Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    32.317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. Colgo l'occasione per precisare che la definizione di Instant Team che ho usato: - non ha certo alcun riferimento a un Dream Team capace di dettare legge in Italia e in Europa, ma solo di una compagine che eviti di essere fuori da ogni discorso scudetto già a gennaio; - per essere ancora più precisi, mi riferivo alla netta prevalenza di nomi di giocatori già fatti, già pronti, che non devono ancora acquisire chissà quale bagaglio di esperienza. E se ci pensiamo, a prescindere dal giudizio sulla loro forza, sul loro valore, nomi quali Dibu Martinez, Sorloth, Kolo Muani, Lobotka, Kessie, conducono a giocatori che hanno già un loro status, non a giocatori acerbi con margini di miglioramento.
  2. Sicuro non lo posso essere, ma la cosa della quale sono ragionevolmente certo è che dobbiamo inserire in rosa dai 2 ai 3 attaccanti. Dando per persi Vlahovic (scadenza contratto), Openda (cessione o prestito) e Milik (risoluzione contrattuale) e ipotizzando che per la stagione 2026/27 possano bastare anche 3 attaccanti in rosa (ovviamente non considero i trequartisti/esterni tipo Yildiz e Conceicao), ci sono 2 scenari: 1- David non riceve offerte interessanti e si decide di dargli un'altra chance. In ogni caso, servono due attaccanti al posto di Vlahovic e Openda 2- Parte anche David e a quel punto ne servono 3 nuovi di zecca. Nell'opzione 1, penso che un 60 milioni di cartellini per 2 giocatori dobbiamo metterli in conto, a meno che non si dica che ci accontentiamo di arrivare in zona Conference. Nell'ipotesi 2 (rinnovo completo dell'attacco) forse si punterà davvero su 3 profili di valore bassino. Non dimentichiamo che in attacco ci liberiamo di un giocatore costato a bilancio 16 di ammortamento e oltre 20 di ingaggio lordo nell'ultima stagione e di un altro (Openda) che ha inciso per oltre 7 lordi di ingaggio. Openda potrebbe fruttare qualcosa anche per un prestito oneroso. Chiaro che se scelgono un'altra strada e dicono "Cari tifosi, preparatevi a una stagione di transizione, non possiamo promettere nulla", me ne faccio una ragione e ogni discorso va a farsi benedire.
  3. E' sempre il solito discorso. I giornalisti devono campare, e anche il forum non è soggetto a ferie estive, quindi di qualcosa si deve parlare. Ormai penso che abbiamo sviluppato gli anticorpi per capire quale voce è un peto estivo, e quale magari può essere fondata (es. Muani). E lo dice uno, come me, che spesso non ha esitato a bollare, con una certa insofferenza, alcune voci di mercato, usando la celebre espressione che Fantozzi ha adoperato per definire la corazzata Potemkin... E naturalmente anche il sì convinto del calciatore, che nel 2026/27 passerebbe dalla partecipazione alla CL a quella nella coppa meno nobile.
  4. In effetti credo anche io che non possiamo prendere come esempio il PSG. I parigini con i mostri sacri non vincevano la CL ma erano comunque un club competitivo, noi siamo ai minimi termini in Patria e fuori... Inoltre la dismissione dei mostri sacri ha comunque fruttato un bel tesoretto da reinvestire ai parigini (oltre ai risparmi in termini di ingaggio) e difatti negli anni della nuova politica (diciamo dal 2023 in poi) le campagne acquisti del PSG, nelle due sessioni annuali (estiva e invernale) hanno fatto registrare sempre 200 milioni di spesa, cosa che noi non possiamo permetterci, anche perché i nostri esuberi non si chiamano Verratti, Neymar, Ugarte, ma si chiamano Koopmeiners, Cabal, Openda.
  5. Il ragionamento che porti avanti fila e io Chico è uno degli ultimi che cederei. Facevo un discorso proprio parametrato all'attuale Juve. Nella scorsa stagione non siamo stati particolarmente prolifici. Dai nomi che circolano, per ora non intravedo il centravanti da 20 gol, quindi in un assetto con due ali, servirebbe che entrambe contribuissero alla causa-gol. Yildiz è da doppia cifra, Chico no, e per ora non è sicuro nemmeno che ne garantisca 7-8. Avessimo un centrocampo che dà un contributo sostanzioso, magari potrebbe funzionare, ma ad oggi (prendendo per buoni i nomi che circolano) vedo ancora una Juve con un potenziale di gol non esaltante nelle gambe, ecco perché ho fatto l'esempio vintage di un Robben. Chico è certamente preziosissimo, come lo è stato Politano per il Napoli, ma diciamo che il gol non è la sua caratteristica migliore. Spaca le difese, salta l'uomo, mette in mezzo bei palloni radenti, ma col gol non ha ancora grande familiarità. Politano ha avuto due stagioni sopra la media come segnature: una quando ha compiuto 27 anni e l'altra da 30 enne. Per il resto è sempre andato sui 3-4 gol a campionato, medie alla Chico.
  6. Hai ragione, e infatti ti ho dato il like, ma in questa fase di certezze ne abbiamo pochissime, e dobbiamo anche pensare ad alcuni scenari: a- Spalletti cambia abito tattico e schiera due punte; b- invece di investire grosse cifre per un profilo alla Lewandovsky (ingaggio altissimo), la Juve decide una strategia diversa e punta su due attaccanti, un buon profilo alla Muani e uno medio alla Pellegrino, che a mio avviso tra l'altro sarebbero anche compatibili tatticamente qualora si verificasse l'ipotesi al punto a).
  7. Sì, il mio intervento era giusto per dire che alle giuste condizioni potrebbe anche essere un buon affare: ottima esperienza nel campionato italiano, età non giovane ma nemmeno da Matusalemme (3 buone stagioni garantite), cartellino che giocoforza non può essere molto elevato causa 1 anno solo di contratto residuo col Napoli, ingaggio che è perfettamente in linea con i nostri parametri (ha un lordo di 4,5, potremmo anche promettergli 3,5-4 netti e penso sarebbe contento). Poi se trovano un profilo giovane con spese contenute e che sia già pronto, non posso che accodarmi alla scelta.
  8. In base alle opzioni tattiche da te preferite, ci sarebbe spazio solo per la soluzione con 2 ali e un centravanti, dal punto di vista numerico (4-3-3 o 4-3-2-1 con le ali leggermente arretrate). Per tale soluzione forse servirebbe una maggiore prolificità offensiva rispetto a quella che garantisce Chico Conceicao, ci vorrebbe un vero esterno d'attacco alla Robben, magari sgravato da qualche compito difensivo e di rientro.
  9. E' fissato con Lobotka perché è stato uno degli elementi chiave nella stagione in cui Spalletti ha vinto quello scudetto a Napoli. Lobotka è stato schierato 38 gare su 38, fornendo quasi sempre un rendimento altissimo. Chiaramente nella nostra ottica dobbiamo pensare che sono passati 4 anni, quindi forse non è lo strepitoso Lobotka di quella annata, inoltre il dover trattare con ADL mi fa venire l'orticaria. Il giocatore, se non erro, ha un rinnovo annuale esercitato dal Napoli, quindi ha ancora 12 mesi di contratto. Non credo che il Napoli, in questa condizione, può chiedere la luna, però magari può inventarsi mille stratagemmi per portarla alle lunghe. L'età non sarebbe un particolare problema in quanto ha 31 anni e mezzo, grossomodo la stessa età di Pirlo quando venne da noi. Lungi da me l'idea di voler paragonare il valore tecnico dei due, ho citato il Maestro solo per via dell'età e del fatto che in certi casi a contare maggiormente sono le motivazioni, e anche Lobotka potrebbe averne.
  10. Concordo pienamente, hai colto il senso del mio discorso. Laddove le risorse, teoricamente, sono dignitose (batteria dei centrali), ne prendi uno per completare la batteria (e i due citati sono alternative abbastanza buone), dai un pò di fiducia in più a Gatti e passi a un altro ruolo. Altrimenti non ne verremo mai a capo.
  11. Per carità, scuse gradite e nessun problema. E' che cerco sempre di essere misurato nei toni, un giocatore che arriva a avere valutazioni così alte e che tuttora sembra interessi al Chelsea non si può definire "scarso", figuriamoci termini più offensivi. Stavo avendo un rilassante scambio di opinioni con un altro utente e ho usato con disinvoltura il termine horror proprio perché non aveva nessuna connotazione offensiva. Diciamo che un pò horror, se non altro per il giocatore, questi mesi lo sono stati. Sui social sempre commenti negativi, allo stadio una percepibile diffidenza, dovuta a alcuni errori (quelli sì horror) che ha commesso per leggerezza, fino ad arrivare ai fischi. Ciònonostante resta un giocatore abbastanza importante, anche nell'ottica di un eventuale sacrificio per le nostre casse (leggi plusvalenza). Se si entra nell'ottica di cederlo, o destini a questo ruolo una cifra importante oppure devi ricorrere a qualche felice intuizione (e con Carnevali e Ottolini magari ce la possiamo fare). Naturalmente serve qualcuno decisamente migliore di Cabal, anche lui destinato a partire.
  12. Come linea generale, o come road map come dicono quelli fighi, io vorrei che Carnevali e Spalletti individuassero, di comune accordo, un paio di obiettivi VITALI, nel senso che sono quelli prioritari, quindi meritano un investimento economico adeguato, e giustificano anche delle trattative più lunghe pur di essere centrati. Supponiamo, ad esempio, che siano il portiere e il centravanti titolare (senza fare nomi, sto solo esprimendo un concetto). So benissimo che 2 è un numero fortemente riduttivo, che in realtà di elementi importanti ne servirebbero almeno 6 per cambiare un pò il volto alla squadra, però la cosa che temo di più è che ci si vada a infilare in 6 trattative estenuanti, logoranti, complicate, fatte di rilanci, richieste di sconto, negoziazione su prestiti e obblighi di riscatto, battaglie all'ultimo milione sul costo del cartellino (come fu per Koop), col rischio che poi magari naufraghino e si sia costretti ad accontentarsi del primo che passa per strada perché 24 ore dopo termina il mercato. Meglio concentrarsi su due nomi giudicati fondamentale e destinare ad essi una fetta consistente del budget, e per le altre necessità valutare una permanenza di giocatori già in rosa o difficili da ricollocare (es. Nico Gonzalez).
  13. Sappiamo benissimo che se un giocatore di De Laurentis ha una valutazione di 30, se per caso si inserisce la Juve la valutazione sale a 40. E' un modus operandi del loro Presidente (ma anche di altre società). Quindi è un titolo celodurista ma pienamente giustificato dalla prassi consolidata. Anche io eviterei di cedere a ricatti e lunghi tira e molla.
  14. Io hater di Cambiaso? Hai ragione, ormai si può dire qualunque cosa 🤣 Io ho remore anche ad usare il termine "scarso" riferito a un nostro giocatore. Cambiaso ha avuto 2 stagioni buone in cui si vociferava di una valutazione intorno ai 60 milioni. Le ultime 2 stagioni si ricordano, più che altro, per un rendimento incostante e per alcuni errori assai vistosi. Non ha avuto un concorrente credibile, dato che sulla fascia sx abbiamo avuto Cabal, che è stato infortunato e comunque non ha mai reso secondo le aspettative. Horror è troppo? Facciamo deludenti. Ecco perché ho concluso che può avere una valutazione intorno ai 30 milioni, forse qualcosa in più. Tutt'altro che una valutazione horror.
  15. Probabile. Il che dimostrerebbe, comunque, che è una persona matura, consapevole e concreta. Un ragionamento simile l'avrebbe dovuto fare anche Vlahovic. Preso atto che non c'è stato, mi sembra, un tourbillon di offerte straricche, avrebbe dovuto dire tra sé e sé "Ma chi me lo fa fare a non accettare questi 6+ bonus che mi offre la Juve?"
  16. Onestamente non so a cosa credere. La difficoltà principale è dovuta al fatto che, con Vlahovic a ormai 5 giorni dalla scadenza del contratto (possibilità di permanenza 5%), la Juve deve rifare l'intero reparto offensivo. Nel 2025/25 avevamo 4 attaccanti "veri": Vlahovic, David, Openda, Milik. Quattro sono probabilmente troppi, specie per un modulo con una sola punta "vera", ma 3 credo che servano. E qui si innescano i miei dubbi. Molto probabilmente Spalletti ha un certo "gradimento" verso Kolo Muani, ma bisogna vedere se lo vorrebbe come centravanti titolare o come attaccante di complemento. Magari Spalletti sogna un colpo alla Sorloth e poi per completare il reparto vuole Kolo e un terzo attaccante "non ingombrante" (cioè disposto a accettare la panchina e una gerarchia che lo vorrebbe, appunto, alle spalle del titolare e di Kolo Muani). Vedremo. Io, come detto più volte, non vorrei una Juve con Kolo Muani punta centrale titolare, però se ci fosse il convinto sì di Spalletti, me lo farei andare bene.
  17. Però se da due stagioni il giocatore non rende, ti viene anche un legittimo dubbio che il suo vero valore sia superiore a 40 milioni. In fondo, nel caso di Cambiaso, abbiamo due stagioni in cui ha performato e altre due "horror", come le hai definite tu stesso. Chi può dirci con certezza quale dei due è il vero Cambiaso? In casi come questo, spesso, si fa una sorta di "media": Cambiaso non è quello che poteva avere una valutazione di 50 milioni 3 anni fa e nemmeno quello da 15 milioni di oggi. Probabilmente è un giocatore che può valere una trentina di milioni, forse qualcosa in più.
  18. Onestamente non mi sembra che uno come Frattesi possa essere una priorità per il nostro centrocampo. Considerato che l'Inter non ce lo darebbe certo a prezzo di saldo, lascerei perdere.
  19. Il pugno duro è assai relativo come concetto... Per come siamo messi, bisogna trovare la soluzione migliore per uscirne con le ossa non troppo rotte. Pensiamo che con un anno di esperienza in Italia possa dare un contributo migliore rispetto alla scorsa stagione? Se sì, lo teniamo come (costosa) alternativa alla punta titolare, tanto dobbiamo rifare l'intero reparto. Se no, bisogna solo sperare che vi sia l'interesse di qualche club, magari per un prestito con obbligo di riscatto. Non penso che il pugno di ferro c'entri qualcosa in questa vicenda, o che possa pagare. Ad oggi David non ha avuto condotte ostili verso la società e non mi risulta nemmeno che sia stato dichiarato fuori dal progetto e abbia rifiutato tutte le destinazioni. Lui ha detto una banale verità: ha un contratto e si sente tutelato. Quando (e se) la Juve lo metterà ufficialmente in vendita, si vedrà il da farsi.
  20. Ma che atteggiamento è quello del Bologna? "visto che i rossoblu non vorrebbero spendere i 15 milioni richiesti". A questo punto, cedetelo a tutti ma non al Bologna.
  21. E' il solito discorso: lo vendiamo proprio perché è uno dei decenti, non ci vengono certo a offrire soldi per Openda, Cabal etc. Per ora i giornali stanno solo facendo un lungo e teorico elenco dei cedibili, ma non significa certo che cederemo tutti. Ad oggi i cedibili sono Digre, Cambiaso, Cabal, Kelly, Koopmeiners, Thuram, David, Openda, Miretti, Le voci su Bremer stanno già rientrando, per dire...
  22. Le statistiche non confermano i tuoi ricordi. Stagione 2024/25 (quella in cui KM è stato alla Juve nel girone di ritorno): Kolo Muani 8 gol e 1 assist in 16 partite, Vlahovic 10 gol e 4 assist in 29 partite. La Juve però non migliorerebbe...un centravanti da 10 gol abbiamo visto che non è sufficiente, a meno che il mercato non stravolga l'assetto della squadra e arrivino esterni prolifici, centrocampisti con parecchi gol nelle gambe etc.
  23. Non è solo questione di differenza di età. Kolo ha sperimentato già molti dei principali campionati europei, acquisendo quindi un bagaglio di esperienze, che evidentemente non gli ha fruttato molto, visto che nessuno lo ha tenuto a lungo e il PSG se lo trova ancora sul groppone. Non vedo molti margini di miglioramento per lui. Come ti dicevo, quello che può essere un limite può anche rappresentare una opportunità. Due milioni se usi la forbice più bassa del tuo esempio, se invece usiamo quella più elevata (2 Pellegrino, 5 Kolo) parliamo di uno stipendio più che doppio per il francese. Non dimentichiamo che bisogna ragionare in ottica di ingaggio lordo e di impegni pluriennali: 5 milioni netti l'anno diventano 20 netti per un quadriennale, quindi un esborso di oltre 70 lordi. Che poi, forse è il caso di chiarirlo, io non vedo né Kolo né tantomeno Pellegrino come centravanti titolare. I due li considero come possibili alternative, visto che dovremo rifare l'intero reparto. A me Kolo al posto di Openda andrebbe bene, così come Pellegrino come alternativa a un centravanti fisico titolare.
  24. Se non ho capito male, UEFA non chiede di arrivare al pareggio di bilancio entro i prossimi 6 giorni. Mi sembra che sia chiesto solo di realizzare una plusvalenza, di cui non ricordo l'importo. Quindi un solo movimento potrebbe essere sufficiente (es. cessione di Cambiaso, ma forse basterebbe anche Miretti). L'incontro con UEFA di fine giugno servirà proprio a concordare un nuovo settlement agreement, con nuove scadenze. L'obiettivo del pareggio di bilancio, anche dalle relazioni sottoposte al CdA, sembra si raggiungerà alla fine della stagione 2027/28.
  25. Il concetto più importante è contenuto nell'ultima riga: deve essere un attaccante funzionale. Anche Mandukic non aveva bottini stratosferici, ma nessuno può negare la sua importanza nel nostro ciclo vincente. Kolo Muani non mi sembra corrispondere, come caratteristiche, all'identikit tracciato da Spalletti. Non è nemmeno un centravanti puro, tenuto conto della sua tendenza a decentrarsi. Come numeri realizzativi non mi sembra meglio di Vlahovic, che almeno i gol delle ultime 4 stagioni e mezza li ha segnati nel campionato italiano e in maglia bianconera, mentre Kolo li ha realizzati in campionati dove anche David e Openda facevano gol a grappoli. A me non convince, almeno non come centravanti titolare.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.