Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Rhyme

Moderatori
  • Numero contenuti

    7.002
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    6

L'ultima giornata che Rhyme ha vinto risale al 24 Luglio 2018

Rhyme ha ottenuto più mi piace in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

17.723 Guru

Su Rhyme

  • Titolo utente
    Capitano
  • Compleanno 17/10/1992

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno

Visite recenti

39.697 visite nel profilo
  1. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vero, ma (almeno da quello che leggo) le loro notizie ogni giorno sono uguali, solo che alla fine arrivano a una conclusione ogni volta diversa
  2. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    La Gazzetta è fantastica, un giorno scrive che il più vicino è Galeno, il giorno dopo è invece Adeyemi. E così giorno dopo giorno. Capisco che ci scrivano diverse persone, ma insomma almeno si mettano d'accordo
  3. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Oddio...
  4. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Si infortunò anni dopo. Già prima non aveva mantenuto le promesse e aveva fatto molta fatica ad affacciarsi tra i professionisti.
  5. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mi ricordo ancora Filippo Romagna, che sembrava promettentissimo. Quando iniziò ad allenarsi con la prima squadra aveva addirittura 16 anni. Si pensava di aver trovato il futuro della difesa.
  6. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Che vuol dire "e questo chi è"? Hai presente, vero, che esistono le giovanili? Lo sai quanti acquisti vengono fatti ogni anno?
  7. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ci sono SEMPRE state delle scelte che potevano lasciare perplessi. Ogni anno, anche quando vincevamo e tutto sembrava andare bene. Anzi, proprio in quegli anni (a posteriori sicuramente lo si è capito meglio) è iniziata una serie di decisioni molto poco oculate e lungimiranti, che pian piano anno avviato il declino. Tra rinnovi scellerati, troppi acquisti o rinnovi di giocatori vicini o superiori ai 30 anni, troppi profili cercati dalle caratteristiche sbagliate... In questo (almeno da quanto si inizia a vedere) c'è stato un netto cambiamento, che non può che ridonare entusiasmo. Tutto sta in come uno la VUOLE vedere e pensare. Perché se uno in certi anni fa finta di nulla e in certi altri anni invece è lì pronto in ogni post e ogni giorno a notare elementi di perplessità... Sui giovani sacrificati secondo me si deve anche valutare il cambio di dirigenza. Per quello che si è visto, Giuntoli opera in maniera nettamente diversa dai predecessori. Ci sono proprio delle enormi divergenze di pensiero, programmazione, ideologie. E in certi casi non deve sorprendere che magari un giovane visto dalla precedente dirigenza come talento da preservare e su cui puntare, da quella attuale invece non venga visto come tale. Ci sono poi delle dinamiche legate agli accordi e ai rapporti con i procuratori, che cambiando in blocco lo staff possono risultare decisivi in un senso o nell'altro.
  8. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma nemmeno. Molto semplicemente, hanno fatto le loro valutazioni sul ragazzo e volevano venderlo già da gennaio. La strada è sempre stata questa.
  9. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    In realtà il motivo a me sembra piuttosto chiaro.
  10. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Era tutto tranne che onnipotenza, dato che mi riferivo a un post che ha dato il via a flame e OT e che se fosse stato fatto da un utente normale avrebbe portato a un provvedimento. Ma io mi sono ritrovato in questo caso impotente o quasi, quindi proprio il contrario
  11. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma come giocava già al Bologna e come giocano tante squadre. D'altronde è probabile, a meno che non ci siano risvolti di mercato, che come terzino giochi uno tra Danilo e Djalo (ma c'è anche Cabal) che non farebbero il terzino di spinta puro, ma sono giocatori che in fase di possesso si accentrano e vengono più in mezzo. Che è comunque diverso dal giocare a 3 di base, perché in quel caso si fa riferimento alla fase difensiva, dove noi saremmo lo stesso a 4. Ma in fase di possesso capita quasi sempre a tutti di trovarsi a 3, come dicevo. Sia se magari il mediano scende tra i centrali, sia se è uno dei terzini che si accentra.
  12. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Assolutamente. Spesso cambia proprio tantissimo tra le due fasi. Ed è una questione che si lega, per esempio, al concetto di difesa a 3. In fase di possesso capita spesso a quasi tutte le squadre di trovarsi a 3, per dire. In fase di non possesso è diverso.
  13. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Pirlo era un caso un po' a parte. Era diventato un giocatore estremamente specifico, come posizione. Ma poi ovviamente durante la partita non è che rimaneva nella stessa mattonella, era comunque uno di quelli che percorreva più km in campo e la sua posizione variava e in alcune occasioni veniva affiancato dall'altro centrocampista. Ripeto, se provassimo a guardare una partita a caso ci concentrassimo solo sul movimento dei giocatori e del centrocampo ce ne accorgeremmo bene. Vale a maggior ragione nel calcio moderno, dove gli specialisti di un ruolo sono sempre meno. Ma sono cose che dice qualsiasi allenatore, è più una cosa di noi tifosi quella di parlare di numeri, di moduli e di posizioni fisse.
  14. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Appunto, è quello a cambiare. Sempre 4-3-3 rimane, ma cambia il vertice del triangolo. Ma poi il vertice cambia anche all'interno della stessa partita, con alcune azioni dove rimane uno basso e due più alzati e altre dove rimangono due più dietro. Se provassimo a guardare una partita concentrandosi solo sulle posizioni in campo ci accorgeremmo che variano sempre e che molto spesso il "modulo" di partenza non viene seguito. Qui dentro si ragiona sempre troppo sulle posizioni fisse e su questi numeri, secondo me.
  15. Rhyme

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Secondo me è più probabile che siano altri ad avere quel compito, dato che lui è bravo soprattutto ad accompagnare l'azione in fase offensiva, ma vedremo. Il punto è che qui si parla troppo di moduli, secondo me. "Il 4-2-3-1 non si può fare" "Il 4-3-3 sì" "Il 4-5-1 meglio ancora". Ma l'impostazione come dicevo è sempre la stessa. I concetti rimangono quelli. 3 centrocampisti, 2 esterni e 1 punta. Poi ovviamente dipende dalle caratteristiche dei giocatori, ma all'interno di una stessa partita quei sistemi di gioco vengono usati tutti, così come quasi sempre anche una difesa a 3 in fase di possesso. Con Motta in particolare poi i movimenti dei giocatori sono molto più ampi rispetto a come siamo abituati. Quindi non conviene fossilizzarsi troppo sui numeri.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.