Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Eh... Intanto: cominciamo col metterci a specchio, che ci ha portato così tante soddisfazioni in questa stagione
  2. Io ho indelebilmente in mente il pre Juventus-Benfica dello scorso anno ai tempi di Motta. Raramente ho visto VS muoversi così compatta, come un sol'uomo, nell'indicare al mister l'11 da mettere e anche lo schema da utilizzare. E Motta (roba che ho pensato leggesse VS) ha messo esattamente, uomo per uomo, quell'11 lì, esattamente con quello schema lì. Risultato: 'na partita demmerd... Sono entrato in VS aspettandomi tonnellate di cenere sul capo, roba che neanche dopo un incendio della foresta amazzonica. E invece niente.. lui era un cretino.. si sapeva già.. e tutti l'avevano già detto prima che quella era la formazione sbagliata
  3. Come dicevo a Lohengrin: prima di fare gesti inconsulti, aspettiamo la vera distinta di gara E comunque leggevo, in parte qui nel cafe e largamente nel resto del forum, incitamenti a Spalletti a sprimentare altro, finanche a "provare l'impossibile" visto che è l'ultima partita, "che c'è rimasto ben poco da preservare", ecc.. Ora... io non ho idea se davvero la formazione sarà quella e soprattutto se gli 11 saranno disposti così in campo. Ma una cosa la so. Se per caso Spalletti seguisse il consiglio del forum, sperimentando qualcosa di diverso e poi perdesse la partita, verrebbe fuori che è un cretino e "perchè ha cambiato formazione proprio oggi??"
  4. No no A parte che questo è Albanese che, per quanto bravo, non è comunque Nostradamus Poi tanto il giochino è sempre quello.. capisci molto di più quando vedi la distinta di gara (grossomodo uscirà verso le 19.45) e soprattutto (ovviamente) quando poi li vedi sul campo. Diciamo che io il timore della Juve a specchio ce l'ho, non foss'altro perchè sarebbe (ahinoi) tutt'altro che una novità in questa stagione. Allo stesso tempo mi tengo uno spazietto nella mente per uno Spalletti che ha capito che il sistema di gioco più inchiappettante per i 3-5-2 italici è proprio il 4-3-3 (e lo si vede bene ad esempio in Europa), anche se poi, vedendo l'11 disegnato da Albanese, ne verrebbe fuori un 4-3-3 davvero "singolare"
  5. In realtà gli stessi 11, con Holm dalla parte giusta, darebbero luogo al solito 3-4-2-1 Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; Holm, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceicao, Boga; Vlahovic
  6. Ma infatti è già successo E potrebbe capitare pure stasera.. anche se... ..siccome Albanese è notoriamente il più "credibile" dei line-up predictors in ottica Juve e siccome sostanzialmente mancano ormai meno di 4 ore alla partita, mi sono andato a vedere la sua "probabile formazione Juve" aggiornata ad oggi e ho trovato questa cosa qua che, se fosse, vera.. richiederebbe parecchie, ma proprio parecchie, riflessioni: In pratica vedremmo: Holm sul piede sbagliato, Cambiaso mezzala sinistra e, soprattutto, uno stranissimo 4-3-3..
  7. Eh.. io in questo senso non so se guardare con speranza o "come film di orore" (cit. ) all'avvio della prossima stagione... Perchè già ho qualche perplessità sul 4-2-3-1 (a meno di non fare cambiamenti molto seri di organico in estate), non parliamo poi della difesa a 3 (cioè a 5..)... Quindi: arrivato al 24 maggio.. amen. Ma un'intera altra stagione a vedere chi abbassa i quinti a chi e a contare in sede di analisi tattica post-gara in quante occasioni siam finiti sostanzialmente in 5-4-1 quando eravamo sottopalla, non la reggerei
  8. In effetti noi dovremmo vincere e poi, delle tre squadre che ci precedono (il Como è a pari ma è come se ci precedesse), ben 2 su tre dovrebbero "cannare" la loro partita. Poi è chiaro che per dovere morale, professionale, di sperarci fino all'ultimo e perchè comunque è un derby, va giocato col piglio giusto per portarlo necessariamente a casa. La cosa buffa è che, al momento, non so se considerare più un miracolo il fatto che ben 2 avversarie su 3 sbaglino la partita (per altro sulla carta tutte agevoli) o il fatto stesso che noi si sia capaci di vincere il derby
  9. Ah guarda carissimo.. Girando per il forum ne ho trovate per tutti i gusti. Da chi non vuole i tre davanti, a chi dice di apprezzare finanche la difesa a 3, passando per chi addirittura (questo, per fortuna, capitava più che altro in passato, va detto) ci sfotteva perchè il cafe è quello dove "parlano solo di 4-3-3 e tutti vogliono il 4-3-3", ecc.. Ebbene, in mezzo a tutto ciò, di gente mai vista nel cafe e magari meno celebre sul forum rispetto ad altri utenti, ma che chiedeva/chiede il 4-3-3, ne ho scovata ben più di quanta non immaginassi inizialmente 😶
  10. Comunque tornando finalmente all'attualità e rimettendoci al 100% in topic.. stasera ci sarebbe "anche" una partita non banale per ennemila motivi, eh? 1) è un derby a casa delle mucche 2) speranze quasi zero ma tu hai l'obbligo di provarci e fare il tuo dovere 3) è l'ultima partita della stagione, per cui poi per tanto tempo non avremo più occasione di commentare tatticamente una vera partita della nostra squadra 4) al di là di tutto dovremmo rifarci anche solo per un briciolo (notare che ho detto briciolo) di dignità dopo la figura di emme con le melanzane Tra l'altro, in questo contesto di "serietà della partita" e conseguente serietà dell'analisi, si va (almeno a sentire rumors sempre più insistenti) verso una Juve grossomodo a specchio dei bovini e/o comunque, quanto meno, con una nostra difesa a 3. Dunque torniamo alla logica del rischio di schiacciarci a 5 dietro, del "chi abbassa per primo i quinti dell'altro vince", ecc.. Oltretutto noi non amiamo particolarmente quelli che si piazzano in 3-5-2 e continuiamo a non menarli in 4-3-3 come fanno invece tutte le squadre serie d'Europa quando incontrano un 3-5-2.. Vabbè.. io spero che siano le ultime volte che mi tocca fare discorsi di 'sto tipo e che l'anno prossimo si parta, Spalletti incluso, con tutt'altro registro.
  11. Koop, D.Luiz, Arthur, pobabilmente anche Openda, Joao Mario, ecc.. non me li ricordo tutti.. Ma se arriviamo a 10 casi Arthur contemporaneamente, poi possiamo metterci la stellina di color marrrone pupù? (semicit Marotta)
  12. Eh amico mio... ma quella è solo una mia impressione.. per di più di una roba che reputo comunque inconscia, non di str.. che si sono ammutinati volontariamente e poi oh.. magari (in quanto "mia impressione") sono io che sbaglio, eh? Perchè appunto è più che altro una cosa mia a pelle che ho percepito nel gruppo squadra quel giorno contro il Como.. ma il fatto che da lì in poi sia andata come è andata... mmm... un po' effettivamente fa riflettere...
  13. Certo che Ancelotti se l'è passata benone.. grazie ar ca'.. ha vinto sempre con degli squadroni che la metà bastava e invece, come ha avuto squadre normali (Everton o Napoli) ha fatto cahare... ma lasciamo stare che qua nel cafe son vietate le guerre di allenatori e non voglio andare io contra-legem proprio nel cafe e mi taccio qui per rispetto delle regole che io stesso mi sono scritto 😀 Su Henry.. beh.. dire che non era chissà cosa e che era davvero forte solo al Barcellona.. qui il suo palmares pre-Barcellona (da wikipedia): fra i migliori marcatori stranieri nella storia della Premier League,[6] è primatista di presenze (86) e di reti (42) con la maglia dell'Arsenal nelle competizioni UEFA per club.[7] Con la nazionale francese, di cui con 51 reti è il terzo miglior marcatore di tutti i tempi dopo Olivier Giroud e Kylian Mbappé, vinse il campionato del mondo del 1998 e il campionato europeo del 2000. Lanciato nel professionismo nel 1994 dal Monaco e passato nel 1999 alla Juventus, fu con l'Arsenal che si consacrò come cannoniere; per i Gunners ha totalizzato 228 gol,[3] vinto due Premier League, tre FA Cup e due Community Shield. PS: Vincere due premier in pochi anni con l'Arsenal.. beh.. chi segue la premier sa che farlo con i Gunners è davvero tanta roba.. E, sempre con l'Arsenal, arrivò pure in finale di Champions dove perse 2-1 e solo contro il Barca...
  14. Eh.. ma mancata evoluzione indica (grossomodo) fermarsi. E nello sport iper professionistico, se ti fermi, allora in realtà arretri. Che infatti è proprio quello che è successo a noi e che stiamo poi vedendo tutti. Avoja... E' un pensiero che io ho da dopo Juventus-Como 0-2 (parlo anche solo di una roba inconscia, eh? Mica di un golpe o chissà che roba) Ma quando lo scrissi qua al tempo (21 febbraio) la cosa non fu proprio presa benissimo da molti
  15. Che il ragazzo abbia doti tecniche e di palleggio fuori dal comune per un terzino, è cosa nota. Che però abbia limiti tattici, caratteriali e di attenzione, oltre al fatto che raramente mantenga alte le performances sul medio-lungo periodo, fa sì che rimanga un grande "ah peccato" o un "poteva essere ma non è stato". PS: Anche a me tecnicamente il Cambiaso di inizio gestione Motta piaceva. Ma anche lì, forse lo ricorderai, qualcosina da imputargli ce l'avevo anche allora a livello tattico.
  16. Mi sei piaciuto Che poi volevo solo sdrammatizzare come qua facciamo spesso, eh? 😊 Però è vero che mi hai scritto che non dovevo quotare Spalletti e seriamente io invece non ti direi mai: "no, non devi quotare Vanoli" poi oh... che io e te siam diversi, credo che l'abbia capito anche la mia sigaretta elettronica e pace, ci mancherebbe altro. Amici come e più di prima, figurati 😉
  17. Ma certo.. però dopo oltre 20 anni dai fatti, che motivo aveva arrivato Napoli di continuare a proteggere "il radiato e odiato Moggi" per di più ormai pensionato e dire comunque, di nuovo: "pensavo fosse un esterno, errore grave il mio di non essermi reso conto che Henry fosse in realtà un attaccante di livello mondiale" poteva glissare e dire "mah.. roba di 20 anni fa" oppure dire "vabbè.. ormai è cosa vecchissima e nessuno dei protagonisti dell'epoca è più nel calcio, ma detto fra noi, io l'avrei pure tenuto, ma sapete com'è..'" Mica c'era la galera per queste frasi così innocenti... il dubbio che quelle dichiarazioni avessero almeno un fondo di verità, perchè davvero un mister (Ancelotti nel caso) che ha avuto per le mani il più forte attaccante degli anni 2000 possa sinceramente rosicare/dispiacersi per esserselo fatto sfuggire dalle proprie stesse dita, non ti sfiora neanche il cervello? A me sì. Anzi, io non ci avrei dormito la notte per anni al posto suo...
  18. Vabbè.. adesso istituiremo pure il controllo citazioni Previa accettazione di Andrea11 le è consentito di citare xxxxxxxx Causa mancata accettazione di Andea11 siamo spiacenti di comunicarle che Spalletti non si può citare.. Che poi.. io ho scritto che non è l'oracolo di Delphi (d'accordo con te in sostanza) ma tu hai comunque: 1) rincarato lo stesso e dire che manco dovevo citarlo 2) io poi però nel medesimo post, come da mio costume, ti ho spiegato e rispiegato il perchè avevo citato comunque proprio Spalletti sulla nostra involuzione degli ultimi 80 giorni, ma lì sei andato oltre...
  19. Eh vabbè ragazzo mio, ma così non vale però, eh? Cioè io ti dico: "Henry sprecato dalla Juve" E tu: "ehh vale zero detto da jouvans e fottesega se ti offendi" Ok.... Allora Ancelotti, in due diverse interviste lontane fra loro nel tempo dice: "pubblicamente di scusarsi per non essersi reso conto che Henry fosse in realtà un attaccante" e anni dopo: "Lo consideravo un giocatore di fascia, non mi sono accorto che era invece un fortissimo attaccante, formidabile." E tu: "ehh ma le interviste non valgono, non ci devi credere" Vabbè, allora finsice qualunque conversazione. Non vale il parere del jouvans utente, non vale il trattamento oggettivo che ha ricevuto da noi Henry, non vale neanche il jouvans mister e non vale neppure la duplice intervista di Carletto Ancelotti in persona. Quindi alla fine, per semplice esclusione logica e non per polemica, rimane giocoforza che vale solo l'idea di Andrea11. Allora adesso è tutto chiaro 🤷‍♂️
  20. E infatti, di nuovo siamo d'accordo.. per dire.. guarda appena 5 minuti fa cosa ti avevo scritto pure io 😉 ☺️
  21. Alt.. noi vecchi ce lo ricordiamo cosa era il Del Piero delle prime due stagioni post infortunio, vero? (e calcola che io sono Del Piero-dipendente, eh? 😉) E, in quel contesto, non si poteva provare un po' di alternanza, nel ruolo giusto, fra lui e Alex, per qualcosa in più e in meglio di 6 mesi scarsi? mmm.... so' perplesso... non mi hai convinto, sorry.. ANZI, DI PIU': Carlo Ancelotti in persona: L'ammissione di Ancelotti: Il tecnico ha più volte fatto mea culpa per come ha gestito il francese alla Juventus, impiegandolo spesso come esterno di centrocampo o a tutta fascia. Ha dichiarato pubblicamente di scusarsi per non essersi reso conto che Henry fosse in realtà un attaccante centrale di livello mondiale. Ancelotti al suo arrivo a Napoli anni dopo: "Lo consideravo un giocatore di fascia, non mi sono accorto che era invece un fortissimo attaccante, formidabile" Se poi, dopo che a me, ti va di spiegare la faccenda pure a Carletto in persona... Quindi, come avevo detta 35.000 post fa, Henry è un esempio di calciatore incompreso dal proprio mister. Era solo un esempio (per altro giusto) fra altri ennemila che avveo fatto, ma stiamo ancora parlando di quello invece che del concetto generale che avevo espresso.. poi oh, se vuoi proseguire o contraddire pure Ancelotti dopo Spalletti, vedi tu... io qua sto e come vedi ti rispondo sempre e sempre argomentando. 😊
  22. Se il tuo messaggio, vagamente extra-cafe, ma certamente sensato è: "abbiamo una squadra di cacasotto che si sciolgono nei momenti chiave" (e non da oggi, eh?). Allora quoto, firmo e sottoscrivo. Sull'aspetto "meramente tattico" e più tipico "da cafe", ti ho detto la mia. E citavo Spalletti mica perchè lui sia l'oracolo di Delphi. Citavo Spalletti per dirti che se io ho notato da fuori, con le mie competenze ed esperienze, che la Juve ha avuto una certa sterzata pane e salame, ma rimane appunto una roba mia, sentirlo dire da quello che direttamente li mette in campo e che gli dà le direttive avrà pure un qualche valore invece, o no? Ora: se la mia disamina tattica, per quanto fatta da uno del mestiere e con massima analiticità non ti quaglia.. amen.. ci mancherebbe.. se però uno che allena la Juve, che da 30 anni allena ad alti livelli e che 2 anni fa ha pure vinto uno scudetto, ti dice la stessa cosa, magari calare un pochino l'ego e dire "ah però" è una cosa che ci potrebbe anche stare.. non è che devi fare per forza come Fonzie e non puoi dire: "ho sb.. cioè.. ho sbagl.. ho sbaglia.. no, dai.. non ce la faccio" (cit. storica )
  23. Quindi.. fammi capire il tuo ragionamento.. perchè mi è appena esloso il cervello (te davvero non mi vuoi bene ) Henry, siccome era più bravo lo ha provato in più ruoli. Fin qui, capisco. Poi, siccome messo nei ruoli più assurdi della galassia, pur essendo fortissimo e "più vario" (tua cit, eh? non mia..) da quasi terzino alla fine non ha funzionato, lo si è giustamente mandato via. Trezeguet invece che centravanti era e centravanti è rimasto e che sapeva pure fare meno cose (tua cit), lo si è tenuto 🤔 Al che, secondo questa logica, dovremmo prendere che so... Bernardo Silva.. poi, siccome è un fenomeno più vario che può fare cose, provarlo pure da stopper e, se fallisce in quei ruoli astrusi, cacciarlo dopo 6 mesi, perchè è forte e dovevo prima provarlo in più ruoli. Meglio prendere Darko Pancev invece, che almeno centravanti era e centravanti rimane. Eh, vecchio mio.. a 'sto punto pure io non ho più nulla da aggiungere
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.