Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Se non erro, con la salvezza delle melanzane, è scattato in automatico il loro riscatto di Rugani.. quindi almeno uno ce lo siamo tolto E, tema caro al cafe di queste ultime settimane, più che l'incaponirsi del mister su certi giocatori (che è certamente un possibile tema), il problema grosso è stato anche quello di avrne fatti fuori troppi altri e troppo presto, in una rosa che già di suo non è che fosse poi ricchissima e profondissima..
  2. Ok ragazzi.. il vostro parere su Dusan l'avete dato ed è ora stato messo agli atti. Però nel topic tattico, dopo un derby che stavamo vincendo 2-0 e che ci portava a pari punti (per quanto inutili..) col Como e sopra ad una rivale storica come il Milan e che, proprio totalmente in topic e cioè "tatticamente" è stato buttato nel WC, il tema non può essere un singolo, vieppiù un singolo che commentiamo già da 5 anni...
  3. Come dicevo nell'analisi post partita.. se l'idea l'anno prossimo è di ripartire, quali che siano gli uomini, lo schema o il famoso "giuoco" in un modo che poi, appena sei avanti 1-0, mandi tutto a donne di facili costumi dando messaggi completamente sbagliati alla squadra e con uno schieramento che il tuo avversario non vedeva l'ora di ammirare, allora c'è poco da fare.. perchè anche se sei forte e giochi bene (e già qui siamo nell'utopia), ma poi comunque ti suicidi sportivamente, allora amen.. quale che sia l'idea iniziale e quale che sia la rosa, poi alla fine il suicidio calcistico non conosce latitudini e, ahinoi, funziona sempre
  4. OK.. Ma, che so.. diciamo che sul 2-1 ancora per noi.. David avesse fatto il 3-1. Lo avremmo venduto meglio perchè in una gara ormai inutile, trascinata fino quasi a mezzanotte, aveva fatto un gol sostanzialmente ininfluente? Sempre che facevi fatica a venderlo... Openda allora (da vendere pure lui), se davvero Vlahovic non ne aveva più.. anche perchè c'era tanto tanto spazio da taccare con le mucche sbilanciate e poi, cribbio (cit )... era ormai un'amichevole dopo che si sapevano tutti i risultati delle altre.. Ma soprattutto.. perchè stravolgere un modulo che ti aveva portato in ciabatte sul 2-0, al solo scopo di rinvigorire un avversario che era a terra e col suo stesso pubblico che lo stava fischiando?? Io non me ne faccio una ragione.. pensavo di migliorare col passare delle ore, ma vedo che sclero lo stesso, è inutile
  5. 4 messi dentro ad minchiam e in uno schema sbagliato però... non per togliere colpe a chi è entrato che chiaramente non lo ha fatto bene (soprattutto David), ma il mister ha la responsabilità di determinate scelte/situazioni e come tale è il primo a doverne rispondere.
  6. In parte, come giustamente diceva zizou, ha pesato anche il fatto di essere rientrati in campo sapendo di essere già fuori. Ma proprio per questo andavano tenuti il più possibile uomini e assetto che sin lì avevano retto bene e condotto 2-0 la partita. Poi oh.. è vero tutto e va bene tutto.. Ricordo che dopo un vergognoso 4-1 con l'Empoli, in un'epoca in cui qui si giustificava tutto e di tutto, si disse "eh.. ma hanno saputo della penalizzazione prima della partita.. poverini loro e poverino il mister". E questi che addirittura l'hanno saputo durante l'intervallo negli spogliatoi allora? Come ci son rientrati in campo? Ma, siccome qua non ci sono amichetti col telefonino (Spalletti cit), allora non ci sono scuse.. e dire che non si è neanche perso 4-1 con l'Empoli stavolta, eh?
  7. Vero. Giusto evidenziarlo. Ma questo vale per la testa dei giocatori, non per quella di chi dalla panchina si manda in vacca da solo una partita. Ci aveva già provato (invano) a Udine e Lecce. Stavolta ce l'ha fatta. Io ammiravo molto lo Spalletti di Roma nei primi anni 2000 e mi è piaciuto molto anche il suio lavoro da noi fra novembre e gennaio, ma ormai da qualche mese mi sta molto, ma molto delundendo. L'ho sempre guardato "da lontano" Spalletti e anche "ammirato", ma forse è vero che nessuno dovrebbe mai conoscere i suoi idoli che poi si rimane sempre delusi (non che Spalletti per me fosse un idolo.. quello semmai è Lippi o Bearzot, ma è comunque sempre stato un allenatore che mi piaceva e che, appunto da lontano, seguivo con interesse). Da vicino.. insomma... e ora sono anche meno ottimista sulla prossima stagione, eorchè se ogni volta che staremo avanti 1-0 senza rischiare nulla si metterà con la testa nella bocca del leone, saranno chezzi ameri (cit Lino Banfi)
  8. Beh.. oggi Spalletti ci ha messo del suo.. basta che guardi i primi 60 minuti e poi i 30 rimanenti doipo che il mister ha deciso così "a random" di mettere mano a cambio interpreti e cambio modulo (entrambi rigorosamente ad minchiam).
  9. NUOVO TIPO DI ANALISI TATTICA. OVVERO: RANT DI UN TIFOSO ARRABBIATO, MA CON SPUNTI TATTICI Potevamo finire quarti a pari col Como, fottuti solo dal criterio degli scontri diretti che ci piazzava quinti, ma comunque davanti al miulang, oltre a sbattere tre punti in faccia ai bovini che è sempre un piacere. Bene. Iniziamo in 4-3-3, siamo sempre in conduzione, non rischiamo niente e, dopo un paio di avvisaglie, la sblocchiamo. Nella ripresa, con le praterie che quelli ci lasciano, facciamo il 2-0 e, di fronte al nostro 4-3-3, che come avevo ampiamente previsito (e come dico da millenni, con la gente che ci fa pure le battute..) è NORMALMENTE un modulo che mette in crisi i 3-5-2, ecco che infatti (altro che mettersi a specchio..) è D'Aversa semmai che a un certo punto per disperazione si deve mettere in 4-4-2 (eh...).. A quel punto, col pubblico bovino che rumoreggia, D'Aversa disperato e, da bravi bovini, quelli là in maglia granata che pascolano per il campo, che fa Spalletti???? Non solo stravolge la squadra, a cominciare dai singoli, ma anche e soprattutto nel modulo e, nel momento in cui D'Aversa si mette 4-4-2, l'ultima cosa che Spalletti deve fare è mettersi 3-5-2, perchè hai sempre uno in meno sull'esterno, questo crea sovraccarico in zona palla e prateria sul lato opposto, cosa che infatti loro hanno sfruttato per attiraci a sinistra e poi attaccarci "davvero" sulla destra, lato dal quale infatti sono nati entrambi i corner dei gol presi. Poi vabbè.. un saltatore come Casadei preso prima da Cambiaso e poi da David.. al terzo corner si poteva tentare direttamente con Pinsoglio a 'sto punto.. Ora.. dico io.. stai giocando con un sistema che ti sta facendo vincere 2-0 in ciabatte e senza rischiare quasi nulla.. e tu che fai??? Metti la testa in bocca all'avversario e lo rianimi mettendo gente fuori ruolo, in atteggiamento e schema tattico più rinunciatario e per di più sbagliando i cambi uomo su uomo. Ad esempio: il Toro alla fine, quando si era messo a 4 dietro, ci lasciava in 2 vs 2 con Boga e la nostra punta centrale e tu, proprio come punta centrale, laddove non c'è proprio niente da fraseggiare ma taaanto spazio da attaccare, hai due scelte: o ci lasci Vlahovic, o ci metti un contropiedista come Openda. Invece metti David (??!!) e Miretti al posto di Chico poi?? Ma che cosa ho visto?? Risultato: fra messaggio sbagliato alla squadra, cambi sbagliati e soprattutto (come già avvenuto a Udine dove finimmo in 6-4-0 o a Lecce, dove finimmo in 5-4-1) RIANIMI TU LA SQUADRA avversaria, manco fosse Cairo il tuo datore di lavoro. Causalmente poi, beccato il 2-2, ci si è rimessi in 4-3-3 e le mucche nel finale di gara + recupero non sono nuovamente più uscite dalla loro metacampo. Toh.. che coincidenza, veh? Cambiare un modulo che sta funzionando è sempre sbagliato, ma farlo quando sei in totale controllo è semplicemente folle. Perchè tu, dalla panchina e in situazione di "quiete", così facendo impatti negativamente ed emotivamente sulla gara come se l'arbitro ti avesse appena dato rosso più rigore contro. Roba che infatti poi ci prendi 2 gol in 10 minuti se ti capita.. e infatti.. è proprio quello che è successo a noi.. come se Spalletti, rivoltando un 4-3-3 che funzionava e togliendo svariati uomini chiave per fare un artificioso 5-3-2 camuffato da 3-4-2-1, avesse fatto lui l'arbitro che ci penalizza, al posto del solito tizio in giacchetta nera (giacchetta nera.. cit d'altri tempi ). Basi del mister: se trovi la chiave per un match poi non la cambi a meno che tu non sia costretto. E qui non eri costretto. Abbassare il baricentro e cambiare modulo si sa che con questa squadra non funziona e si era già visto con Tudor, e lui l'hai rifatto... in più, con le praterie lasciate in 2 vs 2 belle acchittate per il contropiede che fai? Metti il giocatore più lento dei 26 della rosa (David) e allora io mi arrabbio parecchio e più che un'analisi finisce che mi trovo a rantare come uno youtuber qualsiasi. Per di più, lo ribadisco, con un modulo suicida e non richiesto assolutamente dallo sviluppo di gara. Infine.. parlavamo in questi giorni di speranze o non speranze per la prossima stagione, di cosa può fare o non può fare Spalletti con un mercato decente e partendo da zero.. ma: 1) vediamo se riparte da 'sta roba qua o da dove erevamo a dicembre/ gennaio, perchè questo non è mica scontato e soprattutto non è mica un dettaglio, eh? 2) gli puoi prendere pure Mbappè e Rodri, se però quando sei in vantaggio senza soffrire NULLA ci si piazza "ad minchiam" in 5-4-1 togliendo per di più tutti i giocatori chiave, rianimando artificialmente l'avversario, ma sopprattutto appunto, mandando a donne di facili costumi lo schema col quale fino a 5 minuti prima eri in totale controllo, allora cambia poco pure se ti prendessero in aggiunta a Mbappè e Rodri, pure Olise e Bernardo Silva.. e, se il rant è legato a stasera, la tendenza comincia a essere invece generale, perchè se 3 indizi fanno una prova (cirt. storica), allora dopo Lecce e Udine con questa fanno proprio 3.
  10. Adesso sono troppo in fase pre derby.. ma magari (volentieri) più tardi, con calma, ne parliamo meglio di come ci siamo arrivati a quel +5 e perchè e cosa succede quando costruisci sul niente, magari hai anche risultati nell'immediato, ma prima o poi ti arriva a casa la fattura...
  11. Avoja.... è fin dai tempi di Motta che c'è materiale per giocare 4-3-3... Ma via via stiamo iniziando a scoprire le regole segrete scritte dentro la Continassa: 1) se un sistema funziona non va ripetuto 2) mettersi a specchio contro chi gioca a 3 dietro anche se è una sciagura 3) non fare mai il 4-3-3 To be continued.....
  12. SERIE A | TORINO-JUVENTUS, LE FORMAZIONI UFFICIALI Torino: Paleari; Coco, Ismajili, Ebosse; Pedersen, Ilkhan, Gineitis, Obrador; Vlasic; Simeone, Zapata (C). A disposizione: Israel, Siviero, Prati, Ilic, Kulenovic, Adams, Lazaro, Casadei, Nkounkou, Biraghi, Tameze, Gabellini, Njie, Pellini. Allenatore: D'Aversa. Juventus: Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; McKennie, Locatelli (C), Thuram, Cambiaso; Conceicao, Boga; Vlahovic. A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Holm, Koopmeiners, Yildiz, Zhegrova, Milik, Adzic, Kostic, Openda, Miretti, David, Cabal. Allenatore: Spalletti. Juventus.com
  13. Io ribadisco che sarebbe anche ora di uscire da certi dualismi, minestre riscaldate, soliti nomi, ecc.. perchè c'è vita anche al di fuori del J-Museum e c'è vita al di là dei trionfi che mister passati hanno collezionato ma che ora sono, appunto, tutti sistemati dentro al J-Museum, non sul campo da calcio.
  14. meno venti minuti all'uscita dell'ultima distinta di gara della stagione... Sono commosso. Nel senso della commozione cerebrale però
  15. 10 PUNTI TATTICI CHE SPIEGANO IL NETTO CALO FINALE DELLA JUVE SPALLETTIANA NEGLI ULTIMI 2/3 MESI: 1) meno uscite dal basso 2) quasi scomparsa delle rotazioni in fase di possesso 3) tranne che col Bologna, i due cc non erano più sfalsati ma piatti 4) Kalulu che si improvvisava mezzala di inserimento è quasi sparito in quel ruolo 5) McKennie messo da "vero" trequartista e non più da guastatore 6) squadra molto più di binario e non più posizionale.. se ci si fa caso, ancor prima che si apra l'inquadratura della tv, da qualche tempo già si sa benissimo chi e dove troveremo appena si apre lo schermo, perchè sono tutti statici e fissi tipo omini del subbuteo 7) questo ha portato, giocando così prevedibili, scolastici e di binario, al ritorno del "palla a Chico o Yildiz e che ci pensino loro". Perchè chiaramente, non avendo lo scarico della mezzala sfalsata sul mezzo spazio, non avendo l'inserimento "a fari spenti" di Kalulu o McKennie, alla fine il gioco sfoga nell'unico luogo possibile e cioè sull'esterno, vieppiù che lì hai quelli teoricamente più capaci nel dribbling 8 ) l'atteggiamento in non possesso.. da dopo la normalizzazione di marzo, tolta qualche sporadica prima riaggressione a palla appena persa, scappiamo all'indietro. Lo si vede bene anche nell'ultima bordocam fatta da dazn contro le melanzane 9) questo ti abbassa, dà respiro all'avversario, ti costringe a correre all'indietro e soprattutto ti priva del recupero palla alto che facilita tantissimo, in una squadra che ha poco talento come la nostra, l'immediata verticalizzazione a palla recuperata. Semplicemente perchè adesso la palla o non la recuperi o la recuperi mooolto più bassa 10) il già rimarcato abiurare all'imporre il proprio tipo di calcio, di idee e di ritmo per mettersi sempre più spesso "a specchio" a seconda dell'avversario, che è mossa già di suo fortemente conservativa oltre che, di fatto, favorevole per l'avversario stesso, che invece in quel modo ci gioca da mesi se non addirittura da anni...
  16. Ciao carissimo. Sì ne abbiamo parlato un sacco qui e l'idea, emersa anche dalle parole di Spalletti, è che lui per una serie di ragioni (il febbraio disastroso, i famosi 21 gol presi in 7 partite, la celebre dichiarazione "a questi ragazzi forse chiedo cose troppo difficili", ecc..) lo abbiano portato ad un atteggiamento più conservativo. Lo si denota intanto dai numeri. Tolto il Pisa, negli ultimi 78 giorni abbiamo sempre segnato zero, uno o massimo due gol. Ma in compenso, sempre negli nultimi 78 giorni, abbiamo subito solo 4 reti (miglior difesa s'Eurpa nel periodo 7 marzo-23 maggio). Venendo poi non solo ai numeri, ma al campo e all'aspetto tattico, si nota una maggiore fossilizzazione sulla difesa a 3, un baricentro (come certificato dai dati Opta) che si è leggermente abbassato e, ne nome del "gli faccio fare cose forse troppo difficili" (cosa che ha ribadito "col senno di poi" anche ieri in conferenza stampa) ecco che ha semplificato e di fatto mandato un po' in vacca tutto qul che di buono si era visto fra novembre, dicembre e gennaio.... Sfrutto dunque questa tua interessantissima domanda (di cui ti ringrazio) per riassumere il tutto nel post successivo che butto giù immediatamente qui di seguito, a beneficio anche di altri (eventuali) aficionados del cafe e/o della tattica in genere
  17. Eh.. nel periodo novembre-dicembre-gennaio lo abbiamo anche fatto e si son visti i risultati e anche un buon gioco. Poi, dopo il febbraio "difficile" (per usare un eufemismo) è scattato il super mega braccino. C'è da dire poi che al di là del blasone o del livello, è proprio il concetto di mettersi a specchio che è sostanzialmente "perdente". Perchè di fatto commetti (come minimo) questi errori: 1) ti schieri tu come piace all'altro e come l'altro è più abituato a giocare 2) se anche ti va bene, al più freni l'altro, non certo parti per batterlo 3) il messaggio alla squadra.. "oh questi so' forti e, anche a costo di snaturarci, ci mettiamo noi come loro 4) lo specchio nel 99% dei casi si vede contro le formazioni in 3-5-2 che semmai sono quelle che più soffrono il 4-3-3 5) se io che "quel giorno" mi metto a specchio, affronto te che con quel sistema ci giochi da 10 mesi.. chi parte avvantaggiato? 6) mancata tua impronta. La tua squadra ha un gioco dei meccanismi, ecc.. li devi imporre, non buttarli nel water.. perchè non sono mai gli altri a mettersi a specchio con te semmai? Saranno tutti scemi che non lo fanno?
  18. Sì. Se fosse arrivato a 67 anni, per finalmente approdare sulla panchina più prestigiosa della serie A e doverci poi rifilare un'altra stagione di "partite a specchio", meglio rischiarci.. che so.. un Grosso o un mister straniero piuttosto..
  19. Ma certo.. poi noi tifosi figurati.. Però la sensazione che qualcuno ami più poter dire "avevo ragione" dopo una sconfitta, piuttosto che dire "evvai si è vinto nonostante il mister o quello che ha fatto il gol decisivo mi stiano sulle balle" è cosa davvero super diffusa e francamente anche un po' avvilente (IMHO sia chiaro)
  20. Beh oh.. Sarebbe il primo gol segnato senza neanche indossare gli scarpini e direttamente da seduto in panchina della storia del calcio. Figata pazzesca insomma
  21. E allora sei strano tu. io ho scoperto che il bello del forum, di tifare Juve, ecc.. non è vedere una buona Juve che vince le partite, ecc.. ma poter dire "ahahahah sucatemelo!! Avevo ragione io, tiè!!" e anzi.. se serve una sconfitta per poterlo dire.. ben venga!! te se proprio fuori dal mondo ragazzo mio
  22. Per questo dicevo poco fa a Lohengrin che guardo con un po' di terrore anche alla nuova stagione. Perchè il discorso, che ora ovviamente nessuno di noi può sapere, è: Spalletti intende ripartire da "anno zero ora zero" sin dal ritiro di luglio e dove, senza la pressione di poche gare rimaste dove si è costretti a fare xxx punti anche giocando a chezz di cane (che poi comunque, come dicevi tu, tanto non funziona lo stesso) sfrutterà questa ripartenza per portare "il suo calcio" ed impostare così la stagione fin dal ritiro, oppure ormai ha preso pure lui il morbo della Continassa e questo morbo ce lo ritroveremo pure nella prossima stagione?
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.