Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. MINI REPORT PARZIALISSIMO POST PRIMO TEMPO DELLA FINALE DI CHAMPIONS Intanto segnalo che il pressing dell'Arsenal è qualcosa di fantascientifico, da studiare. Perchè di fatto è un pressing orientato (cosa che non ha mica inventato Arteta) ma che è talmente ben fatto, evoluto, scientifico e assolutamente cinico, da finire per essere qualcosa di nuovo. Soprattutto ha sfangato la famosa regola per cui se pressi bene hai certamente un vantaggio, ma comunque concedi qualcosa se salta la linea di pressione. Invece questo pressing è tale che non rischi comunque niente. Per cui hai tutti i vantaggi del pressing senza averne quasi per nulla gli svantaggi. Poi la chiave di non lasciare mai il mezzo spazio fra le linee che è cosa che dovrebbero fare tutti con tutti, ma soprattutto contro il PSG. Poi c'era Marchegiani che evidenziava il blocco basso. Sì, ho capito, ma loro pressano alti, anche se, come detto, lo fanno in questo modo molto particolare che orienta sempre il PSG sull'esterno e per di più in inferiorità numerica pure lì. Poi è chiaro che se il PSG, che comuqnue è il PSG, ti prende campo, devi per forza abbassarti e anche questo lo hanno fatto molto bene, perchè non è un blocco basso passivo, ma un blocco basso aggressivo, di movimento e che, di nuovo, costringe il PSG sempre sull'esterno, dove vengono raddoppiati pure lì. Perchè sarà anche blocco basso, ma anche il blocco basso se lo fai bene e non diventa mischione in area, con gli altri che hanno la metacampo da vendere, diventa una soluzione tutt'altro che disprezzabile, soprattutto se la fai in maniera così "attiva" e solo quando è l'altro che ti ci costringe, perchè altrimenti, di base, loro partono con quel pressing orientato particolarissimo di cui dicevo prima. IN GENERALE è una partita tatticissima. Da una parte un mister (Enrique) che intende la tattica come movimento, rotazione, interscambi di ruoli e posizioni, ecc.. E, dall'altra, un mister molto più "scientifico", come è Arteta, che non lascia niente al caso, con una organizzazione maniacale e che ci ricorda il peso dei mister, Perchè in una Champions dove c'erano i vari City, Barcellona, Bayern, ecc.. l'Arsenal che ha un'ottima squadra (beh, grazie ar ca'.. ) ma che di certo non ha Olise o Kane, nè Vinicious o Haaland, o Mbappè, ecc.. e che infatti sulla famosa "carta" a settembre non partiva nei pronostici ai livelli delle solite super top europee, mentre invece si è vinto la premier e si sta giocando, per ora in vantaggio, una finale di Champions.
  2. Eh cavolo.. mi piacerebbe.. ma ho mia moglie che è da stamattina che è incazzata come una biscia e se mi piazzo in live a fare i fattacci miei mi sa che facciamo un remake della defenestrazione di Praga... (dove quello defenestrato ovviamente sono io )
  3. Questa è la conferma della morattizazione inperdista che stiamo vivendo in questi anni, oltre che l'ennesima riprova che l'estremizzazione del singolo come risposta a tutti i problemi vale zero se il contesto tattico, di squadra, societario e dell'intero gruppo non funzionano. Quando l'inperd morattiana non aveva ancora beneficiato di quella zozzeria chiamata farsopoli, abbiamo visto campioni del calibro di Pirlo o Cannavaro (tanto per fare due nomi), fare male vestendo quella maglia lì, in quel contesto lì. Adesso sta capitando a noi e, per come è iniziata questa pre-season, fra discussioni con Comolli, Spalletti che vuole fare il mercato, i mancati introiti della Champions, ecc.. non è che ci siano propriamente le migliori sensazioni... Spero che Ottolini, che è DS di professione e che ha scovato praticamente a due spicci l'accoppiata Boga-Holm (non due fenomeni, ma almeno due colpi con un buonissimo rapporto qualità-prezzo), avendo magari un po' di margine operativo possa aiutare a migliorare la rosa ed anzi, mi fa strano vedere che, almeno per ora, in tutti questi incontri e discorsi che si stanno facendo con Elkann, l'unico nome che non salta mai fuori sia proprio il suo, sovrastato ad esempio dal nome di Chiellini, che ha tutt'altro ruolo e tutt'altre competenze..
  4. Capisco.. so che quello è un tasto dolente pure quando si tratta di vedere le partite della Juve
  5. I coordinatori erano intervenuti qui nel cafe compatti e intransigenti, giusto un paio di settimane fa, per dare un forte monito onde evitare che troll, flammate e altro mandassero in vacca il cafe. Beh.. Non avevano fatto i conti con la banda del topic giochino evidentemente Dopo questa.. temo sia la fine di questo spazio... PS: ma soprattutto non so se sia più sconvolgente aver fatto Rabiot così bello o aver disegnato velas quasi uguale a Rabiot
  6. Beh domani, proprio alla Fantozzi, effettivamente si può fare frittatona di cipolle davanti alla tv per la finale di Champions.. a quel punto il rutto libero diventa giocoforza parte integrante del programnma di serata E in effetti, tornando per un attimo seri, nel discorso che facevo sull'off-season, ho colpevolmente dimenticato di menzionare proprio questo appuntamento che è il più immediato che ci capita sottomano per esaminare cose tecnico-tattiche potenzialmente molto interessanti, dato che è la finale di Champions e che la giocano due squadre tutt'altro che banali come il PSG già campione in carica e l'Arsenal che ha appena vinto la Premier...
  7. In effetti non solo per l'Atalanta, ma anche per la serie A, sembra che potrebbe tornare in voga il tema del 4-3-3 o in generale, quanto meno, della difesa a 4. E questo, soprattutto in periodo di off-season, è anche un tema "caffettaramente" interessante. Innanzitutto, perchè delle prime 8 dell'ultima classifica di serie A, ben 4 (cioè il 50% 😱) cambieranno allenatore e perchè, sempre guardando alle prime 8, ne avremo 3 certe e altre 3 probabili che si metteranno con difesa a 4 (dunque potenzialmente ben 6 su 8). Quelle certe infatti sono Como, Atalanta e Bologna, quelle molto probabili sono Milan (a giudicare dai nomi dei mister che stanno sondando per il dopo Allegri), la Juve (visto lo storico di Spalletti e che anche quest'anno spesso abbiamo giocato in 4-2-3-1) e il Napoli (almeno a sentire i rumors sull'accordo fra il Dela e Allegri di cui parlano i giornali e che li avrebbe spinti ad accordarsi per costruire un Napoli strutturato sul 4-3-3). Chi invece quasi certamente non cambierà rispetto ai 3 dietro è Chivu e chi non lo farà mai, neanche in un'altra vita, è il Gasp. Qui nel cafe c'è una lunga "storia" sul 4-3-3 o comunque sulla difesa a 4, versus 5-3-2 ( o anche 3-5-2, che dir si voglia) e ora questo "storico dibattito" sembra davvero tornare di moda. Poi io, surettiziamente ( ) butto lì i miei two cents, anche a scopo di confronto, riguardo al fatto che la realtà più innovativa dell'ultima serie A (il Como) giochi a 4, che una realtà emergente come il Bologna, pur cambiando vari mister negli ultimi anni, sia sempre rimasto a 4 dietro e di come perfino l'Atalanta, che gioca a 3 dietro da quando ancora io andavo a scuola (LOL) ora passi a 4 scegliendo Sarri, così come si vocifera che lo stesso pare debba fare Allegri al Napoli. Una ragione ci sarà e forse non dicevamo solo cavolate qui o non le dicono i tanti analyst (fra cui anche Cariglia, oltre al video postato qualche giorno fa da onetime), facendo notare che la fase del 3-5-2 "a gogo" è stata una fase regressiva del nostro calcio rispetto al resto d'Europa e dunque via via si stia andando adesso in una diversa direzione da parte di 6 club che son finiti fra le prime 8 in classifica. Ma questi, appunto, sono giusto i my two cents per far partire il discorso, non sono mica la bibbia, eh? Anzi semmai sono solo lo spunto di partenza per parlare di che strada potrebbe prendere, anche tatticamente, la prossima serie A, Juventus inclusa ovviamente.
  8. Eh.. spero che ci sia anche qualcuno a darmi una mano a cuocerla 'sta carne però
  9. IL CAFE E IL PERIODO DI OFF-SEASON DI COSA TRATTEREMO IN QUESTO SPAZIO DURANTE L'ESTATE Ora che questa stagione di m..... ehm, volevo dire "complicata" si è conclusa e che siamo entrati nella cosiddetta off-season, anche il CAFE entra nella sua fase estiva e dunque, non avendo direttamente partite della Juve da esaminare ogni tre giorni o settimanalmente, vireremo su una cosa che è comunque sempre stata un po' "la seconda pelle" di questo spazio e cioè riflettere a 360 gradi (in stile Rivista Undici o Ultimo Uomo per capirci) sui temi calcistici "da approfondire o degni di riflessione" che via via l'estate ci proporrà; chiaramente con evidente priorità da darsi alle faccende Juve, ma eventualmente non solo a quelle, dato che ad esempio c'è un mondiale (non proprio il trofeo Birra Moretti..) da attenzionare. E dunque, al centro del Cafe dei prossimi 50 giorni circa, ci saranno idee e nostre impressioni sulla nuova stagione, profili e approfondimenti su giocatori seguiti o acquistati dalla Juve, riflessioni su come via via il mercato impatterà sul quadro tattico dell'annata 2026/2027 e, per non farci mancare la necessaria dose di "tattica applicata", esamineremo anche alcune partite clou e/o soprattutto alcuni spunti tattici innovativi/interessanti che il mondiale potrebbe proporci, per uno sguardo anche al di fuori della nostra modesta serie A, verso quelli che possono essere nuovi spunti tattici che "mondi calcistici diversi" potrebbero suggerirci. Poi, da luglio, con la ripresa del ritiro, una campagna acquisti nel vivo e le nostre prime amichevoli, di fatto torneremo quasi ad una versione tradizionale del cafe, perchè il campo, seppur non ancora in gare ufficiali, a quel punto ricomincerà a parlare e tornerà dunque ad essere l'elemento principalmente analizzato da questo spazio. Spero che potrete interessarvi a questi temi "a 360 gradi" e aiutarmi a tener vivo questo spazio anche durante l'off season, perchè alla fine fra: rumors societari, acquisti, cessioni, mosse dei nostri competitors in serie A e mondiale nord-americano, gli spunti per tenere sempre attivo e interessante questo spazio dovrebbero esserci lo stesso e anzi, potremo/dovremo ampliarci con un leggero OT che a campionato in corso non ci sogneremmo neanche (ma in estate sì..), così da spaziare, come dicevo all'inizio, su temi più "a tutto tondo" dell'ambito calcistico, in attesa che il campo "vero" torni a dire la sua per la stagione 2026/2027 e che il cafe torni "normale" con xxxxx spunti tattici della Juve da esaminare in vere partite della nostra squadra. Grazie a tutti dell'attenzione e del contributo/interesse che potrete/vorrete dare a questo spazio
  10. Tutto più che condivisibile. Lì è stato un mix INNANZITUTTO di quello che dicevi tu e poi anche di un certo rigetto da parte dell'ambiente e di eccessiva fretta di volersi raddrizzare (prima) e non avere pazienza se poi non accade subito (poi). Intanto due nostri "scarti" di vecchia data come Giuntoli e Sarri li ha presi l'Atalanta, dove mi risulta che Percassi non sia proprio un fesso nel fare scelte e creare progetti e dunque vedremo che faranno. Io mi accontenterei di non rosicare e sarei già soddisfatto. Approfitto però, in tema di sconvolgimenti, pazienza da avere o non avere, per segnalare che in effetti, guardando la classifica finale delle prime 7, tolti noi tessi che, anche se ci facciamo spesso del male da soli, non potremo giocare l'anno venturo in campionato contro noi stessi, ecco che delle rimanenti 6 competirors, ben 3 (cioè il 50% ) cambieranno guida tecnica (Napoli, Atalanta e Milan). In questo senso, il fatto di essere, una volta tanto, noi quelli che ricadono nel 50% che darà invece continuità tecnica al progetto, potrebbe essere un vantaggio (beh.. almeno lo è teoricamente).
  11. Alla fine escono 5 nomi da questa tua analisi e cioè: Comolli, Cherubini, Paratici, Giuntoli e Arrivabene Io però creerei tre sottocategorie: 1) Arrivabene. Io non ho idea di come quest'uomo sia potuto diventare dirigente prima in Ferrari e poi in Juventus. Giuro (e sto giurando, eh?) che io ad Arrivabene non affiderei neanche il roster dei miei ragazzi di provincia dell'under 17. Altro che Ferrari e Juventus... 2) Giuntoli/Paratici/Cherubini che quanto meno sono ampiamente del mestiere (soprattutto Giuntoli e Paratici) e magari avevano il procuratore amico o quel che è. Tutto certamente deprecabile, ma almeno è gente, appunto, del mestiere che se dice "ok ci serve un terzino sinistro", sa che deve prendere un terzino sinistro. Che poi, sbagliando, lo prendano dall'amico del'amico è certamente discutibile, ma almeno sapevano quel che stavano facendo 3) Comolli.. sembra il turista a cui Totò vende la fontana di Trevi. Non ha idea di cosa serva, del perchè serva, di dove reperire cosa, ecc.. e dunque si mette mani e piedi nelle mani di intrallazzoni che gli rifilano Zhegrova rotto e Openda inutile, sapendo che, calcisticamente parlando, stanno parlando sostanzialmente con un bambino che posso buggerare come vogliono
  12. Sì, proprio ieri rispondendo a saxon, se guardi appena più su, anch'io ho espresso concetti simili non tanto sul piano societario, nel quale di solito entro poco, ma più che altro sul piano conoscitivo, di step e di costruzione di una squadra. Poi leggevo che Comolli gli stessi casini li ha avuti al Tottenham dove comprava a random giocatori che poi i vari tecnici non sapevano proprio dove mettersi, senza invece comprare ciò che serviva. L'aggravante che ho letto su svariati media è che ciò accade non tanto per il famigerato algoritmo, ma perchè lui conosce e si affida "ciecamente" a quei soliti due o tre intermediari che, se ci serve un centravanti fisico ma loro nel retrobottega hanno solo Openda, allora ci becchiamo Openda e Comolli abbocca. In pratica ci si chiedeva come potesse essere stato così disastroso il mercato Juve l'estate scorsa.. beh.. se anzichè farlo qualcuno competente o che ha a cuore la Juve, l'hanno fatto degli intermediari che dovevano piazzare la merce e arrotondare vendendoci quel che avevano in magazzino purchè fosse, direi che si capisce già tutto e si capisce anche perchè Comolli è bene che stia a 400 milioni di anni luce dal mercato e firmi solo i contratti facendo le fotine alla presentazione e assicurandosi che i conti quadrino, ma senza intrusioni tecniche da parte sua, attenendosi solo a temi finanziari e di gestione. Idem comunque Spalletti.. il mercato lo deve fare la società (in primis Ottolini che è il DS). Un mister può/deve suggerire profili e caratteristiche di base di quel che gli serve, ma le società hanno dei ruoli e delle mansioni che vanno rispettate e c'è un valido motivo se ciò accade e cioè che ognuno deve fare il proprio mestiere perchè è di quello che ha le specifiche competenza e vieppiù per evitare casini, sovrapposizioni, equivoci, ecc...
  13. Esatto. Ma dal 2011/2012 (Matri e Quagliarella) al 2018/2019 (tuo ultimo esempio), sono passati 7 anni dove, tassello su tassello, si è arrivati lì. Ma il primo anno, la famigerata rosa dei due settimi posti di fila, fu rinforzata con "solo" 4 acquisti, ma tutti azzeccatissimi. Io infatti questo vorrei. 4 acquisti di titolari ultra-mirati, e un panchinaro decente per reparto. Già ripartendo così e non buttando nel water almeno 7-8 punti che avresti stra-meritato già in questa stagione, fai come minimo la stagione che ha fatto il Napoli quest'anno. E, se diventi il Napoli di questi ultimi anni, poi l'anno dopo, se non fai caxxate, puoi già competere tranquillamente per lo scudetto. Poi è chiaro che un tifoso medio, volendo, può sognare 10 acquisti e lottare subito per lo scudo.. ma a parte l'inverosimiglianza economica di un simile progetto e il fatto che poi quei 10 li dovresti pure assemblare, il che fa molto inperd dell'era Moratti, forse dovremmo imparare che a certi livelli ci si arriva, non è che "ci si ritrova". Il Napoli è partito con Mazzarri e compagnia cantante e festeggiavano una coppa Italia manco fosse la Champions.. poi però, pian piano, tassello su tassello, mini-upgrade per mini-upgrade, son arrivati stabilmente a certi livelli. Uguale l'inperd di Marotta, che ha rimesso le basi proprio con Spalletti, per poi raccogliere con Conte e da lì, alla Marotta proprio, ogni anno hanno messo quel tassello qui e quell'altro tassello là, per diventare via via una squadra sempre più competitiva. Finchè non capiremo 'sta roba qua, secondo me faremo sempre come Dick Dastardly, che per voler vincere subito, poi non vinceva mai.
  14. jouvans

    Giocatori Juventus convocati per i Mondiali

    Prendiamo il lato positivo... sulla nostra rosa l'effetto mondiale a questo punto sarà minimo.. perchè già partono in pochi, in più molti di questi che comunque partono, torneranno relativamente presto.. quindi almeno la preparazione per noi sarà quasi una preparazione da "NON anno di reduci dal mondiale" o quasi..
  15. Io, alla parte grassettata, ho già trovato una risposta finemente tecnico tattica Lo chiamo: il morbo della Continassa
  16. Ma infatti è questo il succo sia dei dati Opta che del concetto generale. Ad esempio.. se l'obiettivo di Conte era lo scudetto, allora ha chiaramente fallito, perchè ha concluso a ennemila punti dall'inperd, mai davvero in gara e con quelli che hanno festeggiato lo scudo pure in anticipo. Lì, e ribadisco che questo vale solo se l'obiettivo del Napoli era lo scudetto, si può parlare di fallimento completo. Perchè se davvero quell'obiettivo ti eri dato, allora non ci sei andato manco vicino. E non puoi neanche recriminare "eh ma quella partita".. "ehh ma quel singolo errore del mio portiere", ecc.. sei finito ad ennemila punti e dunque devi rifare da zero se l'obiettivo era quello. Se invece l'obiettivo, ad esempio di Juve, Roma, MIlan e Como era la Champions, allora son tutte, letteralmente, arrivate all'ultima giornata punto a punto e lì è chiaro che se poi in Champions non ci vai "hai fallito", ma se guardi un pelo oltre, è chiaro che tutte han fatto più o meno la stessa cosa.. cioè grossomodo 70 punti.. poi, come dicevi tu, lì DAVVERO ha deciso il punto in più o in meno.. e allora lì basta una papera, un rigore fallito e ti cambia il mondo..
  17. E secondo te perchè io sono così incazzato a bestia per aver letteralmente buttato nel water due punti già fatti con le mucche? Io sono infuriato con Spalletti.. lo vedi anche dalla mia ultima analisi in rilevo.. perchè quella cavolata di buttare via il derby ci è costata, innanzitutto di vincere il derby in casa dei bovini, la possibilità di finire in classifica davanti al Milan (che sono anche soldi-piazzamento oltre che la magra soddisfazione di finire comuqnue davanti ad una rivale storica) e infine l'aver gettato via un punteggio "decoroso" per la zona Champions come lo sono i 71 punti, per finire invece col fare un minimo storico. Poi oh.. per carità.. noi finiamo a 69 per un milione di motivi (Sassuolo, Lecce, Fiorentina, ecc..) ma di fatto tu a 20 minuti dalla fine del derby e della stagione eri a quota 71, quinto solo per differenza scontri, ma quarto ex-equo col Como come punti in classifica.. e puff.. butti tutto le water nel modo che ho spiegato anche tatticamente in analisi e che è roba da secondo giorno a Coverciano + matita blu. Ecco.. mi è risalita la sclero post derby che mi illudevo essersi sopita
  18. No beh.. a spizzichi e bocconi è un tema che ho affrontato spesso, soprattutto parlandone con davjuve.. Volendo trovare una sintesi di come la penso su questa involuzione spallettiana (ma parliamo appunto di sintesi e soprattutto di qualcosa che non pretende di essere conclusivo o "scritto nella pietra") c'è questo post che ho scritto proprio a davjuve se ti interessa il tema:
  19. Il succo di quel che volevo dire rappresentando qui i dati Opta (e già ben spiegato sinteticamente da @onetime ), non è che Spalletti ha fatto benissimo (proprio io.. figurati ) o chissà che cosa, men che meno in ottica scudetto poi.. laddove francamente il titolo, per QUESTA JUVE QUA, non era e non è (ahinoi) neanche un concetto proponibile. Il discorso era semmai su tre livelli: 1) visto che ora, comprensibilmente, si vorrebbe buttare (vedi video di davom o un triliardo di messaggi qui su VS) anche il bambino con l'acqua sporca, Opta segnala che se produciamo da stare secondi o terzi in classifica il problema non dovrebbe essere cacciare tutti, ma capire come mai tutti raccolgono quel che che seminano e noi invece no; perchè, raccogliendo il seminato, non avremmo certo vinto lo scudetto, ma almeno in Champions ci saremmo andati anche in carrozza (secondo i dati Opta e secondo quelli di tutti i data analyst europei) e invece... boom!!! Sesti! 2) il mister. Che come sai io da qualche mese sto criticando anche duramente, ma che effettivamente, con questa rosa da circa 70 punti (tua cit storica) in realtà avrebbe anche prodotto per farne quasi un'ottantina, che non bastano comunque per lo scudetto, che restano comunque virtuali e dunque ce li mettiamo bellamente al c....o, ma che comunque, almeno come base di ripartenza tecnica, non sarebbero neanche un brutto bottino da cui riprendere il lavoro da luglio in poi 3) la differenza fra percezione e quanto prodotto sul campo. Ad esempio tutti metterebbro fra le peggiori partite (giochino che qui abbiamo fatto stanotte) la partita col Verona.. ora.. che ci sia costata come 3 litri di sangue decisivi è evidente a tutti, ma come prestazione i numeri ci dicono che se fosse finita 3-0 altro che Sogliano che si lamenta nel dopo partita avendo pure pareggiato. 3-0, muto e a casa. Invece non concretizziamo, ci ammazziamo con le nostre mani e nell'immaginario rimane la debacle col Verona, quando le vere debacle son state col Como e la Fiorentina dove addirittura, col senno di poi, ci sarebbero bastati due pareggiotti per mandare il Como a 69 e noi stessi a 71 e dunque in Champions. Ma, appunto, il vero vulnus di questa rosa, in ottica qualificazione Champions, perchè l'obiettivo quest'anno era quello, è stato raccogliere molto meno di quanto prodotto e, volendo ragionare, ad esempio per l'anno venturo, in ottica scudetto, è chiaro che se nel 26/27 produrremo per 88 punti (al 99%=scudetto) ma poi ne raccoglieremo solo 78 in stile questa stagione, saremo comunque punto a capo e con le pive nel sacco a dire: "beh dai.. abbiamo preso il posto Champions almeno, peccato che secondo tutti i centri data analyst avremmo dovuto vincere lo scudo" e staremmo qua di nuovo a rosicare. Quindi, innanzitutto, dobbiamo iniziare a capitalizzare quanto produciamo (che non è poco) e prendere i gol che meriteremmo di prendere e, in questo senso, non sono certamente normali 16 gol al primo tiro in porta o 11 gol da errore di un singolo.
  20. Su Maldini.. Stiamo vedendo la cahata galattica che è stata fatta dalle parti di Milano mandandolo via... Il problema lì è che per certe figure lui risultava ingombrante, non certo poco capace. Ma lì sono 'azzi del Milan Detto quindi della mia stima (per quel che conta ), mi fa strano che una delle più grandi bandiere della storia del Milan diventi un nostro importante dirigente e in effetti lo reputo anche improbabile nel senso che non so se a noi verrebbe mai in mente di chiamarlo e lui come reagirebbe a un nostro eventuale invito. L'impressione (senza uno straccio di prova da parte mia, eh?) vista "da fuori" è che la sua carriera vada in 3 direzioni: squadre lontane dalle rivalità storiche (che ne so.. al Como o al Bologna, ma non all'inperd, alla Juve, ecc), oppure ovviamente al Milan se mai lo richiameranno e infine all'estero, che forse è la soluzione d'elezione come direbbe un dottore. Ma la stima c'è tutta. Il 3-5-2 avoja se lo odio.. Lo reputo (e sono in eccellente ed illustre compagnia) come una delle (tante) concause del declino calcistico italiota. Però, venendo a Inzaghi, devo anche dire che lui ha sempre dato una versione moderna e sostanzialmente propositiva del 3-5-2, dove ad esempio i famosi quinti, che sono quelli che davvero spostano il baricentro in un 3-5-2, han sempre giocato più in senso propulsivo che non in ottica difensiva per andare a comporre i 5 dietro. E le sue squadre a mio avviso non giocano neanche un brutto calcio (per quel che può valere o significare questa cosa..). Il problema è proprio il personaggio, quel che rappresenta e sì.. effettivamente anche il fatto che, pur facendolo in un modo brillante, porta comunque un calcio che sì gli ha dato due finali di Champions, ma che in tot anni da strafavorito alla guida di una inperd nettamente più forte della concorrenza, lo ha visto cedere uno scudo al Napoli con un punteggio totale bassissimo e uno, addirittura clamoroso, al miulang di Pioli. Poi io non stavo scherzando. Mi sono davvero immaginato la scenetta di noi qua nel forum che apprendiamo dell'ufficialità.. poi il giorno in cui viene fissata la conferenza di presentazione.. lui che si presenta ai media con l'abito da cerimonia griffato Juve coi relativi loghi.. ecc.. e no, non ce l'ho umanamente potuta fare, ebbene sì, lo confesso.. ma io ci ho provato, lo giuro.
  21. Comolli: "Fiducia in Spalletti" Ah. Pensavo che, dati i rapporti di forza attuali, al più sarebbe stato Spalletti a dire: "Ok, fiducia in Comolli, per ora..."
  22. La partita col Monaco è stata identica a quella col Milan del ritorno. Acchittata e non giocata, al solo fine da parte di entrambe di fare 0-0. Juve-Benfica certamente per un motivo storico.. erano tipo 400.000 anni che non li battevamo Ma la prestazione a me non ha detto niente di che.. anzi, la cosa buona è che forse lì siamo stati finalmente concreti per una volta nella vita. Questo sì. Sul Bodo concordo, anzi ero tentato di metterla in hit parade, non foss'altro perchè lì sia il City che gli ingiocabili ci hanno prese 3 pere ciascuno lì da loro, mentre noi (tiè) ci abbiamo vinto
  23. Peggiore c'è l'imbarazzo della scelta Ma direi quelle con Como e Fiorentina in casa e il suicidio a Istanbul col Galatasaray una volta rimasti in 10. Migliore io metto "paradossalmente" la gara truffa di San Siro e lo dico non senza orgoglio, ma alla pari della vera e propria lezione di calcio data al Napoli nel 3-0 allo Stadium. Ma anche a Bologna o in casa con la Roma o, ovviamente, nel ritorno col Galatasaray, abbiamo fatto cose importanti ed era da queste partite, tutte antecedenti al 7 marzo, che si doveva ripartire, invece di auto-sabotarsi...
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.