-
Numero contenuti
9.377 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
mmm..... 🤔 -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Quand'ero ragazzino fregavo sempre la settimana enigmistica a mio nonno e, fra rebus e cruciverba, di cui non capivo una cippa, alla fine l'unica cosa che sapevo fare a quell'età era proprio unire i puntini. Si vede che invecchiando si è ribaltata la cosa, per cui ora son diventato bravino nei rebus e bravissimo nei cruciverba, ma evidentemente sono diventato una pippa a unire i puntini Perchè fra Dragusin e Muharemovic dietro.. Cambiaso e Bremer che non si sa se vanno o restano.. Sorloth vediamo.. Vlahovic che pare tornare in gioco, nessun nome di terzino o di mezzala tecnica ancora all'orizzonte, ecc.. io non riesco a unire proprio una beata cippa. Poi sì.. sappiamo sulla carta quali sarebbero le priorità di questa squadra e si spera che magari sottotraccia e col tempo ci si stia lavorando, quello sì. Ma per quel che sappiamo al momento noi, comuni mortali, io non so ancora chi sarà il nostro prossimo centravanti e se ne prenderemo uno o due, chi sarà il nostro prossimo terzino sinistro e che idee si hanno a centrocampo per la mezzala tecnica chiesta dal mister. Così come non ho ancora capito per fare cassa chi venderemo a chi e soprattutto a quanto. Per cui io i puntini li unirei pure, ma un minimo di coordinate aiuterebbero 'sto povero derelitto che, evidentemente, non ha più l'occhio del bambino nell'unire i puntini 😊 -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Parto dai 3 gol di Messi perchè è la cosa più semplice e cioè, alla fine, i primi 2 gol praticamente se li fa da solo il loro portiere e il terzo è favorito da una deviazione che rende imprendibile il tiro. Detto questo, è ovvio che Messi è Messi (grazie ar ca' direi pure), ma è anche vero che per la maggior parte del tempo passeggia molto intelligentemente per il campo. Il punto è che lui si muove davvero bene anche da vecchio. Per cui se lo prendi a zona sei un po' meno feroce e lui ti fa ancora la differenza, mentre se lo prendi a uomo, ti porterebbe a spasso il difensore per tutto il campo. Però i contrasti non li fa e corre solo quando ha la palla fra i piedi, per cui stabilire 4 zone di campo per altrettanti uomini che sanno che se Messi passa in una delle loro zone lo devono aggredire alla Gasperini, è una cosa certamente fattibile. Se poi il portiere non si butta dentro 2 gol su 3 con le proprie mani, anche meglio 😊 Sul buco e la sua importanza, bisogna che facciamo a capirci, certo. Allora.. nel calcio tutto si evolve ma niente si inventa. Questo è pacifico. Fatta però questa premessa, ad esempio, l'altro giorno il "critico calcistico" faceva notare come ormai il calcio sia diventato 2 cose: A) uscire bene dalla pressione avversaria, per poi aprirti il campo quando la palla ce l'hai tu e B) recuperare palla alto per poi essere quasi già in porta (quando invece la palla ce l'hanno gli altri e devi riconquistarla). Ora... anche il pressing in realtà esiste da almeno 40 anni (e mi sto tenendo davvero molto basso), ma è solo oggi che anche il Frosinone viene allo Stadium a prenderti uomo su uomo e tu devi uscire nel modo che diceva il critico calcistico, così come oggi, dove è diventato molto più difficile costruire a squadre schierate, è chiaro che rubare palla alti e trovarsi quasi già in porta sia un grande vantaggio. Ma chiaramente anche nel 1978 se rubavi palla alto poi ti trovavi in porta. Certo. Ma oggi è molto più importante perchè le squadre costruiscono spesso dal basso e te ne danno la possibilità e tu avresti molta più fatica a segnare se non recuperassi la palla alto rispetto al passato e dunque ecco che due cose che son sempre (o quasi) esitite, oggi però diventano fondamentali. Chiudiamo col passaggio progressivo che nel caso specifico diventa un vero e proprio key-pass e quel famoso buco da creare e da attaccare. E' chiaro che trovare l'uomo fra le linee, soprattutto in quella che fu l'epoca d'oro dei trequartisti, è sempre stato importante. Ma adesso non si tratta solo di "trovare l'uomo fra le linee" (che certamente è tuttora fondamentale anche per le mezzali o per l'attacco al mezzo spazio), ma di creare un vero e proprio svuotamento di una larga porzione di campo, dove mettere il key-pass che in pratica ormai ti crea una situazione talmente pericolosa da essere paragonabile quasi.. che so.. a un contropiede a campo aperto in 3 contro 2 per quanto è pericolosa. E, se guardi, le grandissime squadre degli anni precedenti (il Real pluri Champions winner di Zidane o Ancelotti, o la Juve di Lippi, o il Liverpool di Klopp, ecc) vedrai che esisteva già il passaggio progressivo, il cercare quello spazietto fra le linee per il trequartista, o il mezzo spazio, ecc.. tutto giusto e tutto vero. Ma non vedevi un'intera squadra palleggiare e muoversi in modo da svuotare completamente tutta la trequarti in modo scientifico, per poi imbucare lì o per la mezzala o per l'esterno d'attacco che ha tagliato centralmente (anche perchè il trequartista classico ad occupare quello spazio non esiste quasi più oggi e, nel caso, in quella zona sarebbe marcato e prevedibile, per cui oggi quel buco lo deve attaccare a fari spenti o una mezzala che si alza o un esterno d'attacco che si accentra). Insomma.. siamo sempre lì. Niente che si sia inventato o che sia fantascienza, chiaro. Ma un qualcosa che nel calcio di oggi diventa fondamentale, anche perchè si costruisce quasi solo in ripartenza o su conquista alta (che in realtà non sono vere costruzioni), mentre lo svuotamento scientifico + key-pass + traccia interna presa lì da un inserimento a fari spenti, sono effettivamente la cosa più simile a una costruzione ragionata e fruttuosa che puoi vedere oggi in un calcio dove, come abbiamo visto sia alla Juve nel finale di stagione che in questo stesso mondiale, se poi ti trovi davanti al chiuso, l'unica cosa che fai è mettere i Chico e gli Yildiz di tutto il mondo e delle relative squadre in 1 vs 1 sull'esterno a buttare dentro cross, perchè altre idee, a squadre schierate, non ce ne sono, a meno che tu non sia il PSG di Luis Enrique. E allora stanare l'avversario anche schierato, svuotare quella porzione-chiave di campo e attaccarla con un passagio diretto in verticale, diventa una roba alquanto spacca-partite. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Comunque come nasce il gol dell'1-0 di Messi è un tema tattico importantissimo del calcio odierno e sul quale preparerò un approfondimento molto tattico e specialistico. Non so quando perchè richiede slide e altro, ma è un tema tattico davvero importante e, spesso, svolta-partite. Con intere sessioni di allenamento e studio che vengono svolte per ricreare quel tipo di situazione di "vuoto" fra le linee. Infatti ormai, creare quel "buco" fra metacampo e linea difensiva è diventato un po' la pietra filosofale del calcio e ad esempio in questa neanche prima giornata completa dei gironi mondiali, abbiamo già visto diversi gol nascere direttamente o indirettamente in questo modo. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ti quoto alla grandissima. Però pare abbia un valore di mercato intorno ai 45 milioni e che abbia già gli occhi addosso di alcuni club di premier league.. ma sarebbe un gran colpo, con tutte le caratteristiche di rifinitura, ma anche di dinamismo, che servono a Spalletti in quel ruolo. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Non so Karma.. io non seguo la selezione FIGC, ma vedendo come hanno dominato il girone e le due sfide con noi, pensavo chissà che.. Invece la Norvegia non mi ha impressionato per niente stasera. Non ho visto nessuna cosa tattica interessante, ma semmai una costruzione di gioco terrificante perchè nè i 4 dietro nè il play (di cui abbiamo entrambi già parlato) hanno qualità. Anche stasera alla fine due gol se li è fatti da solo il povero Iraq e un'altro è arrivato da piazzato, ma non è che tutte le squadre si faranno due gol da sole e ti regaleranno 20 centimetri a calciatore sui piazzati. E anche dietro li ho trovati, come dicevi tu, piuttosto ballerini. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
A questo punto diventa molto interessante la prossima che sarà Norvegia-Senegal. Perchè è chiaro che gli africani, pur avendo fatto una partita dignitosissima, non potevano stare al livello della Francia. Ma con questa Norvegia potrebbe essere interessante. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Comunque l'Iraq, finchè nel primo tempo la Norvegia provava a fare (male) la partita, ha detto la sua e probabilmente meritava anche di più al 45°. Nella ripresa, quando han dovuto farla loro la partita, si è visto il livello e non hanno più combinato quasi nulla. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Per me Sorloth fa un ruolo infame in nazionale... Intanto ci è voluto uno dalla panchina e attendere il 76esimo, però alla fine il gol di testa lo hanno fatto da piazzato finalmente -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io i nomi dell'Iraq non li conosco. Però il loro 3 e il loro 8 fanno una buona catena lì a destra -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Tra l'altro ogni volta che c'è un piazzato per la Norvegia penso "vabbè, ma ci sono 20 centimetri per calciatore.. com'è possibile che ogni piazzato non sia un gol?" E invece, sin qui, l'unico gol di testa l'han fatto gli altri.. ma roba da matti -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì.. ma sin qui più per merito dell'Iraq che non dei vichinghi Il telecronista di Telemundo era partito gooooooooooooooollllllllllllll... Poi.. "ohi.. que locura, no es gol" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Intanto il mio timore che questi della Norvegia sembrano fenomeni solo contro la selezione FIGC si sta rinfrozando.. 4 palle gol Iraq e solo una Norvegia.. poi vabbè, quelli si sono suicidati e Haaland ha fatto il 2-1 in modo assurdo. E' bastato un pressing orientato neanche asfissiante per non far partire mai l'azione della Norvegia che in pratica si è affidata solo a Nusa per creare gioco. Con una così scarsa capacità di uscita, anche Odegaard ne ha viste poche ed è lui il fulcro di gioco di questa squadra, in quanto Berge, che sarebbe il loro regista, è davvero poca, pochissima roba. Dietro, quando impostano, fanno tossire la palla (cit) e soprattutto ballano parecchio. Lo si vede dalle palle gol avute dall'Iraq e dal gol dell'1-1, dove la sovrapposizione interna non viene premiata. A quel punto la cosa dovrebbe finire lì e invece i norvegesi continuano a non caharlo di striscio, e lui può fare di nuovo la sovrapposizione interna e andare a crossare indisturbato per l'1-1. Poi vabbè.. l'Iraq sta facendo quello che spesso capita alle piccole quando fanno la partita della vita. E cioè che pur giocando bene e forse perfino meglio dell'avversario, pagano l'ingenuità e il non avere il campione (ad esempio il gol fallito dal loro centravanti in 1 vs 1 col portiere. Roba che al suo posto Haaland ne faceva 3 in una volta sola). Edit: Poi non so se l'Iraq, cha ha dato il fritto in questo primo tempo, reggerà la batosta dei gol mancati e del gollonzo preso, ma soprattutto il ritmo, per tutti i 90 minuti. Ma sin qui, meglio loro che la Norvegia, il che è francamente inaspettato (a dir poco). -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Oh.. se te hai capito le strategie di mercato e soprattutto la strategia di complessiva composizione della rosa, del modulo che useremo, ecc.. tanto di cappello, eh? Io al momento non ci ho capito un casso e di indizi di come giocheremo (dato che parlavi di indizi), o di se e quante punte prenderemo, di come finiranno Cambiaso e Bremer, di chi va e chi resta, ecc.. io invece non l'ho capito.. addirittura si parla di un ritorno di fiamma per Vlahovic.. pensa tu che chiarezza progettuale Per cui.. la speranza in Carnevali c'è.. la speranza che Spalletti non faccia marcia indietro dopo due gol presi c'è (anche se dal 7 marzo in poi ha fatto altro, eh?). Però, speranze a parte, al momento io di indizi non ne vedo proprio. Nè in un senso, nè nell'altro. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Comunque adesso sono tutto in fregola che devo vedere Sorloth ( ) No. Scherzi a parte sono curioso in generale di vedere la Norvegia, anche se il test di stanotte è probante fino a un certo punto. Perchè è una squadra che mi stuzzica e che devo/voglio capire se davvero ha fatto il salto trovando la sua golden generation magari irripetibile, o se questi sono forti solo quando affrontano quei debosciati con la maglia della FIGC -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh... Più che altro al momento in casa Juve non c'è il minimo indizio di un beato casso -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Anch'io avevo visto una mezzala interessante nella Svezia, ma non l'ho detta perchè è Ayari che già gioca nel Brighton. Brighton che tra l'altro, se ho ben capito, ha preso un altro elemento che a noi sarebbe stato utile e cioè De Cuyper -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Per tornare a bomba su temi caffettari e su discorsi come spazio, movimento, timing ecc.. ma soprattutto su come "quelli scarsi" (multicit) quando poi la squadra si muove e dà linee di passaggio, attacco allo spazio o al mezzo spazio, ecc.. poi sembrino tutti "stranamente" più forti.. ecco.. per dire: stasera Barcola fa il movimento meno marcabile del calcio cioè verticale tagliando però in diagonale e Rabiot lo mette in porta manco fosse Pirlo. No. Rabiot non è diventato Pirlo. Ma, come dico sempre, il 99% dei giocatori di serie A, se la squadra si muove, fa i tagli giusti, offre linee di passaggio, ecc.. poi diventano improvvisamente "forti" e, quando cambiano squadra e vanno in una squadra "palla sui piedi e omino del subbuteo", poi diventano improvvisamente "scarsi". Perchè, tolti quei pochissimi fenomeni del calcio mondiale, o quelli che a stare su un campo da calcio han proprio sbagliato mestiere, il restante 90% dei calciatori professionisti "normali", son capaci tutti di fare più o meno quanto necessario. La discriminante è il livello di movimento, di sincronismo, dei compagni di squadra, ecc.. Per questo con Gasperini a Bergamo sembravano tutti fenomeni e con altri allenatori sembrano tutti più scarsi. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma sto parlando di figure alla Boga, perchè è inutile dire "ho scoperto questo che però gioca già in Premier o ho scoperto quell'altro che tanto già si sa che costa 80 milioni"... per cui, necessariamente, sto guardando a figure di complemento. Tipo Mazraoui o Konan della Costa d'Avorio come terzini, oppure Alajbegovic che avevo già notato nella sfida contro l'Italia. Chiaro che di tutto il mondiale, quello che mi ha più impressionato più di tutti è Bouaddi di cui abbiamo anche già parlato spesso. Ma quello non vale. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Intanto ho visto Maignan che ha preso un gol osceno sul suo palo da Jackson e dio grazie che era fuorigioco.. poi ne ha preso un altro malissimo sul suo palo e stavolta valeva pure. Infine su un tocco assolutamente gestibile di un suo compagno stava per fare di nuovo la frittata salvato dalla goal line technology. Noi cerchiamo un portiere e va bene.. ma io che sono cresciuto in un epoca dove perfino un mostro come Preud'homme era sottovalutato per quanti fenomeni c'erano in porta, oggi faccio fatica, anche fra i più blasonati come Donnatumma e Maignan, a trovarne uno che a Zoff, Preud'homme e compagnia potrebbe anche solo portare il borsone.. ma anche solo alla generazione dei Neuer e Buffon se è per questo (vabbè che Neuer da nonno gioca ancora e infatti, dato il livello, fa anche la sua figura pure adesso che ha 40 anni). -
Il Gremio saluta Arthur: "Non è stato trovato un accordo per la permanenza del giocatore"
jouvans ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Vabbè... fuori ci possono essere pure 40 gradi, ma non è davvero estate se Arthur non viene rispedito alla Juve in tempo per l'inizio del ritiro. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io intanto, in ottica Juve, sto buttando tanto l'occhio su centrocampisti e terzini sinistri meno famosi, ma che potrebbero fare al caso nostro "tatticamente" nell'incastro che in teoria Carnevali e Spalletti dovrebbero costruire per darci una Juve "ben più organica" di quella vista nell'ultima stagione. Dico meno famosi, perchè tanto i top lo sappiamo che non potremmo permetterceli.... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Concordo che il Marocco ormai sia una realtà del calcio mondiale. Chiaramente per abitudine, blasone, palmares, tradizione, ecc.. non può certamente essere paragonata a squadre che fra finali mondiali e mondiali vinti, quasi quasi arrivano in doppia cifra.. ma "al momento" (e il mondiale si gioca adesso) è una squadra contro cui tutti dovranno fare i conti e che, oltretutto, sta portando avanti una politica di "remigrazione calcistica" e di crescita delle nuove leve, davvero di livello impressionante, cercando evidentemente di costruirsi un ruolo "stabile" anche in futuro fra le grandi del calcio e non solo legato al ciclo particolarmente fortunato di questa loro generazione calcistica. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Temo ci sia stato un malinteso Io ero ironico e Capo Verde era solo una battuta perchè ho visto gente gasata in giro su VS perchè "quello è il calcio". Cioè non superare la metacampo. Allora io ho detto: "ok, se lo schema è quello, allora devi fare 0-0 + rigori per tutto il mondiale se vuoi andare avanti" Capo Verde è ovvio che fa quel che può e anzi, alla fine, contro la Spagna, ha fatto più figura di tante altre squadre, anche ben più blasonate, che in questi anni hanno preso schiaffoni dalle furie rosse. Infine concordo che il livello tecnico-tattico di questo mondiale, almeno per ora, sia davvero basso. Credo che ormai sia un po' come nel tennis, dove per vedere partite davvero di livello, bisogna attendere dagli ottavi in giù. -
(Marca - Esp) "Spalletti ha chiamato Nico Gonzalez, al tecnico non dispiacerebbe avere l'argentino a Torino"
jouvans ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
La famosa "saggezza contadina"
