Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.406
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Sì, finora quando non abbiamo avuto qualcuno degli esterni offensivi ha sempre messo un mezzo trequarti in quella zona. Potenzialmente (ma non credo lo farà) potrebbe anche mettere le due punte per avvicinare Yildiz alla porta, con uno fra McKennie e Miretti subito dietro per fare un 3-4-1-2
  2. No, non credo che reggerebbe ma non mi pongo neanche il problema perchè credo che Spalletti piuttosto che mettersi così cambierebbe proprio tutti i moduli della galassia e non solo per le caratteristiche dei singoli, ma anche perchè, di base, Joao Mario a quanto pare si è deciso che non può giocare a calcio e Cabal, nonostante nasca difensore puro, da noi viene visto come giocatore praticamente di fascia o qualcosa di simile, piuttosto che come centrale.
  3. Io voto per il mezzasega che già dal nome mi sembra molto più spassoso da commentare poi qui nel cafe
  4. Ciao!! Premesso che la formazione di stasera sarà influenzata da tantissime defezioni che abbiamo in squadra, soprattutto dietro dove abbiamo fuori Gatti, Rugani e Kelly contemporaneamente, è chiaro che già l'11 (più che probabile) di titolari sia assai meno "entusiasmante" di quello un pochino più completo e messo in 4-2-3-1 della scorsa partita. In questo contesto, che è molto simile (seppur per motivi diversi) a quello visto col Pisa, Spalletti ha tre possibilità per rimpiazzare Chico: o rischiare Zhegrova dal primo minuto, o cambiare ulteriormente sistema di gioco, o riproporre la soluzione di Pisa, ma stavolta con Miretti (o McKennie, io questo ora non posso saperlo naturalmente) al posto di Koop che era stato inopinatamente messo lì contro i toscani. Miretti è uno dei pochissimi nostri calciatori che abbia "di natura" l'attacco al mezzo spazio e, quando è entrato in quella posizione contro il Pisa, ha fatto bene; Spalletti ne è rimasto piacevolmente colpito, rimarcando poi questa cosa anche in sala stampa. In realtà, come dico spesso, nel calcio attuale non conta tanto "il ruolo" (perchè chiaramente Miretti non può fare il Chico della situazione) quanto "il compito" o la cosiddetta "funzione" che viene assegnata dal mister al calciatore. Dunque, se la partita verrà impostata in modo che Miretti debba stare nel mezzo spazio di centro destra, quasi da centrocampista offensivo, è una cosa che sulla carta può fare benissimo. Se verrà impostata che Miretti deve fare l'ala (cosa che reputo assai improbabile), allora sì, avremmo un problema (ma, appunto dubito che la "funzione" che gli assegnerà Spalletti sarà quella). Per me la vera incognita di questa partita, oltre al fatto che siamo decimati e che l'avversario di stasera gioca a calcio, è legata alle nostre tante defezioni, al non poter proseguire il lavoro visto col Lecce e soprattutto al fatto che a Spalletti toccherà "improvvisare" una formazione e soprattutto un assetto che non è nè quello rodato del 3-4-2-1 con Chico e Yildiz dietro la punta, nè il 4-2-3-1 visto col Lecce, ma una cosa ancora diversa che, appunto, per ora si è vista solo a Pisa ma con altri interpreti e in una gara che sì, abbiamo vinto, ma che è stata tutt'altro che entusiasmante (e oltretutto il Sassuolo è nettamente superiore al Pisa..)
  5. Sì sì, sui problemi caratteriali di questo gruppo squadra (ahinoi ben noti) non c'entra la tattica e può solo fare un lavoro da psicologo il nostro mister. Chiaro che i risultati fanno tanto, perchè oggi ad esempio è normale vedere che so.. Chiellini e Bonucci come due leader della Juve vincente che fu. Ma se io qui su VS avessi scritto nell'anno di del Neri che avevamo due grandi leader in Bonucci e Chiellini, credo che probabilmente mi sarei dovuto cancellare dal forum per le offese ricevute (pensiamo a cos'erano e a come venivano trattati, visti e considerati ai tempi di quel settimo posto). Per cui leader e caratteriali li si diventa anche, poichè nel calcio i risultati sono il doping più potente che esiste e, in questo senso, io spero che, come ho scritto, non si receda (salvo emergenze come stasera) dall'assetto a 4 che, per caratteristiche di rosa, è nettamente quello più confacente a questa squadra, soprattutto dalla metacampo in su. Infine.. anch'io pensavo che il bonus ce lo saremmo giocati a Sassuolo o Cagliari. Con la differenza che Cagliari è una partita che "potresti anche non vincere" se ti va male, mentre Sassuoo è proprio una partita (anche per corsi e ricorsi storici) che a questo punto devi fare davvero bene, perchè rischi anche proprio di perderla, non solo di "non vincerla".
  6. In realtà pensavo fosse una tua cit occulta e di averla spoilerata
  7. Anche la mia parte di Romagna è appena appena imbiancata, ma a Reggio Emilia danno praticamente niente. Il problema serio è che dovrebbe esserci fra zero e un grado all'ora della partita...
  8. Ti dirò, spesso capita (cosa che ovviamente fa sempre molto piacere) di ricevere complimenti per questo spazio ma, come dico spesso, la parte che ho grassettato del tuo post, è per me IL VERO COMPLIMENTO che si può fare al cafe e cioè che esso sia utile, che adempia al suo scopo "didattico", dando così una visuale più consapevole e completa a chi frequenta VS e in particolare, appunto il cafe. Dunque se il cafe anche a te è stato utile o, ancor meglio, è tutt'ora utile, beh.. me ne rallegro davvero molto, ma molto 😊 Detto questo, è chiaro che Spalletti deve risolvere il problema del gol o del riempimento dell'area di rigore. In questo senso però, stanno mancando (cosa poco rilevata questa..) anche i gol dei centrocampisti, tolto il solito McKennie ovviamente e soprattutto, finchè abbiamo giocato stabilmente a tre (cioè quasi sempre), anche i gol dei quinti. Poi ovviamente c'è il fatidico discorso punte. Io non sono della schiera che 2 attaccanti che mica nel campiontao del Lichtenstein, ma bensì in alcuni dei 5 top campionati e coppe europee hanno segnato oltre 250 gol in 2, ora siano scarsi. Hanno avuto certamente problemi di ambientamento, tattici, ecc.. ora hanno anche perso sicurezza e questo crea un loop negativo, ecc.. Ma di punte che segnavano poco in un contesto e moltissimo appena è cambiato quel contesto (o viceversa), io ne ricordo a decine, per cui sta a Spalletti aiutare tutta la squadra a riempire l'area (inclusi gli esterni opposti e almeno uno dei due mediani) e ai singoli calciatori sbloccarsi anche mentalmente. Io confermo una cosa che, come citato da alcuni commentatori, spicca dopo Juventus-Lecce e cioè che, tolte le due palle gol di David e il tiro da fuori di Kenan, per il resto le palle le gol le ha avute 2 Cambiaso, una Kostic, 1 Locatelli, 2 McKennie, ecc.. in sostanza la nostra squadra non produce un calcio punta-centrico (contrariamente ad esempio al Napoli o all'inperd) e allora lì o si inventa qualcosa Spalletti o si gioca direttamente senza punte come ha deciso di fare al 90% il Gasp lì a Roma e quindi pure noi si rimette Yildiz falso nueve e buonanotte. Io, in cuor mio, il dubbio che "improvvisamente" alla Juve facciano "più o meno schifo" (multicit) tutti e 3 contemporaneamente Vlahovic, Openda e David non lo credo (insieme 'sti 3 hanno oltre 350 gol in carriera divisi fra top 5 campionati europei e coppe) e, in base al semplice principio del "rasoio di Occam", trovo più facile che sia la Juve che ha qualcosa che non va, piuttosto che 3 centravanti tutti imbrocchiti contemporaneamente e "a unisono" (cit Verdone). E questa non è solo tattica o esperienza del sottoscritto, ma banale buonsenso.
  9. A dire il vero il centrale mancino di scorta per giocare a tre ormai è Koop e a 4 sarebbe Cabal, che solo da noi fa il vice Cambiaso. Ma vedere Cabal centrale sinistro, alla Juve, è come vedere Joao Mario titolare e allora ecco che "ci serve un terzino destro" (Joao Mario non pervenuto..) e anche "ci serve un centrale mancino" (pure Cabal non pervenuto..)
  10. Posso confermare che per loro avresti voluto il contratto a vita e ti sei anche scagliato contro Uefa e Fifa che non consentono tale tipo di contratto per blindarli forever
  11. Ma io infatti avrei piacere di vedere la prosecuzione di un assetto che è certamente più confacente alla nostra rosa e che, come si era già visto a spizzichi e bocconi coi vari Bodo, Pafos, ecc.. e dunque ancor prima del Lecce, aumenta enormemente la nostra produzione offensiva. Il punto, come dicevi tu, è che chiaramente questo assetto non è ancora rodato e allora succede che, sebbene il 4-3-3 del Sassuolo si presti a farci rigiocare come contro il 4-3-3 del Lecce e sebbene il modulo sarebbe anche a mio avviso da proseguire e da allenare maggiormente, poi scatta il solito problema che ti ritrovi decimato (soprattutto dietro, al solito..) e allora devi fare con quel che hai e quindi, a malincuore, ripensare anche, magari solo per questa partita, al ritorno "in emergenza" al 3-4-2-1.. il problema è che a sua volta, se manca Chico, pure il 3-4-2-1 sarebbe "spurio" perchè lì ci devi mettere Miretti al posto di un esterno e ritornare alle varie posizioni ibride tipo quella di McKennie, ecc... Volendo, ma la butto proprio lì, eh? Si potrebbe rischiare se Cabal sta bene una linea a 4 di questo tipo: Kalulu, Bremer, Cabal, Cambiaso * Però è palesemente un azzardo, per questo presumo che ci metteremo "giocoforza a 3" e, spero, torneremo a 4 già col Cagliari quella dopo. * messo lì Cabal perchè se metti centrali Kalulu e Bremer saresti senza centrale mancino ed entrambi, sia Bremer che Kalulu, soffrono sul piede opposto da centrali.
  12. Rifacendomi alla risposta che avevo dato a @gnatmm segnalo che in effeti molti media danno una formazione per certi versi "simil-Pisa" e cioè con difesa a tre e, mancando Chico e con Zhegrova a scartamento ridotto, di nuovo l'inserimento di un "finto trequartista" al posto dell'ala mancante. A Pisa però, il terzo di difesa era Kelly e il finto trequarti era stato koop, con riusltati per lui a dir poco insoddisfacenti e dunque ecco che, con l'assenza di Kelly, per riproporre il modulo anti-Pisa, stavolta Koop scala braccetto e al suo posto da "finto trequarti" dovrebbe esserci Miretti che in effetti, proprio a Pisa, nei pochi minuti giocati lì al posto di Koop, aveva ben impressionato Spalletti che avevaa evidenziato il buon ingresso in quel ruolo da parte del nostro centrocampista. Dunque, come moudlo si viaggia vero il super-ibrido visto a Pisa, ma coi due ritocchi di Koop che torna dietro e Miretti messo trequartista, per avere alla fine una cosa di questo tipo: Digre, Kalulu, Bremer, Koop; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Miretti, Yildiz e uno fra Openda e David davanti. Si vocifera anche di una spallettata quasi in stile Napoli (speriamo, se fosse vera questa voce, con esiti diversi..) e cioè di un Openda messo a sinistra e Yildiz falso nueve con David fuori. Per cui nel caso verrebbe fuori così: Digre, Kalulu, Bremer, Koop; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Miretti, Openda, Yildiz Il fatto che Spalletti non abbia parlato, non aiuta a farci sapere se almeno uno fra Chico o Kelly sia recuperato, cosa che, se avvenuta positivamente, potrebbe invece sparigliare queste carte e farci vedere, nel caso, una Juve più rodata e meno sperimentale.
  13. Chiaro che Spalletti può fare (e sta facendo) molto, ma raddrizzare piedi e cervelli risulta più complicato per chiunque. Ciò non toglie che, per dirla alla Beethoven: "la pratica rende perfetti" e dunque, non potendo allenare il talento, si possono però allenare gli automatismi, per cui un Cambiaso, se sa che la palla la deve mettere lì e non più là e glielo si fa ripetere ennemila volte "nelle situazioni di gioco reale che ricreamo in allenamento" (cit Spalletti), poi alla lunga, anche solo come il famoso "cane di Pavlov", alla fine la palla la mette lì invece che là. Per fare questo però, allora devi insistere sul 4-2-3-1 e, singolarmente, sui movimenti che deve fare Cambiaso, su come e quanto Yildiz e Thuram devono anche andare a riempire l'area, ecc.. In sostanza, il 4-2-3-1 o il 4-3-3 non ci rendono perfetti, ma certamente "migliori" e soprattutto "lavorabili", a condizone però che questi moduli si applichino con costanza di squadra e costanza di compiti individuali ripetuti in allenamento. Fenomeni non saremo mai, ma almeno un modulo corretto e ben allenato, riesce a mascherare determinati limiti ed evidenziare invece magari deteminati pregi. E lì sta al lavoro dell'allenatore, rispetto al quale, direi, siamo in buone mani 😊
  14. Se vedi, ho proprio scritto oggi in risposta a diversi utenti che parlavano di questa problematica, cosa penso anch'io di questa tematica che, lo ribadisco è da non sottovalutare e che anzi, in sede di "analisi tattica in 7 punti di Juventus-Lecce", ho messo nella top 3 delle cose da sistemare più importanti per Spalletti. Più precisamente, esamino il problema del riempimento dell'area di rigore in QUESTA RISPOSTA CHE HO DATO ALL'UTENTE TROY MC CLURE se hai piacere di leggerla
  15. No vabbè figurati, qua mica c'è la lesa maestà.Chiunque voglia e/o possa dare uno o più contributi costruttivi è sempre moooolto ben accetto, vuoi per il contenuto in sè che poi vediamo e commentiamo e che è lì apposta per arricchire la discussione e vuoi per tenere sempre vivo e "up" il cafe con nuovi spunti da dibattere
  16. Ma infatti, contrariamente a quel che pensa qualcuno che il cafe lo frequenta poco, qui non si è sempre caldeggiato il modulo a 4 dietro perchè "fa figo" o perchè siamo noi integralisti di quel sistema di gioco. In particolare qui ci stiamo "accontentando volentieri" di un possibile 4-2-3-1, ma con nel cuore sempre il 4-3-3, non tanto, appunto per "simpatia", ma proprio per le ragioni che dicevi tu e cioè gli interpreti. Se noi come quinti avessimo Dumfries sano e Di Marco, capirei giocare a tre coi quinti. Ma, avendo noi le caratteristiche di squadra, magari per certi versi anche carenti di cui parlavi tu, allora ecco che la soluzione in 4-3-3 o 4-2-3-1 non fa diventare nessuno il fenomeno che ovviamente non è, ma almeno "maschera" determinate nostre carenze e, ad esempio, lo si è visto proprio contro il Lecce dove, messi in campo così, non siamo appunto diventati improvvisamente il PSG, ma almeno abbiamo avuto pressione continua, miglior giro palla, tasso di pericolosità quasi triplicato in termini di xg, ecc ecc... Dunque è chiaro, il modulo, quale che sia, non renderà mai Mckennie il Vidal prime o Thuram il Pogba del 2015.. ma almeno farà sì che chi abbiamo in rosa venga valorizzato per quel che può, il che, se fatto bene come si è intravisto col Lecce, potrebbe darci discrete soddisfazioni finanche con questa rosa che, nella sua modestia, ha però anche dei valori che determinati moduli (compito chiaro proprio dell'allenatore scovarli questi moduli) posso certamente emergere meglio.
  17. Ma infatti Spalletti sarebbe da rinnovare "ieri" e da dargli anche un certo credito (più a lui che all'algoritmo) nell'elaborare pure la campagna acquisti di gennaio, ma soprattutto quella per la prossima stagione. Perchè, nel nostro diventare sempre più "lo United d'Italia", il mister ha posto finalmente un argine alla nostra deriva in direzione Manchester e dunque va assolutamente confermato e supportato.
  18. Per me, e lo dico a malincuore giacchè ho sempre caldeggiato una soluzione con difesa a 4, stavolta però ci sono validi motivi per entrambe le soluzioni, sia a tre che a quattro, così come in entrambe queste ipotesi ci sono, ahinoi, degli evidenti vulnus che si prospettano all'orizzonte. Infatti, ad esempio, mettendoci a tre avremmo certamente questi problemi: 1) l'attaccabilità rinnovata e già nota del nostro fianco sinistro con Koop-Cambiaso in quella catena difensiva lì; 2) l'interruzione immediata di un processo di crescita nel gioco e nei meccanismi del 4-2-3-1 visto col Lecce; 3) proprio come il Lecce, che col suo 4-3-3 ha spinto il mister a cambiare assetto verso la linea a 4, ecco che anche il Sassuolo gioca, e pure parecchio meglio del Lecce, con il medesimo atteggiamento tattico, per cui se era a 4 col Lecce pare un azzardo ripassare a 3 contro la banda di Grosso Ma, anche mettendoci a 4, avremmo dei "bei" problemi: 1) dover rimettere Kalulu in mezzo e reinventarci i due terzini; 2) in un modulo ancora acerbo a 4 e con Bremer tutt'altro che al top, andare ad affrontare una squadra che invece ha automatismi collaudati proprio il giorno che manca pure Kelly; 3) il rischio che a quel punto, se va male, la squadra rigetti il 4-2-3-1 cercando, come suo solito, la "comoda coperta di linus" della linea a tre forever Per questi motivi, che come vedi metto sulla bilancia da una parte e dall'altra, io forse sarei più per "l'eccezione" di giocare a 3 stavolta e tornare a 4 già col Cagliari dove invece avremo ben 6 giorni per prepararla con calma e dove, pare, recupereremo sia Chico che Kelly.
  19. Più che altro, il (mancato) riempimento dell'area è un problema atavico che ci portiamo appresso davvero da troppo tempo. Chiaro che ci si può lavorare e che ci dovrebbe anche essere l'intuizione del singolo che certe cose dovrebbe capirle/vederle, ma va anche detto che, posto appunto che ci si possa/debba lavorare (io l'ho messo fra i 3 top problemi che ha ancora Spalletti, per dire) c'è altresì da evidenziare che comunque la cosa nasce basicamente da due fattori: 1) caratteristiche individuali (ad esempio.. McK che lo fa benissimo, non è che abbia seguito un corso specialistico al riguardo, bensì ce l'ha proprio nel sangue, così come, al contrario, Yildiz è dai tempi di Motta che "lo staff sta lavorando per fargli capire che quando la palla è sul lato opposto lui deve abbandonare la sua mattonella e buttarsi in area a chiudere l'azione sul lato cieco", ma ancora non ci siamo) 2) la manovra, per quanto in crescita, in realtà non è così solida e strutturata da consentire "a cuor leggero" a chi la costruisce di abbandonare i propri ranghi per buttarsi dentro. E mi spiego: la palla arriva sulla destra (esempio) e lì in quel momento ci sono Chico e Kalulu. Io sono Thuram che hoi seguito l'azione fin sul centro sinistra in zona trequarti. Non so se davvero il duo Kalulu-Chico, con le doti non proprio alla Cafu di Kalulu e quelle un po' "anarchiche" di Chico metterà davvero il pallone dentro e tanto meno un pallone decente, per cui mi viene spontaneo, in quel frangente, temendo un nuovo giro perimetrale del pallone (cosa di cui spesso si lamenta anche Spalletti) o l'arrivo di un cross del piffero, rimanere in posizione più prudenziale, tanto più in caso di palla persa e, così facendo, l'area finisco per non attaccarla. Dunque il lavoro deve essere fatto: A) sui riceventi che devono fare quel movimento senza se e senza ma; B) anche sui portatori che devono sapere che quella palla va messa in mezzo senza perdere tempi di gioco e senza giocarla sempre sul primo palo e basta (quest'ultima è proprio una cit. di Spalletti). Edit: per Cambiaso ho messo una slide apposta e ad personam, ho citato la CBS che in sostanza lo ha definito "un calciatore che fa spesso errori da lega dilettantistica" ed elencato gli errori sia pratici che di concetto che ha commesso nella circostanza incriminata. Più di così, dovevo chiederne l'arresto immediato in stile Maduro Che poi io abbia fatto notare anche la problematica che in prima impostazione bassa siamo carenti (ma davvero carenti..) quello è solo un 5% di scagionamento di Cambiaso e un 95% il voler evidenziare un problema che già in analisi, prima di affrontare il tema Cambiaso, avevo già segnalato come importante "di suo" mettendolo nella top 3 dei probemi da risolvere per il mister 😉
  20. Come già spiegato correttamente da @onetime non mi riferivo a nessuno di voi due Anzi.. manco c'avevo pensato a dire il vero Il riferimento era al fatto che il cafe è il cafe ma, appena diciamo qualcosa che non garba o la nostra critica si alza anche solo di un'ottava, ecco che puntualmente (ma è così da un anno ormai) viene fuori, da utenti a turno, perchè non è un utente specifico, che allora: "ah ma alla fine anche il cafe è diventato illeggibile".. "ah ma anche il cafe non lo riconosco più".. "ah ma se devo sentire la gente ruttare allora a che serve il cafe"... "ah ma alla fine si rutta liberamente come nel resto di VS anche nel cafe".. "ah ma anche il cafe è andato in vacca" Dunque, nello stilare la mia ultima analisi (*) ho tenuto a precisare ripetutamente che qua si danno giudizi tattici, con uno stile fra l'ironico e il british e che non si rutta. Anche perchè le critiche costruttive ben vengano (ovvio) ma le specifiche critiche che ho appena elencato e che vengono rivolte al cafe, finiscono per avere più una funzione di censura preventiva che non quella di vero commento ai fatti del cafe. Della serie, per fare un esempio recente: "caro jouvans, se adesso in analisi arrivi a picchiare sulle orecchie di Cambiaso, allora per me è rutto libero, non più "sano cafe".. per cui sappilo e vedi di regolarti, che sennò per me il cafe diventa rutto libero tipo i peggiori post partita dei peggiori bar di Caracas, a meno che tu non sia molto tenero con Cambiaso, al che allora ci capiamo". Censura preventiva appunto. Dunque ho tenuto a precisare che quella roba non è ruttare e lo si intuisce quando cito il commentatore CBS e dico che allora rutta anche lui. Arrivateci su... o stavo dando del ruttatore seriale pure al cronista della CBS oppure ero palesemente ironico e semmai stavo difendendo la linea del cafe, non certo accusando voi, nostri cari avventori, anzi. E dunque tutto mi passava per il cervello, tranne che "accusare" di alcunchè Spaceoddity o Tornello. (*) analisi che mi ha richiesto oltre un'ora di lavoro, col risultato di qualche menzione qua e là e sole 4 reaction.. poi mi chiedono perchè di analisi ne faccio sempre meno quando, appunto, una ruttata (questa sì per davvero) nel topic post partita di cicciociccio88 ottiene un engagement di 30 reaction e 20 risposte...
  21. Intanto pare che Kelly abbia un problemino per cui difficilmente verrà rischiato per Sassuolo.. a questo punto il "progetto" 4-2-3-1 rischia di frenare da subito perchè ci restano solo due centrali al 100% disponibili e cioè Kalulu e Bremer.. per cui mi sa che rivedremo Koop braccetto e dunque la difesa a 3
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.