Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.408
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Visto che siamo "in clima natalizio", la butto lì in maniera ottimistica e dico: speriamo che quella prestazione non sia stata la fatidica rondine che non fa primavera, ma magari un primo frutto del lavoro di Spalletti su gambe, ruolo e soprattutto testa del ragazzo.. di certo il fatto che in realtà Spalletti abbia abolito i quinti (genialata assurda, dovendo per ora giocare di base a tre) ha agevolato le scorribande interne di Cambiaso che, non dovendo fare il quinto classico (che tanto non fa..) e inserito in un meccanismo in cui i quinti vengono nel campo (soprattutto McKennie, ma anche lo stesso Cambiaso), ne può trarre certamente beneficio.
  2. A me era sembrato, quando Bremer era fuori, più una cosa del tipo: non si fa 4-3-3 o 4-2-3-1 senza Bremer. Ma per adesso non lo si fa neanche CON Bremer.. per cui.. Ma in effetti io in parte il mister lo capisco pure, poichè lui un assetto ibrido di squadra funzionante lo ha anche trovato, così come grossomodo ha trovato l'11 titolare e soprattutto i risultati. Poi, bisognerà vedere cosa succede appena McKennie ha un raffreddore o se si vuole ulteriormente evolvere a prescindere da McKennie e da dove e come sta quest'ultimo, oppure in base a cosa ci darà il mercato, ecc..
  3. Beh sì, è chiaro che al di là del valore individuale, per essere arrivati quasi alle gag sulla scomparsa di Joao Mario, qualcosa di grosso deve essere successo. Che sia nella testa del ragazzo, in quella del mister, qualche dinamica di gruppo o altro, ma ormai è diventata tale che non si possono fare manco 10 minuti in coppa Italia, per cui è evidente che la situazione pare difficilmente sanabile. Poi, non riferito necessariamente a Spalletti, ma è evidente che in Italia abbiamo una certa "visione tutta nostra", non solo per i terzini che spingono, ma ad esempio anche per i centrocampisti che segnano, i quali subito devono essere spostati trequartisti non appena fanno qualche gol Infine... Mi accodo molto, molto volentieri al tuo augurio e dunque anche da parte mia auguri sinceri di Buon Natale a tutti i caffettari!!
  4. No no, io approvo assolutamente l'operazione. Semmai il vero vulnus è capire se sia più utile farla subito o quest'estate
  5. Vecchio mio.. abbi un po' di fede in Spalletti che magari la totale quadratura del cerchio non l'ha ancora del tutto trovata, ma almeno adesso siamo una squadra di calcio, con ancora tanti limit, ma una squadra di calcio sì. E anche con velleità di poter essere una squadra propositiva.
  6. Sì carissimo.. infatti come ho già detto qualche volta qui nel cafe, l'unica caratteristica che i due hanno in comune è l'attacco all'area avversaria e la possibilità ad esempio, in un ipotetico 4-3-3, di essere schierati da mezzala. Ma per fare altro (ad esempio il finto quinto, come fa adesso Wes) o cose particolari che l'americano ti garantisce, allora no. Frattesi non è un vice Wes anche perchè, di base, credo che un vice Wes non esista proprio.
  7. Se mi fai parlare di Cambiaso poi io mi faccio tanti nemici. Per cui, siccome siamo a Natale e siamo tutti più buoni, per oggi passo
  8. Opinioni. Rispettabilissime tra l'altro. Io per altro non considero certo Joao Mario un fenomeno o un titolarissimo della Juve o altro.. figuriamoci. Ma il fatto che sia più facile vedere in campo Pinsoglio, piuttosto che lui, fa riflettere perchè parliamo comunque di un professionista che è stato per anni titolare al Porto (non al Tempio Pausania) e che si colloca in una Juve comunque ben più modesta di altre e dove spesso abbiamo visto giocatori altrettanto "non fenomenali" regolarmente in campo. Comunque amen. Io non sono un fan di Joao Mario e se, nel darlo via, si riuscirà ad ottenere una non mimusvalenza o magari uno scambio di calcaitori per noi vantaggioso, ben venga. Ciò detto, da mister, trovo abbastanza pesante questo ostracismo verso di lui, roba da "neanche 10 minuti in coppa Italia" che gli è stato riservato. Poi è vero, se due mister su due non lo vedono e se tutti ci siamo arabbiati perchè il suo arrivo ci è costato Alberto Costa, un motivo ci sarà. Questo non toglie la mia radicata convinzione, che va ben oltre il singolo Joao Mario, che in Italia noi non si sappia assolutamente gestire o digerire i terzini di spinta. Basta guardare Dani Alves. trasformato, dopo solo poche partite in 4-2-3-1, da terzino ad ala, Cancelo che fine ha fatto nelle sue esperienze italiche, per non parlare di uno dei terzini più forti della storia recente del calcio (Roberto Carlos) cacciato dall'inperd perchè non difendeva abbastanza. Tutta gente che invece quando va all'estero poi si ritaglia spazio nel City, nel Real, ecc.. ma in Italia no, non ci possono stare. E questo per me è un nostro limite sia mentale che culturale, ma anche meramente tattico perchè evidentemente si trova la soluzione per mettere Dybala falso nueve (la Roma).. per giocare coi quinti senza i quinti (la Juve) ma una soluzione tattica per integrare un terzino offensivo nello scacchiere di una squadra, quello invece no, non si può fare.
  9. jouvans

    Letterina per Babbo Natale

    Più che una letterina a Babbo Natale.. sembra una letterina rivolta a lui...
  10. jouvans

    Letterina per Babbo Natale

    In sostanza, se ho ben capito il tuo pensiero: facciamolo pure 'sto scambio, ma magari solo st'estate e soltanto dopo esserci comprati noi un centrale mancino nuovo al posto del centrale destro Gatti
  11. Mi sa che hai fatti bingo L'unica sottigliezza è che la posizione di Chico e McK cje viene visualizzata è quella "media", che in pratica è la risultante di tutte le volte che, in non possesso, McKennie faceva il quinto e Chico stava un po' più interno e al contrario, in fase di possesso, Chico si apriva e McK veniva in mezzo. Facendo dunque la media fra quando si invertivano in attacco e quando si invertivano in difesa, quando si aprivano e stringevano a turno, viene fuori 'sta roba qua mezzo e mezzo, dove sembra che Chico e McK si siano schiacciati uno sull'altro
  12. A dire il vero le poche volte che si è visto in campo non ha neanche sfigurato.. addirittura una volta Tudor lo mise titolare, ma a sinistra (dunque in posizione innaturale per lui) e non fece male neanche lì. Quindi presumo, anche dalle parole di Spalletti e di Tudor su di lui, che non sia "scarso" ma che per loro il problema sia di collocazione tattica, perchè noi in Italia i terzini che attaccano alla Dani Alves o alla Cancelo, proprio non sappiamo come gestirli. E non da oggi. Da Roberto Carlos in giù è sempre stato così.
  13. In un eventuale 4-3-3 futuro, certamente. Ma per come giochiamo adesso, cosa che spiegavo proprio nel post sopra questo nella mia risposta a Hic et Nunc, diventa difficilissimo rimpiazzarlo per ragioni meramente tattiche. Se invece si cambia modulo, allora McK, per quanto validissimo, diventa comunque "potenzialmente rimpiazzabile" e se l'idea è di metterci uno che attacchi anche l'area avversaria, certamente Frattesi (che per la cronaca non mi fa schifo, ma neanche mi entusiasma granchè) allora potrebbe certamente avere un suo senso. Ma in quel tipo di schieramento lì, non in quello attuale.
  14. jouvans

    Letterina per Babbo Natale

    Ho appena letto una cosa a cui non so se credere e a cui, francamente, non avevo pensato manco nell'anticamera del cervello e cioè uno scambio Ricci-Gatti col miulang. Non sapevo di desiderarlo, ma.. miracolo di Natale, è appena diventata la mia letterina a Babbo Natale.. giusto in tempo limite per fargliela avere
  15. C'è anche da dire che tutto questo discorso su McKennie nasce sempre dalla difesa a 3 e cioè: si è sempre detto, fin dai tempi di Tudor, che questa squadra non può giocare a tre dietro per il semplice motivo che non ha i quinti. Ed è vero, anzi verissimo. Cosa ha fatto Spalletti? (genialata totale tra l'altro..) ha di fatto creato un modulo a 3 dietro, che però "esiste e prospera" anche senza i quinti e non solo nel senso di "senza quinti validi".. no no.. esiste e prospera senza avere proprio il ruolo del quinto nello scacchiere tattico. Il quinto da noi esiste solo in fase bassa di non possesso. Ma in fase di possesso è un ruolo che viene abolito (tanto nessuno potrebbe coprirlo..) e che prevede al suo posto il continuo interscambio Yildiz-Cambiaso da una parte e soprattutto McK-Chico dall'altra. Per cui se abiolisci questa creatura ibrida per passare ad uno schema più tradizionale tipo il 4-2-3-1 o il 4-3-3, allora è chiaro che McK rimane un giocatore utile, duttile, con doti di inserimento, ecc... ma comunque non più così imprescindbile. Infine anch'io credo che perfino in caso di 4-2-3-1 i tre davanti sarebbero quelli e il trequartista sarebbe uno fra Miretti, Adzic o soprattutto lo stesso McKennie
  16. Chi? Procura Federale? Festa Juve?? Ma davvero? Ah, ok.. Eh vabbè, ma alla fine che volete? Mi sono regolarmente imbucato alla festa da privato cittadino. E allora?
  17. In realtà Paul Mc Cartney è morto!! Quello che vedete, in effetti è un sosia, che si chiama William Campbell!! (cit per pochissimi questa.. )
  18. jouvans

    È morto Chris Rea

    Oh.. ma anche Fool e The Road To Hell (l'intero album proprio) oltre al già citato On the Beach.. vabbè ce ne sarebbero tante dai, si fa anche fatica a non fare un torto a qualche altro suo grande pezzo.. RIP
  19. Beh.. nelle immagini dell'allenamento di oggi c'era ha fatto perfino la partitella.. però lì non si vede il "prima".. quando gli dicono: "oggi sì dai.. ma non ti ci abituare eh? Solo la partitella e solo perchè è Natale e siamo tutti più buoni.. dai.. metti la casacchina dei panchinozzi pure in allenamento e divertiti almeno oggi che per una volta vedrai il pallone, su"...
  20. Un secondo terzino destro lo avremmo anche adesso.. ma non si può nominare.. penso che se uno dice Joao Mario alla Continassa ad alta voce, ottiene lo stesso effetto di nominare Frau Blücher in Frankestein Junior
  21. Uscendo un attimo dall'allenamento con l'ultima chicca del fatto che, seppur qui si sia visto meno bene che in altri filmati, è vero quel che ha detto @onetime sulla ricerca del terzo uomo (che basilare lo è sempre, ma lo sarà ancor di più per aprire stile lattina le difese più chiuse delle piccole che andremo ad affrontare adesso), salto al mercato, perchè leggo insistentemente di Frattesi+regista... beh, allora io non so che pensare.. ma messa così, se fosse vera 'sta roba, allora vorrebbe dire 4-3-3 e vieppiù, dato che Joao Mario è dato per disperso, ci servirebbe un terzino destro, che già così Kalulu ha stabilito il record mondiale galattico e universale di minuti in campo in stagione, dunque prima o poi dovrà rifiatare o avrà un turno di squalifica pure lui poraccio...
  22. Ottolini alla nostra cena di Natale senza aver ancora ufficialmente firmato?? Aaarrgghhh... E che dice la Procura federale? Ha già fatto irruzione con la SWAT nel ristorante? E soprattutto: "cosa rischia la Juve?" (multicit)
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.