Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    32.317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. zebra67

    Il fallimento è tifare per arrivare quarti

    Ciao Ste71. A mio avviso quanto affermi è vero solo nella prima fase, ovvero quella in corso, nella quale stiamo valutando, a caldo, i risultati deludenti (per non dire peggio), il pessimo rendimento (per non dire peggio) di alcuni giocatori che dovevano fare la differenza e siamo portati a ritenere che schifo per schifo, tanto valeva vivere una annata deludente con un gruppo di volenterosi giovanotti piuttosto che con una combriccola di costosi e sopravvalutati giocatori. Già nella fase successiva, quella della campagna di mercato estiva, immagino che ci sarebbe una netta inversione di marcia da parte di diversi tifosi. Immagina se a luglio la società annuncia che in attacco arrivano Bonazzoli e Cancellieri, e che in altri ruoli si provvede riprendendo Muharemovic e promuovendo dalla NG Puczka, Pietrelli, e qualcun altro... Malcontento, abbonamenti in crollo, e dopo due mesi di stagione contestazioni a non finire. Cioè, non è che se con questi smidollati della rosa attuale arriviamo in EL, allora mettendo una squadra di giovanissimi della NG e qualche elemento rastrellato a casaccio, arriviamo ugualmente quinti o sesti... Ti assicuro che si può fare anche molto peggio e arrivare decimi o dodicesimi.
  2. Chiellini non è il nostro addetto stampa, ha altre funzioni, tra le quali i rapporti con le istituzioni. Non so se ha un ruolo anche nelle decisioni di mercato. A mio avviso va valutato su queste cose, non sulle dichiarazioni a caldo dopo una bruciante sconfitta. Ma la finisco qui, tanto le rispettive posizioni credo ormai siano chiare.
  3. zebra67

    Sondaggio: Togliereste la fascia a Locatelli?

    Ma poi, davvero, i nostri problemi si risolvono con il mettere la fascia al braccio di Locatelli o di qualcun altro? Tra l'altro non ho mai visto McKennie dare delle strigliate ai compagni o dimostrare chissà quale presa sugli altri...
  4. zebra67

    Sondaggio: Togliereste la fascia a Locatelli?

    Però non possiamo fare paragoni con epoche in cui avevamo dai 5 ai 10 campioni in squadra... Cioè, se in squadra hai Del Piero, Buffon, Trezeguet, Nedved, Ferrara, per quale motivo dovresti scegliere Zebina (parlo della Juve dei tempi di Zebina)? Oppure, per quanto riguarda la Juve dei tempi di Amauri, se hai lo stesso Del Piero, Buffon, Nedved, Camoranesi, perché si dovrebbe ricorrere a un Amauri? Il problema nasce quando non hai molte alternative. Perché il capitano, oltre a incarnare valori di lealtà, in genere è un giocatore con una certa militanza nel club. Le alternative a Locatelli sarebbero Bremer, Vlahovic, Cambiaso. Cioè due giocatori che non si sa resteranno (i primi due) e uno spesso fischiato dai tifosi per alcuni palloni velenosi persi.
  5. Io non le considero adeguate, per il semplice motivo che di fronte a uno scempio nulla risulta adeguato. In questi casi, visto che esiste un obbligo contrattuale di parlare con i media, va bene qualsiasi dichiarazione standardizzata, come lo è quella di Chiellini e lo è stata quella di Locatelli. Anzi, se vogliamo essere sinceri, quella meno standardizzata e che mi ha procurato maggior fastidio è quella di Spalletti che è sembrato "accontentarsi" dell'E. League, dicendo "Beh, almeno lì ci saremo", della serie meglio di nulla...
  6. Scusami ma mi sembra una supercazzola che mi avrebbe contrariato molto di più delle parole di Chiellini. Evidentemente è anche questione di sensibilità individuale e di reazione che si ha in determinati momenti. I concetti che hai espresso non sono lontani da quelli detti da Chiellini e su di me non avrebbero avuto una "presa" migliore. Specie considerando che il "Dobbiamo trovare a tutti i costi le ragioni per le quali le cose non stanno funzionando. E che non stanno funzionando non da ieri, ormai da troppo tempo." è diventato un tormentone che si trascina da troppo tempo e più tempo passa più perde di credibilità.
  7. zebra67

    Sondaggio: Togliereste la fascia a Locatelli?

    Assolutamente no, non la toglierei. Il Loca è uno di quelli che in campo dà tutto, è un esempio, spesso è uno dei pochi che ci mette grinta, e se i compagni non recepiscono, non è colpa sua. A livello di rendimento, nel complesso della stagione, è stato tra i 4-5 migliori. Tra l'altro il ruolo di capitano si concede a oltre che a giocatori che incarnano valori di lealtà, fair play, diplomazia nei rapporti con gli ufficiali di gara, a giocatori che hanno un rapporto di lunga militanza con il club, quindi al momento gli unici papabili alternativi potrebbero essere Bremer, Vlahovic e Cambiaso, e non so se hanno particolari titoli per meritarla più di Loca. P.S. Visto che nel primo post è espresso il concetto di "scarsa presa", istintivamente mi viene da pensare che rientrerebbe anche nelle prerogative dell'allenatore, oltre che del capitano, indurre i giocatori a dare qualcosa in più per raggiungere un obiettivo.
  8. Parlo di rosa nel suo complesso. E comunque gli arrivi invernali anche in questa stagione hanno dato un discreto contributo, il fatto che non si sia arrivati in Champions non dipende certo da Boga o da Holm.
  9. Ho precisato che si tratta di 4 "titolari" (concetto nel quale intendo anche le alternative che acquisiscono un minutaggio vicino a quello dei titolari) e 3 panchinari. Il numero può impressionare, ma se ci pensi non è nemmeno così spropositato. Per Vlahovic ancora non sappiamo se rinnova o se cerca fortuna altrove. E sarebbe già un titolare da rimpiazzare. Idem per David: la Juve potrebbe ricevere una buona offerta e lasciarlo partire, o dargli un'altra chance visto che è stato meno deleterio di Openda. Nel caso si avverasse la prima ipotesi, sarebbe un quasi titolare da rimpiazzare. Di Gregorio penso non abbia più la serenità mentale per difendere la nostra porta, quindi altro titolare da sostituire. Il citato Openda a mio avviso partirà sicuramente, fosse anche in prestito. E siamo a una riserva da rimpiazzare. Da anni invochiamo un upgrade a centrocampo, e quindi in questo settore ci dovrebbe essere almeno un arrivo di livello tra i titolari e uno tra le alternative (penso che Miretti partirà e pure per Koopmeiners vale il discorso dell'eventuale offerta accettabile). Altro sicuro partente è Cabal, quindi serve una alternativa a Cambiaso. Bremer ha dato segnali di irrequietezza, io spero che resti ma se arriva l'offerta giusta lo fanno sicuramente partire (tra l'altro fino a fine luglio c'è una clausola che consente di bypassare la Juve). E saremmo a un altro titolare da rimpiazzare. Come vedi, arrivare a 7 elementi complessivi è un attimo. Per quanto riguarda i rinforzi, è chiaro che non possiamo (più) aspettarci gente del calibro di Bernardo Silva, Lewandovsky etc., quindi dobbiamo far buon viso a cattivo gioco, ma non è detto che sia una sciagura. A volte persone motivate, non ancora affermate del tutto, affamate, possono dare di più di gente che ha vinto molto, o che semplicemente è un pò presuntuosa. Per quanto riguarda le risorse, ho parlato anche di risparmi sugli ingaggi: per dire, se ti liberi di Vlahovic, David, Openda, e prendi tre attaccanti con ingaggi più ragionevoli, hai un risparmio stipendiale che equivale a un introito per una cessione. Per David, nella mia ottica, ci sarebbe anche una plusvalenza in caso di cessione. Anche gli altri nomi indicati generano introiti (Cabal, Zhegrova, Miretti, Di Gregorio), per non parlare di un'eventuale cessione illustre come quella di Bremer, che avverrebbe solo per una cifra significativa.
  10. Sono d'accordo con te. E' il contesto a essere marcio (o non funzionale, se si preferiscono espressioni più edulcorate), quindi non è che cambiando una singola pedina lo scacchiere si mette a posto. Se e quando si cambierà l'assetto, tutti saranno messi in discussione e i nuovi elementi potranno operare in un contesto più funzionale.
  11. Verissimo, ma questo avviene perché si ha sempre la frenesia di promuovere o stroncare subito, invece di far parlare il campo. Il fatto che si siano presi giocatori valutati positivamente da buona parte dei tifosi, può essere una attenuante, ma mai un'esimente. Se dovessimo applicare il criterio delle "buone referenze" o del gradimento della tifoseria, allora gli acquisti sbagliati si ridurrebbero drasticamente: Ian Rush era un attaccante devastante quando venne da noi, Van der Sar era un portiere efficacissimo, Diego era stato il best player dell'Europa League nella stagione precedente, con Amauri il Palermo era arrivato 5° e 11° (risultati non banali...) e, per arrivare ai giorni nostri, Koopmeiners aveva disputato due stagioni notevoli con l'Atalanta, così come Douglas Luiz in Inghilterra. Purtroppo conta solo quello che rendono in maglia bianconera e David, Openda, Zhegrova, nella nostra storia saranno etichettati come flop, a meno che non gli venga data una occasione di riscatto e che riescano a sfruttarla.
  12. E' l'unica cosa che mi consola. Abbiamo vissuto sulla nostra pelle che non sempre è necessario fare dei progressi graduali (tipo arrivi sesto, poi l'anno dopo terzo, poi l'anno dopo ancora vinci lo scudetto o comunque diventi competitivo per lottare fino alla fine). Se si incastrano le giuste pedine e le giuste combinazioni, si può fare un bel balzo anche da una stagione all'altra. C'è tanto da lavorare, non dimentichiamolo, però se sul mercato prendiamo gente motivata con le giuste caratteristiche tecnico-tattiche, possiamo far bene.
  13. Per me uno dei principi cardine dell'ennesima "ricostruzione" deve essere il seguente: "resta solo chi ne ha voglia, chi ha la ferma volontà di contribuire a rifare grande la Juventus ed è orgoglioso di vestirne la maglia". Solo se si hanno forti motivazioni e la volontà di contribuire alla ripartenza della nostra gloriosa società è opportuno continuare a difendere i nostri colori. Chi ha dei dubbi, delle perplessità, dei disagi, o è in cerca di maggiori motivazioni, gratificazioni economiche, volontà di trovare club più competitivi nell'immediato, è invitato a farsi da parte, salutare e, se gli va, ringraziare. E' un discorso che vale per TUTTI, e sottolineo TUTTI!!!
  14. Io non sarei così severo con Chiellini. Il calcio non è più quello classico di 30 anni fa, quando bastavano un Presidente più o meno operativo, un AD-DG che si occupava di conti e di interfacciarsi con la proprietà, un DS che si occupava di mercato e di fare da tramite tra uomini di campo (squadra, allenatore) e uomini di scrivania (AD). Adesso ci sono molte nuove figure, alcune delle quali rispondono a precise esigenze. Quante volte ci siamo lamentati, dall'addio di Marotta alla scorsa stagione, che non avevamo una figura che curasse i rapporti con le istituzioni calcistiche? Beh, uno dei compiti principali di Chiellini è proprio questo. Che lo faccia bene, così così, o in maniera indegna, non sta a me dirlo, ma non possiamo dipingerlo come uno che non si sa cosa faccia. Il Presidente attuale è un Presidente "di rappresentanza", come ce ne sono stati altri nel calcio degli anni 2000.
  15. Spalletti è stato chiaro nella vigilia di Juve-Fiorentina. Molti della attuale rosa resteranno. Non è pensabile cambiare 18/24 della rosa. Non sarebbe stato possibile in caso di qualificazione Champions e 60 milioni garantiti di entrate, tantomeno lo può essere adesso che andremo a disputare la competizione minore. Quanto alle tue due domande, io penso a 7 innesti mirati (4 titolari e almeno 3 alternative) che potranno migliorare il rendimento in certi settori. Acquisti finanziati anche con le partenze (ingaggi risparmiati e introiti per cartellini) Se si comprano due attaccanti di discreto livello e con le giuste motivazioni, penso che potranno far meglio della deludente coppia David-Openda. Anche in porta, Di Gregorio ha avuto una annata difficile e se ce la facciamo a prendere un portiere di buon livello (non necessariamente un Alisson), anche in questo ruolo potremmo avere dei miglioramenti. Penso che possiamo puntare a buone alternative anche per i ruoli che quest'anno sono stati occupati da Cabal e Miretti.
  16. L'attenuante della rosa lacunosa e di livello tecnico non certo elevato vale per Spalletti esattamente come valeva per i suoi predecessori. Questo va detto forte e chiaro. Sono comunque d'accordo sul fatto che merita una conferma, anche perché ormai ha iniziato un certo discorso tattico, si è fatto un'idea su chi merita di restare, su quali aspetti bisogna insistere e lavorare maggiormente, quali sono i ruoli sui quali intervenire in sede di mercato. Ricominciare per l'ennesima volta da zero sarebbe deleterio.
  17. Penso che può influenzare solo una piccola parte dei media, per il resto le critiche gli stanno piovendo addosso e sono destinate solo a crescere, se non ci sarà una inversione di tendenza.
  18. Non è normale, infatti, in quanto non è normale la situazione della juventus. Il paragone che fai con la vecchia Inter è assai calzante. Ma in fondo siamo "the new Inter", ormai da qualche anno. Viviamo di scusanti (l'Inter ruba e via discorrendo), ormai esultiamo solo per le sconfitte avversarie (eliminazioni dalla Champions), cambiamo dirigenti e allenatori con una frequenza maggiore del Moratti dei (nostri) tempi d'oro, non c'è chiarezza su chi fa cosa in società (esattamente come quell'Inter), facciamo esibizioni ridicole (come quell'Inter) e non vinciamo una mazza. Manca solo il motorino lanciato dagli spalti (oh, sto scherzando! non si sa mai, di questi tempi...).
  19. E' solo che non mi viene in mente una dichiarazione apprezzabile per commentare un fallimento... Io in questi giorni sono stato davvero male e qualunque cosa che ho letto/ascoltato relativa a dichiarazioni di nostri tesserati, mi ha infastidito o addirittura nauseato. In questa stagione abbiamo fallito tutti gli appuntamenti chiave, che potevano rendere meno disastrosa la stagione: passi per la Champions, che è sempre una incognita, ma l'uscita dalla Coppa Italia e, soprattutto, le due partite-chiave con Verona e Fiorentina, entrambe pienamente abbordabili (eufemismo), sono state mazzate tremende. Non c'è una sola parola che potrebbe ammorbidire e attenuare la mia delusione. Nessuno è indispensabile, se ritengono di doverlo sostituire facciano pure, non sto certo combattendo una crociata per tutelarlo/difenderlo. Come ho sottolineato in altri post, a me hanno dato fastidio anche (forse ancor di più...) le parole di Spalletti, quelle di Locatelli, insomma non riesco a immaginare una dichiarazione che non mi avrebbe infastidito.
  20. Guarda, non posso certo sbilanciarmi sullo scenario, è un momento molto delicato e gli sviluppi sono impronosticabili. Se Elkann è davvero così legato a doppio filo a Comolli, potrebbe provare a fare da mediatore tra i due. Oppure, visto che nel mondo degli affari in genere ci si mette poco a tagliare teste, potrebbe liquidare Comolli.
  21. E' esattamente quello che intendevo. Dopo una batosta del genere, l'animo del tifoso è frustrato, deluso, amareggiato, distrutto, e qualsiasi dichiarazione, sia che contempli scusanti ("siamo stati sfortunati, episodi arbitrali contrari, la palla non voleva entrare, gnegnegne"), sia che abbia contenuti autofustigatori ("abbiamo sbagliato tutto, siamo stati disastrosi"), sia che resti volutamente sul vago, come appunto quella di Chiellini, non viene accettata né tantomeno apprezzata.
  22. Su questo non ci piove Non sarei così drastico su Diaz Non è solo questione di competenza, ahimè... Nella situazione in cui ci siamo cacciati, non abbiamo uno status che ci consenta di essere attrattivi verso giocatori con un profilo superiore a "medio". I top player già normalmente non avrebbero fatto a gara per venire in un campionato tecnicamente povero. Per di più, il fatto che l'anno prossimo saremo nell'Europa dei poveri (EL) annulla le possibilità che qualche giocatore dal profilo decisamente superiore possa venire da noi (penso a Silva, ma non solo). E i mancati introiti da Champions sono la pietra tombale per le nostre ambizioni di riscatto attraverso un mercato ben gestito.
  23. Ci ponevamo (legittimamente) dei dubbi, fino a 3 giorni fa, sulle possibilità di arrivare a gente come B. Silva, perché non sapevamo se il nostro status attuale sarebbe stato abbastanza attrattivo e se eravamo competitivi dal punto di vista economico per offrire un ingaggio all'altezza della concorrenza. Senza gli introiti Champions e con la prospettiva di una stagione fuori dall'Europa che conta, ora quei dubbi sono dissipati. Arriveranno diversi giocatori, il cui profilo, però, non sarà certamente quello di top player.
  24. Caro Dastan, non so se ti sei reso conto, ma non siamo nella condizione di fare gli schizzinosi. Non abbiamo le risorse e lo status per attrarre i big, non abbiamo le competenze per scovare i nuovi Vidal (che comunque arriverebbero con lo status di "medi", perché Vidal si è rivelato da noi un campione, quando lo prendemmo era il classico giocatore che aveva disputato una buona stagione).
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.