-
Numero contenuti
9.393 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
Francia, Deschamps annuncia i convocati per i Mondiali: fuori Kalulu e K.Thuram
jouvans ha risposto a agosjuve Discussione Juventus forum
Io, siccome sono una bruttissimissima persona (anzi, di più), spero che solo un numero minimo di nostri giocatori venga convocato al mondiale e che quelli che pure ci vanno, escano ai gironi. A me frega solo della Juve e di averli in ritiro quanto prima e per di più neanche tanto stanchi dal mondiale. Gli unici che devono andare al mondiale e fare benissimo, sono quelli che abbiamo messo sul mercato così avranno una bella vetrina, in particolare Openda e David. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sul discorso Cabal-Cambiaso-terzino serio, nulla da eccepire Sul fatto che ti dici da solo che le tue parole sono sante e benedette.. vabbè, che te rispondo affà? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Questo è invece il mitico discorso di @Karma Cop durante le live.... Allora: "intanto teniamo almeno quelli buoni che ci sono, eh?" (cit.) Per cui dietro certamente Kalulu e Kelly (non so cosa abbiano in testa per Bremer, che io ovviamente terrei, anche perchè l'anno prossimo, non più fresco reduce da due operazioni, potrà solo migliorare rispetto a quest'anno.. poi vedrà anche lui che fare, dato che: "comincio ad avere un'età calcistica e voglio vincere qualcosa" - cit.). Così come "da riserva" secondo me va benissimo Holm (che pare già avere una "giusta/equa" considerazione da parte di Spalletti). E di sicuro serve un terzino sinistro "di ruolo classico" e di piede mancino". In mezzo, piacciano o meno, quelli del trio McK, Thuram e Loca vanno tenuti, son gli altri 3 del reparto che richiedono lavoro di mercato per migliorare/integrare/contendere il posto a quei 3 e accrescere il livello del reparto... Davanti.. non si capisce una cippa... credo che Chico e Yildiz siano fuori discussione, così come mi sembrerebbe una mossa da gente fuori di testa non riscattare Boga per due spicci. Gli altri.. sono tutti in bilico per diversi motivi.. Openda e David bocciati (ma David meno bocciato di Openda).. Vlahovic che fa? Rinnova, non rinnova? E anche se rinnovasse, uno lì grande e grossso come vuole Spalletti ti serve lo stesso, perchè non è che se Dusan prende un raffreddore allora chiudiamo baracca di nuovo, eh? Poi c'è anche l'ultima incognita Zhegrova. Io terrei i due di sinistra (Yildiz e Boga), almeno uno dei centravanti attuali (Milik manco lo conto più) per poi prendere anche quello chiesto dal mister, mentre a destra serve un competitor o almeno un cambio per Chico al posto di Zhegrova (che Spalletti considera al massimo e dico al massimo, coke uno spaccapartite da ultimi 20 minuti, ma non un vero ricambio di Chico per tutti i 90 minuti, se Chico dovesse mancare e dunque uno lì di cui Spalletti si possa fidare per una gara intera serve per forza). -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Grazie molte dell'apprezzamento!!😊 Se vedi adesso ho corretto, o meglio, integrato ulteriormente.. guarda il mio post in risposta a @kaedes.. E' una vera chicca quelli dei 2,3 punti a partita, oro puro per i "diversamente offensivisti" PS: eh.. i gusti so' gusti... io ad esempio preferivo la Ivanovic all'epoca -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
In parte dipende da chi gli comprano e in parte dipende proprio e solo da lui, che spero si sia reso conto di aver ecceduto nelle "epurazioni de facto" dentro questa rosa (vedasi le sue dichiarazioni su Openda, dove ha ammesso di non averlo sfruttato a dovere). per cui.. magari conscio di questi suoi errori (che non rimedi a due giornate dalla fine, ma magari partendo da zero invece sì) e sperando non in chissà quale campagna acquisti (non facciamo voli inutili) possa almeno avere "una base minima" di gente che ha chiesto chiaramente lui in determinati ruoli e da cui ripartire senza dover rinunciare alla sua idea di calcio. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Allora la cosa è più complessa e credo proprio di dovere una ulteriore precisazione al cafe. Innanzitutto, prima di entrare nel merito, mi soffermo un attimo sulla tua parte che ho grassettato. Perchè quello è un vecchissimo tema del cafe, ultimamente un po' finito in soffitta, che però anch'io "soffro", ma che (sarò un illuso, che devo dirti? ) credo supereremo partendo da zero nella prossima stagione con Spalletti, che potrà lavorare dal giorno 1 del ritiro e magari con una rosa di cui lui stesso (si spera..) non ne farà fuori già la metà dopo appena mezzo nanosecondo... Fatta questa premessa, arriviamo alla precisazione che devo al cafe su questi numeri "che ho messo proprio oggi" e di cui stiamo dibattendo ora. Io ho parlato di due Spalletti perchè, DA TATTICO, posso dirti che lo Spalletti delle prime 20 partite lavorava di rotazioni, attaccava in 3-1-6, ecc... E sì, quello Spalletti ha fatto una media di 2,2 punti a partita e mostrato anche un bel calcio, facendoci vincere oltretutto diversi big match di rilievo. Fin qui in realtà non ho nulla da precisare. Ottimo e abbondante. Stop. Poi c'è stato un NUOVO TREND TATTICO spallettiano, dove ci si è più focalizzati sui 3 dietro, si son fortemente ridotte le rotazioni, gli attacchi ai mezzi spazi, si è andati più di binario, ecc.. e lì, di nuovo, non posso fare altro che confermare che dal 2 febbraio ad oggi, questo Spalletti "più pigro e standardizzato tatticamente" ha calato la sua media ad 1,6 punti a partita. Poi però.. c'è un però grosso come una casa.. vuoi anche grazie al nostro calendario non proprio impossibile delle ultime settimane (nessuno scontro diretto con nessuna delle prime 6, tranne il Milan), grazie anche alla vittoria "particolare" di Bergamo e ai 4 punti in 2 partite che ci hanno fruttato i due gol del recuperato Vlahovic, esiste anche un terzo Spalletti, che parte appunto non dal 2 febbraio, ma bensì dal 7 marzo, che è quello dei soli 2 gol presi in 2 mesi e che ha semmai accresciuto la sua media punti sino ad arrivare a 2,3 a partita. Quindi, questa versione utilitaristica e del "portamola a casa" (cit. il Renè Ferretti di Boris) sta anche funzionando. Chiaramente è stata aiutata dall'aver trovato un Milan in disarmo, nessun altro big match lungo la strada e dalla "sculata" di Bergamo. Non è insomma un modo su cui poter contare di tornare a vincere, tanto più in "partite toste" o, peggio, sulla lunga distanza. Ma magari, per il suddetto "portamola a casa" e per sole due partite rimaste, può anche andare bene. 😉 Poi... anno nuovo, vita nuova (o almeno io, conoscendo il curriculum e le idee di Spalletti, ci spero molto 😊). -
CorSera - Allegri medita l'addio al Milan dopo un duro scontro con Ibra. Per lui c'è la tentazione della Nazionale
jouvans ha risposto a Sergione Discussione Serie A e Campionati Esteri
Era un tuo modo molto chic e "delicatissimo" (cit) per dire che secondo il tuo parere questo topic andrebbe spostato in Serie A e altri campionati? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma ti dirò che anche a me non fa mica schifo evitare di prendere gol, eh? Però poi torniamo al solito discorso di "dare e avere". Ci si è indignati perchè perfino col Verona stavamo comunque a 3 dietro. Ora.. non è che puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena.. se vuoi prendere solo 2 gol in due mesi (numero quasi inverosimile) a qualcosa è chiaro che devi rinunciare, soprattutto data la rosa tutt'altro che eccelsa che abbiamo a disposizione. Io non penso che Spalletti, che difensivista non lo è mai stato, si sia riscoperto catenacciaro a 67 anni. Credo che, essendo rimasto a lungo senza centravanti (cosa su cui recentemente ha anche polemizzato) e con Yildiz in netta difficoltà fisica, (non parliamo poi di come considera Zhegrova, Openda e David), abbia pensato: "vabbè in attacco siamo messi così.. ma almeno un gol, nonostante tutto, magari lo facciamo lo stesso.. a quel punto però tocca non prenderne neanche uno in attesa di tempi migliori" In più credo (beh... lo credono in parecchi da quel che leggo), che lui abbia ormai maturato (a torto o a ragione non saprei dirlo) una sorta di "sfiducia atavica" verso gran parte di questa rosa, per cui si è messo in modalità "velocità di crociera - risparmio energetico" per chiudere la stagione "sano e salvo" sempre coi soliti 13-14 giocatori, con un atteggiamento più conservativo e poi (si spera) resettare tutto dal ritiro di luglio in poi per tornare a fare "lo Spalletti solito", magari anche con un mercato un po' più nelle sue corde. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh.. ma è proprio su questa roba qui che infatti casca l'asino!!!!!! Sai da quando è cambiato l'atteggiamento del mister quanti gol abbiamo preso negli ultimi 2 mesi? Solo 2. Esatto.. di media, dal 7 marzo a oggi, prendiamo solo 1 gol al mese (😱) roba che in confronto Nereo Rocco pareva Zeman. Da marzo ad oggi siamo PER DISTACCO la miglior difesa d'Europa. Epperò.. epperò... Nel forum ci sono un paio di soggetti che non riescono a chiudere un solo loro post, fosse anche quello sulla classifica finale di Sanremo, figurarsi se è roba sul mister, senza scrivere "ehhh la difesa".. "Spalletti è troppo offensivo", "se non andiamo in Champions è per le idee giochiste del nostro mister", ecc... Seh, come no.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io invece qualche volta la tentazione ce l'ho avuta Scherzi a parte, neanche io ritengo Cambiaso il nostro "vulnus" di questa stagione o quanto meno, non certo l'unico e probabilmente neanche nei primi 3 in classifica guarda.. Ciò non toglie che se io dico sempre che le 4 priorità del prossimo mercato devono essere: portiere, centrocampista tecnico/trequartista, centravanti e.... terzino sinistro (appunto) un motivo ci sarà. Per me i veri vulnus di questa stagione che ci fanno ritrovare alla penultima di campionato col rosario in mano sono stati molteplici: l'avvio con Tudor, alcune decisioni arbitrali, essere arrivati al clou della stagione con Yildiz e Thuram che non stanno bene, non avere quasi mai avuto il centravanti, avere avuto Bremer grossomodo al solo 50% delle sue potenzialità praticamente tutta la stagione, la virata che ho appena dimostrato di Spalletti, il record (che non è uno schema, non è "calcolabile a priori") di aver preso 11 gol al primo tiro in porta, i 2 rigori decisivi sbagliati con Lecce e Sassuolo, ecc.. in mezzo a tutto questo, che è davvero "tanta e varia roba", c'è anche un terzino sinistro non veramente di ruolo e troppo prono alle amnesie, ragion per cui quest'estate urge un terzino sinistro di maggiore affidabilità. Magari sarà anche meno talentuoso di Cambiaso (cui certe doti non mancano, va detto) ma, tornando al "tennis percentuale", nel conto complessivo col terzino sinistro "normale/adeguato al ruolo" alla fine ci guadagni di più. Su Openda, altra cosa che avrei dovuto mettere nel lungo elenco che ho appena fatto del "com'è che ci siamo ridotti così?". Ecco, avrei dovuto aggiungere anche l'essere stato clamorosamente tranchant da parte di Spalletti coi vari Kostic, Adzic, Openda e, stavolta non scherzo, perfino Joao Mario. Già siamo pochi, già ci facciamo male a rotazione, già siamo asimettrici.. non puoi, di tua sponte, rinunciare anche a quei pochi che hai e che qualcosina hanno dimostrato di poterti anche dare (penso a Kostic che, non giocando mai e non facendo di certo la punta, è a quota tre gol in stagione, chissà se avesse giocato anche qualche partita che sarebbe successo e, sia chiaro, io tutto sono fuorchè un fan sfegatato di Kostic, eh?) -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
mmm....... Avevo il sospetto però che, pur con tutti i limiti.. tutti i se... tutti i ma e poi sì.. le famose frasi celebri: "forse gli chiedo io di fare cose troppo difficili" o anche, appunto: "Non so mai quale squadra mi troverò di fronte", alla fine però nel cambio ci siamo comunque persi qualcosa. Non solo in termini di gioco, ma anche di punti medi a partita (che è quello che conta davvero alla fine). A un certo punto nel tennis venne introdotto il concetto di "tennis percentuale", di cui, fra i vari esponenti, la più famosa è stata certamente Maria Sharapova. In sostanza la regola di base era chiara: giocando così quanti punti facciamo anche buttandone via un tot? E invece giocando colà, quanti punti facciamo pur buttandone via un po'? Fatto questo conteggio, ci conviene delle due scegliere la via che "dati alla mano" risulta più redditizia. ECCO QUA I NUMERI NUDI E CRUDI: FRA TUTTE LE COMPETIZIONI (CAMPIONATO, COPPA ITALIA E CHAMPIONS) FRA IL 1° NOVEMBRE E IL 1° FEBBRAIO, SPALLETTI IN 20 PARTITE FA 44 PUNTI. MEDIA A PARTITA DI 2,2 PUNTI (che è quasi una media scudetto.. per dire.. se uno la facesse per 38 partita finirebbe il campionato intorno agli 84 punti..) FRA TUTTE LE COMPETIZIONI (CAMPIONATO, COPPA ITALIA E CHAMPIONS LEAGUE) dal 2 FEBBRAIO AD OGGI INVECE, SPALLETTI IN 16 PARTITE FA 26 PUNTI CON UNA MEDIA DI 1.6 PUNTI A PARTITA (che al 99% non bastano neanche per andare in Conference o ci si va solo se una delle prime 4 vince la Coppa Italia) QUINDI SI'.. LO SPALLETTI BIS, OLTRE A PIACERMI MENO (CHE CHISSENEFREGA) HA FATTUALMENTE REALIZZATO MOLTI MENO PUNTI DELLO SPALLETTI INIZIALE E DUNQUE, IMBARCATA O NON IMBARCATA, PAURA O NON PAURA, HA FATTO MALE I CONTI. E NON E' SOLO CHE IO PREFERIVO LO SPALLETTI 1. I NUMERI PREFERIVANO NETTAMENTE (ANCHE PIU' DI QUANTO FACCIA IO) LO SPALLETTI 1. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Che poi.... quando io dico che sono esistite due Juventus di Spalletti e che quella vista fra il 1°novembre e il 1° febbraio è una cosa e quella vista dal 2 febbraio in poi è un'altra... beh.. basta guardare come abbiamo preso a pallate Roma e Napoli in quel periodo per rendersi conto che, avessimo sempre mantenuto quella linea di gioco lì, adesso staremmo parlando di altro.... VEDERE PER CREDERE: -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Questo è il 4-2-3-1 "de facto" con cui abbiamo affrontato la Roma a Torino, vincendo quella che è stata sin qui una partita chiave della nostra stagione. Ora... mi colpiscono 2 cose: 1) Openda titolare (😱) per di più in un big match (e ha pure segnato un gol pesantissimo..) 2) che se Cambiaso, con tutti i limiti che io per primo (come sai) gli riconosco, lo ha potuto schierare a 4 dietro contro la Roma, allora lo può fare anche contro le melanzane dai... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh.... Il che in effetti, se fosse vero, potrebbe essere indice di una viola che, nonostante il sangue agli occhi dei suoi.. ehm.. "tifosi" viene a Torino non propriamente col coltello fra i denti, ma la cosa allo stesso tempo potrebbe anche essere un bel trapppolone se i nostri ci cascano, eh? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì ok, ma non in cambo del centravanti Intanto girano voci incontrollate (tradotto: l'ho letto su un paio di testate di informazione) di un Vanoli che a Torino dovrebbe "dare spazio a coloro che in stagione hanno avuto meno chances". -
Coppa Italia • Finale: Lazio-Infami 0-2
jouvans ha risposto a Sylar 87 Discussione Serie A e Campionati Esteri
"Siete voi... siete voi... i campioni di Lissone siete voi!!!" -
(TS) "Bernardo Silva verso la scelta per il futuro, il portoghese ha chiamato tre ex bianconeri per farsi raccontare la Juve"
jouvans ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
In effetti immagino già le 3 risposte.. Danilo: "naaaaa questi fanno i famosi progetti fantasiosi" CR7: "naaaa squadra di pippe che non erano al mio livello" Cancelo: "ma che te devo di' de bbono di questi che m'hanno pure cacciato in un amen?" -
L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?
jouvans ha risposto a Minerva X Discussione Juventus forum
Questa cosa che dici è troppo di buonsenso e ciò non è affatto divertente. Ritenta Scherzi a parte.. sì.. hai colto nel segno.. cioè: un conto è dire "avevi uno squadrone e ti sei ridotto all'ultima giornata per andare in UCL, così adesso sei in bagarre, solo perchè hai fatto danni pur avendo una signora squadra". Oppure: "avevi una rosa grossomodo pari alla concorrenza, ma loro vanno in Champions con 3 giornate di anticipo e solo tu sei ancora qua a lottare".. in entrambi questi esempi c'è una evidente stonatura fra la tua rosa, quella altrui e il risultato finale conseguito. Dunque sì.. in uno dei due casi limite come quelli di questi esempi, si potrebbe anche dire che uno abbia fallito. Ma "nella vita reale", tolta l'inperd, Spalletti è lì in mezzo a tutte le altre, nè più nè meno di come stanno messe tutte le altre, con una rosa grossomodo come tutte le altre... Per cui alla fine sarà un punto a mandarti in Champions oppure no.. e un punto è davvero un tiro lisciato, una deviazione fortuita o una vaccata arbitrale (nemmeno quotata questa tra l'altro ). E, sia chiaro, non lo dico "pro Spalletti", vale per tutti quelli che ora sono lì in pochi punti. Cioè: Roma, Milan e Juve hanno rose molto simili come valore medio complessivo e il Napoli probabilmente giusto un pochino superiore (senza gli infortuni era certamente superiore). Eppure noi ci si trova a +1 su Roma e Milan e a solo -2 dal Napoli. Alla fine quel che dovevi fare l'hai fatto e magari (ma questo non lo sapremo mai..) se Spalletti non fosse partito da -3 su Napoli e Milan, -1 dal Como e addirittura da -6 sulla Roma, ora sarebbe anche quello più in alto e più tranquillo dei vari contendenti che stanno in quel mischione di classifica lì. Ma tant'è.. arrivati a questo punto, è inutile dire "Gasp ha fallito, no Spalletti ha fallito.. nananana e invece è Allegri che ha fallito".. hanno tutti macchine simili sotto al sedere e alla fine la cosa si deciderà per un pit stop o in volata sul rettilineo finale, ma non è che uno dei piloti si deve ritirare a vita privata in campagna se, in una situazione dove matematicamente alla fine in 2 dovranno comunque restare fuori, 'sta cosa capiterà proprio a lui e magari solo per colpa di un episodio del menga all'ultima giornata.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma in effetti a Lecce abbiamo fatto un mix di 433 e poi di 4231. Poi è successa quella roba di cui ho più volte parlato dell'ultimo quarto d'ora dove ci siamo fatti le barricate da soli, messi a 5 dietro, ecc.. Ad esempio sono molto curioso in questo senso di vedere come partiremo dal 1° minuto contro la Fiorentina e non tanto per una questione di uomini o di "valore" dell'avversario, ma perchè con la Fiorentina si presenteranno le stesse tre difficoltà viste col Verona (e, dato il precedente, ritengo ci sia da fare attenzione) e cioè: 1) obbligo di vincere 2) avversario che può giocare tranquillo perchè non ha più nulla da chiedere e che comunque ti farà densità e si chiuderà 3) di nuovo lo schieramento avversario in 3-5-2 che ci è stato letale col Verona, perchè eravamo sempre in inferiorità (mai sanata da Spalletti nei 90 minuti) in mezzo al campo Se Spalletti ha imparato qualcosa dal Verona (nel male) e dai primi 75 minuti di Lecce (nel bene) è proprio che a 3 dietro e a 2 in mezzo al campo non ti ci devi mettere contro chi fa 3-5-2.. o almeno non stabilmente, al più di rotazione, ma che partire con un falso 4-3-3 che diventa 4-2-3-1 come a Lecce potrebbe essere la soluzione, innanzitutto per creare ancora più facilmente sovraccarico sulla loro sinistra e poi per sfruttare al meglio McKennie in quel mezzo spazio leggermente defilato (cosa ad esempio successa anche nella vittoria per 2-0 col Bologna). Insomma: i precedenti per capire la strada giusta non mancano e immagino che Spalletti, anche dopo confronto con staff e match analyst, ne abbia ormai tutta la consapevolezza necessaria. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Oppure metterli entrambi e piazzarsi in un normalissimo 3-4-2-1 con Openda punta (piuttosto che David, visto che tanto non fraseggiavi più per niente) e Holm tuttafascia destra, invece di fare quell'accozzaglia finale in 5-2-3 che diventava 5-4-1 in stile Tudor durante il finale (infatti disastroso) di Villareal-Juventus. -
L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?
jouvans ha risposto a Minerva X Discussione Juventus forum
Sì guarda, io dopo il disgusto totale di Parma-Roma, spero che nell'incrocio di risultati che matureranno nelle ultime due giornate, altro che Champions o non Champions.. direttamente EL o, meglio, direttamente la Conference per il giallozozzi Detto questo, quando arrivi alla penultima con 5 squadre ancora tutte matematicamente in lotta per il posto in UCL, è chiaro che diventa anche complicato dare colpe a questo o a quello.. si arriva in volata e lì davvero un rigore dato o non dato, una sola parata, un solo gol sbagliato, arrivati a questo punto, possono sbatterti fuori o tenerti dentro. E, arrivati ormai a questo livello sub-atomico qui, fai anche fatica a dire "tutta colpa di Allegri".. oppure: "no no.. tutta colpa di Spalletti".. Al massimo puoi guardare indietro, al "prima" e a come ci si è arrivati e, in questo senso io, DA TIFOSO, sto ancora rosicando a bestia per i due rigori calciati in modo osceno contro Lecce (David) e Sassuolo (Locatelli) e senza i cui marchiani errori dal dischetto ora saremmo addirttura secondi da soli in classifica e praticamente fuori dalla bagarre Champions. -
Tanti auguri di buon compleanno Stefano (Tacconi)!
jouvans ha risposto a LiamBrady10 Discussione Juventus forum
Al di là del grande portiere che era, rimane (tuttora) anche un grandissimo personaggio. Da non dimenticare poi anche il peso che da noi ebbe dentro lo spogliatoio. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì sì ci sta. Ma poi li scattano i due "ma"... e cioè: 1) guardando la bordocam intera, non solo gli spezzoni che io ho preso come spunto di analisi tattica, si vede uno Spalletti costantemente intento a chiedere di giocare la palla, di giocarla in avanti, ecc.. ok, mi sta benissimo, ma se poi ti metti senza appoggi in uscita, basso,con troppo campo da risalire e attirandoti tu stesso la presione addosso, diventa anche complicato (e, di fatto, te lo sei complicato tu da solo..) 2) certo.. che Spalletti lo volesse o no, a quel punto avevamo spazi a go-go per chiuderla, tanto più che il Lecce, quando si alza, è debolissimo (basti ripensare a quel dannato 3 contro 1 che ci hanno lasciato da polli e che Zhegrova ha malamente gettato alle ortiche). Qui, più che un errore del mister, si vede la tipica pochezza nell'ultima scelta da parte dei nostri che è una delle chiavi per cui siamo ancora qui a lottare punto su punto invece che essere già qualificati... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
LA BORDOCAM DI LECCE-JUVENTUS IN CHIAVE TATTICA Ora.. premesso che la bordocam è probabilmente l'unica cosa decente di Dazn, sfruttiamola anche noi per degli spunti tattici che, davvero, in quest'ultimo contributo, non mancano. Cominciamo dal minuto 3:11 del video: intanto, dietro Spalletti, si vede la simpatica Zille di Dazn che fa una smorfia perchè il Lecce non ha pareggiato, tanto per ricordarci da che parte stanno quelli dei media Dopodichè, un attimo dopo nel video, emerge il primo tema tattico di serata che io, non avendo fatto l'analisi vera e propria, avevo solo accennato sia in live che qua e là in qualche post di commento fra sabato sera e oggi qui nel caf. E cioè, il fatto che, nei primi minuti, la Juve abbia giocato col doppio modulo 4-3-3 / 4-2-3-1 dove di fatto (come sempre) l'ago tattico della bilancia era McKennie, che si alternava fra mezzala e sottopunta. Questa è stata una chiave importante dell'ottimo nostro inizio di gara, perchè si andava a creare un sovraccarico sul lato sinistro difensivo dei salentini e un possibile costante attacco al mezzo spazio di quel lato. Minuto 3:46 del video: Proprio nel sovraccarico di destra e proprio sul mezzo spazio attaccato, vediamo qui bene, anche con ripresa dal basso, come infatti la cosa funzioni e da qui nasce infatti il palo di Chico che parte largo, ma avendo noi tanti uomini in quella zona di campo, può lasciare l'ampiezza a Kalulu e buttarsi dentro per trovarsi in posizione assai favorevole per il possibile 2-0. Come chicca, segnalo che il movimento laterale-diagonale che fa Chico in questa occasione è in assoluto uno dei più difficili, se non il più dfficile, da marcare per qualsiasi difesa. E infatti qua lo si vede benissimo. Minuto 4:37 del video: Qui si evidenzia un pregio di Spalletti, che però può diventare anche un limite, soprattutto a causa dei nostri due centrali (in particolare in realtà Bremer), che faticano sempre a far partire l'azione. Spalletti vuole sempre palla in avanti, il che è concettualmente giusto (lo rivedremo anche dopo questo aspetto) ma chiaramente devi anche avere i mezzi tecnici, i movimenti giusti del destinatario di questa palla in avanti e soprattutto non forzare la giocata. Anche se dunque "concettualmente" è sempre giusto giocare in avanti (un mio vecchio mister diceva "se ne giochi due orizzontali, allora la terza è per forza in avanti") è anche vero che va fatto con mezzi e criterio. Minuto 5:35 del video: in questo senso, altra cosa che qua e là "en passant" era emersa nel post partita, certamente Kelly, che ha mooolto più piede di Bremer, ha trovato più linee di passaggio e tracce più pulite. A Spalletti non basta (e lo capisco pure) ma a mio avviso Kelly a Lecce ha fatto un'ottima partita, soprattutto in costruzione, anche perchè quando gioca orizzontale, oltre a non dare frutti e ad essere lento, non fa neanche "cantare bene" la palla. Al contrario, quando gioca in verticale, lo fa sempre con la forza giusta. Minuto 12:08 del video: qui saltiamo, sia nel video, che come fase di partita, al finale di gara quando (anche se questo bordocam non lo evidenzia) di fatto ci siamo messi in 5-2-3. Come ho già evidenziato in altri post, questo atteggiamento è stato sbagliato da parte de mister per ennemila motivi. Non solo quelli più ovvi e cioè aver ringalluzzito il Lecce e l'ambiente ostile, ma anche perchè, data la gara in totale controllo e dove più che l'1-1 era nell'aria il nostro 2-0, non ha senso un passo indietro e un invito all'avversario così ghiotto, regalato proprio da te. Nella fattispecie e venendo proprio al tattico puro, la squadra con quell'assetto non solo si è ritrovata più bassa con l'avversario addosso e con più strada da coprire per risalire il campo, ma lo ha fatto anche senza avere più gli appoggi in uscita e gli automatismi che aveva avuto prima dei cambi. Tanto per non farsi mancare nulla, nel fare questo ambaradan, ci siamo ritrovati anche con gente non idonea e/o fuori ruolo. In questa azione mostrata appunto a 12:08 del video rischiamo grosso (forse l'unica vera palla gol del Lecce nella ripresa) proprio perchè siamo in tanti in poco spazio e Kalulu (totalmente pesce fuor d'acqua a sinistra, altra cosa già rimarcata) sbaglia in coppia con Bremer e mettono quasi N'Dri in porta... perchè se ti abbassi e ti snaturi è più facile che sbagli (perchè ti sei snaturato) ed è più facile che al tuo errore quelli vadano in porta (perchè sei già sempre "di default" al limite della tua stessa area di rigore..) Minuto 12:41 del video: Qui torniamo un po' all'ultimo punto della Juve "un po' suicida tatticamente" degli ultimi minuti, ma anche al tema del giocare palla in avanti da dietro. Infatti, di fronte ad una Juve più timida e che palleggia all'indietro, Di Francesco capisce l'aria che tira e chiede con forza di aggredrici sul nostro palleggio lento, arretrato e basso, ma soprattutto.. all'indietro. Infatti è regola non scritta del calcio (beh.. è quasi scritta a dire il vero) che se tu abbassi il giro palla, l'avversario allora si alza. Ed è qello che infatti fa anche il Lecce e che noi, complici i tanti contropiedi buttati, non abbiamo sfruttato come avremmo potuto per chiudere prima una gara che, al di là delle paturnie finali che ci siamo auto-inflitti, se fosse finita 2 o 3 a zero, nessuno avrebbe avuto nulla da eccepire. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Dì la verità.. ti piace un sacco venire sospeso e fare il martire....
