Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dampyr

Utenti
  • Numero contenuti

    9.259
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dampyr

  1. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Questo poteva andare "bene" quando il livello complessivo della squadra era alto. Eppure anche questo é alla base del nostro inizio di declino, ovvero continuare a tenere gente piu vecchia affidabile che ovviamente aveva 0 offerte ma che aveva una vita limitata, per comprare altra gente simile tutto a scapito dei pochi che portavano soldi ma che avevano anche un mezzo futuro. Al momento si, la maggior parte é vendibile e migliorabile. Ma se noi vendiamo I pochi che valgono perché sono gli unici con offerte sempre in dquadra teniamo gli esuberi. Una societá con capacitá sarebbe capace di fare enteambe le cose in realtà. Qualche esubero resta sperando di rivitalizzarlo, qualcuno lo dai in prestito per farlo rivitalizzarlo e qualcuno lo DEVI vendere. Poi chiaramente puoi togliere anche I thuram e gli altri, ma se non togli I pesi grossi degli esuberi non vai lontano. Quanta pdf é sprecata tra Luiz, Arthur, nico, David, openda, zhegrova, koop, Cabal, milik, kostic? Questi sono proprio quelli completamente inutili (o quasi) alla causa. Poi ci sta vlahovic che vale 3 milze e mezza e di gregorio che sono usati nella causa ma che oggettivamente tra infortuni e altro sono piu un peso che altro. Poi abbiamo tutti gli altri che tutto sommato o pesano poco o per lo meno qualcosa la fanno pure. Chiaro che anche questi se pensiamo alla juve devono essere cambiati, ma il nostro miglioramento deve necessariamente passare dalla riduzione o recupero di risorse di tutta quella parte che é conpletamente inutile (e anche molto costosa). Devi trovare il modo. Tra l'altro molti di quelli utili avranno anche uno stipendio medio alto, ma sono quasi completamente ammortizzati. Non é facile, ma il miglioramento passa da due cose: Migliorare l'11 titolare (e quindi toccare I giocatori che ho chiamato utili) E diminuire gli sprechi dei giocatori inutili
  2. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    per me serve un dirigente che debba saper usare e sfruttare le risorse date giustamente dici che serve un dirigente che debba costruire una squadra da scudetto, il discorso e' in quanto tempo? e' possibile costruire una squadra da scudetto in una sessione di mercato considerato che non abbiamo tutte queste risorse economiche e parecchi esuberi che faremo difficolta' a vendere? per me ad esempio serve uno che in qualche modo riesce a vendere gran parte degli esuberi, compri pochi giocatori "da scudetto" per la prima squadra, e la maggior parte scommesse (ovvero gente pagata molto meno il suo reale valore, ma che abbia un valore e una personalita' non dico da champions ma da top 3 di serie A, che siano ragazzini o piu' in la....ma chiaro che difficile trovare una scommessa di 28 anni che poi riesca davvero a rendere). poi una qualita' fondamentale sara' riuscire a liberarci dei vari esuberi. al momento credo l'unico modo per liberarsi di david, arthur, nico, koop, luiz e openda, ovvero il blocco economico grosso, sia trovare delle societa' che possano garantire a loro un livello accettabile (sportivo e di stipendio) e per avere delle condizioni vantaggiose credo che gli scambi siano l'unica nostra risorsa. pensare che qualcuno offra soldi sufficienti (basta non fare minus) la vedo dura a parte david e nico, lo scambio magari da qualche opzione in piu'. la gestione del gruppo e dell'unita' della societa' diciamo che sono qualita' diverse, altrettanto importanti.
  3. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Secondo me se elkan parla solo con chiellini, una cosa positiva c'é. Chiellini diventerebbe di fatto un nuovo presidente, e potrebbe diventare la figura di continuitá che serve, e comunque anche quella di passione. Non credo di avere idee affini a lui ma é un pregiudizio per ora, e alla fine sará importante che si sappia circondare di persone valide visto che elkan non é capace a farlo in qualsiasi sport. Avrei preferito del piero e Platini, o ritorno di nedved insieme a chiello che comunque ci sta in dirigenza. Peró la cosa principale in questo momento credo sia continuitá dirigenziale e competenza. Per il resto bisogna pensare al rinnovo della rosa in 2-3 anni. Pochi e buoni sempre meglio di tanti incasinati. Quelli a scadenza che si lascino andare, gli esuberi grossi che lo si metta in chiaro. Per me se non riesci a liberarti di gente come koop, ovviamente lo devi tenere purtroppo, e visto che difficilmente potrai mettergli davanti un giocatore importante, bisogna azzardare una scommessa o un giovane, basta mediocri pronti che poi ci fanno restare sempre nella stessa zona di rendimento. O giocatori importanti o scommesse poco costose ma che abbiano fame e tecnica.
  4. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Bisogna prendere gente che tecnicamente valida, con un po di personalitá...e possibilmente non subito dopo che hanno fatto la stagione della vita
  5. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Questo vale per qualsiasi giocatore anche non italiano. Se noi pensiamo di tornare grandi comprando grandi nomi internazionali siamo a cavallo
  6. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Peccato che eravamo quello che eravamo anche perché eravamo economicamente al vertice del calcio, sia come societá che come federazione. Poi cosa vuol dire essere cio che siamo, nucleo italiano? Nel momento piu basso del calcio italiano? Calcio difensivo/risultatista (Lippi che rappresentó uno degli apici di questa societá non era ne difensivo ne del tipo risultatista...anzi)? In un momento dove domina l'organizzazione e la tecnica offensiva? Instant team come chiedi ogni giorno? Poi ti guardi intorno e vedi che il trend é praticamente l'opposto in tutte le grandi societá. Allenatori italiani? Non produciamo un allenatore degno di valore internazionale dai tempi di ancelotti. Non ci sono ricette, e sapere questa cosa é sempre stata una della nostre forze. Non capire che per le nostre finanze serve uno scouting di prim'ordine invece che pensare di essere grandi e continuare a strapagare giocatori che valgono meno. Spendiamo male perché non abbiamo idea ne di che siamo, ne di cosa siamo diventati e viviamo in una nostalgia costante.
  7. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    adoro le notizie create a * dai giornali come silva che vuole andare via dall'inghilterra perche' ha fuso orario dal portogallo, quando in realta' (e capirei la sorpresa) sono nella stessa time zone
  8. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    il milan ha molto di piu' di quello che in realta' meriterebbe, per mezza stagione sono stati tenuti in piedi dal portiere. la roma e' una squadra da sempre schizofrenica, hanno avuto la fortuna di malen che ha segnato piu' di ogni altro attaccante in mezza stagione. non so se e' azzeccato l'acquisto o azzeccato il periodo.
  9. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    si ma non e' che solo i grandi calciatori....perche' sinceramente non mi sembra che la roma abbia questi grandi calciatori, il milan a parte modric chi ha? sono in caduta libera. il como ha grandi calciatori? e potrei mettere anche il napoli sinceramente che non mi sembra abbia grandi calciatori.
  10. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    una punta e/o un portiere non cambiavano questa partita, ma con un portiere buono e una punta migliore durante l'anno non saresti arrivato con l'acqua alla gola. alla fine da cambiare ci sono 7/8 elementi, ma a volte basta avere anche 1/2 di leadership che riescono a trasmettere qualcosa agli altri. alla fine io continuo a ripetere, noi non siamo forti, ma intorno non ci sono giganti
  11. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    ma infatti e' un po' un alibi, la squadra di certo non e' fatta di fenomeni, anzi, anche se poi la lacuna maggiore e' mentale. pero' se non andiamo in champions e' principalmente perche' nelle ultime 4 abbiamo 2 pareggi e una sconfitta. non penso che hai bisogno del quinto attaccante in rosa per fare un goal in piu' del verona, e magari potevi evitare di andare a milano con un milan in caduta libera per giocare per il pareggio come il piu' classico dei biscotti. puoi evitare di fare certe dichiarazioni costantemente su david e openda, per quanto mediocri. rimettere digregorio al posto di perin e' una scelta abbastanza strana, koop titolare nell'ultima partita anche inspiegabile. possiamo parlare di alibi e di questa punta che non e' arrivata quanto vuole, e va benissimo, pero' se non andiamo in champions non e' per quello, ma per una serie di minchiate complessive a cui ha partecipato anche lui.
  12. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    questa e' una squadra che non regge le pressioni, che fa bene quando sta tranquilla o non ha niente da perdere (vedi ritorno con il galatasaray) non a caso abbiamo fatto molto meglio quando eravamo ad inseguire che quando eravamo quasi arrivati poi il fatto di prendere goal al primo tiro in tipo 15 partite ha minato enormemente la sicurezza. con questo non voglio dire niente, ma questa rosa piu' a qualcosa da perdere piu' si caca in mano.
  13. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Gli anni passano, ma noi ogni anno parliamo di conte e allegri. A noi serve un allenatore straniero che porti un cambio di mentalitá e anche un po di leggerezza. Questa é una squadra e una societá che hanno paura di qualsiasi cosa fuori dal tracciato ordinario, che vive in un mondo tutto suo, sia sul piano economico che sul piano tecnico. Abbiamo avuto sempre allenatori italiani perché erano sempre tra I migliori. Non che altri stranieri non fossero bravi ma l'italianitá era una eccellenza calcistica. Ora questo non lo é piu e serve ricostruire le fondamenta. Ma noi passeremo l'ennesima Estate a parlare di conte e allegri.
  14. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    secondo me rispetto a @davis io penso che il suo ruolo potrebbe essere quello di attaccante esterno, non esterno esplosivo. per farci un esempio salah poi e' chiaro che il baricentro della squadra fa tanto, la qualita' dei giocatori intorno....lui per me non e' e non sara' mai uno con qualita' di regia, ma i registi li devi avere intorno. il fatto che abbiamo idee diverse vuol comunque dire che secondo me non e' chiaro, lui non e' ancora un giocatore finito.
  15. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    io dico da 2 anni, se il tuo giocatore piu' forte e' quello di 20 anni....c'e' qualcosa che non va. perche' appunto e' forte ma non e' messi.
  16. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    secondo me giocherebbe tranquillamente nell'arsenal per fare un esempio, probabilmente anche nel liverpool. In inghilterra secondo me solo al city non giocherebbe (piu' per la posizione che altro) il problema e' che non si e' ancora capito dove farlo rendere al meglio, e come....pero' per me e' evidente che il suo limite principale e' la capacita' di gestione durante la stagione, e durante la partita. fa un lavoro troppo dispendioso per mantenere la lucidita' offensiva, oltre ad avere compagni di reparto tatticamente capre. poi chiaro se guler si prende una giornata di pausa non te ne accorgi perche' qualcun altro sfanga la stagione, se la prende yildiz diventiamo una squadra di 2 categorie piu bassa. poi a 20 anni quasi nessuno vale i soldi che sono pagati (a parte yamal e pochimmi altri), si paga il potenziale perche' se mantiene le aspettative diventa non comprabile. per me comunque il limite principale di questi giocatori (non yildiz) e' mentale, e di intelligenza. anche ieri vedevo proprio movimenti (quando c'erano) veramente stupidi.
  17. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    tra il secondo anno di allegri e ieri gli unici giocatori in comune sono (credo) locatelli, bremer, cambiaso, vlahovic, mckennie....poi possiamo metterci kostic (che non gioca) 6/11 titolari sono diversi. e il resto della rosa credo sia completamente diversa. se prendiamo l'ultimo anno di allegri possiamo inserire Yildiz che inizio' a giocare con la prima squadra. i giocatori si ovviamente, ma c'e' proprio altro su cui ragionare.
  18. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    guarda che piaccia o no il sostituto di locatelli lo trovi in 2 maniere. o prendi qualcuno di piu' forte di lui ora, e per essere certi devi spendere, e forse parecchio. oppure devi prendere qualcuno in cui credi ma che per un motivo o per un altro costa poco e pensi che prendera' il posto di locatelli entro un tot di tempo. io per quanto possa apprezzare in teoria una nuova rivoluzione, sarei per comprare possibilmente 3 elementi per la prima squadra (portiere/attaccante/giocatore di qualita' in mezzo), e poi cercare di lavorare su occasioni, scommesse, giovani per i panchinari al posto dei tanti esuberi / mezzi giocatori che ci troviamo. per fare le rivoluzioni in squadra servono o tanti soldi, o tanta fortuna, o tanta bravura....piu' verosimilmente un misto delle cose. quello che fecero marotta e paratici nei primi due anni aveva una dose di fortuna non indifferente, ma avevano anche un budget, ed erano anche bravi. Di certo devo considerare che abbiamo giocato un anno senza Portiere e senza Attaccante, e per quanto abbia sempre considerato altri ruoli piu' importanti, quest'anno si sono dimiostrati i 2 ruoli piu' carenti in assoluto, anche determinanti. Vlahovic non deve essere rinnovato (ieri irritante e imbarazzante). Secondo me purtroppo, potrei immaginare Silva e Vlahovic all'inter considerando il loro modo di fare mercato.
  19. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quando a parte I primi 2 anni di marotta dove si è effettivamente cambiato molto nella prima squadra. E anche li parliamo di una rivoluzione in 2 atti, con un piccolo nucleo di campioni vecchi (che non abbiamo), parecchi soldi messi sul banco per l'epoca (epoca dove vucinic costava 15, dzeko 30 e aguero 45) oltre ad una serie si allineamenti. Anche perché pur volendo vendere locatelli, thuram, openda etc etc tutti insieme, non si é mai visto cambiare 20 giocatori tutti insieme (sarebbero 40 operazioni). Alla fine c'é una grossa fascia di giocatori che deve restare. Qualcuno diciamo di codesti senatori é giusto vada via, tutti? Impossibile! Ma non riusciremo a dare via neanche tutti gli esuberi.
  20. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Giusto, ma non puoi vendere 25 giocatori e comprarne 25, anzi pure di piu considerandi gli esuberi che in teoria dovrebbero essere venduti anche prima dei 25. Vuoi o non vuoi, alcuni li devi tenere. Io spero che l'umiliazione di ieri, la tragedia economica sportiva che si sta materialisationdo porti ad un vero riassestamento piuttosto che questa false sopravvivenza mischiata a tanta arroganza che va avanti da anni. Ma non vedo da chi si possa ripartire in dirigenza. Lo stesso chiellini é uno che non mi ha mai dato idea di capire la situazione reale. Alla fine come ogni estate da anni a questa parte si proverá a prendere conte, solo e soltanto perché non si conosce nessuno. Sui calciatori d'esperienza, visto che non abbiamo piu la champions, sará difficile cercare di prendere qualcuno di un certo livello, quindi il dubbio resta....come elevare una rosa senza soldi, senza possibilitá di errore, senza possibilitá di prendere giocatori di un certo spessore? In bocca al lupo.
  21. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Finale di stagione imbarazzante Fisicamente imbarazzanti Tatticamente e scelte tecniche pessime E mentalitá inaccettabile Pareggiato con un milan in caduta libera Pareggiato con un verona gia retrocesso Perso con una fiorentina che non aveva niente da dire e non mi pare abbia fatto sta prestazione della vita Dichiarazioni post partita di allenatore e capitano alquanto imbarazzanti. Oggi mi verrebbe da mandarli tutti in tribuna e far giocare la next gen
  22. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non so chi ha detto ste cose ma lisbona e londra sono nella stessa time zone Non c'é fuso orario Questo dimostra quanto vengono romanzate tutte ste informazioni, e con ignoranza imbarazzante
  23. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Il calcio alla fine si basa in parte su capacita di programmazione, in parte con capacità di cogliere occasioni. In generale bisogna avere visione ed elasticitá senza mai pensare a formule definitive. Lo stesso anno che abbiamo preso melo e Diego per 50 milioni, snejder andava all'inter per 15 e robben al bayern per 25. I soldi diventano un problema se li continui a gettare dalla finestra e dimostri l'elasticitá mentale di prete della santa inquisizione. Il real sembra un casino, bisogna essere attenti. David, Luiz,nico,openda e koop che sono I veri pesi morti di questa squadra li puoi dare via solo inserendoli in uno scambio. Cercare se ci sono calciatori di squadre medie ma con finanze o storia (marsiglia/greenwood, osimeh/gala per fare esempi). Continuare a trattare kolo muani e vlahovic come gli ultimi attaccanti rimasti disponibili all'asta del fantacalcio é appunto la visione ottusa di chi sa poco e niente
  24. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma raspadori mica era un centravanti. Faceva il panchinaro un po di altri ruoli. Sono settimane che leggo 3 centravanti, é pura follia. Fammi un elenco di grandi squadre che hanno 3 centravanti in squadra + 2 per ruolo negli altri ruoli d'attacco. Bisogna averne 2 e bisogna averli buoni, piu ne hai piu la qualitá complessiva si abbassa perché I soldi sono quelli e le spese di piu. Che poi averne 3 e mandarne 2 in panchina non risolve affatto I nostri problemi. Si legge sempre che mancano soldi, e per qualche ragione iniziamo il progetto terza squadra per la tribuna quando elenchiamo ogni giorno che ci mancano 7 elementi per la prima squadra in campo.
  25. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    devi vedere su KM che stiamo la a mandarci messaggini da un anno
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.