-
Numero contenuti
9.404 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
All'epoca Atalanta (che come bottega al tempo costava moooolto meno di oggi) e Avellino (*) erano proprio due serbatoi/succursali della Juve e infatti anche Pacione lo prendemmo dalla Dea. Poi invece la doppietta ce la fece tempo dopo averlo ceduto ed era effettivamente già al Verona. (*) ad esempio Cabrini e Scirea venivano dall'Atalanta, mentre Vignola e Tacconi li prendemmo dall'Avellino
-
Un po' di immagini dell'allenamento di oggi e alcune annotazioni da quel poco che si vede. Milik presente ma ancora a scartamento ridotto, paradossalmente (ma ormai con Milik non c'è più da stupirsi) è più avanti Vlahovic, che almeno la partitella torello la fa, seppur da Jolly (ovvero l'uomo che sta praticamente fermo al centro del campo e gioca con entrambe le squadre come smistatore di palloni per chi è in possesso palla in quel momento). Dalla poca roba che si vede di parte atletica, pare che stiano lavorando molto sul breve e sullo scatto. PS: ovviamente Loca fa le scivolate pure in allenamento Comunque il video dura pochissimo e potete vederlo qui:
-
Effettivamente con Tudor stavamo molto più bassi, subivamo gol lo stesso (7 in 3 giorni da inperd e Dortmund e in quei casi eravamo pure in 11), ma soprattutto spesso faticavamo a fare anche solo 1 di xg a partita. Adesso con Spalletti viaggiamo ad una media fra 2 e 3 xg per partita. Chiaramente, non avendo noi una rosa completa, profonda e realmente competitiva, finiamo per pagare dazio comunque. Se ti abbottoni come faceva Tudor, prendi gol lo stesso e produci poco, se ti alzi un po' di più come piace a Spalletti, aumentano i gol fatti (siamo il secondo attacco della A), ma aumentano anche i gol presi non appena perdi le distanze e per il maggior peso degli errori dei singoli. Come suol dire: la coperta è corta
-
Ma infatti se hai letto la mia disamina fatta qualche ora dopo la partita di Roma, ho proprio scritto che noi paghiamo determinate situazioni "strutturali", certo, ma anche tantissimi errori dei singoli. Siamo la squadra che vanta il record, tutt'altro che invidiabile, di formazione che in serie A ha preso più gol per errori individuali. Segno che "di reparto", quando non ci allunghiamo come squadra, non faremmo neanche così schifo, ma poi paghiamo sempre a caro prezzo l'errore del singolo, a quel punto allora perdiamo le distanze per pareggiare a tutti i costi e lì arrivano anche i gol che io chiamo "sistemici", dove non è più il singolo, ma la squadra a sbagliare, diventando lunga e sfilacciata. Ed ecco che il conto è presto fatto: errore del singolo una volta, errore di squadra la seconda, 13 volte che anche se giochi bene il primo tiro avversario diventa gol e... taaaccc.. spiegata la nostra attuale situazione dove abbiamo preso oltre 20 gol in 8 partite..
-
Ho letto che Spalletti, assieme al nostro storico match analyst Riccardo Scirea, ha preparato un video per mostrare le cose buone e il "come giocavamo" prima del tremendo mese di febbraio. Hanno raccolto gol, giocate, ecc.. e le hanno mostrate in riunione tecnica alla squadra. Lo hanno fatto per mostrare al gruppo che, volendo, saremmo anche capaci di giocare a pallone e che dunque devono avere fiducia nel lavoro svolto oltre che in se stessi e che, quelle belle giocate che vedevano passare sulla tv, non erano di qualcuno "terzo" da imitare e prendere a modello, ma fatte proprio da loro. E' una mossa psicologica tanto semplice quanto interessante, perchè fa vedere alla squadra che certe cose può farle, che deve avere autostima, ecc.. ma serve anche a Spalletti per "difendere" il suo stesso lavoro di fronte al gruppo. Il messaggio è: "tanto per cominciare, non perdete fiducia in voi stessi, perchè queste cose, lo vedete lì sul televisore, le sapete fare; ma soprattutto non perdete fiducia in me e nel lavoro che stiamo facendo assieme, perchè poi dà risultati come questi che state guardando adesso"
-
Comunque contro la Roma, come si era detto alla vigilia: "non esiste nella attuale rosa della Juve un vero vice Locatelli, dunque lì ci giocherà Koop ma faremo qualcosa di diverso, visto che il cambio Locatelli non lo abbiamo". E infatti abbiamo sostanzialmente giocato senza regista a Roma, con Koop che faceva il mezzo destro e Thuram il mezzo sinistro (come nel famoso film di Gigi e Andrea degli anni 80 ) Così facendo, la prima impostazione è di fatto toccata a Kelly e Bremer ed è stata una mezza catastrofe. Col ritorno di Locatelli, almeno l'inizio dal basso e un po' di quell'equilibrio in mezzo al campo potremmo recuperarli anche se, stando lunghi come si è visto in 3 delle ultime 4 partite, i gol li prenderesti comunque, anche avendo 3 Locatelli e 4 centrali di difesa in campo contemporaneamente..
-
Sì, anch'io ho sentito quelle dichiarazioni e anch'io ci sto riflettendo, curioso anche di vedere fin dalla prossima partita se e cosa cambierà effettivamente. Magari si riferisce davvero ad un atteggiamento più prudente.. o magari si riferisce alla costruzione dal basso.. o ancora si riferisce alla complessità di determinate situazioni passando a schemi più "semplici", senza più soluzioni ibride, rotazioni in possesso e non possesso, ecc.. Io in effetti non so quale di queste situazioni sia nella sua testa (magari anche più di una, oltre a quelle a cui non ho pensato..) ma, ad occhio io non credo tanto al baricentro più basso o alla difesa più in blocco, ecc.. ma credo all'ultima cosa che ho ipotizzato (cioè meno soluzioni ibride, schieramento tattico più scolastico, niente riferimento palla come con la Roma ma magari un più banale "uomo nella zona", ecc..).
-
In realtà, se ci pensi bene, un po' ti sei risposto da solo 😁 Proprio perchè abbiamo gente svagata, che si perde l'uomo in area, che non può contare sul portiere che ti salva con la paratona, ecc.. (insomma tutte cose che anche tu hai evidenziato), Spalletti ha pensato: "ah ok.. bella roba.. allora a 'sto punto meglio se la cahata la fanno a 60 metri dalla porta che magari fai ancora in tempo a recuperare, piuttosto che dentro l'area dove si perdono l'uomo e a recuperare (vedi Ndicka) non fai più a tempo e soprattutto, visto il livello medio dei portieri, meglio se anche in questo caso cerchiamo di tenere la gente lontano da Perin e Di Gregorio.."
-
Ciao carissimo. Rispondo solo ora perchè stasera avevamo allenamento e poi son dovuto andare a vedere dei ragazzi che giocavano a 30 chilometri da dove alleno e infine cena con quegli stessi dirigenti che mi avevano portato a visionare i ragazzi... perchè io ormai nascerò pure mister, ma qua mi stanno riciclando come il cojone della valle per fare un po' di tutto.. ormai sembro il Sindaco della serie Schitt's Creek Io comunque penso che David, se e quando Vlahovic starà bene, si accomoderà in panchina, per entrare soltanto o come sostituto "uno su uno" del serbo o, come accadeva anche prima dell'infortunio di Dusan, per dterminate situazioni (tipo come fa adesso Openda). In sostanza se c'è da recuperare un risultato e mettere una punta in più, o per dare fiato a Dusan. Che poi "potenzialmente" David potrebbe dare il meglio di sè avendo vicino un attaccante più di profondità o di fisicità (insomma: qualcuno con caratteristiche diverse) io non ne dubito affatto. E magari, se capitasse (il cielo non voglia) che venisse a mancarci per una partita o due Yildiz, allora io, come detto, non disdegnerei neanche lo schema a 2 punte, tipo un 4-4-2 più o meno camuffato... e lì certamente David-Vlahovic potrebbe essere una coppia d'attacco sensata.
-
@ragari Sì, non per giustificare i nostri due centrali che ieri hanno fatto probabilmente la peggior partita, anche proprio a livello individuale, dell'intera stagione, c'è da dire che Malen è veramente un dito in un occhio da marcare... è un torello.. si muove un sacco.. dà fastidio e, oltre a muoversi tanto, si muove davvero bene. Detto questo, è chiaro che se avessimo giocato come col Gala e cioè come ha fatto Gatti con Osimhen, probabilmente ci avrebbe fatto meno danni, soprattutto perchè il suo marcatore avrebbe avuto l'aiuto di una squadra compatta che ieri non c'è stata. Venendo al fatto che abbiamo carattere, è certamente la cosa che sia Spalletti che i calciatori hanno rimarcato in sala stampa e che pare evidente anche a noi. Il punto però è come ci stiamo arrivando, il che non va bene. Quest'anno, solo per dirne alcune, ricordo Juve-inperd da 2-3 a 4-3, col Dortmund da 2-4 a 4-4, con la lanzie da 0-2 a 2-2, col Gala dal 5-2 sino a fare nel ritorno il 5-5, ieri dal 1-3 sino a fare il 3-3.... mi ricorda quella roba del pre-farsopoli dove l'inperd faceva ridere ai polli ma che con Mancini fece un sacco di rimonte così e venne fuori la litania della "pazza inter amala" e, non avendo un bel niente di vinto da commemorare, allora la gazza (un giornale a caso diciamo ) se ne uscì col DVD in edicola "tutte le grandi rimonte dell'Inter".. ecco.. stiamo a quel livello lì.. quindi: bene il carattere, ma anche non partire sempre come se stesse 2-0 per gli altri e non ridursi come l'inperd pre-farsa sarebbe cosa buona e giusta. Ho visto al riguardo il video di Cariglia che spiega una cosa che dicevo anch'io e cioè: non vuoi e non puoi giocare basso con questa squadra? Ok.. ma allora la pressione, le preventive, la concentrazione, l'eslastico di squadra, ecc.. devono essere fatti bene, sennò continueremo a partire sotto 2-0 tutte le volte..
-
Sì.. è evidente che partire tutte le volte come se stesse 2-0 per gli avversari, renderebbe tosta la faccenda per chiunque, anche per squadre ben più forti della Juve e in questo senso ieri Spalletti in sala stampa ha detto che lui "forse si era illuso di poter fare un certo tipo di calcio con questa squadra ed è stato questo il suo errore".. Ora, non so in concreto questo cosa vorrà dire nelle prossime partite e nel suo prossimo lavoro, ma certamente è un segnale non positivo di come anche lui sia rimasto scosso da determinate follie ripetute nel prendere i nostri tanti, troppi gol. Ciò detto, specifico che io ho parlato di fratello di Bremer e non di fratello scemo di Bremer (questo non mi sarei permesso di scriverlo) ma, nel caso, A BENEFICIO DI TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI, lascio qui di seguito il nuovo video di davom23 che sostanzialmente dice due cose: 1) come me specifica che se non stai corto, non ti alzi, non vai in preventiva, non fai quel passo in più, ecc.. allora diventi molto attaccabile (che è il succo della mia disamina in cui noto come, non stando compatti in fase di riaggressione, poi si crea un buco fra chi pressa e chi no, dove gli altri ti fanno male) 2) nota proprio come Bremer non sia all'altezza in questo momento e stia mancando proprio in una cosa basilare sia per sè stesso che per il calcio di Spalletti e cioè fare quel passo avanti in più e fare la preventiva correttamente ECCOLO QUI: Aggiungo che un episodio verificabile da tutti e cioè come nella parata di faccia fatta al 24° minuto da Perin su Malen, Bremer venga facilmente uccellato dall'attacante romanista e sfili facilmente laterlamente su Bremer andando al tiro da zero metri e, preventive o non preventive, alti o bassi, è chiaro che in piena area di rigore non puoi farti aggirare così lasciando un tiro da zero metri al tuo avversario e questo non solo se ti chiami Bremer, ma neanche se ti chiami Baschirotto. Lo si vede subito all'inizio degli highlights, dopo tipo 20 secondi. Tutto questo non vuol dire che Bremer è scarso (LOL) vuol dire solo che QUESTO DI OGGI (per mille possibili motivi) non è il miglior Bremer. Anzi, è un Bremer che, come nota davom, adesso non accorcia mai e ciò rappresenta mancanza di coraggio, oltre al non essere ancora entrato nella mentalità della preventiva feroce, mentre l'errore su Malen in piena area al 24° minuto, indica non tanto una cosa tattica ma un difensore che, quale che sia lo schema adottato, non è evidentemente al meglio, perchè finanche in un Cagliari-Lecce (altro che livello Juve..) è pressochè impossibile vedere il centravanti avversario mollato così male in piena area a tu per tu col portiere. Per il resto della mia disamina mi fa piacere che tu la condivida e, appunto, è grossomodo condivisa anche dal video interessante di davom23 che ho riportato.
-
Allora, mo' che abbiamo solo una partita a settimana e che il periodo di fuoco è terminato, ti aspetto fiducioso per condividera qui la tua disamina, non appena avrai completato il ciclo di deintossicazione 😊 PS: Però nel fare la disamina articolata, ricorda bene un elemento-chiave: su VS non puoi bestemmiare, neanche durante le disamine articolate
