Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juve stile di vita

Utenti
  • Numero contenuti

    931
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    1

Tutti i contenuti di Juve stile di vita

  1. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì sul cinema di genere sono assolutamente d'accordo con te, l'avevo detto anche io. Mentre sulla carenza di cinema italiano o extra americano in genere non sono totalmente d'accordo. Sicuramente ci sono più film americani ma la percentuale di film europei e asiatici mi sembra molto alta. Di italiani se ci fai caso ci sono quasi tutti i capolavori d'autore dei vari Fellini, Antonioni, Visconti, Pasolini, De Sica, Rossellini, ecc. Quella che è totalmente assente è la commedia e quasi totalmente il cinema di genere (ho visto citati "La maschera del demonio" di Bava e 2 o 3 di Argento).
  2. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Ne ho visti 198, sono 1100, quindi me ne mancano circa 900, sì
  3. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sisi ma infatti più che classifica è appunto una lista, che ovviamente vista la mole enorme di titoli riesce ad essere abbastanza completa, come ho detto secondo me è un po' carente solo dal punto di vista del cinema del genere. Per il resto dando un'occhiata mi sembra che copri abbastanza uniformemente epoche storiche, paesi, generi e autori. Poi ovvio, neanche 1000 titoli e passa bastano, perché pur essendo presenti quasi tutti gli autori fondamentali, ovviamente non hanno potuto inserire tutte le loro opere più importnati. Però secondo me può essere molto utile come punto di riferimento, visto anche la classificazione in ordine cronologico. Sì sono i titoli in inglese, secondo me pure io ne ho perso qualcuno A me praticamente mancano circa 900 titoli
  4. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Ragazzi la classifica più completa che ho visto sinora (e ce credo, so più di 1000 titoli ) è quella tratta dal libro "1001 film da vedere prima di morire". Vi avverto, vi ci vuole un po' per compilarla. In realtà i film non sono 1001, ma più di 1100, poiché viene aggiornata ogni anno con nuovi titoli. Io ho fatto un punteggio pietoso, 196... ora sono arrivata a 198 Però secondo me è la più completa, forse un po' carente solo per quel che riguarda il cinema di genere. Ve la linko: https://www.listchallenges.com/1001-movies-you-must-see-before-you-die-all Vabbè anche io, spesso guardo dei filmetti semplicemente per passare un paio d'ore di svago e li vedo in streaming... se volessi comprare tutti i film che vedo mi indebiterei.
  5. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    *, veramente, la lessi pure io la storia, che tristezza. Uno dei tanti casi di suicidi di star all'epoca. Un libro che sto leggendo proprio adesso, "Hollywood Babilonia" di Kenneth Anger, è pieno di casi come questo.
  6. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Tutto vero, io poi a parte James Stewart e l'altra bravissima protagonista di cui non ricordo il nome, adoro come hai detto tu tutti i caratteristi che nei film di Lubitsch sono sempre fantastici, alcuni ritornano in molti film. Qui per esempio c'è l'altro commesso, quello con i baffoni, che è un attore secondo me fantastico che ritorna anche in Ninotchka e in Vogliamo vivere.
  7. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì, me lo avevi consigliato tu. Bellissimo secondo me. Io comprai il dvd, iniziai a sentirlo in italiano, ma dopo aver ascoltato come parlavano (avevo già letto qualcosa in giro), misi immediatamente la versione originale 😁 Mi pare che il problema fu che venne doppiato da italoamericani che quindi già non parlavano un italiano perfetto ma poi cercarlo anche di inserire quella sorta di accento dell'est... Comunque sì, assolutamente perfetto da vedere nel periodo natalizio. La scena finale splendida in tal senso ❤️
  8. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Presente Se dicessi che non usufruisco anch'io dello streaming mentirei, ma di dvd ne compro davvero tanti.
  9. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Lo sai che la penso anche io come te? "Sabrina" mi è piaciuto molto, ma non capisco quelli che lo considerano addirittura tra i migliori 3 di Wilder. Nonostante ami la Hepburn e tutto il cast anche io l'ho trovato eccessivamente melenso in alcune parti (melensaggine più unica che rara in un film di Wilder). Poi, chiariamoci, resta un gran film e una deliziosa commedia anche quella, ma Wilder ha saputo unire romanticismo ed ironia secondo me ancora meglio in altri film, risultando piacevolmente zuccheroso, ma mai stucchevole. Per dirti, quando vedrai Ninotchka e Scrivimi fermo posta, anche quelle son commedie romantiche alla fine, molto zuccherose, ma di quel zuccheroso che ne vorresti sempre di più, che non ti stanca mai, qui invece anche io a tratti avrei preferito un po' di cattiveria wilderiana in più. Concordo anche sul fatto che "Quando la moglie è in vacanza" sia molto sottovalutato. "La fiamma del peccato" non ha bisogno di parole, invece. Tra l'altro uno degli innumerevoli esempi che il "voice-over" se usato bene, è cinematografico al massimo, soprattutto nei noir, e Wilder stesso infatti ne ha fatto spesso uso, e che uso. A me invece manca proprio "Matrimonio in quattro", e ho visto proprio quelli che hai comprato tu, con in più "Mancia competente", altro capolavoro. Wow comunque grandissime uscite, "Gli insospettabili" l'ho visto ed è un gioiello, volevo acquistarlo ma appunto era uscito fuori catalogo, felice che sia stato ristampato.
  10. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Ah non avevo capito 😀 Nono la mia edizione è perfetta, c'è la lingua originale con i sottotitoli e un'ottima qualità. Come sono buone anche quelle degli altri film di Lubitsch che ho, tranne appunto quella di Ninotchka della DNA. Tu ne hai visto già qualcuno di Lubitsch? Il dvd in particolare di "Vogliamo vivere" è prezioso perché oltre a una qualità eccelsa c'è anche l'approfondimento molto interessante di Vieri Razzini. Come nuove uscite di classici ho visto che recentemente hanno ristampa pure Freaks, non la DNA per fortuna, e quello lo prenderò di sicuro.
  11. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sono andata a ricontrollare perché mi avevi fatto venire il dubbio ma no, non c'è nessun logo. Ma tu su quali hai questo logo? Così quelli non li prendo io. La qualità dici sempre riferito a "Amanti perduti"? Buona, oddio... non è niente di che, diciamo che mi accontento. Certamente non è una qualità che giustifica 25 euro di spesa complessiva. Io li ho presi perché ci tenevo tantissimo ad avere il film, e l'ho trovato un po' scontato (il dvd, non il film ).
  12. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì come ho detto anch'io non sono una fissata, la cosa essenziale è possederli film del genere, però se pensi che di sti filmoni in Francia e negli Stati Uniti (ma un po' in tutto il mondo) fanno uscire edizioni extralusso, come è giusto che sia, vedi quelle della Criterion, e noi dobbiamo accontentarci di sti scarti, un po' girano... Anche perché comunque se le fanno pagare, non è che te le buttano appresso. Ma scusa, chiedimi amicizia su Facebook!!! O sono talmente rincoglionita che l'amicizia me l'hai richiesta ma io non ho capito minimamente che eri tu? Comunque per Scrivimi fermo posta è un peccato, è veramente un film meraviglioso. Io ho provato a seguirlo doppiato ma mi veniva un poì da ridere, però penso che alla lunga ci si possa passare sopra. Poi quando lo vedrai mi dirai, per me è meraviglioso. Di "Amanti perduti" ho visto sì che non ci sono i sottotitoli in italiano per la versione in francese. Vabbè, lasciamo perdere, almeno per questo il doppiaggio è ottimo, garantisco perché io l'ho visto proprio doppiato prima di acquistarlo. Però comunque è una cosa fantozziana mettere la lingua e non mettere i sottotitoli
  13. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Uh, "Scrivimi fermo posta" se non lo hai ancora visto vedilo sottotitolato, mi raccomando. Il doppiaggio è a dir poco osceno, parlano con un accento stranissimo Però pure io ho il DVD e non mi sembra sia un'edizione DNA. Comunque sì, li stanno facendo uscire tutti loro i classici. Io sicuramente voglio comprare "La regola del gioco", anche "Helzapoppin". Ninotchka pietosa intendevo che sembra quasi una qualità da vhs, quando in tutto il resto del mondo hanno un bluray con un qualità eccelsa. Poi ovvio, me lo tengo lo stesso. A queste cose sto iniziando a badarci ma fino a un certo punto, il film pur di averlo lo compro comunque. Amanti perduti mi è arrivato proprio oggi, l'ho testato e anche qui... qualità non eccelsa, se penso che fino a qualche anno fa in commercio c'era quell'edizione splendida della cineteca restaurata e con una marea di extra... Però è la versione integrale e quindi è comunque assolutamente da avere. Ma per caso leggesti il mio pezzo sul blog?
  14. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Lo so lo so 😍 lo stavo monitorando già da un po' di tempo e mi ci sono fiondata, anche se purtroppo tra tante case l'ha fatto uscire proprio la DNA che secondo me fa delle pessime o nel migliore dei casi misere edizioni (ho comprato quella di Ninotchka ed è pietosa). Poi sono dei ladri, hanno fatto uscire il film, che è un unico film della durata di 3 ore, in due dvd separati, come se fossero 2 film differenti, vendendoti di fatto 1 film a prezzo di due. Per fortuna ho potuto usufruire di un buono su ebay e l'ho comprato (nuovo) lì. Comunque mi sto davvero rimbambendo, non mi ricordavo di aver mai parlato di questo film qui.
  15. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    E hanno preso un sosia di Polanski 😂
  16. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Kate è anche una delle mie preferite. In "Venere in pelliccia" addirittura ce ne sono solo 2 di attori!
  17. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì pure per me grandissima delusione, non lo definirei brutto, ma insignificante. Pure considerando il livello dell'ultima parte di carriera che, contrariamente a quella che è la norma, come dicevi tu, si è mantenuta per Polanski abbastanza a livelli alti. Gli ultimi 2 prima di quello, Carnage e soprattutto Venere in pelliccia, per me sono filmoni. Ma proprio per questo anch'io ho grandi aspettative sul film su Dreyfus. Il film con Wilder e Feldman l'ho sentito nominare pure io, voglio vederlo 😁
  18. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì di certo con il suo atteggiamento contribuisce ad alimentare questo clima di "tifo da stadio" che ormai è diventato anche il cinema. Ma io non ci do retta più di tanto. Secondo me spesso esagera volutamente e butto un po' tutto in caciara. La cosa che mi piace meno di lui, che gli fanno notare in parecchi e che reputo vera, è che il suo metro di obiettività scende drasticamente quando in gioco c'è uno dei suoi registi preferiti. Per farti un esempio, l'ultimo Polanski... Ricordo che a te non era piaciuto, poi l'ho visto, e neanche a me, l'ho trovato proprio debole. Ecco, metterlo nei migliori dell'anno e giudicato addirittura un grandissimo film, mi pare una forzatura. Così come con Miss Peregrine di Burton, e potrei fare tanti altri esempi.
  19. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Ecco, devo dire che per esempio a me fa molto ridere, sulle sue disamine dei "*" mi ci sento male ogni volta, anche per il gergo toscano che utilizza, come hai detto tu. Sul fatto che le sue analisi non siano sempre illuminanti ma spesso tenda a ripetersi pure posso condividere, non stiamo parlando di Bazin. Però secondo me ha il pregio, da non sottovalutare, di rappresentare un'alternativa su YouTube al "nerdismo" imperante, cioè a quei canali che dovrebbero parlare di cinema a 360 gradi e invece non vanno mai oltre i cinecomics e le serie tv. Cioè, gli riconosco una certa dose di coraggio, soprattutto quando iniziò anni fa, dedicare monografie a Bava, Fulci, Carpenter e altri, non garantiva views facili. Poi come fucina di consigli è sempre molto utile.
  20. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì lo Sherlock di Guy Ritchie veramente una puttanata, preferisco di molto la serie con Cumberbatch, molto più fedele al personaggio, paradossalmente, nonostante l'ambientazione moderna, anche se non mi è piaciuta l'ultima stagione.
  21. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì, l'ho pure incontrato qualche mese fa, a un evento nella mia città 😅 Veramente simpatico.
  22. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Questo guarda caso l'ho messo in lista proprio qualche settimana fa perché l'aveva inserito il Frusciante nei consigli. Lo guarderò, poi con Michael Caine...
  23. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Sì, I film con Rathbone devo recuperarli. Ecco, esclusi quelli, mi sembra una delle trasposizioni migliori, soprattutto se confrontate con quelle ciofeche di film di Guy Ritchie. Lo sai, forse il punto più debole del film è proprio la storia, che infatti è originale e non uscita dalla penna di Conan Doyle, mentre per ambientazioni, scenografie, interpretazioni e sceneggiatura siamo al top. Sì, io probabilmente invece preferisco "A qualcuno piace caldo", ma sono due capisaldi, e diversissimi tra loro.
  24. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    Macchè, erano mesi che non mettevo piede sul topic, mica che non citavo te, ci mancherebbe 😂 Comunque strano, ricordavo che Sherlock Holmes ci fosse, deve essere scaduto dall'on demand.
  25. Juve stile di vita

    Occhio allo schermo!

    "Irma la dolce" è uno degli ultimissimi che ho recuperato di Wilder, bellissimo. Fatto curioso: lui non lo amava affatto. Secondo me fa il paio con "Baciami stupido" come ritratto di prostitute dolcissime e dal cuore d'oro che mette in scena. I personaggi di Shirley MacLaine in questo e di Kim Novak in "Baciami stupido" sono indimenticabili.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.