-
Numero contenuti
9.377 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ayyoub Bouaddi.... Solita partita impressionante di questo ragazzo che non ha neanche 19 anni e gioca come un veterano. Gli manca ancora parecchio nel coraggio di cercare la giocata o il key pass quando è in costruzione, ma come dinamismo, capacità tattica, personalità, presenza costante in zona palla, letture e comprensione del gioco in entrambe le fasi, è una cosa fuori dal mondo, soprattutto poi per l'età che ha. Detto questo.. avevamo previsto una serata molto tosta per il Brasile.. e infatti.. Brasile che per altro ha distanze terribili in mezzo al campo e che Ancelotti cerca sempre di equilibrare coi vecchietti d'esperienza (prima Casemiro, poi Fabinho), ma è un po' come voler vuotare l'oceano con un secchiello, mentre al Marocco è mancato il famoso centesimo per fare l'euro, con Alisson che nel finale stava per regalargliela lui al Marocco con una cahata che Di Gregorio scansati (cui poi però ha in qualche modo rimediato).. ma vabbè che ormai pare che in porta gli obiettivi per noi siano altri (come Dibu o Oblak) e quindi me ne frega il giusto di quel che fa Alisson. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Beh, in fondo anche noi adesso siamo forti sul Dibu Martinez, che da anni è notoriamente il portiere del Borussia Dortmund -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti se hai visto fino a ieri il ttolo del topic era proprio sulla confusione e scarsa progettualità che paiono regnare in Juventus. Solo ieri ho cambiato (dopo diverso tempo..) il titolo del topic, perchè chiaramente era anche giusto rinfrescare un po' e soprattutto enfatizzare l'arrivo di Carnevali. detto questo... sì.. fino adesso abbiamo parlato molto qui nel cafe delle cose che anche tu evidenzi e che, si spera, a partire da lunedì, dovrebbero cominciare a venire messe in fila. E, causa fair play finanziario, è fondamentale fare cassa entro il 30 giugno e, in generale, fare cassa anche dopo per finanziare il mercato, dove però ci dovrà essere molto occhio da parte dello staff tecnico, perchè è chiaro che anche se riuscissimo a vendere bene (che è tanto fondamentale quanto difficile), non è che poi potremo comprare comunque più di 2 o 3 giocatori costosi e dunque il resto (che ci serve come il pane) dovrà venire da "pensate di mercato ingegnose" di Carnevali e soci. Chiaramente anch'io, come gran parte del popolo gobbo, sono tutt'altro che illuso o, ancor meno, entusiasta e ritengo che siamo già "quasi lunghi" sul mercato estivo 2026/2027. Però l'arrivo di Carnevali e l'avere un po' tutti i ruoli coperti in dirigenza, dovrebbe essere almeno un buon punto di (ri)partenza. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Il Marocco ha avuto ennemila occasioni in ripartenza fronte porta, ma puntualmente o hanno sbagliato scelta, o hanno sbagliato technihamente (cit.) o, soprattutto, hanno portato troppo la palla. Poi vabbè a Carletto che allena sempre squadre scarse, per ora gliel'ha raddrizzata Vinicious... però nel gol dell'1-1 c'è l'errore di due che lo stanno marcando e, dopo lo scarico iniziale, lo dimenticano del tutto, facendosi attrarre dal pallone, così quando Vinicious riceve la palla di ritorno, si trova 1 vs 1 in area di rigore e questo non glielo puoi lasciare (ovviamente). Inoltre Saibiri, rispetto ad inizio partita, è molto più abbandonato a sè stesso spalle alla porta contro 2 o 3 avversari, mentre a inizio gara era molto più supportato, tant'è che a un certo punto, per respirare un po' di più, si è aperto tutto a sinistra anche se fa il centravanti di mestiere... e lo si vede anche qui dalla sua heatmap del primo tempo -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
La sto vedendo sulla tv degli amici di Karma Cop. ahi ahi Brazil.. ahi ahi Carleto Anselotti Vabbè che è ancora prestissimissimo e che soprattutto adesso il Marocco non deve fare l'errore di abbassarsi troppo, anche per il Brasiel sta sbagliando molto anche in prima uscita e dunque aggrendendoli alti faticano a servire quelli forti che hanno davanti e si espongono ai kamikaze. Chiaramente se invece il Marocco si abbassasse, questo tema tattico sparirebbe.. vediamo già le prime indicazioni dei due mister adesso dopo il cooling break, che ha un nome equivoco e infatti adesso lo chiamano hydratation break -
(CdS) Thuram in uscita? Ha mercato ma la Juve chiede almeno 30 milioni
jouvans ha aggiunto una discussione in Juventus forum
Secondo il Corriere dello Sport, Khephren Thuram, centrocampista francese classe 2001, potrebbe lasciare la Juventus in estate. Il giocatore non sarebbe considerato indispensabile da Luciano Spalletti, che avrebbe dato il benestare per la sua eventuale cessione. Thuram, dunque, potrebbe partire qualora dovesse arrivare un'offerta considerta congrua: la Juve valuta il cartellino del calciatore non meno di 30 milioni di euro e, difficilmente, scenderà al di sotto di questa soglia, vista anche la necessità di incassare per il Fair Play Finanziario e per finanziare il mercato in entrata. Thuram avrebbe molto mercato, soprattutto in Premier League, con il Manchester United che avrebbe già mostrato interesse. -
(LaStampa) Da lunedì inizia l'era Carnevali. Si cerca anche un nuovo uomo mercato
jouvans ha aggiunto una discussione in Juventus forum
Da lunedì il nuovo AD prenderà possesso degli uffici alla Continassa, avviando una lunga serie di colloqui e gestendo tutte quelle priorità su cui è al lavoro sotto traccia al fianco di Chiellini. Tra queste spicca la ricerca di un nuovo uomo mercato (Tognozzi in pole position, salgono le quotazioni di Benatia, resistono le candidature di Massara e Rossi). E poi ci sono da riprendere tutte quelle trame in mano al ds Ottolini su cui bisogna stringere, le richieste di Spalletti sono sempre le stesse (6-7 colpi di spessore e personalità, urgenti le questioni legate al portiere e ai centravanti), il mercato in uscita è di vitale importanza già in vista del 30 giugno, scadenza dietro l’angolo. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Live di mezzanotte brasile marocco? Poi subito prima o subito dopo la live ovviamente vi banno tutti, voi delinquenti che parlate di chiappe su VS e vieppiú nel sacro cafe... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Intanto a mezzanotte c'è Brasile-Marocco. Partita interessante, forse la prima davvero interessante di questo mondiale e tutt'altro che banale per sor Carletto... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma io certe cose le ho notate anche guardando la Corea del Sud e cioè quanto faccia la differenza attaccare la profondità e soprattutto fare dai e vai invece del dai e stai. Soprattutto quando giochi contro il chiuso. In questo senso la traversa presa dal Canada subito prima di fare l'1-1 o il famoso gol del Sassuolo per il 2-2- col Milan a San Siro, sono emblematici di come, anche solo muoversi, cercare il mezzo spazio, buttarsi dentro, non aspettare la palla sui piedi, ecc.. diano l'impressione che tutti siano più forti (oltre che che efficaci..) in una squadra che attua questi principi di gioco. Che vanno certamente incentivati ed allenati, ma che fondamentalmente sarebbero anche abbastanza basici, eh? Perchè le cose belle che fa vedere il PSG.. ok.. sono un casino e in parte lo sono anche quelle mostrate dal Como. Ma quelle mostrate da USA o Corea sono assolutamente ripetibili anche senza essere il Real Madrid.. Ad esempio: il corto-lungo fatto dagli USA, soprattutto nel primo tempo, è qualcosa che fra novembre e gennaio si era visto anche alla Juve, prima che Spalletti abiurasse. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Comunque stanotte mi sono cuccato un mega contenuto di mezzora buona fatto dal "critico clacistico" che parlava di cosa dovrebbe fare secondo lui la Juve sul prossimo mercato. A volte si aggroviglia sui suoi stessi discorsi ("lo so, mi son capito solo io" - cit. ), altre volte dice cose più o meno condivisibili, ecc.. Ma alcuni concetti chiave giusti li dice e cioè che ci serve una migliore uscita dal basso e che forse Bremer in tal senso non è l'uomo giusto, vieppiù che ragiona più da uomo che da zona spallettiana, che a centrocampo almeno uno super qualitativo nel terzetto ci serve (cosa già detta 1000 volte pure qui nel cafe), il fatto che Yildiz non si può venire a prendere la palla dove invece dovrebbe prenderla, a seconda dello sviluppo, il terzino o la mezzala di parte, ma di certo non lui (altra cosa detta spesso nelle mie analisi), o il fatto più interessante di tutti dove lui dice, giustamente, che non è questione di giochismo o non giochismo, difensivismo o offensivismo, ma che, banalmente, ormai il calcio è diventato due cose: 1) quando hai tu la palla, uscire bene dalla pressione avversaria per poi aprirti il campo fronte porta 2) quando invece la palla ce l'hanno gli altri, recuperarla alti, così da essere già in zona pericolosa senza neanche necessità di dover costruire, perchè sei già in kamikaze positivo fronte porta avversaria e con quegli altri che erano in uscita. Alla fine è così. Gli altri ti vengono a prendere e se ti fregano vanno in porta loro. Se li palleggi e li salti, invece salta la loro linea di pressione e in porta ci vai tu. Idem a parti invertite, dove, quando la palla ce l'hanno gli altri, se aggredisci bene, non solo difendi perchè quelli non riescono a sviluppare, ma soprattutto, se gli recuperi palla così alto, sei già praticamente in porta. Questo, appunto, non è essere giochisti o offensivi, ma semplicemente Charles Darwin portato nel calcio. Evoluzione e adattamento alla realtà ambientale che affronti. Se, come dice il critico calcistico, il Como ti viene a prendere, o lo bypassi con buone uscite e poi loro a quel punto sono anche un po' naif nel correre all'indietro, oppure finisce come a Torino 0-2 per loro, perchè quelli ti hanno chiuso lì, non fatto uscire e recuperato palla alta per farti subito male. O ti adatti e dunque esci bene in fase di possesso dalla pressione altrui e quando puoi aggredisci tu alto, oppure ti devi abituare a beccarti i Juve-Como 0-2. Vedessero i paleozoici se voglio adattarsi a questa idea ormai fattuale del calcio moderno, oppure proseguire con fortino e spallonata sulla punta (cosa questa che mi preoccupa assai dell'ultimo Spalletti visto alla Juve da marzo in poi). -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Con me sfondi una porta aperta. Il calcio moderno è movimento, spazi e tempi. E fa più bella figura (lo abbiamo visto per anni) un'Atalanta del Gasp che si muove a memoria con Zappacosta e Retegui e dove Koop sembra un fenomeno, piuttosto che una squadra ben più blasonata, dove Modric non sa a chi passare la palla, Pulisic viene messo fuori ruolo, ecc.. o in una Juve dove Yildiz viene a prendere palla sull'uscita del terzino invece che da ala offensiva e dove McKennie fa il tappabuchi dei guai degli altri, ecc, ecc.. Non è un caso se il PSG di Douè e dello scarto del Barca (ma poi pallone d'oro..) Dembelè non sai mai dove sono perchè si muovono ovunque, vincendo così due Champions di fila, alla fine abbiano reso molto più di Messi e Neymar (ben più blasonati ovviamente) ma che invece stavano sulla loro mattonella preferita ad aspettare la palla. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì, soprattutto sui giovani. C'è appunto da dire che adesso lui ha fatto l'upgrade di carriera e, per quanto la Juve sia la Juve, magari non ha molta voglia di fare un passo indietro in quanto a ruolo e responsabilità. Lì bisogna capire, se davvero ci stiamo trattando, cosa gli offriamo come ambito di competenze, di autonomia operativa e di soldini.. Però leggevo nell'articolo della Stampa che ho postato stamattina in JF, che si stanno vagliando anche altri due profili. Uno è il fedelissimo di Carnevali Giovanni Rossi e l'altro è la vecchia conoscenza juventina Mehdi Benatia, che secondo me ha fatto un buon lavoro a Marsiglia. Il vantaggio di un eventuale Giovanni Rossi sarebbe che, per un Carnevali catapultato da zero nel mondo Juve, almeno con Rossi ci ha già lavorato e i due avrebbero più facilità, dati i tempi stretti che ha Carnevali per operare in questo mercato, di guadagnare tempo, visto che si intendono e si conoscono già da prima. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Per fare questo, bisogna innanzitutto riportare dentro la Continassa la mentalità Juve. E purtroppo non lo si fa in un giorno. Però cominciare con una dirigenza robusta, un paio di innesti di grande esperienza e carattere, una figura di collegamento squadra-società valida e soprattutto (come tutti auspichiamo) iniziando a raccogliere risultati, ci si può arrivare. I risultati fanno il giocatore e la considerazione che noi e lui stesso si ha del proprio valore. L'esempio tipico è l'estate 2011. Lì se io avessi detto, dopo il settimo posto di Del Neri nonchè settimo post-bis dopo quello del 2010: "noo dai ragazzi.. abbiamo uno squadrone: Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli preso a 300.000 euro, il Marchisio cresciuto nelle giovanili che certamente diventerà un top, ecc.." credo che, reduci dal settimo posto, in cui proprio molti di questi erano finiti nettamente sul banco degli imputati, mi avrebbero direttamente bannato per trollaggio e flame. Invece, messi nelle mani giuste di dirigenza e tecnico (Conte), raggiungendo risultati e prendendo consapevolezza e fiducia, si è passati all'estremo opposto e cioè che dire: "ehi.. siamo fortissimi.. abbiamo la BBC dietro, Marchisio in mezzo al campo e capitan Buffon" ti faceva direttamente prendere i like invece dal ban.. e questo appena 8-9 mesi dopo, eh? Sic transit gloria mundi. Sia nel bene che nel male e soprattutto nel calcio. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Chiaramente, ed è un discorso che ho visto accennato anche da parte di @mattjuve92 , anche se c'è massima fiducia nelle credenziali di Carnevali (io sono il primo in tal senso) è verissimo che ci sono un sacco di incognite. Il fatto che abbia trascorso davvero tantissimo tempo al Sassuolo (12 anni) e che dunque, anche se non ad alta voce, passerà i primi giorni a dire spesso nella sua testa "ah no aspè.. non è così qua alla Continassa.. azz.. 'sta cosa è diversa rispetto a dove stavo prima", così come, un po' come il Gasp a Bergamo, facendo poi il salto nella grande piazza, e non più "a casa sua", ha ancora molto da dimostrare anche a se stesso. Inoltre è chiaro che costruire per salvarsi / arrivare a metà classifica è diverso dal costruire per obiettivi di vertice e che, in questo senso, Carnevali non ha mai dovuto lavorare sinora. Infine, ci sono le complicazioni esterne: arrivo un po' tardivo in ottica mercato, pochi soldi, necessità di doversi "ritarare" senza poter disporre di alcun tempo di ambientamento, ecc.. Detto questo, poi c'è tutto il buono. Ad esempio anche Marotta quando arrivò da noi al massimo aveva gestito la Samp. Probabilmente, dopo Marotta stesso, è proprio il duo Carnevali-Sartori quello più scafato dell'intera serie A da cui si potesse attingere per scegliere il prossimo AD e noi lo abbiamo fatto. Carnevali ha agganci ed esperienza, molto utili quando hai meno dindi da poter spendere e soprattutto, al di là del livello delle squadre che ha via via costruito in carriera, ha quanto meno sempre imbastito squadre logiche e che avessero un loro progetto di gioco. Infine, è verissimo che lui ha sempre costruito in piccolo (per così dire) ma ha sempre nuotato in quel mare lì e ha visto anche lui cosa facevano le big, come si muoveva il suo amico Marotta o cosa combinava la Juve, ecc... ad esempio: non penso che mentre era a Sassuolo, da volpone quale lui è, leggendo i giornali nell'estate 2024, abbia pensato: "e brava la Juve, che si è fatta prendere per il collo a 60 mln per Koop da Percassi" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Secondo me è vero che non si trattava propriamente di una parata impossibile, però di certo era veramente "una parata pesante" e soprattutto la cosa che ancora oggi trovo sinceramente notevole è che lui la palla non è che la para o la respinge. No. Quella palla lui si prende il rischio di bloccarla e alla fine la inchioda proprio per terra. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ah beh.. sul nascere male.. già il fatto che si inizi l'ennesima riprogrammazione a metà giugno e in pieno mondiale la dice lunga Però Carnevali è bravo. Ad esempio, come ultima mossa prima di andare via, ha preso Aquilani al Sassuolo dopo aver già lanciato Grosso quest'anno. Chi ha visto giocare il Catanzaro di Aquilani sa che Carnevali ha messo lì un giovane molto interesante come mister. Poi bisogna vedere all'esordio in A e senza avere più quel dirigente lì alle spalle, cosa combinerà davvero Aquilani dovendo fare il salto di categoria dopo un solo anno di B. Ma, nel suo piccolo, anche la mossa Aquilani è testimonianza dell'occhio "a 360 gradi" che ha Carnevali e, nonostante arrivi tardi e con tante zavorre di cui liberarsi, lo considero una garanzia di esperienza, professionalità e soprattutto competenza. C'è anche da dire che se tu, proprietà, fai una simile rivoluzione, in teoria dovresti anche finanziarla in qualche modo... perchè non è che se io domani nella mia ditta voglio aumentare la produttività, la competitività e i macchinari (tutto giusto), poi non è che posso pretendere di farlo senza metterci una lira, eh? Chiaramente però lì bisogna capire le intenzioni di Elkann e soprattutto i paletti della Uefa. -
Ufficiale: Giovanni Carnevali nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale del club
jouvans ha risposto a I-Chewbacca-I Discussione Juventus forum
A parte il pezzo del tuo post che ho grassettato e che sfiora pure la violazione del regolamento perchè, a quanto pare, chi non la pensa come te allora non ha neanche una vaga idea, ecc.. e su cui preferisco evitare commenti per amor di pace, però scusami, eh.. ma io vedo come minimo due "piccoli inciampi logici" in questa tua risposta: uno è anche banale e cioè: parli di nostra mancata evoluzione tattica con Spalletti, ma poi non approfondisci come farebbe un addetto ai lavori e anzi concludi dicendo che certo che non approfondisci, che tanto questo è un forum di cazzeggio e basta (ne saranno felici gli admin immagino ).. ma allora, e qui arriva il secondo inciampo, secondo questo tuo ragionamento quindi, su un forum dei marines, un reduce dell'Afghanistan al massimo dovrebbe dire "pistola bang" come massima argomentazione, che sennò poi non è più cazzeggio... Perchè se uno che ha lavorato con Fascetti e Guerini come te critica Spalletti sul piano tattico, ma poi sul piano tattico non ci entra perchè "è un forum di cazzeggio" e anzi aggiungi anche la frase: "Oltretutto tu fai l‘allenatore attualmente e parli di tattica su un forum? Ma davvero?" la metti come se il prof. Bassetti su medici-italiani.com prima criticasse il ministro Schillaci, ma poi, alla richiesta di approfondire da parte di un utente, rispondesse come te: "ehi.. ma voi siete medici e parlate di medicina su un forum di medicina?? ma davvero? Essù, questo è un forum di cazzeggio.. al massimo dico puntura-bua e chi non la pensa come me allora non ha una vaga idea di cosa sia la medicina", ponendosi così in un modo non proprio costruttivo per la discussione e neanche come elemento "del mestiere", per cui chi lo legge ne possa intravedere le competenze di medico (o di allenatore in questo caso). Tipo la tua frase: "abbiamo visto i risultati disastrosi". Beh sì.. ma quello lo può dire chiunque.. anche uno che non ha mai visto il campo in vita sua e che ha solo il televideo in casa, dove infatti c'è scritto "sesti". Ma questo è tutto fuorchè un commento da addetto ai lavori. Ma vabbè, in fondo hai ragione tu e qui su VS si cazzeggia soltanto e chi mette ogni giorno la rassegna stampa, o io che curo con scrupolo l'angolo tattico, o chi sta nello staff dedicando ore e passione al forum, ecc.. è solo un fesso evidentemente, "per di più non abbastanza cazzeggiante", che perde solo tempo in questo "bar" (cit), sentendosi pure dire che "non ha una vaga idea" se non la pensa come te. Ottimo e abbondante direi 😉 -
Ufficiale: Giovanni Carnevali nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale del club
jouvans ha risposto a I-Chewbacca-I Discussione Juventus forum
Eppure non ti ho mai visto a parlare di scivolamenti, preventive, sovraccarichi, ecc.. nel cafe e in nessuno dei tuoi post che ho letto e con te qualche volta ci ho anche postato in passato, ma tutto mi sembravi, fuorchè uno che fa il mio stesso mestiere. Se poi (ad esempio) in Juve-Roma o Juve-Napoli non hai notato niente di particolare tatticamente da parte di Spalletti.. allora i miei dubbi, consentimelo senza alcuna acredine, ma aumentano soltanto.. e detto da me che oltretutto sono uno che da 3 mesi Spalletti lo critica parecchio, eh? -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti questo è quello che tutti auspichiamo e che, si spera, con un dirigente coi controcojotes come Carnevali ora possa accadere finalmente. Tanto più che lui è stato scelto per ennemila validi motivi. Uno di questi è che in teoria dovrebbe essere in piena sinergia, come dicevo anche rispondendo a polposiscion, proprio con Spalletti che di fatto ha vinto la sua guerra personale contro Comolli. Ora il problema (triplo) torna ad essere quello di origine: 1) cessioni 2) acquisti 3) le tempistiche non eccellenti dato che è già metà giugno e Carnevali non ha ancora neanche appeso la foto della famiglia nell'ufficio -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Abbiamo ripreso Tognozzi?? Ma magari... però non credo... ormai faceva il DS in Spagna e non credo che gradirebbe ricominciare a fare il semplice talent scout per noi.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti devono decidere se la next gen deve diventare un pollaio di batteria per vendere a pochi spicci i ragazzotti che cresciamo, oppure una cosa seria come ad esempio è il Castilla del Real... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Beh.. No dai.. mi limiterei al classico: Brigitte Bardot Bardot!! Brigitte Bardot Bardot! Però in realtà dipende da quanto ci danno e soprattutto da chi compriamo... perchè, visto che è stato bocciato pure Cabal, a quel punto ci servono soldi e idee per due terzini sinistri. A meno di non promuovere subito Puckza in prima squadra, ma a quel punto il titolare che rimpiazza Cambiaso deve essere di livello alto... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Guarda.. che iddio mi perdoni per quello che sto per dire.. ma per me possono anche giocare 3-5-2, basta che finalmente titolari e riserve abbiano un minimo di upgrade tecnico e di personalità e che la rosa, soprattutto, sia costruita in modo simmetrico, sensato e omogeneo. Detto questo, sia Spalletti che Carnevali, pur non avendo nessun "dogma" (e meno male..) di base sono due che hanno "maggioritariamente" costruito in carriera più sul 4-3-3 che non su altri sistemi (che comunque hanno esplorato e nulla toglie che possano rifarlo, anche in base a come girerà il mercato ad esempio). -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
UN PRIMO AFFRESCO SUL NUOVO QUADRO SOCIETARIO E SU COSA ASPETTARCI ORA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO Oltre alla contentezza di aver appena preso un dirigente ultra navigato e che ha già dimostrato non solo le sue competenze, ma anche di essere un volpone ammanicato sia nelle trattative che in Lega Calcio, ora arriva anche il "dopo". Perchè siamo già a metà giugno, fra grossomodo un mese inizia il ritiro e per ora, come ampiamente dibattuto qui nel cafe, non si è ancora progettata la nuova stagione o la strategia di mercato per migliorare una rosa che sappiamo essere carente sotto molteplici aspetti. E dunque, se l'ennesima rivoluzione societaria ha il difetto di essere, appunto, "l'ennesima" (davvero troppe negli ultimi anni, credo sia una specie di record mondiale, soprattutto per un top club) e di essere arrivata un pochino avanti coi tempi, ha però il grande pregio di portarci in casa un dirigente che non fa fare la campagna acquisti agli intermediari, che conosce bene le insidie ma anche le opportunità del mercato, ecc.. Ora è dunque importante che, d'accordo con la proprietà e sguinzagliando il buon Ottolini, ci si inizi a muovere e che lo si faccia, si spera, in maniera finalmente coerente e con un minimo di progettualità. In questo senso cambiano anche gli equilibri interni, dal momento che sparisce tutta la compagine messa su da Comolli e che a quanto pare ha vinto la fazione anti-Comolli capeggiata da Spalletti. Inoltre, con la dipartita di Modesto, servirà ora anche una nuova figura di collegamento fra campo e dirigenza. In questo senso sarà da chiarire anche la posizione di Chiellini. Rimane? Va via? Si riconfigura proprio in questo ruolo rimasto scoperto? Rimane esattamente dov'è a fare quel che fa adesso (che non so cosa sia in realtà), oppure farà altro ancora? Infine, appunto, bisogna muoversi sul mercato. Ora, fermi restando i profili che tutti sappiamo servire a questa squadra e di cui certamente è consapevole anche Carnevali, è chiaro che gli "agganci e i canali preferenziali" che ha il nostro nuovo AD sul mercato sono ben diversi da quelli di Comolli e che bisogna capire se agli obiettivi sin qui portati avanti sarà dato un seguito anche da Carnevali oppure no. Tuttosport stamattina diceva di sì, ma non so come faccia la banda Vaciago a saperlo sin da ieri sera (quando è andato in stampa il quotidiano), se Carnevali in quel momento manco era stato ancora nominato, Che ha fatto? Gli ha telefonato dopo cena e gli ha detto: "tranquillo, Vaciago, prima di andare alla Juve o fare la presentazione, volevo chiamarti per dirti che ovviamente anch'io voglio proseguire con Muani e Sorloth. Scrivilo in prima pagina mi raccomando, eh?" E, semmai posso credere che si andrà avanti (eventualmente...) con queste trattative, sarà solo perchè Spalletti esce molto rinforzato dalla defenestrazione del suo "nemico" e dunque Carnevali magari, come prima mossa, non si vorrà mettere di traverso su obiettivi che, a quanto pare, si dice siano graditi al mister. Infine, che è in realtà il vero succo del topic, adesso tocca a noi qui nel cafe, cercare di capire, argomentare e magari, in un certo senso anche prevedere, verso quali lidi andrà la nostra estate. Ad esempio una cosa interessante è che Carnevali, pur non gestendo il Real Madrid in questi anni ma bensì una realtà più "pragmaticamente di provincia" come il Sassuolo, abbia comunque sempre cercato allenatori che gli garantissero un certo tipo di approccio alquanto giochista e "di sistema" come Grosso, Di Francesco o De Zerbi e dunque in questo senso potrebbe essere al contempo una conferma, ma anche uno sprone verso Spalletti, per fare qualcosa di costruttivo sul piano della proposta tattica. Anche in questo senso, ovviamente, diventa decisiva la campagna acquisti, laddove Carnevali è altamente specializzato a costruire dei 4-3-3 e dunque a pescare mezzali, terzini e ali consoni a questa impostazione di gioco che è stata di certo non l'unica (ovvio) ma comunque maggioritaria nei suoi anni al Sassuolo. Ma, ribadisco, adesso siamo noi qui nel cafe a dover dire la nostra fra desiderata, ambizioni, aspirazioni, previsioni (magari anche credibili, eh?) e nostre idee in genere su questo nuovo corso che è innanzitutto dirigenziale, ma che, come ho qui esposto, potrebbe avere (e probabilmente avrà) anche dei risvolti tecnico-tattici importanti.
