-
Numero contenuti
9.406 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
Beh sì.. coi fantastici risultati che stiamo facendo da anni e anni a questa parte, perchè mai battere soltanto il Benfica, con cui prima di ieri avevamo vinto una sola volta in tutta la nostra storia (fonte Juventus.com). Bisognava triturarli, il nostro livello attuale è notoriamente quello di rullo compressore. Soprattutto in Europa poi. Che, non lo sai?
-
A me va bene anche il modulo attuale. Diciamo che questa squadra non ha la gente per giocare a tre dietro e dunque il primo step da fare e che Spalletti infatti ha compiuto appena ne ha avuto occasione, è stato passare a 4 dietro e infatti da lì il nostro gioco e i nostri risultati sono migliorati. Col Bodo a tre perdevamo nel primo tempo. Messi a 4 la si è ribaltata e vinta. Col Pafos di nuovo difesa a tre. Primo tempo orribile e rischiando dietro. Ripresa a 4 e si è vinto. Da lì in avanti il mister ha via via sempre più introdotto questo sistema. Prima in maniera ibrida con Bologna e Roma (altre due vittorie) e poi definitivamente da Lecce in poi dove si son vinte diverse partite, spesso dominando e dove solo col Lecce fra pali e rigori sbagliati non si è vinto e dove a Cagliari.. vabbè a Cagliari è stato qualcosa di francamente irripetibile. Tant'è che dopo 6 sconfitte consecutive contro di loro, ieri si è battuto finalmente il Benfica e preso con un turno d'anticipo il playoff di Champions (cosa impensabile dopo l'inizio di Champions che avevamo fatto con Tudor. Cosa ottenuta con 12 punti totali, di cui 9 su12 giocando a 4 dietro). Fatto questo step, adesso ci si può mettere come si preferisce: 4-3-2-1 come contro la Cremonese, oppure 4-2-3-1 come capita spesso, ma anche 4-3-3 per avere Thuram e McKennie mezzale e Yildiz un po' più vicino alla porta. Ma questo è/sarebbe un di più. Ma, credimi, qua nessuno si fissa. La Juve giocava a tre con Tudor e facevamo pena e qua nel cafe si diceva "bisogna mettersi a 4". Fuori dal cafe sfottevano e sfottevano vieppiù quando Spalletti, agli esordi e per non fare stravolgimenti, è rimasto a 3 dietro ("ahahaha neanche Spalletti gli dà retta e col fischio che si mette a 4".. e vai di smile che ridevano). Adesso quelli che ridacchiavano non ridacchiano più perchè effettivamente a 4 dietro Spalletti ci è passato per davvero (e, per chi come me è del mestiere, era anche ovvio/facile da indovinare). Adesso qualcuno (non tu, sia chiaro) ridacchia se si parla di 4-3-3... vedremo.. dipende anche da dove e come va questo mercato.
-
Eh ma infatti giusto l'altro giorno ho fatto un topic di opportuna e gradita "chiarificazione" parlando con Il demone e a 8fabuloso, proprio per spiegare questo e cioè: il cafe si occupa di schemi, campo, tattiche, mister, idee, posizioni e moduli ed enfatizza l'importanza di queste cose nel calcio moderno, come il fatto che un Ranieri a Roma lo scorso anno abbia inciso più di 10 acquisti segno evidente che il mister conta, eccome. Ma, allo stesso tempo, qua (lo ribadisco per grande chiarezza di chi ci segue) nessuno crede che Spalletti o nemmeno Guardiola, potrebbe trasformare Cabal in Cabrini o David in Tevez. Non a caso ho appena scritto, rispondendo a bergamo83, che già solo un Juventus-Benfica, come abbiamo visto ieri, ci spinge al limite di quello che è attualmente il nostro livello massimo di competitività.
-
Beh, intanto vediamo di recuperarlo che non ha avuto una roba da poco.. poi bisogna vedere quando torna e come sta. se sta bene (ed essendo ancora giovane ha possibilità più veloci di recupero rispetto ad altri), potrebbe comunque ancora "dare il suo" nel finale di stagione, cioè ad aprile/maggio che non è certo un momento banale in cui dimostrare di poter avere un peso in squadra.
-
Verissimo che il terzino che deve sovrapporre è un tema che ha della sostanza e che perfino ai tempi di Motta (figurarsi quant'è che questa cosa si trascina..) è una cosa di cui già parlavamo qui nel cafe. Un altro aiuto deve venire da Thuram che, se attaccasse più spesso l'area di rigore avversaria e lo spazio, darebbe a noi una traccia offensiva in più e a Yildiz un uomo in meno che lo bracca. Non a caso Spalletti insiste molto su unThuram che si inserisca e lo stesso Thuram lo ha ammesso nella conferenza pre Benfica. Anche il fatto che forse avremo una punta di peso che può fare da boa, oltre al terzino che fluidifica e alla mezzala che va dentro, potrebbe aiutare Yildiz. Vedremo se davvero arriverà questo centravanti di peso e se e come renderà nel nostro scacchiere. Ma, nel caso, potrebbe essere un ulteriore aiuto ad Yildiz che a sua volta, questo va detto e anche questo fin dai tempi di Motta, deve migliorare a sua volta l'istinto del terzo d'attacco che, quando la palla è sull'out opposto, proprio "per ruolo", deve anch'egli riempire l'area per fare il giochino "da terzo d'attacco a terzo d'attacco", piuttosto che girare al largo come invece Yildiz fa spesso.
-
Sì, perchè nel primo, tolti forse giusto i primi 15 minuti, poi ci siamo fatti incartare dalle loro uscite dalla pressione, dalla posizione che faceva da tappo di McKennie lì a destra e dal fatto che, intimoriti dopo due loro ripartenze, abbiamo abbassato troppo il baricentro e schiacciato troppo i due mediani. Così facendo non solo non salgono i terzini, ma l'intera squadra perde distanze e fluidità e lo si è visto anche nelle famose palle perse in uscita, che sono sì frutto di errori tecnici, ma anche di distanze non corrette. Messo a posto questo, abbiam ripreso distanze e sicurezza in campo e allora, con un vero esterno a destra che attirava il terzino, Kalulu ha trovato modo di spingere di più, inserendosi nel buco che si creava alle spalle di Chico. A sinistra, come ha spiegato bene davom nel suo video, per larghi tratti ci siamo proprio andati poco, perchè tutta la pressione del Benfica era ben orientata a farci giocare quasi solo a destra. Cosa che, finchè ha funzionato, ci ha anche piuttosto "castrati", ma che, quando poi abbiamo preso le misure, ha generato anche azioni pericolose proprio da quella parte. Il punto è che è stata una partita tosta, già al limite di quello che è il nostro attuale livello di competitività e dunque non tutto ha funzionato per il meglio o comunque non certo per tutti i 90 minuti. Terzini inclusi ovviamente.
-
"E noi si gioca a Cagliari, si fa 80% di possesso di palla con 22 tiri in porta e si dice ehh.. ma voi siste quelli che anche con tutto sto popo di roba non cavate un ragno dal buco.. poi si gioca col Benfica, si vince una partita equilibrata di alto livello e ci si dice: ehh ma avete sofferto.. oh, a me pare che come la si mette e come la si gira, qua in un modo o nell'altro per noi son sempre e solo bastonate" Cit. Spalletti ieri sera in sala stampa
-
Concordo con molto di quello che dici e ieri, seppure con garbo e fra le righe, anche Spalletti ha praticamente fatto notare che non aiuta granchè giocare in casa se poi dopo 5 minuti già son tutti fischi, mugugni e borbottii.. Ci siamo viziati in quei famosi 9 anni. Così viziati che già DURANTE I 9 ANNI stessi eravamo diventati una tifoseria abbastanza intollerante. Ora, dopo 6 anni difficili, siamo diventati proprio insofferenti. Peccato perchè, per quanto tu possa essere anche comprensibilmente deluso o amareggiato dopo alcuni anni bui, dovresti però almeno avere gli occhi aperti quando vai allo stadio (hai pagato un biglietto proprio per guardare..) e, se guardi appunto, dovresti notare un lavoro che si sta evolvendo e un'idea di calcio che prende forma, invece di rumoreggiare al primo appoggio sbagliato..
-
E' quello che diceva Cariglia nel suo video di oggi, che abbiamo anche riportato qui nel cafe. Il mister usa concetti semplici, magari anche sopra le righe, ma facilmente comprensibili e che restano in mente. Questo si sta rivelando efficace sia con i media che soprattutto dove conta di più, cioè coi calciatori che infatti lo seguono.
-
Sì ma figurati. Oggigiorno tutti i moduli sono e devono essere in qualche modo fluidi. Su questo non ci piove. Però, nell'esempio di Nedved, lì si partiva di base da un 4-4-2 e poi, in fase di possesso, lui veniva più dentro a fare il trequartista (per altro trequartista atipico perchè era più uno stoccatore che non un rifinitore). Così come nella Juve del 2016-2017, in quel famoso 4-2-3-1, il Manzo faceva in non possesso il quarto a sinistra e si accentrava in fase di possesso a fare il doppio centravanti. Ma, di base, era appunto un 4-2-3-1 Il modulo che suggerisci tu, è chiaro che può ruotare anch'esso in millemila modi ma, di base, è un 4-3-1-2 (cosa che mi dispiace dire perchè, come tutti i mister, anch'io odio i numeretti, anche se poi capisco benissimo che è normale, se non necessario, usarli lo stesso).
-
Concordo. Abbiamo la coperta corta e pochi gol nelle gambe. per questo io vorrei vedere (con tutti i ostri limiti, sia chiaro..) un Thuram che fa l'Anguissa e un McKennie che fa il McTominay in un 4-3-3 Di certo, come ho già scritto, la Juve-base non può partire con un 4-2-3-1 dove in realtà, davanti, invece dei 4 offensivi previsti dal modulo + 2 mediani, siamo al contrario e cioè con 4 mediani e solo 2 offensivi come accaduto (anche) ieri.
-
Tutto giusto quello che dici. Chiaro che Kostic è un vice Yildiz come io sono il vice Jean Claude Van Damme Fortunatamente è una roba di Momblano e dunque possiamo stare tranquilli. Come ebbi a dire a suo tempo a @Leppe (a proposito.. che fine ha fatto il ragazzo?): "certi canali e certi soggetti che li popolano, fanno male al popolo juventino come e peggio della rosea, anche se si dichiarano juventini"
-
Condivido molto di quello che hai scritto. Innanzitutto che Kelly e Loca siano stati i migliori. Sulla posizione di McKennie con me sfondi una porta aperta. E' vero che è un giocatore super duttile, super disponibile e tutto quel che si vuole, ma alla fine lui rende solo in due posizioni per davvero: mezzala di inserimento e centrocampista sottopunta. Stop.
-
nel modulo spallettiano a 4 i terzini salgono, certo. Uno dei grossi problemi che abbiamo avuto a Cagliari (ad esempio) è stato proprio il fatto che spesso l'uomo più avanzato fosse Kalulu (terzino destro), che non essendo prò uno "di spunto e di spinta", poi non sapeva bene che farne di quella posizione smarcata e avanzata.. nel primo tempo abbiamo faticato col Benfica a far salire il terzino destro perchè McKennie lì, semplicemente, non ci può stare. Lo spiega bene davom23 nel suo video che abbiamo pubblicato oggi proprio in queste pagine. Ma.. per dire.. se vedi anche solo la grande palla gol di McKennie sullo 0-0, subito prima dell'1-0, il cross rasoterra glielo mette Kalulu che in quel momento era anche più alto di Chico, eh? 😉
-
Sommo il primo quote e il secondo. Parli di rombo esplicitamente + 2 attaccanti. Rombo e due attaccanti si chiama 4-3-1-2. Se per te è un modo guardiolesco di chiamare il 4-3-3, pace. Per me è uno schieramento a rombo puro.. ma non è una roba strana che ti dico.. cioè, se io all'allenamento di domani pomeriggio dico ai miei ragazzi le tue testuali parole: "costruiamo un rombo per tizio che davanti non può stare relegato a sinistra e davanti due attaccanti" (tua cit.) i miei ragazzi mi rispondono tranquillamente: "ah ok mister, quindi oggi proviamo il rombo" non mi dicono: "ah ok mister allora questo è il tridente di Guardiola" 😊
-
Oggi ho pubblicato qui nel cafe le posizioni medie di Juventus-Benfica e, di fatto, Locatelli si abbassa tantissimo in costruzione fra i 2 centrali proprio perchè i terzini salgono. Spesso in fase di possesso siamo alla fine in 2-4-4 o 2-4-1-3 e chiaramente questo non lo puoi fare con la difesa a tre.. o meglio.. lo puoi anche fare ma richiede molte più rotazioni. Rotazioni che in possesso palla.. beh, ancora ancora se le studi e le provi ti riescono anche.. quando però la perdi diventa più difficile, come dice Spalletti: "andare poi a ricomporla dietro". Per questo per fare "Spalletti ball" si sapeva che alla fine lui si sarebbe messo a 4 e per questo alla fine a 4 ci si è messo per davvero. Un altro motivo, storico, è che "tutte le difese a 3 poi finiscono per difendere a 5, che tu lo voglia o no" (cit. verissima di Sarri) e Spalletti questo (a mio avviso giustamente) non lo voleva più.
-
Oddio.. letta così la tua affermazione non è però quella di un 4-3-3, ma quella di un 4-3-1-2 con doppio centravanti.. Cambiaso con o senza il 4-3-3 attualmente il terzino lo fa lo stesso nell'attuale 4-2-3-1, per cui, se non lo panchini, è (quasi) lo stesso averlo in un 4-2-3-1 come adesso o in un 4-3-3 futuribile
-
Avoja.. io è una vita, se ne è parlato qui nel cafe anche 48 ore fa, che dico che alla fine Yildiz finirà per fare la seconda punta o per fare il finto terzo d'attacco (tipo Messi, che in teoria il terzo di destra, ma di fatto faceva quel che voleva e praticamente giocava solo negli ultimi 30 metri di campo). Adesso, finchè ha gamba, gioventù e una squadra che deve essere lui ad aiutare e non viceversa, va così. Ma crescendo e maturando e soprattutto avendo una squadra "che va con le proprie gambe" e che non deve appoggiarsi a lui anche solo per uscire dalla pressione avversaria, ecco che avrà meno compiti e arriverà più spesso e meno stanco vicino alla porta. Ma è un processo graduale. nemmeno del Piero a 20 anni era goleador come lo divenne dopo in carriera e anzi anche Del Piero a quell'età (all'epoca c'era Lippi), faceva il terzo di sinistra.
-
E' una questione culturale. Siamo ancora alle battutine e spesso battutacce su chi considera importante il ruolo anche solo dell'allenatore.. figurarsi del 5° match analyst.. siamo ancora sfottuti qua nel cafe come quelli degli schemi e degli schemetti.. si è ancora convinti che la Juve adesso aggredisce alto perchè è tornato Bremer (non perchè ci allena Spalletti) e che "bisogna smiliardare e comprare i toppe player!!!!" In questo humus è complicato fare lo step che suggerisci tu. Ma all'Arsenal di Arteta, da mo' che ci stanno lavorando e infatti è la squadra con nettamente il maggior numero di gol e xg da calcio piazzato di tutta Europa. Quando ci arriveremo anche in Italia, magari nel 2055, ci sarà un jouvans di quell'epoca che aprirà il cafe e lo sfotteranno lo stesso, lui e i calci d'angolo. "Ma che schemi e schemetti sui piazzati, ci vuole gente con la grinta e i centimetri".. e taaaccc... derubricato anche nel 2055 il problema di studiarsi i piazzati. Come ha notato ieri Spalletti: "c'è stata Juventus Benfica importantissima di Champions, si è battuto il Benfica dopo anni e anni, ma la prima domanda di 1499 giornalisti su 1500 invece è stata sulla lite col tifoso".. perchè il livello è questo....
-
Vabbè. Dopo la super intro poteva direttamente non fare neanche il video. Ero già soddisfatto così EDIT: aggiungo le chicche: "Miretti non è ancora pronto per una partita di questo livello che devi vincere per forza. Sembrava un bambino che si è addormentato e si risveglia direttamente nel distretto a luci rosse di Amsterdam" Ha chiamato Locatelli per tutto il video: Locat-amazing-elli parlando di se stesso: "ehi tu arab dude, vuoi 1000 like? Noi te li diamo!!" poi però ha detto anche cose serie e, per la gioia di @Karma Cop stavolta non ha neanche cantato Beyoncè o altre amenità del genere Ad esempio ha detto una cosa rilevata anche da Spalletti riguardo Locatelli e cioè che lui adesso sta cercando di fare quello step in più che gli è sempre mancato, così come è uno dei pochissimi ad aver colto l'importanza di David nel gol di Thuram
-
Intanto grazie a @8Fabuloso che si è preso la briga di fare i conti e di condividerli con noi Poi oh.. noi dobbiamo andare a giocare per cercare di vincere a Montecarlo "a prescindere" (non fosse altro per essere sicuri di stare nella "parte buona" dei playoff e dunque almeno entro il 16° posto). Poi, se faremo il nostro, potremo sederci a guardare la classifica finale e "quel che viene viene".
