-
Numero contenuti
9.404 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
Intanto notavo che un certo Alex Del Piero, nei suoi primi 3 anni "da ragazzino" alla Juve, in campionato fece un totale di 19 gol.. Kenan il suo terzo anno lo deve ancora finire ed è già a 17, eh? In più Del Piero giocava in uno squadrone e segnava anche punizioni e rigori, mentre Yildiz da noi è il secondo o terzo rigorista e non calcia le punizioni, sennò probabilmente sarebbe già a 19 come Alex, ma da qui alle prossime 12 partite, gli basterebbe fare appena 2 gol per eguagliare lo score realizzativo in campionato dei primi 3 anni di Del Piero. Dunque io un Yildiz così "castrato" non lo vedo proprio.. tra l'altro quota 8 è gia attualmente il suo record di campionato e, solitamente, i giocatori che stanno sulla mattonella di Yildiz, anche alla maturità, difficilmente "da esterni offensivi" superano o raggiungono la doppia cifra. Alex stesso ci riuscì solo nel 4° anno (97/98) e solo quando giocò seconda punta pura di fianco ad Inzaghi.
-
Certo che Koop non può rimpiazzare Loca e neanche Miretti può farlo se è per questo.. e purtroppo altri nomi non ne abbiamo.. per questo, come diceva anche poco fa @Dale_Cooper , più che pensare di sostituire "l'uomo" (che tanto non ce l'hai), magari piuttosto cambi qualcosa tatticamente.. ad esempio gli 11 titolari "più o meno soliti", ma messi in 4-3-3, rinfoltendo di un uomo il centrocampo vista la mancanza di Loca.. o perchè, così facendo, come suggeriva sempre Dale, puoi provare un tridente alternativo per portare via, nell'uomo su uomo gasperiniano, i loro 3 centrali facendoli un po' girare per il campo, ecc.. Ma una cosa è sicura: Loca, tatticamente, è il giocatore meno rimpiazzabile della rosa, perchè se manca il portiere metti un altro portiere, se manca Cambiasso metti Cabal o perfino McKennie, ecc.. ma se manca Loca tu non hai proprio nessuno in organico che neppure lontanamente gli somigli nell'interpretazione del ruolo e nelle caratteristiche tecnico-tattiche.
-
Sì carissimo, ne ho parlato spesso, è la versione del posizionale di Spalletti e la avevo esaminata molto soprattutto nei big match tipo Roma e Napoli. Oltretutto le statistiche riportate su Yildiz "prima e dopo la cura", sono capziose perchè figlie di un periodo in cui la Juve, non avendo un gioco consolidato con Tudor, si affidava molto di più al singolo e soprattutto Kenan all'epoca aveva di fianco un centravanti vero come Vlahovic. Io, giocoforza, quando svesto i panni da mister e metto quelli del match analyst, guardo molto anche agli aspetti numerici. Ma, riportare le statistiche così, è un po' come quello che diceva Winston Churchill: "Esistono le bugie a fin di bene, poi a salire le bugie di tutti i giorni, le bugie più gravi e, in cima a tutte le balle, c'è infine la statistica" Se poi mi si dice che lui gioca defilato e "da terzino", mentre le sue posizioni medie sono centrali e/o da attaccante, ma mi si risponde che di quello non ce ne si fa un tubo, sebbene ciò sia un fatto scientifico elaborato da sensori e macchine, allora ricadiamo nel solito: "oh, ascolta.. io ho una mia idea e, se questa poi non combacia con la realtà.. beh, tanto peggio per la realtà allora!"
-
Che poi il cazzeggio è parte integrante del cafe, ma sempre in rapporto (grossomodo) di 1:3 rispetto alla tattica.. invece oggi, nonostante il 4-3-3, la gara di Roma che incombe, Loca squalificato, Spalletti che non parla, io che ho perfino sganciato un Faticanti in prima squadra dalla next gen, ecc.. il cazzeggio sta imperando Mi sa che stiamo facendo come gli ubriaconi che bevono per non pensarci o quelli che la buttano sul ridere per esorcizzare la cosa
-
Guardi lei che questo da parte mia è un trattamento VIP (e non scherzo mica ). Infatti di solito leggere interamente un pezzo, analizzarlo e commentarlo "seriamente" è un trattamento che riservo solo ai match analyst professionisti quando mettiamo qui i loro contributi. Quindi lei signor Dale_Cooper (anzi.. diciamolo alla Cruciani: "il ssssignor Daale.. Cooper") è un privilegiato, sa? Concordo caro. Per questo io vedo il suo futuro da seconda punta alla Del Piero, che parte basicamente da sinistra, ma poi spazia liberamente e che comunque, a prescindere, essendo così collocato starebbe anche più vicino alla porta. Sì, la squalifica del Loca è un tema-chiave in vista di Roma (dannata rosa corta e asimettrica..), perchè veramente lui dà equilibrio e sostanza in questo tipo di impianto di gioco e soprattutto, vista la sua assenza, non potremo ripetere quella cosa che all'andata aveva annichilito il centrocampo di Gasperini (e, solo qualche giorno dopo, anche quello di Conte, dove McTominay e Lobotka non videro boccia).
-
te scherzi, ma è ESATTAMENTE quello che ho pensato quando, mercoledì sera, di fronte all'ennesima porcata, non si è presentato ai media. E lo capisco pure!! Ma domani.. insomma.. poteva anche degnarsi, che di carne al fuoco per cui un mister debba parlare dopo il Gala e prima di Roma ce ne sarebbe tanta..
-
Tornando seri.... Spalletti non parla neanche domani... tra l'altro al suo posto non è che ci va Perin che ha la parlantina o uno che parla comunque bene italiano, ma direttamente Kalulu Per carità Pierre con la stagione che sta facendo può fare tutto, ma in conferenza stampa pre-partita non credo che sia proprio nel suo habitat naturale Ma la vera notizia è Spalletti che da mercoledì sera è finito a chi l'ha visto 😱
-
Ok.. ma il fatto che tu non la capisca non vuol dire che sia una balla o una stron...ata.., eh? Anch'io non capisco appieno la legge della relatività di Einstein o le equazioni di terzo grado, ma non significa che non esistano o che siano stron..zate, eh? Per farti un esempio, ricordo Maldini (non proprio l'ultimo fesso della storia del calcio) che raccontava di come lui, destro naturale, si fosse adattato da terzino sinistro e disse: "ma non è neanche il piede in sè il problema, è proprio che nel mio cervello vedevo il campo alla rovescia cambiando fascia" Stessa cosa Chico. Lui prende palla a destra e la mette sul sinistro, dunque "vede il campo" (cit Maldini) da fuori a dentro e porta palla da fuori a dentro (guardaci la prossima volta che lo vedi giocare e noterai come anche il suo intero corpo, appena prende palla, penda proprio in quella direzione). Ma lo stesso lo fa Messi, anche col corpo pure lui... e Lionel non è certo limitato, eh? Infatti Messi (che è giusto un pelino più forte di Chico...) a sinistra non ce lo hai mai visto in vita tua. Quindi c'entra zero che Chico e Zhegrova siano limitati (e lo sono, per carità.. ma per ben altri motivi), lì c'entra madre natura, le sinapsi del cervello, la postura, la conduzione palla, ecc.. ecc..
-
Una volta, non ricordo se ancora ai tempi di Tudor, mettemmo dalla panca Conceicao per farlo stare a sinistra.. risultato: misi anche la slide che dopo 150 secondi esatti Chico si era spostato comunque a destra lo stesso, pestandosi i piedi con Zhegrova e lasciando sguarnita la sua fascia Scherzi a parte, è chiaro che "potenzialmente" un mancino che decide non di rientrare, ma di andare sul fondo o giocare in appoggio, a sinistra ci può stare. Il punto è che per postura e per tipologia di dribbling e di conduzione palla nè Zhegrova nè Chico lì ci possono stare. Perchè loro conducono palla sì col sinistro, ma sempre verso il centro del campo, per questo, stando a sinistra, avrebbero il problema del sinistro sull'esterno e, appunto, non più dentro al campo. Mettendoli sul lato opposto dovrebbero avere conduzione esterna e quella non te la puoi inventare, perchè è proprio una cosa fisiologica come essere destrorsi o mancini. La conduzione palla è basilare e connaturata, per questo certi mancini che ce l'hanno esterna giocano "di base" solo a sinistra (esempio storico Giggs) e certi mancini, che ce l'hanno interna, non li hai mai visti a sinistra neanche per un minuto in tutta la carriera (esempio storico Robben).
-
Tra l'altro butto anche lì una provocazione... ma io, non certo a Roma che è partita "troppo grossa", ma in altre circostanze più "morbide", come sostituto di Loca comincerei a far fare palestra coi grandi anche a Faticanti, che è l'unico degli oltre 70 giocatori che abbiano fra under 19, next gen e prima squadra che potrebbe avere determinate caratteristiche.
-
Naaaa nessuna badilata, carissimo 😊 Sia perchè non è nello stile del cafe, sia perchè non hai mica detto un'eresia. In fondo a destra ne abbiamo due: per cui se non è uno (chico), allora è per forza l'altro (Zhegrova) Detto questo, l'impressione "da fuori" è che ormai Spalletti si sia fatto su Zhegrova la stessa idea che a suo tempo si era fatto Allegri su Douglas Costa e cioè che di mestiere lui possa fare solo lo "spaccapartite", in particolare quando si deve rimontare e per questo esiti parecchio a metterlo dal primo minuto. Infatti (Dio non voglia) sono certo che se domani al 65° stesse 1-0 per la Roma, lo vedremo certamente entrare...
-
Ho letto con interesse il pezzo di @Dale_Cooper e mi permetto di aggiungere alcune considerazioni. Innanzitutto, il primo vero vantaggio (sempre che per Roma si possa parlare di un qualsivoglia vantaggio ) è di tipo tattico. Basta guardare le mie slide della gara di andata a pagina 1 di questo thread per notare come Spalletti abbia messo in difficoltà il Gasp, anche perchè Spalletti ama giocare contro gli "uomo su uomo". In particolare, per dare una mano in raddoppio a Mancini, che non poteva certo tenere Yildiz da solo, finivamo sempre per guadagnare un uomo a centrocampo. Ciò premesso, Yildiz ha talmente talento che può fare tante cose. Io resto dell'idea (per altro molto vicina a quella di Spalletti) che Kenan sia una seconda punta che magari "di base" parte da sinistra per poter sempre dribblare (giustamente) verso l'interno del campo, ma che, per renderlo più prolifico, la mossa non sia il centravanti ma bensì la seconda punta, cosa però questa non prevista per ragioni di organico ed organizzazione dall'attuale Juve. Va altresì detto che Spalletti, a inizio anni 2000, si inventò Totti falso nueve con ottimi risultati e dunque, la capacità di spiegare al ragazzo le basi del ruolo è qualcosa che Lucio ha nelle proprie corde. Detto questo, quel tridente particolare senza sostanzialmente un vero centravanti, ha funzionato sì col Gala, ma perchè giocavamo contro una squadra che ci ha regalato la metacampo, cosa che la Roma non farà e dunque Yildiz coi turchi non ha mai dovuto gestire, da falso nueve, la pallata addosso. Invece a Roma ciò succederebbe inevitabilmente diverse volte e lì il suo cliente sarebbe Ndicka, che pesa tipo il doppio di lui... altra cosa che ha reso possibile quell'assetto, è stato il passaggio al 4-3-3, per cui, anche senza un centravanti "vero", potevi contare sul riempimento dell'area dato dalle mezzali. Quindi, nel caso, servirebbe anche questo espediente per evitare di avere un attacco davvero troppo leggero. Su Bremer, concordo che sia fondamentale per noi (su questo direi che sfondiamo una porta aperta) anche se io quest'anno raramente ho visto il miglior Bremer e non so come arrivi alla partita di Roma (sentiremo domani Spalletti se ci farà la grazia di parlare nel pre partita). Comunque, l'assenza di Locatelli sarà (purtroppo) basilare perchè intanto, com'è tipico di questa rosa, non ha un cambio 1 su 1, dunque toccherà inventarsi qualcosa e poi perchè è davvero determinante per l'inizio azione e ancor di più per gli equilibri di squadra. All'andata la coppia Loca-Thuram si mangiò il loro centrocampo, stavolta questa accoppiata non ce l'avremo e secondo me, più che mettere uno al posto di Loca (un cambio che tanto non abbiamo in rosa), tanto vale mettere un centrocampo completamente diverso. Magari a 3 come si diceva, vuoi per proseguire la buona falsa riga vista col Gala, vuoi anche per sopperire proprio alla squalifica di Locatelli.
