Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.381
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. No no, quello solo gli ultimi 5 minuti quando sei sotto nel punteggio. Dopo Roma-Juve 3-3 è anche questione di scaramanzia ormai
  2. No, aspè.. a parte le mie solite spiritosaggini se vogliamo fare i seri, lo ha spiegato @Leevancleef cosa è successo con quel cambio, finendo per mettere McK centravanti. Non contesto l'ingresso di Holm in sè, ma il fatto di averlo fatto per Vlahovic. Tant'è che poi, appena una manciata di minuti dopo, lo stesso Spalletti ha "rimediato" mettendo David in quel ruolo. E allora (capitolo 2) a quel punto poteva mettere Openda, visto che tanto neanche David è da "pallata adosso" e, contrariamente ad Openda, non è neanche contropiedista. 😊
  3. Le partite alle 12,30 a me sembrano sempre un po' strane.. tipo la prima di campionato o quelle che recuperi fra-settimana perchè è successo qualcosa e la domenica non hai potuto giocare.. mi scoccia un po' che la partita-chiave della nostra stagione si giochi alle 12,30, che poi è un orario del menga anche per molte persone che vorrebbero guardarla.
  4. sì, in effetti ci ho pensato anch'io e sai che...... ...... no.. niente..invece no. Un senso non ce lo aveva proprio
  5. Così come Lino Banfi è diventato "il nonno d'Italia", lui è diventato un po' "il nonno d'Italia del calcio". Per cui, tanto più se in carica ci andrà il riommers Malagò, mi sa che se davvero Ranieri vuole quella panchina, nessuno gliela leva
  6. Concordo che, già che non nuotiamo certamente nell'abbondanza, certe stroncature siano state eccessive (qui nel cafe addirittura si scherzava fin da prima di gennaio su questo tema.. ad esempio sul "caso umano" di Joao Mario.. ). Dunque con me su questo aspetto sfondi una porta aperta e concordo in pieno. Venendo allo specifico di Openda, noi lo avevamo detto anche durante la nostra live audio su discord che, già che ci si stava mettendo in modalità "bassi e contropiede" allora a quel punto, piuttosto che David, aveva senso mettere Openda. E qui c'è l'aggravante non solo di aver dimenticato Openda "a prescindere", ma di averlo fatto in una condizione di partita dove c'era scritto a caratteri fluorescenti "attenzione: spazi aperti. Situazione tattica perfetta per Openda".... e invece.... Come racconto sempre, c'è una vulgata abbastanza risibile per cui qui nel cafe si sia tutti giochisti e spallettiani di ferro, ma in realtà chi cura questo spazio (cioè il sottoscritto) è il primo che ad esempio a Istanbul, in 10, avrebbe semmai difeso il 3-2 in vista del ritorno. E, per quanto riguarda lo spallettismo, basterebbe leggersi le ultime due pagine del topic... Detto questo, Spalletti almeno ha portato un'idea di gioco, una media punti a partita sotto la sua gestione che è la più alta dai tempi di Pirlo e, al momento, nonostante le difficoltà del subentro in corsa, abbiamo il destino Champions nelle nostre mani partendo da terzi in classifica a due gare dalla fine. Dunque si fa ancora in tempo a fallire l'obiettivo (sgrat!!!) ed è chiaro che lo si critica pure quando lo si ritiene giusto, ma che non si arriva mai (giustamente) neanche all'estremo opposto. Eh beh... Ci vorrebbe un minimo di equilibrio nelle cose ma non è così che va il tifo, lo sappiamo..
  7. Ah certo.. se devo dire che ha una rosa di gran livello, di certo non lo dico neanche io, ma non la considero neanche così pietosa per il livello medio della serie A attuale. Modric, lo si è visto ieri quando è mancato, è ancora un ultra lusso per la serie A e se noi possiamo arrivare terzi con la riserva della Francia di Rabiot (Thuram) non vedo perchè lui che in quel ruolo ha il titolare (Rabiot appunto), debba essere compatito per rosa scarsa. Per non dire di Maignan, che con un braccio solo e bendato è più forte di tutti e 3 i nostri portieri messi assieme. Inoltre in avanti aveva trovato a inizio anno determinate alchimie che, senza nessuna cessione, si è poi via via perso per strada, perchè che anche Pulisic sia scarso, io non me la bevo. Poi ok, l'americano ha avuto problemi fisici, ma è stato nettamente depotenziato rispetto ad inizio stagione (basta guardare i numeri). Infine, per giocare coi quinti come fa Allegri, Salaemaekers, per il basso livello italiota, è una certezza del ruolo, reduce infatti da eccellenti stagioni con Bologna e Roma. Infine, questo giochino (non tuo, sia chiaro) che sento qua su VS da anni, per cui se Motta fallisce è scarso, se Tudor fallisce è scarso, se Italiano fallisce è scarso, se De Zerbi fallisce è scarso, ecc.. e solo Allegri ogni volta che fa male è sempre perchè ha la squadra scarsa, unico mister sfigato sulla faccia della terra evidentemente che, da quando è un allenatore pressochè finito (cioè da tempo) è l'unico che si ritrova solo e sempre una squadra scarsa è un'altra cosa che non mi bevo. Mentre poi invece di Spalletti diciamo che o arriva quarto senza centravanti per 6 mesi e con il panchinaro di Rabiot come titolare, o sennò si può dire che se non va in Champions non è perchè ha la rosa che ha, ma perchè ha fallito.. e fallito fallito fallito, eh? (multi-mega cit). E questo nonostante tutti concordiamo che anche spallo (tua cit) non abbia certo una rosa all'altezza. Ma per lui ciò non è dirimente o "salvifico" a quanto pare. Per Allegri invece sì. E nei giudizi è sempre così ormai, non certo da oggi.
  8. Altra annotazione... Ora.. io mi rendo conto che su VS fatti e numeri siano una sorta di parolaccia e che sia molto meglio l'opinione, vieppiù se preconcetta e non supportata da dati fattuali. Insomma, ok che viviamo in una community dove il vero motto è: "se la realtà oggettiva è diversa dalla mia opinione.. beh, tanto peggio per la realtà!! Che si adegui lei piuttosto!!" Ma alla fine leggo di tanta gente basita per il fatto che "chissà come".. "sarà l'ennesimo mistero di Fatima", ecc.. ora siamo terzi.. Ora.. IO NON HO IDEA DI COME FINIRA' LA STAGIONE E TANTO MENO SE FINIREMO TERZI, QUARTI O QUINTI.. ma al momento non è OGGETTIVAMENTE così strano come dicono molti qua dentro il fatto che siamo terzi. Abbiamo la terza miglior differenza reti del torneo, il terzo miglior attacco della serie A e la seconda migliore difesa. Non vedo perchè con questi numeri dovremmo essere sesti, o se sia così strano, anche solo per una giornata, essere terzi, eh?
  9. Senza giustificare Spalletti per quel che ho visto nel finale di Lecce-Juve (ti sarai accorto che sono alquanto incazzereccio al riguardo e vedo che da sabato sera ancora non mi è passata ) è pur vero che una risposta possibile e anche sensata l'ha data adesso @HIC ET NUNC e cioè... questo si fida poco del suo 11 e pure (se non peggio) dei suoi 15-16 e dunque, nel finale di gara (perchè l'aveva già fatto parzialmente pure ad Udine), quando vede che non l'abbiamo chiusa prima, teme l'inchiappettata nei minuti finali da parte di questo gruppo di cui (soprattutto mentalmente) evidentemente si fida poco e allora fa certamente overthinking (cosa che spesso fa anche prima delle partite, ma vabbè...) e così ne escono fuori cose come quella di Lecce (appunto). La speranza, come diceva Hic et nunc, è che con una rosa adeguata, preparata fin da luglio, ecc.. lui possa sentirsi più sereno, anche perchè perfino fuori dal calcio, ci sono studi che dimostrano come l'overthinking si verifichi quando non si è sereni. Se sarà sereno sul parco giocatori dunque, magari farà anche meno overthinking = meno cose in stile finale col Lecce (almeno si spera..).
  10. Il "paleolitico" (tua cit. ironica immagino), con una sola competizione (perchè è uscito in un amen e prima di noi pure dalla coppa Italia) e senza cambi in corsa di allenatore, senza aver avuto il centravanti fuori per 6 mesi e senza il suo giocatore più importante (Bremer) ri-operato dopo che già si era fatto un crociato, al momento ci è comunque dietro.. e fino a ieri non segnavano in casa dal 21 di marzo (??!!) e quando finalmente hanno segnato (ieri), era perchè stavano prendendo 3 pere in casa da una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato e che ha già DS e mister con la valigia in mano.. Rimpiangere/rinvangare Allegri ci poteva stare (forse.. ma proprio forse.. ) in altre epoche. Farlo ancora nel 2026, per quanto io mi sforzi di tenere la mente quanto più aperta possibile, è qualcosa che davvero sfugge alla mia comprensione.
  11. Seh , seh.. Intanto Tuttosport "me ha rubato la idea" (cit storica ) e oggi, sul pezzo di Spalletti che parla del mancato arrivo del centravanti, ci ha fatto addirittura la prima pagina
  12. Beh certamente. Mettere McKennie lì ti priva di due cose: 1) il suo contributo in mezzo al campo 2) una punta degna di tal nome, perchè ok che McK è duttile, ma c'è un limite a tutto... Detto questo, il discorso va oltre ed è quando dici che è un messaggio anche per gli avversari. Esatto. Il mio commento a caldo post Lecce-Juve era proprio legato a questo aspetto. Intorno al 75° eravamo in pieno controllo ed anzi, eravamo andati mooolto più vicini noi allo 0-2 che loro all'1-1. Tutta una serie di cambi (quello di Holm con Vlahovic, McK centravanti, il passaggio a 5 dietro, ecc) hanno fatto sì che il messaggio recepito da squadra, avversari e ambiente fosse totalmente negativo per noi e "incoraggiante" per il Lecce, così che anche Di Francesco ha potuto dire, col suo neanche 1 di xg a fine partita, "eh sì, eravamo in partita fino all'ultimo e potevamo pareggiarla". Non solo, ma poi, per fare questa mossa iper difensiva e francamente non dettata affatto dall'andamento di gara, si è poi dovuto anche snaturare non solo la squadra, ma anche il ruolo di alcuni singoli. Di McKennie centravanti abbiamo già detto, ma mettiamoci pure Kalulu a sinistra e il fatto che a quel punto la squadra, dopo l'ingresso di David, in pratica era diventata un 5-2-3 piuttosto lungo, con baricentro troppo basso e scarsissimi automatismi sia difensivi che di uscita, in quanto era un 11 poco logico e soprattutto inedito e dunque davvero per niente "stabile" e tanto meno fluido. Un altro grande rammarico che avevo evidenziato in sede di analisi SWOT è come il Lecce, quando si alza in pressione, diventa davvero assai vulnerabile e dunque, semmai, il finale di gara dove loro dovevano giocoforza azzardare qualcosa di più, poteva essere il momento giusto per attrarli col palleggio e uscire in contropiede manovrato pulito, facendogli molto male. Invece, il loro alzarsi per pareggiare, lo abbiamo trasformato solo in un problema e mai in un'opportunità. Poi, per carità, c'erano stati i precedenti 75 minuti dove, anche senza doversi spellare le mani, avevamo comunque fatto bene e dove, se fossimo stati 2-0 (come testimoniato anche dagli xg) nessuno avrebbe potuto dire nulla.
  13. Vediamo l'indignazione dei media di fronte a una roba che, se avesse vinto la Juve con due porcate così nel recupero, di cui un rigore farlocco al minuto 101, certamente sarebbe stata la stessa in stile BBC che vediamo qui. Altro che robe tipo: "Juve, non così!" o "Tripletta di Rocchi" Tutte palesemente scandalizzate come avrebbero fatto se ci fossimo stati noi di mezzo, come no? Nell'ordine vedete: Corriere della Sera, Stampa e Repubblica:
  14. Sì.. di solito non mi diletto a parlare di arbitri. Men che meno nel cafe, anche per ragioni di OT. Ma quello che si è visto nelle ultime 24 ore è preoccupante. Ancora di più se si calcola che, alla luce dei ben noti fatti giudiziari, ora questi sono sotto l'occhio viglile di magistratura, stampa ed opinione pubblica. Eppure fanno come prima e pure peggio di prima..
  15. Ed è stato anche troppo signore il buon Cuesta... Io che ero sul divano sto incacchiato come una bestia, immagino lui, che è il suo mestiere e che ha preparato la partita tutta la settimana, come si deve sentire... Poi non solo il Parma merita rispetto, ma anche tutte le competitors Champions del riomma (a cominciare dalla Juve), che sono state anch'esse tutte indirettamente (ma neanche tanto indirettamente, eh?) derubate di 2 punti pure loro....
  16. Ahhh come ti permetti!!!! Classifica parziale, statistica fantasiosa, Spalletti ha fallito!! Scusa, errore mio.. stavo leggendo un attimo il resto di VS e devo aver fatto copia-incolla per errore
  17. Ore 18:11. La Juve annuncia Lukaku Ore 19:20. Pare che Spalletti sia stato avvistato fra le popolazioni aborigene del Borneo, travestito da nativo locale. Alle nostre domande ha rifiutato di rispondere dicendo di chiamarsi Ntchulu Ahffu e di non parlare l'italiano.
  18. Piccolo incipit su Lecce-Juve. Mi ero ripromesso, lo avevo detto anche all'amico @Leevancleef , che avrei fatto oggi con più calma una disamina tattica più approfondita della nostra partita. Poi, dopo aver visto lo scempio di Parma-Roma, neanche ho cenato dalla rabbia (ma più che rabbia è stato proprio avvilimento e disamore per come hanno ridotto questo sport più che altro..) e ho rinunciato perfino a Milan-Atalanta; salvo che mia moglie, santa donna, poi mi ha piazzato coattamente davanti alla partita di San Siro quando ha saputo che stava 0-2.. "tiè va, così ti riconcili con il tuo amato calcio" E dunque l'analisi non l'ho fatta... ma ho visto circa un'ora di Milan-Atalanta in compenso Se domani sarò meno incazzato/demoralizzato, magari questa analisi nostra la pubblico però; perchè ci sarebbe roba da approfondire in effetti. Tipo il discorso interessante di come abbiamo switchato fra 4-3-3 e 4-2-3-1 nei primi 20 minuti e il discorso assai meno simpatico, ma anch'esso degno di attenzione, di come Spalletti abbia provato a suicidarsi nel finale di partita.
  19. Qualcuno, perfino qui nel cafe aveva osato dire, democraticamente, "beh, sin qui ha fatto il suo" e lo si è criticato dicendo: "nooooo ma che ha fatto il suo!! Un miracolo sta facendo" Prima di stasera un solo gol segnato nelle ultime 6 partite, non segnavano in casa dal 21 di marzo e han fatto 14 punti in 12 partite, tant'è che ora sono sotto perfino ad una Juve partita ad handicap e rimasta senza centravanti per 6 mesi. Se questi sono i miracoli, ringrazio Dio di essere ateo (questa è sottile lo so )
  20. Intanto battiamo le dannate melanzane a casa nostra, che quella da sola vale l'85% della Champions.. e vediamo se vincono pure tutte e 3 le altre contemporaneamente... soprattutto questo Milan qua che va a Genova o il riomma che ha il derby.. perchè, se anche solo una di questa due si ferma, allora ci basta o solo battere le melanzane ed è già fatta (tipo: se il miulang perde e anche solo una qualunque fra Como e Roma pareggia), o battere i lividi più un punto con le mucche all'ultima, se ci va un pochino meno bene. Solo se "tutte le vincono tutte" noi dobbiamo fare per forza 6 punti su 6. Tutto (o quasi) sta nella prossima giornata.
  21. Il cronista della CBS ha detto che questi non segnavano in casa dal 21 marzo e in campionato dai primi di aprile (tipo un solo gol fatto nelle ultime 6 partite 😱) e anche oggi, che finalmente hanno segnato, erano due calci piazzati che comunque non gli sono serviti a una beata fava...
  22. Sì sì. Sul Como ci bastano 4 punti. Se il Milan non vince a Genova, allora ci bastano 4 punti matematicamente, indipendentemente anche da future ladrate dei riommers
  23. Sì, perchè anche finissimo 72 punti pari, avremmo anche gli scontri diretti in equilibrio, ma una differenza reti nettamente migliore per noi.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.