-
Numero contenuti
32.317 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
4
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di zebra67
-
TS - La Juve vuole regalare "la fucilata nella notte" a Spalletti: sondaggio anche per Salah
zebra67 ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Anche io pensavo che un Douglas Luiz o un Koopmeiners sarebbero stati più incisivi e decisivi di un Mckennie. Risultato: il primo prestato a due società diverse, il secondo trattenuto controvoglia per mancanza di offerte. L'ultima stagione di Salah non è stata così eccitante e l'egiziano comincia ad avere 34 anni. In quel ruolo forse ci serve un'alternativa a Chico, se devo impegnare mezzo budget di mercato per prendere uno su cui ho dei dubbi, meglio risparmiare qualcosa per gli interventi in attacco (centravanti titolare e sostituti di Openda e Milik), centrocampo (almeno un elemento di qualità superiore), difesa (specie dovesse partire Bremer). -
(Gds) "Martedì il vertice in casa Juve: Elkann incontrerà Spalletti e convoca anche Ferrero, Chiellini il garante"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Sono tutte cose sacrosante, infatti in un altro post avevo scritto che un'epoca simile l'abbiamo già vissuta ai tempi di Cobolli-Blanc, quando avevamo al timone persone non appassionate, non competenti, che non spesero una parola per lo scempio giudiziario di cui eravamo stati vittime. Poi JE affidò le questioni bianconere a persona appassionata e capace di circondarsi di collaboratori competenti, e vivemmo un'epoca di successi sul campo, con un Presidente operativo e che riusciva a spendere parole che solleticavano l'orgoglio dei tifosi e a cercare di opporsi alle prepotenze altrui (vedi ricorsi relativi a Farsopoli). Poi, come Icaro, volle spingersi troppo in alto e trovarono comunque il modo di bruciargli le ali. -
Per me non è una pretesa. Lottare per vincere il campionato è nel nostro DNA e nella nostra storia, tanto che vantiamo 38 scudetti, caz*o! Fare bene in Champions al giorno d'oggi è diventata una necessità, purtroppo. Già partecipare è remunerativo, ma se riesci anche a fare strada, le case sorridono, per introiti UEFA, incassi da stadio, merchandising, buona pubblicità per il marchio Juve, maggiori possibilità di negoziazione con gli sponsor. La discriminante non è quanti ne acquisti, ma quanto rendono. Puoi prenderne anche 2 l'anno, ma se ne prendi due che fanno flop, hai speso male, non hai ottenuto benefici in termini di competitività e il famoso progetto di ricostruzione non parte, anzi, regredisce. Ne prendi 2-3, ma come già scritto, se sei incompetente, prendi quelli sbagliati e il percorso di ricostruzione si allunga di uno o più anni. Anche quest'anno era l'anno zero di un percorso di ricostruzione che partiva dal quarto posto 2024/25 e che nel giro di 2-3 anni doveva portarci a competere per lo scudetto. Quest'anno, si era detto, sarebbe bastato entrare in CL o al massimo fare un piccolo gradino (terzo posto). Abbiamo speso male, e siamo addirittura peggiorati. Di conseguenza, anche oggi l'anno zero inizia domani.
-
Se le cose vanno bene, pensi agli "eroi" che hanno consentito che le cose andassero bene, quindi i nomi che hai fatto, senza dimenticare Andrea Agnelli, Boniperti, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Moggi, Giraudo, Bettega, Marotta, Paratici. Se le cose vanno male, è ovvio che si pensa ai cc.dd. "eroi negativi", cioè le persone che riteniamo maggiori responsabili dei nostri insuccessi, quindi, iniziando dal vertice, Elkann, Comolli, lo stesso Paratici (perché le vicende umane sono alterne...), Giuntoli, Motta, Tudor, Douglas Luiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez, Openda, David, senza trascurare chi, pur essendo tra i meno peggio, viene additato come il simbolo della nostra mediocrità, come Locatelli...
-
(Gds) "Martedì il vertice in casa Juve: Elkann incontrerà Spalletti e convoca anche Ferrero, Chiellini il garante"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Non ho alcuna stima di JE e lo ritengo il principale responsabile della nostra crisi, ma io vorrei che si affidasse a una persona entusiasta, competente, con idee innovative, come lo è stato il cugino, non che vendesse la proprietà a chissà chi. Non è facile trovare chi, oltre ad avere soldi, abbia anche passione verso un club come la Juve. Nel calcio, oggi, non si guadagna. Specie nel campionato italiano. In questo momento di crisi della Juve, che perdura da ormai 5-6 anni, l'unica manifestazione di interesse ad acquisire la maggioranza di azioni, è stata quella di Tether. Ma la passione, e possibilmente la competenza, come la misuri? Cioè, possiamo mettere la mano sul fuoco sul fatto che Ardoino di Tether sia appassionato, sia disposto a investire anche se le cose vanno male, sia disposto a rimanere a lungo alla guida anche se la Juve non vince e accumula solo perdite e brutte figure, etc.? Io ad oggi posso solo dire che ha presentato una offerta e che ha coniato lo slogan 'Make Juventus Great Again', cosa che potrebbe fare ognuno di noi magari ricorrendo alla AI se non ha voglia di spremere troppo le meningi. -
E' l'auspicio di tutti, anche se c'è una parte di tifosi che conserva un certo snobismo e scarta a priori certi giocatori solo perché non hanno un nome esotico, non hanno numeri particolarmente accattivanti, non provengono da club famosi. Ricordiamoci che nel ciclo vincente iniziato nel 2011/12 e proseguito per diversi anni, ebbero un ruolo fondamentale giocatori come Vidal, autore di una stagione molto buona al Bayer Leverkusen ma non certo conosciutissimo, Andrea Pirlo, 32enne svincolato che molti bollarono come cotto e troppo anziano, e l'anno dopo Paul Pogba, che all'epoca era un 19enne sconosciuto ai più, su cui il Manchester Utd non credeva abbastanza.
-
(Cds) "La Juventus ha comunicato agli agenti di Koopmeiners che è fuori dal progetto, ma si teme un altro caso Arthur"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Però c'è anche da dire, per onestà intellettuale, che era pure un'altra era calcistica, la famosa epoca d'oro del calcio italiano. In quegli anni il campionato italiano era il più bello e ambito del mondo. Avevamo le famose sette sorelle e i campioni potevano permetterseli, sia pure a prezzo di qualche magheggio finanziario, anche Roma, Lazio, Parma e Fiorentina, perché tutti venivano di corsa nel calcio italiano. Non avevamo la concorrenza della Premier, in termini economici e di prestigio. Era un'epoca antecedente all'ingresso di sceicchi e fondi nel calcio e lo stesso Abramovich ha acquistato il Chelsea nel 2003. Quindi Moratti aveva vita facile nel comprare campioni (che per fortuna non riuscivano a dare il massimo perché l'Inter non trovava mai l'assetto giusto e cambiava di continuo dirigenti e allenatori, come fa oggi una società di mia conoscenza). -
Ci tengo a conservare i miei gioielli di famiglia (leggi attributi maschili) e non vorrei che mia moglie procedesse a recisione e immersione in un barattolo ermetico contenente formalina...
-
Capisco lo sconforto e ammetto che la fase dura da troppo tempo. Però una cosa simile l'abbiamo già provata e mi riferisco all'epoca Cobolli Gigli-Blanc. Anche in quel caso avevamo una dirigenza che di pallone ne sapeva quanto io posso saperne di Fisica nucleare. Avevamo ancora addosso le scorie di Farsopoli ma dalla società non usciva una parola che condannava lo scempio giudiziario che ci aveva colpito e annichilito, non una parola che potesse restituirci un pò di orgoglio di tifare Juve. Ci furono sicuramente stagioni più dignitose di quella attuale, tipo la 2007/08 con Ranieri in panchina, un terzo posto finale, e due simboli ai quali aggrapparci (Alex e Trezegol), ma anche in quegli anni ci furono tanti abbagli di mercato, poco senso di juventinità, e stagioni disastrose, come la 2009/10 (Ferrara e poi Zaccheroni in panchina, settimo posto finale, debacle casalinghe contro Catania, Palermo, due sconfitte per 3-0 contro il Milan). Ora, come oggi, c'erano continui cambi di allenatore, che ci facevano dubitare sull'esistenza di un serio progetto di crescita. E dopo una serie B vissuta 5 anni prima e dopo due stagioni da settimi posti, nel 2011 si faceva davvero fatica a credere che ci saremmo risollevati, sia come risultati sia come senso di appartenenza. E invece successe il miracolo. Speriamo nei corsi e ricorsi storici...
-
Se vuoi una bella pausa davvero rigeneratrice, ti consiglio di evitare del tutto trasmissioni sportive e social, in quanto da qui all'inizio della nuova stagione, con l'Italia fuori dal Mondiale, si occuperanno principalmente di mercato, specie dopo la nostra deludente stagione (eufemismo) e quindi sarà un continuo dibattito tra opinionisti, giornalisti-tifosi o, molto più modestamente, partecipanti al forum, sull'opportunità di prendere Tizio piuttosto che Caio. Quindi sostanzialmente, per il 90% abbondante dei casi, saranno dibattiti sul nulla.
-
Grande Marione, quanta nostalgia...auguri!
-
Faccio fatica a comprendere questa "strategia". La competenza non si compra: se non l'abbiamo per investire 150 milioni sul mercato, non l'abbiamo neppure per investirne 60, quindi, a prescindere dai soldi della Champions, rischiamo di comprare di nuovo giocatori non funzionali, con l'ulteriore aggravanti di avere una minore scelta, avendo meno risorse disponibili. Con meno risorse disponibili e con scarsa competenza, come facciamo a prendere un paio di giocatori DA JUVE ogni anno? E perché in EL, cioè il trofeo che fa da successore a quello da cui cominciò la nostra storia europea (Coppa UEFA 1977), dovremmo partecipare senza pretese? Ma quando ce la riformiamo una mentalità vincente se partecipiamo a una competizione con queste premesse, addirittura mandando qualche giovane della NG, dimostrando quindi di snobbare questa competizione? Gli introiti non saranno quelli della Champions, ma proprio per questo dobbiamo cercare di ricavare comunque qualcosa da questa competizione, facendo più strada possibile e vincendo il maggior numero possibile di partite. In questo modo i giocatori acquisiscono maggiore consapevolezza, fiducia, autostima. Sono totalmente d'accordo
-
(Gds) "Douglas Luiz alza la Coppa con l'Aston Villa ma il futuro è grigio, Spalletti potrebbe testarlo"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Io chiaramente faccio il tifo per Douglas Luiz e auspico che faccia faville, in modo tale che possa essere riscattato dall'Aston Villa o, in caso contrario, magari torni da noi rigenerato e possa dare un contributo, ma non mi sembra che sia stata la stagione della svolta... Venti presenze in Premier (la maggior parte elle quali spezzoni di gara, in quanto ha totalizzato solo 849', che sono l'equivalente di meno di dieci partite intere), un gol e zero assist. In EL poco meglio: 10 presenze per 441' (praticamente un tempo per ogni gara disputata) e 1 assist... -
(Cds) "La Juventus ha comunicato agli agenti di Koopmeiners che è fuori dal progetto, ma si teme un altro caso Arthur"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Ho usato l'esempio di Frattesi per citare un giocatore che ha fatto storcere il naso qua dentro quando è stato accostato alla Juventus. Se andiamo sui giovani come Ndour parliamo di un'altra tipologia, nella quale si possono fare affari ma anche prendere cocenti delusioni. Anche all'interno della tipologia giovani, poi, ci sarebbero delle distinzioni, tra quelli che ti costerebbero un botto di cartellino, in quanto molto apprezzati (Palestra, Nico Paz), e quelli che invece si potrebbero prendere a cifre ragionevoli (Ndour, Tiago Gabriel). -
(Cds) "La Juventus ha comunicato agli agenti di Koopmeiners che è fuori dal progetto, ma si teme un altro caso Arthur"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Ok, allora se siamo consapevoli di ciò, andiamo perfettamente d'accordo e la tua riflessione è perfettamente legittima. Basta che poi non storciamo il naso alla prima voce di mercato che ci accosta calciatori poco conosciuti o ritenuti di valore modesto (Grimaldo, Frattesi etc.), perché il nostrot target è quello (non mi rivolgo a te ma a tanti nostri fratelli di tifo). -
(Gds) "Martedì il vertice in casa Juve: Elkann incontrerà Spalletti e convoca anche Ferrero, Chiellini il garante"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Ciao adon, scusa se mi intrometto. Le mansioni di Chiellini sono abbastanza chiare, poi possiamo discutere se le svolge più o meno bene. Il Chiello si occupa di: Rappresentanza istituzionale: Da anni diciamo che abbiamo bisogno di qualcuno che interloquisca con la Federazione, con UEFA, etc, perché a livello politico non contiamo nulla. Lui si occupa da alcuni mesi di gestire le relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali (come FIGC e Lega) e internazionali, oltre a ricoprire il ruolo di consigliere federale (quindi in FIGC). Gestione strategica: Si occupa della direzione strategica del club, collaborando su aspetti calcistici, commerciali e di marketing, dai settori giovanili fino alla prima squadra. Per dire, il responsabile del marketing deve interfacciarsi e confrontarsi con lui, inoltre Giorgione può dire la sua sulle strategie commerciali. Visione aziendale: E' laureato in Economia e Commercio, quindi non è uno sprovveduto. Opera nel management societario e nella pianificazione di lungo periodo. Ha assunto questi compiti da poco, quindi forse è un pò presto per valutare se è adeguato, ma non lo si può paragonare a un Presidente meramente rappresentativo come Ferrero, che è, appunto, una semplice figura di rappresentanza senza alcuna mansione operativa concreta. -
Locatelli: "Quando smetterò di giocare vorrei che la gente dicesse <<Manuel ha sempre dato il cuore per la maglia>> per ricordarmi"
zebra67 ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Possiamo dirgli tutto quello che vogliamo, ma è uno che ci mette l'anima e spende fino all'ultima goccia del proprio sudore. Niente a che vedere con l'indolenza che hanno mostrato alcuni suoi compagni. Poi è chiaro che nel mio mondo ideale, Loca sarebbe una buona riserva. Come lo sarebbero anche McK e Thuram. Ma dopo aver compromesso il quarto posto, temo che il netto upgrade del reparto di centrocampo resterà un sogno. -
(Cds) "La Juventus ha comunicato agli agenti di Koopmeiners che è fuori dal progetto, ma si teme un altro caso Arthur"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Per quanto riguarda Koop, il Corriere parla di prestito con riscatto, ma questa carta bisogna giocarsela bene... Ultimamente ha preso piede la formula dell'obbligo che scatta se un giocatore raggiunge un tot di presenze con un tot di minutaggio. E' chiaro che questa formula lascia le carte vincenti in mano alla società a cui prestiamo il giocatore. Se anche Koop dovesse parzialmente riscattarsi e disputare una stagione sufficiente o discreta (come ha fatto Nico Gonzalez), quel club potrebbe sempre fare in modo che Koop giochi 2 partite in meno rispetto a quelle che farebbero scattare l'obbligo, e così l'obbligo decade, rimane la facoltà di riscattarlo e quel club si trova a poter negoziare sull'importo, magari chiedendo di riscattarlo a 20 invece che a 30. E dieci milioni di minusvalenza sarebbero un fardello non indifferente sui conti. -
(Cds) "La Juventus ha comunicato agli agenti di Koopmeiners che è fuori dal progetto, ma si teme un altro caso Arthur"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Verissimo. Come principio è sacrosanto. Però se una società vuol essere attrattiva verso i giocatori di un certo livello, deve puntare o sul lato economico (ingaggio), oppure su quello della competitività. Se non puntiamo sui soldi, e non possiamo giocarcela sul piano della competitività (perché, parliamoci chiaro, una società che non vince la CL da 30 anni, non va oltre gli ottavi da 7 anni e da anni arriva quarta, o peggio, in un campionato sfi_gato come quello italiano, non interessa a nessuno, e la storiella del "progetto vincente" non incanta più nessuno, visti i recenti fallimenti a partire da Motta), cambia drasticamente il target dei giocatori a cui possiamo aspirare. -
(TS-GDS) "Juventus: Bernardo Silva si allontana, Alisson si avvicina"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Bernardo Silva non è giovane ma nemmeno particolarmente vecchio, tuttavia è all'ultimo contratto importante della sua carriera e con la Juve, fino ad oggi, non ha avuto alcun legame, quindi sceglierà la miglior soluzione professionale, non essendo ispirato da sentimenti di riconoscenza che invece avevano i nostri eroi del 2006 (Pavel, Alex, David, Gigi, Mauro German etc.). Ho la sensazione che non cerchi solo i soldi (altrimenti in Arabia lo avrebbero letteralmente ricoperto di denaro, benefit etc.) ma anche la possibilità di continuare a vincere. Temo, quindi, che la Juve non l'avrebbe scelta a prescindere dal quarto o sesto posto stagionale. Nel nostro caso, ahinoi, sono già diversi anni che lottiamo per il quarto posto, segno inequivocabile che la classifica di questa stagione non è dovuta al classico incidente di percorso, ma corrisponde al nostro valore degli ultimi 5 anni. -
(TS-GDS) "Juventus: Bernardo Silva si allontana, Alisson si avvicina"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Ciao Minerva X, a mio avviso prendere entrambi sarebbe una manovra troppo onerosa, in quanto entrambi pretendono ingaggi assai alti che la Juve non può permettersi, specie per una riserva. In secondo luogo la coesistenza sarebbe abbastanza complicata, genererebbe una rivalità notevole, in quanto sono entrambi portieri di alto livello, entrambi con una carriera prestigiosa: non appena il titolare dovesse avere 1-2 passaggi a vuoto, i media e parte della tifoseria invocherebbero il subentro dell'altro. Io mi accontenterei arrivasse uno dei due come titolare, poi per il portiere di riserva non possiamo fare troppo gli schizzinosi e possiamo senz'altro reperirne uno in Italia. -
TS - La Juve vuole regalare "la fucilata nella notte" a Spalletti: sondaggio anche per Salah
zebra67 ha risposto a Sergione Discussione Juventus forum
Salah ha un tipo di gioco tutto fatto di partenze repentine, scatti, giocate brucianti. Credo che avendo queste peculiarità il fattore anagrafico possa avere un peso maggiore rispetto a giocatori con altre caratteristiche. Parliamo di un giocatore che tra un mese ne compie 34, e qualcosa puoi perdere in termini di brillantezza, reattività, esplosività. I numeri della sua ultima stagione al Liverpool sembrerebbero confermare ciò: molte meno partite giocate rispetto alle stagioni precedenti e molti meno gol segnati. Come sapete, non sono certo contrario all'arrivo di qualche giocatore vincente over30, ma c'è caso e caso. In questo caso ho qualche perplessità. Ma magari quella che sta terminando è una stagione in cui Salah, avendo scelto di lasciare Liverpool, aveva anche meno stimoli, e alla Juve li ritroverebbe, chissà (oppure si deprimerebbe ancor di più, visto come stiamo andando...😂) -
(Gds) "In casa Juventus solo Yildiz è sicuro della permanenza, tra i titolari in molti in bilico"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Ciao Shingo, ricambio gli apprezzamenti. Vorrei solo precisare che ADP arrivò alla Juve nel 1993/94, disputando la classica stagione d'esordio del predestinato, cioè 11 partite di campionato (condite però da 5 gol, che facevano presagire un futuro radioso) e 2 in Coppa Uefa. Quindi un impiego limitato. Nel 1994/95, sua seconda stagione alla Juve, che era la stagione alla quale mi riferivo nella precedente risposta, Del Piero di partite ne disputò ben 29, tanto che a fare le spese della sua esplosione fu un certo Roberto Baggio, che ne disputò 17...e i gol che mise a segno furono 8, quindi direi che Yildiz a pari età è perfettamente in linea, con i 10 gol realizzati quest'anno. Questo ovviamente non significa che ripercorrerà la carriera di ADP, anche perché ADP iniziò nel tridente con Lippi poi nel prosieguo della carriera giocò spesso come seconda punta (lo ricordiamo in coppia con Inzaghi, o con Trezeguet), mentre per ora Yildiz agisce come esterno offensivo dietro l'unica punta (Vlahovic o David). Oltre ad associarmi al tuo auspicio (più campioni attorno a Kenan, sennò non faremo molta strada), di auspicio ne formulo un altro, cioè che Kenan mostri un rendimento più costante, perché in questa stagione, dopo i primi 4-5 mesi fiammeggianti, in cui spesso si caricava sulle spalle la squadra, ha avuto una seconda parte di stagione in netto calo (qualcuno dice per problemi fisici non completamente risolti). -
(Gds) "In casa Juventus solo Yildiz è sicuro della permanenza, tra i titolari in molti in bilico"
zebra67 ha risposto a Vs News Discussione Juventus forum
Io avevo risposto a un utente che aveva testualmente scritto che Del Piero segnava a raffica e Yildiz segna col contagocce. Quindi mi è sembrato pertinente rispondere a questa affermazione, senza allargarmi a temi che l'utente NON aveva sollevato, ossia la costanza di rendimento, il livello complessivo delle prestazioni etc. Per quanto riguarda i gol, ho voluto ricordargli che i gol vanno "misurati" a parità di età, perché anche Lewandovsky, a 22 anni, nella sua prima stagione al Borussia Dortmund, segnò solo 8 gol. Poi negli anni successivi i bottini andarono a incrementare fino a diventare uno spietato cannoniere. Poi, se vogliamo entrare nel merito delle prestazioni, è verissimo che dal rinnovo in poi ha avuto un calo. Qualcuno dice che ha dei fastidi di carattere fisico, resta il fatto che ha perso molta brillantezza e lucidità, è sembrato limitato, con il freno a mano tirato. -
Spalletti mette Gatti in uscita: i club interessati e la cifra che punta ad incassare la Juventus
zebra67 ha risposto a Montero non fa prigionieri Discussione Juventus forum
Esatto. Sarebbe l'ora della competenza, stavolta più che mai, visto che non avremo i dindini Champions. Riguardo Svilar, non riesco a capire se la Roma ha avuto più cul* o più competenza. Probabilmente entrambi. Svilar è stato pagato 0 (zero) perché era svincolato. Era di proprietà del Benfica, che però lo faceva giocare nella seconda squadra, che milita in Segunda Liga. E questa estate credo proprio che dovremo attingere a piene mani dalla voce "competenza", visto che a livello di cassa c'è poco a cui attingere 😁
