Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Comunque fra circa 20 minuti dovrebbero uscire le distinte di gara e dunque le formazioni ufficiali. Ma mi accorgo che non va mica bene, eh? Cioè.. La sto vivendo davvero come fosse una finale.. ehm.. pardon una SEMIFINALE di Champions Guarda un po' come ci siamo ridotti e soprattutto come mi son ridotto io.. contro il Lecce poi
  2. Beh sì, eh? Cioè: se l'hanno prossimo, partenda tutti da zero punti (non da -6 sulla Roma), dopo la campagna acquisti, facendo lavoro sin dal ritiro, ecc.. si partisse lo stesso in modalità "risparmio energetico - velocità di crociera" mi girerebbero un po' le balls, eh?
  3. Ecco.. in questa squadra, spesso indecifrabile, una costante c'è. Se la sblocchiamo, di solito la vinciamo. Non è una sensazione "di pelle" ma un fatto. Da quando c'è Spalletti, ogni volta che abbiamo fatto noi l'1-0, poi abbiamo sempre vinto, eccetto l'unicum verificatosi col Sassuolo (dove avremmo vinto pure quella, se Locatelli non avessa scazzato il rigore ). Per cui sì.. sbloccarla ci cambierebbe tutto: tatticamente, psicologicamente, come inerzia di gara, ecc.. e ci sarebbe anche il precedente storico di fare noi l'1-0 che a quanto pare funziona. Tanto che più che invece, al contario, se non la sblocchiamo, abbiamo visto come andiamo in frenesia, facciamo cavolate, iniziamo solo a buttare palloni in mezzo, ecc..
  4. Sottoscrivo anche le virgole (cit). E aggiungo che Spalletti i suoi errori li ha fatti e taluni gieli imputo forse anche più severamente di quanto non faccia tu (pensa come sto messo ). Premesso questo, mi fanno "davvero strano" tre cose riguardo quel che anche tu hai rilevato sulle richieste di esonero e cioè 3 fattori chiave: 1) rosa corta e asimettrica, non costruita nè da lui, nè per lui, nè direi per nessuno, dato che è più una somma di calciatori, che non una rosa costruita con un qualsivoglia criterio (per coerenza, avevo difeso anche Tudor a suo tempo per lo stesso motivo) 2) si è fatto tanto casino su VS in merito a classifiche, numeri e statistiche, con anche brutte polemiche nel topic dove si parla del peso del mister (quello aperto da Minerva X). Ebbene.. facciamola semplice: io (che l'ultima volta che ho controllato non ero diventato Nostradamus) avevo scritto già il 29 agosto 2025 (??!!) che quest'anno "Milan, Inter e Napoli hanno le prime 3 piazze già prese, mentre il quarto posto ce lo giochiamo noi con la Roma". Appunto, non essendo io Nostradamus, era chiaro a quelli del mestiere come il nostro "vero" competitor fosse la Roma e mi fanno un pochino strano quelli che per contestare il mister rilevano che ha guadagnato solo un punto a Milan e Napoli (il che invece vuol dire che ora saremmo secondi, mandando al diavolo finanche la mia profezia) o che si stupiscono che siamo punto a punto sulla Roma, o sminuiscono il suo lavoro. RIPETO E CHIARISCO: l'obiettivo credibile era il 4° posto e dunque andare a riprendere la nostra vera competitor per quel piazzamento, cioè la Roma. Spalletti è arrivato con un bel "devi prendere la Roma" sopra la testa. Se l'è vista a +6 (??!!) e ora, mangiandole ben 7 punti, l'ha portata a -1 con anche gli scontri diretti a nostro vantaggio. "Se fallisce è colpa di Spalletti".. e stigrancatsi dico io. Facciamoli partire tutti da -6 gli allenatori e poi vediamo che succede... 3) anche volendo giudicare Spalletti un fallimento, c'è un corto circuito logico-concettuale e di banale coerenza che proprio non capisco.. perchè i principali detrattori di Spalletti sono gente ben nota per posizioni del tipo "contano solo i giocatori". Alcuni postano anche qui nel cafe, dunque non mi invento niente. Ora.. se contano solo i giocatori, se la rosa è definita ripetutamente "scarsa" (cit), se Comolli in campagna estiva non ne ha azzeccata una (multicit), se manco è stato preso il centravanti a gennaio e Bremer si è rioperato, mi si deve spiegare perchè, in tutto questo casino, proprio l'allenatore (che è arrivato in corsa e a quanto leggo in giro conta zero, perchè "valgono solo i giocatori") avrebbe fallito LUI e invece un eventuale 5° posto non vada piuttosto ascritto, PER BANALE COERENZA, ai vari Comolli, rosa scarsa, ecc.. perchè un po' di coerenza ci vuole. Se Comolli è un fesso, la rosa scarsa e il mister non conta niente, allora perchè la prima testa che si chiede è proprio quella del tizio arrivato dopo e che non conta niente? Boh.. misteri della fede.. Detto tutto questo, a me, lo ribadisco per la milionesima volta, lo Spalletti di metà febbraio- metà maggio non è piaciuto granchè, pur con tutte le dovute e legittime giustificazioni del caso che anche tu elencavi correttamente.
  5. Sarebbe anche ora di cominciare a fare quello che fanno tutte le big europee, che anzichè avere 26 giocatori tutti e 26 di categoria, ne hanno "solo" 21-22 e poi sempre almeno 3-4 dei loro giovani stabilmente in prima squadra. Noi, ad esempio, dovremmo farlo già quest'estate con Puczka e Faticanti messi fra i grandi e monitorando con attenzione anche l'evoluzione di Rizzo, Elimoghale e Licina.
  6. Thuram e Yildiz a rischio sono solo la conferma che, mentre il forum ha già i forconi in mano contro Spalletti, andrebbe valutato che il mister non solo è subentrato a -6 dalla Roma (per cui, anche facendo ben 7 punti in più di loro, ora se li trova comunque sul collo) ma anche che ha giocato quasi tutta la stagione senza centravanti (lo aveva pure chiesto e non glielo hanno preso lo stesso...), con Bremer che si è rioperato e che non è quasi mai stato lui e infine, che adesso, proprio nel momento decisivo della stagione, ha 3 giocatori chiave come lo stesso Dusan, Yildiz e Thuram che non sono al meglio (per usare un eufemismo...) Mi pare di ricordare che per altri mister, con anche meno problemi di questi, si fosse assai più tolleranti su VS.... Detto questo e tornando al giusto focus tattico, il cambio Yildiz con Boga è quasi automatico. Invece ribadisco per la milionesima volta che se Predator non è al meglio, allora mille volte meglio "lo schema vs Bologna" con McK in mezzo e Holm in corsia, piuttosto che Koop titolare. E non solo per il solito discorso che Koop è un'incognita, ma proprio per il fatto che Holm, sia col Bologna che con l'Atalanta (due partite tutt'altro che banali), ha fatto molto bene.
  7. Sì.. tanto più che una delle migliori partite stagionali e cioè "il rimontone" contro il Galatasaray l'abbiamo ottenuta giocando grossomodo così. Comunque concordo che se proprio Kenan e Thuram non sono al meglio e se proprio il dottore ci ha ordinato di giocare pure stavolta in 3-4-2-1, allora Holm a destra e McKennie in mezzo, altro che Koop. PS: grazie dell'apprezzamento 😊
  8. La Juventus non è andata oltre il deludente risultato di 1-1 e, a pesare enormemente sull’esito della partita, è stato uno sfortunato episodio difensivo il cui protagonista in negativo è stato Gleison Bremer. Per chiarire la sua posizione e chiedere scusa all’intero ambiente, il calciatore ha affidato il proprio pensiero a un messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram. Riconoscendo le colpe in maniera netta, il giocatore ha condiviso queste dichiarazioni: «Oggi, complice un’incomprensione ho sbagliato io. Mi prendo la responsabilità senza alibi. Dovevo fare meglio. Ora più uniti che mai, fino alla fine».
  9. Ma al di là del modulo o della catena, è proprio questione di capire "questa Juve", in una gara così importante, quanti "convalescenti" si possa permettere in campo contemporaneamente. Si è intuìto un probabile Dusan titolare, se poi ci aggiungiamo anche altri due non al meglio come Kenan e Thuram, allora potrebbero essere 'azzi amari anche proprio atleticamente. Io, se giocheremo ancora coi tre dietro, spero di vedere McKennie in mezzo e trattore Holm in fascia con Thuram fuori, così poi al 60esimo togli i convalescenti Yildiz e Vlahovic e metti, sperando di aver già fatto bene, i vari Boga e David. Se invece giocheremo a 4, io non butterei via a priori anche l'idea di un 4-2-3-1 "serio" o addirittura di una specie di 4-2-4. Poi sì.. rimane la mia innata voglia di vedere questa squadra in 4-3-3.. ma per quello, credo, ci saranno tempo, salute, partite e quant'altro per vederlo se e quando necessario. Ma adesso tocca solo fare punti e, vedendo i numeri del Lecce, la cosa basilare sarà sbloccarla e costringerli quindi a giocarsela, non mettendogliela come vogliono loro e cioè come era successo all'andata.
  10. Eddai.. ormai la sai la storia dell'enganche Ne parliamo sempre anche in live..
  11. Ah ma è chiaro che credo che l'unica cosa su cui è d'accordo tutta VS sia il fatto che o arriviamo quarti o arriviamo quarti, sennò so' chezzi ameri (cit. Lino Banfi). Detto questo, vedo che concordiamo su Grosso (a me piacciono molte cose di lui, fra queste anche la capacità di giocare contro il chiuso, che per me è una delle cose più dificili nel calcio attuale); che poi tu citi Fabregas e anche qui concordo, perchè al di là del fatto che sia sottovalutato, sopravvalutato o valutato in modo giusto, difficilmente me lo vedo nell'ambiente Juve, a costruire il "suo calcio" nel suo modo un po' "particolare" che ha descritto anche nelle interviste, eccetera. Idem concordo sulla chiamiamola "curiosità" di vedere uno Spalletti che inizi la stagione post mercato e fin dal ritiro, per vedere cosa può combinare e in questo senso mi rifaccio al tuo discorso sul fatto di essere seguiti come mister. L'impressione che il grupppo avesse abbandonato alla grande Motta e in parte anche lo stesso Tudor (per quanto pare fosse ben voluto) mi è parsa visibile, mentre non mi pare di vederla nella situazione attuale con Spalletti anche se, io questo non posso saperlo, bisogna capire il perchè del suo cambio di registro da febbraio in poi (il gruppo stesso? testa sua? un mix delle due cose? Boh..). Infine, sul fatto che Spalletti ricominciando da quinto l'anno prossimo sarebbe aspettato coi fucili spianati già al primo pareggio, ovviamente concordo. Basta vedere già ora, che siamo ancora quarti, cosa gli si dice, figurarsi da quinto.. che perderebbe credibilità invece non lo so, perchè se la societò dice chiaro: "noi dobbiamo costruire da zero con lui a cominciare dal mercato, quest'anno che il mercato lo ha fatto Comolli totalmente ad minchiam e che Spalletti è arrivato praticamente a novembre non è stato possibile, per cui ripartiamo da anno zero (per la milionesima volta ) e vediamo come va davvero stavolta" non è per me perdita di credibilità è una idea come un'altra, ma certamente, da non qualificato in CL, concordo che troverebbe un ambientino bello tosto, il che sarebbe un ostacolo in più di cui certamente non abbiamo bisogno..
  12. No aspè.. A parte che io non sono voi ma sono io e che tu hai quotato me e non noi/voi.. io sono fiducioso nel lavoro di Spalletti e, nonostante da marzo in poi io lo abbia anche criticato spesso, passo ancora per spallettiano di ferro (eh vabbè).. ma al contempo, per quanto mi garbi molto meno l'ultima Juve che ho visto da marzo in poi (ne parlo tatticamente, in quanto è la mia competenza di cui parlo più diffusamente e "ad hoc" nell'angolo tattico) io rimango comunque generalmente soddisfatto del suo operato e del suo tipo di calcio (se solo tenesse la barra dritta con le sue stesse idee...). Per dire: io fra novembre e febbraio ho molto apprezzato il suo lavoro e ritengo che molte critiche che gli vengono rivolte siano anche pretestuose e/o preconcette. Ma, detto questo, non è che Spalletti sia iddio sceso in terra e dunque, pur apprezzando sia il mister che "il suo personaggio" e sperando (l'ho scritto anche nel post che hai quotato, eh?) che faccia bene e che l'anno prossimo possa partire al meglio sin dal ritiro (anche questo scritto nel mio post precedente), non è che nel frattempo sono cieco e, avendo io appunto una passione "professionale" per tattica e allenatori, trovo che non ci sia niente di "scandaloso" a dire che Grosso abbia fatto quest'anno un buon lavoro col Sassuolo e che sia (già che io sono lippiano doc) un allenatore che mi sembra andare in quel senso, cosa che "per mia personale e legittima passione calcistica", mi gusta parecchio. Tutto qua. Ma di certo non ho chiesto la cacciata di Spalletti, eh? Che sennò qua si passa da chi mi critica/sfotte perchè "troppo spallettiano" a chi mi sfotte/critica perchè invece "non abbastanza spallettiano"... e mettiamoci d'accordo, che fra un po' faccio prima, per salvarmi in corner, a mettermi a parlare del meteo, così non scomodo più nessuno, ma a quel punto sarei chiaramente OT e dunque sarei fregato di nuovo
  13. Mah.. una volta di più vedremo se questi sono uomini o ominicchi e soprattutto vedremo se Spalletti ha deciso di tornare verso l'andamento tattico e di atteggiamento esibito fra novembre-febbraio o se resterà pigramente ancorato all'ultima Juve che stiamo vedendo da marzo in poi. In quest'ultimo caso, effettivamente, ci sarebbe da avere qualche timore perfino in un Lecce-Juve..
  14. Comunque ormai noi ci siamo abituati a vederlo ovunque, soprattutto a tutta fascia (più o meno fasullo) o dietro le punte, dimenticando, in questo turbinio di ruoli che lo vede coinvolto (ha perfino fatto il terzino sinistro, eh? ) che in realtà lui nasce mezzala, di ruolo fa la mezzala e venne preso da Paratici proprio come mezzala (perferibilmente destra). Ma noi, non usando il centrocampo a 3 praticamente mai, in quel ruolo, che sarebbe appunto il suo, c lo siamo ormai scordato..
  15. Ecco. Ad esempio Grosso mi intriga molto. Sta facendo benissimo al Sassuolo, è un lippiano (o almeno così si è dichiarato) e conosce l'ambiente Juve. Poi chiaramente ADESSO si va avanti con la speranza che in un modo o nell'altro la si possa sfangare pure quest'anno per il quarto posto e vedere che combina Spalletti partendo sin dal ritiro di luglio... io la speranza in uno Spalletti che possa partire dal giorno 1 e dimostrare, anche per orgoglio personale, ancora qualcosa, ce l'ho.. ma poi oh.. se è il caso, allenatori emergenti ce ne sono e poi mi devo ancora togliere lo sfizio, prima di andare all'altro mondo, di vedere magari almeno un mister proveniente da un campionato straniero sulla nostra panchina.. così.. per vedere l'effetto che fa (semicit)
  16. Concordo. E se vedi la disamina sul suo Lecce che ho appena messo in evidenza, credo ti ci ritroverai anche tu 😉
  17. INTRODUZIONE TATTICA A LECCE-JUVENTUS: COSA ASPETTARCI Mi sono studiato un po' il Lecce di Di Francesco e devo dire che uno come lui, con la fama di giochista, offensivista e perfino "bravo/preparato ma considerato un po' pollo soprattutto difensivamente", quest'anno invece ha avuto una ben diversa evoluzione. Il suo Lecce è infatti la squadra col peggior attacco della serie A (al pari del Verona) ma, delle ultime 8, è quella con la "miglior difesa" (diciamo così). Ad esempio ha subito solo un gol in più dell'Udinese che è squadra di ben altro livello e classifica rispetto al Lecce e addirittura han preso 11 gol in meno del Torino. Quasi sempre Difra schiera la squadra con la sua tipica difesa a 4, variando solo l'assetto offensivo che oscilla fra 4-3-3 (lo schema più tipico della carriera di Di Francesco) e il 4-2-3-1 (rispolverato soprattutto ultimamente). Pur avendo nelle sue corde la costruzione dal basso, Difra non ha problemi, quando vede la squadra in difficoltà, a chiedere anche con costanza il lancio lungo puntando sulla velocità dei suoi esterni offensivi. Così come, pur essendo un allenatore che predilige il pressing aggressivo, non ha problemi ad abbassarsi come fatto proprio contro di noi a Torino mettendosi anche in 4-5-1 o perfino 4-6-0/6-4-0. C'è da augurarsi, paradossalmente, un Lecce aggressivo e che cerchi di fare la partita, non solo per i ben noti limiti nostri contro il chiuso, ma anche perchè il Lecce, quando prova a giocarsela, tende a diventare lungo e vulnerabile, come ad esempio si è visto benissimo in Lecce-Atalanta 0-3 di circa un mese fa, mentre al contrario diventano rognosi quando si chiudono. Prova ne siano le tante partite perse solo dopo dei sofferti 1-0 anche al cospetto delle big (Roma, Napoli, ecc..) o, peggio, il pareggio strappato con noi allo Stadium. Per ulteriore completezza, riporto qui l'analisi Swot del Lecce di Di Francesco, a cura dell'Associazione italiana dei Match Analyst: ANALISI SWOT PUNTI DI FORZA Verticalizzazioni dirette: capacità di attaccare rapidamente la profondità con lanci lunghi o passaggi verticali. Difesa aggressiva: linea dif. efficace nell’anticipo e solida nei duelli, soprattutto nei contrasti aerei. Qualità nell’1 vs 1: sia difensori che centrocampisti dimostrano sicurezza nei duelli individuali. Centrocampo dinamico: buona mobilità e lettura del gioco, che garantiscono soluzioni sia in fase di sviluppo che di copertura. PUNTI DI DEBOLEZZA Verticalizzazioni imprecise in transizione: nelle situazioni di recupero palla, spesso le verticalizzazioni risultano affrettate portando a una rapida perdita del possesso. Spazi tra reparti in FDNP: mancanza di compattezza, con linee di centrocampo e difesa troppo distanti. Scarsa finalizzazione: poche occasioni da rete, nonostante un buon lavoro di preparazione offensiva. Scarso sfruttamento degli spazi concessi dagli avversari: in particolare, difficoltà nell’attaccare le zone esterne lasciate libere o nel variare le soluzioni offensive.
  18. Vabbè, mi avete convinto. Adesso correggo e metto semifinale. Di solito 9 su 10 se arriviamo in semifinale poi passiamo. Messa così dovrebbe essere incoraggiante, no?
  19. Beh certo. E lo stesso vale anche per i calciatori che spesso, se non sono all'altezza, sentono il salto dell'arrivo in una big. Poi è anche vero l'opposto e cioè che ogni tanto bisogna anche scommetterci sui mister. Noi quando prendemmo Conte non aveva praticamente curriculum in A, Allegri fu preso dal Berluska al Milan quando ancora allenava il Cagliari, ecc.. E comunque per me la società, al di là delle modalità stesse del rinnovo che sono state "particolari", ha fatto sostanzialmente bene a dare una chance a Spalletti di iniziare una stagione da principio e post-mercato per vedere, partendo dal giorno 1 di una stagione cosa riesce a fare nella prossima stagione.
  20. Aspè.. upgrade rispetto a chi? Edit: che poi, scherzi a parte, secondo me Grosso a Sassuolo ha fatto sin qui un lavoro non solo buono, ma proprio ottimo.
  21. Comunque, sarebbe anche ora di iniziare a pensare a Lecce-Juve che, per come ci siamo ridotti ( ), è una specie di semifinale di Champions per noi In tal senso, penso anche di rispolverare il buon vecchio "allenatore Juve per un giorno" e non solo per il discorso dell'11 iniziale, ma soprattutto per atteggiamento, modulo, baricentro e, in sostanza, quale idea di partita si vuole andare a fare al Via del Mare.
  22. Sì. E nel post che hai quotato l'ho scritto chiaramente. Proprio in apertura e proprio a scanso di equivoci. Ho pure scritto "ottimo e abbondante" e grassettato la parola successo. Più di così, mi dovrei trasferire direttamente in Croazia sotto casa di Igor, eh? Chiaro che nello sport professionistico conta il risultato. Ma fare notare che Tudor prese la Juve a -1 dalla Roma e che all'88esimo dell'ultima giornata stava ancora "pari pari" a meno uno dalla Roma fino al rigore di Nicolussi, mentre Spalletti stava a ben -6 dalla Roma e di punti gliene ha mangiati 7, andando già adesso a +1, senza un rigore all'ultima giornata, è banalmente un fatto, verificabile usando google, non la scienza infusa o chissà quale arrampicata. Se poi, nonostante la partenza ad handicap e la successiva risalita (parziale), Spalletti mancasse il 4° posto, mi pare di intendere che per te (e per molti altri) sarebbe un fallimento non della società, del mercato o di un gruppo squadra che ha letteralmente divorato allenatori su allenatori, ma colpa di Spalletti "ad personam". Bene. Prendo atto, per carità. Vorrà dire che prenderemo il milionesimo allenatore dopo Pirlo, Allegri, Motta, Tudor e Spalletti stesso. Amen. Siamo sopravvissuti all'addio di Lippi e Trap, a quelli Del Piero e Platini, sopravviveremo anche ad una eventuale cacciata di Spalletti, non ne dubito affatto. Anche se devo ancora capire chi "credibilmente" vorreste al posto di Spalletti.... Edit: e comunque il mio post che hai quotato era inteso al 95% a difesa del cafe, dei contenuti tattici che contiene, dei contributi di analisi che ci sono lì, ecc... non certo a difesa di Spalletti o, peggio, contro Igor, eh? Anzi, nel mio post che hai quotato ci vedi proprio linkata, ad esempio, una analisi tattica severa e tutt'altro che "spallettiana" di Juve-Verona.. 😉
  23. però nel fare le accoppiate della rissa ci potevano pensare che Valverde, se si metteva contro Tchouaméni, poi finiva all'ospedale Un bel "rifamo le squadre" e poi si vedeva chi meritava di venire alla Juve
  24. Sul grassetto hai ragionissima. Così come io odio essere bollato come giochista o in generale odio la distinzione giochisti/risultatisti, così come "da allenatore" posso dirti che i mister detestano "i numeretti" (4-4-2 o 4-3-3, ecc..) ma tutte queste robe si usano, come dicevi tu, per comodità e forse anche per eccesso di semplificazione/sintesi. Però, una volta che ci siamo tutti messi d'accordo (magari anche obtorto collo, eh?) nell'usare questo "gergo", allora sappiamo tutti che non vale neanche la pena stare a fossilizzarci su quanto sia giusto o sbagliato dire "giochista" o su quanto sia "solo convenzione" dire che con Spalletti creiamo di più. Cioè, in soldoni, come dicevi tu: Spalletti fa meglio di Tudor. Per spiegarlo si potrebbero vedere i pattern di gioco, l'altezza media del baricentro di squadra, la posizione mediamente più alta delle ali offensive, ecc.. ma si fa chiaramente prima (anche sbagliando magari) a dire "vabbè, ma da quando c'è Spalletti siamo passati da una palla gol a partita ad averne 3" Può piacere o non piacere, ma una volta che "ci siamo capiti" se ne può poi parlare tranquillamente, vieppiù nel cafe 😊 Edit: dimenticavo il tuo interessante appunto su Motta. Allenatore preparato e valido, ma che si è sostanzialmente suicidato. In campo, con l'eccessivo uso del consolidamento del possesso come arma difensiva e poi non imparando non solo dagli errori, ma soprattutto dalle partite buone. Avesse fatto meno overthinking e avesse insistito sulla sua Juve "più semplice" che vedemmo inzialmente, avrebbe fatto più risultati e avuto moooolti meno casini anche nella gestione del gruppo. In pratica si è suicidato sportivamente, pur avendo delle indubbie doti e una importante preparazione alle spalle. Il mio prof. di filosofia delle superiori mi diceva spesso una frase: "eh, ma quanta gente nella storia dell'umanità, pur essendo dotata o intelligente, poi ha fatto comunque una fine di m....? perchè non basta mica essere dotati, bisogna innanzitutto non buttarsi nel wc da soli" Ecco, Motta mi fa proprio pensare alla frase di questo mio vecchio prof.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.