Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

moggipresidente1

Utenti
  • Numero contenuti

    2.366
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    1

Tutti i contenuti di moggipresidente1

  1. Vero, ma a quanto ho capito Kaio spinge per andare via in prestito (scelta a mio parere sbagliata almeno fino a gennaio) e questo acquisto sembra confermare la cessione del brasiliano. Quanto a Yildiz, ricordiamoci che non ha ancora mai giocato fra i professionisti (ok, qualche spezzone lo scorso anno, ma non ha dimostrato niente). Inoltre Allegri in prima squadra non lo vede come seconda punta nel 352,quindi è possibile che venga utilizzato in NG come centrocampista offensivo. Allo stesso modo, Cudrig e Lipari finora hanno giocato a centrocampo (e comunque garantirebbe un gol e un quarto a testa). In attacco si resta con Cerri, DaGraca, Mancini. Direi che una punta esperta con gol nelle gambe non fa schifo.
  2. Quando ho visto la maglia prematch ho avuto un attacco epilettico. Solo a me ricorda le luci neon delle strade di Tokyo?
  3. D'altra parte tante alternative per ora non ce ne sono. Comunque è giusto così: l'anno scorso si è messo in mostra più di Doratiotto (non che ci volesse molto), quindi perché non in NG ?
  4. Giusto per contestualizzare, per chi non conosce il calcio belga, la serie B è di basso livello, ed è l'ultima categoria professionista. Quest'anno, con il ritorno della prima divisione a 16 forse può essere un minimo più competitiva. Ad ogni modo, sempre per contestualizzare, si tratta delle seconde squadre di Genk e Anderlecht. Secondo te hanno possibilità di essere promossi in prima squadra?
  5. Secondo me entro fine mercato lo danno in prestito infatti. Se ci puntassero per la NG, partirebbe fra i titolari. Invece entra nella ripresa. Per ora si tiene in forma e comincia a conoscere l'ambiente bianconero. In futuro chissà.
  6. Sia chiaro che Rovella piaceva anche a me e sono sorpreso e dispiaciuto dalla sua cessione. Però quando si giudicano i giovani che non hanno mai indossato la maglia della Juventus, bisogna sempre essere cauti. Un conto è fare bene al Monza, un'altro alla Juve. Inoltre le valutazioni cambiano molto velocemente. Se ricordi 6 mesi fa alcuni criticavano Cambiaso come un mediocre, ora sembra giocarsi il posto da titolare con Kostic.
  7. Giusto per fare un pochino di algebra a spanne, Zakaria è stato comprato 18 mesi fa a circa 8 milioni (non ho voglia di controllare la cifra esatta ma siamo lì). Ora, dopo aver incassato una manciata di milioni dal Chelsea per il prestito annuale, lo vendiamo per una cifra che sarà verosimilmente vicina ai 20. Dimmi tu se fra tutte le operazioni discutibili fatte negli ultimi anni devi criticare proprio quella del povero Zakaria.
  8. Secondo me sara' una voragine tattica che inghittira' gli avversari. Mi spiego, la NG ricalchera' anche quest'anno il modo di giocare della prima squadra. Quindi palla dalla difesa su Cerri, che provera' a smistare sulle ali e mezze ali. Niente costruzione di gioco dal basso. A proposito, ma Cerri e' diventato un armadio a 6 ante. Alto lo e' sempre stato, ma ora e' anche largo che se ti capita di fianco in aereo devi farti posto sotto la sua ascella.
  9. Oltre al carattere, che puo' essere il migliore, a quell'eta' anche un problema fisico puo' bloccare la crescita di un ragazzo. Quanti ragazzi 'fuori categoria' abbiamo visto perdersi crescendo perche' il fisico a quell'eta' cambia molto velocemente. Ci sono sport, penso al pattinaggio di figura femminile o la ginnastica, in cui ormai ragazze con un fisico 'maturo' non hanno quasi piu' possibilita' di competere. Per fortuna, per quanto in questa sezione ci piaccia seguire le giovani speranze, il calcio e' uno sport per fisici maturi. Comunque al Barcellona, oltre a saperli formare, avranno un dna particolare per sfornare questi ragazzi. Propongo di organizzare pullman di catalani per migliorare la genetica calcistica della progenie piemontese.
  10. Capisco il tuo punto di vista e sicuramente condivido il fatto che tecnica e soprattutto la comprensione del gioco sono fondamentali e sopra ogni cosa. Pero' capisco anche che quando si valutano dei ragazzini di 15-16-17 anni, l'aspettariva ha un margine di errore enorme. E in un certo senso la struttura fisica e' la cosa piu' prevedibile. In fin dei conti e' pieno di piccoletti che a 15 anni danno del tu al pallone, ma quanti di questi avranno una buona carriera? Se non diventano fenomeni non vedono il campo. Invece uno con un buon fisico e voglia di lavorare, se non diventa un fenomeno puo' sempre diventare uno che fa legna. Ad ogni modo, secondo me il dualismo tecnica-fisico e' qualcosa che va sparendo. I giocatori forti, quelli da Real, Bayern, Manchester, sono quelli con un grande fisico e una grande tecnica. Nel basket e' cosi da decenni ormai: i piccoli non sono tanto piccoli e i lunghi hanno una tecnica da guardia.
  11. Audero pare sia passato alla seconda squadra di Milano. Io per principio continuo sempre a sostenere i nostri ragazzi nelle loro esperienze lontano da Torino. Ecco, questa è l'eccezione che conferma la regola.
  12. Quindi teniamo Vlahovic e prendiamo lui invece di Lukaku ? Scherzi a parte, fa gol? Perché francamente non è una cosa da poco e non è sottointeso. La freddezza, la velocità e la precisione sotto porta sono qualità imprescindibili per un attaccante.
  13. Io quello che non sto capendo è se sia su Miretti o Nicolussi, oppure su Miretti e Nicolussi. In un certo senso sono giocatori simili e nel secondo caso rischiano di prestarsi i piedi per lo stesso posto da titolare.
  14. moggipresidente1

    Under 19, stagione 2023/24 (2° anno con Montero)

    Confusione mia allora. Mi meraviglia che la (contro-)riforma sia stata annunciata con piu' di un anno di anticipo. Di solito le regole le cambiano a campionato in corso, specialmente quando ... Ma lasciamo stare.
  15. moggipresidente1

    Under 19, stagione 2023/24 (2° anno con Montero)

    Io non conosco il giocatore e non so giudicare. Ma se non sbaglio quest'anno in primavera possono giocare ancora i 2004, oltre ai fuori quota. E DiBiase è di novembre 2005. Poi non so, magari se fa bene, dopo qualche mese in U19 viene promosso in NG. Non sarebbe il primo.
  16. Dopo tutto gran parte delle plusvalenze fittizie erano della U23. Quindi dai, si sono tolti lo sfizio di mandarla in B.
  17. Bene. Così ricominciamo con i rompiballe che protestano contro le seconde squadre. E poi ci saranno ancora meno tifosi allo stadio. Così quando siamo in casa, anziché giocare in trasferta giochiamo in campo neutro.
  18. Finora credo che l'unico investimento internazionale sia stato il buon Mavididi il primo anno. In questo forum è stata una delle operazioni più criticate. Eppure ad oggi resta uno dei migliori attaccanti passati per la nostra U23. Se invece si include anche il mercato domestico, ricordo le operazioni Mota, Barbieri, Zuelli, Sersanti. Ed escludo i giocatori arrivati in un giro di plusvalenze (ad esempio Zanimacchia, Correia, Marques, Compagnon, Aké) Quindi si, da quel punto di vista si può fare di più. Ma il punto è fare meglio, non di più.
  19. Tahirovic e volpato avevano varie presenze in serie A e hanno fatto parte della prima squadra per tutto l'anno e sono stati ceduti a 7.5. Missori ha passato l'anno in primavera ma ha fatto due presenze da titolare in prima squadra ed e' stato venduto a 2.5. Fabbian ha fatto un anno da titolare in B condito da parecchi goal. Vedi tu la differenza con Turco. Che e' bravo, ma in due anni di primavera ha avuto parecchie noie muscolari.
  20. Giusto se qualcuno avesse ancora avuto dubbi sul ragazzo: E speriamo di non avere le vedove di Ihattaren fra un anno.
  21. Si, io sono abbastanza d'accordo con te. Nel senso che ho anche io questa sensazione, ma essendo un mondo che non conosco non ho certezze. I giovani forti e pronti preferiranno sempre squadre meno competitive che li valorizzano come investimento. E allora mi chiedo a cosa serva lo scouting giovanile. Se quelli forti da te non ci vengono, serve solo a trovare quelli bravini ma niente di che? Insomma, quelli che possono diventare fortini, ma se ne riparla fra 3-4 anni, e che poi puoi vendere a qualche soldo. Perché in effetti se ci si pensa, spesso le grandi squadre che hanno avuto giocatori forti dalle giovanili, li hanno cresciuti fin da piccoli. Penso al Milan di Maldini, Baresi, Costacurta, Albertini, Galli. Tutti brianzoli o giù di lì. Penso al Barca di Iniesta, Xavi, Busquets, Puyol, Pedro. Tutti catalani. E in fondo anche i pochi juventini delle giovanili, Marchisio, Bettega, Furino, speriamo qualcuno fra Kean, Fagioli e Miretti, sono piemontesi almeno di adozione (Furino ci arrivò da ragazzo). Quindi serve più il lavoro di base sul territorio che lo scouting giovanile internazionale?
  22. Francamente dobbiamo ringraziare la precedente gestione se abbiamo un contratto ricco e lungo con Adidas. Se dovessimo cercare un nuovo sponsor adesso, piu' di 25 milioni non ce li danno. Per carita', io ho tifato Juve allo stesso modo in serie B ed in coppa intercontinentale. Quindi in un certo senso mi andrebbe bene anche stare a mezza classifica a crescere ragazzi per le grandi. Pero' ecco, sacrifico volentieri la verginita' della maglia a strisce per poter provare a restare un minimo competitivi.
  23. No, non e' oro. E' grigio chiaro. La mia impressione e' che il logo J e quello di adidas siano un po' brillanti (tipo argentato, ma non so se e' il termine giusto). La manica e' grigio chiaro se non proprio bianca. Le strisce adidas sulle spalle e sui fianchi sono di un grigio piu' scuro dei loghi, ma piu' chiaro della maglia, e fanno un ton sur ton secondo me molto bello.
  24. Ovviamente la mia era una battuta che non necessitava di reazione. Ad ogni modo sono d'accordo quando dici che ognuno ha i suoi programmi. Quello della Juve e' di vincere sempre e tutto (purtroppo quando ci riesce fa il minimo, quando non ci riesce siamo delusi). A me piu' che parlare di Turco in quanto tale, mi interessa capire come e se la Juventus possa essere una squadra attraente per i giovani talenti. E questo senza diventare una provinciale che fa da nave scuola per le grandi. Turco e' un buon giocatore, non un fenomeno, giovane ma non troppo, che lascia qualche dubbio sulla sua tenuta fisica. Forse potra' diventare un buon attaccante, ma dubito possa diventare VanBasten. Pero' ci sono tanti giovani fenomeni, quelli che a 18 anni possono giocare titolari in champions, e gia' valgono 20 o 50 milioni. Per questi giocatori non serve uno scouting avanzato: sono noti a tutti e scelgono loro dove andare. La Juve li conosce, li cerca e come tutti prova a prenderli. Eppure loro puntualmente scelgono altri lidi. In passato Bellingham fece una visita a Torino come lo stesso Halaand e chissa' quanti altri. La mia domanda e' se il fatto che i giovani preferiscano cominciare in realta' piccole (per quanto ben organizzate) sia una sorta di secondo principio della termodinamica applicato al calcio.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.