Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dampyr

Utenti
  • Numero contenuti

    8.921
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dampyr

  1. Che poi in realtá queste sono cose che si sono sempre fatte. I dati erano raccolti attraverso appunti, e venivano processati prima dagli stessi scout e poi alcuni giocatori/appunti passavano al piano superiore altri no. Al momento si raccolgono tonnellate di dati e si processano tramite software e algorithmi. Gli algoritmi sono comunque basati e allenati su quei dati manuali. Ovvio che il fattore umano diminuisce (non viene escluso) si cerca di fare in modo che si facciano meno errori umani.
  2. Era scritto su un bigliettino bianco di paratici circa 6 anni fa. I giocatori noi li dobbiamo prendere prima che esplodano o scontati o a parametro dopo che sono esplosi.
  3. Ma la differenza di base è che soule era tuo e a bilancio costava zero, conceicao ti costa parecchio di piu. In piu soule é un regista avanzato di fascia, caratteristica che lo scorso anno e anche quest'anno (aspettando zeghrova che anche lui costa di piu) non abbiamo. L'altro discorso é che non siamo una juve top, non abbiamo giocatori top a parte un paio, soule sarebbe stato piu incostante ma in quei tratti avrebbe inciso di piu e avremmo avuto una fluiditá di manovra migliore.
  4. Muani fa capire solo una cosa, che il contesto e gli incastri sono fondamentali. Parliamo di un attaccante che nella sua carriera ha fatto bene 1 anno in germania e 6 mesi alla juventus. Che poi bene é anche relativo...ha fatto meglio. E non stiamo parlando di un ragazzino. Se guardian I goal vlahovic non ha troppi calciatori davanti in realtá. A firenze aveva spazi, giocava faccia alla porta, e praticamente era l'unico terminale offensivo della squadra visto che segnava il quasi il 50% dei goal in quell'anno solar. Lungi da me dal difenderlo ma io in giro vedo comunque poca roba. E di certo non muani. Vlahovic é un problema di costi principalmente, poi viene tutto il resto.
  5. Pero quando lui ha smesso il compagno di reparto ha vinto il pallone d'oro. Lo stesso ronaldo da noi aveva numeri nettamente inferiori rispetto al real. Noi abbiamo da anni, ma proprio tanti, problemi di regia offensiva, e centrocampo. L'anno di Cardiff gia avevamo un centrocampo carente che funzionó gli ultimi 6 mesi per quella grande intuizione. Questo per dire che ovvio che qualcuno deve segnare e alla fine segnare é una qualitá che non tutti hanno. Peró tutti gli attaccanti, incluso halaand, messi e ronaldo hanno bisogno di un supporto. Ora dibattere se sia piu importante uno o l'altro sembra proprio quelle infinite discussioni se é meglio avere il singolo o il gioco. Discussione aperta dagli anni 20. Servono entrambi. Al momento io pure preferirei cercare gente di qualita e regia.vusto che abbiamo 3 attaccanti e sembrano tutti bronchi.
  6. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Oramai ogni tuo messaggio inizia cosi 😁
  7. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Il centrocampo é Ben assemblato e ben organizzato. Nessuno di loro potrebbe giocare in team di prima fascia. Anguissa appena arrivato era grezzissimo. E ancora adesso la cosa principale che offre é l'appoggio fisico per compensare gli altri due. A noi quello che manca é tecnica e visione. Ma torniamo al solito discorso. Qua si celebra un centrocampo buono si ma non eccezionale nei singoli, si parla e riparla sempre di singoli...ma loro é semplicemente uomini giusti al posto giusto con ottima organizzazione. Davanti politano al posto di chi lo metti? Hojund? Se non c'é de bruyne chi è meglio di yildiz? In difesa rhamani, di lorenzo, gutierrez sono cosi peggio di gatti, kalulu cambiaso? (Potrei anche dire kalulu, Kelly, cambiaso) Se voi giudicate sempre e solo I risultati di squadre organizzate, ben assemblate dove c'é stato un lavoro di xontinuitá negli anni non andiamo da nessuna parte. Bonucci e chiellini sono stati screditati per anni, e la bbc in toto era un frutto di conte, non perché erano bravi loro (secondo I giudizi dell'epoca per dirne una). Qui sopra il napoli di spalletti vinceva perchè erano fortissimi (anche se all'inizio non li cacava nessuno), poi l'anno dopo sono diventati mediocri e poi a seconda della propria opinione su conte. Il Milan di pioli era dj fenomeni quando ha vinto...poi sono siventati brocchi pure loro. Nessuno negative I limiti ma soprattutto I problemi di assemblamento. Ma per assemblare bene ci vogliono dirigenti e allenatori che sanno farlo, ed é questo che esalta o abbassa il livello. La maggior parte dei giocatori sono esaltati o abbassati dal contesto. Solo I fenomeni ne risentono meno. Ma anche ronaldo e messi erano esaltati dal resto della squadra per dire. Il napoli non ha fenomeni, ma per qualche motivo continuiamo a parlare di sti giganti che ci sono intorno.
  8. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Fortissimo per me é molto esagerato. Nessuno di loro giocherebbe in un top team.
  9. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io comunque guardo la squadra del napoli e non vedo fenomeni. Se mi chiedeste di fare un confronto con I nostri penso che solo a centrocampo sono meglio, per il resto o siamo superiori o siamo sulla stesso livello. Il centrocampo mctominay, lobotka, anguissa al tempo stesso non mi sembra fatto di fenomeni. Ma di 3 buoni-ottimi giocatori sicuramente meglio assemblati e meglio organizzati nei compiti. Ma non spenderei chissá quanti soldi per nessuno di loro.
  10. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    ma chi ha mai detto una cosa del genere? al massimo qualcuno in preda all'entusiasmo disse che locatelli-luiz-koop era un centrocampo competitivo lo scorso anno (prima dell'inizio del campionato)
  11. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    pensa se scroprono che cr7 a 20 anni in campionato non aveva mai fatto piu' di 5 goal (paragone con yildiz sarebbe questo il suo ventesimo anno) e solo l'ultimo di questi (quest'anno per yildiz) includendo tutte le competizioni avrebbe messo a segno 9 goal in 50 partite. io l'ho sempre detto che la maggior parte degli utenti avrebbe venduto tranquillamente cristiano ronaldo a 20 anni per svenarsi per luca toni (tutto ad esempio)
  12. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    In carriera Il primo é al terzo anno da "titolare" il secondo al secondo. Sta cosa che giudicate un giovane come avesse una carriera decennale e poi considerate gente vicino alla 30ina giocatori che puo ancora dare tanto non ve la toglierete mai
  13. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Che si vedono miglioramenti globali non c'è dubbio, del resto la tattica di tudor era caotica. Ma sono 2 partite, dove non é che poi chissá che sia successo e chissa chi abbiamo affrontato. E koop gioca in difesa, non ha fatto un filtrante. Il suo problema resterá che l'abbiamo pagato 60 milioni e lo stiamo aspettando da 1 anno e mezzo. Non ha 19 anni. Ripeto, come lo dicevo anche l'anno scorso. Questi prezzi li dobbiamo spendere per chi cambia il volto della squadra, chi aggiunge qualitá, registi, trequartisti, ali...anche centravanti se valgono. Siamo cosi proprio perché abbiamo speso centinaia di milioni per gente che vale molto meno. Quindi va bene I miglioramenti compressivi, sono positivo che spalletti puo fare un buon lavoro e valorizzare meglio e al meglio chi c'é... ma gia lo scorso anno leggevo cose "c'é una juve con koop e una juve senza koop", ora é diventata la soluzione. Ha fatto bene, non ha fatto niente di trascendentale. E il prezzo pagato resta assurdo anche avesse fatto 1 anno e mezzo di prestazioni come queste.
  14. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per 60 milioni spesi di strada ce ne parecchia da fare. Al momento qualsiasi cifra sopra I 40 per giocatori dalla metá campo in giu (a meno che non siano Maldini, cannavaro, Nesta, thuram, Daniel Alves, roberto carlos...) e per metá campo intendo giocatori di poca tecnica (non modric o pirlo), non sono da fare mai.
  15. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    be io lo scorso anno ricordo come partita di livello lipsia e poco altro....quest'anno zero. con allegri ricordo chelsea....ma davanti era chiesa contro tutti e molta astuzia. poi non dico che questa partita e' di livello, dico che rispetto a quanto visto finora negli ultimi 2 anni si e' visto dopo solo due giornate sia una tattica migliore, che una mentalita' migliore. ma non mi posso arrabbiare perche' alla seconda partita non e' arrivato il risultato. poi chiaro, serve continuita', ma dopo 2 partite che continuita' vuoi avere? un minimo cambiamento si e' visto, il che fa essere un po' piu' fiduciosi (aspettando la continuita'). finora avevamo una continuita' negativa e una tattica abbastanza amatoriale
  16. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    per quanto dispiaccia per il risultato e specie alla fine si avvertiva un po quel senso di impotenza, io oggi ho visto una juve che non vedevo da tempo. abbiamo concesso poco nel complesso, creato discretamente (e si continuano a vedere movimenti stupidi con calpestamento di piedi). pero' c'e' stata voglia, grinta, un buon pressing orgaizzato, una discreta uscita palla al piede e anche qualche azione piu' veloce a tratti. considerando che siamo solo a 2 partite del nuovo tecnico, diciamo fa ben sperare. l'obiettivo credo sia principalmente far rendere quello che abbiamo (e capire cosa cambiare domani).
  17. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    L'allenatore buono serve da un lato a far rendere quello che hai (nei limiti), da un altro a far crescere quelli che possono migliorare ma soprattutto serve a chiedere I giocatori giusti (o I profili giusti) partendo da wuello che hai (ovvero costruire).
  18. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io non critico nessuno. Non vedo perché criticare berardi che non vuole lasciare la città dove vive. Qui si parla di critiche tecniche. Messi é stato messo in croce perché le sue prestazioni fuori dal barcellona (argentina) non erano allo stesso livello, finche non ha vinto il mondiale. E per critica tecnica intendo dire che é senz'altro piu facile quando giochi in una squadra e con lo stesso stile da 16 a 35 anni, piuttosto che cambiare nazione, cultura, lingua, compagni, climate etc etc Non c'é niente di male a non farlo, ma chi lo fa ha un altro tipo di fascino. Ronaldo non é venuto alla juve perché é un avventuriero ma nella sua megalomania (oltre allo stipendio piu alto) é venuto perché pensava di riuscire a farci vincere la champions (dopo 25 anni), il che voleva dire pallone doro con 3 squadre e un prestigio piu grande. Messi é restato a barcellona anche perché ricopwrto d'oro e alla fine si era scoperto che era una cosa enormemente oscena. Per me ognuno fa quello che vuole fare. I soldi e lo stare bene fanno molto, stare nella propria comfort zone é tipico degli essere umani. É piu raro trovare quelli che eacono dalla propria comfort zone.
  19. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    come tutti quelli che sono scesi in serie B con la juventus, scelta di cuore credo principalmente (anche se qualcuno mi pare ci sia andato un pochino mal volentieri) avessero messo la carriera davanti (come alcuni hanno fatto, e non li biasimo piu' di tanto, specie quelli che alla fine erano stati poco)
  20. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    la "critica" a messi e' sempre stata che doveva mettersi in gioco ma che non e' mai uscito dalla sua comfort zone. cosa che invece ha fatto ronaldo, ibrahimovic di continuo e altri. mettersi in gioco mica vuol dire andare in un posto dove si vince di piu', anzi....altrimenti verratti a fatto bene a stare li 10 anni, come facevano bene a restare alla juventus quando si vinceva, e fanno bene ad andarsene ora. la carriera e' una cosa diversa. c'e' chi fa scelte di cuore, chi di soldi, chi di trofei, chi di prestigio. molti calciatori sono rimasti a napoli volentieri perche' piace la passione e l'ossessione della tifoseria, altri preferiscono torino e la juventus perche' puoi avere una vita piu' normale e al tempo stesso fare una carriera professionale (di solito). messi e' nato e cresciuto in una societa' sola, ha sempre giocato nella stessa maniera, e ad una certa giocavano tutti per lui, in una competizione che da sempre favorisce gli attaccanti. non c'e' niente di male, ma di certo non si e' messo alla prova andando in leghe dove le sue caratteristiche erano piu' in difficolta' (italia per le difese chiuse e premier per l'impatto fisico, oltre per la competitivita' della lega di per se)
  21. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    ma se tu dici che ha scelto i soldi al posto della carriera parliamo di cose completamente diverse. ha giocato in un top club quasi tutta la sua carriera. al barcellona avrebbe guadagnato gli stessi soldi probabilmente. poteva mettersi in gioco di piu'? certo....pero' non tutti hanno quello spirito. lo stesso messi non si e' mai veramente messo in gioco da questo punto di vista.
  22. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    premesso che il regista non e' solo quello che gioca perno centrale. xavi, forse il regista piu' forte insieme a pirlo degli ultimi 30 anni ha giocato tutta la sua vita da mezzala. modric e kroos al real madrid giocavano da mezzali ed erano i registi. siete ossessionati dal centrocampo a 3 fatto in una maniera sola che era quello di pirlo-pogba-vidal....casemiro-modric-kross era anche un centrocampo a 3 completamente diverso e il vertice basso non era un regista. busquets-xavi-iniesta forse il centrocampo piu' forte esistito nel complesso era anche completamente diverso (in questo caso parliamo di 3 giocatori con qualita' da registi). il contesto, il modo di giocare, i terzini, l'attacco....e' l'insieme che poi esalta o riduce un reparto. se a xavi-busquest-iniesta chiedi di difendere bassi e non fare possesso palla probabilmente farebbero *. modric e kroos forse senza i terzini del real (e casemiro 18 polmoni che allo utd non sta facendo granche') non avrebbero potuto fare quello che hanno fatto...
  23. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    ma anche a pensarla cosi....non e' mai stata il top club mondiale. ma ne parlava come se fosse andato in qatar a 25 anni....c'e' andato a 32 mi pare, si poteva giocare un altro paio di anni ad alto livello, ma comunque la sua carriera se l'e' fatta...a vincere a vinto, ha giocato in un top club quasi tutta la sua carriera. anche totti poteva avere un altro tipo di carriera se non avesse scelto con il cuore
  24. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    quando capiremo che in questo punto ci dovrebbe essere la nostra realta' e quotidianita' (per certi versi purtroppo), e anche molti dei nostri errori piu' recenti (comprare giocatori all'apice gia' esplosi e piu' costosi di quello che valgono), torneremo ad essere competitivi. per inciso non conosco il giocatore, ma 60 milioni la juve li deve spendere per uno che ti svolta la squadra, altrimenti si fa lo stesso errore di koop....pari pari. noi dobbiamo prendere giocatori che valgono piu' di quanto paghiamo, non che paghiamo piu' di quanto valgono.
  25. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    non so se vi leggete...nel palmares gli manca solo una champions league e per avere piu' chance doveva andare al real in primis, e meno al barca-bayern che altra carriera poteva fare? venire alla juve, certo e' dispiaciuto a tutti quando l'abbiamo perso, al tempo stesso mi pare che la sua carriera sia stata piu' che buona, e non penso sarebbe andata meglio fosse venuto alla juventus, anzi...economicamente sicuramente no, dal punto di vista dei trofei piu' meno sullo stesso piano (forse un tantinello meglio al psg). ma di certo non lo prenderei perche' mi sembra uno in pensione ormai
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.