Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Naaaa... per Openda non modificherei una beata fava. Ma se mi si chiede della seconda punta, allora ce l'avevamo pure noi se proprio si voleva fare un test. Non ho 'sta gran opinione di Openda, ma credo che se avesse avuto anche solo un centesimo delle infinite chance che tutti i mister hanno dato a Koop, allora qualcosina ce lo avrebbe mostrato perfino lui. Lo stesso Spalletti ha ammesso pubblicamente questo vulnus nei confronti del belga. Riguardo il discorso della seconda punta che facevate tu e zizou, io non sono granchè d'accordo. Questa vostra definizione di seconda punta è molto anni 90. La si può fare/vedere anche oggi, per carità.. può piacere (dicamo così) anche a me.. ma alla fine siamo nel 2026 e l'inperd, migliore attacco della A per distacco, gioca sempre con 2 punte e nessuna delle due è un Del Piero, un Baggio o un Yildiz per caratteristiche. Così come proprio Openda ha segnato caterve di gol in Germania giocando a fianco di un centravanti prestante come Sesko. E se il centravanti era Sesko, Openda cos'era se non la sua seconda punta?
  2. Mi soffermo su questa parte conclusiva perchè in effetti, quando ancora c'era Tudor, mi chiesero di Spalletti come idea. Io risposi un po' come hai detto tu adesso e cioè: signor allenatore, ma che io avrei voluto ai tempi della sua prima Roma, non dopo il trauma della nazionale, ma che se proprio fosse venuto, avrei sperato comunque "in bene" confidando nella sua esperienza, nel suo dare un gioco alle squadre, ecc.. Sono state vere un po' entrambe le cose. Forse non è ancora al capolinea definitivo, ma di certo non è quello di Roma (parlo della sua prima Roma ai tempi del post-farsopoli). Però alla fine, nonostante questo "rischio bollitura", concludo il ragionamento proprio come lo hai concluso anche tu e cioè: a 'sto punto, per non fare altri casini e altre rivoluzioni in panchina (che ormai siamo in zona Zamparini quanto a mister cacciati ), diamogli un'altra chance con una rosa un po' più su misura così vediamo che combina; anche perchè, palesemente, questo è il suo ultimo ballo alla corte dei grandi e si spera che ripartendo da luglio e con questa consapevolezza, trovi la motivazione giusta (che per me ha perso già da quando a marzo si è seduto su: stesso schema, stessi calciatori, stesso spartito).
  3. Bisogna vedere se con le mucche torneremo a 3 dietro. Loro come al solito la butteranno sul tremendismo, agonismo e le solite mink*ate tipiche dei bovini quando c'è il derby. Per cui uno come Holm, che a Bergamo era l'unico dei nostri che puntualmente prendeva a spallate gli atalantini, potrebbe fare comodo. Se giochiamo a 4 è normale invece che il titolare sia Kalulu e dunque Holm sia la riserva.
  4. Nella ciofeca dell'ultimo mese e mezzo, la partita più decente che abbiamo fatto è stata proprio quella contro il Bologna, e proprio con McK in mezzo e Holm in fascia. Ovviamente, come dicevo in un post appena più su, siccome ha funzionato come cosa, allora non la si è mai più rivista dal primo minuto. Eh beh.. Le regole son regole. Se funziona, non si ripete. E' scritto a caratteri cubitali subito dopo l'ingresso della Continassa, ma noi da fuori non possiamo leggerlo. In compenso lo vediamo sul campo però
  5. Su Koop a mio avviso lo si è davvero provato in tutti i ruoli ed è davvero uno dei giocatori "fra quelli chenon ce l'hanno fatta" ad aver avuto in assoluto più minuti nella nostra storia recente. Vero che è stato provato ovunque, ma più per disperazione e trovargli un posto che non per "sbatterlo in giro per il campo" (quello semmai McKennie). Poi concordo, storia moooolto vecchia del cafe, che in centrocampo a 3, dalla mezzala sinistra avrebbe certamente avuto benefici e che un 4-3-3 abbastanza classico avrenbbe fatto bene non solo a lui, ma al 90% di questo organico. Ciò detto.. sì, Koop nel nostro strambo 4-2-3-1 contro i viola, era il secondo di metacampo al finaco di Locatelli, ma era stato così anche a Lecce, sebbene a Lecce ci fossero davvero state fasi di gioco anche in 4-3-3 (soprattutto nei primi 20/25 minuti) dove lui ha fatto, appunto, la mezzala sinistra, seppur solo part time.
  6. Quest'anno la seconda punta ce l'avevi pure. Openda. Infatti Brambilla, quando è arrivato, per non saper nè leggere nè scrivere, contro l'Udinese ci ha messi in 3-1-4-2 / 3-4-1-2 con la coppia Vlahovic-Openda davanti e Yildiz libero di spaziare alle loro spalle, col risultato che abbiamo fatto una buonissima partita e segnato 3 gol (cosa non capitata spesso quest'anno). Ma è fin dai tempi di Motta che ogni volta che la Juve fa una buona partita con determinate soluzioni, poi quell'assetto non lo si ripropone più. Deve essere una regola interna, ignota ai più, che c'è alla Continassa
  7. Infatti io ci terrei molto a battere le mucche per ennemila motivi. Un po' di orgoglio... il fatto che comunque è un derby.. se magari segni presto poi anche le altre competitors si piazzano davanti alla radiolina con un po' di chiappe strette... e comunque, non ultimo, il fatto che finiremmo a 71 punti, sarebbe anche una specie di "salvagente" contro determinate polemiche sterili. Per esempio: 2024/2025: 70 punti = 4° posto = champions -> Juventus 2023/2024: 69 punti = 4° posto = champions -> Atalanta 2022/2023: 70 punti = 4° posto = champions -> Milan (*) 2021/2022: 70 punti = 4° posto = champions -> Juventus (*) a dire il vero noi ne avevamo fatti 72, ma ci va il miulang solo grazie alla nostra penalizzazione/farsa. Cmq anche 71, senza farse, sarebbero bastati per il 4° posto Dai tempi di Pirlo dunque, questo è il primo anno in cui 71 punti, al 99,99% non saranno sufficienti per andare in Champions. Se io, al mio mister, qualuqnue club sia e qualunque mister sia, chiedo di andare in Champions, vuol dire, in soldoni, che a lui io sto chiedendo di fare grossomodo 70/71 (vedi classifiche qui sopra). Se quel mister di quella squadra quei punti me li fa, io che gli posso dire? "eh no.. dovevi prevedere che per la prima volta dai tempi di Pirlo non sarebbero bastati e dovevi fare o una roba sopra media o fare in in modo che gli altri facessero meno punti nel resto della stagione così da abbassare/normalizzare la quota Champions"
  8. Eh, ma questa almeno, per quanto negativa, sarebbe già una teoria. Invece il guaio di questa squadra, per citare Spalletti è che: "ogni volta che vanno in campo non so mai che squadra mi troverò davanti"....
  9. Io so solo che quando guardo le partite di altre squadre, quali esse siano, e vedo il loro terzino sinistro fare il terzino sinistro (incredibile, eh?), provo un mix fra il senso di straniamento, l'invidia per quella squadra, la rabbia, il "chissà come andrebbe se capitasse anche a noi?" e altre 45000 sensazioni che mi si sovrappongono...
  10. Probabile Poteva anche dire: "Bene. Sarò breve" fine del discorso. Avrebbe dimostrato di conoscere poche parole, avrebbe fatto ridere lo stesso, ma almeno non avrebbe indispettito tutti i presenti
  11. Ahh bravo che sei tornato. Vedi che alla fine sei utile quando vuoi? Infatti mi dai occasione, sul gol dell'1-0 delle melanzane, di approfondire TATTICAMENTE anche altri due aspetti chiave, sia del gol preso in quella circostanza che in generale sull'andamento di gara. 1) detto del solito Cambiaso fuori posizione, aggiungo proprio Kelly che si fa attrarre da un duello che non lo riguarda e già in essere in cui è impegnato Bremer, per andare a fornire un raddoppio non necessario e che per altro neanche si realizza, mentre invece avrebbe dovuto tenere la posizione sul centro/centro sinistra e, con letteralmente due passi, avrebbe chiuso agevolmente su Ndour. In sostanza di fatto Cambiaso era fuori posizione da quando ancora avevamo noi la palla. Kelly fuori posizione ci si è invece messo da solo proprio sul più bello, lasciando vuoto il mezzo spazio difensivo di sua competenza. Lì la regola è che se giochi a 4, il centrale non impegnato a duello, in pratica deve diventare una sorta di libero. Infatti, se avesse ragionato da "libero", Kelly avrebbe potuto comunque aiutare Bremer in seconda battuta, con solo due passi verso destra, se questi fosse stato saltato, ma anche, in caso contrario, con due passi sulla sinistra, chiudere Ndour. Per quello si dice sempre che un centrale dà marcatura e l'altro dà copertura (lo si vedeva benissimo ad esempio nella Juve 2015 con il duo Chiellini-Bonucci quando giocavamo a 4 dietro in Champions). Qui non è successo per errore tattico di Kelly. Poi è chiaro, lì dove sbuca Ndour avrebbe dovuto esserci "di base" Cambiaso, che ovviamente non c'era, e allora la frittata è fatta 2) in quell'azione, ma anche nell'azione che alla lunga porterà al 2-0 e in generale in tutta la partita, Piccoli (non Harry Kane) si è messo in tasca Bremer. In parte semplicemente non subendo particolarmente il duello, ma soprattutto perchè Bremer (vedasi appunto "come esempio" l'azione del secondo gol), gli dava sempre tempo e spazio per stoppare, mettere giù palla e girarsi. Cosa che ha fatto sembrare Piccoli (??!!) un novello Van Basten per quasi tutta la partita e, aggravante, è stata una costante quella di un Bremer 2025/2026 che accorcia poco, tardi e male da tutta la stagione. Penso anche alla gara di Bergamo in Coppa Italia ad esempio. E, pur dando le giuste attenuanti a Gleison reduce da doppia operazione, non c'entra l'operazione se per quasi tutta la stagione il tuo uomo di riferimento lo guardi girarsi invece di accorciarlo in preventiva.
  12. Comunque devo dire che i discorsi di Comolli hanno un qualcosa di epico Va a parlare con la squadra.. tutti radunati lì per ascoltarlo e lui: "non ho niente da dirvi" Sente il mister che deve ingaggiare, fresco vincitore della EL e di tanti successi con l'Atalanta e gli chiede: "mi dica perchè dovremmo assurmela" Cioè, a suo modo è anche un genio, eh?
  13. jouvans

    Elogio dell'Europa League

    Verissimo. E' quel che ho pensato io già solo leggendo il titolo del topic. 😊 Poi va anche detto che, in maniera pragmatica: 1) prendi i famosi 80 milioni della Champions e li usi per Koop, Douglas Luiz, ecc.. 2) l'anno dopo, riprendi i famosi 80 milioni, e li usi per Openda, Zhegrova e ingaggio David In sostanza è come se già da qualche anno tu non li avessi mai presi quei soldi. Semplicemente: con la destra li hai presi e con la sinistra li hai buttati nel water. Di fatto dunque sono anni che campiamo (per nostre colpe dirigenziali) senza i soldi della Champions, pur avendola sempre raggiunta. Che poi noi si debba vincere l'EL, come leggo da più parti, è invece tutt'altro discorso, eh? Di certo però sei più competitivo di quanto lo saresti in Champions e soprattutto, moralmente, dopo la figura di palta di essere scivolato in EL, allora hai l'obbligo almeno di "tentare di vincerla", perchè in teoria una Juve in EL, per quanto sia una Vecchia Signora mal ridotta, è comunque una balena in un acquario e il suo peso lì deve averlo, anche se poi magari alla fine per millemila ragioni non la vinci.
  14. Per carità, dici cose di assoluto buonsenso. Niente da eccepire da parte mia. Abbiamo opinioni vicine su molte cose ma non identiche su altre. Ma questo è "il minimo sindacale" in democrazia 😊 Anzi, parlando di errori arbitrali subiti da entrambi i nostri mister di stagione, mi hai ricordato una coincidenza, sebbene io rifugga dal parlare di arbitri qui nel cafe, che mi ha fatto davvero sorridere (seh.. sorridere.. si fa per dire..) e cioè: 1- gara di andata con la Lazio. Mister: Igor Tudor. Negato rigore solare a Conceicao 2- gara di ritorno con la Lazio. Mister: Luciano Spalletti. Negato rigore solare a Conceicao In 42 anni che sono nel calcio non so se ho mai visto due diversi mister, contro la stessa squadra, nella stagione, vedersi negare due rigori andata-ritorno e per di più sullo stesso calciatore Tanto per ricordare, sebbene non sia affatto il "succo" del cafe, quel "problemino con gli arbitri" di cui parlava anche @Edivad
  15. Di titolari ne bastano 4 ma forti. Portiere, terzino sinistro, mezzala di tocco/trequartista e centravanti. Più una riserva "in stile Boga" per ciascuno dei tre reparti. Totale 7. Da dar via ne hai finchè ne vuoi invece. Il più è trovare chi e come te li prenda... Infine vedo che hai tolto Loca e tenuto Bremer. Non so mica come andrà st'estate e di certo non sono un guru di mercato, ma credo più probabile sia l'inverso in ottica "cessione remunerativa"...
  16. Prova a chiudere invano centralmente su Solomon. Invano perchè non è proprio il suo forte e poi quando sei così in "recupero affannoso" e più facile essere saltati; e "centralmente" per il solito motivo che, essendo sempre in giro per il campo, quando poi perdi palla, la tua posizione è scoperta e ti ritrovi dove stavi quando si è persa palla invece che nel tuo ruolo. Io qua dentro lo dico da millenni, sono anche stato tacciato di guerre ad personam contro Cambiaso (perchè a me piace litigare con Cambiaso che manco mi legge), ma questo poi,ad esempio, lo ha detto più recentemente in una famosa scenetta su Sky anche Marocchi parlando con Spalletti.
  17. @IvanN Sí, vero. Però con alcune differenze che io (cosa personalissima), reputo abissali. Infatti, di quelle forti, ovvero delle prime 6/7 che faranno le coppe l'anno prossimo per capirci, Tudor ha avuto solo il Como fuori e tutte le altre in casa...Spalletti, a cominciare dalla doppia trasferta a San Siro, ha avuto un calendario opposto con i medesimi big match di Tudor, ma tutti in trasferta (tranne il Como).. se aggiungi che Tudor con l'inperd ci ha giocato in casa e in 11 mentre Spalletti li ha beccati in 10 in trasferta, con furto arbitrale clamoroso annesso..beh..non sono certo (come potrei?) che a tutti questi parametri invertiti avrebbero fatto comunque gli stessi punti. Però un mio personale sospetuccio ce l'ho. Di certo, e qui invece la cosa é calcolabile, la media punti di tutte le partite in tutte le competizioni di Tudor da marzo 2025 a ottobre 2025 è più bassa di quella di Spalletti in tutte le competizioni fra il 1° novembre ed oggi. Ma su questo tipo di dato (media punti globale) il vero maniaco dei conteggi che può dirti meglio é certamente @Leevancleef 😊
  18. Vabbè.. visto che siamo in tema... "Conosco solo due tipi di stupidi: quelli che cambiano idea troppo spesso e quelli che non la cambiano mai" (François de La Rochefoucauld)
  19. Io dormo 4 ore a notte. Come il Berluska. E quelle 4 ore sono variabilissime. Può essere da mezzanotte alle 4... dalle 3 alle 7, o perfino dalle 15 alle 19, ecc.. Sì lo so: sono pazzo e in più fa malissimo -> morirò giovane (anche) per questo motivo. Quel giorno, per ovvie ragioni di spoil system, un antigiochista erediterà il cafe
  20. Mah.. guardavo un po' di statistiche e i 3 allenatori più vincenti della storia della Juve sono Lippi, Trapattoni e Allegri. Nessuno dei 3 nasceva juventino. E l'ultimo scudetto vinto risale a Sarri che è juventino come io sono una suora Carmelitana Scalza... Io credo che ci voglia grande professionalità, psicologia e competenza tecnico-tattica per allenare la Juve e, come dimostra la nostra storia, non è necessariamente una dote che si debba andare a pescare in qualcuno dal passato di calciatore nelle nostre fila. Poi oh... io sono stato felicissimo di come Conte ci fece risorgere e ho tuttora un ricordo romantico e meraviglioso della Juve di Zoff, per cui anche i nostri ex han dimostrato valori importanti anche sulla panchina, ma non certo una cosa del tipo "o gobbo o niente" 🙂
  21. Eh... ma io t'avevo detto "guarda da 4:42 in poi" e tu "bastian contrario" che fai? Subito guardi da 0:00 e ti becchi la letterina di Toselli E ti lamenti pure che è una cahata? E secondo te io perchè ti avevo detto di skipparla e di saltare subito a 4:42?
  22. Io penso che per il popolo juventino sarebbe anche ora di guardare avanti (con o senza Spalletti) e di uscire dall'eterno duopolio/dualismo Allegri-Conte, che esiste vita anche fuori dal J-Museum, eh?
  23. Io penso che, dato che i nostri si son già dimostrati ampiamente degli imberbi in ennemila occasioni, lo saranno ancor di più adesso e il rischio di giocare totalmente svuotati contro le mucche e fargli finalmente rivincere un derby dopo tipo 30 anni o giù di lì, sia una prospettiva concreta. Al contempo è vero che giocare con la testa libera (come ha dimostrato proprio la viola a casa nostra) aiuta. E non poco. Poi, al di là di fare psicologia calcistica, esiste il tuo dovere professionale e quella cosa chiamata etica del lavoro, che ti impone di provare a giocartela fino al 95° con le mucche tenendo un orecchio alla radio e di non fare dichiarazioni "di resa totale" come quelle rilasciate nel post fiorentina da Chiellini e Spalletti.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.