Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    32.317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. Sì, infatti questa considerazione, unita a quella che ho sviluppato nel post circa la necessità di avere alcuni giocatori cresciuti nel vivaio, potrebbe giocare a favore della permanenza. Certo, poi bisognerebbe sapere cosa ne pensa anche l'altra campana, ossia il giocatore, che non so quanto possa essere contento di una stagione con 961' minuti giocati, considerando TUTTE le competizioni...
  2. Sappiamo benissimo che la (in)giustizia sportiva con noi è sempre accanita e picchia forte, tuttavia per non fare confusione e generare ulteriori manie di persecuzione, va precisato che la Corte d'Appello FIGC ha condannato il club bianconero in merito ai bilanci del 2018, 2019 e 2020. Quindi questo procedimento archiviato relativo al bilancio 2022 è estraneo alle indagini e alle vicende che hanno portato alla nostra penalizzazione e alla conseguente perdita del diritto di fare la CL.
  3. Tanta roba, la mia personalissima lista sempre aggiornata di nomi accostati alla Juve balza a quota 52! E c'è ancora tutto il pomeriggio per possibili integrazioni.
  4. Miretti ha qualche chance in più di essere ceduto, in quanto ha pretese salariali assai inferiori rispetto agli altri due, è più giovane e tecnicamente non ha "fallito" la stagione, semplicemente non è mai migliorato al punto tale da poter essere importante per la Juve. In soldoni, è grossomodo lo stesso Miretti del 2022/23, non è salito di livello in maniera significativa. Credo che un club disposto a investire una quindicina di milioni si può trovare. Certo, poi bisogna anche fare i ragionamenti sul fatto di avere un tot numero di giocatori cresciuti nel vivaio, e questa considerazione potrebbe consigliare per la sua permanenza.
  5. Leggo opinioni e pareri improntati al talebanesimo che non hanno ragione d'essere. Sia l'opzione A (giocatori già pronti, magari con una certa età, con personalità e mentalità vincente ) sia l'opzione B (giovani talenti, o giocatori conosciuti ma non ancora esplosi ai massimi livelli), presentano pregi e difetti. Dato che, ahinoi, abbiamo bisogno di diverse mosse in entrata, nulla vieta di attingere all'una e all'altra strada. Non capisco questo opporsi in linea di principio agli acquisti effettuati con la modalità "non gradita". Esempio: riteniamo importante che il portiere, che sarà presumibilmente sotto la lente di ingrandimento fin da inizio stagione in quanto prenderà il posto di un collega sottoposto a moltissime critiche, abbia le spalle larghe e una forte personalità, capace di fargli superare agevolmente gli imbarazzi in caso di un intervento un pò goffo o una papera nelle prime giornate? Allora prendiamo Dibu Martinez e poi magari teniamo Daffara per crescere alla sua ombra e ritrovarci così un buon portiere tra due anni. Riteniamo che Sorloth abbia le caratteristiche gradite all'allenatore e un bagaglio di esperienza internazionale adeguato? Bene, prendiamo lui, perché in Italia a certe cifre non compri nemmeno Lorenzo Lucca, ma nulla vieta che per altri ruoli (terzino sx, alternativa a Kalulu sulla dx, alternativa a Conceicao come esterno offensivo) si possano prendere profili giovani e graditi all'altra "fazione" di tifosi. Cioè, se anche si dovessero prendere Martinez in porta e Sorloth in attacco, non credo sarebbe preclusivo all'acquisto di 3-4 giovani (o giocatori ancora non esplosi) per le altre numerose esigenze da coprire. Davvero faccio fatica a capire questo "o è tutto bianco o è tutto nero", le cose migliori sono sempre una commistione tra due o più linee-guida. Non c'è nulla di male a prendere due trentenni e 3 giovani, non c'è nulla di male a prendere due parametri zero e due profili che richiedono un forte investimento, non c'è nulla di male a comprare una parte dei giocatori in Italia e un'altra parte sul mercato estero. Il nostro probema principale in questi anni è stato quello di non saper scegliere bene, di aver costruito delle rose di non eccelso spessore tecnico e incomplete in alcuni ruoli.
  6. No, non sarebbe troppo, è l'auspicio di tutti noi... L'importante è che non si esiga la chiusura della trattativa 21 giorni prima dell'apertura del mercato 😁
  7. Esatto. Non mi sembra siamo nella condizione per fare gli schizzinosi. Sorloth è un attaccante di una semifinalista di Champions, noi siamo arrivati sesti in campionato e abbiamo fatto la solita figura barbina in Champions, non approdando nemmeno agli ottavi. Vorrei capire cosa chiedono i tifosi: dobbiamo provare a convincere il Bayern a cederci Kane? Proviamo con Haaland che potrebbe essere intristito dall'addio di Guardiola? Io per Sorloth non stravedo, però come caratteristiche fisiche e costo ci siamo, e se Spalletti dà il suo ok me lo faccio andar bene eccome!
  8. Sì, ma se ci rimettiamo a perdere tempo con i tira e molla per uno come Kolo Muani, allora vuol dire che siamo "de coccio" e che i guai sul mercato ce li andiamo a cercare...
  9. Preventivare quanti gol un attaccante porta in dote (o ha nelle gambe) è cosa normale e utile, scindere quanti ne ha segnati su rigore non è di nessun giovamento. Se un attaccante sa segnare anche calci di rigore è semmai un'arma in più, in quanto conferma doti quali sensibilità del piede, freddezza etc. Andare a vedere i gol segnati su rigore dal singolo attaccante è roba da topi di biblioteca, la classifica marcatori ufficiale è quella che contempla TUTTI i gol, sia segnati su rigore, sia su calcio di punizione, sia su rimpallo col ginocchio. Mah, guarda, in questo discorso Locatelli non mi viene proprio in mente, semmai il rigore fallito da David. Ma chi lo dice? Adesso riscriviamo le classifiche anche guardando come segnano i gol su azione? Allora i gol di rapina non contano, perché spesso sono tiri di piatto a 3 metri dalla porta? Ripeto, mi stupisco che nell'anno di grazia 2026 ci sia ancora qualcuno che fa questi distinguo.
  10. zebra67

    Di Marzio: La Juve cerca Sorloth

    E' chiaro, il dubbio sussisterebbe con qualunque attaccante possa arrivare tra i papabili per il dopo Vlahovic. Qui si parla di Sorloth e l'ho espresso su di lui, ma il dubbio ci sarebbe anche per analoghi nominativi. Purtroppo ad alimentare questo dubbio, oltre ai molti acquisti sbagliati, c'è anche la considerazione che purtroppo la Juve, come ho scritto nel post precedente, non è una macchina "oliata": ogni anno sostanzialmente si riparte da zero, cambiamo tanti uomini, spesso cambiamo allenatore e conseguentemente moduli di gioco, quindi non ci sono quegli automatismi, quella intesa, quella conoscenza reciproca, che facilitano l'inserimento dei nuovi arrivati.
  11. A quelle cifre, anche per me ha avuto ragione. Sì, ma alla fine deve saper abbinare i gol con questo contributo alla manovra, non è che quest'ultimo elimina il compito primario della punta. Diciamo che al giorno d'oggi una punta centrale, oltre a saper fare gol, è chiamato anche a partecipare al gioco, fare il primo pressing, fare le sponde etc., ma alla fine il contributo di gol lo deve sempre fornire, specie se la squadra non ha un gran potenziale di gol dagli altri attaccanti e dai centrocampisti. A me Muani non convince affatto, che ti devo dire? Ha segnato buona parte dei suoi gol nelle prime 3 partite, poi ha avuto un periodo di astinenza lungo, ed è tornato a segnare nelle ultime 3. E anche nel doppio scontro col PSV è stato inutile. Non parliamo poi della stagione al Tottenham... Tra i tanti papabili per il dopo-Vlahovic è tra quelli che mi piacciono di meno.
  12. Ciao. Potrei dirti che se in un forum lo sport preferito diventa l'insulto a Vlahovic, evidentemente la tifoseria pensa che segnare più di 15 gol a stagione in una Juve disastrata sia una cosa semplicissima, e che in genere si cambia per migliorare, per fare un upgrade, quindi ci aspettiamo un attaccante da minimo 15 gol solo in campionato. Ma sembrerebbe una risposta stizzita, quindi la evito e sviluppo un ragionamento. A mio avviso in questi anni abbiamo ottenuto risultati deludenti anche perché alla voce "gol ottenuti dagli attaccanti" siamo stati carenti. Aggiungiamo che come esterno offensivo capace di assicurare un buon bottino abbiamo il solo Yildiz, dato che Chico ha altre caratteristiche (Zhegrova nemmeno lo nomino) e che anche il centrocampo, con qualche lodevole eccezione (McKennie) non è un gran serbatoio di gol, ed ecco perché dovremmo cercare attaccanti che, anche complessivamente, offrano un bottino superiore rispetto a quello ottenuto dai vari Vlahovic, Milik, Openda, David.
  13. Anche per quanto mi riguarda, a quelle cifre se lo possono tenere.
  14. Ok, mi attrezzo. I nostri attaccanti, dalla stagione 2026/27, saranno valutati con i criteri indicati nel precedente post 😂 UTENTE A CASO: "Hai visto? Sorloth ha fatto 15 gol, non male per la sua prima stagione in bianconero" ZEBRA67: "Ma quali 15 gol? Ne ha segnati 12,7, perché in due occasioni il gol se l'è fatto il portiere e in più ha calciato 3 rigori" E gli va comunque bene, perché nel caso del predecessore i gol su rigore venivano addirittura scalati dai conteggi, mentre io glieli conto 0,5
  15. Se leggi i commenti sopra e sotto il tuo post... Ci meravigliamo che un giocatore che da mesi continuiamo a dileggiare, insultare, sminuire, abbia una valutazione di 25-30 milioni? E quanto pensavi potesse valere, 60? Delle due l'una: o la nostra è una tifoseria non esemplare (eufemismo) e composta da gente non esattamente competente e un pò frustrata, e ci può anche stare, oppure il giocatore non sta rendendo come da aspettative e dunque una valutazione non molto alta è coerente col rendimento offerto.
  16. Ma ancora con 'sto Kolo Muani? Ci manca solo che perdiamo un mese per trattare questo attaccante reduce da una stagione con un gol segnato.
  17. Oh, non ce la fanno proprio a uscire da certi schemi mentali e a capire che i rigori sono comunque dei gol, a volte possono risultare decisivi, da sempre si considerano nel calderone dei gol segnati esattamente come una sforbiciata sotto l'incrocio dei pali. 😂 'sta cosa mi fa piegare dalle risate. Magari nella nuova stagione possiamo metterci d'accordo per adottare una tabella per valutare gli attaccanti: - gol con palla in movimento = 1 -gol con deviazione di testa direttamente da calcio d'angolo = 0,75 - gol con l'aiuto determinante di una papera del portiere = 0,6 -gol su rigore = 0,5
  18. Sì, è vero, ma parliamo di 11 anni fa. Nel frattempo le valutazioni dei giocatori si sono notevolmente dilatate, oggi cifre vicine ai 40 milioni te le chiedono anche per un Lorenzo Lucca...
  19. Ringrazio per avermi fornito il 50° nome della mia lista sulle voci di mercato
  20. zebra67

    Di Marzio: La Juve cerca Sorloth

    Li ha fatti soprattutto nella prima stagione. In quella appena conclusa ha messo a segno 13 gol in campionato, che non sono un bottino trascendentale. L'Atletico è uno dei club che mantiene da più anni lo stesso allenatore, quindi ha un assetto collaudato; la Juve è una "macchina" che viene ricostruita ogni anno. Ripeto, non sono pregiudizialmente contrario all'arrivo di Sorloth, ho solo dei dubbi sul fatto che possa dare il contributo realizzativo auspicato.
  21. Ma non è vero, per me esistono svariate alternative per arrivare al vero obiettivo, cioè la vittoria, e sono tutte alternative rispettabili. Tra l'altro che il lato estetico mi intriga te l'ho dimostrato citando alcune entusiasmanti azioni in velocità della Juve dei Pirlo-Pogba-Vidal-Morata o anche di quella successiva. Comunque, per vincere dominando, servono (oltre che allenatori con una certa filosofia) anche giocatori di spessore superiore. E a controprova, ti dò anche io una notizia: indicami il cammino Champions con la Juventus degli ultimi allenatori con filosofia di dominio sull'avversario (Sarri, Motta, Spalletti).
  22. zebra67

    Di Marzio: La Juve cerca Sorloth

    La valutazione che indichi è realistica, ma sulla praticabilità dell'operazione bisogna sentire anche le controparti. Sorloth potrebbe dire: "Io in quella banda di matti che è la Juve attuale? Anche no... gioco in una semifinalista di Champions, non al Pizzighettone o al Sochaux". E l'Atletico potrebbe dire "L'eventuale acquisto di Nico con annesso sconto lo negoziamo a parte, per Sorloth ci date 30 cash perché dobbiamo anche sostituire Griezmann, grazie!"
  23. Ci ha provato. Se la Juve cedeva, si sistemava alla grande; la dirigenza non ha ceduto, ma male che gli vada anche con 5 netti in un altro club ci campa alla grande! Il concetto è stragiusto. Come al solito, per amore della verità, il cartellino è costato 70+8,5 di commissioni agli agenti + 10 milioni di bonus, ma i bonus non possiamo sapere se sono mai maturati, perché magari prevedevano la vittoria dello scudetto (o il piazzamento tra le prime 2), oppure il raggiungimento di 18 gol in campionato, o roba del genere.
  24. Bisogna anche vedere cosa ci interessa maggiormente. Vincere trofei (o fare strada in Coppa), segnando magari tanti gol, con un gioco basato sulle giocate dei campioni (anch'esse spettacolari, in rete si trovano delle nostre azioni del quinquennio allegriano davvero entusiasmanti) o uscire ai primi scontri a eliminazione e arrivare quarti (o peggio) esibendo un possesso palla superiore al 60% e 20 tiri contro 5, ma senza vincere una mazza e avendo anche statistiche non entusiasmanti? Io tifo Juventus, quindi non Allegri, Trapattoni, Conte, Motta, Spalletti, quindi ho pochi dubbi nel rispondere. Esaurita la questione filosofico calcistica, sulla Coppa dell'Heysel conta la sensibilità individuale. A me risulta che abbiano dato l'ordine di giocare per evitare guai peggiori; vista la tragedia non posso dire di essermela goduta chissà quanto, ma è anche vero che se avesse vinto il Liverpool avrebbe contato come ennesima finale persa e chi ora ci deride per averla pagata col sangue di nostri tifosi, non avrebbe esitato a metterla nel novero delle finali perse senza fare tanti distinguo.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.