Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Rhyme

Moderatori
  • Numero contenuti

    6.696
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    6

Messaggi pubblicati da Rhyme


  1. De Minaur è in uno dei momenti migliori della carriera ed è un avversario ostico, ma per il suo tipo di gioco è un tennista che parte svantaggiato in partenza contro Sinner, al di là del momento di Sinner. 

    Jannik soffre più contro altre tipologie di tennisti.

    Ma le vittorie vanno conquistate, non bastano tattiche e valori sulla carta. 

    Su Sinner ormai ogni parola è superflua, ma il dato più significativo è che è il primo tennista ad aver vinto il torneo successivo al primo Slam dal 2001. Questo per dire quanto sia difficile e complicato tornare in campo dopo vittorie simili e riprendere a vincere. 

    Questo tipo di vittorie è destabilizzante e non possiamo aspettarci che ora Sinner vinca ogni torneo e partita. 

    Questa striscia è quindi clamorosa.

    La cosa strabiliante è che Sinner arriva al Sunshine Double con uno Slam e due tornei vinti, con nettamente più punti di tutti nella race, ancora imbattuto eppure sarà tra i giocatori con meno tornei a inizio anno (più solo di Djokovic e alla pari di Medvedev, a meno che non ci siano ritiri in queste settimane).

    Quindi è davvero la perfezione tra livello tecnico, risultati e programmazione. 

    Perché gestire le energie è fondamentale.

    • Mi Piace 3

  2. 1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

    Ciao grande! Non sapevo che, oltre alla passione per la Juve e per il cinema (senza andare oltre...), avessimo in comune anche quella per il tennis... .primo1

     

    Per quanto riguarda Carlitos Achille Alcaraz, tutto può essere, ma un talento come lui nasce una volta ogni venti/trent'anni; mi ci giocherei la (vostra) casa che vincerà una marea di slam, dividendosi il trono con Jan il Rosso; quanti, non saprei dire, ma tanti comunque... 

    E' molto probabile che sia così. Lo si è visto praticamente dai suoi primi passi nei tornei ATP che sarebbe presto diventato un fenomeno.

    Ma quello che volevo dire è che non è mai assolutamente facile o scontato che un giocatore si confermi a quei livelli per tanti anni (e non vale solo per il tennis, chiaramente).

    Alcaraz deve gestire la pressione e deve ancora affinare il proprio gioco, come qualsiasi giocatore alla sua età.

    La rivalità tra lui e Sinner ha sicuramente tutto per diventare una delle più belle dello sport contemporaneo.


  3. 8 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

    20 anni, a tutta per 8 mesi con 2 slam, credo sia fisiologica una flessione 

    Anche Nole vinse il secondo slam dopo addirittura 3 anni dal primo 

    Per lui e Sinner hanno un bagaglio tecnico talmente elevato che per me è impossibile che non proseguino su questa strada (oltretutto Sinner ha dimostrato di avere una forza mentale come quella degli atleti che hanno scritto la storia nello sport) 

    I tempi in cui Djokovic iniziava a vincere erano comunque molto diversi.

    Sicuramente comunque una flessione è fisiologica. E nel tennis (molto più che in quasi tutti gli altri sport, direi) ci sono alti e bassi e nessun giocatore può vincere ogni volta.

    Però un calo c'è comunque stato, anche dal punto di vista mentale. Ed è ovvio, perché certe pressioni e certe emozioni sono difficili da gestire per chiunque. Anche per i migliori e i più maturi.

    Alcaraz comunque secondo me deve limare ancora molti aspetti e trovare un equilibrio ancora migliore per il proprio tennis.

    Se un giocatore inizia a vincere presto non è comunque detto che continui. Come Hewitt, che vinse due Slam proprio a 20 anni e poi non riuscì più a ripetersi.

    Non ha comunque senso fare paragoni con epoche e giocatori diversi, ma è tutto tranne che semplice e scontato ripetersi e mantenersi a quei livelli per anni.

    • Grazie 1

  4. 32 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

    Con le dovute proporzioni, in effetti ne sta risentendo di ciò anche Alcaraz, dopo la vittoria di Wimbledon.

    Esatto. Considerando il post Wimbledon Alcaraz ha fatto 3000 punti in meno di Sinner, per esempio. Post US Open mi pare che addirittura sarebbe ottavo in classifica.

    E a prescindere da quello c'è stato un considerevole calo.

    Ma su di lui il discorso secondo me sarebbe più ampio, perché è un giocatore straordinario ma deve ancora limare molti aspetti e comunque anche dopo Wimbledon non è che si sia spento.

    Altri giocatori sono proprio crollati, come Thiem che dopo lo Slam e anche prima degli infortuni è rimasto svuotato.

    Senza dubbio ogni giocatore ha il suo percorso e il suo caso è molto diverso da quello di Sinner, e confidiamo tutti che lui abbia la tempra giusta. Ma sono aspetti da non sottovalutare.

    • Mi Piace 1

  5. 22 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

    Non sapevo avesse allergie.

    Comunque, secondo me, la vera "slider door" della sua carriera è stata la sconfitta contro Zverev agli ultimi US Open.

    Lì l'ho visto veramente deluso e provato.... se non ricordo male uscì dal campo anche in lacrime.... Partita persa in 5 set con un caldo ed umidità pazzesca.

    La vera svolta credo sia stata proprio quella.

    Allergia al polline, se non sbaglio.

    Ricordo soprattutto un torneo sulla terra a Lione e quelli a Barcellona e Madrid in cui soffrì molto. A Roma già un po' meno e a Parigi ancora meno.

     

    Quella partita con Zverev è stata importante, sì. E fu condizionata anche dai crampi. Dovuti più all'aspetto mentale piuttosto che fisico, come disse lui stesso, dato anche che gli vennero molto presto.

    D'altronde ci dimentichiamo troppo spesso quanto siano grandi le pressioni e quanto sia difficile gestire l'emozione, le aspettative e l'aspetto mentale, anche per i giocatori più maturi e solidi.

    Soprattutto questo momento, dopo la prima vittoria Slam e in generale gli ultimi mesi, è delicatissimo. Tanti giocatori non hanno retto o sono crollati subito dopo.

    Non dobbiamo pensare che sia facile e scontato rimettersi subito in campo e tornare a vincere.

    • Mi Piace 1

  6. 4 minuti fa, AresTest ha scritto:

    in totale mi sembra che siano 18 o 19 i tornei sulla quale viene stilata la classifica

    i tornei obbligatori (chiaramente per chi ha la classifica) sono i 4 SLAM e 8 ATP 1000 (Montecarlo invece è facoltativo) + le ATP Finals se ti sei qualificato nella race

    ne restano 6/7 fra ATP500 e ATP250 a scelta del giocatore

    se ne fai di piu verrano presi in considerazione i punteggi migliori ottenuti

     

    nello specifico Sinner ha perso 250 per il torneo di Montpellier (saltato) e parteciperà a rotterdam dove l'anno scorso è arrivato in finale quindi deve difendere sui 300 punti (non ricordo esattamente)

    Quindi se salta Marsiglia puo sostituirlo con qualsiasi altro torneo

    Almeno fino a qualche anno tra i 18 obbligatori c'erano anche 4 ATP 500 e 2 ATP 250, con la variante Davies.

    Poi c'è il conteggio dei punti, sì. E se uno gioca più tornei tengono in considerazione non solo i punteggi migliori, ma in primis i punti ottenuti nei tornei maggiori, mi sembra.

    In questi giorni deve difendere 550 punti, tra vittoria 250 e finale 500.


  7. 18 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

    Bravissimo. .ok

    Tutto giusto.

    Molti probabilmente non ricordano quelle partite perchè ancora Jannik era agli inizi, ed aveva meno risalto a livello mediatico.

    Per quanto mi riguarda iniziai a seguire Jannik dalla Next Gen ATP Finals, dove si vedeva già chiaramente che era superiore di diverse categorie rispetto agli altri sui avversari.

    Quelle partite che hai citato, infatti, me le ricordo piuttosto bene.

    Inoltre non utilizzerei il Sinner della passata stagione sulla terra, con quello di ora.

    Ci sono stati miglioramenti sotto tutti i punti di vista.

    Contro Nadal a Roma uscì dal campo particolarmente deluso, perchè sperava persino di fare di più e riuscire a batterlo. Era comunque ancora il 2021 e fece una gran partita.

    Comunque sì, lo scorso anno in quel periodo ci fu un momento di flessione generale, probabilmente dovuto, sia fisicamente che mentalmente, anche alle tante partite giocate e vinte nei mesi precedenti. Fu proprio un periodo negativo, ma d'altronde nel tennis è impossibile mantenere gli stessi risultati per tutto l'anno.

    Un elemento che gioca a suo sfavore è l'allergia, che proprio in primavera e durante i tornei sul rosso spesso lo ha danneggiato, ma speriamo che impari a gestire meglio anche quell'aspetto.

    • Mi Piace 1

  8. 34 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

    Ammetto che non era assolutamente a conoscenza di questo aspetto.

    Ti ringrazio. .ok

     

    A questo punto vediamo, nel corso dell'anno, quali saranno quei 2 ATP 250 a cui parteciperà.

    Magari uno di questi sarà l'ATP 250 di Sofia.

    Jannik lo vinse 2 volte di fila.

     

    Quei 18 tornei (compresi i 4 Slam) sono obbligatori per i top 30, con la Davies che può sostituire un 500.

    Non so poi bene quali siano le clausole nel dettaglio e se per esempio Marsiglia possa contare ugualmente per Sinner, dal momento che era iscritto. Dipende probabilmente dalle cause del ritiro e dagli accordi.

    L'Open di Sofia comunque credo che non ci sia più, almeno a vedere il calendario.

    Non so quali tornei potrà aggiungere, onestamente. Molto dipenderà anche dal percorso negli Slam e nei 1000 su due settimane.

     

     

    Sulla terra rossa comunque secondo me c'è troppo pessimismo.

    Ovviamente la superficie più adatta a lui è il cemento, ma non scordiamoci che i primi grandi risultati li ha ottenuti proprio sulla terra.

    Il primo quarto di finale in uno Slam fu a Parigi, i primi top battuti furono Tsitsipas e Zverev (due che sulla terra poi non sono malaccio) a Roma e Parigi. Ci furono poi i quarti e le semifinali a Monte Carlo, i quarti e gli ottavi a Roma e molte ottime partite anche su quella superficie, come due anni fa quando agli ottavi del Roland Garros stava demolendo Rublev, ma poi si è infortunato. In particolare ricordo due partite contro Nadal che chiaramente perse, ma dove per un set e anche di più giocò davvero molto bene e quasi alla pari.

    Insomma, secondo me Sinner può fare quasi altrettanto bene su tutte le superfici (vedi anche l'erba, che all'inizio sembrava non adatta per niente a lui). Dipenderà molto dal periodo e dallo stato di forma.

    • Mi Piace 2
    • Grazie 1

  9. Il 29/1/2024 Alle 15:45, Trezegol_88 ha scritto:

    Prima degli slam solitamente ci sono 500 o 1000.

    Quindi si preparerà con questi.

    Proprio per questo dico che non farà i 250.... ma nemmeno uno. .ok

    Non è possibile proprio per regolamento.

    2 ATP 250 sono obbligatori, così come 4 ATP 500 e 8 1000 su 9. Al netto di infortuni, ovviamente.

    E se vai a vedere, qualsiasi giocatore (anche Nadal, Federer e Djokovic) hanno continuato a giocarli e vincerli, ovviamente a eccezione delle stagioni in cui hanno giocato poco per infortuni.

    • Grazie 1

  10. 6 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

    Comunque occhio che mancando Russia e direi al 50% GB sono europei un filo sotto dimensionati

     

    infatti vanno bene l’Italia è l’Ungheria visto che hanno avuto i mondiali in casa ed abbastanza bene la Francia nel campo femminile 

    olanda così così , Germania in netto ribasso oserei dire inguardabile 

    Ne mancano anche altri come Marchand per la Francia. Va considerato che è un Europeo molto particolare, in un anno con Mondiali e Europei nel giro di un mese e con due Olimpiadi così ravvicinate. Questo incide nella preparazione e nei picchi di forma.

    Però d'altronde se mancano alcuni atleti di certo non è colpa di quelli che partecipano e una medaglia a un Europeo rimane una medaglia a un Europeo, al di là di chi partecipa.

    Rimarrà un evento storico e meraviglioso per l'Italia.

    Certamente se volessimo trarne raffronti con la situazione mondiale anche in vista del mondiale del prossimo anno e delle Olimpiadi di Parigi non si può non tener conto di chi manca.


  11. 38 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

    beh direi visto che gli inglesi son arrivati a quasi secondi e  trovo difficile pensare che  peaty avrebbe potuto colmare questo gap 😄

    Verissimo, ma parlando di assenze illustri andava citato sefz

    Poi certe assenze contano anche dal punto di vista psicologico e di gestione di gara, ma siamo nel campo dei se e dei ma e 4 secondi di distanza sono indubbiamente tanti .sisi

     

    Altra medaglia oggi nella 6km a squadre in acque libere.


  12. 8 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

    saranno in preparazione per i giochi del Commonwehalt, almeno così sapevo

    Mi sembrerebbe una scelta molto strana. E l'ultima volta che i due eventi sono stati ravvicinati, nel 2014, la Gran Bretagna partecipò comunque agli Europei di nuoto.

    Nel caso fossero davvero assenti però, senza Gran Bretagna e Russia sarebbe praticamente un Europeo a caratura dimezzata, con molte più occasioni per l'Italia.


  13. 4 minuti fa, pot ha scritto:

    Bhe, a questo mondiale, anche con Peaty la GBR sarebbe stata abbondantemente dietro. 

    Curiosità, oggi abbiamo fatto lo stesso tempo che valse l'argento alla GBR alle Olimpiadi... rispetto alle Olimpiadi, Ceccon si è migliorato di 59 centesimi, 64 Martinenghi, 44 Burdisso... Miressi praticamente stazionario

    Vero.

    E' comunque un'assenza eccellente e magari può anche aver influito un po' mentalmente per i compagni e nella gestione di gara, ma 3 secondi e 8 di distanza dall'Italia sono tanti.

    Grandissima gara davvero. Il tempo di Burdisso e Miressi è segno di quanto possa essere influente appunto l'aspetto psicologico e il contesto.


  14. 45 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

    la 4x100  mista è il termometro della crescita di un movimento natatorio

    vero, agli usa mancava (credo) Dressel...ma amen

     

    oggi possiamo dire che dopo gli USA in campo maschile c'è l'Italia, prima ancora dell'Australia e di GB

    Mancava anche Adam Peaty alla Gran Bretagna.

    Ovviamente questo non toglie nulla alla grandissima impresa degli azzurri.


  15. 2 minuti fa, pot ha scritto:

    si ha fatto i 100 farfalla.

    l'atleta ha sempre detto di puntare agli Europei...non ha fatto i 200 perché  ai campionati italiani arrivò dietro sia a Razzetti che Carini.

    Ah, ecco. Grazie.

    Non riuscivo a trovare informazioni.

    Certo è comunque strano che la medaglia di bronzo alle Olimpiadi (solo un anno fa) non si presenti al mondiale.


  16. 1 minuto fa, Pisogiallorosso ha scritto:

    È presente a Budapest?

    Sì, ha gareggiato nei 100 farfalla e nelle staffette. Sarà in acqua anche stasera nella 4X100 mista.

    Mi pare di aver letto da qualche parte che non ha praticamente preparato il mondiale e nei 200, che sono appunto la sua gara, era proprio assente. Anche nei campionati italiani di aprile scorso non ha fatto bene, quindi forse ha avuto qualche infortunio e non ha raggiunto il tempo per qualificarsi. Ma in giro non leggo niente.


  17. 13 minuti fa, el titan ha scritto:

    È ovvio che va condannato dai, è un invasione vera e propria studiata a tavolino.

    Purtroppo in guerra non esiste bene e il male, esistono alleanze, strategie, previsioni e evoluzioni.

    Io discuto di quello partendo dal presupposto che nessuna invasione è assecondabile e che ovviamente spero in una pacifica soluzione z specialmente per l'Italia e l'Occidente (visto che ne saremmo Direttamente coinvolti).

    E per doverosa completezza aggiungo che anche episodi di "russofobia" come l'episodio del corso su Dostoevskij e della mostra fotografica sono brutti segnali.


  18. 18 minuti fa, el titan ha scritto:

    Ma guarda che non esiste una sola persona sulla terra che non condanni la Russia (senza avere interessi in campo, chiaramente).

    Se questo è lo spirito e l'obiettivo del topic, si può chiudere visto che non c'è molto altro da dire; è chiaramente l'invasione di uno stato sovrano.

    Ma pensavo la cosa interessante del tipico fosse discutere sulle notizie, strategie, possibili evoluzioni e scenari, alleanze ecc.

    Probabilmente mi sbagliavo.

    Purtroppo ce ne sono. Che lo dicono chiaramente o ancor più che in modo viscido lo fanno capire pur non ammettendolo.

    Comunque certo che lo scopo del topic è discutere notizie, strategie, possibili evoluzioni, ma della guerra in atto, di questa invasione.

    Invece per molte pagine diventa Occidente vs Oriente, USA vs Russia, perché molti ci tengono a far sapere che anche gli USA sono uguali, che gli ucraini non sono santi, che i russi sono stati provocati nei decenni.

    Occhio, perché sviare in questo modo e non essere capaci di rimanere su un tema non significa essere imparziali o equi, ma è un segnale davvero brutto e molto pericoloso.


  19. 17 minuti fa, el titan ha scritto:

    Qua le discussioni sono, se sei oggettivo e cerchi di non schierarti da nessuna delle due parti sei un filorusso putiniano ahah

    Meno male che ci sono quelli come te a tenere ben salda l'oggettività sefz

    Ma l'invasione russa ce la fai a condannarla o anche lì non vuoi schierarti?

    No, perché non vorrei ricordarlo ma qui si sta parlando di quello.

    Il topic è su quello, la tragedia è quella, la contemporaneità è quella, il focus è SOLO quello. La guerra in atto, oggi.

    Ce l'hanno fatta pure stati come Venezuela, quelli mediorientali o molti altri a condannarla, spero che su questo non ci siano obiezioni da parte di qualche dittatore in erba.

    Però è triste che invece che condannare l'invasione, che rammaricarsi per le sorti di un popolo, che angosciarsi per morti e feriti, ci siano persone che ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, preferiscano far sapere che non esistono buoni o cattivi, che l'occidente ha provocato, che già dagli egizi accadevano cose simili che condanniamo meno, che l'Ucraina non è stata tanto corretta quando il punto della discussione è tutt'altro.

    Poi figuriamoci, io sono d'accordo che non esistato paesi e "parti" completamente buone e persino sulla democrazia penso che Pasolini già molti decenni fa si sia espresso splendidamente.

    Ma ricordiamoci anche che nel concetto "tutti i paesi sono uguali, non esistono buoni o cattivi" ci sono anche dittature che si basano su repressione, governate da folli.

    • Mi Piace 2

  20. 7 minuti fa, el titan ha scritto:

    Ma non esistono buoni o cattivi ahah ancora la gente che crede a Hollywood e ai Salvatori Americani.

    Dicevo solo che qua si fa passare come Putin isolato dall'occidente e dalla NATO, mentre volevo far notare come più del 50% della popolazione mondiale è rappresentata da governi che non condannano la Russia, che non isolano la Russia e che quindi stringerebbero accordi economici con la Russia.

    Il che non mi pare un'isolamento, tutto qui.

    Grazie per averlo detto, non lo avevo mai sentito dire a parte le 320.483 volte di questi giorni, ma una volta in più non fa mai male sefz

    • Haha 1
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.