-
Numero contenuti
9.391 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma lui ha fatto capire in tante interviste che se Vlahovic sta bene, per lui gioca. E anzi, a gennaio quando Dusan non era disponibile, aveva proprio chiesto alla dirigenza che gli prendessero un centravanti classico. Poi quelli il centravanti non gliel'hanno preso e si è dovuto aspettare il rientro dei lungodegenti per rivedere due centravanti di peso nella nostra squadra. Che poi, come dicevo un paio di giorni fa: sì, li stiamo rivedendo, ma io mica so come stanno davvero visto che non frequento la Continassa. Io spero che, anche se non stanno ancora al 100%, almeno "di due che sono, ne facciano uno" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
E' ormai diventata una mia personale perversione, nata già dallo scorso anno, quella di voler vedere questa squadra schierata col 4-3-3.... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì infatti non ricordo dove ma avevo proprio scritto che, per una volta, la sosta ci ha aveva anche fatto un favore (stranamente) e lo dicevo proprio in ottica dei recuperi "più a tempo pieno" di Vlahovic e Milik. Ma con la serietà di quello che ha avuto Dusan, bisogna andarci cauti e un conto è fare già più minuti della scorsa volta, tipo fare l'ultima mezzora più recupero e un conto è partire subito dal primo minuto. Ma io non sono alla Continassa e non so cosa stiano facendo e soprattutto non so lui, quando sforzano, quale feedback dia poi allo staff. Immagino che con il passare della partita dell'Italia e l'avvicinarsi di Juvents-Genoa, gli spifferi su come sta davvero Vlahovic si moltiplicheranno e ne sapremo di più. Un cosa per me è certa e cioè che, anche volendo essere super-fanta-otttimisti ed immaginandocelo dentro fin dal 1° minuto, poi però al 60esimo è chiaro che saremo sempre lì: tridente leggero, David o Milik (se almeno l'ultima mezzora ce la fa) -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì, bisogna capire quanti minuti ha nelle gambe Vlahovic e se Spalletti lo fa partire subito dal primo minuto -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
In effetti, come da titolo di questo nuovo cafe, finita la pausa nazionali, che sembra sempre durare 14 mesi invece di 14 giorni, ci riaffiacciamo al campionato con una partita, per di più casalinga, che è da vincere senza se e senza ma. Sappiamo però che, oltre ai nostri ben noti limiti, avremo anche altre variabili da valutare. La partita dopo la sosta infatti (lo sappiamo) è sempre un po' strana. Solitamente le big danno naturalmente più gente all'estero per queste gare delle nazionali (in questo caso: noi 15 giocatori, il Genoa 9 e cioè il 40% in meno di noi). Ma la vera chiave è proprio il Genoa di de Rossi che è squadra rognosa, prudente ma non certo rinunciataria e che ha già messo in difficoltà diverse big e recentemente ha battuto proprio la Roma (facendoci anche un favore a dirla tutta). In ottica di questa partita ci sono vari dubbi di formazione e di assetto che, entrati ormai nella settimana di Juventus-Genoa (gara decisiva per noi), vanno anche valutati, ne dico alcuni, ma sono certto che altri ne potrete aggiungere voi: 1) condizioni generali di chi e quando torna dalle nazionali 2) condizione dei nostri due centravanti recuperati (posso fare ad esempio 60 minuti Vlahovic e 30 Milik anche avendo approfittato della sosta per lavorare? Oppure sono ancora solo soluzioni non al megio e dunque mergenziali dalla panchina nel finale di gara?) 3) e se non partono dal primo minuto.. OPena e/o David oppure di nuovo niente vero centravanti dal 1° minuto 4) schieramento di nuovo ibrido, a 3 o a 4? Come detto queste sono solo alcune delle possibili variabili ma via via diventeranno cose smepre più conceret man mano che ci avviciamo a Juventus - Genoa che per altro si giocherà alle 18 a Pasquetta (ma che razza di collocazione..) -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Visto che siamo nella sosta e che la prossima è la partita in calendario sarà quella dell'Italia contro la Bosnia, ho dato un po' un'occhiata alla squadra di Sergej Barbarez, che di fatto gioca con un 4-4-2 di base anche piuttosto classico, sebbene, rispetto ai tipici 4-4-2 in linea degli anni 90, tenda a fare più densità in mezzo (come spesso usa oggi con gli esterni di metacampo che nei 4-4-2 di oggi tendono a venire più in mezzo rispetto al passato) e infatti, in questo senso, anche le due punte (Dzeko e Demirovic) giocano anch'esse molto centrali e molto vicine. Avranno il vantaggio di giocare in casa e il fatto che il nostro calcio ha sempre storicamente un po' sofferto il calcio di scuola di slava, ma parliamo comunque di una squadra composta da gente che o è avanti negli anni (come il 40enne Dzeko) o ancora acerba anche se molto promettente (come Alajbegović, che di solito non parte neanche titolare) e per il resto fatta da buoni-medi giocatori come Kolasinac o Muharemovic. Il fatto stesso che una delle assenze più pesanti fra le loro fila sarà quella di Hadzikadunic (cioè uno che gioca in B in una pericolante Sampdoria) dà l'idea dello spessore medio dei singoli. Poi è chiaro che in queste competizioni, in trasferta, in gara secca e contro queste squadre che un po' come il Bodo, quando giocano assieme riescono a dare più di quella che sarebbe la somma (apparentemente modesta) dei singoli, è un altro discorso. Ma di certo parliamo di una nazionale al n.71 del ranking Fifa, con poche individualità e che gioca un calcio relativamente basico. -
(Video) La doppietta (su rigore) di David contro l'Islanda
jouvans ha risposto a Sylar 87 Discussione Juventus forum
Battere "normalmente" così dagli 11 metri anche contro il Lecce invece pareva brutto, eh? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
LA BIBLIOTECA DEL CAFE. QUI I LINK E L'ARCHIVIO DEI CONTRIBUTI PIU' IMPORTANTI PUBBLICATI NEL CAFE COME DA TITOLO, QUESTO SPAZIO DEL SECONDO POST DEL CAFE, SARA' DEDICATO A RACCOGLIERE I LINK DI TUTTE LE ANALISI E DI TUTTI I CONTENUTI PIU' RILEVANTI PRODOTTI NEL CAFE E DUNQUE SARA' TENUTO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO Chiunque volesse ripescarsi o semplicemente leggersi (o rileggersi) un'analisi tattica, un focus particolare o un contributo rilevante che abbiamo inserito, lo troverà qui e basterà cliccare sul link della cosa che gli interessa per trovarselo davanti, senza dover cercare in un topic come il Cafe, che spesso supera le 200 pagine. qui i link diretti ai contenbuti piu' interessanti: ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI FIORENTINA-JUVENTUS ANALISI TATTICA SULLA POSIZIONE IDEALE DI YILDIZ ANALISI TATTICA CON SLIDES DI JUVENTUS-ROMA (Parte 1) ANALISI TATTICA CON SLIDES DI JUVENTUS-ROMA (Parte 2) POSIZIONI MEDIE SORPRENDENTI E HEATMAP DI JUVENTUS - ROMA ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE ANALISI TATTICA FLASH DI SASSUOLO-JUVENTUS IMPRESSIONI TATTICHE POST JUVENTUS-CREMONESE ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI CAGLIARI-JUVENTUS ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI JUVENTUS-BENFICA ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI JUVENTUS-NAPOLI LE NOVITA' E LE ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI TATTICHE DI SPALLETTI VISTE IN PARMA-JUVE 1° NOVEMBRE - 1° FEBBRAIO: ANALISI DEI PRIMI 3 MESI DI LAVORO DI SPALLETTI TIPOLOGIE DI ALLENATORI E DOVE TROVARLE JUVE: POCHI GOL NELLE GAMBE DEI SINGOLI E UN EQUILIBRIO DELICATO GALATASARAY-JUVE: LA COMPLICATA ANALISI DELLA DEBACLE TURCA E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" ANALISI TATTICA DI JUVENTUS-GENOA IN 10 PUNTI ATALANTA-JUVE 0-1 LA NETTA DIFFERENZA FRA COME ABBIAMO PRESSATO NEL PRIMO TEMPO E POI NELLA RIPRESA ANALISI TATTICA COMPLETA (VISIVA E TESTUALE) DI JUVENTUS-BOLOGNA ANALISI TATTICA "A BRACCIO" (NON STRUTTURATA) DI JUVENTUS-VERONA LA BORDOCAM DI LECCE-JUVENTUS IN CHIAVE TATTICA 10 PUNTI TATTICI CHE SPIEGANO IL NETTO CALO FINALE DELLA JUVE SPALLETTIANA NEGLI ULTIMI 2/3 MESI: -
Benvenuti nel #VSCafe, lo spazio dedicato agli amanti del calcio giocato, della tattica e, soprattutto, del campo. L'obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove i tifosi della Juventus (e non solo) possano confrontarsi su schemi di gioco adottati durante le partite, il posizionamento e il conseguente rendimento dei giocatori in campo, oltre ad analisi tattiche approfondite delle partite, sia a caldo che a freddo. L’obiettivo è inoltre quello di creare un ambiente di confronto e divulgazione tattica stimolante e sereno, dove ciascuno possa esprimere le proprie idee e analisi, senza essere giudicato o attaccato e sena mai andare sul personale, nè dei calciatori, nè di altri utenti. Non importa che abbiate il patentino, che siate esperti di tattica o semplicemente appassionati che vogliono imparare e confrontarsi: qui ogni contributo arricchisce la conversazione con le proprie idee, domande, contributi e curiosità. E tutti siete i benvenuti Il rispetto e la pacatezza sono la base per una discussione costruttiva e piacevole. Prima di iniziare, vi invito a leggere e rispettare questo regolamento, pensato per garantire una convivenza serena per tutti. Anzi, proprio il tono british e spesso perfino scherzoso, fa parte del DNA di questo topic. Regolamento Generale: Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione. Si scherza, ci si confronta anche più seriamente, ma sempre senza attacchi personali fra utenti, mancanza di rispetto, toni troppo accesi o, come da regolamento del forum, offendendo i nostri tesserati Niente off-topic: restiamo concentrati sul tema del campo. Schemi, idee, baricentro, proposta tattica, atteggiamento della squadra, rotazioni, cambi, ecc.. non soffermiamoci inoltre in polemiche sui singoli calciatori e trattiamo, se proprio dobbiamo, il singolo giocatore solo in chiave tattica e del suo utile o meno utile posizionamento nel modulo del mister Divieto di gatekeeping: nessuno è "più esperto" di altri. Tutte le opinioni sono benvenute e meritano attenzione. No a ripicche e questioni personali: non usiamo il forum per risolvere dissapori personali o per riaprire vecchie polemiche o per aprire batti e ribatti che inveleniscono il clima erendono meno leggibile questo topic così " a sè stante". Niente "guerre di allenatori" del tipo: "era meglio Motta, no era meglio Tudor" o, peggio, la lotta fra mottiani contro allegriani , allegriani contro contiani e così via. Ci sono altre parti di VS per questo e non è bellissimo leggerle neanche lì, figurarsi nel cafe Argomentazioni chiare e civili: ogni opinione deve essere supportata da motivazioni concrete. Esporre le proprie idee con rispetto e chiarezza facilita il dialogo. Dire io giocherei 4-3-3 senza aggiungere altro o, peggio, dire: "quelllo è una pippa e va panchinato", così come parole come talebano e simili, qua non sono ammesse Ascolto attivo: non interveniamo solo per dire la nostra. Prendiamoci il tempo di leggere e comprendere i punti di vista degli altri. E' un post anche "di divulgazione" dunque anche la lettura attenta è parte integrante di questo spazio. Rispetto dei moderatori e di chi cura questo spazio: self-explanatory
-
COME PREANNUNCIATO NEI GIORNI SCORSI E COME DA PRASSI CONSOLIDATA, APPROFITTIAMO DELA SOSTA NAZIONALI PER APRIRE UN NUOVO CAFE, TANTO PIU' CHE QUESTO, ARRIVATO A BEN 250 PAGINE, E' ORMAI DIFFICILMENTE FRUIBILE. RACCOMANDO DI LEGGERE LE REGOLE (AGGIORNATE) CHE SARANNO NEL NUOVO CAFE, PERCHE', COME BEN NOTO IL CAFE HA REGOLE E NETIQUETTE INTERNE TUTTE PROPRIE, PIUTTOSTO E ALQUANTO STRINGENTU, DUNQUE NEL NUOVO CAFE, SARA' BENE DARCI UN'OCCHIATA.. UN SALUTO A TUTTI E CI RIVEDIAMO DI LA'
-
VIDEO - Adzic in goal con il Montenegro U21
jouvans ha risposto a Dale_Cooper Discussione Juventus forum
Il telecronista che se la ride dopo il gol è epico Comunque se proprio da noi non trova spazio, mandarlo a giocare in prestito per non farlo ammuffire e aiutarne la crescita potrebbe essere una soluzione utile per il ragazzo in ottica della prossima stagione -
Sì, perchè fare gol, in realtà non solo per il singolo calciatore, ma anche per una squadra, rimane la cosa più difficile, non a caso il calcio è uno sport a punteggio basso, anzi è "lo sport" a punteggio basso per definizione. Su come siano stati gestiti Openda e David, al di là dei loro limiti e di quelli di chi li ha comprati, io resto dell'idea che due che hanno segnato oltre 100 gol a testa fra Champions e campionato (e non quello lituano, con tutto il rispetto) avrebbero potuto essere impiegati "meglio" sia da Tudor che da Spalletti. Ma tant'è.. ormai: "cosa fatta capo ha".. Comunque, se iddio vorrà, adesso col recupero di due centravanti "classici", come Milik e Dusan, già ampiamente abituati al calcio italiano e a quanto pare più vicini all'idea che ha in testa Spalletti, dovremmo aver superato il problema di chi mettere punta centrale da qui a quel poco che manca alla fine della stagione. Per una volta, tra l'altro, la sosta potrebbe anche aiutare per dare giorni di lavoro allo staff e far migliorare la condizione di entrambi in vista del Genoa che, come insegna la recente sconfitta della Roma contro di loro, è una squadra tutt'altro che morbida da affrontare e che invece, dopo il pari col Sassuolo, dovremmo battere per forza, tanto più in casa nostra.
-
Si può anche dire che se devi mettere Boga adattandolo a fare il centravanti non tipico, ma che dà profondità, attacco alla linea e allungamento della difesa avversaria, allora in rosa, pur con tutti i suoi limiti, hai Openda che lì non è adattato, anzi è proprio il suo modo di giocare.. Poi va anche detto che col Sassuolo, contrariamente all'Udinese, profondità da attaccare non è che ce ne fosse granchè, per cui probabilmente ha fatto poca differenza chi mettere come centravanti di profondità e ha fatto molti più danni mettere i centravanti pesanti, seppur quando era ormai piuttosto tardi.
-
Beh sì, l'Eire non fa parte del Regno Unito ovviamente, ma ti dirò di più, in effetti non avevo neanche pronosticato niente sull'Irlanda. Avevo solo pronosticato la Bosnia. Poi, guardando ieri sera, ho notato questo fatto che tutte le squadre d'Oltremanica impegnate ieri sera (va bene detta così? ) sono uscite.
-
Ho già fatto uno sforzo sovrumano per guardarla.. ma il post partita anche no dai Poi immagino già le interviste con quella tizia a bordo campo dalla grande proprietà di linguaggio: "sembrava che fosse arrivato il momento di Esposito, ma al momento Gattuso ha detto che il momento non era ancora arrivato, adesso si sta sbracciando per dire ai suoi di capire il momento di quando accellerare e quando rallentare" Sì, ok.. giusto un.. momento che levo l'audio, grazie. Per me l'unico decente dei loro era il 7, che poi là in mezzo al campo era proprio il socio del 19 che hai detto tu
-
Eh.. Come si sono aperti un po' gli spazi si è visto che francamente l'Italia giocava contro il niente (non che la banda Gattuso sia granchè meglio..) ma almeno, avendo l'Italia un giocatore di caratura internazionale che ha fatto un gol e un assist, alla fine l'ha portata a casa. Tra l'altro, se il gol di Tonali l'avesse preso uno fra Perin e Digre, ci sarebbe stato da divertirsi su VS, perchè è vero che Tonali la impatta bene, ma il tiro è quasi in mezzo alla porta e non passa in mezzo alle gambe di nessuno, ma intanto di fatto decide al 90% la partita, perchè a quel punto l'Irlanda deve aprirsi e il loro piano gara, che aveva messo la selezione FIGC in gran difficoltà, va farsi friggere e a quel punto avrebbero potuto prenderne tranquillamente anche un altro paio (e un altro in effetti lo hanno preso).
-
Guardando il primo tempo dell'Italia mi son venuti gli occhi pesanti.. e dire che io sono un nottambulo, ma questi.. altro che melatonina Immediato schiacciamento sulla linea difensiva avversaria, nessun movimento senza palla, inesistenza dell'occupazione dei mezzi spazi, rotazioni quasi nulle (l'unica in pratica è quella di Loca da braccetto di costruzione che sta liberando un po' in spinta Mancini).. poi quelli della Rai: "giro palla lento".. eh, date le premesse è la conseguenza più ovvia. Perchè chi imposta alza la testa e davanti vede solo il primo blocco compatto dell'Irlanda.. nessuno incontro e zero movimento.. allora magari si guarda appena oltre e taaaccc.. i due esterni già presi, le due mezzali e le due punte schiacciate sul limite dell'area... ma poi anche il modulo.. fortuna che almeno uno di quella la banda abbia avuto cuore di dirlo (Stramaccioni) e cioè: che mettersi di fatto a specchio contro una squadra che fondamentalmente è venuta a fare 0-0, già di suo non è un'ideona, se per di più non è uno specchio qualunque, ma uno specchio in 3-5-2.... Vediamo se e cosa si inventano nella ripresa... io, fossi in Gattuso, comincerei a scucirli e mettermi o in 4-4-2 o 4-2-3-1 per avere superiorità sugli esterni, che in pratica, fatti i dovuti paragoni, è quello che aveva fatto anche Spalletti col Pisa dopo il brutto primo tempo che avevamo finito 0-0
-
(TS) La strategia dell'Atletico Madrid per prendersi Nico Gonzalez... con lo sconto
jouvans ha aggiunto una discussione in Juventus forum
Il rendimento di Nico Gonzalez agli ordini di Diego Simeone è decisamente soddisfacente, ma dalla Spagna sono sicuri, come riportato da Pedro Fullana, giornalista di Cadena SER, che i colchoneros avrebbero già elaborato una strategia precisa. Si è concordato con Simeone di non far raggiungere a Nico Gonzalez il numero di presenze necessario a far scattare l'obbligo di riscatto, così da ridiscutere con la Juventus al termine della stagione cercando un accordo a cifre inferiori rispetto a quanto pattuito lo scorso anno. Da capire, a questo punto, quale sarà l'intenzione del club bianconero: accettare tali condizioni, rivenderlo altrove o addirittura reintegrarlo agli ordini di Spalletti. Fonte: Tuttosport -
Io, lasciando stare i singoli che possono più o meno piacere in questo in quel ruolo, ho detto più di una volta che, se proprio si vogliono fare le cose semplici, talvolta il 4-4-2 (che pure non è certamente il mio modulo preferito, eh? Anzi..) potrebbe perfino tornarci utile. In effetti comunque, già adesso, quando usiamo il modulo ibrido, difendiamo a 3 o a 5, ma quando (come ad esempio contro il Sassuolo) giochiamo 4-2-3-1 puro, allora sì, che già adesso, almeno sotto palla, difendiamo già 4-4-2.
-
(LaStampa) Vendere per poter comprare i colpi promessi a Spalletti da Comolli
jouvans ha aggiunto una discussione in Juventus forum
Per riuscire ad allestire una Juve da scudetto sarà necessario provare a ottenere il massimo dal mercato in uscita: 6-7 colpi di livello si aspetta Spalletti, il che conduce a quasi mezza squadra in vendita, da provare in qualche modo anche a rivalutare in questo finale di stagione. Perché gli zero minuti o poco più concessi ultimamente ai vari David, Openda e Zhegrova non rappresentano il miglior biglietto da visita per incoraggiare il mercato internazionale a presentare ricche offerte per i giocatori ritenuti in vendita. La lista oltretutto è ben più lunga: tra elementi bocciati e altri quantomeno sacrificabili, si parte da Di Gregorio e si passa dai vari Gatti, Cabal e Koopmeiners oltre che dai tre big bocciati da Spalletti (David, Openda e Zhegrova, appunto). Fino ad arrivare ai prospetti forse semplicemente non ancora pronti o non aiutati dal contesto come Miretti e Adzic. Fonte: Nicola Balice - LaStampa -
(LaStampa) Vendere per poter comprare i colpi promessi a Spalletti da Comolli
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Beh.. a parte l'articolo "fantasioso" che ho messo solo per "dovere di cronaca" e come spunto di discussione, c'è da dire che effettivamente se vuoi rinnovare la rosa va da sè che qualcuno lo dovrai pur piazzare.. e, notoriamente, vendere per un dirigente è più difficile perfino del comprare, soprattutto se devi piazzare gente reduce da una stagione mediocre.. -
Contro l'Udinese Brambilla mise un 3-1-4-2 con dentro contemporaneamente Openda-Yildiz e Vlahovic e facemmo una signora partita. Anzi.. a me spiace un sacco non aver mai più rivisto una cosa simile, perchè poi, già a Cremona, la partita dopo (la prima di Spalletti) ci rimettemo sì (per la seconda e già "ultima" volta) in 3-1-4-2, ma di fatto con solo 2 punte in campo e quindi già non più "alla Brambilla".
