-
Numero contenuti
9.377 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ho appena letto in giro che si parla di Kolo Muani e Gonzalo Garcia.. non ho capito se insieme o uno soltanto, perchè, al di là dei nomi, ora ne servono 2 di centravanti. Questo è palese sia che si fosse estimatori o non estimatori di Dusan, perchè è proprio una roba banalmente "numerica" a questo punto... Su Spalletti.. io non ho idea di cosa gli passi per la testa.. di certo posso intuire che non sarà felice ma: 1) se ha abbracciato la causa Juve per davvero, forse può capire che 8+8 questa scoietà senza Champions probabilmente non poteva permetterseli 2) dipende tantissimo da chi gli portano adesso. Perchè, per quanto il mister fosse un noto estimatore di Dusan, al contempo non credo sia convinto che a calcio non si può giocare senza, tanto più se gli portano 2 profili graditi da "pallata addosso" come piacciono a lui. Il problema grosso come una casa però è proprio quel "se" e il fatto che, appunto, ora ce ne servono ben 2... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Bene adesso che abbiamo appurato che, come era prevedibile, l'addio di Dusan è tema divisivo (cosa neanche quotata alla Snai ) ci tocca, volenti o nolenti, fare i conti con la situazione attuale che, anche al di là di Vlahovic, riparte dal mio post di poco più indietro dove introduco la tematica qui nel cafe e cioè: la...ehm.. "strategia" di questa nuova Juve che dovrebbe nascere in vista della stagione 26/27 e ciò che ne consegue, che vediamo e che ne pensiamo. Per ora, Vlahovic o non Vlahovic, le sensazioni mie (vorrei sentire e capire le vostre in modo motivato però...) non sono delle migliori. Poi oh.. da tifoso io ci spero sempre, eh? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
@HIC ET NUNC e @ZizouZidane Vi ho editato i post incriminati e cancellati/nascosti gli altri. Facciamo basta subito che questo è il cafe Analizziamo il mercato in stile cafe, senza ripicche o rispostacce ma anche senza dare della "gente dell'asilo agli altri" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti anche io, come vedi dal post in evidenza di oggi, non ho, AL MOMENTO, belle sensazioni. Anzi. Poi c'è da dire che io il vero collo di bottiglia lo vedo nel solito casino Comolli-Spalletti, nel ruolo poco chiaro di Chiellini che non ho ancora capito davvero che lavoro faccia al di là dei titoli di facciata e dal fatto che chiaramente, la mancata Champions, ci ha tarpato subito le ali economicamente. In mezzo a tutto questo bailamme poco rassicurante, tutto sommato Ottolini, che almeno è del mestiere e che almeno ha scovato una buona riserva come Boga a 2 spicci, mi pare il "male minore". Anzi, semmai il problema è che in mezzo a tutti i vasi di pietra sopra elencati, lui mi sembra il vaso di coccio (cit manzoniana) che conterà poco o nulla... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Capisco cosa intendi.. ma allora a breve (se non vogliamo ridurci in stile Openda per prendere la punta al 31 agosto...) dovranno saltare fuori 2 centravanti da prendere in tempi e modi decenti (o almeno si spera)... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
LA JUVE E IL MERCATO: POCHE IDEE E ZERO PROGETTUALITA', PER UNA RIPARTENZA CHE... NON RIPARTE Grossomodo, abbiamo ormai tutti chiare quali siano le mancanze di questa rosa: carattere, 4 ruoli chiave da coprire, una panchina da rimpolpare e da rendere più simmetrica ed organica rispetto all'11 titolare. Molti invocano una rifondazione probabilmnete "eccessiva" perchè, obiettivamente, non è che si possano acquistare 14-15 giocatori in una sola sessione di mercato (soprattutto senza Champions). Ma quei 6 o 7 elementi che tutti vediamo come "necessari" e già richiesti, a quanto pare, anche da Spalletti, invece sì. Per ora, al di là dei nomi totalmente a random sparati dai giornali, non vediamo una politica chiara da parte della Juve. Si alternano nomi di parametri zero ultratrentenni e, se alcuni di loro sono ancora profili di spessore e potenzialmente utili per dare esperienza e "attributi" a questa squadra, altri (la maggior parte) paiono davvero ormai ex-giocatori: vuoi per declino fisico, infortuni o, banalmente, per una netta parabola discendente intrapresa ormai da anni. Di nomi nuovi o scoperte neppure se ne intravedono all'orizzonte e le uniche cose certe paiono le partenze, per motivi diversi, degli unici due centravanti che abbiamo in rosa (Milik e Vlahovic) e che faranno sì che le punte centrali richieste da Spalletti e che dovremo comprare, a questo punto, saranno giocoforza 2. Si ha la sensazione di una dirigenza che naviga a vista col solito tormentone Kolo Muani, con un portiere che passa da Alisson a De Gea, da Dibu Martinez sino a Vicario. Ricicciano fuori nomi di punte che ormai credevamo nel dimenticatoio come Icardi o Mateta. Nessun nome nuovo che abbia il sapore dello scouting fatto come si deve e finanche reminiscenze di riportare alla Juve pezzi interi dell'ex Napoli scudettato del mister (Lobotka, Kim, ecc..), il che sarebbe una mossa deleteria per ovvi motivi. Dunque: idee nulle o poco chiare, nomi di giocatori finiti, usati sicuri che di sicuro non hanno proprio nulla, nessuna visione progettuale. Per ora si sa solo chi va via per certo (Milik, Vlahovic, Perin, Kostic) e chi dovrebbe andare via (Koop, Openda, Zhegrova, Digre), chi non si capisce che farà al ritorno dal prestito (Rugani, D.Luiz), chi piazzare più o meno bene (Nico?) e chi vorremmo cedere per fare cassa senza però avere idea di se e come venderemo e se e come useremo quegli eventuali soldi (Bremer e Cambiaso). E' prestissimo, sia chiaro. I media ne raccontano di balle (lo sappiamo). Ma di certezze ce ne sono già alcune: la rosa perde alcuni a parametro zero, ne ritrova altri di rientro dai prestiti e palesemente fuori progetto (tranne forse D.Luiz) e intanto nulla si muove sul fronte trattative e sul fronte scouting. Ma soprattutto, non si intravede una strategia dietro la campagna acquisti o dietro i nomi che si stanno facendo o, peggio, nei nomi che dovremmo sentire (almeno come profili di calciatori, se non proprio nome e cognome precisi) e che invece non compaiono (sin qui) da nessuna parte. Manca un mese e mezzo all'avvio del ritiro e, volendo, tempo ce ne sarebe pure (in realtà "il giusto", non proprio tantissimo, eh?) ma bisogna muoversi e soprattutto non muoversi a tentoni o ridursi nuovamente ad Openda all'ultimo giorno di mercato. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Bravo. Davvero. E' bello sapere che in giro per il mondo c'è gente che parla con competenza, portando anche fuori Italia certi contenuti e focalizzando l'attenzione sulla Juve. Per di più in lingua inglese, che è chiaramente un veicolo straordinario per gli juventini non italiani. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì, qui è molto interessante per l'articolista mostrare come Conte ci sia arrivato e cioè perchè voleva tutti i 3 centrali forti insieme in campo là dietro e voleva anche i 3 centrocampisti forti a loro volta sempre in campo. Cosa giusta perchè, come diciamo sempre qui nel cafe, un allenatore deve fare coi giocatori che ha, non col modulo che ha in testa "a prescindere". L'idea di calcio rimane (o almeno dovrebbe rimanere..), per carità, ma il modulo deve tener conto di: rosa effettivamente a disposizione, predisposizione dell'organico a un certo o a tal'altro tipo di calcio, sfruttamento idoneo dei calciatori-chiave, ecc.. In realtà noi gobbi, almeno quelli che non schifano la tattica, sanno da tempo quale è stato il percorso che ha portato Conte dal famoso "4-2-4" con cui arrivò a Torino al successivo 4-3-3, sino appunto all'arrivo finale al 3-5-2. Infatti, sebbene per sfruttare la mediana a 3 andasse benissimo anche il 4-3-3, il problema è che a 4 dietro, con Chiellini terzino e senza un wing-back da quella parte, lo schieramento diventava asimmetrico, oltre al fatto che davanti, visto l'ostracismo verso Krasic, l'unico esterno di ruolo che avevamo era Pepe a destra (il famoso passaggio contiano del: "il 4-3-3 si può fare solo con Pepe") e poi, almeno il primissimo Conte, teneva i quinti alti, cercando di non schiacciarsi a 5 dietro e anzi, spesso, nelle interviste, lui diceva "guardate che noi più che 3-5-2 in realtà giochiamo 3-3-4" per cui non gli era poi neanche così necessario avere o sfruttare chissà quale ala offensiva classica da 4-3-3. Poi in effetti questo ha portato alla lunga ad un sempre maggiore appiattimento sul modulo unico e, persa quella dose di sana inconscienza iniziale, a essere anche sempre più cauto nel suo 3-5-2, che col passare del tempo, da presunto 3-3-4, è dapprima diventato davvero un 3-5-2 e poi definitivamente il solito 5-3-2. C'è anche da dire che all'epoca meno squadre in Italia rispetto ad oggi usavano quel sistema e che, come detto nell'articolo, lui le prime volte, sebbene stesse già pian piano andando in quella direzione, il 3-5-2 lo usava più che altro per mettersi a specchio contro determinati avversari e in questo senso la partita chiave è stata Napoli-Juve 3-3. Da lì in poi Conte, per tantissimi anni, anche oltre l'esperienza alla Juve, divenne il sinonimo vivente del 3-5-2. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io, in era Conte. la volta vera che ho rischiato di spaccare tutto (di solito sono uno pacifico abituato da troppi anni di panca a vederne sin troppe) è stata quella della stagione seguente, ma non era neanche colpa nostra e cioè a gennaio 2013 quando Guida non se l'è sentita per una roba del genere: -
Tutti i nomi estivi accostati alla Juve: credibilità del giornalismo sportivo estate 2026
jouvans ha risposto a 2019-2020 Discussione Juventus forum
Beh.. a quel che vedo.. almeno dall'AI, facendo un bello scorporo e usando le pinze con accuratezza, tre o quattro nomi decenti salterebbero pure fuori rispetto alle ciofeche di ex-calciatori che ho letto nelle ultime 48 ore -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io se facessi l'elenco delle volte, farei prima a dirti: intero reparto tv dell'Unieuro E non solo in partite che abbiamo scazzato, ma perfino in alcune che abbiamo portato a casa tipo quella di Lecce.. -
(Gds) "La Juventus cerca leader: con l'Atletico Madrid nei discorsi per Nico Gonzalez si è parlato di Koke"
jouvans ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
L'impressione per ora è che si navighi a vista, per di più a vista di niente. E che i giornalisti ne stiano sparando a caso "di ogni" (cosa che fanno ogni anno, ma stavolta di più, perchè con la società ferma possono sbizzarrirsi su ogni nome inventato che passa loro per la testa, in mancanza di qualsivoglia nome reale). Poi oh.. per carità.. non sarebbe una bestemmia prendere un paio di over 30 per dare esperienza al gruppo, ma giusto un paio e che siano ancora di livello però. Di certo nomi stile Alaba, ad esempio, che è un ex calciatore da anni e che invece di una casa zona Torino, prenderebbe direttamente una stanza al J-medical, sono profili che non hanno alcun senso, così come anche altre voci per cui in sostanza Spalletti ci vorrebbe far ricomprare mezzo Napoli dello scudetto; il che o è falso o, se fosse vero, sarebbe una pessima notizia. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti alla fine è il solito discorso che non esiste un solo modo per giocare a pallone e, men che meno, un solo modo per fare risultato. Che i campioni servano è cosa che ogni tanto qua nel cafe ci tocca ribadire non solo perchè è vera e ovvia, ma anche perchè la gente talvolta fraintende il fatto che ne qui parliamo poco, dimenticando che questo è l'angolo tattico ed è per quello che la cosa salta fuori meno spesso. Mica per altro. Poi, premesso doverosamente ciò, è anche giusto, dato che questo spazio ha una funzione anche di servizio e didascalica, ricordare alcuni concetti controintuitivi ma veri e di cui sarebbe anche ora di parlare con maggiore frequenza e consapevolezza. Ad esempio: Messi aveva detto che il PSG, dismettendo tutti i fenomeni e le figurine che avevano contraddistinto per anni i mercati dello sceicco, allora non avrebbe vinto più un kaiser. Risultato: il PSG senza Mbappè, Messi, Ramos, ecc.. ha finalmente vinto quella Champions che coi fenomeni non era mai arrivata e anzi.. di Champions ne ha vinte consecutive, altro che le zero che aveva vinto con quegli altri là. Meno stelle, gente più duttile, un grande allenatore, organizzazione maniacale, più fame, ecc.. e il risultato si è raggiunto non solo senza figurine, ma proprio liberandosi di quelle che c'erano. Lo stesso Arsenal, che ha vinto la Premier e fatto finale di Champions, scraso non è.. per carità.. (ovvio), non aveva di certo l'organico di un City, di un Bayern o di un Real (almeno sulla carta), eppure... Così come si ha voglia a dire del Como di Fabregas, o di farlo passare per una squadra di ricconi, che però intanto ha il nono monte ingaggi della serie A e, pur passando per giochista senza se e senza ma, ha chiuso con la miglior difesa della serie A, cosa tutt'altro che scontata con Smolcic, Butez, Kempf e compagnia cantante.. perchè noi diamo attenuanti ad Allegri e Spalletti qui su VS (da quel che ho letto) per le rose limitate che avevano, ma se questi due mister ben più navigati di Fabregas, avessero avuto Baturina invece di Leao o Douvikas invece di Yildiz e Butez in porta invece di Maignan, o Kempf centrale invece di Bremer, avremmo detto tutti "beh ovvio che con 'sta gente in Champions non ci vai ed è già tanto se ti salvi". E invece.... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
In sostanza Glasner fa vedere alcune cose che, per chi ha la memoria abbastanza lunga qui nel cafe, avevamo già affrontato anche approfonditamente, come ad esempio il fatto che basti una semplice rotazione antioraria della squadra per passare in un attimo dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 (cosa questa non solo approfondita qui nel cafe, ma vista proprio ennemila volte sul campo anche col famoso modulo ibrido di Spalletti). Cosí come ci ha ricordato che ormai tutti, indipendentemente dal modulo iniziale, alla fine oggigiorno attaccano in 2-3-5 (in realtà molti attaccano anche in 3-2-5, ma Glasner mostra più che altro dei 2-3-5). In effetti una delle rarità che stava dando anche frutti nel "momento buono" di Spalletti, era vedere addirittura una Juve spesso in 3-1-6 in fase di possesso ultra offensivo, il che mise in difficoltà ad esempio parecchio le linee a 5 che incontravamo nel suddetto periodo buono fra novembre e gennaio. E non a caso perfino uno molto giochista, iper critico e che sputa sempre nel piatto dove mangia, ovvero Fabregas, ha sempre avuto parole di elogio per quella Juve lí. Peccato che, a quanto pare, ci credesse più Fabregas che non Spalletti, dato che a un certo punto il nostro mister ha quasi totalmente abbandonato quella strada, come tutti sappiamo e abbiamo poi visto nei risultati dell'ultimo periodo. Risultati e tipologia di gioco che sono venuti a cadere, SIA CHIARO QUESTO, non solo perché si è smesso l'innovativo 3-1-6 in fase di possesso ultra offensivo, ma soprattutto perché si è smesso anche tutto il resto contemporaneamente e cioè: alternanza di uomini e schemi, scomparsa del pressing alto e organizzato, cambi cervellottici e tendenzialmente iper conservativi, riduzione drastica delle uscite palla al piede e in generale delle uscite dal basso, ricerca via via infinitamente ridottasi del mezzo spazio, ecc.... EDIT: Poi, anche qui, dicendo qualcosa di molto caffettaro, Glasner ci ricorda che grazie ar ca" che ci vogliono i giocatori forti, ma che se non sono inseriti in un sistema, se non si è squadra, ecc.. Si combina poco. Alla lunga infatti, anche senza Glasner che ce lo ricorda, abbiamo ennemila esempi di squadre ricche di figurine, finite poi come il Real di questa stagione o lo United dell'ultimo decennio, o l'inperd di Moratti, ecc.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
nostra-rincoglionimento-senile piuttosto però me la posso pure rivendere questa.. tanto, all'epoca io dovrei avere 132 anni, età che reputo.. ehm.. quanto meno "improbabile" diciamo.. per cui da morto nessuno me lo potrebbe rinfacciare e, da vivo, sai che chezz me ne fregherebbe a 132 anni di aver toppato una profezia Ma se mai l'avessi azzeccata.. uuuhhhh... allora esigo frotte di fedeli in pellegrinaggio a lasciare gagliardetti e sciarpe della Juve sulla mia lapide -
VIDEO Conceicao: "La Juventus deve tornare a vincere e io voglio esserci. Gioco sempre per la squadra mai per me stesso"
jouvans ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Vero. Io dico sempre che mi ricorda il personaggio del giardiniere in Shining -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Commento assolutamente super partes devo dire Beh.. Come ha detto ieri a fine telecronaca una altro Gunners-fan sfegatato come Marianella: intanto il primo tassello di rivincere la Premier è stato fatto. Pooi in effetti io concordo che come percorso l'Arsenal è quello che lo ha avuto migliore di tutte.. Ma anche noi nel 2003 o nel 2107 se è per questo.. Ma quel che conta, in una competizione carogna e per certi versi "ingiusta" come la Champions, alla fine è la gara conclusiva e noi gobbi, ahinoi, lo sappiamo bene.. Champions league is a bitch. Lo sappiamo... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Il primo tempo dell'Arsenal secondo me è stato un capolavoro tattico. Ed era difensivo, sì.. ma fino a un certo punto e soprattutto in un modo che però ti fa anche male. Poi sì.. nella ripresa, perse certe distanze, ecc.. semplicemente si abbassavano e infatti hanno perso ordine, come ad esempio nell'occasione del rigore su Kvara. Però Arteta, pur giocando un calcio che non è granchè di mio gusto, è allenatore micidiale e preparato, ma soprattutto, di norma, non è catenacciaro. Come ricordava Marianella, nella stagione che si è appena conclusa hanno comunque segnato 121 gol. Edit: segnalo la chicca che mentre il mondo Juve si dimena sulla punta da pallata addosso, ieri abbiamo visto una finale di Champions dove il centravanti classico non esisteva ed è comparso (da ambo le parti) solo nel finale di gara. Perchè l'Arsenal gioca con Havertz che nasce ed esplode da trequartista (anche se ormai sono anni che effettivamente si è riciclato da centravanti "atipico") e dall'altra Dembelè che in realtà prima di arrivare al PSG aveva fatto l'esterno d'attacco per tutta la carriera e che anche adesso, pur essendo formalmente la loro punta centrale, in realtà non fa mai il vero centravanti in campo. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
@HIC ET NUNC Infatti a Napoli nessuno della rosa (e dico nessuno) si è stracciato le vesti per la sua partenza... Poi il fatto che tutti i grandi campioni stranieri ci ricordino sempre cose sul movimento calcistico italiano che diciamo qui nel cafe sin dal giorno uno e che invece non solo non risultano come "ovvie/normali" ma addirittura ci fanno passare come una banda di pazzi sovversivi, è qualcosa che non mi spiego.. perchè son le stesse cose dette da Matic, da Dani Alves, da De Bruyne e, senza neanche bisogno di fare interviste al riguardo, son le stesse cose che col loro stesso comportamento/lavoro ci mostrano i vari Luis Enrique, Fabregas, Guardiola, ecc... Solo in Italia certi nomi di mister sono ancora spendibili e infatti, da qualche anno, o lavorano solo in Italia o, quando vanno all'estero, non hanno gli stessi successi (se non roba, anche quella, di ormai diversi anni fa). E lo vediamo bene quando poi questi si presentano nelle coppe europee... Ogni tanto qualche lucetta si accende pure, tipo Possanzini a Mantova un paio di anni fa.. Aquilani quest'anno a Catanzaro, lo stesso Grosso che ha fatto bene da neo-promosso al Sassuolo, ecc.. ma sono cose estemporanee di gente che o non viene direttamente cahata dalle alte sfere o che, se e quando finalmente ci arriva, si snatura per "mera sopravvivenza" o sennò viene cacciata, per cui abbiamo sempre l'eterno ritorno sia di gioco/mentalità, sia di nomi che circolano e che si girano tutte le piazze perchè di idee e nomi nuovi: niente. Lo vediamo anche qui su VS. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Innanzitutto grazie della tua partecipazione che è sempre "very very cafe" quando ci vieni a trovare Detto questo, alcuni "profili" ancor prima che nomi, a me paiono evidenti.. un paio li ha detti ripetutamente Spalletti: centravanti da pallata addosso e centrocampista / trequartista per dare qualità nel traffico e alla manovra in generale. Poi ci sono il discorso portiere, quello del terzino sinistro, ecc.. e dunque il rischio di ritrovarci che dal mercato ce ne servano 6 o 7 è certamente più che concreto. Dei nomi che hai fatto, potenzialmente tutti interessanti, segnalo che Hjulmand è buono, ma è sostanzialmente un clone di Locatelli, quindi o viene a giocarsi il posto/ricambio col Loca, oppure non ci dà un plus in altro ruolo (ad esempio mezzala se giocassimo col cc a a 3).Mi stuzzicherebbe molto De Cuyper terzino, così come una coppia di centravanti dalle caratteristiche diverse ma che non ti constringono a cambiare completamente assetto se manca uno dei due (come invece capita adesso, dove in base a che ci sia David o Vlahovic, cambia proprio l'impianto di gioco). E cioè: Kolo Muani e Gonzalo Ramos. Greenwood andava preso quand'era in saldo.. adesso la vedo dura, peccato.. perchè in Italia avrebbe fatto sfracelli.. Infine sul trequartista.. vediamo se ci danno Brahim Diaz (seconda o terza scelta a mio avviso), perchè di prime scelte non credo potremo permettercene granchè. In questo senso di "non primissime scelte" e relativamente "pochi dindi", basterebbe fare le cose banalmente ma bene (ma tanto alla Juve questo non va più di moda ormai da quasi 10 anni), l'ipotesi-base sarebbe: Spalletti dice i profili che gli servono (profili... non nome, cognome e contatto del procuratore..) e poi il DS, magari con un bell'occhio clinico da mestierante del "poca spesa - molta resa", ti va a pescare i vari simil-Boga in questo o quell'altro ruolo scoperto, più uno o due colpi un pochino più importanti in modo che questi innalzino il livello dela rosa, oltre agli altri 4-5 che, come detto, ci servono a prescindere (anche perchè la rosa è pure corta e non attrezzata per cambi "uno su uno" al momento). Ma questo è ragionare "normale", mica da pozzo di scienza o da aver scoperto l'acqua calda. Dico banalità. Nella Juve attuale però, sembra davvero come aver proposto la fusione a freddo.... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Quella che dici tu, più che una finale, era stata una gangbang.... altro tipo di sport diciamo -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Prima di risponderti.. ho riletto ben tre volte l'annuncio sull'off-season del cafe, che è lì in bella evidenza in alto come post in rilievo sopra ogni pagina. E.... oh, io 'sta cosa ce dici tu non l'ho trovata da nessuna parte, nessuna delle tre volte -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì in effetti, a parte lo stranissimo 3-5-2 che il PSG ha fatto fra il 105° e il 120° si è visto un PSG in 4-3-3 (come sempre fatto a modo suo.. senza vero riferimento centrale, con Kvara che entrava tanto, forse anche troppo, dentro al campo, Ruiz che si apriva tantissimo, ecc..) e un Arsenal che in fase di possesso si metteva praticamente 4-2-3-1, in fase di prima pressione stava a specchio in 4-3-3- ma che alla fine, nelle luuuuunghissime fasi in cui la palla ce l'avevano gli altri (75% PSG), stava in 4-1-4-1 (che praticamente era un 4-5-1). In generale si è avuta, giustamente, l'impressione di una gara molto equilibrata, ma alla fine ha vinto la squadra che ha cercato di più di vincere, anche se a me, da tattico-nerd, i primi 40 minuti dell'Arsenal hanno impressionato tantissimo per organizzazione, efficacia, ecc.. certo: lo scopo non era giocare a pallone ma far giocare male gli altri e urca.. proprio contro i più forti lo hanno fatto benissimo per praticamente tutto il primo tempo e anche in modo davvero moderno e interessante (e lo dico per pura onestà intellettuale e da tattico, perchè quello di Arteta non è minimamente il mio tipo di calcio come gusto, ma come esperto apprezzo chi porta cose così ben fatte e chiaramente inventate, studiate e provate). Poi i numeri, che a noi non son serviti per evitare il sesto posto nonostante fossero sulla carta così buoni (li abbiamo studiati spesso qui nel cafe), stavano rischiando, in uno sport episodico e a punteggio basso come il calcio, di non bastare neppure al PSG, che ha avuto bisogno dei rigori per alzarla, ma i numeri pre-calci di rigore, erano abbastanza nettamente (eufemismo..) a favore della squadra di Enrique: -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Qui non si può, ma in privato io ho già inziato... Ci siamo fissati su un portiere 34enne injury prone che ci sta anche sfanculando (lui o i Reds cambia poco).. siamo ancora dietro alla telenovela Vlahovic.. pare che quei due non siano d'accordo neanche su cosa farne di Douglas Luiz.. io spero che si riescano a piazzar bene Bremer e Cambiaso (gli unici che paiono avere un mercato decente) e con quelli, più qualche soldino che comuqnue arriva da sesto posto + EL, oltre al probabile riscatto sui 20/25 mln di Nico all'Atletico, si possa fare un mercato low cost ma intelligente e in questo Ottolini mi pare non certo un fuoriclasse come può esserlo.. che so.. Sartori, ma almeno abbastanza capace da non fare robe in stile Comolli. Per adesso però siamo effettivamente ai bestemmioni, perchè non ho minimamente capito il progetto, chi fa cosa e per prendere chi. Ma chiaramente è ancora presto e (spero) si faccia ancora in tempo a raddrizzare la baracca (almeno in modo decente se non proprio soddisfacente) e io conto su quello. Nel frattempo, per non saper nè leggere nè scrivere, vado anch'io di bestemmioni (in privato però ) -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Comunque alla fine la decidono gli episodi com'è normale quando c'è così tanto equilibrio.. un rinvio di Marquinhos che sbatte addosso all'avverasrio e manda in porta Havertz e un calcio di rigore per il pari del PSG. Poi vabbè.. ai rigori poteva succedere di tutto, compreso il fatto che, come spesso accade, proprio uno dei migliori in campo (in questo caso Gabriel) alla fine è quello che sbaglia il penalty decisivo. Tra l'altro, rispetto a un primo tempo super ordinato, c'è stata una ripresa un po' più aperta e con più ribaltamenti.. poi qualcuno si è fatto male, qualcuno era cotto, ecc..e così, nel bailamme di cambi e stanchezza finale, si addirittura si è visto, nel secondo supplementare (dunque alla fine della fine), un PSG praticamente in 3-5-2, che però rimaneva davvero 3-5-2, scaalando davvero di rado a 5 dietro. Piuttosto in esterno si aprivano i due braccetti e scalavano in mezzo i centrocampisti, piuttosto che abbassare troppo i quinti. Edit: Devo dire che come sempre Ancelotti è sfortunatissimo trovandosi una coppia centrale al mondiale che sarà Marquinos-Gabriel Semmai il problema è che entrambi vengono da un serio lavoro con due mister super mega organizzati, mentre Ancelotti è molto meno di sistema e non so se renderanno allo stesso modo con lui e in una struttura di squadra del tutto differente da quelle in cui giocano sempre. Ma di certo sono due centrali di caratura internazionale e per il Brasile, che è sempre stato forte soprattutto dalla metacampo in su, questo potrebbe essere un vantaggio interessante.
