Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dampyr

Utenti
  • Numero contenuti

    8.259
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dampyr

  1. non mi pare che il psg abbia fatto questo sfracello che stai descrivendo tu. le uniche 2 grandi occasioni avute dal psg sono arrivate negli ultimi 5 minuti. la partita e' stata equilibrata nel senso che una ha segnato subito e ha preferito cercare di controllare e andare di rimessa (rimesse che ha iniziato a fare negli ultimi 20 minuti e le occasioni sono arrivate alla fine), l'altra essendo sotto ha tenuto di piu' la palla visto che il psg chiudeva gli spazi. nonostante cio' hanno creato un paio di occasioni, un goal annullato per centimetri e un saka che andava in porta fermato ingiustamente. a me risulta una partita equilibrata. e quando la partita e' equilibrata ci poteva stare l'1-1 come ci puo' stare l'1-0. tu stai descrivendo un psg sciupone che poteva e meritava di vincere 3-0. all'arsenal poi mancavano 4-5 giocatori di cui 3-4 titolari.
  2. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    l'economia della juventus si basa sui prolungamenti fatti per diminuire qualche milioncino (o spalmare) e sulle plusvalenza. ricordo un martinez rinnovato all'infinito per diminuire di 500k lo stipendio. e poi parliamo di vendere i pochi buoni, perche' sono quelli che hanno mercato, o i giovani perche' non sono ancora pronti. questa societa' sembra sussurrarmi all'orecchio "smetti di seguirci, quanto altre cose ridicole devo fare per farti smettere di seguirci?"
  3. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma noi non siamo un azienda al momento....siamo una sorta di onlus. Siamo una cosa simile all'inter morattiana pre calciopoli.
  4. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    le mosse di una societa' saggia, di quelle che programmano. in pratica 2 anni fa era tutto congelato perche' si aspettava giuntoli, poi arriva tardi e si fa un estate senza mercato. ora praticamente succede lo stesso. che societa' imbarazzante.
  5. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Guarda che su nico era uscito che doveva essere qualche settimana ed é stato sotto un paio di mesi proprio per errori di qualcuno. Non so se dei medici o dello stuff tecnico, ma l'errore fu plateale. Poi in passato posso ricordarti di pepe, la cui carriera si é chiusa in anticipo per un errore di terapia da parte dei medici.
  6. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Se da un lato aspettarsi il salvatore della patria é sempre sbagliato, dall'altro non é solo la questioni infortuni che ha altre variabili. É principalmente il fatto che la squadra non é atleticamente preparata bene. E non ci vuole il solito curriculum che blateri sempre. Se una squadra di etá media giovane é sempre in debito di ossigeno c'é qualcosa che non funziona. Magari é il metodo italiano...all'estero vedo poco turn over e non vedo questi cali micidiali, a maggior ragione quando hai una sola competizione.
  7. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    ma infatti kelly e' un acquisto da rispedire il prima possibile se possibile. e non capisco perche' deve giocare titolare, quando abbiamo giocato sempre a 4 quest'anno e a parte le due disfatte pre esonero eravamo la miglior difesa. quest'anno ho visto gestione scellerata da parte della panchina, vedo cose strambe anche da parte di tudor, e della dirigenza.
  8. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    allegri l'ultimo anno ha giocato sempre e solo a 3, anche quando era chiaro che si dovesse provare l'attacco a 3 con chiesa e yildiz e praticamente si era in crisi nera (giusto per cambiare qualcosa). in pratica l'unico anno della sua vita alla juventus che ha iniziato e finito con lo stesso modulo, cosa mai successa. motta al di la della difesa a 4 non ha praticamente mai cambiato il modulo, mai cambiato koop. tudor e' arrivato e schiera immediatamente il modulo che ha schierato nelle sue ultime stagioni. ha schierato kelly e veiga insieme anche quando kalulu e gatti erano a disposizione. sono 3 esempi di gestione dove l'idea tattica e' stata anteposta alle caratteristiche dei calciatori. non so se per pigrizia o chiusura mentale. sta di fatto che sia lo scorso anno nella seconda parte, sia l'idea su cui si doveva ripartire quest'estate visti i calciatori a disposizione, sia la rosa di quest'anno e' abbastanza evidente che la squadra e' fatta per il 4 3 3. ma noi continuiamo a girarci intorno. il prossimo anno sara' di nuovo 3 5 2 il che vorra' dire nuovamente spesa in difesa, sacrificare e non riscattare alcuni giocatori tra quelli buoni/discreti e andiamo avanti cosi e facciamoci del male
  9. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Amico tu hai scritto Yildiz si fa fuori da solo. Chiaro riferimento alla partita di ieri. Yildiz é forse l'unico giocatore che sembra innamorato della juve, prende praticament3 niente di stipendio. Ci sono tutti I presupposti per poterlo tenere per un po di anni. La scelta al massimo sará principalmente della juve e della sua tifoseria e del concetto "é l'unico vendibile". L'inter lautaro se le tenuto per anni, anche quando era coglionato da un sacco di gente. La volontá sará tutta della juve e nel caso della sua incapacitá di trattenere un talento di fronte alla solita inutile plusvalenza da spendere per giocatori "pronti" 10 volte piu costosi. La juve dovrebbe incatenare tutti I giocatori medio forti che costano poco a bilancio. Yildiz, gatti, mbangula, cambiaso, kalulu, mckennie. Aggiungerei anche weah che costa poco e si sbatte. A questi aggiungere quelli piu costosi come bremer, thuram. Questi sono quelli assolutamente da non vendere ora. Considerato che solo cambiaso, yildiz e thuram potrebbero attirare tanti soldi, sono da tenere. Il resto sono chiacchiere. Yildi poi è l'unico talento che abbiamo, sarebbe l'unico da coccolare.
  10. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Se guardasse agli uomini metterebbe weah terzino destro e Kelly in panca. L'altra partita aveva in panchina kalulu. É un altro allenatore che gioca in maniera predeterminata come modulo e poi guarda I giocatori. Gli ultimi 3 allenatori hanno tutti fatto scelte tattiche preconcette.
  11. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Come ti ho detto Guardi l'ultima partita e spari sentenze senza senso, oltre che prevedibile é un ragionamento imbarazzante anche per un bambino di 10 anni
  12. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Lukaku una sciagura e anche un macigno a bilancio Mctominay é arrivato per caso dopo altri rifiuti, non mi pare fosse una sua richiesta. Un po come noi perdiamo inler (voluto sia da lui che da marotta) e viriamo su Vidal che ci viene offerto dal leverkusen pur di non dario al bayern. Buongiorno é l'unico forse di sua richiesta ma parliamo di un ottimo marcatore Ben noto, e pagato bene. Per il resto ha iniziato con la squadra dello scudetto senza Kim e osimeh (ma con il suo pupillo lukaku). E di certo non aveva questo gran rapporto con krava, ne krava aveva sto gran r3ndimento con lui.
  13. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Lo scorso anno dissi che dovevamo partire da quello che avevamo. Non c'erano fenomeni ma una discreta squadra che con un allenatore piu aperto mentalmente e con qualche aggiunta poteva dare qualcosa in piu La squadra di partenza era Sczezny Danilo bremer gatti cambiaso Weah huijsen rugani iling Locatelli fagioli mckennie Miretti x x Chiesa vlahovic yildiz Soule milik Kean kostic Senza buttare il bambino con l'acqua sporca e non prendendo un allenatore ancora piu chiuso. Cambiando danilo per kalulu, Cabal per iling, thuram per una x, e uno qualsiasi per kostic avevi una squadra discreta secondo me, che non veniva appesantita da stipendi e costi esagerati quali I fantastici 3. Per il prossimo anno invece di come al solito buttare tutto all'aria si rimsne freddi si dovrebbe 1) o si fanno investimenti seri per tornare ad essere competitivi subito. Con un centrocampista, un centrale e un attaccante forti (nomi a caso calafiori, dejong, sesko) 2) oppure senza buttere tutto all'aria si deve partire dalla squadra attuale Digregorio Perin Kalulu bremer x cambiaso Weah gatti Kelly Cabal Thuram locatelli koop Mckennie Luiz miretti Nico vlahovic yildiz Conceicao x mbangula In difesa mancherebbe un regista e possibilment3 dare via Kelly per qualsiasi difensore che costi meno, prestito, next gen o anche rugani. E la difesa é fatta ed é discreta. Veiga solo e soltanto Costesse poco. A centrocampo questo Luiz non si sa cosa sia. Koop resta per invensibilitá quindi meglio rivalutarlo. La cosa importante é aggiungere un regista vero. Locatelli é troppo lento. Serve un de Jong, non un tonali (sempre forte). Davanti kolo muani penso possa restare solo in prestito. La cosa buona é che non penso ci sia nessuno disposto a pagarlo quindi ci puó stare. Conceicao a me sta bene tenerlo come spaccapartite e in un contesto migliore puó migliorare. Servirebbe un sostituto di vlahovic che insieme al centrocampista di qualitá sono le due prioritá. Non sarebbe una squadra da chissa che, ma sarebbe una squadra costruita con criterio che mira a migliorare alcune lacune. Un po la teoria dei piccoli passi, che quest'anno sarebbe stata migliore col senno di poi. E sarebbe una squadra che potrebbe essere nei primi 3. Il modulo che usa tudor attualmente é un altro modulo che l'allenatore impone senza guardare le caratteristiche dei calciatori. Come lo era il 3 5 2 di allegri post esplosione di yildiz, come lo era il 4 2 3 1 di motta con koop trequartista e yildiz in fascia.
  14. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Se ha il cartellino appeso è perché in societá ragionano da contabili. Non si puó paragonare messi e al momento bon si possono paragonare yamal, mbappe e halaand nei rispettivi ruoli perché è gente esplosa prestissimo. Come pochissimi nella storia hanno fatto. Penso che a 17 anni solo pelè ha avuto un impatto cosi, ne ronaldo, ne cr7, ne messi, ne Maradona, ne pirlo, ne Baggio, ne Totti, ne del piero. Qualsiasi giocatore paragonato a yamal in questo momento non é giusto. Poi vediamo come procederá. Questa tua é proprio la mentalitá peggiore per parlare di un giovane, esattamente come quando uno dice...se è forte gioca senno si puó vendere. E neanche parlo del periodo della juventus che dovrebbe essere nella top 10 mondiale ma che data l'incapacità della dirigenza e delle guide tecniche dal 2016 in poi siamo in costante declino. Al momento fai una classifica degli under 20 e vedrai che yildiz é parecchio in alto e pensare al cartellino appeso non fa che confermare che questa juventus e questa tifoseria (per chi se lo augura) merita questo e anche peggio.
  15. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Se dopo 36 anni arrivi a queste conclusion mi viene da dire che potevi impiegare il tempo in maniera migliore Anche del piero paragonato a messi valeva mezzo pollice. Purtroppo I messi e I ronaldo hanno creato l'aspettativa che un giocatore o fa da 17 a 40 anni al top oppure é una mezza * al primo errore. Però mi aspetto questi ragionamenti dai ragazzini che hanno conosciuto il calcio negli ultimi 20 anni, non 36 anni...e pensarla come un ragazzino.
  16. capisco tagliare gli stipendi....ma abbiamo anche venduto dei giovani che costavano zero a bilancio. abbiamo tolto chiesa che prendeva 5,5 (mi pare) per mettere nico che ne prende 3,5 (e un bel po di cartellino) che pero' vale 1/5 di chiesa rotto. io non sono contrario a cambiare i giocatori, ma se guardi la squadra che ti ho scritto era praticamente la stessa squadra che ha giocato fino a gennaio. venivamo da un bilancio di -200 e abbiamo speso 150 milioni per giocatori inutili e dannosi. bisogna dire quello che e'...e che il mercato e' stato abbastanza fallimentare. dovevamo fare una rivoluzione perche' la squadra non vinceva ed era sopravvalutata. benissimo alla fine chi ha portato avanti la carretta sono giocatori principalmente dello scorso anno, e un paio di elementi venduti sono andati meglio fuori di qui. la linea che si e' presa era priva di logica, e molto piu' di pancia, troppo focalizzati su un allenatore non abbastanza esperto per fare questo. alla fine avessimo fatto molto meno e rivalutato qualcosa della rosa passata e probabilmente staremmo messi molto meglio al momento.
  17. non capisco il perche' parlare di epurazione necessaria la squadra aveva questo aspetto prima del mercato dzczesny/perin danilo/weah - bremer/rugani - gatti/huijsen - cambiaso/? mckennie/miretti - locatelli/? - fagioli/? chiesa/soule - vlahovic/kean - yildiz/? con barrenachea, nicolussi, iling junior, mbangula, savona come altri potenziali giovani di riempimento (un paio lo sono diventati) e rabiot-kostic-milik non considerati. al netto di alcuni buchi, gia' con mbangula, thuram, cabal e kalulu avevi in pratica (a parte chiesa-soule) la stessa squadra che ha giocato fino a gennaio visto che nico, koop e luiz sono stati inutili e/o dannosi. secondo me una delle cose che si e' sbagliato e' stato proprio questo voler fare tabula rasa a prescindere. alla fine poi non e' tanto cambiare i giocatori di per se, ma il fare decine di operazioni. piu' quantita' metti, piu' e' difficile far in modo che tutto si incastri e che tutte le intuizioni rispettino le attese. premesso che almeno per koop e nico si poteva prevedere che non stavamo facendo un affare (koop per il costo elevato, nico per gli infortuni e il fatto che non ha mai avuto exploit)
  18. Per X intendevo uno nuovo, diciamo Hancko ma non so quanto forte sia In realta' io dei nuovi arrivati in difesa so nulla quindi non saprei. La soluzione che hai citato e' simile a quella che piacerebbe a me, solo che Gatti lo trovo un'ottima prima riserva, di quelli che giocano molto, e considerare Kalulu-Weah-Savona terzini secondo me e' una bella batteria. Kalulu - Bremer funziona bene, ma vorrei un altro difensore forte perche' comunque non bisogna dare per scontato come Bremer tornera'. Mi piace l'idea di avere difensori ruoli definiti ma caratteristiche diverse. in quella maniera avresti 3 centrali puri (Bremer-Gatti-X), 2 che possono fare centrale e terzino(Cabal-Kalulu), e poi 3 terzini che comunque hanno mostrato adattabilita' anche loro (Cambiaso-Weah-Savona).
  19. fino a non molto tempo fa avrei detto che kalulu - Bremer - X - Cambiaso era la difesa da costruire il prossimo anno. Con X un difensore regista che completasse Bremer. Gatti prima riserva tra i centrali, e come quarto centrale qualcuno che costi poco e non si rompa mai. Savona terzino destro panchinaro a me non dispiace, costa nulla, giovanissimo, puo' solo migliorare. A sinistra non mi dispiaceva Cabal terzino panchinaro. Semplice semplice con l'acquisto di 2 centrali, un titolare e un riempitivo si creava una difesa futuribile e forte. Dopo aver visto sia Mckennie che Weah fare molto bene come terzini, sinceramente penso che Weah come terzino puo' diventare un giocatore interessante, come ala puo' fare solo il panchinaro, e tra l'altro inizia ad esserci una buona concorrenza davanti. Mckennie anche mi e' piaciuto molto e a pensarci lo scorso anno anche giocava praticamente in fascia nel modulo storto. Premesso che e' un ottimo tuttofare, secondo me anche lui come terzino potrebbe avere un di piu' rispetto ad altri, visto che terzini molto forti sono pochi in giro. Per me una difesa con Kalulu, Savona, Weah, Bremer, Gatti, X, Cabal, Cambiaso potrebbe essere un buon mix. Considerando titolari Kalulu, Bremer, X, Cambiaso ma considerando Weah ottimo terzino di spinta (forse anche a sinistra), Kalulu che puo' tornare al centro se serve, Cabal che puo' fare entrambe le cose come centrale di sinistra e terzino sinistro. Come terzino poi si puo' considerare mckennie che resta come centrocampista ma all'occorrenza puo' scalare.
  20. allora stiamo dicendo la stessa cosa dato che il tuo numeratore era il mio denominatore
  21. ma se una squadra fa 10 tiri su 20 passaggi, e un altra fa 30 tiri su 100 passaggi....e' il denominatore a cambiare le carte in tavola.
  22. forse vuoi dire il denominatore? quando guardi 2 fattori soli, l'analisi e' sempre con molta Bias. Poi non ci vuole un analisi molto profonda per capire che siamo un po' sterili, anzi basta vedere una partita. ripeto a me farebbe piacere vedere se c'e' una squadra che ha una percentuale migliore della nostra nella singola partita contro di noi...perche' magari il possesso sterile poi porta a disinnescare altri. ma di fattori numerici da analizzare se ne possono trovare centinaia. alla fine guardando queste tabelle sembra che la juve non stia facendo bene, anzi stia facendo molto male, invece direi che insieme a napoli e inter siamo quelli che stiamo facendo meglio...gia' questo basta per capire che e' un dato che puo' essere utile, ma che isolato cosi spiega un po' poco
  23. e' un bel lavoro complimenti! pero' questa analisi e' terribilmente sbilanciata a favore delle squadre che fanno poco possesso palla e gioca difesa e contropiede, dato che e' il credo del gioco all'italiana: pochi passaggi e principalmente verticali negli spazi, ovvio che la percentuale di efficienza e' spesso alta. e paradossalmente un goal fatto da un giocatore che si fa 90 metri palla al piede viene recepito molto piu' efficiente di un goal fatto con un azione corale che parte da dietro e coinvolge tutti. alla fine valgono entrambi uguali, ma in efficienza di squadra tendo a preferire il secondo perche' piu' replicabile del primo (azione personale) analisi che dovrebbe essere bilanciata in qualche altra maniera per prendere una visione piu' globale alla fine uno dei dati migliori e' sempre quello relativo alle singole partite, ovvero se nella singola partita produci piu' dell'avversario (assist, tiri etc etc), magari facendo il paragone con la stessa percentuale, ma a scontro diretto, non chi e' piu' efficiente globalmente, ma chi e' piu' efficiente nella singola partita altro dato puo' essere vedere gli stessi dati ma prodotti quando sei in vantaggio, svantaggio e in pareggio vabbe ne potrei trovare centinaia detto cio' che siamo abbastanza sterili e' evidente 😄
  24. i centrocampisti di oggi sono comunque gli stessi degli ultimi 2 anni....lo scorso anno mancava fagioli per squalifica....non e' una guerra di religione, ma pensare che un allenatore preferisce un tipo di gioco anzinche' un altro a prescindere dai giocatori che ha, e' un po far finta di non guardare. ogni allenatore ha le sue preferenze e le sue fisse. Zeman, come Allegri, come Motta etc etc del resto il cambio radicale tra quest'anno e quello passato si e' visto gia nelle prime 2 partite con in pratica la stessa squadra dello scorso anno.
  25. dampyr

    Juventus - Frosinone 3-2, commenti post partita

    Noi abbiamo perso anche con la squadra piu forte Ben 3-4 volte
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.