Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Sì sì. Il calciatore deve stare bene di testa e di gambe. Poi, ribadisco, dovrà anche lavorare.. Del Piero rimaneva fino a sera a tirare punizioni. Ibra, post allenamento, rimaneva con Capello ad allenarsi nei tiri in porta, ecc.. Bisogna che anchge lui inizia a lavorare sul destreggiarsi nel traffico e venire un po' pià aincidere in area perchè oggi sarà anche vero che ormai i 10 fanno gli esterni, ma è anche vero che da qulla posizione, quelli bravi, vanno anche regolarmente in doppia cifra e non ci vanno calpestand la linea laterale per 89 minuti su 90... Intanto, a proposito di seconde punte, Messi nell'Argentina fa quello che faceva Platini alla Juve: si trova di continuo la posizione in campo, viene un po' più indietro, un po' più avanti, si apre, si stringe, ecc.. ma, di fatto, fa la seconda punta.
  2. Eh.. appunto.. Hai visto le due partite di Kenan al mondiale? Boh.. spero solo si tratti di una fase fisico/mentale e non di una involuzione. In questo senso, il riposo e un reset stagionale, spero proprio che gli facciano bene. Anche il fatto che nel traffico vada in difficoltà, per cui in mezzo non ci viene mai, è una cosa che deve superare, anche perchè sennò decidi/incidi poco nelle partite e la porta non la vedi quasi mai.
  3. Beh.. per carità.. faccia quello che crede nel suo tempo libero L'importante per lui sarà, quando torna, capire che questa stagione per lui è importante e che deve ampliare un po' il suo raggio d'azione IN CAMPO, mica solo in altre sedi con eventuali (e non confermate) fanciulle..
  4. Ma Michel non ha detto: "uhhh che bello vedere Yildiz che pesta la linea laterale più di un guardalinee. Quello sì che è il suo ruolo." No. Ha solo detto una cosa che perfino io ho scritto pure stanotte e che qua nel cafe diciamo da oltre un anno. Cioè che il trequartista classico è pressochè sparito e dunque adesso ti arrangi in fascia (infatti dice proprio "ora giocano in fascia", non dice "che bello giocano in fascia" oppure "giusto e sacrosanto che pestino la linea"). Non dà un giudizio di valore. Fa solo una constatazione. Ma era già così pure ai tempi del primissimo Messi che, formalmente, era quello largo a destra del trio d'attacco di Guardiola (tranne l'anno che fece il falso nueve). Poi, su Yildiz, io noto (storia vecchia pure questa) che gli esterni vanno anche a riempire l'area di rigore soprattutto quando la palla è sul fronte opposto (il che non è solo giusto e sensato, ma previsto proprio tatticamente). Basta vedere i gol proprio di Yamal o anche di Canobbio dell'Uruguay delle partite di ieri. Yildiz invece, quando la palla è sul fronte opposto, rimane sullo spicchio dell'area di rigore o addirittura defilato. In più, per ennemila motivi, l'esterno offensivo di cui parli tu, deve anche venire un po' nel campo a fare gioco e/o a dare aria in fascia per la salita del terzino, ecc.. e anche in questo Yildiz è carente. Io sono molto contento del fatto che la Juve darà praticamente un mese di stacco totale a Kenan. Perchè deve rifocillarsi sia fisicamente che mentalmente. Poi però, assieme a Spalletti, sarà anche ora di lavorare sulla crescita tattica di questo ragazzo.
  5. Intanto nell'Egitto hanno fatto gol Zico e Trezeguet. A questo punto i casi sono 3: 1) l'Egitto ha una rosa molto più forte di quanto pensassi e il prossimo lo segna Del Piero 2) in realtà è una partita di vecchie glorie di cui non ero a conoscenza 3) non è nè la 1) nè la 2) e dunque c'è qualcosa che mi sfugge 🤔
  6. Comunque qua parliamo spesso (ovviamente direi..) di moduli e schemi e, nel farlo, spesso enfatizziamo i "limiti" di determinati atteggiamenti o di determinati schieramenti tattici (ad esempio il fatto che giocare a 3 ti costringa a 5 dietro e che infatti, tale sistema di gioco, non venga utilizzato da nessun top club europeo e nessuna top nazionale al mondiale. Il che è tutto fuorchè un caso). Ciò detto però, come spesso è emerso in vari contesti e in varie fasi di dibattito qui nel cafe, è pur vero che, al di là dei numeretti, "la via maestra" di ogni mister non debba di certo essere quella di praticare a forza "il suo modulo", ma bensì di tirare fuori il meglio dai calciatori che ha effettivamente a disposizione, mantenendo magari la sua "generale filosofia calcistica" (quello sì), ma poi adattandosi, giocoforza, all'organico che ha e a come possa fare rendere quest'ultimo al meglio, che alla fine è il motivo principale per cui un mister viene pagato. Ora, in questo contesto, non è che "è male se giochi con due punte" oppure "è bene se giochi con due punte". E' che fai con quello che hai (appunto). Ad esempio l'inperd, con Thuram e Martinez, fa benissimo a giocare con due punte, così come David si trova meglio in nazionale con Larin, o Openda si trovava meglio al Lipsia di fianco a Sesko, ecc.. poi, ovviamente, va rilevato come, "per ragioni storiche", al momento la seconda punta o il trequartista "classico" siano pressochè scomparsi dai radar (almeno a livelli importanti) e dunque si vedano quasi sempe, soprattutto nei suddetti club di vertice, due tipologie di moduli (poi flessibili da squadra a squadra e da mister a mister) e che comunque alla fine grossomodo son sempre il 4-2-3-1 o il 4-3-3, lasciando dunque poco spazio a seconde punte o trequartisti più classici (anche se in teoria il 4-2-3-1 il trequartista lo prevederebbe pure). Quindi: se io alleno il Lipsia e ho Openda e Sesko, li metto assieme e gioco a due punte.. se alleno il Bayern con Luis Diaz e Olise, quasi certamente giocherò 4-3-3 o 4-2-3-1... PS: non c'entra un kaiser con tutto 'sto pippone di discorso.. ma, pur ribadendo che qua nel cafe parole come talebano o scarso non sono gradite, chiedo a voi suggerimenti su come altrimenti definire Ngoy del Belgio senza incorrere in termini altrimenti non degni del consueto aplomb caffettaro
  7. Insomma il buon vecchio 4-4-2. ☺️ Tra l'altro vedendo il mondiale dove, rispetto all'Italia, ovviamente ci sono meno squadre che difendono a 5 e molte più squadre che difendono a 4, ho capito (una volta di più, se mai ce ne fosse stato bisogno) perchè nel nostro campionato si continua a 5. Perchè se becchi una squadra in 4-2-3-1 e l'ala forte non la vuoi aspettare quando è già in zona pericolosa, devi accorciarla prima. Dunque mi sto riabituando a vedere terzini che accorciano sulla linea di metacampo per anticipare o quanto meno andare prendere il Diomandè o l'Yildiz di turno. Ma, facendolo col terzino, la linea deve stare alta. Se invece fai sganciare il quinto, ecco che dietro puoi stare in 3 lo stesso e avere la coperta di Linus, peccato però che così ti abbassi tantissimo e giochi con un difensore in più e un costruttore o un incursore in meno. In sostanza, consapevoli che l'ala avversaria forte la devi andare a prendere prima, piuttosto che giocare coraggiosamente a 4 e prenderla col terzino, ci mandano il quinto. Quinto che però contro un 4-2-3-1 viene messo in inferiorità di 2 contro 1, così alla fine scappi indietro lo stesso, et voilà: finisci a difendere in 5 come al solito...
  8. Io devo ancora capire in che lingua avrebbe parlato nel corso della presunta telefonata con Sorloth
  9. jouvans

    Buon compleanno le Roi Michel

    Questo signore (gran signore) che riusciva a giocarsela sul piano dialettico perfino con l'Avvocato, oltre alle doti che tutti sappiamo (dribbling, tiro, lancio, passaggio smarcante, ecc..) aveva anche carisma e una personalità gigantesca, ma mai ridondante; vedeva linee di passaggio che altri nemmeno immaginavano e, nella stessa partita, faceva il regista, la mezzala, il trequartista e pure il centravanti. E tutto in modo a dir poco eccellente. Buon compleanno Le Roi
  10. Sì, in effetti il mercato dovrebbe anche far capire in che direzione si va come idea di squadra, ma con tutto fermo possiamo solo andare a sensazione.. A me basterebbe smettere di vedere la difesa a 5 e già sarei felice.
  11. Anche a me, perfino con camera normale, ha molto impressionato. Ma costa già circa 50 milioni e il Dortmund è bottega cara... Per questo è tutto il mondiale che sto facendo questo giochino con me stesso di andare a scovare tutti gli Yirenkyi del caso.. ovvero elementi che non giochino già in un top club o in Premier e che abbiano (preferibilmente) massimo 24/25 anni. Della Costa D'Avorio ce ne sono 3 o 4, e anche un paio in nazionali minori che ho visto. Tutti gli altri, o già costano un botto o già giocano in un top club, o già sono over 30, ecc.. insomma è dura. Per questo secondo me quando vedi certi giocatori low cost piuttosto che fare gli schizzinosi come leggo sempre su VS per quasi ogni nome, sarebbe invece il caso di prenderli prima che si apra l'asta o, peggio, che finiscano già nelle mani di botteghe care. Lo stesso Yirenkyi ora costa 10 mln.. se va davvero al Porto, poi per meno di 50 non te lo danno.. e così via per tutti. Bisogna avere occhio, coraggio e rapidità. E, se una grande saccheggia alcuni giovani del mondiale, allora pescare bene i suoi esuberi in saldo (che da noi sarebbero titolarissimi). Perchè o sborsi 150 pippi per Olise perchè sei il Real, o sennò devi fare operazioni come queste. Pensa al Napoli con Kim, Koulibaly, Kvara, McTominay, Hojlund, ecc.. tutte scoperte oppure giocatori mollati ad minchiam dai rispettivi top club.
  12. No. Io il gol francamente non l'ho mai neanche menzionato e tutto sono (qualche volta il cafe lo leggi..) che un noto "fan di Kessiè" (figurati ) Poi vabbè, sui gusti dei singoli calciatori qua nel cafe per scelta non ne parliamo apposta, proprio per evitare siparietti come questo e dunque la chiudo qui, specificando solo che io, e questo lo sanno anche i muri, non sono certo uno da televideo che: "Kessiè ha fatto gol quindi è forte " (anzi.. francamente 'sta cosa la trovo pure un pochino "mortificante", detto fra virgolette..), ma se dico che sta facendo un mondiale da protagonista è perchè ha fatto la sua onesta partita due volte su due, in un mondiale, da capitano, di una ottima nazionale. Roba che attualmente alla Juve, che piaccia o meno il singolo, ce la possiamo solo sognare (qualche anno fa era tutt'altra musica ovviamente). Ma, ripeto: A) sto benissimo anche senza Kessiè e anzi sono notoriamente un tipo che incita allo scouting aggressivo, non al ripescaggio dei 31enni; B) se discutiamo i gusti sul singolo, come si può notare, non andiamo da nessuna parte; C) anche darmi implicitamente di quello che ne capisce davvero poca e che giudica Kessiè valido "perchè ha fatto gol", manco io fossi un bimbo dell'asilo con le figurine, anche no (questo dopo 17 mesi di cafe e 19 anni di VS proprio no.. dai..) D) rimaniamo senza problemi ognuno della propria opionione e no problem 😉
  13. Vabbè.. la prossima volta che c'è una partita in Rai (magari almeno col mondiale ricapita presto, sennò chissà quando mi risuccede..) mi scrivi qua e mi dici dove devo premere su Raiplay per vedere con telecamera tattica che, per ovvi motivi, è quella che più mi interessa. Su Adani effettivamente hai ragione
  14. Eh ma lì devi decidere l'intero centrocampo come lo vuoi strutturare. Innanzitutto se a due o se a tre. Poi, se a tre, decidere, anche in base al tipo di regista, che coppia di mezzali mettergli vicino. Ci sono situazioni in cui è più utile un Thuram e altre in cui è più utile un Kessiè. Altre in cui non ne serve nessuno dei due. Però, se parliamo di valore assoluto del calciatore, al momento Thuram deve ancora mangiarne di pasta per essere chiamato dal Barcellona o fare un mondiale da protagonista. Poi speriamo ci arrivi anche lui, dato che è un nostro giocatore e tutto sommato anche un bravo ragazzo che si fa voler bene. Poi ciò non toglie che da una parte io sto benissimo anche senza Kessiè, ma dall'altra, se potessimo prenderlo a poco, sarebbe interessante perchè è un profilo che ti dà soluzioni sia a 2 che a 3 e che ha esperienza e personalità.
  15. Esistono 78 milioni di tipologie di mezzale e hanno anche nomi diversi.. mezzala di regia, mezzala di palleggio, mezzala d'inserimento, mezzala box to box, mezzala di copertura, ecc... Modric al Real ha vinto un pallone d'oro da mezzala di regia. Ma, secondo il tuo ragionamento, allora Modric, in quanto "mezzala", al Real faceva lo stesso ruolo di Thuram che è una mezzala pure lui. Mmm.. forse.. Ma anche no direi...
  16. Non uso mai Raiplay e non guardo mai la Rai.. l'unica volta che mi è capitato dopo anni era stato per Bosnia-Italia e adesso, dopo 3 mesi, giusto questa sera.. per cui questa possibilità di vedere dall'alto (che è ottima tatticamente) e di non sentire Adani (che è ottima per tutto ) non la conoscevo...
  17. Ma lui non gioca nel ruolo di Thuram. A meno che "centrocampista" non voglia dire tutto, perchè allora sì, sono entrambi centrocampisti. In realtà Kessiè fondamentalmente è il Khedira della Costa D'Avorio, non certo il regista o il portatore d'acqua. Ha un ruolo molto tattico, di appoggio all'attacco e di dettatura dei tempi, oltre che di leadership. E comunque il giocatore della Costa D'Avorio che ha percorso più km (11) è stato proprio Kessiè. Poi per carità, io sono il primo che vorrebbe più scouting e meno usato sicuro, per cui vivo anche senza l'ex milanista ovviamente. ☺️
  18. Comunque, una volta di più, il calcio è bastardo.. quelli si mangiano il 2-1 e la Germania, con la doppietta del subentrato, li inchiappetta nel recupero. Per fortuna questa Costa D'Avorio, che merita di andare avanti nel mondiale, vincendo contro Curacao (e spero bene..) arriverà almeno ai sedicesimi. Poi, visto che spesso parliamo di scouting, bisognerebbe capire perchè le inglesi spendono 150 milioni per chiunque e poi Konan gioca quasi a gratis nel Gil Vicente, Kessie in Arabia, Agbadou nel Besiktas e Oulai nel Trabzonspor. Quando, al momento, con le quotazioni di transfermarkt (per cui prendiamole con le pinze), tutti assieme (e dico tutti assieme) non arrivano a 50 milioni... praticamente, tolto Diomandè e pochissimi altri che hanno già quotazioni top, tutto il resto dell'intera Costa D'avorio costa come il Sassuolo Intanto però noi vediamo di andare a pescare un bel 34enne a parametro zero va là
  19. Da quel che leggo su VS affermare che lo schifiamo è dire poco. In realtà, per il livello attuale del nostro centrocampo (e specifico bene: per il livello attuale del nostro centrocampo), lui non è che sarebbe titolare o sarebbe un upgrade. No. Sarebbe direttamente presidente della repubblica
  20. Bene anche l'altro mio pallino ivoriano Konan (ribattezzato mini Evra ). Però boh.. ho visto la sua carriera (praticamente nulla..) e allora i casi sono due: 1) o sono tutti scemi e lui deve pure cambiare agente 2) lui è davvero quella roba lì che dice il suo curriculum, ma sta facendo un mondiale della mado' (in fondo non sarebbe la prima volta di un calciatore che da sconosciuto dà il fritto proprio al mondiale)
  21. Tra l'altro io sto guardando il 20.. ma l'intera difesa della Costa D'Avorio non subisce un gol in gare ufficiali (amichevoli escluse) dal 15 ottobre 2024.... 😱
  22. Intanto Adani tutto in sollucchero perchè la Germania, che normalmente gioca a 4, poi però costruisce a 3 lanciando un terzino come centrocampista aggiunto a tuttafascia. Già. Cosa mai vista.. che so.. al PSG con i 3 a costruire e Hakimi che ara la fascia. Naaaaa, proprio mai vista.. ci voleva Nagelsmann Il tizio che sto tenendo d'occhio come osservato speciale (il 20 della Costa D'Avorio - difensore centrale) per ora sta facendo bene.. vediamo, ora che la Germania alzerà giocoforza i giri, se ancora tiene botta.. vieppiù perchè, per non farci mancare niente, intanto ha pure fatto gol uno a caso.. Kessiè
  23. Metà e metà. Sicuramente è marketing e probabilmente Ronaldinho investirà anche delle quote nel Ravenna (cosa sempre più diffusa fra calciatori ed ex calciatori). Braida ha detto che in campionato non dovrebbe giocare, ma che sicuramente stanno organizzando una o più partite di esibizione in cui Dinho vestirà la maglia del Ravenna.
  24. Stasera invece sono curioso di vedere cosa combina Agbadou, il difensore centrale del Besiktas della Costa D'Avorio, contro una corazzata come la Germania. Un mio amico della chat dei match analyst me ne aveva parlato, allora l'ho attenzionato e all'esordio ha fatto anche una buona partita.. ma è stasera che ci sarà il vero test (anzi.. forse pure troppo )
  25. Lui al Nordsjelland ha fatto tutti i ruoli del centrocampo tranne trequartista.. in emergenza fa pure il terzino destro... Di base o lo metti davanti alla difesa a fare non il regista, ma il frangiflutti, oppure lo metti dove dà il suo meglio che è mezzala, o sennò gli fai fare il Thuram con Loca che resta più basso e lui che dei due è quello che si sfalsa (cosa che nel centrocampo a due devi fare sempre, quali che siano gli intepreti, e che invece noi non facciamo quasi mai..)... Per dirti.. questa è la sua Heatmap stagionale del 2025/2026, dove si vede che, pur facendo molta legna difensiva, aggredisce tanto anche il mezzo spazio di trequarti:
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.