Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Primo tempo. Arabia Saudita in 4-2-3-1, che diventava 4-4-2 in non possesso. Risultato: se la gioca alla pari e fa perfino l'1-0. Secondo tempo. Si son messi 5-4-1 e fortino. Risultato: non son più usciti da lì, han preso l'1-1 e il loro portiere è diventato il migliore in campo (parata sul palo inclusa). Insomma: niente che non sapessimo già o che non avessimo già visto.
  2. Toh... casualmente Vina lasciato direttamente negli spogliatoi dal Loco Gli ha lasciato una palla però. Gli ha detto "tiè.. mentre gli altri giocano la ripresa, tu comincia intanto a prendere quanto meno un po' di confidenza con l'attrezzo va là"
  3. Riguardo il gap generazionale rispetto al passato, si nota anche dalle età dei convocati. Zero under 24, un solo 24enne e i restanti 25 hanno tutti dai 25 anni in su (di cui 11 dai 28 in su). E comunque il miracolo semmai era prima. Una realtà così piccola come l'Uruguay (l'intera nazione ha grossomodo gli abitanti della città metropolitana di Milano), per di più compressa fra giganti come Brasile e Argentina, che continuava a sfornare campioni nonostante tutto e stare al passo con quelle due lì. Quella sì che era l'anomalia (per altro meravigliosa) che li contraddistingueva. Ma, appunto, trattavasi di un mezzo miracolo sportivo, che difficilmente poteva durare per sempre o quanto meno non senza qualche fisiologico "ciclo a vuoto".
  4. Miiiii.. La loro catena di sinistra, credo farebbe fatica nella nostra lega pro... in particolare Vina.. mi ricorda quando eravamo ragazzini.. la palla finiva fuori e la signora col cane doveva ridarci la palla e magari provava perfino a calciarla ( ). Ecco, il livello è quello più o meno...
  5. 3 calci piazzati. 3 palle gol per l'Arabia Saudita. La terza è stata quella buona. Poi diciamo di come difende la Juve sui piazzati
  6. E comunque, tolto Valverde, per il resto credo che questo sia l'Uruguay meno forte che io ricordi da 30/40 anni a questa parte.. Bielsa o non Bielsa..
  7. Comunque di allenatori che ad minchiam vengono chiamati filosofi o altre robe simili ce ne sono stati xxxxxx nella storia del calcio e, sentendo VS, il numero aumenta esponenzialmente perchè qua sopra chiunque non metta il pullman, passa automaticamente per "talebano/filosofo". In realtà al mondo di mister "davvero" così ne sono esistiti solo 3. Ernst Happel, El Loco Bielsa e adesso Guardiola (che non a caso è un grandissimo fan del Loco).
  8. No vabbè ma è un pazzo. Difendono a 3 a 4 e a 5, ma quando sono a 5 l'uomo in zona palla ha il compito di rompere subito la linea e uscire in pressione forte, così che di fatto sono solo formalmente in 5 per coprire il campo, ma poi restano in 4 perchè uno parte in aggressione a seconda della zona palla. Ma almeno con più scelta su chi deve uscire E anche in prima pressione si mette o 3-2-3-2 o 4-2-4 ma pure 4-1-4-1. In sostanza non si capisce un casso. Idolo ASSOLUTO El Loco
  9. Ah no aspè.. in fase di non possesso e di primissima costruzione, stanno grossomodo in 4-2-3-1 effettivamente, ma in fase di possesso consolidato... eccolo!! E' lui!! Il 3-3-1-3 del Loco
  10. Io intanto ho atteso con impazienza l'esordio dell'Uruguay per vedere qualche sana e divrtente follia innovativa del Loco Bielsa e invece si è messo con un 4-2-3-1 normalissimo (o almeno così lo dà la grafica). Adesso vedo in campo come sono messi davvero e soprattutto spero che El Loco mi stupisca con qualcuna delle sue leggendarie pensate, che già la mancanza del suo 3313 per me è dura da digerire
  11. Beh.. in un bordocam c'era stato davvero il famoso: "Kelly.. Kelly!! Look.. Look di là"
  12. Non oso immaginare i vari passatisti del forum che saranno in sollucchero per una "Spagna giochista" inchiappettata dal fortino vecchia maniera Che poi, contro squadre che non siano la Spagna, questi dovranno pur tentare di giocare a pallone però, se vogliono provare a passare il turno. Che non credo che con tre 0-0 di fila la cosa funzioni granchè O magari, con tre 0-0 di fila, si qualificano come ultima delle terze ammesse.. così poi, nei turni a eliminazione diretta, fanno ancora tutti 0-0 con passaggio ai calci di rigore, sino ad arrivare ad alzarla. Infatti, con un certo tipo di.. ehm.. "calcio", l'unica strategia sul medio termine può essere solo questa
  13. Sì.. Spalletti.. altro che Brera... ha un lessico calcistico tutto suo.. centrocampista da spazi angusti.. centravanti da pallata addosso, esterno offensivo da fucilata nella notte... ecc..
  14. Cioè.. sei andato a scovare una roba nel topic zibaldone dei mondiali, quando qua "nel sacro cafe" in 8 righe c'era già scritto.. shame on you Mr Onetime (semicit)
  15. Ah vabbè.. era un discorso serio il tuo.. e io che con proposta veramente attraente avevo pensato a un mix fra il tour di Milik e la famosa "proposta che non si può rifiutare" de il padrino
  16. Se Milik, come pare, andrà via, allora non abbiamo nessuno che guidi l'autobus in direzione di determinate case di tolleranza nell'Est Europa Per cui non so a quale pacchetto "veramente attraente" da proporre tu ti stessi riferendo 🤔
  17. Ehm..... Vabbè.. non è che ci potessimo aspettare che "Capo Verde" si mettesse pure a palleggiare in faccia alla Spagna, eh?
  18. La cosa buffa è che io non l'ho guardata perchè pensavo avremmo visto il replay di Germania-Curacao (e infatti non ho guardato neanche quella), perchè preferisco partite più equilibrate o almeno con più spunti tattici da studiare, rispetto a quello che può darmi un 7-1 senza storia. Ma a questo punto me la recupero assolutamente perchè devo studiarmi cosa è successo.
  19. Anch'io (come ben noto) auspico un 4-3-3 e vedo che anche altri nel fare le lavagnette (non solo davom), stanno impostando la Juve 26/27 su questa base. Io però non lo do affatto per scontato invece. Dipende da chi compriamo e da cosa ha davvero in testa Spalletti e questo nè io nè gli youtuber lo possiamo sapere al momento. Su Cambiaso, la provocazione (ovviamente bonaria immagino ) semmai è stata in primis la tua, che hai scritto che dal momento che Cambiaso no, allora va bene un cavallo da corsa che tanto ne è pieno il mondo. Al che io ti ho fatto notare (e lo ribadisco) che il mondo non è fatto da Cambiaso o una massa di puledri, ma anche da fior di terzini sinistri che, in caso di partenza di Cambiaso, potrebbero interpretare il ruolo bene, non forzosamente "di binario e basta" e soprattutto non necessariamente col paraocchi del cavallone da tiro. 😊 Infine, su Yildiz, credo che al di là delle doti che gli riconosciamo tutti senza problemi, poi però c'è un discorso (che via via si sta facendo sempre più "elefante nella stanza") di incidere o meno nelle partite da parte sua. Lì a sinistra, soprattutto per come interpreta lui il ruolo, al momento (sottolineo al momento, che Kenan è ben giovane ancora) non è diventato nè un Del Piero prime, nè un'ala classica e finisce, banalmente, per imbottigliarsi ed incidere poco, soprattutto per quelle che sono le sue doti e per quello che dovrebbe invece essere il suo peso (determinante) sulla partita. Per cui: o si adatta a giocare più alla Messi (e cioè molto meno esterno se non solo di partenza, ma che viene taanto dentro a fare male), se non direttamente da seconda punta o trequartista, oppure impara, pur partendo da esterno come lui dice di preferire, a iniziare a fare anche male pure da lì (il famoso movimento a tagliare in area quando il pallone è sul lato opposto; cercare anche la traccia interna o la sovrapposizione interna e non sempre la linea; riuscire a lavorare su un movimento di dribbling che lo porti più spesso verso il piede il forte un po' più dentro al campo e non verso la linea di fondo; infine imparare/lavorare, da bravo 10, anche a calciare le punizioni, ecc..)
  20. @antman64 , secondo me Brahim lo cercano (se davvero lo cercano) per fare il trequarti di cui verso fine stagione aveva iniziato a parlare Spalletti nelle conferenze stampa e comunque pare che il Real non ce lo darà... anche se, mettendo su piazza gente come Mastantuono o Camavinga, io il pensierino di chiedere comunque qualche informazione dalle parti di Madrid ce lo farei. Su Cambiaso, non è che "o Cambiaso, o un cavallo da corsa", perchè sennò non esistono altre tipologie di terzini. Basta che guardi la partita che ha fatto Mazraoui contro il Brasile per vedere un terzino. O perfino la partita, molto più umilmente come livello assoluto, che ha fatto ieri il terzino della Costa d'Avorio (Konan) per capire cosa dovrebbe fare un terzino, anche senza essere 3d o senza essere necessariamente un puledro col paraocchi 😉
  21. Quel mio amico bastardissimo che cito spesso anche nelle live, stamattina mi ha scritto: Olanda - Giappone 2-1 Entra Koop. Olanda - GIappone 2-2
  22. Comunque davom grossomodo la pensa come il crticio calcistico di cui vi avevo parlato. Cioè: le caselline lasciate bianche da entrambi sono praticamente le stesse. il critico parte con 7 e poi dice vabbè... mettiamo "McKennie in" e diciamo che sono 6, davom parte direttamente con McKennie dentro e dunque sono 6 anche per lui ed esattamente gli stessi 6 ruoli del critico calcistico. E loro parlano di titiolarissimi da mettere dentro, eh?? Io che dico che ne servono 7, ma 3 per la panchina e solo 4 titolarissimi, al confronto sono un moderato democristiano insomma
  23. Intanto stamattina ho visto il secondo tempo di Australia-Turchia e mi balzano all'occhio due considerazioni: 1) la Turchia che sembrava la peggior Juve di fine stagione 2) Yildiz che sembrava il peggior Yildiz di fine stagione Devo dire che Yildiz sarà anche ora che inizi a pensare/lavorare ad una sua evoluzione (e con lui anche Spalletti). A cominciare dalla cosa più banale dei calci piazzati, sino all'evoluzione vera. Perchè lui continua a dire "a sinistra". Ho capito. Ma ala classica non sei. Per cui hai due scelte ragazzo mio: o diventi molto più verticale anche partendo da lì, o impari a stare un po' più anche in mezzo al traffico, poi vedi tu se da seconda punta o da trequartista. Perchè Yildiz che parte così largo (e lo abbiamo visto anche alla Juve), sarà bravo quanto si vuole (ovvio, chi lo discute?) ma alla fine incide pochissimo e sposta ancora meno. Quindi: o rimani sulla tua amata catena di sinistra (ok..) ma allora devi incidere, oppure ti evolvi diversamente in altre porzioni di campo dove puoi fare davvero la differenza.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.