-
Numero contenuti
9.404 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
Col Gala, dando per preso che non si passa, hai solo due scelte "sensate": 1) formazione, modulo o altro ancora di assolutamente sperimentale, per vedere se una cosa brutta (l'eliminazione) non possa invece diventare un laboratorio utile per aggiungere qualcosa di valido ed alternativo da qui al resto della stagione 2) giocarla coi titolari per farli subito riabituare al 4-2-3-1 fatto bene, magari vincere (non passare, ma vincere sì) e così ridare ritmo e fiducia in questo sistema in vista della VERA PARTITA che sarà quella di Roma Cose ibride anche no, per piacere...
-
Questo è poco ma sicuro.... e non solo per Tudor, ma perchè anche con Spalletti stesso (che magari poteva illudersi di "farlo meglio") era già stato un modulo ampiamente fallimentare. Probabilmente lui è rimasto traumatizzato dalle 5 pere di Istanbul. E lì la reazione che puoi avere è o di dire: "no, stavolta giochiamo come dico io e fanciulo tutto il resto" oppure dire "oh vaccaccia la miseriaccia... tutti in coperta ragazzi" Lui ha scelto la seconda via ma, essendo una persona intelligente, sono certo che recuperando via via i titolari e dopo questo bagno di umiltà che si è preso con Fabregas, proverà a riproporre il suo gioco, a cominciare dal Gala, dove, vuoi o non vuoi devi per forza fare partita aggressiva. E in tal senso il Gala, se a questo gruppo è rimasto anche solo un minimo di cervello, potrebbe essere un'occasione ghiotta.. giochi il tuo calcio, così ci riprendi subito confidenza, vinci anche bene, ma senza passare il turno (fai tipo, che so... 3-1) e a quel punto non hai più l'impegno Champions e con una sola partita a settimana magari gli 11 buoni li preservi meglio, intanto riprendi quella consapevolezza che "facendo il tuo calcio" hai dato 3 pere ai turchi, per quanto non sufficienti ai fini del passaggio del turno, ma sufficienti a capire che così sei competitivo, che così almeno qualcosa la puoi ottenere, senza mollare più di fiducia e di testa come ieri e anche perchè vincere aiuta a vincere e 3 pere, per quanto inutili, rifilate al Gala subito prima di Roma, sarebbero una bella iniezione di fiducia. Per cui io non credo affatto che passeremo col Gala, ma può essere l'occasione giusta DOVE TANTO ORMAI NON HAI PIU' NIENTE DA PERDERE, per riprendere la via (dovendo attaccare, stare alti, ecc..) e, se si vince, riprendere anche fiducia. Poi si giocherà una volta a settimama, dato che saremo fuori da tutto, il che rende tutto mooolto più gestibile con una rosa che ne ha solo 11 contati decenti i quali, giocando appunto solo ogni 7 giorni, potrebbero anche avere maggiori energie psico-fisiche per le restanti gare di campionato in ottica del 4° posto.
-
Tutto giusto, tutto vero, tutto altamente auspicabile. Sempre però che non ci mandi a quel paese proprio lui, stufo di una dirigenza spesso assente, incapace di rinforzare la squadra a gennaio e che ha programmi di crescita che sin qui si sono rivelati a dir poco nebulosi... credo che lui non abbia granchè voglia, contrariamente ad altri, di fare da parafulmine quando la squadra, priva di rinforzi e già ora senza alternative all'11 titolare, va in campo, anche solo con una o due assenze, e ne prende a gragnuole da chiunque.. Il mister nel calcio ha un suo nome, una sua dignità, una sua reputazione, un suo status professionale, ecc.. da difendere e, più che la società, mi pare che sia lui, anche giustamente, a voler cincischiare e prendere tempo, volendo prima capire se e quali idee ci siano per la squadra da parte della dirigenza, in attesa di dare il suo eventuale assenso a rimanere. Chiellini spinge in ogni santa intervista per il rinnovo, a quel punto lo dicono in sala stampa al mister e così la scenetta è ormai quella: "eh ma sa che Chiellini ha detto.. la sua conferma.. diversi anni con lei alla Juve.. ecc.." e lui puntualmente rimbalza la cosa al mittente.. è ormai quasi un mese che il siparietto si sta ripetendo.. non a caso credo...
-
Il crollo non è un incidente ma una costante identità che viene a mancare
jouvans ha risposto a Dale_Cooper Discussione Juventus forum
Parole sante vecchio mio. Parole sante -
Hai ragione. Ci vuole anche il piano B e, aggiungo, perfino il piano C nel caso sarebbe assai auspicabile. Verissimo. Ma, se hai visto il video di Hajj Ball e se capisci bene quel che intendo io, è normale che il mister usi quelli sempre e comunque perchè, banalmente, dietro non puoi alternare nessuno sennò ti gioca Gatti (guarda Hajj Ball quando fa questa considerazione, pure le facce, a me ha fatto morire ).. a centrocampo se non hai Loca (pur con tutti i suoi limiti) giochi senza regista e sembriamo quel famoso pollo che girava senza la testa.. se togli Thuram e metti Miretti perdi l'85% della fisicità a metacampo, ecc... Quindi sì, concordo, la rosa va valorizzata tutta e il piano B e il piano C devono esserci. Ma, se hai un salto così clamoroso quando metti le riserve, mi viene in mente una frase di Mourinho (solito stro.... ovviamente anche verso i suoi stessi giocatori, ma tutt'altro che un fesso, anzi..) che, dopo una eliminazione in Coppa Italia con molte riserve in campo, disse in sala stampa: "spero che dopo questa partita dove vi ho fatto contenti, capirete e non mi chiederete più perchè, a costo di spremerli, metto sempre li stessi 11" Ecco. Noi, che ci piaccia o no, siamo messi così quest'anno. Con una ulteriore a"aggravante": devono essere quegli 11 lì e per di più giocare in "quel modo lì", sennò, non è una mia opinione ma un fatto acclarato da campo e risultati in crollo, arrivano cose tipo Gala o ieri.
-
Ciao!! Intanto vedo con piacere che sei stato di parola (in realtà non ne dubitavo affatto 😀 ) e sei tornato a trovarci 😊 Detto questo, anch'io fatico a parlare di tattica. Ora sono molto curioso di vedere (e magari postare) il video che ha fatto un match analyst molto, molto covercianese come "Il critico calcisitico", che ha parlato tatticamente di come ieri Fabregas ci abbia messo in scacco. Non sono curioso perchè lui mi debba spiegare cosa è successo (quello lo so io e lo sappiamo tutti) ma perchè fatico anch'io (che pure sono un maniaco della tattica per ovvie ragioni e che in più curo questo spazio) a vedere tatticamente il discorso, senza per questo voler togliere meriti all'ottimo lavoro di Fabregas. Ad esempio: una delle basi della Juve spallettiana (ieri inesistente) è la pressione alta, organizzata e feroce. Come infatti è poi scappato di dire anche a Spalletti, letteralmente quasi a mezza bocca in sala stampa: "ma sì, facevamo delle pressioni individuali"... ecco.. Non è che mi si debba spiegare come le pressioni individuali, non organizzate, ecc.. siano state bypassate da Fabregas. Anzi, come ho detto spesso qui e come dico sempre ai miei ragazzi: "il pressing è un'arma fantastica, se lo fai ad minchiam però diventa un boomerang micidiale" e ieri ne abbiamo avuto l'esempio plastico.. 3 o 4 andavano in pressione così "a random", ovviamente il Como li palleggiava facile e usciva; a quel punto loro erano in possesso palla consolidato e fronte alla porta e noi lunghi (perchè i 4 pressatori avevano allungato la squadra) con una voragine nel cerchio di metacampo e 4 uomini già tagliati fuori (i 4 che si erano fatti torellare come dei fessi). Ma questo, che sì, certamente, ha poi effetti tattici anche dirompenti, non è "uno schema", non è "una tattica", è semplicemente giocare ad minchiam, con la testa e le gambe staccate, ecc.. a quel punto non ha più grande senso parlare di tattica (perfino per me, il che è tutto dire..) non tanto perchè essa non sia fondamentale (ad esempio il nostro 3-5-2 ha aiutato tanto Fabregas, ancor prima del fischio di inizio), ma perchè se la gente vaga disorganizzata e disorganica per il campo, col cervello staccato, senza difesa (come ho già detto: Gatti-Kelly-Koop non è una difesa) e con 3 o 4 che partono a random ad allungare una squadra che non sta facendo l'unica cosa di cui è stata capace "nei giorni buoni" (cioè appunto sopperire alle carenze con organizzazione, aggressione alta, ecc..) ecco che poi fai inevitabilmente la fine che hai fatto ieri e che hai fatto, con le stesse modalità, anche nella ripresa col Gala.
-
Parole sante, che Spalletti ha ben capito da un pezzo (giustamente, da allenatore navigato qual è) e che invece la gente anche qua su VS ha scambiato per "offensivismo", "giochismo" o altro, quando in realtà è solo una forma di sopravvivenza che infatti, finchè ha retto e finchè ci sono i titolari, ci aveva riportati nelle prime 4 a sino ai primi di febbraio e a qualificarci al playoff con un turno di anticipo nonostante la rosa corta e una generale modestia tecnica.
-
Ma certo. Come dico sempre qui ci focalizziamo per ovvie ragioni di tipologia di topic più sui mister e sulla tattica, ma è chiaro che i giocatori alla fine sono quelli che vanno in campo. Poi, per me, l'allenatore incide anche sui calciatori (tipo.. Lukaku da sano giocava bene solo con Conte... Bonucci e Chiellini, che nell'anno di Del Neri li volevamo vedere arsi vivi in Piazza Castello, poi con Conte ed Allegri sono diventati perni della BBC, ecc..) quindi è chiaro che ci vogliono i calciatori ed è chiaro altrettanto che l'allenatore bravo ti può dare un plus, ma non evitare la papera di Di Gregorio o il retropassaggio scellerato di un singolo. E' anche vero, come dicevo, che l'allenatore però può spremere meglio certi calciatori, valorizzarli, ecc.. (pensa al Gasp con Koop), può darti meccanismi di gioco così ben oliati che poi "ti ci rifugi" (detto per esperienza diretta e indiretta di oltre 30 anni), ma il mister non può certo dare qualità ai singoli se questi non ce l'hanno e soprattutto, come diceva Hajj Ball, vivi anche male il ruolo se sai che, in mancanza di uno solo (esempio.. Loca) ti gioca per forza Koop e se manca anche solo uno (solo uno..) dei tre dietro, allora devi mettere dentro Gatti... perchè glì automatismi che tu hai dato e il livello tecnico che hai trovato, calano subito entrambi drasticamente.
-
Nel secondo tempo col Galatasaray, come ho scritto anche la sera stessa di quella disfatta, eravamo obiettivamente morti, così come oggi ad esempio lo era palesemente McKennie. Non è certo un caso che, avendo 11 giocatori contati e usando sempre quelli, si sia crollati da quando ci sono due partite a settimana.. Poi lì, come disse Spalletti dopo il Galatasaray e facendomi temere il peggio che in effetti puntualmente si è visto oggi: "certo che sono stanchi, ma la stanchezza diventa doppia perchè non arrivano i risultati e devi combattere anche nella tua testa, perchè poi credi meno in quello che stai facendo" Infatti oggi nel lavoro spalletiano non ci si è creduto proprio per niente e sembrava non solo la Juve di Tudor, ma una delle peggiori Juve di Tudor. Perchè il mix di: gambe che non vanno -> risultato che non arriva -> non ci credo più -> le gambe vanno ancora meno, è micidiale..
-
Di questo ne sono sicuro e, in un certo senso, ci ha detto anche male, perchè proprio sul più bello, mentre eravamo palesemente in crescita, è arrivato questo nuovo record mondiale di "un tiro - un gol" che ci ha ammazzati. Riguardo ai Teddy Bear e ad Hajj Ball, mi hai dato l'ispirazione e mo' metto il suo video del post partita che per me è interessante anche come spunto per il cafe
-
Mah.. Guardiola fa storia a sè (e io non sono affatto un guardiolista per altro).. Sarebbe stato capacissimo... che so.. di panchinare sia Cambiaso che Cabal e mettere direttamente terzino Puszka preso dai ragazzi, o di mettere Pinsoglio in porta e/o di mettere Koop centravanti e Loca difensore centrale... Forse sarebbe morto come gli altri, ma almeno avrebbe fatto un bel po' di sano casino e credo che qualche volta ci saremmo anche divertiti Che poi.. a dirla tutta.. fino a tre settimane fa non è che andasse così da schifo neanche con Spalletti, eh?
-
Beh è una disamina giusta la sua. Che però esamina solo "un pezzo" del cataclisma. Dice per altro una cosa già scritta anche da me e da altri anche a caldo qui nel cafe e cioè: che eravamo troppo lunghi e con le distanze sbagliate, stessa cosa che si è vista anche ad Istanbul, soprattutto dopo il 3-2 (ma in generale in tutto il secondo tempo). Mi ha fatto solo piacere che in questo fare tre passi indietro (cit) almeno Thuram in sala stampa abbia detto che sa benissimo che loro, come dimostrato in altre partite, possono fare molto meglio di così, soprattutto sul piano del gioco. Quindi lo sanno pure loro che non è un limite imposto da nostro Signore e che, come sono consci di avere già dimostrato altre volte (Napoli, Roma, Bologna, ecc..) possono anche giocare "bene" (per quel che significa..) e soprattutto, tanto per cominciare, ben diversamente da oggi... eh, buono a sapersi... che ci facciano su due conti allora.. Comunque alcune cose a corollario di questo crollo mi sento di aggiungerle: 1) già lo sapevamo, e qua nel cafe ne parliamo da un secolo, che senza i titolarissimi facciamo cahare a spruzzo 2) tu puoi difendeere bene o meno bene, ma un tiro prima o poi lo concedi per forza. E se il PRIMO tiro avversario per 13 volte (??!!) diventa gol, il che è un'enormità statisticamente fuori scala e fuori da ogni logica, allora è come se tu avessi iniziato per ben 13 volte la partita già sotto 1-0 al fischio d'inizio.. e così diventa tosta, anche con gente ben più "buona" di quella che abbiamo noi, eh? 3) dice: sì, ma i gol li concediamo noi, siamo noi che ci mettiamo in salita le partite da soli. Vero, anzi verissimo. Ma non sta scritto da nessuna che se concedi un misero tiro in tutto i primo tempo (Lazio) o in tutto il secondo (Cagliari) poi prendi gol.. perchè nemmeno il Milan di Capello o la BBC consentivano zero tiri all'avversario (anche perchè ciò è semplicemente impossibile).. ma se ogni volta quell'unico tiro che chiunque potrebbe concedere, solo con noi diventa scientificamente 1-0 per gli altri e dunque gara inesorabilmente in salita, allora diventa tosta, davvero tosta, soprattutto con le "grandi menti" che abbiamo in questo gruppo-squadra qui.. 4) una difesa a tre poi, dove i 2/3 sono Koop e Gatti... tecnicamente non è neanche una difesa.. al più trattasi di tizi che stanno in quella zona di campo 5) concordo con zizou che il passaggio al 3-5-2 sia stato deleterio, ma a mio avviso neanche tanto per il messaggio in sè (che ci sarà stato anche quello, per carità) ma soprattutto perchè questa squadra alcune cose le ha dimostrate e Spalletti non può e non deve cascarci.. ad esempio: Koop trequartista.. e invece ricorderete che era capitato anche questo (salvo poi pentirsene, ovviamente).. questo dannato 3-5-2.. cavolo.. questa squadra ci aveva già giocato con Tudor e il risultato è stato quello che conosciamo e che infatti, oggi, è stato il medesimo, perchè sembravamo ESATTAMENTE la Juve di Tudor. Io, se fossi Spalletti, prima di mettere Koop trequartista, Gatti titolare o il 3-5-2, piuttosto mi farei prendere volontariamente in ostaggio da Al Qaeda.. figurarsi farlo di propria volontà, come a volte invece capita di fare, proprio al nostro mister.. 6) leggevo il titolo dell'ultimo video di Hajj Ball, che in sostanza si può tradurre con "crescere o affogare". E io concordo. La Juve aveva preso una spinta sino al primo febbraio, anche rischiosa ma palesemente in crescita. A questo punto: o scavalli e prosegui il percorso, anche in ottica della prossima stagione, o sennò tanto vale mettere i primavera e i next gen da qui a fine anno, per vedere se ce n'è qualcuno già pronto per il futuro. Tanto, se devi giocare col 3-5-2 di Tudor, già sai che finisci settimo nella migliore delle ipotesi... per cui, perso per perso, a questo punto fai il salto e lo fai del tutto.. non è che Sacchi, che all'inizio non doveva neanche mangiare il panettone (cit storicissima) allora abbia preso su e si sia messo 5-4-1.. ha proseguito il suo lavoro in cui credeva, ha rischiato e ha raccolto i frutti. Che è esattamente quello che ha fatto Klopp al Liverpool o Enrique al PSG.. inizialmente non andavano, ma invece di fare marcia indietro, hanno proseguito il loro lavoro che già si intravedeva essere buono, senza farsi intimorire da qualche OVVIO E FISIOLOGICO incidente di percorso. Tanto ormai, come dicevo, perso per perso, meglio il 2-2 con la Lazio che la roba vista oggi.. che tanto due gol li hai presi lo stesso, eh? Ma oggi però non ne hai fatti 2 pure tu, perchè non hai quasi mai tirato in porta e, se proprio devo prendere sempre gol al primo tiro o prenderne 2 a partita, almeno faccio 34 tiri come contro la Lazio e muoio da leone invece che da pecora come oggi...
-
Ribadisco che non vedo nessun ammutinamento. Han mollato di testa e, siccome il mister al momento è Spalletti, si finisce "indirettamente" per aver mollato lui. Se domani i miei ragazzi molleranno di testa in partita, il fesso abbandonato sulla panca a sè stesso (il mollato..) sarò io.. Ma mica perchè mi odiano o perchè si sono ammutinati.. perchè io gli spiego delle cose, loro ne fanno altre per ennemila motivi, ma alla fine quello che rimane lì come un fesso e vorrebbe entrare in campo ma non può sono io e sì, in quei casi mi sento "mollato" ma non sul piano umano o tattico. Bensì mentale, anche a livello inconscio e non voluto (lo ribadisco questo, perchè non ci vedo alcuna volontà cattiva dietro).
-
Io non parlo affatto di ammutinamento. Io parlo di staccare la spina e andare in "modalità protezione", anche inconsciamente. Non a caso non hai citato la parte in cui nego qualsiasi "ammuttinamento volontario" e non vedo il senso di censurarmi la parte in cui nego l'ammuttimento volontario per poi far risultare come se l'avessi detto io (invece me l'hai solo cancellato dal quote..) 😉
-
E' stato progressivo, come con Tudor, come con Motta... si è iniziato coi troppi gol presi in queste ultime 3 settimane.. poi la beffa con l'inperd e il tracollo col Gala hanno segnato il reset definitivo, visibile oggi a tutti. Come dicevo a zizou non è che questi si son radunati e han detto "oh.. Spalletti ci sta sulle balls, facciamolo fuori".. no.. e non avvenne neanche con Tudor se è per questo. Semplicemente, alle prime crepe (normalissime in una stagione e gestibilissime per dei calciatori normodotati di testa) questi vanno nel pallone e staccano la spina.. come dicevo "vanno in modalità reset/protezione" per paura, scoramento, cessazione nel credere in quel che si sta facendo (anche inconscio, eh?) ecc.. E via via si fanno crepe che poi diventano una spaccatura enorme quando deflagrano.. come nel secondo tempo col Gala e definitivamente oggi. Tutta roba già vista, eh?
-
Mica perchè lo odiano. Volevano un sacco bene anche a Tudor. Ricordi le interviste dell'epoca? Semplicemente sono come i bimbi che seguono la novità, per quello vanno sempre bene col nuovo mister nei primi 3 mesi.. poi, come arriva qualche risultato negativo, "vanno in protezione" come certi vecchi prodotti elettronici e si spegne tutto. Questo spegnere tutto (oggi sembrava avessero subito un reset che gli ha fatto scordare TUTTI i dettami tipici di Spalletti), si concretizza poi in un "mollaggio del mister che avviene de facto e magrai anche inconsciamente", ancor prima che nelle intenzioni. Ma il risultato quello è e non è oggi.. è quasi tre anni che va avanti e che questo ci fa cambiare più mister di Cellino e Zamparini messi assieme.. sarà mica un caso, eh? 😉
-
Per questo dico che lo hanno mollato.... come d'altronde fatto con tutti a partire da quel famoso Juve-Empoli 1-1 con Allegri e da lì in poi con tutti... lì mollarono Allegri.. poi mollarono Motta.. poi han mollato con Tudor, adesso con Spalletti. Da noi un mister dura 3 mesi, poi lo mollano scientificamente verso gennaio/febbraio, Tudor invece, avendo cominciato a marzo inoltrato e con l'estate in mezzo, ha solo shiftato un pochino nelle date ma, grossomodo, se fai i conti, pure lui è durato quella roba lì fra lo scavallo dell'anno passato e l'inizio di questo.
-
Magari.. ma ormai io, con la barca che 'sto gruppo di decerebrati sta facendo nuovamente affondare, paventavo uno sfanculamento a tutto e tutti da parte di Spalletti già prima, in live audio... Ora.. non ho ancora avuto modo di recuperare le sue dichiarazioni (cosa che faccio sempre con calma per valutarle al meglio senza la scimmia del pathos immediato addosso) ma, da quel che leggo in giro, pare infatti che il mister abbia fatto egli stesso dichiarazioni "sibilline" sul suo futuro alla Juve. E, nel caso, (poi lo sentirò con le mie orecchie) avrebbe pure ragione.
-
L'impressione non è di essere più o meno conservativi. Semplicemente, ancora una volta, hanno mollato.. come dopo il famoso 1-1 con l'Empoli dopo l'espulsione di Milik (lì mollarono Allegri).. poi, dopo un buon inizio, han mollato anche Motta.. poi, dopo la vitoria con l'inperd e la rimonta col Borussia, han mollato pure Tudor, adesso han mollato Spalletti... mediamente i nostri mister, quando va bene, durano 3 o 4 mesi con 'sti qua.. peggio dei morosi di mia figlia Poi, anche sul mister.. io vorrei criticarlo perchè questo spazio è qui apposta per esaminare l'operato anche degli allenatori... ma oggi la Juve sembrava una squadra di Spalletti come io sembro Pierce Brosnan... Nessunissimo movimento senza palla, nessuna aggressività, distanze folli, squadra lunghissima, poca garra sulla seconde palle, nessuna ricerca del mezzo spazio, nessuna ricerca del terzo uomo.. ecc.. come se tre mesi di lavoro abbondanti fossero stati formattati da PC nei cervelli di tutti loro.. Poi c'è anche da dire che torniamo sempre lì: se seguono il mister e gioca l'11 titolarissimo, qualcosa possiamo anche dire/fare.. come mancano anche solo 1 o 2 giocatori, diventiamo 'sta roba qua.. ad esempio: una difesa a 3 che per 2/3 è composta da Gatti e Koop, non è neanche una difesa da lega pro. Infatti, ogni volta che i comaschi arrivavano al limite de'area, era il panico assoluto... Io, fossi in Spalletti, sfanculerei tutti oggi stesso, visto che è un uomo che ha una professionalità e una carriera da difendere, soprattutto se spera di trovare una nuova, magari ultima panchina, prima della pensione. Poi, per carità, a mente fredda senza dubbio troverò anche errori fatti da lui (non ne dubito, anzi) ma se la squadra NON FA ASSOLUTAMENTE NIENTE di quello che si è visto per 3 mesi e di quello che Spalletti chiede, allora vuol solo dire che lo hanno mollato, per non dire che senza David il nostro gioco nei mezzi spazi sparisce e senza Kalulu e Bremer credo che in difesa sia più competitivo il Lecce là dietro.. per cui si crea quel mix micidiale che 'sta squadra funziona solo coi singoli giusti (che sono 11 contati e comunque non certo trascendentali) e che se poi si molla il mister o si molla di testa, allora non ci sono mazzi e razzi e la stagione va in vacca. Quindi Spalletti li sfancula, arriva un nuovo mister, così almeno i soliti 2-3 mesi di "effetto mister nuovo" si vede per un po' (effetto che ormai conosciamo bene..) e arriviamo giusto in tempo alla fine di 'sto gabinetto di stagione. Poi, quest'estate, reset totale.
