Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

pinodorato

Utenti
  • Numero contenuti

    502
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da pinodorato


  1. Non entro nelle discussioni extracampo(Super Lega,Curva, assegnazione cariche dirigenziali ecc) ma se in 12 anni abbiamo vinto NOVE scudetti di fila, più varie Coppe Italia e Supercoppe, oltre ad aver assaporato le grandi notti europee, non vedo come possa essere negativa la sua esperienza.

     

    Gli ultimi anni sono un disastro totale e ha bruciato tutto il vantaggio accumulato in Italia con scelte scellerate, questo pare evidente, ma non si può dimenticare tutto l'enorme lavoro fatto prima. Speriamo solo riesca a ritornare su alcune scelte infelici e stavolta a farci vincere in Europa. 


  2. Come ragiono per Allegri ragiono per i dirigenti: una stagione non basta per giudicare il loro operato, seppur abbiano secondo me sbagliato 2 volte nella questione CR7, prima facendolo partire tardi per porvi rimedio, e di conseguenza tappare il buco con uno come Kean, facendo persino un obbligo di riscatto....

     

    A gennaio si son mossi benissimo. Bella l'operazione Benta/Kulu per Vlahovic più Zak.

     

    Hanno avuto non poche difficoltà a smaltire gli esuberi di Paratici ma quello non è cosa semplice.

     

    Dybala non rinnovato mi ha lasciato l'amaro in bocca perché non siamo riusciti a monetizzare, ma capisco l'idea di progetto. 

     

    Il vero banco di prova viene adesso: vediamo il mercato estivo, e vediamo se coerentemente col progetto sopra citato cacceranno De Sciglio, Berna(perché altrimenti con Dybala hanno fatto solo un errore) ecc. Da qui si potranno tirare le somme. 

     


  3. Mi chiedevo come non ci fosse un video e come mai il 4o uomo non fosse intervenuto di fronte a un episodio così increscioso, visto che Allegri era su tutte le furie. Il video spiega il tutto. Allegri ha semplicemente perso la testa, che può capitare a tutti nella vita, ma non era successo niente di clamoroso, anzi il tizio lì si scusa anche. 

    Possiamo affermare che è il perfetto spaccato della nostra stagione: un bruttissimo spettacolo 

    • Mi Piace 1

  4. 1 minuto fa, Mescaleros ha scritto:

    Dice balle a ogni conferenza stampa, non mi sorprenderebbe più di tanto.

    Qui c'è ancora chi crede che il Real Madrid lo volesse... .asd

    Dai però capisci bene anche tu che questa non sarebbe una "balla" di mercato. Inventarsi una cosa del genere è ben più grave. Boh, rimane il fatto che nessuno abbia visto niente e non ci sia un'immagine 


  5. Ragazzi che Allegri abbia fallito questa stagione è ormai abbastanza chiaro, però davvero come fare a ridacchiare per la storia della pedata(calcio calcetto chiamatelo come volete). È una cosa do una gravità inaudita. 

    Mi domando solo come sia stata possibile una cosa del genere senza che il  4 uomo se ne accorgesse, e che non ci sia nemmeno UNA immagine... 


  6. 1 minuto fa, Joel Barish ha scritto:

    A Sarri io lo avrei dato, anche se è un'opinione impopolare. Non perché mi piacesse ma perché quella stagione che ha fatto non ha alcuna valenza sportiva per le questioni che tutto il mondo, purtroppo, sa. Quindi avrei trovato giusto dargli la possibilità di disputare un campionato che non avesse tre mesi di sosta con la CL in Agosto. Su Pirlo, non era proprio un allenatore.

    Non lo era infatti, non andava proprio preso, come forse non andava preso Sarri vista l'incompatibilità con l'ambiente. Ma se lo hai scelto devi dargli tempo, come a tutti. Se credi in un progetto ovviamente, altrimenti gli fai contratto di un anno come traghettatore e amen. 


  7. 39 minuti fa, Joel Barish ha scritto:

    Assolutamente, è così. Quest'anno non è riuscito, con le dovute proporzioni, a fare cose che in precedenza era riuscito a fare. Qua sta la disonestà intellettuale di tanti: dire che non è mai riuscito a farlo. Questo è falso. Mentre è auto evidente che quest'anno non ci sia riuscito ed è anche colpa sua. L'amalgama può dartela in parte l'allenatore ma a volte è proprio una questione intrinseca, legata alle caratteristiche dei giocatori. A volte qualcuno impropriamente la chiama compatibilità. Conte è un eccellente motivatore ma, purtroppo per lui, ha anche un pessimo carattere quindi io non gli firmerei contratti che superino i 12 mesi. Faccio un azzardo: ti dico che la cifra data ad Allegri era anche figlia di averlo scaricato un paio di anni prima per poi tornare indietro con la coda fra le gambe. Tornare indietro, nel calcio come nella vita, non è aggratis. Ma questa è una mia fantasticheria, un'opinione di cui non posso certo avere contezza perché non ero lì quando discutevano. Aggiungo un altro tassello alla discussione. Un punto fondamentale è che questa rosa ha tante questioni contrattuali irrisolte, molti hanno un piede e 4 dita fuori dalla Juve, secondo me. Trovo sia disonesto dire che questa cosa non abbia inciso, perché per esempio per me Dybala se avesse avuto il rinnovo, avrebbe reso molto di più. Lo stesso si può dire di altri, gente che sta qui in attesa di qualcun altro o gente che ha avuto rinnovi a cifre fuori dalla grazia divina e ora si gratta la pancia. Per me è una situazione veramente complessa. 

    Concordo in toto e aggiungo però che proprio questo voler tornare indietro con la coda tra le gambe denota poca programmazione, e/o poca convinzione nelle proprie idee. 

    Sia Conte che Allegri secondo me era sbagliato richiamarli, bisognava  pescare bene al posto di Sarri, ma poi preso Sarri o Pirlo, bisognava almeno dar loro un altro anno, cosa che bisogna fare anche con Allegri. Questa schizofrenia di cambiare allenatore ogni anno non nasconde i problemi intestini, né ci permette di eliminarli. 


  8. 1 minuto fa, Joel Barish ha scritto:

    Guarda, noi quest'anno avremmo potuto fare meglio. Come ti accennavo prima, avremmo potuto farlo però traendo il massimo da una delle fasi vantaggiose che ci sono state. Sia Inter che Milan hanno avuto qualche settimana di pareggite, che potevamo sfruttare. Però il mio punto di vista è che le squadre che sanno vivere il momento, sfruttare la fase, sono quelle più forti: ci vogliono giocatori sul pezzo, concentrati, motivati e per me i nostri non lo sono. Può darsi che magari un altro allenatore avrebbe saputo gestire quei momenti meglio ma magari ne avrebbe ciccati degli altri. Insomma, qua competere era una questione di occasione, non di valore. Avremmo potuto far meglio ma non perché lo meritassimo in termini di valore. Quest'anno Allegri ha le sue responsabilità, come sempre: ogni allenatore le ha. Però quando si fanno certi discorsi ci sono delle mistificazioni che mi fanno arrabbiare e che combatto (virtualmente parlando, si intende) con grande vigore:

    1) Allegri NON è sempre stato questo. Tutti dicono "sta facendo schifo come sempre" e questo è assolutamente falso. E non è che prima andava meglio solo perché aveva giocatori migliori di quelli attuali ma perché era riuscito a trovare la quadra, a leggere i vari momenti della stagione e a rimanere lucido. Questa volta, non ci è riuscito, sempre rimanendo aderenti al contesto. Da tifoso, non ho mai sofferto così nel vederci giocare da quando c'erano Secco e Blanc, pensa te. 

    2) Eh ma Allegri prende 9mln... Gli stipendi nel mondo del calcio non contano assolutamente niente, basta guardare quanto guadagnano da noi A.Sandro, Rabiot, Ramsey, Rugani e potrei continuare. Guardiola guadagna il doppio di Allegri e non ha mai vinto la CL col City, per citarne una. Vogliamo dire che Guardiola è uno schifoso bollito incapace come si fa con Allegri? Anche no. Io credo sia fortemente sopravvalutato ma non mi viene nemmeno in mente di andare a intavolare il discorso sul suo stipendio.

    3) Le altre rose sono al nostro stesso livello. Non è propriamente vero perché il calcio non è fatto di figurine. Ti faccio immediatamente un esempio per motivare la mia affermazione: l'Italia che ha vinto l'Europeo per me non era manco una delle 4 più forti, eppure c'è riuscita. Perché? Perché, sempre lo stesso, non giochiamo con le figurine e ci sono i momenti. L'Italia è stata brava a vivere il momento e ad APPROFITTARE di una situazione. Ma è un MIRACOLO che abbia vinto l'Europeo, sarebbe stato perfettamente normale e previsibile se non lo avesse vinto. Esistono squadre che a figurine so più scarse ma c'è proprio quel nonsoché tra i giocatori che ti fa svoltà ed è il caso dell'Europeo. Quanto poi valesse realmente quella nazionale lo abbiamo visto poi in un contesto diverso pochi mesi in avanti; lì non hai avuto quella straordinaria sequenza di fortuna, scaltrezza e quant'altro e infatti siam finiti col sedere per terra.

    Il calcio è un gioco semplice ma l'andamento delle stagioni è complicato e segue una quantità di fattori incredibile, alcuni anche poco dipendenti da quello che uno fa. Tutto qua. Io mi batto per riconoscere la complessità del momento storico che la Juventus sta vivendo e non derubricarlo in maniera becera e semplicistica ad "Allegri out".

    Sul primo punto concordo, non è sempre stato questo, anzi! . Va anche riconfermato perché altrimenti si commetterebbe lo stesso errore fatto prima con Sarri e poi con Pirlo. 

    Sul punto 2 per me è un Ni, nel senso se tu dai tot milioni a qualcuno o se li è meritati, o viceversa hai sbagliato qualcosa tipo qualche valutazione. Ma se tu sei pagato 8 volte di più di altri devi anche dimostrarlo giorno dopo giorno. Vale per i calciatori, per i dirigenti e per gli allenatori. Poi che non scendono in campo i milioni siamo d'accordo. 

    Quel "non so che" di cui parli tu è l'amalgama, l'unità di intenti, la coesione. Queste cose le trasmette anche l'allenatore, tipo Conte per fare un esempio, ed è lì che squadre con un bagaglio tecnico inferiore riescono a vincere, e anche questo è mancato ad Allegri. Non avendo più la squadra di un tempo avrebbe dovuto costruire a livello mentale e di gioco, e purtroppo non lo ha fatto questa volta(nel post Conte secondo me lo ha fatto). 


  9. 41 minuti fa, Joel Barish ha scritto:

    Sugli infortuni io ho un'opinione leggermente più articolata della tua. Mi spiego meglio o almeno ci provo.

    Alla Juventus esiste un problema infortuni? OVVIAMENTE sì. Negarlo sarebbe folle.

    Alla Juventus bisognerebbe ridiscutere la preparazione atletica? OVVIAMENTE sì. Negarlo sarebbe folle.

    Ci sono dei fattori, oltre alle scelte dei preparatori, che influenzano questa situazione? Sì: molti giocatori sui quali riponevamo grandi speranze (Chiellini, Bonucci, Cuadrado, Dybala) sono anziani o giocatori con problemi fisici ricorrenti (Dybala ne ha avuti pure con Sarri e Pirlo, questo è un dato e non un'opinione). Quindi diciamo che lì c'è una corresponsabilità marcata.

    Gli infortuni che ci hanno sfasciato la stagione sono dovuti ai guai dei preparatori? Nì. Gli infortuni che più ci stanno condizionando, ossia Chiesa, McKennie e Locatelli sono di natura traumatica. Poi ovviamente gli altri, dovuti invece alla preparazione, hanno fatto in modo che ci fosse una stanchezza ancora più grande. 

    Insomma, la storia non è così semplice come la vendi tu: per carità, ogni opinione se espressa civilmente io la rispetto però permettimi di dire che è riduttivo dire che è TUTTA colpa dello staff di Allegri. Sulla questione del circo mi sono veramente stancato di parlarne, ognuno ha diritto di aspettarsi quello che vuole. Tanto poi sono le società, soprattutto se quotate in borsa come la Juventus, a fare le proprie valutazioni. Da tifosi ti dico che quest'anno ci volevano le lamette ma ti dico anche che in società non scatterà alcun allarme perché il quarto posto o il terzo erano considerati (prova ad andare oltre le dichiarazioni di facciata di Nedved e Agnelli, che valgono quanto il due di coppe quando la briscola è a denari) bene o male le proiezioni ragionevoli e probabili per la stagione attuale. Da tifoso non ho apprezzato che Allegri abbia detto "Uscire in CL ci ha permesso di concentrarci sulla serie A": razionalmente, di nuovo, è così ma io non voglio sentirmelo dire. Sullo scudetto mi sono già espresso: per me questa squadra nelle prime due ci poteva finire solo con un miracolo. Le stagioni sono fatte di momenti, c'è stato anche un momento in cui qualcuno (come hai giustamente ricordato) parlava di rincorsa scudetto. Ma appunto, erano fasi. Sommando algebricamente le fasi, la Juventus doveva finire terza o quarta: proiezione razionale, probabile e forse auspicabile.

     

    Premetto: queste sono le discussioni che mi piacciono. Finalmente una discussione garbata, grazie davvero. 

     

    Sulla questione infortuni ti do ragione, il TUTTA era volutamente un'esagerazione, per chi li cita come scusante al lavoro di Allegri, cosa che non può essere(eccezion fatta per quelli traumatici ovviamente che hanno inciso tantissimo) , ma adesso ho capito che tu provi a intavolare un discorso in modo sereno e costruttivo. 

    Per me ripeto, è la mia opinione, questa squadra avrebbe potuto benissimo lottare ai vertici, magari non vincendo per carità, ma il livello è così basso che si poteva fare, soprattutto quando prendi l'allenatore più vincente della tua storia. 

    Come credo che quelle dichiarazioni non siano di facciata, perché non solo è quello che fa la Juve e ci si aspetta sempre, come è giusto che sia, ma anche perché in un certo modo ha la necessità di competere anche a livello economico, sia per l'immagine, sia per i piazzamenti che portano più soldi, sia per la possibilità di valorizzare i propri giocatori e venderli tenendo in piedi il bilancio. 

     

    Delle parole sulla champions di Allegri non mi pronuncio, ma di uscite a vuoto anche da parte dei dirigenti, ultimamente abbiamo fatto il pieno, basti pensare a Nedved. 


  10. 2 minuti fa, Joel Barish ha scritto:

    Non esistono gli Allegriani, quando lo capirete sarà tardi. Ho sempre stimato Allegri, lo stimo tutt'ora e lo stimerò sempre perché di calcio ne capisce e anche tanto ed è un eccellente allenatore. Ma non ho alcun problema a dirti ch equest'anno non ci ha capito niente. Però non bisogna fraintendere: guardando la rosa ad Agosto io ho scritto dal primo istante che questa squadra ha l'OBBLIGO del quarto posto e poi poteva lottare per il terzo. Inter e Milan sono progetti già avviati e rodati da tempo, molto più pronti e molto meglio messi. Quindi, abbiamo fatto grosso modo i punti che mi aspettavo facessimo giocando uno schifo. Quindi, in sintesi: non dover spegnere al sessantesimo nelle partite che abbiamo vinto m'avrebbe fatto piacere ma allo stesso tempo sono ben consapevole che non avremmo fatto troppi più punti con altri allenatori. Fooooorse, con un po' de fortune in più e Vlahovic ad Agosto anziché a Febbraio, avremmo fatto terzi e meno distacco dalle prime. 

    Credimi esistono, e sono quelli che pur di glorificare il lavoro fatto da Allegri smonuiscono altri allenatori, quelli che dicono "non si offende l'allenatore" ma poi offendono TUTTI i giocatori, quelli che se provi a dire che questa squadra potrebbe giocare meglio contro le neopromosse ti rispondono "vai al circo" "tu non sei juventino" "meglio giocar male e vincere che giocar bene e perdere" e altre scemenze simili.

    Per quanto riguarda il piazzamento la pensiamo in maniera diversa, ma anche dopo l'addio di CR7 la mia convinzione era che questa squadra avesse le possibilità per lottare, e infatti abbiamo rischiato di agganciare l'Inter nonostante come tu stesso ammetti, Allegri non ci abbia capito niente.

    Noi per me la partita non l'accendiamo proprio, altro che spegnere. Se poi parliamo di fortuna basti pensare alle partite con la Roma con la Fiorentina ecc. 

    Se questa squadra avesse avuto una preparazione atletica diversa(e questa è TUTTA colpa di Allegri e del suo staff) e delle idee di calcio migliori saremmo lì lì a giocarci lo scudo. 

    Ma ormai... Speriamo nel prossimo anno via. 


  11. Questo è il punto quando mi arrabbio con gli Allegriani(cioè quelli che difendono Allegri SEMPRE) 

    La nostra squadra è scarsa? Si, molto, confrontata con quelle di qualche anno fa. 

    Rimane comunque più forte di quasi tutte quelle in serie A, eccezion fatta per l'Inter, non a caso sia i giornali sia in dirigenza si aspettavano lo scudetto. Io no sinceramente, e nemmeno lo pretendevo,  ma pretendevo di lottare dalla prima all'ultima giornata. Invece qui si esulta per un 4o posto, che è lo stesso piazzamento fatto da un NON allenatore(si ok Ronaldo abbiamo capito). Una stagione che per rosa, mln spesi e allenatore( l'allenatore più vincente della Juve, e il più pagato della serie A) si può chiamare solo un un modo: FALLIMENTO. Ma ormai siamo talmente abituati alla mediocrità che ci va bene. 

     

    Spero solo che in dirigenza si ricominci a lavorare da professionisti, cosa che non sembrano più dall'addio di Marotta, e che Allegri rinsavisca ed esca da questo personaggio che si è autocostruito. 

     


  12. 1 ora fa, Mr Blonde ha scritto:

    La decisione più giusta degli ultimi 5 anni è stata esonerarlo, la più sbagliata riprenderlo.

    L'errore è credere che cacciarlo fu un errore solo perché poi si è continuato a sbagliare in altro modo.

    La realtà è che mandarlo al prato era solo il primo passo di un ripulisti generale che doveva seguitare il suo allontanamento, da affidare ad un tecnico nuovo che, a differenza sua, avesse un'idea di calcio (una qualsiasi...) e su cui investire. Invece abbiamo mantenuto una rosa bollita e toppato completamente la scelta dei successori, convincendoci che, allora, avesse ragione Allegri con la sua filosofia pressapochista e cortomusista. Di conseguenza lo abbiamo richiamato incensandolo con un contratto senza senso e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere.

    In realtà Allegri ha torto marcio e la sua visione del calcio è un insulto a chi il suo lavoro lo prende sul serio, prima ancora che ai tifosi e ai calciatori stessi che allena. Era un * sportivo di cui ci eravamo liberati; purtroppo ora è tornato e sta facendo metastasi. 

    Ha anche fatto il lavaggio del cervello a molti tifosi (tra cui il presidente) inventandosi una dicotomia che non esiste, cioè quella dei risultatisti Vs giochisti, quando da che mondo è mondo giocare bene è funzionale a vincere. Probabilmente ne è consapevole anche lui, ma si è creato questo personaggio "guru" della panchina e gli sta bene così, in modo da coprire con le parole e i concetti astratti le magagne derivanti dalla sua incompetenza. Allegri è un bravissimo prestigiatore, un illusionista da fiera di paese.

    Poi, certo, la rosa è inadeguata è questo è un problema; ma è un ALTRO problema, non il SOLO problema. 

    Inoltre, scusate, ma la bravura di un allenatore dovrebbe risiedere proprio nel "creare valore"; nel fare rendere anche oltre le proprie possibilità la squadra che gli viene messa a disposizione. Allegri anche in questo si è rivelato totalmente inadeguato, castrando persino i pochi bravi che abbiamo. Lui è capace di vincere solo se ha la squadra n volte superiore alla concorrenza, altrimenti è un tecnico normale o peggio mediocre.

    Meno 3 anni...

    Semplicemente PERFETTO! 

    • Mi Piace 1
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.