Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    32.317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. Non sono così sicuro che facendo piazza pulita spenderemmo di meno. E' chiaro che se fai piazza pulita allo scopo di avere maggiore competitività, devi prendere gente che faccia SICURAMENTE meglio dei predecessori. Andando in ordine per quanto riguarda i nomi che hai indicato, una punta di spessore ti costa dai 40 in su di cartellino e un ingaggio dai 5 in su. Passiamo all'allenatore: Conte viaggia a 8 netti, e non penso che per guidare una Juve ambiziosa prenderemmo Italiano o allenatori di quel livello. Anche per i centrocampisti, per fare il salto di qualità non puoi lesinare su cartellino e ingaggio.
  2. C'è anche un sistema per provare a migliorare senza stravolgere. Togli a Comolli buona parte delle competenze nell'area sportiva (dove abbiamo Ottolini e dove potremmo far arrivare Tognozzi) e lo metti a fare l'AD puro, ossia ad occuparsi di budget, conti, gestione economico-finanziaria e voce in capitolo negli indirizzi strategici. Il mercato in mano a Ottolini che viene supportato da Tognozzi. E, ovviamente, con un Comolli depotenziato per la parte sportiva, conferma di Spalletti che a quel punto si rapporterebbe con i due sopra citati (Ottolini, Tognozzi) per le sue esigenze di rinforzo della rosa.
  3. Senza alcuna acredine verso il mister, concordo completamente con te. Ha messo dentro 4 di quelli che chiamo ballsless (senzapalle, senza attributi) proprio quando un rinfrancato Torino la stava mettendo sul piano dell'agonismo, del pressing alto (dal quale non riuscivamo a uscire partendo dal basso). Gestione degli ultimi 30' quantomeno discutibile. Siccome, come più volte ho scritto, sono per la conferma di Spalletti nonostante tutto, spero che la partita di ieri non determini novità anche per la panchina... Non mi sembra che Conceicao e Vlahovic non ne avessero più e non mi sembra che l'abbiano presa benissimo l'idea di uscire. Se si crea (o si alimenta) qualche fronda di scontenti nello spogliatoio, non vorrei che anche il nostro Pelatone fosse messo in discussione o addirittura si chiamasse fuori lui stesso e proponesse una risoluzione consensuale con buonuscita.
  4. zebra67

    Ma chi trasmette la juventinità adesso?

    In pratica è quello che ho sostenuto nel precedente post... Cioè, qui non si sta chiedendo di aprire un ciclo memorabile...quello verrà magari con il tempo (ne dubito, ma non si sa mai). Oggi siamo nell'epoca dei quarti posti, e a questa squadra CHIEDEVAMO DICHIARATAMENTE QUESTO, ossia di arrivare almeno a qualificarsi per la Champions!! Non si trattava nemmeno di migliorare rispetto allo scorso anno, perché l'anno scorso eravamo arrivati quarti. Si chiedeva solo di mantenere questo mediocre standard, questo non allettante obiettivo finale. Per arrivare quarti, con gente strapagata sia come cartellino sia come ingaggio, non serviva un fottut* DNA bianconero o qualcuno che spiegasse cosa è la Juve, cosa comporta essere alla Juve. Bastava semplicemente comportarsi da professionisti coscienziosi e tirare fuori un briciolo di orgoglio.
  5. L'ipotesi dello scambio di persona al momento della firma (David) non la sottovaluterei...Evidentemente il buon Jonathan deve avere un sosia, in Francia o in Canada, e ha pensato bene di mandare lui. Ora il vero David sarà su qualche atollo del Pacifico con cocktail, frutta fresca etc. Cioè, grossomodo, gli stessi ritmi di vita del sosia quando scende in campo 😂 Scherzi a parte, trovo corretta la tua analisi sui nostri 4 attaccanti. Sorloth non è un campione, a mio avviso, ma potrebbe rappresentare una buona opportunità se preso attraverso uno scambio con Nico Gonzalez. Ha una struttura fisica molto importante, che però non lo rende lento e goffo, tutt'altro. Da lui non mi aspetto un bottino di gol maggiore di quello che ha avuto Vlahovic alla Juve, ritengo che il norvegese, in un campionato come quello italiano, è un tipo da 12-14 gol, comunque tenendo conto che non navigheremo nell'oro e abbiamo tante altre mosse da fare, avrebbe il mio avallo.
  6. zebra67

    Ma chi trasmette la juventinità adesso?

    C'è comunque da tener conto della volontà dei diretti interessati. Platini, ad esempio, ha già fatto sapere che non è interessato. Alex magari potrebbe essere interessato, ma a mio avviso non vorrebbe aver a che fare con una manica di incompetenti e forse non lo chiamano proprio per non dover fare l'ennesima rivoluzione totale per assecondarlo.
  7. E' ovvio che la sta tirando per le lunghe perché ne vuole di più. Da quello che trapela la base gli andrebbe anche bene, ma vorrebbe un bonus alla firma abbastanza corposo. Onestamente mi si rizzano i capelli a pensare che dobbiamo rifare interamente, o quasi, l'attacco. David anche ieri ha fatto vedere che oltre a vagare lontano dalla porta, non ha la garra, non ha la capacità di trascinare i compagni, la leadership. Vlahovic, da questo punto di vista, è molto più determinato. Non so, per me andrebbe fatto un tentativo per convincere Vlahovic a restare un paio d'anni (le spese potremmo coprirle con i risparmi sugli ingaggi di David e Openda). Se non va a buon fine, arrivederci e grazie, ma la vedo scura trovare 3 attaccanti di sicuro rendimento.
  8. A me sembra che dell'esigenza di alzare (e non di poco) la qualità della rosa e di rafforzare la struttura societaria con gente appassionata e competente, se ne sono resi conto tutti. Poi sui nomi se ne può discutere. Personalmente sarei felicissimo di dare il bentornato a AA, ma si può essere competitivi anche senza di lui, non possiamo dipendere da una sola persona.
  9. Da quello che risulta sui media, stanno trattando per il rinnovo sulla base di 6 milioni+bonus. Dodici milioni li ha percepiti solo nella stagione appena conclusa e anche lui è consapevole che nessuno gliela potrà garantire, né all'estero né tantomeno in Italia.
  10. zebra67

    Nessun debutto di un primavera: prima volta in 32 anni

    A mio avviso la Juve di quest'anno non sarebbe stato il contesto ideale per provare a lanciare qualcuno della NG. Meglio così, meglio non si siano bruciati. Adesso c'è il ritiro estivo per valutare i più promettenti, e aggregarli, eventualmente, alla prima squadra, prima per le tournee estive, poi, se fanno bene, anche per la prossima stagione.
  11. zebra67

    Ma chi trasmette la juventinità adesso?

    Ovviamente concordo sul fatto che ci mancano persone che sappiano trasmettere il senso di juventinità, l'onore e l'onere di giocare per questa maglia, e via discorrendo. Ma poi in certi momenti mi chiedo anche una cosa: davvero servivano e servono docenti di juventinità per raggiungere i tutto sommato modesti traguardi che ci eravamo prefissi? Siamo in un'epoca nella quale partiamo con l'obiettivo dichiarato del quarto posto, al quale aggiungiamo frasi fatte del tipo "Certo, se poi la stagione si mette in un certo modo e a un mese dalla fine del campionato ci troviamo lassù con le prime...", ma tanto non ci crediamo nemmeno noi... Anche quest'anno, l'obiettivo era il quarto posto, e siamo anche riusciti a fallirlo. Ebbene, un giocatore professionista che viene pagato un mucchio di soldi come cartellino e che percepisce cifre molto alte di ingaggio, ha davvero bisogno del surplus dettato dal senso di juventinità trasmessogli da qualcuno, per far sì che la squadra raggiunga un misero quarto posto? Investiamo 150 milioni sul mercato e per raggiungere un quarto posto dobbiamo far conto su gente che racconta storie sui bei tempi che furono, sulla Juve che ha vinto tutto, sulla Juve che non si arrende mai?? Non bastano 5-6 milioni netti l'anno per lottare sui palloni e per raggiungere degli obiettivi che, francamente, non sono certo chissà quanto ambiziosi?
  12. zebra67

    Torino - Juventus 2-2, commenti post partita

    Che cosa vogliamo commentare? Che cosa vogliamo dire di questa partita? E' stata l'ennesima conferma che a livello tecnico l'attuale Juve è assai mediocre. E anche a livello di grinta, abbiamo diverse squadre che ci sono avanti. Squadra senza animus pugnandi nel secondo tempo, allenatore che ha effettuato, a mio avviso, cambi senza senso, mettendo dentro uno dopo l'altro i famosi ballsless (senzapalle), cioè Koop, David, Miretti, Zhegrova. Al Torino non è parso vero, e difatti hanno rimontato e chiuso in crescendo.
  13. Se ogni anno procediamo a forza di repulisti generali (via la dirigenza, via l'allenatore, rivoluzione in rosa) perché non siamo in grado di individuare il responsabile prevalente della cattiva stagione, ricominciamo sempre dall'anno zero. Se per noi il principale responsabile è la dirigenza che ha sbagliato mercato, si mandano via il dirigente e i 2-3 giocatori che hanno deluso maggiormente. Se viceversa si ritiene che le colpe principali siano dell'allenatore, che non ha saputo conquistare nemmeno il traguardo minimo fissato, si manda via l'allenatore e si cerca di potenziare la rosa. Fare i repulisti ogni anno, mettendo tutti dentro lo stesso calderone, fa disperdere anche le poche cose buone.
  14. zebra67

    Elogio dell'Europa League

    Sì, potrebbe essere quella giusta per fare strada, ma dubito che in questa stagione l'avremmo vinta. Fossimo arrivati in finale con l'Aston Villa, ci avrebbero quasi sicuramente battuto, forse anche con ampio scarto. E se li avessimo incontrati prima della finale, ci avrebbero sbattuto fuori.
  15. Il calcio non è una cosa scientifica, ma seguendolo da diversi annetti, ahimé, ho capito due cose: - i calciatori, la rosa, sono la parte più essenziale, più importante. Se hai certe ambizioni, devi avere giocatori in grado di raggiungere i traguardi che ti poni, cioè giocatori di qualità; - quanto al modo di giocare, l'allenatore deve sfruttare la rosa in base alle caratteristiche dei componenti della rosa stessa, partendo dal presupposto che oggi si gioca a ritmi molto elevati, con grande intensità.
  16. zebra67

    Elogio dell'Europa League

    Per non farci mancare nulla, in questi anni desolanti, abbiamo fatto flop sia nella fascia dai 10 ai 20 milioni (Joao Mario, Zhegrova, Cabal, Timothy Weah), sia in quella dai 30 ai 40 milioni (Nico Gonzalez), sia in quella dai 50 ai 60 milioni (Douglas Luiz, Koopmeiners). 😁
  17. zebra67

    Il bidone dell’umido

    Potessimo collocare tutti i rientri dai prestiti e gli esuberi tranne due, io mi terrei Nico Gonzalez e riprenderei Rugani. Il primo perché è un giocatore che può ricoprire più ruoli e giostrare in più posizioni, e Spalletti gradisce la polivalenza. Il secondo perché è esperto, conosce l'ambiente, ha un ingaggio più che accettabile e non fa casini o polemiche, quindi se ne starebbe buono fino a che non gli viene chiesto di entrare in campo, magari per turnover, o infortunio o squalifica di qualcuno.
  18. zebra67

    JUVENTUS vs TORINO .. UNA STORIA INFINITA

    Per come siamo messi ora, c'è la concreta possibilità che il Torino interrompa la striscia negativa 😥
  19. Alla fine se si trova col Liverpool un accordo per una cifra ragionevole, non sarebbe male come soluzione avere il bravo Alisson, che oltre a fornire garanzie tecniche notevoli (a patto che la salute lo assista...), potrebbe essere una eccellente chioccia per far crescere Daffara, il quale, tra un paio d'anni, potrebbe diventare un portierino di tutto rispetto, da valutare anche come possibile titolare.
  20. Da quanto si è letto in questi mesi, Spalletti è contento di essere alla Juve, è orgoglioso di essere alla Juve, apprezza molte cose dell'ambiente Juve (strutture, organizzazione, impianti), pertanto, rimossa l'unica persona con la quale ha avuto dissidi e non ha legato (Comolli), non avrebbe motivi per andarsene. Anzi, me ne viene in mente uno...Magari Spalletti dirà a JE "A prescindere da chi chiamerete per prendere il posto di Comolli, questione sulla quale non metto bocca, vorrei che mi fosse concessa la possibilità di segnalare le mie esigenze di mercato e magari proporre una rosa di nomi graditi. Sono consapevole che visti i conti e vista la mancata qualificazione alla CL, non avremo un grosso budget, ma non preoccupatevi, i nomi che proporrò terranno conto della nostra situazione". Se JE lo rassicurerà in tal senso, non vedo motivi alcuno per interrompere il rapporto.
  21. Il mio concetto è molto semplice: se resta proprietario, trova un nuovo Andrea Agnelli e si dedica ai settori di sua pertinenza (cioè fare il manager, seguire le sue case automobilistiche etc.), magari rendendosi disponibile per qualche ricapitalizzazione in caso di necessità, per me JE può continuare a essere proprietario. Basta che la parte "club calcistico" lo veda lontano dal centro decisionale e venga delegata a persona di provata competenza e passione bianconera.
  22. zebra67

    La Juve ha bisogno di chi ne conosce senso, identità e storia

    Esatto! Anche per me! Un Presidente di rappresentanza è una figura che può avere un senso quando conferisci il titolo a un grande bianconero del passato (es. Boniperti, se fosse ancora vivo). Boniperti è stato un grandissimo presidente operativo, ma magari quando tocca gli 80 anni, ha senso conferirgli il titolo di Presidente onorario. Ma un Presidente vero e proprio a cui non si dà la capacità di incidere, a mio avviso non ha senso. Non vorrei mai che persone come Del Piero o Platini diventassero caricature, macchiette, imbalsamate in tribuna e senza alcuna possibilità di incidere. Ma è un rischio che non corriamo, in quanto non accetterebbero mai.
  23. zebra67

    Elogio dell'Europa League

    Adesso non voglio mettere in piedi un ping pong infinito, che diventa tedioso. Puoi aver ragione tu, ma posso anche aver ragione io. Cerco di spiegarmi meglio, poi ovviamente ti lascio il diritto di replica. Buttiamo delle cifre a caso: 80 milioni di budget (compresi introiti da cessioni) contro 160 sui quali avremmo potuto disporre con la qualificazione Champions. Innanzitutto una premessa: quanti giocatori compri dipende anche da quanti ne fai partire. Ad oggi ci sono incognite sul rinnovo di Vlahovic, mentre è sicura la partenza di Milik, Openda e Kostic (che è in scadenza e non sarà rinnovato). Ci sono dei dubbi anche sulla permanenza di David e Koopmeiners, che potrebbe essere prestato/ceduto, come pure Zhegrova. Verrà sicuramente prestato anche Adzic, che in questa stagione non ha trovato spazi, e personalmente penso che Miretti verrà ceduto. In ultimo, le frasi che Bremer ha buttato là qualche settimana fa non mi fanno dormire sonni tranquilli. A me pare chiaro che se su una rosa di 24 elementi ne partono 8-9, non puoi limitarti a una campagna acquisti fatta di 2 soli elementi. Magari 2 saranno gli acquisti di spicco, ma ne occorreranno almeno altri 4-5 "minori" se non altro per ripristinare la consistenza numerica della rosa. E continuo a non capire per quale motivo, orientando gran parte del budget disponibile su 2 giocatori, hai maggiori probabilità di beccarli forti... A parità di INCOMPETENZA (che fino ad oggi abbiamo mostrato), se compri 2 giocatori da 30 milioni l'uno o ne compri 4 sempre da 30, c'è sempre il concreto pericolo che si prendano dei giocatori deludenti. Tra l'altro siamo riusciti a prendere fregature sia quando abbiamo attinto nella fascia 10-20 milioni (Joao Mario, Zhegrova), sia quando abbiamo preso giocatori attorno i 40 milioni (Nico Gonzalez) sia quando ci siamo spinti nella fascia 50-60 milioni Douglas Luiz, Koopmeiners). Quindi se il tuo teorico budget di 80 scegli di impiegarlo prevalentemente per 2 giocatori sui 35 milioni cadauno, in presenza di incompetenza puoi benissimo prendere due mediocri. Scusa per la lunghezza del post, mi farò perdonare non intervenendo più su questo argomento, in quanto ritengo di aver ormai ben esposto le mie idee.
  24. Siamo sempre nel campo dell'opinabile. JE ha sbagliato, ma è anche quello che affidandosi al cugino, ha fatto sì che venisse costruita una Juve vincente. Se torna a farsi consigliare bene e delega la questione Juve alla persona giusta, possiamo tornare a fare bene. Per quanto mi riguarda, Ardoino potrebbe affidare la gestione della Juve a persona capacissima e tifosa, ma anche a un manager a cui deve un favore, o a un suo maggiordomo.
  25. Se citiamo un'epoca sportiva in cui abbiamo avuto una sfilata di grandi attaccanti, grandi difensori, grandi centrocampisti, un portiere eccezionale e uno comunque fortissimo, a mio avviso ha poca importanza stilare graduatorie, anche perché sarebbero un pò fuorvianti per via di ruoli e caratteristiche non perfettamente sovrapponibili. Khedira merita di essere inserito nella lista dei grandi centrocampisti degli ultimi 15 anni, assieme a Pirlo, Pogba, Vidal Marchisio, Pjanic. Poi se andiamo a vedere, questa lista comprende registi, gente che univa quantità e qualità, centrocampisti incursori. Ma sono stati tutti grandi centrocampisti. Idem in attacco: Tevez, Higuain, Cristiano Ronaldo... Non parliamo della difesa: Barzagli, Chiellini, Bonucci... E a porta Buffon e Sczesny. Sicuramente ci sono gerarchie e preferenze, ma erano tutti TANTISSIMA ROBA, e dico anche che nella Juve attuale non vedo nemmeno profili che possano valere quelli che considero un paio di gradini sotto ai giocatori citati, cioè Dybala, Morata, Mandzukic, Lichsteiner, Danilo,
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.