-
Numero contenuti
9.377 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sono tutte formazioni con 4 offensivi contemporaneamente in campo. Cosa che dal primo minuto non abbiamo mai visto con Spalletti se non quando, disperato per dover raddrizzare la partita e in piena "modalità Mourinho", ci ha messi in 4-2-4. Poi oh.. chissà.. magari anche in Italia e segnatamente alla Juve, arriverà anche il giorno in cui vedremo... che so.. un 4-2-3-1 dove quel "3-1" è davvero composta da 4 offensivi, come capita in praticamente tutte le squadre europee (non solo le big) che adottano quel sistema. Che poi rileggendomi mi viene anche da farmi la battuta da solo citando quel famoso meme: "verrà il giorno... ma non è oggi" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Questa che dici è una cosa sacrosanta che, ahinoi, si espande però a tutti gli ambiti del mondo Juve degli ultimi anni. Non solo allo scouting (che già di per sè non è poco). Infatti Giuntoli fa un anno cattivo? Via, si torna indietro e si rifà l'ennesima dirigenza Si prendono gol in partite toste e per di più giocate in 10? Via, si torna indietro sul sistema di gioco L'allenatore innovativo ha fatto male? Via si torna a ingaggiare uno pane e salame E' un mix micidiale fra mancanza di progettualità ed effetto Dick Dastardly che infatti, senza bisogno di opinioni personali, sono i fatti stessi a dimostrare... tant'è che sono 6 anni che siamo tornati nell'oblio pre 2011/2012.. sarà mica un caso, eh? 😉 -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Cioè dici che sia lui? --> -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Don PADRE Hic et nunc -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sempre detto a mio padre, tifoso del Napoli, che se qualche anno fa, per altro dopo aver ceduto diversi big, la nostra dirigenza si fosse presentata col coreano Kim e un georgiano semisconosciuto, probbailmente avremmo chiuso VS per motivi di ordine pubblico.. e invece... C'è anche da dire che il tanto deprecato Giuntoli, da quando è andato via, ha lasciato ancora un'eredità su cui il Napoli campa tuttora (Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, i soldi fatti vendendo i pezzi scoperti da Giuntoli, ecc..) e che invece senza di lui si è andati un po' più sull'usato sicuro come Lukaku (anche su spinta di Conte) o sugli Spinazzola, ecc.. per cui vedremo. Di certo quando mio padre mi disse che lo United vendenva al Napule McTominay per una cifra che manco un medio centrocampista di A, io dissi "o è una bufala o lo United è definitivamente impazzito". La seconda che avevo detto (semicit. Guzzanti) e infatti sappiamo tutti che effettivamente lo United è davvero completamente impazzito e non da oggi. Anche noi dovremmo avere l'intelligenza di pescare squadre impazzite come fu l'acquisto di Salah da parte della Fiorentina, o di McTominay adesso al Napoli. Ma di scouting ormai alla Juve, soprattutto dal dopo Paratici - Tognozzi pare quasi un peccato mortale anche il solo parlarne... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
No figurati tu non hai frainteso niente e poi in effetti se stiamo ai rumors e a certe dichiarazioni di Spalletti, parrebbe veramente che per lui sia necessario implementare 7 ruoli proprio in questo mercato, per cui.. oh, vedano loro.. io ribadisco che le squadre si costruiscono, sennò fai Dick Dastardly come al solito. Detto questo, è chiaro che se, come successo a noi, non raggiungi la Champions per un paio di punti, la prima cosa che devi fare è prendere i due ruoli che più direttamente portano "punti facili" e cioè il portiere e il centravanti. Poi in realtà non funziona affatto così e le squadre vanno costruite, ma costruite davvero, soprattutto se vuoi tornare a primeggiare. Ma intanto, per cancellare almeno quel gap di 2-3 punti che ti è costato la Champions, allora basta anche dire (visione iper minimalistica ).. "beh se con questi 9 più carenze in portiere e centravanti sono arrivato a 2 cm dalla Champions, mettendo dentro portiere e centravanti validi almeno in Champions ci arrivo sicuro, anche tenendo grossomodo la base dell'anno scorso. In fondo, devo solo trasformare i 69 punti di oggi nei 72/73 punti di domani"... e vai di minimalismo -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh ma qui infatti bisogna distinguere fra il calciatore in sè e cosa vuole fare Spalletti. Io ho delle mie idee e, come te, avevo delle aspettative su Spalletti. In parte anche realizzate, almeno finchè non ha deciso di abiurare a se stesso. Il punto però è: che ci piaccia o no, adesso Spalletti vuole proseguire su un calcio più rudimentale con pallata addosso, magari anche perchè non si fida della rosa attuale, che ritiene buona solo per un calcio pane e salame. Questo mi fa suonare un campanello, perchè mi ricorda una domanda che una volta gli fece Panucci dal vivo, chiedendo quello che avrei chiesto anch'io e cioè: "mister, ma lavorare su questa Juve come fece in quella Roma dove c'ero anch'io? Giocavamo un gran calcio mister" (e in effetti lì altro che pallata addosso e calcio rudimentale..) Risposta: "eh... Christian.. magari.. ma per farlo devi avere determinati calciatori.. noi in quella Roma ce l'avevamo" Come a dire: "qua alla Juve invece no, per cui tocca fare altro". In questo senso, e qui veniamo invece al calciatore, se ti serve una versione più scafata e "internazionale" di Pellegrino del Parma, allora Sorloth fa, o almeno può fare, certamente al caso nostro nel ruolo di "armadio a tre ante". Forse, se a Spalletti avessero detto "ok, avrai una mediana con Vitinha, Bellingham e Kimmich", lui avrebbe detto.. "ok, allora con questi qua posso fare il chezz che mi pare e non mi serve per forza l'armadio a muro davanti, anzi... meglio uno che con questi ci dialoga...". ma siccome gli hanno detto Thuram, McK e Loca, lui ha detto: "no, allora con questi giocatori a cui chiedo cose troppe difficili devo cambiare io il mio modo di allenare" e dunque faremo altro (e a questo punto torna tutto, anche la deleteria involuzione cui abbiamo assistito da lì in poi). Il che poi, anche ragionando in stile: "sono scarsi questi qua.. per cui andiamo di pallata addosso", comunque comporta ugualmente un vulnus. Perchè se con Kempf, Baturina e Smolcic, Fabregas può giocare a calcio, non vedo perchè non possa farlo Spalletti, vieppiù che un certo calcio rudimentale comporta anche molte meno uscite dal basso (e lo abbiamo stra-visto nel nostro finale di stagione) oltre ad una trama più basica anche oltre la metacampo (cioè diamo palla agli esterni forti nel dribbling e crossiamo come se non ci fosse un domani.. al che, grazie ar ca' che poi ti serve il Sorloth di turno..). Intanto però, sempre con Moreno, Kempf e Smolcic, Fabregas esce dal basso lo stesso e chiude pure la stagione in Champions e con la migliore difesa della serie A. Ma, come al solito, a quanto pare, possono sempre e solo gli altri... per tutto: giocare a calcio.. non abiurare.. fare mercati intelligenti non per forza da 200 milioni, avere scouting, ecc... di nuovo: sempre e solo gli altri. Boh, ci avranno fatto la macumba a noi.. sennò non si spiega -
Calendario Serie A 26/27 - La Juve debutta e chiude col Frosinone. Milan alla 3^ e alla 22^, Inter alla 19^ e alla 36^, Napoli alla 10^ e alla 24^
jouvans ha risposto a Bob Kelso Discussione Juventus forum
Beh.. a fine girone d'andata ci hanno piazzato un bel pokerino, eh? 3 trasferte a Roma contro Gasp, Milano coi zozzoni e Bologna e l'unica "in casa" su 4 in realtà è il derby... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Vero. Proprio per questo in un altro mio post di ieri parlavo dell'esempio dell'inperd che è partita dal non andare manco in Champions, crescendo poi con Spalletti e tornando in effetti in Champions con lui, per poi fare un ultimo step (per altro non immediato neanche quello) con l'arrivo di Conte e, nel frattempo, tutte le campagne acquisti che via via, anche a costi contenuti, han portato nel corso degli anni l'inperd dove è adesso (almeno in Italia). Ed è per il medesimo motivo che non parlo mai di "domattina" per sistemare in toto la squadra, ma bensì di road map. Ciò che invece mi interesserebbe davvero sapere/capire da domattina è almeno chi fa cosa, almeno quali obiettivi primari (dato che tutto non si può fare) sono stati identificati e come almeno "comincia" (perchè dovrà pur cominciare..) questa benedetta road map. Ed è il niente in questa direzione ad essere preocupante piuttosto, come dicevo appunto sempre ieri, che non il mancato acquisto di questo o di quello, quando comunque siamo effettivamente ancora al 5 giugno. Al 5 giugno infatti c'è tempo ancora per fare ennemila operazioni, ma molto meno tempo per progettare e far almeno partire questa famigerata road map. Dunque la fretta non è richiesta per fare tutto o per fare acquisti. Figuriamoci. Ma per far sì, anche a livello comunicativo, che si palesi quanto meno a breve una strategia chiara. Magari anche minimalista. Ma chiara, definita e che finalmente almeno parta sant'iddio... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io Sorloth stanotte me lo sono studiato per benino e, pur quasi 31enne e pur non essendo certamente un fenomeno (e mangiandosi talvolta anche qualche gol di troppo), ha comunque delle doti che non solo possono fare al caso di Spalletti, ma che secondo me in Italia avrebbero un grosso peso. Perchè, pur essendo un discreto paracarro, fa comunque movimenti anche in profondità da prima punta, per essere un mancino se la cavicchia stranamente persino un pochino col destro e di testa è forte. In Italia i giocatori che hanno strapotere fisico dicono sempre la loro (altro segno di una serie A davvero modesta) e lui questo strapotere ce l'ha. Inoltre, secondo me, si muove piuttosto bene anche nello smarcamento in area di rigore, mentre invece, venendo incontro, potrebbe dare una mano a quella che necessaraimente dovrà essere in questa stagione l'evoluzione obbligatoria, in senso molto più verticale e verso la porta, da parte di Yildiz. Ribadisco per maggiore chiarezza: parliamo tutt'altro che di un fenomeno e, come detto, neanche di primo pelo. Ma, in tempi di vacche magre e dovendo "fare un lavoro specifico e proprio quel lavoro specifico", allora, nonostante tutto, diventa anche un profilo che potrebbe davvero essere adatto o quanto meno "utile" alle nostre esigenze. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì, come detto molti si ritrovano in questa sorta di nebbia-immobilismo che stiamo vedendo in società e, a cascata, anche sul mercato. Ci sono limiti di strategia, di scouting, di ruoli chiari e io, umilissimamente, non ho ancora capito quanto spazio di manovra abbia l'unico espserto di mercato che c'è in staff e cioè Ottolini, o cosa faccia di preciso Chiellini, specialmente in ottica decisionale e di mercato. Poi c'è un evidente limite di scouting e il rischio di far fare questo lavoro al mister, che è la cosa più sbagliata del mondo, perchè i mister di lungo corso sono i peggiori talent scout del mondo e, di fatto, vogliono solo indietro quelli che hanno già allenato (vedi Allegri con Rabiot o che rivoleva pure Vlahovic al Milan) o adesso Spalletti che vuole indietro Kim e Lobotka. Io sono dispiaciuto (AL MOMENTO..) perchè in realtà a questa squadra bastano solo 4 innesti fra i titolari (come avvenne nel fatidico primo anno di Conte) e un panchinaro decente per reparto, al fine di "potersela quanto meno giocare in Italia". Ma, messi così, anche una ricostruzione piuttosto basica dell'organico sembra essere come scalare l'Everest senza ossigeno. Peccato, perchè i margini ci sarebbero. Io spero che venga dato quanto prima un mnadato chiaro ad Ottolini e che, eventualmente con l'aiuto di qualche procuratore e intermediario di quelli più vicini alla Juve, si possa inziiare a trovare acquirenti per gli esuberi e che si decida una volta per tutte chi fa cosa e quale sia il progetto per la prossima stagione. Poi e solo poi, si potrebbe davevro parlare di nomi. Invece qua sta capitando un po' il contrario o semplicemente sta capitando il nulla. In realtà non sarebbe difficile creare una road map di mercato, perchè sai già che ti mancano i famosi 7 elementi detti più volte da Spalletti (e che io condivido). Ti serve un terzino sinistro "classico" da affiancare a Cambiaso. Non è un profilo strano o spaziale da cercare in giro. E poi un centrale mancino che si giochi il posto con Kelly. Se tieni Holm, hai due terzini destri (Holm e Kalulu), due stopper destri (Bremer e Gatti) due stopper sinistri (Kelly e l'acquisto da fare) e due terzini sinistri (Cambiaso e l'acquisto da fare). Totale: due acquisti e hai una difesa simmetrica e con cambi uno su uno. Idem a centrocampo, tieni i 3 più decenti che hai (Loca, Thuram e McK) e prendi un solo giocatore forte come titolare e una riserva decente. Come sesto, giusto per completare numericamente il reparto, va bene perfino un Faticanti o un D.Luiz di ritorno. Di nuovo: 2 acquisti e anche il centrocampo è simmetrico con 3 titolari e 3 riserve. Totale sin qui: 4 acquisti. Infine davanti, confermando Boga, hai sistemato l'out sinistro (Boga+Yildiz), per cui ti basta prendere un competitor di Chico a destra e i famosi due centravanti (di cui uno può essere anche non di primissimo piano, perchè sarebbe la famosa riserva "uno su uno" del titolare). Coi due centravanti e il vice Chico fanno 3 acquisti davanti, più i 4 già detti= sette. Cioè quello che Spalletti dice da una vita. E avresti una rosa con 11 titolari e 11 "cloni" per cambi simmetrici uno su uno in panca. Ci sarebbe poi il famoso acquisto del portiere che sarebbe l'ottavo innesto. Lì o fai uno sforzo e arrivi a 8, o sennò ti tieni Zhegrova come vice Chico e gli acquisti rimangono sempre 7 lo stesso. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti il post in evidenza qui nel cafe è proprio lì, così come l'attuale titolo del topic stesso, a dimostrare che quel che preoccupa me, a quanto vedo, preoccupa anche te. Per cui la cosa è sentita da me, da te e anche da buona parte dell'utenza. Innanzitutto, per lo scouting, avevo letto di un possibile (e auspicabilissimo..) ritorno di Tognozzi, ma poi non se n'è saputo più nulla. Per il resto, dico tutto qui in risposta all'utente 32sulcampo se sei interessato: -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti il titolo attuale del cafe, visibile sulla board principale di JF, nonchè post in evidenza qui, parla proprio di queste difficoltà di movimento della nostra dirigenza. Se ho sentito la necessità di scrivere a caratteri cubitali questo nuovo contenuto per il cafe e di far partire da lì il dibattito che ancora adesso stiamo facendo qua tutti assieme, è proprio per evidenziare come le nostre difficoltà sul mercato vengano certamente da una mancanza di dindi e di "appeal" dato dalla mancata Champions, ma anche da una dirigenza e da uno scouting che al momento paiono a metà fra il fermo e il confuso. Rifare il 2011 è impossibile per ennemila motivi, ma il concetto di fondo rimane. Se lavori con intelligenza e competenza, con un minimo di sincronia fra le parti e uno scouting anche solo decente, si può costruire qualcosa di valido anche senza smiliardare e, dato che noi non possiamo smiliardare, ci tocca giocoforza scegliere questa strada e, se non la Juve del 2011/2012 che riprese subito a vincere, almeno costruire una squadra sensata (quella di questa stagione non lo era minimamente) e che almeno possa "competere" nel modestissimo campionato italiano, dove di margine per giocarsela ce n'è "potenzialmente" per tutti, dato il livello davvero basso del nostro calcio attuale. PS: poi è verissimo quel che dici sulle tante zavorre che abbiamo in squadra e lì ci vorrà anche l'aiuto di qualche procuratore che ci dia una mano a trovare dei lidi appettibili per i nostri esuberi, che certamente vanno smaltiti sia a livello di costi che a livello numerico della rosa e anche qui, al di là della capacità di marketing dei rispettivi procuratori degli zavorrati, ci vorrà anche la vera abilità di un dirigente che è quella di saper vendere, ancor prima di quella di saper comprare... e non so proprio nei nostri attuali quadri chi possa avere questa dote. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Magari quest'anno ci troveremo a vivere calcisticamente in una dimensione parallela, con il super ribaltamento galattico, dove troviamo Allegri che va a Napoli a fare 4-3-3 e per cercare di fare un gol in più dell'avversario e Spalletti che gioca dietro buttando palla sull'armadio a muro per far salire la squadra (*) scherzi a parte, per tutta una serie di ragioni che vanno dalla delusione per il suo approccio nelle ultime stagioni, ad accordi presi con il Dela, sino ad arrivare al tipo di organico stesso a disposizione, il sospetto che Allegri stavolta provi a fare qualcosa di diverso io ce l'ho. Non a caso pare che il 4-3-3 come modulo di base, abbandonando dunque il suo ormai famigerato 3-5-2, sia già esso stesso una delle basi dell'accordo che ha fatto per andare a Napoli. Poi certo.. rimane il sospettuccio che la squadra, seppur più offensiva, non avrà comuqnue chissà che gioco organico e anche il sospttuccio che alla prima partita in cui prenderà 2 gol rimetterà tutti dietro la metacampo. Ma l'idea di voler fare, almeno inizialmente e almeno nelle intenzioni, qualcosa di molto più propositivo da parte sua, secondo me stavolta c'è. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sono d'accordo con te e ho espresso anche negli ultimi giorni concetti come "la miglior Juve di novembre-dicembre-gennaio giocava senza sportellatore" oppure "lo Spalletti che io speravo di vedere alla Juve era quello della sua prima Roma, che il centravanti manco ce l'aveva e faceva un bellissimo calcio impostato sul gioco corto-lungo", ecc.. Inoltre, come fu mostrato da un video di davom23 che mettemmo anche qui nel cafe, il giocare col centravantone, cambia le dinamiche di sviluppo, non è un caso che, nel finale di stagione, col rientro di Vlahovic, segnasse solo Vlahovic. Perchè chiaramente ti affidi meno a un certo tipo di manovra alla Luis Enrique-style e molto più a un calcio di tipo tradizionale e dunque anche più prevedibile e soprattutto basico. E' uno dei tanti temi che ha caratterizzato la regressione di Spalletti nelle ultime settimane (non certo l'unica) e che alla fine ci è costata anche il posto Champions. Ma non è che fosse colpa del centravanti (nella fattispecie Vlahovic) che i suoi gol li ha pure fatti quando è rientrato. E' proprio un discorso tattico-culturale e di proposta di gioco complessiva che ti viene a cambiare. Ciò detto, ha anche ragione @Rocket man nel dire che avere un giocatore di peso e che mette giù palla facendo salire la squadra nei momenti bui è sempre una risorsa. E bisogna fare anche attenzione al tipo di centravanti che ti va a fare quel ruolo. Perchè non è che tutti quelli grandi e grossi siano uguali. Ci sono quelli grandi e grossi molto grezzi coi piedi, ma anche quelli che hanno piedi decenti.. ci sono quelli grandi e grossi forti in area ma poco associativi.. e poi ci sono quelli grandi e grossi che però sanno essere associativi e, se prendi un grande e grosso associativo, puoi anche fare tombola, avendo sia quello che ti fa a sportellate ma anche che ti lega un po' il gioco. L'esempio illustre (che alla Juve ovviamente ci possiamo solo sognare) è Kane al Bayern. Di base è un centravanti, è uno che ha fisico e centrimenti, ma spesso rientra anche a fare quasi il falso nueve ed è molto associativo, al punto da essere quasi uno "schema umano" per Kompany. Dunque, fermo restando che noi Kane non ce lo possiamo permettere e che di profili alla Kane prendibili da noi non ne vedo, è pur vero che esistono ennemila tipologie di centravanti che sono sì accomunati tutti dalla fisicità, ma che poi hanno caratteristiche di gioco effettivo ben diverse fra loro e lì, tanto per cambiare, dovrebbe stare alla nostra dirigenza e al nostro scouting sceglierne uno che non sia solo un pilone, ma anche un giocatore di calcio a 360 gradi. Che poi Spalletti abbia un po' abiurato a un certo tipo di calcio, è cosa che, piacendoci oppure no, ormai è un fatto e, dato che gli si dà la chance di partire dall'inizio, questa chance è anche sensato dargliela "bene" e, se per dargliela bene serve accontentarlo sul centravanti, che lo si faccia, ma scegliendolo con intelligenza. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti sono 4 titolari e tre riserve, il che fa sette in totale. Che poi è il numero che dice anche Spalletti da 3 mesi. Però diciamo che non è che devi prendere per forza 7 fenomeni. L'inperd stessa ha solo 3 o 4 giocatori che io "vorrei" (detto rigorosamente fra virgolette, eh?) alla Juve, gli altri 7 più le riserve sono "solo" (si fa per dire ovviamente) buoni/ottimi giocatori, ma inseriti in un sistema che funziona, con una rosa abbastanza lunga e simmetrica e con quei 3 o 4 che appunto poi gli fanno la differenza. E così funziona. Almeno per primeggiare in Italia. E anche noi, quando ricominciammo a vincere in Italia con Conte nel 2011/2012, eravamo messi così. Non è che sul mercato, per uscire dai settimi posti, prendemmo Maradona e Van Basten spendendo 400 milioni. Prendemmo Vidal che all'epoca non lo conosceva (quasi) nessuno qua da noi e che inizialmente doveva fare la riserva (LOL), più Vucinic e Lichtsteiner, ottimi giocatori, per carità, ma io c'ero qua su VS all'epoca e nessuno disse: "wow ragazzi, abbiamo svoltato, eh? Urca.. si è preso Licht!!". Poi abbiamo tutti (o quasi spero) imparato ad apprezzarlo. Il solo vero fuoriclasse era, ovviamente, Pirlo (che peraltro fu mollato dal miulang a zero e dato sul viale del tramonto. Ancora godo ) Idem l'attuale inperd.. ha appena vinto lo scudo con un giocatore che oggi molti ammirano (Calhanoglu) ma che fu preso come scarto del Milan, non come "smiliardiamo a destra e a manca".. con Mikycoso preso a zero e "vecchio" dalla Roma, con Thuram che quando arrivò ricordo ancora le battutine "eh.. uno che ha fatto massimo 11 gol in Francia, quanti gol che vuoi che faccia contro le difese italiane?".. in porta hanno Sommer che lasciamo perdere e sono andati avanti per anni con nonno Acerbi e così via... Le loro corsie esterne, che sono la loro grande forza, sono composte da Di Marco (loro prodotto interno= zero euro) e Dumfries pagato 12,5 mln. Anche contando come per 5 l'intero centrocampo dell'inperd, si scopre che è costato meno di 80 milioni. Una media di 16 milioni a calciatore (non 40/50, eh?) per mettere su Di Marco-Mikycoso-Calha-Barella-Dumfries Il centrocampo spaziale della Juve di metà anni 2010 era composto da Pogba (preso a zero), Pirlo (preso a zero), Marchisio (cresciuto in casa) e il solo Vidal pagato ben 9.5 milioni (wow..). Totale spesa cartellini del centrocampo spaziale di quella Juve= 9.5 milioni. Cioè un intero reparto galattico, pagato quanto manco un giovane promettente. Similmente appunto l'inperd attuale. Per cui pensare che per sistemare una squadra servano sempre le smiliardate a me è una cosa che manda fuori dalla grazia di Dio. Quelli servono se non hai scouting o idee. I soldi servono sempre, per l'amor del cielo, mica vivo su Saturno, ma per fare gli squadroni non basta smiliardare. Lo insegnano decenni di inperd di Moratti, il Real di quest'anno o il PSG pre-Luis Enrique. Per non parlare poi del Tottenham di quest'anno, che ha speso quasi 370 milioni con un disavanzo di mercato di circa 170 milioni e poi si è salvato in affanno, al terzo mister cambiato, solo all'ultima giornata.. Servono idee, scouting, competenza e progettazione. E non avere la fretta della sindrome di Dick Dastardly, perchè l'inperd nasce arrivando quarta con Spalletti dopo anni che neanche andava in Champions.. poi seconda con Conte e solo alla fine è arrivato il primo scudetto di questo loro ciclo, al secondo anno di Conte. Ma noi no. Con noi valgono altre regole evidentemente e, se adesso non spendiamo minimo 138 triliardi di dollari, dove vogliamo andare? Ed è qui che io mi incacchio, una volta di più, non vedendo al momento (specifichiamo al momento..) alcuna progettazione o alcuna di queste doti nella Juve attuale, che invece dovrebbe ripartire così, da scelte oculate, mirate e fatte sfruttando scouting, occasioni vere di mercato (non i saldi del 31 agosto) e magari valorizzando, almeno per la panchina, anche qualche risorsa interna che, vuoi o non vuoi, ti ritrovi già in casa (D.Luiz? Faticanti? Puczka?) così da avere qualcosina in più da investire su quei famosi 2 o 3 giocatori che ti svoltano un po' la squadra anche a livello di leadership. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Se la prima è The Walking Dead. Quoto col sangue. Fine OT. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti è questo il succo. Al di là di chi gli compreranno, lui stavolta ha modo di lavorare fin dall'inizio e dunque non deve ridurre con le sue mani la rosa a soli 14 elementi tagliando fuori il resto della truppa e, se decide di giocare in un certo modo, non deve fare marcia indietro al primo inciampo. Chiaro che se non gli costruiranno un parco difensori decente non avrà senso mettersi a 3 (vieppiù se non avrà i quinti), così come se crea una Juve giochista e che funziona, non può dire a metà stagione "beh allora è segno che gli ho chiesto cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare", coi risultati che poi abbiamo visto tutti. Si spera che gli facciano una squadra decente perchè, in fondo, di ruoli veramente critici ce ne sono 4, non 18, e che poi con quell'organico lui parta con un progetto tecnico chiaro, coerente e soprattutto adeguato (che gli piaccia o no) all'organico che avrà. Perchè, come sempre, il vero pregio di un allenatore non è avere l'ideona A piuttosto che fare la pensata B, ma quella di far bene coi giocatori che si hanno a disposizione, sfruttandone ruoli naturali e caratteristiche, dando loro un gioco consono e credibilie a quelle che sono le realistiche ambizioni e il realistico valore della rosa. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eccolo qua il nerd con la maglia Genius at work che si presenta alle convention di Grattachecca e Fichetto e dice peste e corna delle serie tv di super eroi -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Aggiungiamo un terzino sinistro affidabile e così arriviamo ai famosi 4 titolari che ci mancano per essere quanto meno "competitivi".. 😉 -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ovvio Sono come Patriota e fonderò una mia religione. Poi farò anch'io la stessa fine di Patriota (*) (*) cit. valida solo per i fan di "The Boys" ovviamente -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Beh.. è durato troppo poco anche per scelta di Spalletti però. Perchè non è che siamo morti quando il gioco senza boa ha smesso di funzionare. Abbiamo smesso di funzionare quando Spalletti ha cessato il pressing, abbassato il baricentro e spostato McKennie dal suo ruolo di guastatore. Non vale sabotare un esperimento e poi dire: "visto? L'esperimento è fallito" Poi oh.. ormai lui ha deciso che vuole il centravanti armadio a muro e, se tutti diciamo che deve avere una chance (il mister intendo) dall'inizio e nelle condizioni giuste, glielo si deve anche prendere 'sto benedetto centravanti, ma rimane il fatto che la sua Roma inizio anni 2000 e la Juve fra novembre e gennaio hanno giocato un signor calcio senza alcun bisogno di boe o di razzi segnalatori. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh.. ma allora per te il problema non è Sorloth che fa il Llorente della situazione, ma semmai il centravanti titolare.. vedremo, che mica è detto che alla fine venga davvero Kolo, eh? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Grazie del tuo intervento innanzitutto. Ciò premesso, tre precisazioni doverose da parte mia: 1) come accennavo anche a @32sulcampo è chiaro che adesso è un momento mezzo e mezzo dell'anno solare, in cui di calcio "vero" ce n'è ben poco; per cui o trattiamo (anche) di determinate situazioni, oppure chiudiamo. C'è un post in evidenza, in grassetto come diresti tu, che spiega perchè ECCEZIONALMENTE, fino a circa metà luglio, parleremo di un cafe espanso, che si occupa anche di mercato, società Juventus in senso più ampio e di mondiali. Se hai letto quell'incipit importante del cafe, che è stato anche il titolo del cafe stesso per alcuni giorni, non dovrebbe stupirti la tematica trattata. 2) se poi il problema è COME l'ho trattata.. beh.. io non ho avuto problemi a scrivere che Spalletti è regredito negli ultimi mesi o, al contrario, come trovi a pag.1 di questo thread, a scrivere cose eccellenti di quel che invece ci ha mostrato nel trimestre novembre-febbraio. In sostanza: dico quello che penso, sempre argomentando, educatamente e senza ipocrisie o necessità di dover piegare la mia coscienza di addetto ai lavori solo per cercare forzosamente di piacere a tutti. E dunque, per mantenere questa che considero ingenuamente la mia integrità, giocoforza lancio (devo lanciare), bonariamente (credimi) il "sasso nello stagno" e smuovere un po' le acque quando sento/vedo che qualcosa non mi torna. Che sia il gioco di Spalletti dal 7 marzo in poi, o che sia questo inizio di off season. Ma altrettanto non ho problemi a fare una mega analisi, addirittura in due parti, dopo la vittoria sulla Roma anche per dire cose buone se non buonissime (vedi pag.1 del thread). Non cerco dunque mai lo scoop dicendo "fa tutto schifo" e questo, per minima onestà intellettuale, credo mi vada riconosciuto. Così facendo (puoi chiedere anche ai colleghi mod o addirittura ai coordinatori) ho creato dal niente un asset importante di VS come il cafe, ma mi sono anche fatto fior di nemici (vabbè.. chiamiamoli così.. cioè.. siamo su un forum ovviamente..), roba che abbiamo chiuso già i battenti a ottobre 2024 o poche settimane fa, perchè, nel dire quel che penso, ho sempre difeso una linea giochista e moderna del calcio facendo evidentemente infuriare qualcuno, ma son sempre qui, fregandomene di farmi appunto inimicizie o altro, perchè qua tutti dicono quello che pensano liberamente, purchè lo facciano argomentando e facendolo civilmente, io incluso. Ma questa "democrazia" non è che mi imponga di fare un sondaggio del tipo: "quel che scrivo come nuovo contenuto vi piace o non vi piace, è degno o non è degno del cafe? Perchè se volete mi autocensuro, ok ragazzi? Va bene così?..." Perchè sennò da mo' che avrei chiuso baracca, credimi. E' transitorio questo parlare anche d'altro, ma lo si fa comunque argomentando senza problemi. Ad esempio: per te è allarmismo infondato e precoce e, credimi, va benissimo che tu lo evidenzi, così come che io non sia a mia volta d'accordo. Va benissimo tutto e io rispetto la tua idea, a cui come vedi rispondo impegnandomi seriamente e in modo esaustivo, perchè meriti una degna risposta da parte mia. Ma non facciamo neanche l'estremo opposto però, dove il cafe va bene solo quando la pensa come la pensiamo noi. Sennò è la fine. Fine per me, se non accettassi il dissenso civile come il tuo e sarebbe la fine del cafe se io non scrivessi.. che so.. che Tudor è da mandare via a costo di fare incacchiare tutti quelli che ancora oggi dicono che era meglio lui di Spalletti (e sì, ti giuro, esistono e sono anche piuttosto agguerriti). 3) infine, se la Juve si è avviluppata su se stessa, cosa che, anche questa dico da tempo e sempre senza peli sulla lingua, è perchè da anni abbiamo una mentalità provinciale, poco paziente, retrograda, difensivista e affetta dalla sindrome di Dick Dastardly; che ha cambiato quadri dirigenziali più spesso di quanto uno si cambi le mutande e che dunque poi fatica a progettare. Non certo perchè qualcuno è fortemente perplesso dall'immobilismo attuale sul mercato o di alcune dinamiche interne come riportato da me qui nel cafe. PS: mi hai mai sentito dire Elkann vattene.. Ottolini dimettiti o cose simili tipo "incapace" o "stagista"? Vieppiù qua dentro? MAI. E allora, anche se quest'ultimo mio "passaggio" nel cafe non ti è piaciuto, non commettiamo neanche l'errore di fare di tutta l'erba un fascio e far passare un editoriale per te poco felice, come l'equivalente bestemmiante del topic post partita di Juventus-Fiorentina 0-2. Perchè questo spazio così non lo è mai stato, è addirittura vietato dire "scarso" a un calciatore qua dentro (figurati..) e dunque: va bene tutto, ma le tue ultime frasi, no. Quelle puoi dirle nell'angolo o in altri thread, ma che siano roba "da cafe", foss'anche in off-season, con il leggero OT consentito, è semplicemente non vero. E mai lo sarà, perchè se mai accadesse, o chiuderei direttamente o attaccherei a sanzionare peggio dell'amico Roland quando è arrabbiato, credimi. Qua i Comolli dimettiti e tizio fai schifo, non esistono e sennò ci penso io. P.P.S. importante e a cui tengo molto: Reputo comunque una attestazione di stima di cui ti ringrazio, il fatto che tu abbia detto di sentirti deluso da quest'ultimo mio "contenuto" (che comunque, spero, a breve sarà rimpiazzato da altro come capita sempre, anche a stretto giro di posta, qui nel cafe), perchè comunque hai manifestato apprezzamento per questo spazio e, se stavolta sei rimasto deluso, è segno che in altre occasioni eri invece rimasto soddisfatto dei contenuti e dei modi offerti da questo angolo di VS. Questo, anche nel dissenso, è il più bel complimento che si possa sentire, perchè anche in un momento di tua legittima critica, dentro ci hai messo comunque una stima pregressa (e che ora, se ho ben inteso, hai sentito in qualche modo "tradita") per questo spazio. Ma se il cafe fino a ieri aveva la tua stima, vuol dire che, anche ai tuoi occhi, in questi ultimi 16 mesi, qui qualcosa di valido lo si era costruito e credo/spero che non sarà un singolo mio "editoriale" meno apprezzato a far cadere la stima (reciproca) pregressa. Un caro saluto. Jouvans -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
