Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. jouvans

    [Video] allenamento 22/4 senza Yildiz Thuram e Holm

    Eh.. Per dire.. Qua usa Boga come trampolino umano.. eccallà.. poi magari arriva il bollettino: "tal dei tali ha riportato il tal infortunio durante l'allenamento. Le sue condizioni saranno monitorate giorno per giorno"
  2. Sì. Diciamo che alcuni ruoli (tipo Yildiz-Boga) va anche bene un valido ricambio (che 8 su 10 adesso ci manca purtroppo). In altri ruoli dove invece siamo più carenti, allora il nuovo acquisto deve essere o egli stesso il titolare, o quanto meno un forte competitor come dicevi tu per insidiare il posto a chi c'è adesso (ad esempio penso a dei ruoli, per noi, come possono essere quello del portiere, del terzino sinistro e, nonostante tutto, io ci metto anche quello dell'ala destra).
  3. Ma tu guarda che razza di taccagno allora Neanche un like o un quote da dedicarmi nonostante l'apprezzamento del mio lavoro
  4. Per quello sei perdonato, io e Sandro eravamo per fattacci nostri e, finita la partita, abbiamo fatto nottata PER QUESTA ROBA QUA INVECE.....
  5. Era preoccupato.. gli ha chiesto se faceva ancora il calciatore.. e soprattutto era in ansia un po' "da babbo" per averlo visto nello spot di star vegas dove viene fermato dalla app perchè gioca troppo, è un brutto vizio, ecc.. come Galliani aveva sul cellulare il gol di Muntari, Spalletti aveva invece questa foto qui nel cell, tanta era la preoccupazione:
  6. Infatti il centravanti è stato più volte chiesto da Spalletti anche a gennaio, per cui credo che, avendo tutta l'estate a disposizione, alla fine (giustamente) glielo prenderanno. Per il resto il succo è proprio quello: allungare la rosa per renderla simmetrica e affidabile. Non possiamo pretendere top player di qua e top player di là, forse giusto uno o due per dare quel quid in più alla squadra. Il resto devono essere i Boga e gli Holm che ti danno copertura del ruolo e che, per il livello medio della serie A, bastano e avanzano come riserve. Ad esempio, al momento, un centrale mancino che faccia da vice-Kelly o un mediano basso che faccia da vice-Locatelli, neanche ce li abbiamo in squadra, mentre invece sono due ruoli chiave che ci restano scoperti appena uno dei due manca.
  7. che ricordiamolo, al mondiale non ci doveva neanche andare perchè "la gggente" volevano Pruzzo
  8. Rimetto qui il bordocam di Juve-Bologna (c'è già il topic apposta ovviamente), solo per enfatizzarne qui alcuni aspetti più di campo e anche da cafe: Innanzitutto quando, soprattutto nel primo tempo, il Bologna si faceva trovare malissimo sui nostri cambi gioco, si vede Italiano che urla a Sohm che lì deve uscire lui e questo effettivamente è vero, perchè la mezzala, nel 4-3-3, sia in possesso che in non possesso, pur lavorando di base sul mezzo spazio, deve essere anche sempre pronta ad allargarsi (per chi lo ricorda, lo faceva tantissimo anche Vidal nella Juve contiana, o lo fa tuttora Barella nell'inperd, ecc..) Altra annotazione: Spalletti che si arrabbia con Bremer nel primo tempo perchè la gioca dietro e poi nella ripresa anche con Thuram perchè la gioca troppo lentamente. Sono due elementi chiave del pensiero spallettiano. Ed è una cosa che, fatti ovviamente i dovuti paragoni, predicava a suo tempo anche Lippi. Per avere più verticalità e per applicare il corto-lungo che vuole Spalletti infatti, la palla deve viaggiare veloce e sempre in avanti, anche a costo di sbagliare qualcosa. Rivedendo oggi, a 30 anni di distanza, la Juve che vinse la Champions, noterete come, anche a costo di forzare il passaggio, si andasse sempre e comunque di traccia verticale. Vuoi per mentalità, vuoi per dinamica di gioco studiata e vuoi anche perchè, se la riaggressione è fatta bene e studiata, allora pure la palla persa verticalizzando ma riaggredendo subito, diventa una chance potenziale "in fase alta" molto più ghiotta di una palla scambiata a mezzo metro fra i 2 centrocampi sti o fra i 2 centrali di difesa. Infine due annotazioni più "folkloristiche". La prima è sul fantastico inglese di Spalletti che parla con Kelly e che m'ha fatto morire: " Kelly!! Kelllyyyyy!!! Look.. di là!" E poi il fatto che quel fesso di Lucumi abbia fatto il gesto provocatorio verso Chico (roba che si commenta da sè e su cui non mi dilungherò, anche se vi conferno che di provocazioni, magari meno plateali di questa, in campo ce n'è sempre a bizzeffe..) e lì scatta una digressione di campo che voglio condividere qui, da mister di campo con la tuta assieme a voi. Infatti da lì Spalletti ha un diavolo per capello (che non ha nella sua sfera translucida) e si impunta che allora Lucumi va punito e Chico lo deve puntare sempre, perfino al bagno.. questo è umano, normale e già visto, ma in realtà sbagliato. E' un po' come quei genitori che volevano fare i dottori, non ci sono riusciti e ora obbligano i figli a fare medicina. Infatti, chi si incacchia davvero per il gesto di Lucumi, è proprio Spalletti, non Chico. Ma Spalletti, che in campo non ci può entrare, eppure si vuole "vendicare", usa Chico come suo mezzo, perchè allora, non potendo il mister, sia Chico quello che si iscrive a medicina (per stare nella metafora) e punti lui (non potendo farlo Spalletti) quel fesso di Lucumi ogni santa volta, come vendetta e come forma di contro-provocazione. E capita davvero.. tipo quando vedi un avversario che fa il bulletto e vorresti spaccargli una gamba e allora dalla panca cominci a dire ai tuoi: "entragli a quello".. oppure a un altro che ti sta sulle balle degli avversari e che tu vorersti umiliare, ma di nuovo, dalla panca non puoi farlo, allora chiedi al tuo migliore "puntalo che lo salti facile quello" o ancora il leggendario e immancabile: "pressalo che è scarso".. ecc.. Roba già vista e rivista ma che è più da campetti miei che roba da serie A (per quanto, come detto, di provocazioni sia pienissima anche la A, solo che di solito a questi livelli la cosa rimane più sottotraccia e soprattutto il mister non usa un suo calciatore per vendicarsi )
  9. Qui ci son da fare due discorsi. Uno su cosa vorrà fare Spalletti il prossimo anno e l'altro su quello che accade in Italia riguardo all'interpretazione dei ruoli. Su cosa vorrà fare Spalletti non lo so.. lui, al tempo, disse che in nazionale si era adattato a tre perchè la squadra che dava il blocco all'Italia (cioè l'inperd e infatti abbiamo visto il risultato ) era abituata così e lui, avendo poco tempo per lavorare in nazionale, non voleva snaturare la cosa. Da noi si è trovato questa rosa qui e ha deciso (per altro non sempre) di fare così. Solo dopo il mercato però capiremo veramente cosa sia una Juve davvero spallettiana e che modulo userà, anche in base a chi gli comprano. Però a Napoli o alla Roma (le due squadre dove ha vinto i suoi 4 diversi titoli in Italia) ha sempre giocato a 4. Sull'altro tema, che qualche volta (anzi spesso) a spizzichi e bocconi esce fuori anche qui nel cafe, io non posso che darti ragione e alzare la braccia. Come dico sempre: in Italia, un terzino che spinge o fa il quinto o fa panchina, perchè sennò "non difende abbastanza".. una mezzala che segna diventa automaticamente trequartista, perchè non sia mai detto che uno che deve fare anche legna abbia dei gol nelle gambe; se ha gol nelle gambe allora è offensivo, quindi non copre, per cui niente mezzala.. va a fare il trequrtista e così via.. ed è un vero problema culturale italiano questo. Che poi è solo uno dei 423.288 problemi per cui siamo fuori da tutte le coppe a metà aprile, non si vince una Champions da 15 anni e l'Italia non va al mondiale da 3 edizioni consecutive..
  10. No ma ho capito che Fabregas non ti dispiace. Anzi, ad occhio piace più a te che a me perfino (e non è una battuta. A me il calcio catalano spinto non fa impazzire). Ciò premesso, è anche vero il contrario e cioè che se lo valuti nell'arco della stagione, è stato massacrato con 11 gol dall'inperd come dicevi tu e meno male, sennò avrebbe la difesa meno battuta d'Europa mi sa (LOL), perchè in tutte le altre xxxxxx partite avrebbe preso solo 23 gol
  11. No vabbè. Però, se si parla di fase difensiva, scoprire che una provinciale ha la seconda difesa della serie A e dire che è un dato che non conta un chezz è come dire, se stiamo parlando di salto in alto, che valutare quanto un atleta salta in alto non conta un chezz... cioè sembra una roba alla Maccio Capatonda... Senza contare che Fabregas ha anche il secondo miglior attacco (al pari nostro), segno che riesce da avere anche equilibrio, ad esempio: contro la Juve che è il secondo attacco della A, hanno preso zero gol fra andata e ritorno.
  12. Classifica serie A, migliori difese alla 33° giornata: 1° Milan (27 gol subiti) 2° Como (28 gol subiti) 3° Juventus, Inter, Atalanta, Roma (29 gol subiti) Speriamo dunque, come dicevi tu, che non capisca mai che siamo in serie A, perchè con una squadra di semi-sconosciuti (tolto Nico Paz), ha fatto semifinale di Coppa Italia, è in lotta per la Champions e ha la seconda miglior difesa del nostro campionato (e anche il secondo miglior attacco, 57 gol, alla pari con la Juve).
  13. Comunque, se ho capito bene, andare a donne di facili costumi non ha rilevanza nè penale nè per la giustizia sportiva. Poi ci sarebbe il discorso del protossido d'azoto, ma anche quello non viene rilevato all'antidoping e comunque, nel caso, se lo facevano dopo le partite e non prima. Quindi alla fine rimane più una notizia "piccantina di gossip" che una cosa seria. Certo, semmai scoprissero che c'è andato anche un solo juventino nel locale con escort di turno, allora diventerebbe un caso nazionale e un bel "cosa rischia la Juve" che al confronto guerra in Iran scansati proprio
  14. E, casualmente, in quel periodo giocavamo ogni 3 giorni con una rosa che, come dico sempre, è troppo corta e asimettrica talvolta anche per una sola competizione. Figuriamoci per 3. Infatti quand'è che abbiamo visto le Juve spallettiane migliori? Fra dicembre e gennaio con le coppe ferme e adesso che abbiamo solo il campionato. Perchè di fatto lui può contare al massimo su 13-14 giocatori (in effetti ho letto anche articoli di stampa al riguardo recentemente) e chiaramente, giocando ogni 3 giorni con solo 13-14 giocatori validi e senza Vlahovic, poi la paghi. Anche in questo senso, come ripeto spesso, la rosa, ancor prima che "migliorata" col mercato (cosa che va fatta, certamente, ovvio) va anche e soprattutto "allungata" e allungata in modo razionale, così da avere "per davvero" due giocatori validi per ogni ruolo. E quando dico validi non intendo mica fenomeni. Intendo anche solo i Boga o gli Holm di turno che diano "affidabilmente" fiato ai titolari quando si gioca ogni 3 giorni.
  15. Sì, in effetti anch'io alla fine in quel pezzo scrivo proprio che si è arrivati a certe soluzioni anche complesse proprio perchè Spalletti ha dovuto sopperire ai pochi gol nelle gambe di questa squadra che, in pratica, tolto Vlahovic che in doppia cifra bene o male ci arriva sempre, ma che quest'anno ci è mancato per lungo tempo, ha solo Yildiz con gol nelle gambe come attaccante e solo McKennie con gol nelle gambe come centrocampista. Poi, un gol a turno lo possono fare tutti, ma non è che Spalletti, per rimpinguare la nostra quota realizzativa, possa contare sui gol dei quinti come fa l'inperd o sul McTominay di turno come fa Conte, ecc.. Per questo è chiaro che almeno un bomber e un centrocampista con 7-8 gol a campionato nelle gambe vanno presi quest'estate. Nel frattempo però, va riconosciuto a Spalletti di essersi inventato cose anche intessanti per sopperire a determinate carenze di rosa, in primis quelle che ho mostrato nell'analisi post-Bologna attualmente in evidenza qui nel cafe. Tant'è che, finito il fatidico febbraio nero, la Juve è reduce da 16 punti su 18, 5 clean sheet in 6 partite e ha, da quando c'è Spalletti, la seconda miglior difesa della serie A alla pari col Milan (20 gol a testa subiti fra la 10° e la 33° giornata comprese) e solo l'inperd con 18 gol subiti ha fatto meglio. Segno che, tanto per stare alle leggende metropolitane di cui parlavo ieri con saxon, non è che questo grande offensivismo di Spalletti ci faccia poi prendere chissà quali imbarcate, a conferma, ancora una volta, che nel calcio esistono ennemila di giocare, di vincere, ecc.. ma anche ennemila modi, che non siano necessariamente le barricate, anche per non prendere gol.
  16. Bernardo Silva ci sta sempre bene a prescindere 😀 Poi, ancor prima che sul suo ruolo (potenzialmente ne può ricoprire parecchi), c'è da capire cosa ha in mente il mister. E mi spiego meglio: Spalletti quest'anno si è trovato una squadra non costruita per lui (a dire il vero non costruita proprio per nessuno.. neanche per Tudor ad esempio) e dunque si sta arrangiando, per una serie di ragioni, con questo modulo ibrido che poi di base è "di partenza" con la difesa a 3 nel 90% dei casi. Se però lui ha in mente che so.. un 4-2-3-1 o un 4-3-3, allora si presume che chiederà profili adatti a quel tipo di assetto lì. Se invece intenderà proseguire con l'assetto tattico attuale, allora chiederà altro. In questo senso, Bernardo Silva può fare il finto esterno destro nei 3 d'attacco che è quello che ha fatto per tipo l'85% del tempo nella sua lunghissima esperienza al City, oppure il trequartista classico, ma anche la mezzala. Io fatico a vederlo in una mediana a 2, se non in partite davvero molto semplici o quando si deve rimontare un risultato a un quarto d'ora dalla fine, ma molti ruoli da centrocampista più o meno offensivo, lui li può ricoprire senza problemi, anche perchè fisicamente è ancora perfettamente integro.
  17. Sì, c'è da fare però un distinguo legato al fatto che questa che vedi in foto è una fase di non possesso ed è anche molto indicativa perchè è su rimessa del loro portiere, che è proprio il momento in cui si vede meglio come difende la squadra "da distinta" invece che da rotazione o da dinamica di campo. Poi sì, è vero che di fatto noi ieri, quali che fossero i 4 moduli che abbiamo ruotato, alla fine eravamo comunque quasi sempre col falso nueve. Perfino, come di vede dalle slide, quando ci siamo messi 4-3-3 o come si vede, dalle posizioni medie nell'arco dei 90 minuti, in ottica più generale. In questo senso, più che un discorso del singolo e cioè Zirkzee piuttosto che David o chiunque altro, è una questione di scelta del mister. Cioè: se il mister vuole giocare col falso nueve, allora partiranno le audizioni per il falso centravanti. Se invece il mister vuole giocare col centravanti vero, quello da "pallatta addosso", allora è chiaro che si cercherà un profilo diverso quest'estate (e, a sentire certe dichiarazioni di Spalleti, sembrerebbe avere proprio quell'idea lì del centravanti classico, anche se poi effettivamente pure Zirkzee è uno che la pallata addosso te la sa gestire bene)
  18. Ma in effetti anche Spalletti ha sempre tenuto a specificare che David è uno che sa giocare a pallone e che è bravo a legare il gioco. Il problema è la mancata gestione della fatidica "pallata addosso" e il discorso di come David riempie l'area che, tranne rare occasioni in cui effettivamente si muove da prima punta (ad esempio il tiro in diagonale finito fuori di un niente proprio ieri sera), per il resto però si muove più da falso nueve che non da centravanti classico e dunque l'area o non la riempie o la riempie solo a rimorchio. Infatti, se vedi la mia analisi tattica, si nota proprio dalle posizioni, dalle heatmap , ecc.. che il gioco stesso della Juve si è adeguato per avere come primi riferimenti offensivi i due esterni d'attacco e poi, solo sul rimorchio appunto, il riempimento da parte di David. Questo non toglie i meriti, soprattutto tecnici, di David, ma fa sì che tu un centravanti classico non ce l'hai, che la squadra si deve adattare nel modo che abbiamo detto e che, in caso di necessità tattica, ti manca quello che fa a sportellate coi difensori. Anch'io terrei David in rosa, non foss'altro come soluzione tecnico-tattica alternativa, ma è chiaro che comunque, al contempo, un centravanti molto più "vero", come richiesto ennemila volte da Spalletti, in rosa ci debba essere.
  19. In realtà, qualche notte fa, io e il coordinatore Leevancleef ci siamo messi "per sfizio" a guardare i commenti post-partita di Atalanta-Juve e i vari "godo", "il calcio è questo", "così si fa", ecc.. fioccavano. Così come ho letto vere e proprie incitazioni al mister, nell'immediato pre Juventus-Bologna, ad una Juventus che doveva essere sparagnina, pragmatica e "non ideologica" (sempre che questa frase significhi qualcosa) pure contro il Bologna. Per cui forse è una estremizzazione da forum come dicevi tu, ma qua su VS anche dire una cosa apparentemente ovvia come "a tutti piace vincere e dominare" non è detto che sia poi così condivisa da tutti Che poi molti lo facciano per presa di posizione, per "proprio personaggio da difendere" o cose simili (dunque, appunto, quell'estremizzazione social di cui parlavi tu) può certamente essere, ma intanto io e Leevancleef più leggevamo robe del genere e più eravamo tipo così 😶 Qui ovviamente parliamo di gusti personali, ma stra concordo con te. Lippi che per me è la summa massima dei mister, il primissimo Conte e i primi 3 anni di Allegri anche per me sono un riferimento "vero ed eccellente" (per quel che può valere, essendo solo una mia e tua opinione personale condivisa fra noi 😊) Qui invece entriamo in qualcosa su cui bisogna fare attenzione perchè esiste il "cafe vero" e poi quello praticamente "inventato dal nulla" da chi sostanzialmente questo lo spazio lo odia e, appunto come diresti tu, ne ha creato "artatamente" una estremizzazione da forum. E mi spiego meglio: chi legge con più frequenza questo spazio e non deve inventarsi balle su filosofi, 4-3-3, ecc... ma appunto LEGGE DAVVERO QUI DENTRO, sa da millenni che quella che io chiamo "la regola base di ogni mister" (dunque non una robetta che mi è scappata per caso una mezza volta..), non è fare questo o quel calcio, ma "fare con quel che si ha e sfruttare la rosa a disposizione". Non a caso l'anno scorso parlai assai bene di Chivu che, arrivato a Parma per fare il suo 4-3-3, dopo solo due partite (proprio due di numero, eh?) capii che aria tirava da quelle parti, si mise 3-5-2 e portò in carrozza il Parma, da che era in difficltà al suo arrivo, a salvarsi tranquillamente. Quindi volevo l'iper offensivismo o il 4-3-3? No. Volevo che il mister seguisse la regola d'oro di fare il meglio con quel che si ha e Chivu, col suo 3-5-2, fece proprio questo e io lo apprezzai. Per cui qui vale la regola aurea di ogni mister: puoi tenere una tua mentalità o idea di calcio di fondo, quello sì, ma poi devi assolutamente fare con quello che hai, mettendo in campo quello che hai in modo da farlo funzionare al meglio delle sue possibilità. E questo è tutto fuorchè giochismo o integralismo ed è una delle basi del cafe e di come anche io alleno poi nella vita reale. Quindi: la storia che nel cafe si sia tutti giochisti e "ma sìììì!! Finiamo tutte le partite 4-3 o 5-4.. yeppa!!" è, semplicemente, cosa falsissima e leggenda metropolitana nè più nè meno, ad esempio, del fatidico "giubbe rubba" inventato delle altre tifoserie. Anche qui, con me sfondi piacevolmente una porta aperta e mi fa piacere che tu mi dia l'occasione per ribadirlo. Gli habituèe del cafe (loro sì che sanno di cosa parliamo qua dentro e di COME ne parliamo qua dentro) potranno confermarti in massa che una mia frase, detta qui sino alla noia è proprio: "nel calcio si vince in un milione di modi ed anzi, non solo è proprio vero, ma è una delle cose più belle di questo sport". per cui, di nuovo, nessun offensivismo forzato, nessun 4-3-3 forzato, ecc.. semplicemente una analisi tattica di rosa, attitudine dell'organico, ecc.. che spinge a dire che questa Juve non è squadra da fortino, non ha grandissime individualità per affidarsi a un sempllice gestore, ma deve creare calcio, correre, accorciare il campo, ecc.. ma non certo per un presunto "ideologismo filosofico" (cit tanto vera quanto assurda), ma semplicemente perchè, così facendo, si è passati MOLTO PRAGMATICAMENTE (dato che spesso su VS si invoca il pragmatismo) da 1,5 punti di media con Tudor a 2,00 di Spalletti che, spalmati su un intero campionato di 38 giornate, significano 19 punti in più a stagione (!!) e, se fare quasi 20 punti più di prima non è pragmatismo, allora non so cosa lo sia. Per fare ciò Spalletti attacca? Ben venga e allora io parlo di quello. Se per farlo servissero le barricare ed appoggiarsi su due punte fisicamente bestiali (tipo Chivu a Parma) io allora parlerei di quell'altro modo di fare calcio. No problem. Anzi l'ho appunto già fatto parlando l'anno scorso del Parma e, all'inverso, quest'anno di Spalletti. Proprio perchè non esiste un solo modo per vincere/giocare, ma una rosa a cui il mister si deve adattare e poi spremerne il massimo, quali che siano il modulo, l'atteggiamento, ecc.. Il preconcetto dunque, come sempre, alla fine è solo nell'occhio di chi guarda o legge con poca attenzione o, peggio, legge qua dentro con preconcetto e pure con poca attenzione (cioè la super-combo proprio...), ma non credo sia il tuo caso, dato che so che ci leggi spesso e credo che certe cose tu ormai le abbia capite (o almeno lo spero perchè mi sembri tutt'altro che uno sprovveduto)
  20. Ciao carissimo. Sì, poni un tema interessante. Talmente interessante che subito dopo Juventus-Lazio, ne avevo fatto unvero e proprio "intervento tattico speciale" di super analisi tattica che, se sei interessato (come mi pare di aver compreso) a questo tema, trovi sviscerata riga per riga in questo mio intervento qui:
  21. Sì, a un certo punto sul 2-0 abbiamo provato a metterci un po' in gestione, ma l'unico risultato è stato quello di portare troppi uomini statici sopra palla, rischiando di prendere un paio di kamikaze (da uno di questi è nato il palo di Rowe) e abbassando notevolmente la nostra pericolosità. Posto che gestire per me è sempre una cavolata, ma almeno per farlo devi avere determinate caratteristiche che noi, come palleggio puro, non abbiamo. Dunque l'unico modo, se proprio si vuole andare in gestione, è quello di abbassarsi un po' (non troppo), orientare la pressione e aprirsi in ampiezza appena si recupera palla (tanto più coi nostri esterni offensivi che hanno le caratteristiche giuste). Ma, francamente, per me si fa molto prima a continuare a giocare a pallone e di ritmo, soprattutto con gente come Thuram, McKennie, Kalulu ecc.. che hanno più facilità a farti un break o una sgambata, piuttosto che a mettersi a scimmiottare Kroos e Modric...
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.