-
Numero contenuti
9.401 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
Avoja.. ma poi mi ha risposto con una supercazzola che AIA scansati al confronto Secondo me hanno proprio dei manualetti.. risposta in caso di situazione sanabile, dove fanno i fighi e gliel'ha scritto il loro capo.. situazione interlocutoria e il manuletto glielo ha scritto il capo del marketing.. poi c'è la situazione come la mia, dove usano direttamente stralci dattiloscritti di Amici Miei per fare la supercazzola al disgraziato di turno
-
Open Var, Tommasi: “Fallo di Gila su Cabal? Situazione complessa, ma c’era la punibilità”
jouvans ha risposto a Scarface Tevez Discussione Juventus forum
Per questo dico che è una supercazzola alla Amici Miei.. e in effetti la supercazzola serviva proprio a quello.. a fregare il fesso di turno.. che, nella fattispecie, siamo sempre noi ovviamente.. -
Intanto mi è saltato l'allenamento perchè son rimasto a piedi con la macchina.. auto in garanzia.. e mi han detto: "no, anche se lei è in garanzia e ha tutti i tagliandi strapagati qua da noi in regola con la casa madre, si attacca bellamente la ca.. e mo' si paga di tasca sua un carro attrezzi per portarla qua da noi" Quindi.... pomeriggio libero e a questo punto faccio i compiti leggendomi con calma i dati di Leevancleef e l'articolo di ultimo uomo
-
Open Var, Tommasi: “Fallo di Gila su Cabal? Situazione complessa, ma c’era la punibilità”
jouvans ha risposto a Scarface Tevez Discussione Juventus forum
con gli altri è rigore.... con noi è "matrice di punibilità" che a me fa tanto Conte Mascetti -
Tutto giusto e tutto vero quello che dici, tant'è che Miretti, quando mancano sia Chico che Zhegrova, rimane comunque un piano B assolutamente valido e infatti già più volte usato anche da Spalletti. Dunque, quello che sto per dire certamente non va "contro" quello che hai detto tu (o che talvolta lo stesso Spalletti ha fatto) e cioè schierare quell'11 lì, ma solleva semmai una riflessione sul perchè, proprio dopo Cagliari, non la si sia più vista come scelta da parte del mister. 1) perdi ampiezza, che è scientificamente l'unico motivo possibile al mondo per cui in effetti con la Lazio da esterno alto ci abbia messo Cambiaso; e infatti è vero che Miretti, se messo largo, non dà ampiezza e se messo stretto, ti fa spostare lì in fascia McKennie (che è poi la tua idea) 2) ma qui scatta il secondo problema, rilevato già diverse partite fa anche in una delle mie consuete analisi in 10 punti (credo proprio post Cagliari) e cioè: che con McKennie messo aperto, non hai ampiezza, perchè McKennie si butta dentro (e infatti se guardi i primi 20 minuti di Cagliari c'era sempre Kalulu da solo in fascia, anche lasciato libero dal Cagliari, perchè tanto... così isolato, non essendo Cancelo, ecc.. Kalulu non li preoccupava affatto) e intanto in mezzo avevi un imbottigliamento facile da difendere per il Cagliari, anche senza fare l'uomo su uomo ma solo facendo densità (cosa che infatti hanno fatto). Inoltre McKennie fa un po' fa più fatica a buttarsi dentro partendo da zona 1, piuttosto che da zona 2 o zona 3 e a questo MCK che si butta dentro "bene" Spalletti invece (giustamente, dato che non segnamo mai e McKennie aiuta tanto in zona gol) non vuole proprio rinunciare e dunque fatica a metterlo aperto da quinto offensivo perchè lì McK si marca un po' da solo
-
Certo. Tutto giusto. Ed è il motivo per cui Spalletti voleva un centravanti di spessore.. anzi.. "il centravanti SBAM!!" Poi, in realtà, nel "migliore dei mondi possibili" nessuno potrebbe negare l'utilità di un David più un bomber da 20 gol a stagione.. ma questo adesso è solo un vago "desiderata".. magari per la prossima stagione...
-
Che poi.. a dirla tutta.. alla fine noi giochiamo molto ibridi quasi sempre.. ad esempio.. contro la Roma formalmente eravamo a 3 dietro, ma se vedi le heatmap e le posizioni medie, di fatto abbiam giocato quasi sempre a 4. Al contrario, con la lanzie stavamo a 4, ma i tanti salvataggi che ha fatto Kalulu, in pratica li ha fatti da braccetto da difesa a 3... Questo "ibrido" difensivo, come tante altre cose "scavate" (cit) da Spalletti è al contempo un gran bene, ma al contempo anche un fattore di rischio, così come lo è il giocare alti e aggressivi. Perchè hai vantaggi nel creare situazioni e nel tenere lontano l'avversario, ma anche rischio di ripartenze micidiali. La coperta è corta e, come fai, rischi. Per questo la gente non sempre capisce il mezzo miracolo che sta facendo Spalletti (e non tanto nel cafe, dove siamo più pacati e "sul pezzo") ma lo vedi appena metti il muso sui social o in altri topic di VS..
-
Ho appena scoperto che su youtube per i video di Hajj Ball (ad esempio), oltre ai soliti sottotitoli, ecc.. mo' mi parte direttamente il video in italiano doppiato ad minchiam dalla voce della AI che io non ho chiesto a nessuno Vabbè.. io il video di Hajj Ball, che merita sempre, ve lo metto qua.. poi decidete voi se gustarvelo in lingua madre, doppiato, con o senza sottotitoli, ecc.. come preeferite voi
-
Chi segue le live con me sa che dico spesso: "poche pippe ragazzi.. quest'anno quello che regge la baracca dietro è Kelly, non Bremer." Poi, per carità, averne dei Bremer, tanto più che i due in coppia funzionano, ma quest'anno, per ennemila motivi diversi e intersecati fra loro, alla fine chi ha mandato avanti il carrozzone là dietro è stato indubbiamente Kelly, soprattutto nel concetto spallettiano di alzare la difesa. Bravo!! Mi hai ricordato che è proprio ora (anzi.. sono arrivato pure lungo..) di mettere qui un bel Hajj Ball video!!!
-
Sì.. l'anno prossimo deve essere "anno di fine di mondo" (semicit. ) per Comolli, Spalletti e per il gruppo storico. Si è costruita una ossatura, si è finalmente preso un DS che si spera abbia più know how di Comolli nel fare campagna acquisti, si è trovato un mister valido e si sa dove abbiamo carenze. E' tutto apparecchiato per fare le cose giuste. Se poi vuoi suicidarti di nuovo vendendo Mbangula e A.Costa per poi rincorrere a gennaio i prestiti di Holm e Boga pure l'anno prossimo.. oh, allora io lì alzo le mani e amen... Ciò detto, sollevi un tema chiave che evidenzio sempre nelle live e cioè: questa squadra soffre troppo le partite sporche. In parte, come nota spesso Spalletti, è perchè di fronte al chiuso, alla lotta, al tizio che si butta per terra, ecc.. andiamo in "frenesia da risultato" e perdiamo lucidità, distanze e pattern di gioco (e su questo si può/deve lavorare). Ma, per un altro verso, invece siam sempre lì e cioè: se hai la partita sporca ma Calhanoglu ti mette la pera da 30 metri o su una mezza palla sporca hai Hojlund che segna, allora anche la partita sporca diventa fattibilissima.. se non la sblocchi e questi qua in squadra non ce li hai, diventa un casino e non ci puoi neanche lavorare perchè non è che all'intervallo metti dentro Martinez e Thuram come copia d'attacco, semplicemente perchè giocano altrove e dunque tocca farti la partita sporca con quelli che hai..
-
Diciamo, volendo sintetizzare, che a causa della rosa Spalletti ha due grossi problemi (ragion per cui auspico quei 3-4 acquisti giusti, non necessariamente altisonanti e il fatto che il mister stavolta possa lavorare sin dal ritiro estivo). Tali problemi sono: 1) anche con l'11 titolare, che certamente è quello con cui ci esprimamo al meglio, abbiamo comunque troppi pochi gol nelle gambe e dunque l'obbligo di giocare nella metacampo avversaria con costanza, con tutti i rischi che ne conseguono e di cui abbiamo parlato 2) se manca qualcuno dei titolari, il mister è costretto a fare (a scelta) due cose che nè lui, nè nessun altro allenatore ama e cioè: non avendo cambi all'altezza uno su uno, devo adattare gente fuori ruolo (vedi Cambiaso messo ala contro la lanzie), oppure cambiare direttamente assetto quando manca un giocatore chiave di quegli 11 contati che ho. Il che è ancora più un casino perchè chiaramente poi ti mancano caratteristiche e automatismi di quegli 11 e di quello schema su cui avevi lavorato Per qesto (punto 1) parlo spesso di rosa "non scarsa ma comunque modesta" e per questo (punto 2) parlo altrettanto spesso di "rosa asimettrica e anche corta"
-
Non definirei Zhegrova un giocatorino, ma concordo con te che, come infatti lo sta utlizzando Spalletti, il suo "compito" è di entrare quando siamo nei casini, cercare di "spaccare la partita" (vecchia cit) e di dare, come diceva giustamente onetime, modo a Kalulu di buttarsi dentro, proprio perchè Edon tende immancabilmente a prendersi invece l'ampiezza. Non è un giocatore "da buttare", ma uno da usare con intelligenza in determinate situazioni. Chiaro che per rischi che si prende e per la sua scarsa attitudine difensiva, non può essere (e infatti non è) un titolare ma, da "uomo dell'emergenza", io non lo butterei via. Per il resto, concordo che il lavoro di Spalletti sia eccellente e vada valutato in parte (ma solo in parte) per gli obiettivi di quest'anno (che a questo punto sono il preliminare di Champions e soprattuto il famigerato quarto posto) ma che viepppiù vada valutato e visto in ottica progettuale, per raccogliere i frutti di questo grande lavoro potendo partire fin dal ritiro estivo della prossima stagione e con 3-4 giocatori che al momento mancano chiaramente in rosa per attuare davvero il suo piano tattico.
-
Il problema sono le distanze, l'altezza di squadra e le preventive. Quando perdi ordine e non fai le preventive, prendi tre gol a Bergamo pur giocando a 3 dietro e poi lo stesso becchi 2 gol dalla Lazio giocando a 4 dietro... Quando invece queste cose le abbiamo fatte bene, abbiamo preso zero gol giocando a 4 e zero gol giocando a tre
-
Capisco cosa vuoi dire e concordo. Ma, come dicevamo assieme in live, per fare questi numeri (secondo attacco della serie A) non potendo noi contare sul Lautaro Martinez di turno, dobbiamo di volta in volta affidarci a "pescare dal paniere".. e ora alla doppietta di Bremer, o al colpo di testa di Kalulu al 96°, piuttosto che alla gran giocata di Kenan (perchè i famosi "gol sporchi" lui non li fa.. lui i gol li fa belli, sennò niente), oppure alla solita incursione da centravanti adattato di McKennie, ecc.. Ora.. avendo tanto ma tanto gioco offensivo e stando tanto ma tanto tempo nella metacampo avversaria, è chiaro che tiri tanto ed è chiaro, come notavi giustamente tu, che in quel "tirare tanto" c'è anche una bella dose di "tirare ad minchiam" che naturalmente non porta frutti. Il punto è che se noi abbiamo un simile attacco relativamente prolifico nei numeri assoluti (ma molto basso rispetto agli XG creati) è per tre motivi chiari e spiegabili quasi scientificamente, non "ad opinione" e cioè: 1) perchè tanti tiri ma poi contano il giusto? Perchè sì, sono tiri spesso forzati, non di specialisti, ecc... come notavi tu correttamente 2) perchè allora siamo comunque il secondo attacco della A? Perchè a furia di stare 80 minuti nella metacampo avversaria alla fine un tiro deviato, una zuccata di Kalulu, una giocata di Yildiz o un tiro da fuori di Kostic li trovi sempre. Attacchi troppo per non trovarli prima o poi e infatti li trovi 3) allora dove sta il vero problema? Sta nel fatto che, fatti da un bomber o da una pippa, fatti forzati o non forzati, ad minchiam o non ad minchiam, i dati oggettivi Opta ci dicono che la Juve, per sua sciatteria offensiva o incapacità realizzativa, ha un indice di conversione basso. L'indice di conversione tiri-> gol così basso lo si può spiegare, come dicevi giustamente tu, con il fatto che quel conteggio considera tutti i tiri, pure Thuram quando centra il ragazzo delle bibite in curva.. ma il dato degli XG e cioè delle VERE PALLE GOL è altra roba ed è comunque impietoso. Ci mancano 3 gol al Lecce (4 di XG e un solo gol fatto), due gol al Cagliari (2 di xg e zero gol fatti) e uno alla Lazio (3 di xg e solo 2 gol fatti). Se avessimo "rispettato" gli XG e cioè concretizzato quanto di davvero pericoloso avevamo prodotto (non conto dunque i tiri ad minchiam) ora avremmo 7 punti in più già solo in queste tre partite.. il che sarebbe tanta, ma tanta roba in più in classifica, eh? Ed è lì il vero vulnus. Senza contare che il punto 2) prevede, appunto, di stare 80 minuti nell'area avversaria per poter fare "secondo attacco della serie A" ma, come da mia analisi di stanotte, vediamo anche i rischi, per avere il secondo attacco della A, nel dover stare costantemente altissimi nell'area aversaria che è l'unico modo affinchè, prima o poi, dal paniere dei nostri "non goleador" ne esca comunque uno che alla fine azzecca la porta avversaria
-
Concordo con la tua disamina. Dico sempre che una delle cose più "approfondite" (e dunque per forza non immediatissima da portare a compimento) che sta facendo Spalletti è quella di deallegrizzare la squadra, la mentalità, l'approccio, ecc.. Cosa non facile perchè proprio i veterani ce l'hanno invece nel DNA (Cambiaso, Locatelli, Bremer, ecc..). In più, come da mia analisi, a torto o a ragione va detto che lo "Spalletti-modo", come lui stesso ha detto dopo la Lazio, è fatto di un calcio "dove richiedo cose difficili ai miei calciatori" e dunque, anche questo, non è immediato da assimilare. Poi qui si arriva anche ad un discorso fatto da davom nel suo video e che, eccezionalmente (sottolineo eccezionalmente), abbraccio anch'io e cioè: i singoli. Nel senso che, se io imposto la partita sulle preventive, sui duelli, ecc.. allora è chiaro che un difensore che perde costantemente il suo duello con la punta avversaria mi crea un problema, perchè lì perdo il flow del gioco, devo scappare dietro, perdere campo e, come se non bastasse questo, sperare proprio che quello che ha perso il duello non mi costi addirittura un gol subìto. Per cui è chiaro che il singolo che ha la palla gol deve essere più concreto sotto porta perchè non è che puoi sistemizzare il "facciamo 34 tiri a partita" (cosa che neanche il City di Guardiola potrebbe fare..) o sistemizzare il "ogni partita uno fa la caxxata e partiamo in sostanza sempre sotto 1-0".. NO. Il gioco, la tattica, le funzioni (che, come dico sempre, sono più importanti ormai del ruolo stesso nel calcio moderno), Spalletti le ha già implementate e, come notavi tu, anche facendo un mezzo miracolo in soli 3 mesi di lavoro "a singhiozzo" (singhiozzo a causa di arrivo in corsa, impegni ravvicinati e infortuni vari).. ma adesso, gettate (anche bene) le basi, sta poi a chi va in campo non fare cavolate, perchè appunto, in un sistema così "estremo" come quello che ho spiegato nel mio contributo tattico di stanotte, è evidente che il duello non lo puoi perdere con troppa costanza e che poi la cahata del singolo la paghi male in campo aperto. Per cui sì.. lavoro per Spalletti e tempo da dargli, perchè è qui da solo 3 mesi, ma anche uno step da parte dei singoli, in particolare quelli che hanno un ruolo chiave in squadra (Bremer, Locatelli, Yildiz, Thuram, ecc..). Spalletti può dire e fare tutte le cose giuste ma se poi Bremer dà a Maldini (come notato giustamente anche da davom) tutto il tempo di stoppare, controllare e girarsi, è chiaro che allora hai un problema. Chi invece gioca sempre al massimo, anche se marca Lapadula, è Kelly ed è per questo che, nei fatti, è lui quello che più fa notare la sua assenza e quello che ha retto sin qui meglio la difesa. Non perchè sia un fenomeno, ma perchè si applica, è cresciuto, segue il mister e, questa sì è una dote tutta sua, in costruzione ha molto più piede di Bremer.
-
Credo di aver intuito cosa intendi ma, per scrupolo, ti chiedo: mi butteresti giù l'11 che viene fuori da questa tua analisi, così capisco meglio chi fa cosa con precisione? Perchè non è nel mio stile sparare giudizi da minchiam e dunque prima vorrei capire bene l'11 che hai in mente per valutarlo meglio
