-
Numero contenuti
32.317 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
4
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di zebra67
-
Per i nostri anni d'oro (10-12 anni fa) 40.000 erano perfino pochi e ci hanno precluso l'eventuale possibilità di ospitare una finale di Champions (e all'epoca ci siamo arrivati). Oggi, viste le vacche magre e la disillusione dei tifosi, il livello dei giocatori e del calcio italiano in genere, sono perfino troppi.
-
Tutti i nomi estivi accostati alla Juve: credibilità del giornalismo sportivo estate 2026
zebra67 ha risposto a 2019-2020 Discussione Juventus forum
Il discutere e sondare è un concetto molto ampio. Magari c'è un incontro tra due dirigenti che si occupano di mercato nella stessa società (ipotizziamo Comolli e Ottolini) e tirano giù un elenco di 15 persone che giocano nel ruolo in cui l'allenatore ha manifestato una carenza di organico. Ma quell'elenco: - in primis non esce dalla stanza in cui si è svolto l'incontro, perché è un semplice elenco di nomi sui quali l'allenatore deve ancora indicare il proprio gradimento e quindi scremarlo di brutto; - in secondo luogo, se un nome diventa un titolo, ci deve essere stato almeno un interessamento concreto di un esponente o emissario societario, della serie "E' cedibile? se sì a quanto?". Ogni cosa che non rientra in questi parametri, IMHO è una invenzione giornalistica, o se preferite un azzardo, e ho le prove provate (anche io per viva voce di gente del settore) che i giornalisti pur di presentare il trafiletto di 3 colonne, fanno dei semplicissimi 2+2: Spalletti cerca un attaccante grosso, Tizio è un attaccante fisicamente dotato, due settimane fa si è lamentato dello scarso impiego, quindi Tizio diventa un obiettivo della Juventus. -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
Mia opinione: che sia bravo a garantire parecchie reti, almeno in Italia, almeno in un club che deve trovare una propria fisionomia, un proprio assetto collaudato, e che non ha assistman di livello superiore, è tutto da dimostrare. Non so ostile al suo acquisto, ma nemmeno convintissimo. Aggiungo che non mi risulta che venga via alla metà di quanto richiesto per Kolo: per il francese il PSG chiede 30 e per Sorloth le cifre sono le medesime. -
Fallimenti dal punto di vista tecnico, comunque, anche ragionando dal punto di vista contabile, sono state operazioni dissennate, perché il primo ti è costato 12,5 di commissioni (e quelle ormai sono andate, soldi già spesi...) e 11 milioni lordi l'anno per 5 anni (scadenza 2030), quindi ora piazzarlo è un problema. Ancor peggio Openda, per il quale oltre ai 4,5 netti annui, devi mettere in conto che ti è costato 44 di cartellino e bonus, quindi non puoi "regalarlo" a 20 milioni, pena clamorosa minusvalenza.
-
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
La clausola scade nel 2027, e a quell'epoca Osi avrebbe 28 anni e mezzo, quindi un'età più che accettabile. I problemi sono due: - mi sa che Osimhen si è rotto le balls della Turchia quindi non aspetterà un altro anno per accasarsi altrove; - se anche restasse un altro anno al Galatasaray, nel 2027 il valore della clausola scende a 50 milioni, ma il valore del giocatore no, quindi il Galatasaray potrà benissimo chiedere alla Juve o ad altra squadra italiana 60-70 milioni, cifra ugualmente fuori portata per noi. -
Tardelli 'consiglia' Vlahovic: "È in debito con la Juve, dovrebbe accettare l'ingaggio"
zebra67 ha risposto a Eymerich Discussione Juventus forum
A parte che se estrapoli una sola frase senza riportare il contesto nel quale l'ho espressa, mi costringi a una ricerca a ritroso del post che non si concilia con la mia stanchezza mentale, comunque stavolta ho trovato il post incriminato. Come mi ricordavo, non era una esaltazione sperticata delle (presunte) doti di finalizzatore di Vlahovic, ma una considerazione assolutamente generale, valida un pò per tutti gli attaccanti. Se hai una squadra ben organizzata, votata all'attacco, con centrocampisti dotati di tecnica e fantasia, capaci di intuizioni felici e passaggi smarcanti, un centravanti sarà più favorito rispetto a un altro centravanti che però si esibisce in squadre disorganizzate, che cambiano spesso guida tecnica e quindi moduli, che sono prive di assistman di talento, che spesso hanno adottato atteggiamenti tattici prudenti. Vlahovic si è dovuto esprimere in una fase storica in cui la Juve attraversava, appunto, questa fase negativa. Allora zebra67 vuol dire che se giocava nella Juve di Higuain faceva 25 gol come il Pipita? Assolutamente no, ma magari a quota 15 sarebbe arrivato con maggiore regolarità. Se non alziamo il livello complessivo della squadra, anche il successore di Dusan avrà delle difficoltà. -
Io Vlahovic stavolta l'ho nominato solo per dire che i due che dovevano prendere il suo posto hanno segnato meno di lui che ha saltato per infortunio mezza stagione. Io da oggi sono già proiettato al futuro e il senso del mio post è dire che i tetti agli ingaggi hanno senso solo fino a un certo punto, se ti capita l'attaccante di livello superiore devi prenderlo e fare una deroga. Altrimenti se poi il nuovo segna quanto Vlahovic o anche meno (come David e Openda, 10,5 milioni in due) non possiamo meravigliarci più di tanto.
-
Caos Juve (Spalletti & Chiellini vs Comolli & Modesto): come si può andare avanti?
zebra67 ha risposto a 8Fabuloso Discussione Juventus forum
Io sto parlando di azzeramento, quindi di tabula rasa a livello dirigenziale e di panchina. Tu mi sembra ti stai riferendo a Comolli, anche perché Ottolini è con noi da nemmeno sei mesi. L'idea di fondo credo preveda che il mercato lo svolge prevalentemente Ottolini, con Comolli che verifica la compatibilità delle varie ipotesi con i limiti di budget, e quindi concede l'avallo finale. E a me non dispiace, è più coerente con i compiti che deve avere un DS e quelli dell'AD. Come scritto sopra, Comolli agendo prevalentemente da AD magari ha una visione aziendalistica e programmatoria più efficace di quella che ha avuto da factotum la scorsa stagione. Io ricordo che anche una coppia che stimo molto, cioè Marotta-Paratici, nella prima stagione fece un mercato molto deludente, a cominciare dalla scelta dell'allenatore (Delneri), acquisti di basso spessore (Rinaudo, Motta, Krasic, il disastroso Martinez), fino a concludere con un settimo posto finale, come l'anno precedente. Ma poi scusami, cambiare tanto per cambiare, a cosa hanno portato tutte le rivoluzioni degli ultimi anni? se facciamo un grafico, siamo addirittura peggiorati, passando dai quarti e terzi posti con Allegri, agli ultimi anni in cui abbiamo acciuffato le qualificazioni all'ultima giornata e quest'anno l'abbiamo addirittura fallita. -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
La parte finale era solo per amore di precisione, poi sul resto non discuto e non ho nemmeno particolari motivi ostativi verso Sorloth: se viene e fa bene, viva Sorloth e forza Juve. Era solo per far notare che i numeri sono spesso ingannevoli e il peso della maglia conta: Vlahovic è stato il primo a farne le spese, perché in 1 stagione e mezza alla Fiorentina aveva segnato 38 gol in 58 partite, mentre alla Juve la media si è abbassata. Comunque, tanto noi agli Haaland non possiamo aspirare, quindi per certi versi speriamo venga uno come Sorloth (a meno che non ci stupiscano e trovino uno semisconosciuto, magari in un campionato di seconda fascia, e facciano un nuovo affare Vidal). -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
C'è sempre il fattore "peso della maglia" di cui tener conto. Gyokeres (che a mio avviso è più forte di Sorloth) veniva da due campionati con lo Sporting Lisbona in cui aveva segnato 68 gol in 66 presenze (media mostruosa!). Si è trasferito all'Arsenal, cioè una squadra organizzata, quadrata, molto competitiva (tanto che ha vinto la Premier ed è arrivata in finale di CL), quindi un contesto assai migliore rispetto alla Juve attuale, e ha segnato 14 gol in 36 presenze, che non sono un bottino infimo ma nemmeno fantasmagorico (per quelli che amano distinguere tra gol complessivi e gol su azione, aggiungo che 3 di questi sono calci di rigore trasformati). Ecco, vediamo quanto potrà dare un Sorloth nel campionato italiano. Un minimo di dubbi è legittimo, poi se arriva e fa i numeri, sarà il benvenuto. P.S. Se parliamo di gol complessivi, in tutte le manifestazioni, è vero che nelle ultime 5 stagioni Sorloth ha segnato più di Vlahovic (fatto salvo sempre il discorso del peso della maglia) ma è anche vero che ha giocato 234 match, mentre Vlahovic (che comunque ha avuto a disposizione mezza stagione in meno, essendo arrivato a gennaio 2022), tra eliminazioni precoci dalle Coppe, infortuni, sanzioni UEFA con esclusione per una stagione dalle Coppe, in questi 4 anni e mezzo di partite ne ha giocate 168, cioè una settantina di meno, l'equivalente quasi di due campionati... -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
Moggi ironizzava sul nome di Kakà quando arrivò al Milan, poi abbiamo visto quello che ha dato ai rossoneri... Magari avverrà anche con Sor(eta)loth 😂 -
Tutti i nomi estivi accostati alla Juve: credibilità del giornalismo sportivo estate 2026
zebra67 ha risposto a 2019-2020 Discussione Juventus forum
Ulteriore aggiornamento, siamo a 49 nomi (4 giugno 2026)! Ultimo aggiornamento in grassetto! OBIETTIVI JUVENTUS ESTATE 2026 Alisson De Gea Martinez Meret Urbig Senesi Stones Muharemovic Hujisen Juan Jesus Antonio Silva Kim Baidoo Ordonez Alaba Carlos Augusto Mingueza Scalvini Kayode Bernasconi Konstantinos Mavropanos Grimaldo Aké El Karouani Goretzka Ederson Lobotka Cardoso Ndicka Ceballos Kessie Koke Reijnders Koné Ouédraogo Jashari Frattesi Kovacic Brahim Diaz Stiller B. Silva Greenwood Lewandovsky Sorloth Kolo Muani Gonzalo Garcia Gonçalo Ramos Jackson Kovacs -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
Gyokeres ci è arrivato a 27 anni, che ci può anche stare. E comunque, visto che l'hai citato, l'attaccante dell'Arsenal è esemplificativo di quel discorso che spesso si fa: giocare con una casacca "pesante" spesso ti fa abbassare drasticamente i bottini. Gyokeres veniva da due campionati allo Sporting Lisbona con 66 presenze e 68 gol segnati (media assurda): ha giocato nell'Arsenal campione di Premier e il suo bottino si è fermato a 14 gol in 36 presenze. Ecco perché non è detto che un Sorloth alla Juve toccherebbe chissà quali vette realizzative. -
Tuttojuve - L'Inter molla Muharemovic e vira su Solet, c'è il Como sull'ex Juventus (che vanta il 50% sulla rivendita)
zebra67 ha risposto a SuperT Discussione Juventus forum
Visto che i soldi ci servono come l'ossigeno, se davvero quelli del Sassuolo sono capaci di trovare un acquirente a 35-40 milioni, facciano pure. Muharemovic in rosa potrebbe anche starci, specie se parte Gatti, ma non è certo un punto fermo, uno per cui mi strapperei i capelli se non arrivasse. Se si possono incassare 18-20 milioni comodi, lasciando che il Sassuolo si occupi dell'affare, aspettiamo che la cosa si concretizzzi. -
(La Stampa) "Carlos Augusto torna nei radar della Juventus"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Diciamo che non è sbagliato in sé attingere anche all'opzione "giocatori poco impiegati da qualche grande club". Però è una opzione che andrebbe alternata con altre, come sottintendi nel tuo post: magari si può provare a prendere un giocatore affermato, oppure fare scouting e andare a scovare un talento, o magari andare a prendere in qualche campionato non di primissimo piano un giocatore già conosciuto ma non ancora esploso ai massimi livelli. -
(La Stampa) "Carlos Augusto torna nei radar della Juventus"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
C'è scritto nel trafiletto. La rosa dell'Inter è lunga e il giocatore trova poco spazio. Marotta sa fare molte cose ma ancora non è arrivato al livello supremo, che consentirebbe di mandare 25 uomini in campo contemporaneamente, quindi ci sta che in una rosa lunga chi ha il minutaggio minore sia un pò insoddisfatto. Credo che il sarcasmo nei confronti del loro Presidente sia totalmente ingiustificato, sia per come siamo messi noi, sia perché Marotta prima di fare le loro fortune ha anche fatto le nostre. -
(Gds) "Da David per Kolo Muani a Nico per Sorloth: la Juve prova gli incastri con gli esuberi per rifarsi l'attacco"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Adesso siamo arrivati al livello "scambio di figurine"...se ti dò un Nico Gonzalez, tu mi dai un Sorloth? Se vuoi ti aggiungo anche un Rugani! -
(TS) "Fiducia a tempo per Comolli: risposte concrete sul mercato entro la fine di giugno
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Se davvero JE ha concesso un solo mese di fiducia, significa che siamo diventati una società allo sbando che ha perso ogni logica nel proprio agire. Tra l'altro il mercato si apre ufficialmente il 29 giugno. No comment. -
Di Marzio: La Juve cerca Sorloth
zebra67 ha risposto a JuventusFootballClub Discussione Juventus forum
Non è questione di schifare, almeno non lo è nel mio caso. Permettimi comunque di avere un minimo di perplessità verso un giocatore che ha trascorso una carriera in club di medio livello e ha vestito per la prima volta una casacca importante alla soglia dei 30 anni. Vista la definizione che dai di Vlahovic, mi viene da pensare che anche tu stai aspettando un attaccante che segnerà regolarmente almeno 15 gol a campionato. Siamo sicuri che Sorloth riuscirà a farlo? Io non ci metto la mano sul fuoco. Quanto al fatto che nelle ultime partite, con Dusan in campo, ci siamo giocati la qualificazione Champions, direi che Vlahovic il suo lo aveva anche fatto, dato che se non erro ha segnato 4 gol in 5 partite, forse le responsabilità sono da cercare altrove. -
Puoi anche mettere un tetto a 7 milioni, ma quando poi ne elargisci 10,5 netti complessivi a David e Openda, che in due segnano meno di Vlahovic zoppo, è legittimo chiedersi se non sarebbe meglio una deroga a quel tetto per assicurarsi un attaccante di primissimo livello. Ma anche in questo caso ci sarebbe da chiedersi: un attaccante di primissimo livello perché dovrebbe venire a guadagnare 9-10 milioni in questa Juve quando probabilmente li percepisce già in un club più competitivo dell'attuale Juventus?
-
Ravanelli al veleno: "Vlahovic in quattro anni non ha mai fatto la differenza. Kelly? Uno così alto che non ne prende una di testa, non è da Juve"
zebra67 ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Sì, ma adesso inizia la fase complicata. Il passaggio-chiave delle parole di Ravanelli è quando dice che ci sono diversi attaccanti più forti di Dusan che percepiscono cifre minori.E' vero, ci sono attaccanti più forti con richieste contrattuali meno esose.Il problema è: li sappiamo individuare e acquistare?Stando al mercato 2025, no: due flop clamorosi su due, tra l'altro nemmeno a cifre ragionevoli (David una dozzina di milioni di commissioni e 6 mln netti l'anno, Openda 44 milioni di cartellino e 4,5 netti l'anno).Il problema della Juve attuale è proprio questo, caro Penna Bianca...All'epoca, quando ti mandarono al Middlesbrough, presero Christian Vieri, quelli di oggi prendono Openda. Hai qualche nome da suggerirci, Fabrizione? Se ci dai la dritta giusta, ti troviamo un posto in società. -
(TS) "Per Joao Mario ipotesi Fiorentina, i club parlano di prestito con diritto di riscatto"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Sono scettico sulla formula dell'obbligo di riscatto condizionato. O meglio, deve trattarsi di una condizione facile da raggiungere. Se usiamo la formula di Nico Gonzalez, offri su un piatto d'argento alla Fiorentina la scelta di riscattarlo o meno. Gli fanno infilare una serie di presenze di meno di 45' e così non matura alcun obbligo. Vedrei meglio formule legate al piazzamento finale del club (tipo Fiorentina salva, oppure Fiorentina nelle prime 12). -
Chiellini: "Dispiace per Vlahovic, è una persona seria che ha tenuto alla Juve. A queste cifre non rimarrà in Italia"
zebra67 ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Mah, Sorloth non è né un upgrade né un downgrade di Vlahovic. E' semplicemente un attaccante da verificare nel campionato italiano. A dicembre compie 31 anni, ha sempre giocato in club di secondo piano fino al 2024/25, anche questo vorrà dire qualcosa... Intendiamoci: se lo prendiamo a cifre ragionevoli, c'è tutta la mia curiosità per verificare cosa ci potrà dare, dato che ha un fisico importante ed alcune delle caratteristiche richieste da Spalletti. Però da qui a dire che con lui troveremmo sicuramente l'attaccante da 15-20 gol a campionato, beh, su questo preferisco aspettare la riprova del campo. Se arriverà e farà meglio, sarò il primo a rallegrarmene. -
Caos Juve (Spalletti & Chiellini vs Comolli & Modesto): come si può andare avanti?
zebra67 ha risposto a 8Fabuloso Discussione Juventus forum
E' una tua opinione che non condivido minimamente. Avessimo proceduto all'ennesimo azzeramento, avremmo fatto un errore clamoroso ripartendo per l'ennesima volta da zero. Ripeto, al di là delle legittime opinioni dei semplici tifosi, c'è un giudice inequivocabile, cioè il campo: se il campo a maggio 2027 dirà che abbiamo fatto progressi, significa che abbiamo fatto bene a mantenere l'intelaiatura, se invece avremo avuto un'altra stagione sulla falsariga di quella appena conclusa, a quel punto giocoforza si cambierà. -
Tardelli 'consiglia' Vlahovic: "È in debito con la Juve, dovrebbe accettare l'ingaggio"
zebra67 ha risposto a Eymerich Discussione Juventus forum
I noti sono per noi irraggiungibili, per i non noti si torna alla solita parolina chiave: competenza, intuito, capacità di osare. Siccome non mi pare che da noi abbondino, ecco perché ogni tanto butto là che se devi dare 10,5 milioni annui al duo Openda-david, tanto vale cedere loro e dare a Vlahovic 6+1 annui, almeno lui a 15 gol, in una Juve un pò più organizzata, può arrivare. Se poi mi trovano un centravanti wow senza spendere cifre folli, ovviamente faccio salti di gioia e bacio la foto di Comolli.
