Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Sì sì vedremo. Io per adesso attendo di capire quale sia la strategia del club. Ad esempio, senza manco seguire le faccende dell'inperd e anzi, schifandoli senza se e senza ma, io però cosa vuol fare Marotta l'ho già capito. Poi non so se la cosa gli riuscirà oppure no. Ma la sua idea di fondo l'ho capita eccome. Cosa vogliamo fare noi, invece no.
  2. Sì David e forse anche Douglas Luiz da quel che si dice in giro e, data la non impellenza totale del ruolo, magari anche Zhegrova.
  3. Eh... Ma numericamente 9 da mettere fuori ce li hai pure, anzi ti avanzano (Milik, Zhegrova, Cabal, Openda, David, Di Gregorio, Miretti, Koop, Adzic in prestito, Rugani, Arthur, Douglas Luiz, Nico Gonzales, Perin, Kostic, ecc..) ma alcuni sono a parametro zero e il resto sono praticamente invendibili....
  4. Io ti dirò che son partito dalla prospettiva di Spalletti che parlava di 6-7 elementi e ben presto mi son tarato sui 7. Ma più va avanti il borsino dei bocciati che emergono di giorno in giorno, più penso che alla fine si potrebbe effettivamente arrivare a 9 e questo finanche tenendo "per buoni/nostri" finanche Boga e Holm (non ancora riscattati, almeno che io sappia, nessuno dei due). Infatti dietro ci serve un centrale mancino, un portiere e un terzino sinistro. Tre centrocampisti al posto del trio Miretti-Koop-Adzic (perchè quest'ultimo va mandato a giocare, io lo manderei a Bologna se fosse possibile) e fanno già 6. Poi servono 2 centravanti e uno al posto di Zhegrova. Per cui alla fine a 9 ci arrivi davvero, che diventano 11 se nella baracca ci vuoi contare pure Holm e Boga e, se non ce li vuoi contare, allora vanno presi due al loro posto e fa sempre 11. Puoi ammortizzare con Faticanti, Puckza e Douglas Luiz tenuti in prima squadra, così come Holm e Boga. Ma ti servono comunque ancora 6 elementi di cui almeno 3-4 profili di alto livello, a cominciare dal cc centrale e da almeno una delle due punte.
  5. Se Gil è in effetti Gil Puche, allora è un nostro next gen e dunque non va acquistato. Per cui tu dici 11, zizou dice 9 e sta a vedere che alla fine è 10
  6. E ti dirò di più.. io IN OTTICA JUVE O NELL'OTTICA DI UNA BIG CHE DEVE ACQUISTARE, mi fido molto più dello scouting dell'Udinese che non di quello molto più celebrato dell'Atalanta. Perchè l'Atalanta è eccellente nel fare scouting di quel che serve a lei per i suoi incastri, la sua realtà, ecc.. ma è specializzata nel creare gente "a misura di Atalanta che rende al 200% all'Atalanta". L'Udinese invece scova profili magari sulla carta inferiori e certamente tarati per obiettivi e contesti meno prestigiosi, ma che sono meno "robot da Atalanta" e più "calciatori a 360 gradi". Inoltre, pur essendo una bottega cara quella dei Pozzo (e infatti notoriamente lo è), è comunque meno cara di quella di Percassi..
  7. Non devi scusarti e nel cafe non solo è consentito dilungarsi, ma è anche un bene farlo, proprio per la natura "particolare, analitica ed argomentativa" di questo spazio. Ciò premesso, entro nella disamina di 3 punti chiave che ho trovato nel tuo discorso: 1) il discorso Napoli. Napoli, a livello di piazza, è un po' come Roma. Una piazza particolare dove uno scudo pesa il quintuplo se riesci a vincerlo lì. E il Napoli, negli ultimi anni, ha vinto gli stessi scudetti della sua intera storia precedente, ma senza Maradona o Careca in rosa. Inoltre, nel 2018, solo la nostra incredibile vittoria a San Siro per 2-3 ha impedito loro, pur facendo addirittura 90/91 punti, di vincere quello che sennò sarebbe stato il terzo scudo dell'era del Dela. Per cui, secondo me, come lavora il Napoli è un metodo ottimo anche al giorno d'oggi e anche con tutte quelle limitazioni che giustamente tu elencavi di procuratori sanguisughe, prezzi lievitati, ecc.. perchè, senza quella super Juve del 2018, ora sarebbero a 3 scudi in 8 anni e comunque ne hanno vinti due dal 2019 in poi, che sono ben più dei nostri zero. 2) citi giustamente Marotta. L'ho fatto anch'io appena pochi minuti fa in un altro post qui nel cafe. Ebbene.. Marotta sta cercando gente dell'Udinese, dopo aver preso Thuram in Francia o Mikhycoso a zero o Barella dal Cagliati (non dal City) e adesso, appunto, mira verso Udine. Opera scovando italiani o gente già in Italia che ha dimostrato di essere adatta al nostro calcio e aggiungendo qualche acquisto oculato dall'estero ed ecco che, senza smiliardare, ha creato quella che al momento è la squadra dominante della nostra serie A. E lui crea proprio quel che suggerivi tu: un mix di gente attempata ma ancora valida, promettenti elementi presi dalle non-big del nostro campionato e qualche acquisto non a bomba dai mercati esteri ma ben calibrato (Dumfries preso a 12,5 mln è li da vedere), più magari quello "fatto in casa" come Di Marco o Esposito. 3) quindi, quando tu estremizzando dici "l'allenatore giochista e il progetto giovani", chiaramente dici una ricetta non valida per vincere subito. Vero. Ma, a parte che l'obiettivo, per non fare la solita fine di Dick Dastardly, dovrebbe essere semmai tornare competitivi (dapprima) e poi vincere (cosa che proprio Marotta ha fatto, partendo dal riprendersi il posto Champions con Spalletti, per poi vincere lo scudo con Conte e infine fare finali Champions con Inzaghi), va anche detto che qua nessuno chiede l'allenatore giochista con la banda di ragazzini. Qua si chiede la stessa intelligenza di Napoli e inperd e che noi stessi, in era Paratici-Marotta, avevamo. E cioè: andare a prendere gente giovane mixata a parametri zero, lo straniero forte affiancato al Thuram che faceva massimo 11 gol in Francia.. nonno Acerbi, ma anche il Di Marco più giovane fatto in casa, ecc.. in questo senso, il fatto che loro cerchino Atta per rimpiazzare Mikhycoso è l'esempio perfetto di come lavora uno bravo come Marotta. Che non sta mica prendendo un bamboccio o un parvenu, ma neanche il campione da 100 mln. Sta prendendo uno bravo che gli serve e che è già avvezzo alla serie A. Questo dovremmo fare noi, creando il medesimo mix. E se ci riescono Dela e Marotta nonostante prezzi alti e procuratori sanguisuga, non vedo perchè CON UN MINIMO DI COMPETENZA E MOLTA MENO SINDROME DI DICK DASTARDLY, non dovremmo riuscirci anche noi. Poi pare che invece (al momento..) proprio non ci riusciamo e allora ecco che non ho ancora cambiato il titolo del thread...
  8. Al di là di Sorloth che ormai mi esce dalle orecchie (LOL), quoto questo tuo intervento per dire che effettivamente, se avessimo sviscerato Malen qua dentro, immedesimandoci nei tifosi della Roma a gennaio, avremmo detto: "ma è ben bassino per fare il centravanti".. "no no, non è proprio manco un centravanti, praticamente fa l'attaccante esterno".. "cioè ci serve un bomber e prendiamo uno che l'anno scorso ha fatto 7 gol in tutto all'Aston Villa??" (roba che al confronto i numeri di David e Openda sembrano quelli di Van Basten, eh?). Stesso dicasi per Markus Thuram che nel campionato francese, che noi non so a quale titolo snobbiamo come campionato inferiore (tolto il PSG ovviamente), faticava ad arrivare in doppia cifra e non da centravanti e poi all'inperd, nel nostro campionato, lo abbiamo visto tutti quale peso abbia avuto, una volta che lo si è messo al centro dell'attacco. I giocatori vanno contestualizzati. Ed è un mantra del cafe il fatto che "la figurina" o il calciatore, per quanto i campioni e la qualità OVVIAMENTE servano sempre, sono comunque esseri umani che devono essere messi in condizione di rendere al meglio, inseriti in un contesto tecnico-tattico, ecc... Magari Malen lontano dal Gasp ricomincia a fare 7 gol a stagione, così come abbiamo visto cos'è Koop lontanto dall'Atalanta. Al contrario c'è gente che in una realtà non è esplosa del tutto, ma poi in Italia fa benissimo (Hojlund ad esempio. Ingiudicabile in un quel macello che è lo United, ma elemento valido al Napoli). Pensare che se prendi quello forte, allora matematicamente ti renderà, o che se prendi quello meno famoso, allora "stai facendo una campagna non da Juve", è un falso mito che io cerco ogni santo giorno di smontare qui nel cafe. E segnalo che l'inperd di quel volpone di Marotta, non sta trattando Bellingham col Real o Marquinos dal PSG, ma bensì Solet e Atta (mio pallino quest'ultimo) dall'Udinese. Poi, quando l'anno prossimo Atta (che voglio vedere se fosse l'obiettivo numero uno della nostra mediana cosa diremmo qua su VS..) farà benissimo all'inperd, qui verrà gente a dire: "visto che l'allenatore non conta? Guarda quel fesso di Chivu che vince solo perchè ha gente forte come Atta"... eh, grazie ar ca'... Ad esempio: come vice bomber ho letto gente che per scherzare diceva "eh.. ah 'sto punto prendiamo Davis dall'Udinese " Senza conoscere evidentemente il calciatore, che è probabilmente il giocatore in assoluto più da "pallata addosso" del nostro intero campionato (e se Spalletti vuole quello..) ed è anche molto associativo. Un calciatore, a meno di non parlare degli "estremi" del fenomeno o dello scarparo puro, non conta quanto è forte in sè ma quanto ti fa fare lo step, quanto serve alla manovra, quanto si integra nell'11 e nelle logiche del mister e degli schemi, ecc.. E a noi servirebbero molto più un Atta e un Davis che non gente da 50/60 milioni che fa la fine di Douglas Luiz o di Koop. Ma questi acquisti, che una volta facevamo noi, adesso li fa Marotta all'inperd... ma oh.. almeno non ci tocca leggere "Atta??? Ma che nome è per la Juve??" oppure (come ho davvero già letto): "vabbè a 'sto punto di ridicolaggine prendiamo Keinan Davis dell'Udinese "
  9. Sì', ma è integro ed è praticamente un '96 più che un 95 se vedi bene quando è nato. Ciò detto, io tutto sono fuorchè un fan di Sorloth. Puoi credermi. E lo stesso onetime ha messo un video non proprio "celebrativo" del ragazzo. Il che ti fa capire che la linea del cafe non è propriamente "vikingo mio vieni qua che sta casa aspetta a te!!" (cit storica ). Ma se tu (e qui torniamo alla programmazione) sei quello che pochi mesi fa prende Openda a 45 (che il mondiale lo vedrà in tv), allora è chiaro che l'altro, per uno che il mondiale lo giocherà seriamente, te ne chieda almeno 40. Vieppiù che il giocatore non ha neanche un ingaggio particolarmente alto. Poi è evidente che tu 40 non glieli devi dare. Ma 30 per un attaccante che fa più gol che xg e che viene dall'Atletico è normale spenderli, se hai deciso che è lo sportellatore che serviva a Spalletti. E, sia ben chiaro, io stesso reputo che ci siano ennemila attaccanti più forti in circolazione. Anzi, vado anche oltre, ritenendo che lo Spalletti "vero" di un tempo, uno sportellatore di tal fatta manco l'avrebbe chiesto. Ma da questo a diventare una versione sorlothiana degli anti Giuntoli-Motta il passo è stato breve (ripeto: presumo in buona fede e magari neanche te ne accorgi, ma è ciò che sta accadendo post per post laddove anche solo lontanamente compaia il nome Sorloth o il nome Vlahovic. Perfino qui nel "sacro cafe").
  10. Ah ma ti ha incollato i post e io così me li perdo, ragion per cui, quando mi si incollano due diverse risposte a due diverse cose, nel medesimo post, mi incavolo, cancello il secondo che ho scritto e lo riscrivo 5 minuti dopo, così che non si incolli più al precedente detto questo, in un mercato dove un qualunque giocatore medio dell'Atalanta costa 40 milioni, è chiaro che un titolare dell'eccellente nazionale norvegese, che per di più ha anche i costi tipicamente un po' più alti che si legano alle punte e che fa sì la riserva, ma in una semifinalista di Champions, non puoi dire che deve costare 15 milioni. E' quasi una boutade alla Maurizio Mosca più che un commento serio dai... E, credimi, tutti ci vediamo un astio in stile Giuntoli-Motta dietro il tuo "scetticismo" per Sorloth, al punto che ti spinge a dire che il titolare attaccante della Norvegia che prende a pallate la nostra nazionale, vale sì e no quanto Miretti, che invece, in quella nazionale che semmai le 4 palle dai norvegesi le prende (cioè l'Italia), manco ci gioca..
  11. Io credo che Ottolini, pur senza essere certamente un genio che ha scoperto l'acqua calda, del mestiere lo sia eccome. Ma pare in netta minoranza e in posizione subalterna rispetto al resto della dirigenza. E, se aspetti gennaio a prendere un DS e poi quando finalmente deve essere operativo nel mercato estivo, conta come il due di coppe quando comanda bastoni, allora continuiamo a non esserci...
  12. Stessa cosa che, come ben sai, dicono gli allegriani Quante volte ci siamo trovati qui a segnalare come facessero a pezzi Motta o anche Spalletti in nome del vate, salvo poi dire tutti risentiti: "ma se io Allegri manco l'ho nominato".. (cosa per altro tecnicamente vera, ma ben più che evidente) e infatti noi qua a reagire così E mo' tu fai lo stesso, incluso questo dettaglio che ho quotato.. credi a uno che di certo non ti vuole male (come ben sai): stai facendo come loro. Solo con Dusan invece che con Allegri. Semmai ti ho quotato poc'anzi parlando di Paratici e dello scouting. Quello è qualcosa su cui speravo mi avessi contro-quotato per parlarne "da cafe" e non certo per 'sta roba qua 😉
  13. Come talent scout mi manca pure Paratici date le vacche magre odierne. Ma con Paratici si fece lo stesso errore poi ripetuto con Giuntoli. Prendere un bravo DS e promuoverlo inopinatamente a plenipotenziario. Non avendo così più nè il DS, nè il plenipotenziario e giocandoci tutto lo scouting che queste figure potevano portarci finendo, per ragioni diverse, con l'averle allontanate. Adesso che abbiamo un AD, un allenatore competente e un DS, si spera che, se non il fiuto dei Tognozzi, dei Paratici, ecc.. almeno ci siano le competenze di base del mestiere di ognuno e il rispetto dei ruoli però... il che sarebbe già un "decente" inizio.
  14. Quello è un mio avviso da mod e gestore del cafe. Non è un dibattito zizou. Stop. Ciò detto, da 2 pagine, qua dentro è diventato te contro Sorloth. Addirittura avevi invitato qua dentro due con cui litighi sempre (menzionandoli), per vedere di portare un po' di caciara su Vlahovic o non Vlahovic pure qua. Non ti ho taccato per flame per vecchia amicizia e ho solo oscurato il post, ma adesso con mezza VS che è diventata Vlahovic vs Sorloth anche no, vieppiù che DETTO CON ONESTA', FRANCHEZZA E AMICIZIA, ma dalla cessione di Dusan in poi sei diventato peggio degli allegriani dopo che gli avevano cacciato il vate e manco te ne rendi conto.
  15. Chiaro che ci vogliono i campioni (io è dai tempi di Motta che dico "uno per reparto".. non 129.. ma uno per reparto sì) e poi capacità di scouting o anche solo di banale "rivalutazione" di giocatori anche già conosciuti (ad esempio quel che ha fatto il Napoli con McTominay). La Juve di Conte ad esempio, anche io la considero un "unicum"; ma al contempo rispetta tutti i criteri... fuoriclasse affermati e infatti campioni del mondo come PIrlo e Buffon, gente fatta in casa (come Marchisio) o quasi (come Chiellini), buoni giocatori utili al progetto ma non necessariamente "fenomeni" (tipo il buon Licht) e anche tanti "medi calciatori" perchè manco il Bayern c'ha 26 fenomeni (Pepe, Matri, Giaccherini, ecc..) e gente da rivalutare a vario titolo (Barzagli e Bonucci ad esempio reduci dai settimi posti). E comunque, ad esempio, il Napoli, da svariati anni sta dove sta quasi solo grazie allo scouting (Fabian Ruiz, Lobotka, Kvara, Koulibaly, Kim, Di Lorenzo, ecc). Poi è vero, oggi anche la "sorpresa" (tipo lo Kvara di 3/4 anni fa) meno 25 milioni non la paghi. Ma al solito, piuttosto che fare le figurine, meglio 25 per Kvara che i 50 per Douglas Luiz o i 60 per Koop. Rischio per rischio, sarebbe ora di prendere noi i Kvara (il nostro esempio tipico fu Vidal in tal senso), perchè nella nostra storia abbiamo dimostrato di esserne capaci. Ad esempio: tu fai notare che anche solo un 16enne promettente (Del Piero) lo pagammo 5 miliardi. Vero. Come a dire "se non sborsi follie, manco il ragazzino ti compri".. ok, ci sta.. però, appena 3/4 anni dopo la stessa Juve con 7 miliardi (cioè bruscolini) comprò un certo Zinedine Zidane. Per cui di esempi di come saper fare le cose senza dover per forza comprare quello iper affermato o senza svenarsi o altro, ne abbiamo parecchi e dovrebbero essere quelli la nostra via maestra sul mercato, vieppiù in epoca di vacche magre.
  16. Vorrei fare presente che questo non è il topic Sorloth vs Vlahovic e che la cosa mi sta anche facendo girare un pochino i bomberos, per cui diamoci un taglio. Questo è il topic tattico e, come da regolamento, non facciamo a mi piace o non mi piace, o guerre pregiudiziali pro-Soroloth purchè prenda il posto dell'odiato Vlahovic (per alcuni) o al contrario che adesso si stia facendo, per di più da parte di mottiani, la stessa becera cosa verso Sorloth che gli allegriani fecero contro Motta. Basta. Ho già iniziato ad oscurare e fra un po' inizio a taccare. Se si parla di Sorloth qui non è per farne il prezzo o i paragoni col passato o altre cose che potete fare nell'angolo. Se si parla di Sorloth qui è semplicemente per valutare se le sue caratteristiche tecnico-tattiche, rapportate alle nostre esigenze e alle idee di Spalletti possano o meno fare al caso nostro. Vieppiù che l'acquisto non è neanche lontanamente ufficiale, per cui mi straccerei le vesti, in un verso o nell'altro, anche molto meno di quanto sto leggendo.
  17. Ma infatti la Juve nella sua storia raramente ha "smiliardato" e, le poche volte che lo ha fatto, o ha toppato oppure si è ridotta sul lastrico. La Juve che abbiamo conosciuto noi della stessa generazione che per il 90/95% popola VS si è innamorata dapprima della Juve di Gentile, Boniek, Platini e Scirea, nessuno preso da Real, Barcellona o Bayern a peso d'oro. Poi della Juve di Lippi, anche'ssa fatta anche di tanta gente che oggi chissà che diremmo se sbarcasse a Torino, come Torricelli, Pessotto, Di Livio, ecc E poi ancora quella di Conte, composta per 7/11 da quelli che "avevano fatto i settimi posti". Così la Juve è sempre stata grande e/o risorta. Creandosi gente in casa, o comprandola da piccole realtà e valorizzandola o comprando stranieri meno noti al grandissimo pubblico come Boniek o Vidal, ecc.. Questa voglia di diventare un misto fra l'inperd di Moratti e il PSG del primo Al Khelaifi io proprio non la capisco.. oltre al fatto che tanto non ce lo possiamo permettere. Certo, per fare questo lo scouting è FONDAMENTALE e il fatto che, ancor prima che su Sorloth, non si stia investendo per far tornare da noi uno come Tognozzi (o una figura simile) a tutti i costi, mi lascia perplesso.
  18. Ma io non sto citando jouvans. Io sto citando gran parte della roba che leggo in giro, di gente che non vorrebbe vedere mai, coi parametri attuali che utilizza, gente come Ravanelli ("preso dalla Reggiana?? Ma che siamo? Una squadra di B??") o neanche quel Morata ("seh vabbè.. una riserva del Real.. una volta eravamo noi quelli che rifilavano le riserve agli altri.. ora andiamo col piattino a prenderle per fare i titolari da noi" - multicit.). Me lo immagino già.. "cooome?? Un 27enne dal Sant'Etienne??? Bah.. Se era forte esplodeva prima dei 27 e di certo ora non giocava nel Sant'Etienne. Non mi pare proprio un nome da Juve. Dirigenza svejjjjaaaa!!".. Ops... era un certo Michel Platini...
  19. Sì sì, verissimo. Ma sono due discorsi diversi. Uno era quello che facevo io dei vari next gen nostri o dei Vaz da scovare in giro. L'altro nasceva dal fatto che "dobbiamo smiliardare, che ci vuole l'esperienza, che bisogna prendere quelli del City o del Real". Ora.. fermo restando l'avere 3-4 giovani in rosa (che è stato il mio primo discorso di nottata), poi scatta il mio secondo discorso di nottata, che verteva su come "storicamente e con successo" di solito la Juve acquista poi pure gli altri 20 della rosa.. ed è appunto comprando giovani interessantissimi affermati, o giovani scoperte, o presunti scarti (tipo anche il Napoli con McTominay e noi con Tevez. Quelli sono i colpi davvero doc), o anche comprando da squadre non di primissima fascia (pensiamo fra gli altri anche allo stesso Vidal). Invece, se leggi VS, pare che o uno gioca nel Real, preferibilmente titolarissimo, oppure "non è un nome da Juve" (multicit.). Il che è, "banalmente", una vaccata comprovata da tutta la nostra gloriosa storia ultracentenaria che va invece, al 99%, nella direzione opposta.
  20. Infatti, in un'altra epoca, noi sia Vieri, che Inzaghi, che Trezeguet li abbiamo presi tutti, in sessioni diverse ma vicine, quando erano tutti under 23/24 all'epoca. Dybala addirittura ne aveva 22. Leggevo adesso il post su Sorloth: ora, lasciando stare il singolo, mi hanno colpito molti commenti che non erano neanche sul calciatore in sè.. ma "sui nomi" che dovremmo portare OGGI alla Juve. Cioè in pratica titolarissimi di Real, Barcellona o City. E Sorloth non è che non va bene in sè (che ci potrebbe anche stare, per carità). No. Non è mica il calciatore. Ma perchè fa la riserva all'Atletico. Ahhhh.... capito.. Beh.. Posto che noi abbiamo quasi vinto la Champions nel 2015 con "uno che faceva la panchina al Real" (Morata) e uno dato per finito in premier (Tevez), vieppiù ribadisco: voglio vedere se domani Ottolini si presenta con un coreano di nome Kim, un impronunciabile giovanotto georgiano, un non professionista preso dalla Caratese e il centravanti della Reggiana. Beh.. Di questi: due hanno vinto lo scudetto con Spalletti (e Kvara 2 Champions al PSG) e altri due direttamente la Champions del '96 con noi... Oggi invece diremmo: "chi è sta gente" e "non sono nomi da Juve". Che poi, storicamente, è rarissimo che la Juve abbia comprato da altre big. I più grandi calciatori della nostra storia non venivano nè dal Real, nè dal Barcellona, nè dal Liverpool (anzi.. se pensiamo al caso Rush, semmai l'opposto..), ma bensì da Fiorentina (Baggio), Padova (Del Piero), Sampdoria (Vialli), Sant'Etienne (Platini), Bordeaux (Zidane), Monaco (Trezeguet), ecc... Le poche e uniche volte che abbiamo fatto lo strappo alla regola (tipo appunto Rush) abbiamo fatto solo danni. Poi ci sono rare e lodevoli eccezioni o di giocatori pescati ragazzini o come presunti "scarti" delle big. Presi da noi solo quando appunto erano considerati "scarti in saldo" o parametri zero (Tevez, Pogba, Pirlo, ecc..) Ma, tolti i due illustri esempi recenti che ci hanno quasi mandato sul lastrico (Higuain e CR7), per il resto la Juve nella sua storia ha sempre acquistato "prospetti" da squadre minori, oppure giocatori in cerca di rilancio (Tevez, Pirlo, il Manzo, Peruzzi, ecc..) o "apparentemente" non più sulla cresta dell'onda (leggendaria la beffa all'inperd nell'anno fatto da noi da Boninsegna o l'affaire Cannavaro-Carini ). Ma noi, tolti Cr7 e Higuain, di andare a prendere da una big, a prezzo pieno, il calciatore super affermato, è un qualcosa che non abbiamo mai fatto e potrei proseguire con Scirea preso dall'Atalanta, Tacconi preso dall'Avellino o Boniek scovato in Polonia (al Widzew Łódź!!!) ai tempi della guerra fredda, ecc.. Non prendevamo mica quello famoso e affermato dal top team di turno a prezzo pieno neanche quando eravamo i più ricchi d'Italia, non vedo perchè dovremmo farlo ora, senza CL e con le pezze al ciulo, vieppiù che la politica storica che ho sin qui illustrato, ci ha portati ad essere ampiamente un top team mondiale nell'ultimo secolo, oltre che il team più blasonato d'Italia per distacco. Ma adesso no. Adesso dovremmo fare come lo sceicco del PSG (che poi, manco a dirlo, ha smesso perfino lui di fare così e, "casualmente", proprio da quando ha smesso di fare così, ha inziato a vincere Champions una dietro l'altra..). Eppure 'sta roba a quanto pare in c.... ci entra, ma in testa invece no.
  21. Beh sì.. la storia e il declino di Setti in tutte le realtà sportive dove via via si è imbarcato sono note e la più famosa (e relativamente recente) è ovviamente quella legata all'Hellas Verona. Non ho capito però il nesso col fatto che in Italia, pur avendo giovanili forti a livello di tutte le varie under nazionali, poi non combiniamo mai un ciufolo quando questi ragazzi diventano grandicelli e non trovano mai spazio nelle prime squadre in serie A e poi della nazionale maggiore 🤔
  22. Stessa identica cosa che ho pensato io mentre guardavo la nostra finale under 17 dell'Europeo. E vale tanto per la nazionale, quanto per i club. Pensa che perfino mia moglie è passata vicino alla tv durante la finale; al che le ho spiegato che a livello di varie under, come nazionale, stiamo facendo ottime cose ormai anche da tempo, anche con continuità e lei, con la tipica ingenuità da "il re è nudo", mi ha chiesto: "e allora scusa, se abbiamo dei giovani così forti e che vincono gli europei o fanno le finali mondiali, ecc.. com'è che qundo crescono spariscono e infatti neanche andiamo ai mondiali da quando i nostri figli facevano sì e no le scuole medie?" Ecco..
  23. Eh ma sono solo due esempi e anche un pochino lontani nel tempo. Comunque tu Adzic e Vaz, mettili entrambi (uno lo è già..) sotto contratto Juve e fagli fare un anno al Bologna con Sartori, come ha fatto un anno Di Marco al Verona o Marchisio all'Empoli, o Chiello alla Fiorentina, ecc.. e poi questo comincia a farlo diventare un must delle politiche aziendali della tua squadra. Prendi i ragazzi della next gen, più tutti quelli più promettenti che hai visto in giro. Dei tuoi lasci in basso chi ancora non è all'altezza e deve farsi un altro anno di next gen, monetizzi il monetizzabile (per quanto misero sia) con gli altri e poi, quelli bravi, cominci a non farli più marcire. Qualcuno aggregato alla prima squadra, qualcuno in prestito (ma prestito vero, non a fondo perduto, dove per perduto si intende il calciatore). A quel punto, tempo 2-3 anni massimo e di sicuro 3 o 4 con cui monetizzare bene e altri 3 o 4 pronti per la tua prima squadra li avrai. Se guardi le mega big europee, hanno tutte una rosa con 15-16 giocatori top e il resto sono o loro canterani, o scommesse giovani, ecc... Poi, dopo qualche anno ci diciamo: "ehhh ma perchè dal Real vengono fuori i Nico Paz, dal Bayern prima i Kimmich e poi i Musiala e dal Barcellona gli Yamal??" Eh.. grazie ar ca'.. anche noi, finchè abbiamo ragionato così abbiamo scovato i 18enni fenomeni (tipo Pogba) o cresciuto in casa i nostri talenti futuri (Marchisio). Poi abbiamo iniziato a scimmiottare il Real, a prendere gente fatta e finita, mandare in vacca i conti e drogare anche la tifoseria che, se ci fossimo presentati noi 3/4 anni fa con la grande coppia Kim e Kvaracoso avrebbero dovuto chiudere VS per ragioni di ordine pubblico e invece hanno vinto lo scudo a mani basse con questi, il che dovrebbe farci capire che le squadre si costruiscono anche e in ben altro modo. Basti pensare al PSG che ha finalmente vinto due Champions di fila senza i Messi o i Neymar, o alla stessa Juve che nel '96 aveva i Torricelli (preso dalla Caratese), i Ravanelli (preso dalla Reggiana), i Di Livio (preso dal Padova) e i Pessotto. Mica solo Vialli, Paulo Sousa e Del Piero. Perchè è così: con intelligenza e giusto mix che si costruiscono le squadre. Sennò diventano le figurine di denti marci e basta, coi risultati (sia finanziari che sportivi) che infatti aveva denti marci.
  24. Come detto, a noi queste idee non vengono mai.... la consapevolezza crescente del mio "essere gobbo" ormai mi sta facendo rassegnare a sempre più cose: larga parte della tifoseria rimasta a Bilbao '77, mentalità arcaica difficile da cambiare, morbo della Continassa e, ultimo ma non ultimo (anzi..) anche il fatto che determinati profili non è che "non li prendiamo". No no.. manco li cerchiamo proprio...
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.