Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. No figurati, ma mica mi riferivo a te. In realtà non mi riferivo a nessuno in particolare. Nel senso che anche parlando con altri caffettari o perfino con colleghi mod e addirittura coordinatori, emerge questa diversa percezione fra cosa pensa buona parte di VS del cafe e cosa invece sia REALMENTE il cafe (beh.. lo stai vedendo oggi.. nel bene e nel male..) Si è rimasti ad un'idea che qua siamo un branco di pazzi giochisti che vogliono vedere i 5-4 (quando io ho detestato discretamente il famoso PSG-Bayern 5-4..) e che ci starebbe pure bene andare a vita in Conference purchè lo si faccia con gli schemetti. E io lì mi incacchio parecchio perchè, lo ribadisco, qua si può dire, fare e criticare tutto, non è vero che ci sia la Gestapo ed anzi io ho reputazione diffusa di mod "fesso/troppo buono" semmai. Ma almeno due basi, sennò anche il buonista jouvans si incavola forte, vanno rispettate: 1) i modi da cafe (non sono un vezzo, stanno nel regolamento di pagina 1) 2) criticare sì, ma per quello che uno ha scritto, non convinti di quelle robe assurde zemaniane e fasulle che ti dicevo in premessa e che invece resistono in determinata percezione esterna al cafe, nonostante nessuno le abbia mai dette (o addirittura ha detto l'opposto..) Sulla tua richiesta di chiarimenti, non solo non ci ho visto prurigine, ma anzi mi ha fatto piacere che almeno una delle tante volte che ho speso tempo per fare un contenuto, c'è stato qualcuno che me ne ha chiesto informazioni e ho potuto dire: "uhhh che bello posso indicare a Dastan85 un mio scritto che magari nessuno si era cahato"
  2. Oggi abbiamo altri problemi e altre priorità. In più si parla poco, proprio per tradizione, di arbitri qui nel cafe. Ma quello era un gol buono (ma buono buono buono) che probabilmente avrebbe completamente cambiato la partita e, per di più, con ancora mezzora più recupero da giocare. Ma qui mi taccio perchè abbiamo fatto talmente pena che anche episodi (gravi) come questo magari passano in cavalleria... Fosse successo che so... sull'1-0 per la Lazio nel derby di Roma, ora invece che parlare di sport staremmo parlando di gravi disordini fuori dall'Olimpico e di sede FIGC presa d'assalto (cose realmente già accadute da quelle parti, eh?). Fine OT arbitrale.
  3. Per me sì. Pochi mazzi. Già non nuotiamo certamente nell'abbondanza, abbiamo infortuni, ecc.. non vedo perchè tagliarsi anche le balle da soli. Ma è una delle centordicimila critiche che qua da almeno 2/3 mesi stiamo facendo ma che, a quel che vedo, non sono passate come messaggio all'esterno del cafe.. poi oh.. io più che scriverle non posso fare.. infatti un bel megafono per urlare i concetti dentro VS non è compreso nel kit del moderatore purtroppo
  4. Naaaaa figurati.. a un certo punto Leo ha chiesto a @Karma Cop se aveva qualche bestemmia da prestargli, visto che lui le sue le aveva finite (*) (*) fatto realmente accaduto
  5. Parole sante e che hanno valore sempre, ben oltre il solo ambito calcistico.
  6. E quindi ci vorrebbero un mucchio di dindi, che non abbiamo, per rifare quasi da zero la squadra in modo che a Conte stia bene... Per cui o prendi un allenatore che prova a fare i miracoli con questi, ma poi, fallendo, viene giubilato (Allegri, Motta, Tudor, Spalletti, to be continued, ecc). Oppure devi fare una sorta di rivoluzione dell'intera rosa che sarebbe costosa, radicale e comunque non priva di rischi. Egregio... Ma sulla sua persona che si presenta qui fischiettando e con le mani in tasca dopo aver disertato la live più drammatica dell'anno.. vogliamo spenderle due paroline oppure no?
  7. Sì sì, allora... a dirti il vero, a ripensarci adesso, mi sono accorto or ora che oggi mi fa solo incacchiare/rosicare a bestia parlare di xg (oltre al fatto che, dato il contesto "agitato", non lo trovo neanche opportuno da parte mia, perchè a leggere gli xg doveva finire 2-0. Sì, ma per noi.. e allora A) non lo puoi proprio dire dopo la schifezza di oggi e B) anche a dirlo, appunto, mi ci incacchio soltanto pensando ad oggi e a un milione di partite in stagione dove non si è mai raccolto per quanto prodotto). Detto questo. Concordo. Una delle tante "tudorizzazioni" che ho visto in Spalletti negli ultimi 2 o 3 mesi è proprio quella che, giustamente, hai evidenziato tu e infatti l'ho messa pure in grassetto nel quote..
  8. Povero Chico. Una qualunque zappa standard è mediamente già più alta di lui, non ho la minima idea di come potrebbe maneggiarla Magari però il giardinaggio.. con la palettina..
  9. Ah ma se è per attaccare al muro un po' di gente va bene anche Gentile, Lippi pure adesso che ha tipo 80 anni, per non dire dell'evergreen del nome di Conte, ecc.. Il punto è che qua c'è da rifondare non tanto la rosa soltanto, ma proprio tutto un principio di lavoro. E allora meglio gente che ha dimostrato di sapere costruire anche in più realtà (dunque non meteore) e che lo ha fatto senza avere sempre gli Mbappè in squadra, perchè di quelli a Torino al momento proprio non ce n'è.
  10. Ma infatti, in pochi anni, siamo passati da avere avuto gente in rosa che andava in nazionale, ma che da noi stava bellamente in panca, ad ora.. dove abbiamo gente che da noi è titolarissima inamovibile e il mondiale se lo guarderà in tv (sia italiani che stranieri. Che si sappia, che qua alla Juve mica facciamo distinzioni di razza noi )
  11. Ehhh ma lì già dopo un paio di pareggi ti direbbero che "ecco.. questo hanno preso lo stagista" (multicit storica), che alla Juve ci vogliono i grossi nomi, ecc..
  12. Quelli abituati solo coi fenomeni mi sa che troverebbero il deserto a Torino Meglio uno che ha esperienza ma che si è fatto le ossa.. tipo Emery o profili simili
  13. Tornando invece un attimo seri, mi chiedo i detrattori di Spalletti chi vorrebbero sulla nostra panchina. Ogni volta che lo chiedo non mi rispondono MAI e, ribadisco, io da marzo in poi esprimo qui quasi quotidianamente le mie perplessità sullo Spalletti visto da febbraio in poi e, dopo oggi, sono solo aumentate le mie suddette perplessità.. ma poi vengono sempre due dubbi: 1) chi al suo posto? 2) chiunque sia.. facciamo che da luglio 2020 a luglio 2026 abbiamo cacciato 6 allenatori più abbiamo avuto due traghettatori (Brambilla quest'anno e Montero le ultime due del 2024) e ora ne prendiamo pure un settimo? Allora Moratti e Zamparini in confronto erano due poppanti.. ma almeno ci fosse un nome valido a me starebbe pure bene. Io invece vedo solo gente che spara sulla croce rossa, che trova il capro espiatorio e che quando gli si chiede un nome "credibile" poi sparisce. Io in 7 mesi non ho ricevuta una sola risposta. UNA. Su un possibile nome credibile al posto di Spalletti. però magari si viene a far casino nel cafe e dopo ci si sente tutti meglio. Felice di essere il maalox - valium della community. Almeno a qualcosa il cafe serve alla fine
  14. Il topic non c'è. Ma il dato singolo sì ed è inquietante. 12 gol presi al primo tiro in porta. Poi, proprio perchè il calcio è uno sport a punteggio basso, capita anche come oggi di vedere un Mandragora che te la mette all'incrocio mentre tu fai 2 di xg (in sostanza 2 gol facili potenziali) e totalizzi zero. Questo fa capire come l'episodio, il gesto tecnico, ecc.. pesino alla fine più del dato se non hai l'atteggiamento giusto, la tecnica giusta, la cattiveria giusta, ecc.. Poi per me oggi pesa anche la tattica, perchè quelli ci palleggiavano in faccia (soprattutto nel primo tempo) e noi non abbiamo mai trovato le contromisure.
  15. ma infatti io, contrariamente alla prsunta vulgata giochista spallettiana, io pur essendo (l'ho fatto anche con Tudor...) uno che dice sempre: "vabbè la gente va fatta iniziare a luglio e da lì capire davvero che combina" (dunque per coerenza devo dirlo anche per Spalletti). Va pur detto (credo che salvo..ehm.. rare eccezioni... ormai lo si dovrebbe aver recepito) io stesso, visto lo Spalletti da marzo ad oggi, ho seri dubbi. Poi, in un altro thread, avevo scritto che, prima di crepare, sarei curioso di vedere per una volta un mister sulla nostra panchina che arriva da un campionato estero.. ma temo che, anche campassi altri cent'anni, morirei comunque senza essermi tolto questo sfizio...
  16. Eccomi!!!! E ti dirò che oggi è stato pure peggio. Perchè non avevamo proprio le distanze. E dunque loro ci attaccavano sempre fronte porta, liberi talvolta anche per 40 metri. In mezzo al campo ho rivisto i buchi tipici del crollo finale mottiano del marzo 2025. E il problema non è stata solo la fase difensiva in sè (sappiamo tutti che si prende gol a partire da prima). Ad esempio.. il gol di Mandragora verrà ricordato come una perla da fuori area. Ma in realtà quell'azione nasce con noi in attacco e la Fiorentna che spallona lontano. Lì c'è Piccoli che non viene accorciato, non subisce preventiva, ecc.. dunque mette palla giù, smista, fa salire la squadra e poi va in area. Quando la palla in area ci arriva, di nuovo Piccoli (avessi detto Van Basten..) fa quello che vuole e, di nuovo, la tiene viva.. a quel punto gira e rigira, la palla arriva al limite e lì Mandragora trova il suo gol dell'anno. Ma tutto nasce da una totalmente mancata preventiva a 50 metri dalla nostra porta. Così come Fagioli, di cui sappiamo pregi e difetti, ma che se lo lasci giocare stra libero e come stracacchio gli pare in mezzo al campo, allora si vedono solo i pregi che ha di visione e di palleggio e anche lì, ancor prima che in difesa, è a metacampo e sul loro fraseggio che abbiamo perso la partita (specialmente nel primo tempo). Poi, a onor del vero, pur in tutta questa pupù generalizzata, il gol regolarissimo dell'1-1 al 61° l'avevamo pure fatto con McKennie e forse quello, almeno emotivamente, avrebbe potuto cambiare la partita (che resta di cacc.a. sia chiaro questo) e darci ancora mezzora per provare a vincerla con spirito più rinfrancato dal pari raggiunto (visto che sappiamo che non abbiamo di certo una rosa di "cuor di leoni"). Però, se giochi stando così lungo e con tutte le distanze sbagliate come hai fatto oggi, diventa dura sia attaccare (perchè poi devi forzare le giocate) che difendere, perchè poi gli altri ti arrivano sempre a campo aperto e fronte alla porta. E infatti lo abbiamo ben visto oggi...
  17. Sì.. ma se come diceva poc'anzi @ZizouZidane tu, pur con questi qua coi loro limiti, una quadra l'avevi trovata, non vedo perchè devi dire in sala stampa "mi sa che gli chiedo cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare". Diventando, di fatto, un Tudor-bis che ha rimpiazzato il Kalulu mezzala aggiunta (che fece malissimo al Napoli) o il McKennie che sorprendeva gli avversari a fari spenti, in banali giocatori di binario (ed è solo un esempio questo.. ce ne sarebbero anche altri..) O eliminando le giocate nel mezzo spazio e ricominciando col buon vecchio: "diamo palla a Chico o Yildiz e vediamo se si inventano qualcosa loro" (e anche qui riecco il fantasma di Tudor..). Così com'era stato il clone del Tudor visto a Villareal pure l'atteggiamento dell'ultimo quarto d'ora a Lecce da parte di Spalletti.. Questo, come accennavo nei giorni scorsi (e finalmente torniamo a commentare quello che DAVVERO UNO HA SCRITTO, NON COSE IMMAGINARIE) ha portato a una difesa che ha preso solo 2 gol fra il 7 marzo e il 16 maggio, ma anche ad un impoverimento del gioco, della velocità di palla e delle idee. Col risultato che magari, così facendo, capita pure che la sculi a Bergamo, ma poi alla fine paghi dazio in quella dopo e/o in quella dopo ancora..
  18. A me non dà fastidio se chi la pensa diversamente da me viene qui. Anzi, lo trovo un arricchimento del cafe e del dibattito in generale. Ma un conto è fare come carlein, zebra67, saxon o adesso Dastan85. Un'altra è inventarsi un cafe di zemaniani pazzoidi e poi sfotterli per cose che non hanno mai detto e per le persone che non sono mai state, per di più senza manco essersi letti oltre due mesi di post, nemmeno quelli in evidenza. Ci sono merito e metodo nelle cose e nella vita. Entrare qui dandoci dei giochisti pazzoidi e reputarci responsabili di Juve-Fiorentina 0-2, oltre ad essere banalmente paranormale, perchè nessuno del cafe ha messo piede in campo, è anche sbagliato nel merito (dato che è due mesi abbondanti che qua critichiamo Spalletti) ed è sbagliato nel metodo, perchè c'è modo e modo di porsi, anche nel PIU' CHE LEGITTIMO DISSENSO. Vorrei solo che però si dissentisse su quello che ho detto, non su cose inventate e/o che non ho mai detto, perchè poi così è chiaro che non vale mica, eh? Sennò a 'sto punto io accuso Salvini di essere notoriamente comunista e Netanyau di essere filo-palestinese, così diventa tutto una barzelletta...
  19. A pagina 1 del topic, secondo post, sono raccolte tutte le mie analisi "più importanti", quelle che danno la linea editoriale al cafe (quella vera, non quella inventata da chi pensa che questo sia il covo di Zeman scansati che sei troppo difensivo ) Lì troverai anche quella che parla di "un difficile equilibrio" (o qualcosa del genere). Ci clicchi su e vedi che spiego che lui ha creato un 11 contato ed è tosta se, mancando anche solo uno, allora poi vai in mer.... Lo trovi a pagi.1 del thread ed è datato credo addirittura febbraio (altro che super Spalletti e calcio spaziale... )
  20. Mi autocito questa parte semplicemente per completare il concetto che, mi accorgo solo adesso, non ho del tutto concluso e cioè: chiaro che c'è anche il rovescio della medaglia. In quanto se davvero i terzini titolari di Vanoli fossero questi due, ci sarà da soffrire per loro quando verranno puntati, ok... ma al contempo, essendo terzini di gamba e di propulsione prettamente offensiva, potrebbero costringere i nostri esterni d'attacco a delle rincorse all'ìndietro gravose e anche complicate. E lì chiaramente diventa decisivo vedere "chi abbassa chi", perchè se noi inchiodiamo dietro Dodo e Gosens è peggio per loro, se invece Dodo e Gosens possono alzarsi e trovare campo, allora diventano spine nel fianco, costringono i nostri esterni d'attacco a inseguirli, ecc..
  21. jouvans

    Xabi Alonso nuovo allenatore del Chelsea

    Sì diciamo che il Chelsea ultimamente ha avuto "certi attributi"... ma solo a metà... Perchè ha cambiato parecchi allenatori, ha avuto anche idee potenzialmente coraggiose/innovative, ecc.. ma poi non ha avuto nè la struttura nè le balls per portarle avanti in maniera coerente e soprattutto fino in fondo. Vediamo addesso Alonso, che secondo me era già inciso nel marmo che avrebbe fallito a Madrid (non so a quanto quotassero il suo esonero i bookmakers ) ma che invece in un ambiente molto diverso e con ben altra tipologia di organico, magari avrà anche più margine di incidere sia tatticamente che proprio nella testa stessa dei giocatori.
  22. IL PRE PARTITA TATTICO DI JUVENTUS-FIORENTINA E ANALISI SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI Premesso che arrivati a questo punto, con l'incredibile bagarre in zona Champions, il caos degli orari, ecc.. la lotta Champions è diventata ormai questione di contingenze ed episodi, perchè è chiaro che basta appena un punto in più o in meno per andare o non andare in UCL e che un punto può essere davvero dato da un'inezia (un palo, l'errore di un singolo, ecc..) e che magari, anche per le pressioni emotive e il bisogno di raggiungere "a tutti i costi" un dato risultato, certe dinamiche di "maniacalità" tattica vengono anche un po' a cadere, è pur vero che noi e la squadra di Vanoli la partita la dobbiamo giocare e dunque in un modo dovremo pur schierarci (noi) e dovranno pur schierarsi (loro). Dunque, in linea con la ragione sociale dell'angolo tattico, esaminiamo questi aspetti, partendo da un breve preambolo sulla Juve. I soliti bene informati danno una Juve in 4-2-3-1 e, in sostanza, con lo stesso modulo e lo stesso 11 di partenza di Lecce. Di conseguenza mi aspetto la stessa cosa vista soprattutto nei primi 20-25 minuti al Via del Mare e cioè un McKennie che come sempre sarà il grimaldello tattico con cui alternare un 4-3-3 in cui lui e Koop saranno le mezzali e un 4-2-3-1 in cui McK farà il vero e proprio sottopunta / attaccante aggiunto subito dietro Vlahovic. Venendo invece ai nostri avversari, Vanoli, pur avendo disposto per diversi anni le sue squadre (e inizialmente anche la Fiorentina stessa) con il 3-5-2 (e/o sue eventuali varianti), da qualche tempo sta giocando con la linea a 4. Prevalentemente in un 4-3-3 che può essere sia "più tradizionale" e cioè con il classico centravanti + 2 ali, oppure più simile quasi a un 4-3-2-1, con gli attaccanti d'appoggio più dentro al campo e nel mezzo spazio, alle spalle della punta centrale. Qualche volta, e si vocifera che potrebbe farlo anche domani, si è messo pure in 4-1-4-1 (che poi non è altro che un 4-3-3 con le ali leggermente più basse e le mezzali leggermente più alte ed accentrate. Non è la stessa cosa del 4-3-3, sia chiaro, ma i due moduli sono comunque parenti abbastanza stretti). Qui ad esempio vediamo come la Fiorentina ha giocato le ultime 2 gare casalinghe con Sassuolo e Genoa: QUI CONTRO IL SASSUOLO: E QUI CONTRO IL GENOA: Si nota come in realtà di fatto le due mezzali classiche da 4-3-3 non ci siano e una delle due stia sempre in copertura/costruzione e solo l'altra vada a fare più la mezzala tradizionale. Inoltre, come accennavo, col Genoa si sono visti gli esterni offensivi un po' più aperti, mentre col Sassuolo erano un pochino più dentro al campo e ancor più arretrati rispetto al centravanti. In sostanza, in fase di possesso, Vanoli si mette in una sorta di 2-4-4 o 2-4-3-1. Anche Vanoli, proprio come già visto con Di Francesco la scorsa settimana, pur prediligendo "di base" una costruzione dal basso, non ha problemi, se si vede pressato, ad alzare la palla in avanti e non solo coi suoi primi costruttori, ma anche direttamente sfruttando il portiere che va lungo. Siccome dunque si presentano molte similitudini con la gara di Lecce (obbligo di vincere, probabile nostro schieramento iniziale, disposizione tattica avversaria, ecc..), l'auspicio è certamente quello di approcciare subito bene la gara, di andare nuovamente a creare sovraccarico sul nostro lato destro offensivo (anche se immagino che Vanoli si sia studiato Lecce-Juventus...) e di metterci sempre in 4-3-3 o 4-4-2 in fase di non possesso per non patire quell'inferiorità numerica a metacampo che ci è stata praticamente fatale contro il Verona. Come ipotesi B offensiva, che soprattutto lo Spalletti un po' più "pane e salame" delle ultime partite potrebbe prediligere, c'è anche quella di cercare di isolare in 1 vs 1 i nostri due esterni d'attacco poichè, se le formazioni della vigilia fossero confermate, i loro terzini dovrebbero essere Dodo e Gosens, che notoriamente sono molti più propensi ad attaccare che non a tenere l'uno contro uno contro attaccanti dribblomani e sguscianti come Yildiz e Chico. Poi è chiaro che, anche se da un po' non lo si vede fare a Vanoli, lui magari proprio per evitare questa situazione tattica pericolosa, potrebbe sorprendere tutti e rimettersi in 5-3-2 per cercare di rifilarci un Verona-bis e amen
  23. Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: Ottolini i due profili "praticamente a zero euro" che ha preso a gennaio li ha tutto sommato azzeccati. Il problema è stato la punta e Spalletti al riguardo si è fatto capire in tutte le lingue del mondo. Anche se adesso bisogna aggiornare l'elenco spallettiano con 3 priorità: 1) il centravanti fisico 2) un centrocapista/trequartista bravo in rifinitura e negli spazi stretti 3) a prescindere dal ruolo, molta più gente con la "faccetta di c....." (fonte: sua intervista post Lecce-Juve a dazn) Intanto però, con le melanzane deve per forza giocare all'orario che hanno deciso gli ultrà del riomma e vincere senza poter troppo speculare, ma su questo aspetto mi sembra giusto fare un pre-partita tattico "ad hoc" come già fatto col Lecce (anche per ragioni scaramantiche, dato che poi a Lecce si è vinto )
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.