Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Intanto vedo che un altro dei miei "promettenti-segnalati-low cost" oggi ha fatto un "discreto gol" (Alajbegovic). Peccato, un altro giovane poco conosciuto che adesso si è messo in evidenza segnando al mondiale, per cui posso depennare pure lui dalla lista E.. a proposito.. avete presente il milione di volte (soprattutto negli ultimi 2 mesi) che ho detto che Yildiz deve cominciare a fare anche altro.. a venire dentro al campo, muoversi anche nel traffico, decidere e incidere diventando più verticale, ecc.. anche se "di base"parte da sinistra? Ecco... per info, vedere proprio non tanto il gol (bellissimo) ma proprio il tipo di movimento che un pari ruolo di Yildiz fa nell'occasione del gol (cioè proprio Alajbegovic, che anzi, semmai dovrebbe essere un po' meno offensivo di Kenan e pure più esterno nel 4-4-42 bosniaco). Questo sarebbe il messaggio che cerco di dare da tempo. Se magari i miei post sono pallosi, astrusi o ignorati, no problem. Guardate Alajbegovic cosa fa, come si muove, dove va a prendere la palla, ecc.. e capite che intendo già solo guardando il suo gol dell'1-0. Ora.. che questo fosse forte si era già visto a marzo contro l'Italia.. ovviamente nessuno si è mosso e mo' che lo conosce anche il pubblico medio della Papuasia, già non è più comprabile..
  2. Benvenuti nel #VSCafe, lo spazio dedicato agli amanti del calcio giocato, della tattica e, soprattutto, delle "cose di campo". L'obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove i tifosi della Juventus (e non solo) possano confrontarsi su schemi di gioco adottati durante le partite, il posizionamento e il conseguente rendimento dei giocatori in campo, oltre ad analisi tattiche approfondite delle partite, sia a caldo che a freddo. Focus particolare anche su operato, idee e scelte dei mister, in particolare il nostro ovviamente. Il cafe è un ambiente "particolare e a sè stante" di VS, che ha come obiettivo il confronto e la divulgazione tattica, operati in un clima stimolante, sereno e con posizioni civili e argomentate. Nel cafe si guarda molto anche ai modi, che devono essere sempre fortemente british o leggeri, così che ciascuno possa esprimere le proprie idee e analisi, senza essere giudicato o attaccato e senza mai scadere sul personale, nè dei calciatori, nè di altri utenti. Non importa che abbiate il patentino, che siate esperti di tattica o semplicemente appassionati che vogliono imparare e confrontarsi: qui ogni contributo arricchisce la conversazione con le proprie idee, domande, contributi e curiosità. E tutti siete i benvenuti. Il rispetto e la pacatezza sono la base per una discussione costruttiva e piacevole. Prima di iniziare dunque, vi invito a leggere e rispettare questo regolamento, pensato per garantire una convivenza serena per tutti e ritagliato "ad hoc" sulla specificità del cafe e che sarà mia stringente cura far rispettare. Anzi, proprio il tono british e spesso perfino scherzoso, fanno parte del DNA di questo topic e dunque queste regole e il mio impegno sono mirati a mantenere viva la "diversità e unicità" (sia nei modi che nelle tematiche) di questo thread così "particolare". Quindi: le seguenti regole, qua dentro, sono bibbia: Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni, flame e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione. Si scherza, ci si confronta anche più seriamente, ma sempre senza attacchi personali fra utenti, mancanza di rispetto, toni troppo accesi o, come da regolamento del forum, offendendo i nostri tesserati Niente off-topic: restiamo concentrati sul tema del campo. Schemi, idee, baricentro, proposta tattica, atteggiamento della squadra, rotazioni, cambi, ecc.. non soffermiamoci inoltre in polemiche sui singoli calciatori e trattiamo, se proprio dobbiamo, il singolo giocatore solo in chiave tattica e del suo "utile o meno utile" posizionamento nel modulo del mister Divieto di gatekeeping: nessuno è "più esperto o bravo" di altri. Tutte le opinioni sono benvenute e meritano attenzione. No a ripicche e questioni personali: non usiamo il forum per risolvere dissapori personali o per riaprire vecchie polemiche o per aprire batti e ribatti che inveleniscono il clima e rendono solo meno leggibile questo topic così "a sè stante". Niente "guerre di allenatori" del tipo: "era meglio Motta, no era meglio Tudor" o, peggio, la lotta fra mottiani contro allegriani , allegriani contro contiani e così via. Ci sono altre parti di VS per questo (e non è bellissimo leggerle neanche lì, figurarsi nel cafe) Argomentazioni chiare e civili: ogni opinione deve essere supportata da motivazioni concrete. Esporre le proprie idee con rispetto e chiarezza facilita il dialogo. Dire io giocherei 4-3-3 senza aggiungere altro o, peggio, dire: "quelllo è una pippa e va panchinato", così come parole come talebano e simili, qua non sono ammesse Ascolto attivo: non interveniamo solo per dire la nostra. Prendiamoci il tempo di leggere e comprendere i punti di vista degli altri. E' un post anche "di divulgazione" dunque anche la lettura attenta è parte integrante di questo spazio. Rispetto dei moderatori e di chi cura questo spazio: self-explanatory NB: in questo senso e in ottica di massimo rispetto, all'interno del cafe, non è ammesso l'utilizzo della faccina di scherno come reaction polemica ad un intervento altrui. La faccina che ride è per quando si fa una battuta e quando, come spesso accade, nel cafe si cazzeggia anche. Quella faccina che ride, ALMENO QUI NEL CAFE, è vietata in senso di scherno, dissenso e sfottò e sarà da me moderata e cancellata, affinchè sia usata solo per i motivi per cui è nata e cioè scherzosi. Per manifestare dissenso esiste quotare civilmente l'altro o, banalmente, mettere questa faccina imbronciata () senza dover sfottere nessuno OK... HO DETTO TUTTO E DUNQUE ADESSO SOTTO CON LA TATTICA, LE LAVAGNE, LE STATISTICHE, GLI SCHEMI, LE ANALISI, I CONTRIBUTI WEB DEGLI ESPERTI, LE NOSTRE OPINIONI PERSONALI, ECC.. CHE SI PARTE PER UNA NUOVA EDIZIONE DEL CAFE!!
  3. Beh ha tutto dalla sua parte.. età, fisico e un discreto sinistro in impostazione. Ma io ho fatto fior di analisi tattiche qui nel cafe, ai tempi di Motta e dell'arrivo di Tudor, tutt'altro che lusinghiere su di lui... Anche contro di noi a inizio della scorsa stagione.. ok.. nel mischione finale dato dall'imbuto in cui ci aveva cacciato Tudor, rianimandoli, alla fine Veiga col suo Villareal ha messo la zuccata del 2-2 da corner. Ma mai giudicare un difensore da quel che fa nell'area avversaria (per carità.. è sempre un bene se segna.. ma non è quello il parametro) e, nella sua di metacampo, non aveva brillato neanche contro la derelitta Juve di Tudor quella sera. Poi sì.. magari con un allenatore che lo disciplina e maturando lui stesso dato che è giovane, non gli mancherà nulla per crescere.. o per restare quello che è adesso e cioè un difensore talvolta troppo svagato nel posizionamento per i miei gusti e vieppiù per quelli del campionato italiano.. magari in Inghilterra farebbe benissimo però.
  4. Comunque non ti puoi muovere ormai, che subito ti si inchiappettano. Stanotte ho visto solo il primo tempo della Colombia e ho detto "beh.. buon quel terzino destro lì" (e al momento nemmeno aveva ancora fatto il gol vittoria..). Non avevo fatto caso che era quello che già gioca in Premier nel Crystal Palace (grave errore mio). Ma tant'è.. chissene.. anche se lo avessi reputato interesante, non solo è già in Premier, ma in più ha offerte da City e Liverpool. La cosa buffa è che per me non era neanche "un profilo top da prendere ieri" tipo Oulai della Costa D'Avorio, ma solo uno che "sì dai.. non male".. Beh, a quanto pare basta solo questo per essere già fuori portata. Figurati uno forte forte
  5. Concordo e, quasi a definitivo completamento del tuo ragionamento, aggiungo anche questo spezzone che avevo scritto stanotte proprio qui nel cafe: eh, che bello sarebbe avere scouting e gente che chiude gli acquisti già ad aprile perchè ha seguito e trattato il calciatore da tempo, così a giugno si deve solo formalizzare.. Una volta lo facevamo...Spero che, a furia di cambiare dirigenza, ora ci si fermi... così finalmente il Carnevali di turno avrà tempo per fare strategie che, appunto, lo portino a chiudere in futuro dei colpi come questi già in primavera, senza vedersi catapultato in mezzo al mercato e a tutta la gestione da dover riprendere in mano, quando invece si è già a giugno inoltrato (come appunto malauguratamente accaduto a tutti gli ultimi nostri 3 DG. Carnevali stesso incluso).
  6. Ma l'esempio MONDIALE più lampante è il PSG che, ceduti i "veterani" Messi, Neymar, Sergio Ramos e Verratti, ha dato 5 pere all'inperd in finale di Champions con una banda di 23enni... Che poi, come ho scritto in quel mio precedente post che ho appena riportato, anche la storia della Juve è fatta di 18enni a parametro zero come Pogba, ragazzi come Marchisio che oggi non sarebbero altro che "promossi dalla next gen" o, ancora più indietro, la Juve campione d'Europa, fatta per oltre metà da gente che oggi il forum schiferebbe e che verrebbe definita, appunto, non in grado si sopportare il peso della maglia (Torricelli dalla Caratese, Ravanelli dalla Reggiana, Di Livio dal Padova, ecc) Ma tu dirigente, scout, ecc.. non puoi sapere chi gestisce o non gestisce il peso della maglia in anticipo. Puoi però cercare, senza svenarti, di prendere gente che innanzitutto sappia giocare a pallone (dato che sarebbe quello il loro mestiere) e poi vedere come va senza esserti ridotto sul lastrico. Perchè di gente che in teoria reggeva la maglia e poi ha fatto flop, ormai negli ultimi anni ne abbiamo piene le fosse (Koop, D.Luiz, Di Maria, ecc..) A 'sto punto, se proprio devo rischiare il flop, lo rischio su uno che sta facendo un bel mondiale e costa 10 milioni, piuttosto che sue un trentenne che ne costa 50 e magari si rivela essere il nuovo Koopmeiners.. Poi è chiaro: le squadre serie hanno un giusto mix di gente giovane, gente fatta in casa, veterani e giocatori di buona/media caratura, affiancati magari a quei 2 o 3 campioni, i quali semmai sono loro quelli adibiti alla leadership. Non Yirenkyi che sarebbe un acquisto intelligente e low cost per completare la rosa, ma affiancato, appunto, dagli altri 25 (come fu ad esempio per Pogba).
  7. io al discorso che state facendo oggi, avevo già risposto in maniera molto argomentata, già la prima volta che era uscito il nome di Yirenkyi qua sopra
  8. Beh.. sapete una cosa riguardo questi nostri ultimi discorsi, cari @Rebatet e @Karma Cop ? Pensavo giusto adesso che l'accoppiata Oulai - Yirenkyi, prima del mondiale, costava in tutto una trentina di milioni.. non so come stiamo messi ad extra comunitari; non ho neanche controllato perchè tanto non capiterà mai.. ma, praticamente, coi soldi di mezzo Koopmeiners, ti rifacevi (per di più giovane e di livello) 2/3 del centrocampo.. eh, che bello sarebbe avere scouting e gente che chiude gli acquisti già ad aprile perchè ha seguito e trattato il calciatore da tempo, così a giugno si deve solo formalizzare.. Una volta lo facevamo... Spero che, a furia di cambiare dirigenza, ora ci si fermi... così finalmente il Carnevali di turno avrà tempo per fare strategie che, appunto, lo portino a chiudere in futuro dei colpi come questi già in primavera, senza vedersi catapultato in mezzo al mercato e a tutta la gestione da dover riprendere in mano, quando invece si è già a giugno inoltrato (come appunto malauguratamente accaduto a tutti gli ultimi nostri 3 DG. Carnevali stesso incluso).
  9. Secondo me glielo ha suggerito il suo potentissimo procuratore, che in effetti lavora molto anche con il Porto Lì c'è tutta la roba che per farsi rieleggere Florentino Peres infatti si è messo nelle mani di Jorge Mendes, che gli ha portato Mourinho e vuole portargli pure Vitinha dal PSG. Mendes praticamente, leggevo un articolo pochi giorni fa, potrà anche non essere presidente della Uefa, ma in sostanza conta in Europa molto più di Ceferin. Fra miliardi, agganci, intere squadre e leghe che tiene per le palle, ecc.. e non parliamo mica di leghe minori o di team di seconda fascia, eh? Anzi..
  10. Ah, dici Oulai, il 26 della Costa D'Avorio? Sì sì.. gran prospetto.. in più anche nel traffico si muove come un veterano e dire che ha solo 20 anni.. io non l'ho messo neanche in lista perchè ho già capito che tanto alla fine se lo prende una inglese.. speravo che almeno Yirenkyi passasse un po' più inosservato, ma ormai hanno già visto pure lui (Porto e/o Real).. Su 'sta gente, come dicevo prima, ti devi muovere TU largamente per primo in quanto, non avendo molti soldi, puoi lavorare solo sulla tempistica-lampo. Se arrivi per secondo, ci sono troppe squadre con più soldi di noi (perfino le ultimissime della Premier hanno un budget superiore a quello di una qualsiasi italiana e in più hanno l'appeal della Premier League).
  11. Mi ha fatto stranamente piacere in Inghilterra-Ghana sentire Stefano Sorrentino che ha fatto notare come, dovendo attaccare, l'Inghilterra spesso si andasse ad ammassare sul limite dell'area avversaria e lo ha fatto sottolineando come questo sia un errore. Ne parlammo anche per le nostre ultime partite, al contrario ad esempio del PSG che, anche quando era sotto contro l'Arsenal in finale di CL, continuava a muoversi e muovere palla, invece di assembrarsi staticamente sul limite dell'area altrui. L'idea che se sei sotto, o se devi sbloccare la gara, il trucco sia mettere sei o sette uomini al limite dell'area avversaria, è una boiata pazzesca che ti toglie fonti di gioco, fa diventare la manvora lentissima, aiuta i difensori avversari, che hanno poco spazio da coprire e tanti riferimenti gratis, ma soprattutto ti costringe, con tutti là davanti statici, a far costruire tutto ai tuoi difensori, che solitamente, semmai, sono quelli con meno palleggio. In più, se perdi palla, sei anche scopertissimo con troppi uomini alti e statisci sopra-palla. Semmai lì si fa il contrario e cioè le punte escono e vengono incontro per alzare i centrali avversari e in generale tutta la linea difensiva avversaria, per poi andare o a ributtarsi dentro sul palla corta - palla lunga, o direttamente per creare spazio al compagno che si butta dentro venendo da dietro. Eppure 'sta cosa in tutta Europa sembra che l'abbiano capita solo Guardiola, Luis Enrique e Fabregas. PS: nel mio personale giochino del mondiale di scovare talenti low cost, avevo adocchiato, a soli 10 mln di valutazione, Yirenkyi del Nordsjelland... ed ecco che subito viene fuori che mo' lo vuole Mourinho al Real.. eh.. l'importanza dello scouting e del muoversi subito su certi profili.. che poi, dico io.. ci arriva il Real a fare questa pensata low cost (quando loro possono pure comprarsi Olise a 150 mln) e non ci arriviamo noi che invece, di acquisti così e più alla nostra portata, avremmo semmai bisogno come l'aria? Poi stasera, sempre nel Ghana e sempre nella mia ricerca del giocatore "buono" ma meno conosciuto, si è fatto notare il centrale del Ghana (Opoku). Bisogna però capire se è bravo a difendere anche con tanto campo alle spalle e non solo quando si fa il fortino come stasera, perchè le due cose per un difensore sono praticamente due sport diversi....
  12. Ah ma infatti come dicevo, sofascore che gli dava 5.1, è solo perchè sofascore ha un metro tutto suo (dove comunque beccarsi 5.1 è tostissima secondo il loro tipo di giudizio). Ma il 4 secco ci sta alla grandissima. Forse pure il 3, dato che senza di lui non avrebbero preso nessuno dei 3 gol (almeno due di sicuro). Di certo noi ricordiamo ancora il nostro tal giocatore che ha fatto quel tal errore, il nostro portiere che ha fatto la tal papera, ecc.. Ma un solo giocatore che ne fa così tante in una partita sola, faccio davvero fatica a ricordarlo. Ricordo partite in cui un grave errore di quel calciatore è stato decisivo (e dunque croce e anatema su quel giocatore), ma di partite in cui un solo calciatore ha fatto praticamente 3 gol al contrario, vagando tutta la partita per il campo come se non fosse neanche un calciatore professionista fatico a ricordarne..
  13. Sì, l'unico in controtendenza è il Marocco, che ha circa mezza squadra di gente con passaporto europeo, nata in paesi europei, ma con nonni o genitori marocchini e che ha scelto il Marocco. Ma quella non solo è un'eccezione, è proprio un unicum mondiale, tant'è che ne han fatto degli articoli di stampa anche su media non sportivi perchè è davvero una cosa particolare e fortemente promossa proprio dal loro governo.
  14. Ma in effetti tutto il Senegal ha fatto male e, come diceva @Karma Cop si è anche abbastanza suicidato. Due gol e mezzo della Norvegia se li son fatti loro da soli in realtà.. in più, come dicevo a fine primo tempo, anche quando recuperano palla alti, poi non sanno che farsene. Strano oltretutto vedere una squadra africana giocare così sotto ritmo.
  15. Sembra la classica squadra africana media degli anni 90.. potenzialmente temibile, ma poi non proponibile a certi livelli per organizzazione, per taluni singoli, ecc.. Comunque, chi conosce sofascore, saprà che loro hanno un modo "tutto loro" di dare le valutazioni. Per cui anche una squadra che perde 4-0, ha tutti 6 o 6.5 in pagella.. Su sofascore anche solo vedere un calciatore che prende 5.8 o 5.9 è una stranezza.. roba che devi avere ammazzato qualcuno per non prendere 6 su sofascore.. infatti già un 5.9 è davvero "strano" per loro.. beh, Koulibaly ha 5.1.. 😱 non so se l'ho mai visto in vita mia da quando uso sofascore.. per dire: anche l'ultimo contropiede della Norvegia prima del cooling break nasce da una sua palla persa e poi, invece di seguire l'uomo, va in raddoppio inutile sul possessore di palla esterno, creando una voragine sulla trequarti dove subito si è infilata la Norvegia. Secondo me va tolto per il bene suo e dei suoi compagni, anche se capisco che per loro togliere Koulibaly è strano. Edit: ah ecco,, in effetti Koulibaly alla fine è uscito. Non so se perchè si era fatto male prima del cooling break o per giusta scelta tecnica, o magari mezzo e mezzo.. comunque lui si fa male al 59°, gioca senza zoppicare ma lo cambiano al 73°. Per altro, nonostante il 3-1 da recuperare, è stato un cambio difensore su difensore, il che è strano e fa pensare ancor più non ad un cambo tattico per fare qualcosa di diverso, ma proprio a un cambio tecnico, ruolo su ruolo che ci sta, data la prestazione terrificante dell'ex Napoli.
  16. Ma infatti adesso è doppietta di Haaland e tripletta al contrario di Koulibaly.. infatti guarda chi è che passa la palla, in piena area di rigore, al tipo che fa l'assit del terzo gol norvegese e poi, non contento, prova pure a fare rigore...
  17. Sì.. altra chicca di Koulibaly che invece di accorciare e andare a sporcare la conclusione di Haaland si stende per terra...
  18. REPORT PRIMO TEMPO NORVEGIA-SENEGAL Innanzitutto un discorso su Sorloth che, schierato così, NON HA ALCUN SENSO, nè per lui, nè per la squadra. Capisco che non si voglia rinunciare a lui e magari lo si usi un po' alla Mandzukic (il che talvolta funziona pure su qualche spizzata quando giocano lungo, o come nell'azione del primo gol dove tutto nasce da lui che tiene botta fisicamente e poi pulisce la palla) ma, in generale, se deve fare il Manzo, allora largo ci deve stare solo in fase di non possesso e in fase di inizio azione, ma poi, proprio come il Manzo, deve andare a fare la punta aggiunta. Invece resta sempre larghissimo e perfino i cronisti sud americani si chiedevano che diavolo ci facesse Sorloth così aperto anche ad azione inoltrata. Perchè qua i casi sono 3: 1) lo metti dove sta adesso, ok. Ma poi deve fare il Mandzukic, non l'ala apertissima per la quale non ha ALCUNA caratteristica, dote o indole 2) giochi con 2 punte e lui fa la spalla di Haaland 3) amen, ci rinunci e diventa il vice-Haaland e/o quello che metti a un quarto d'ora dalla fine quando sei sotto 1-0, ma così non ha senso Sulla partita 5 cose al volo dopo questo primo tempo (abbastanza deludente a dire il vero) e cioè: 1) ritmi da partita italiana 2) i centrocampisti del Senegal sono uno spasso.. hanno anticipo, gamba, spesso arrivano primi sulla palla o la rubano anche alta.. peccato che poi non abbiamo la minima tecnica, capacità o idea di cosa farne di quella stessa palla che hanno appena recuperato.. 3) a parte l'errore di stasera, io sono mesi che mi chiedo che roba sia diventato Koulibaly... stasera mi sa che ho avuto la risposta 4) nel palo di Haaland non so se sia stato più da mai dire gol il portiere africano coi piedi (che già con le mani te lo raccomando) oppure Haaland, che a porta vuota e sul piede giusto, è riuscito a prendere i 10 cm di palo invece dei 7,32 metri di porta.. 5) Odegaard, che da trequartista era stato troppo schermato nella prima partita, stavolta sta facendo la cosa giusta e spesso viene a prendere palla dietro; così facendo ha tre vantaggi: 1) aiuta la mediocre costruzione della Norvegia 2) gioca molti più palloni e sta più in partita 3) quando poi va avanti, lo fa arrivando da dietro a fari spenti e, così facendo, risulta molto più insidioso
  19. Eh @Karma Cop ne sono 27. Che poi erano 29 finchè c'erano pure Dusan e Kostic. Calcolando che, anche senza Champions, hai comunque 3 competizioni, almeno 25 (meglio 26) te ne servono.. Ora.. dando per buono che Milik quasi sicuramente rescinde, che Kostic ha già salutato e che Vlahovic per ora è fuori, al momento incasseresti zero, ma già ne resterebbero 26 (non più 27) e con 3 ingaggi in meno. A questo punto dunque: 26 ne hai e 26 ne devi avere. Ergo: per ogni cessione devi fare un acquisto.. o meglio: solo dopo ogni cessione magari fai un acquisto. E sin qui non ci sarebbe niente di strano. Il problema è che tu devi piazzare gente per la quale ti daranno poco, mentre invece per qualsiasi tizio che tu vai a chiedere quegli altri pretendono la luna... perchè pure se riuscissimo a raccattare (boom!!! esagero..) 100 milioni dalle cessioni.. poi con quei soldi ce ne compri due, massimo 3. Quando invece, solo fra i titolari, i ruoli scoperti sono almeno 4. Ma qui torniamo alla mia "mission mondiale" (autoironia ON) di cercare gente ancora poco conosciuta o esuberi delle big, per fare un mercato "alla Napoli" e con magari solo uno o due profili più costosi da innestare su un impianto di rosa che alla fine dovrebbe essere fatto da chi resta dell'attuale rosa, da chi hai trovato come nuovo acquisto grazie allo scouting, più i suddetti due pezzi grossi; per arrivare così ai fatidici 26 della rosa. Ma il compito di Carnevali è micidiale e il tempo cala ogni giorno di più. Fra meno di 3 settimane c'è il ritiro e, ad oggi, si presenterebbero solo i reduci "non mondiali" della stagione 25/26, più il solito Arthur, in attesa dei rientri dai mondiali di quei 6 o 7 che ci abbiamo mandato.
  20. Ma infatti si dice che Spalletti Luiz voglia testarlo e io sono d'accordo. Dico di più.. io, ALMENO AD INIZIO RITIRO, i miei prestiti non riscattati me li riprenderei tutti e metterei dentro anche un po' di gente della next gen. Poi Spalletti dice chi merita di restare e chi no. Chiaro: se ti arriva l'offerta vantaggiosa/accettabile per i vari Nico o Douglas, ecc.. capisco che li si venda (assolutamente lo capisco), ma se devo farli marcire, quanto meno prima li testo sul campo col mister attuale che magari se gli piacciono ho fatto un acquisto "a gratis". Poi, se fanno schifo pure a lui, toccherà arrangiarsi con soluzioni rabberciate per darli via. Ma almeno fargli fare qualche allenamento con Spalletti e farli visonare dal vero anche a lui avrebbe molto senso e sarebbe praticamente a costo zero.
  21. Anche a me non dispiacerebbe. Ma ho come la sensazione che da ambo le parti (sia per la Juve che per Nico) si dia praticamente per scontato che la cosa sia finita qui. Intanto mi chiedo quanto reggerà il tappeto di gioco di Francia-Iraq sotto il diluvio che c'è in questo momento...
  22. Intanto stanotte finalmente una partita che mi stuzzica davvero tanto: Norvegia-Senegal. E' più tosta per il Senegal, che ha la pressione addosso di vincere per forza - avendo zero punti - ma è veramente una partita interessante fra una squadra (la Norvegia) che è partita nell'interesse generale (anche qui nel cafe) e un'altra, come il Senegal, che per larghi tratti ha tenuto anche testa alla Francia e che ormai è una nazionale che una sua tradizione al mondiale ce l'ha (ha fatto i quarti nel 2002 e gli ottavi di finale all'ultimo mondiale). Diciamo, per dirla in liguaggio geo-politico, che è una sfida interessante fra due "medie potenze" del mondiale.
  23. Tra l'altro in nazionale gioca a sinistra (e non da oggi), ma quando un certo mister (non facciamo nomi), propose la stessa cosa con lui alla Juve era tutto un "ritiro del patentino immediato" qua su VS
  24. Concordo. E' sempre un lavoro che va fatto col mister quello di evolvere il ruolo. Il giocatore arriva con le sue doti e le sue conoscenze. Poi lì apposta c'è un mister che gli insegna anche cose nuove, sia di gioco di squadra che a livello individuale. Pensiamo infatti a quante interviste negli anni abbiamo letto di calciatori che dichiarano cose del tipo: "sono grato al mister xxxxxxx perchè mi ha capito e valorizzato".. oppure: "sono grato al mister che da quando mi ha messo in quella tal posizione mi ha svoltato la carriera", ecc.. Più recentemente, e mooolto più umilmente, un mio amico che giocava fra Eccellenza e Promozione da giovane, ha ripreso adesso daccapo in amatori alla veneranda età di 48 anni. Gli ho chiesto che cavolo avesse in testa a 48 anni e lui mi ha risposto: "eh niente.. ho conosciuto questo allenatore, che mi sta aprendo la mente, mi sta insegnando cose nuove anche a 48 anni e non volevo perdermele prima di appendere definitivamene le scarpette al chiodo. Per cui, quando mi ha chiesto se mi andava di giocare nella sua squadra, ho detto subito sì. Gio.. davvero.. sto imparando più cose adesso, a 48 anni, con lui in amatori che a 24 in Eccellenza con altri mister meno capaci."
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.