Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    31.836
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. Io penso che esattamente come avviene per altri fattori, ogni società potrebbe stilare un personale "what if", in base al quale 20 società su 20 avrebbero, guarda caso, sempre e comunque dai 5 ai 15 punti in più. 😁 Un pò come avviene per gli episodi arbitrali. Avete mai sentito di un club che afferma onestamente di essere stata fortunato con gli episodi arbitrali? Eppure mere leggi aritmetiche dicono che se 10 società dicono di essere fortemente penalizzate, ve ne devono essere alcune abbastanza aiutate dagli errori arbitrali. Nello specifico della Juve: i gol subìti al primo tiro hanno una parte di responsabilità in Di Gregorio, ma sono soprattutto un evidente frutto di una non ottima concentrazione, anche perché diverse delle presunte papere sono quantomeno in concorso di colpa con altri giocatori (Bremer nell'occasione di Juve-Verona). Il gol, sia se lo prendi al 15', sia se lo prendi al 45', sia se lo prendi al 70', ha sempre lo stesso peso. Anzi, se lo prendi al 34' hai un'ora di tempo per farne un altro, e se non riusciamo, mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa. Killer instinct: concordo sul fatto che creiamo parecchio e manchiamo in termini di finalizzazione. Nella prossima stagione speriamo di poter contare su un Vlahovic integro e, perché no, su un altro attaccante con parecchi gol nelle gambe. Speriamo che la dirigenza abbia felici intuizioni. Peso politico: per gli episodi arbitrali, vedi sopra. Si lamentano tutti e tutti ritengono di avere meno di quanto avrebbero meritato. Quanto al calendario stravolto, ci sono stati altri episodi rispetto alla disputa di Juve-Fiorentina, del derby e delle altre gare rilevanti per la Champions? E siamo sicuri che la data che fisseranno ci penalizzi? Boh, mi sembra una lamentela preventiva. Se avremo più peso politico, ne sarò felice, la Juve è sempre stata politicamente importante, tranne in questi ultimi anni. P.S. Io sono ottimista, ma per questioni puramente tecniche. Alcuni giocatori non potranno che fare meglio, inoltre conto sul fatto che la dirigenza, con l'innesto di Ottolini, possa fare molto meglio rispetto a luglio 2025.
  2. zebra67

    Tanti auguri di buon compleanno Stefano (Tacconi)!

    Davvero un grande! Grandissimo portiere e vero juventino. Sono contento sia riuscito a reagire al malanno capitatogli e mi auguro conservi a lungo lo spirito indomito.
  3. Italo Cucci, giornalista che stimo e che alla sua età può permettersi assoluta indipendenza, collabora con il Corriere dello Sport e con il Guerin Sportivo, quindi ha legami con Zazzaroni. Cucci è un "nemico dichiarato" del VAR fin dalla prima ora e fu tra i primi a dire che avrebbe snaturato il calcio. Quando seppe che Tavecchio stava facendo di tutto per introdurre tale strumento iN Italia, sfruttando il suo rapporto di amicizia con l'ex presidente FIGC, gliene chiese conto. Questa fu la risposta di Tavecchio: “Ma sai, le società sono stanche, la Juve vince gli scudetti tutti a ripetizione, bisogna far qualcosa’. Cucci continua a confermare anche oggi questo colloquio e il tenore delle dichiarazioni. Quindi Zazza può aver semplicemente "riciclato" una cosa appresa dal suo anziano mentore.
  4. Nulla da ridire sulla validità della Cantera del Barcellona o sulla filosofia madrilena di accaparrarsi i migliori giovani senza badare ai soldi. Tuttavia nemmeno loro disdegnano di prendere campioni esperti in caso di condizioni favorevoli, come può essere, appunto, un parametro zero di cui devi pagare solo l'ingaggio, sebbene sostanzioso. Anche il Bayern condivide la filosofia di investire prevalentemente sui giovani, eppure qualche anno fa non ha certo disdegnato di prendere l'eccellente harry Kane, all'epoca 30enne. In anni recenti (diciamo gli ultimi 3-4) il Barcellona ha preso in prestito gente come Gundogan e Cancelo e ha comprato a 50 milioni un 34enne come Lewandovsky. Non dimentichiamo che Silva ha 31 anni e mezzo, non i 40 di Modric o i 38 di Lewa (per citare due grandi giocatori in età, effettivamente, molto avanzata). Comunque se dovessi aver ragione tu e avessimo due pericolose concorrenti in meno per Silva, non potrei che essere contento.
  5. Penso si riferisca a Da Cunha, ottimo centrocampista.
  6. E' sempre buona cosa organizzarsi anche per le attività extracampo Forse ha letto della questione-escort, al momento oscurata dalla vicenda-Rocchi
  7. CALCIO ITALIANO: Campionato ormai di basso livello, Nazionale non qualificata al Mondiale nelle ultime 3 edizioni, continuamente coinvolto in scandali, etc. etc. JUVENTUS: Da 6 stagioni il suo obiettivo è il quarto posto, in Champions al massimo arriva agli ottavi (da un paio di stagioni nemmeno lì...), a livello di ingaggi può pagare buoni stipendi ma non eccellenti, in quanto sta attuando una politica di contenimento dei costi GALATASARAY: campionato di livello medio basso, in cui comunque il Galatasaray è campione in carica e credo abbia vinto matematicamente anche l'attuale edizione. In Champions ha eliminato proprio la Juventus, ha la capacità economica per pagare molto bene i campioni (vedi ingaggi di Osimhen e Sanè). I dubbi sulla scelta sarebbero venuti anche a me... Resto comunque convinto che Bernardo Silva non è costretto a scegliere una di queste due, gli possono benissimo arrivare offerte da club spagnoli di primissima fascia.
  8. Infatti io ho condizionato la mia "offerta" (2 bottiglie di buon vino) a una condanna dei Prescritti, quindi a un esito opposto a quello da te prefigurato. Purtroppo il tuo scetticismo è giustificato, anche se in questa fase un pò prematuro.
  9. Da Nico Paz prenderebbero 10 milioni, sempre che il Real voglia esercitare la recompra, però se decidessero di comune accordo di venderlo in Premier, collocandolo a 60 mln, al Como ne spetterebbero 30. Giocatori dai quali incassare oltre al citato Da Cunha ce ne sono, vedi Douvikas, Baturina etc. e comunque il Como ha dato dimostrazione di saper individuare buoni giocatori a prezzi ragionevoli. Ribadisco, comunque, che io intendevo che il Como ha le potenzialità economiche per prendere Cambiaso a 35-40: che poi vogliano farlo, che la Juve intenda cedere Cambiaso, che voglia darlo proprio al Como invece di un club estero, che a Cambiaso andrebbe bene finire al Como, è tutto da dimostrare.
  10. Ho salvato il messaggio. Per quanto riguarda la birra, però, ti indicherò il locale dove abitualmente vado a scolarmi una pinta, e le coordinate per il bonifico di 6 euro, perché non mi accontento di una birra virtuale 😂 Scherzi a parte, se dovesse esserci qualche coinvolgimento e condanna dei prescritti cartonati, sarò io a offrire un paio di buone bottiglie di vino (e fidati, che mi intendo di vino!).
  11. Con la buona/ottima stagione 2025/26, i giocatori della rosa del Como si sono notevolmente apprezzati. Se vendono 2 dei millemila stranieri, si finanziano buona parte della campagna acquisti, rimanendo nei limiti del fair play. Tra l'altro anche la Juve ha il problema del FPF e a giugno dovrà definire un nuovo piano con UEFA, quindi potremmo non rimanere insensibili di fronte a offerte per Cambiaso.
  12. Esatto. La proprietà indonesiana è danarosa, già la scorsa estate il Como è stato tra i club che hanno speso di più. I buoni risultati ottenuti nel 2025/26, a prescindere da come andrà la corsa Champions, potrebbero indurre i proprietari a fare ulteriori sforzi per consolidare il Como tra le prime 5-6 del campionato. Quindi le potenzialità economiche per prendere Cambiaso ci sarebbero. Chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, bisogna vedere se la Juve vuole privarsi di Cambiaso, se cedendolo all'estero potrebbe ricavare di più, se Cambiaso accetterebbe Como come destinazione, etc.
  13. Prima dobbiamo aspettare quello che farà il Real, che ha un diritto di riacquisto del giocatore a una cifra ridicola (10 milioni) valido fino al 30.06.2027. Se lo esercita già a giugno 2026, sarà o per tenerselo in rosa, oppure per rivenderlo ad almeno 45-50 milioni.
  14. zebra67

    Comolli già fuori dal progetto?

    Condivido la riflessione sui cambiamenti frequenti, che portano instabilità e pochi benefici. Quanto a Comolli, ha ereditato una situazione difficile, con conti fuori posto, esuberi da collocare, rosa dissestata. A mio personalissimo parere, ad oggi ha sbagliato una sessione di mercato (come era accaduto a Marotta nel suo primo anno), nella quale si è peraltro dovuto sdoppiare come DS e come DG. Oggi abbiamo una struttura più definita e un vero DS e qualche segnale di inversione di tendenza si è già visto a gennaio. Ho molto apprezzato i rinnovi a coloro che faranno parte della Juve del futuro (Yildiz, Locatelli, McKennie, e probabilmente il prossimo è Kalulu), visto che abbiamo bisogno di stabilità e di un progetto a medio termine. Quindi penso sia frettoloso e deleterio sbarazzarsi di Comolli: facciamogli fare il DG/AD, aspettiamo il mercato estivo di Ottolini e poi tireremo le somme.
  15. Mi sono già rotto i co****i del proliferare di finte notizie sul mercato. E facciamo finire la stagione!
  16. Il blasone non si perde mai, però con il trascorrere del tempo può sbiadirsi. Noi dal 2020/21 ad oggi, siamo un club che in Italia lotta per il quarto posto e in Champions arriva a malapena agli ottavi. Trofei di queste ultime 6 stagioni: 1 Coppa Italia. Aggiungiamo il livello non eccelso del campionato italiano, la situazione sconcertante del sistema-calcio italiano, il fatto che la Juve sia sulla strada del risanamento contabile, ed ecco elencati i motivi che mi fanno reputare difficile l'arrivo di uno come Bernardo Silva. Silva, a differenza dei più attempati Lewandovsky e Alisson, ha 31 anni e mezzo, quindi può dare ancora tanto al calcio. Gli arrivasse un offerta da Barcellona, Bayern, Real, credo non esiterebbe un attimo ad accettarla. Voglio dire, non è necessario che accetti di svernare in Arabia; un calciatore di quel livello può ancora ambire ad unire l'utile (giocare in un club ultracompetitivo) al dilettevole (ingaggio cospicuo).
  17. Che Spalletti chieda (da gennaio) un centravanti fisico, uno che faccia il vero centravanti, non è un mistero, e lo ha ripetuto anche in occasione di Lecce-Juve, a beneficio di chi non aveva inteso o aveva fatto finta di non intendere. Probabilmente Luciano non ha grande fiducia nel fatto che la Juventus riesca a reperire un top del ruolo, e magari nutre qualche dubbio anche sull'affidabilità di Lewandovsky, vista l'età del polacco. Quindi, parere personale, probabilmente preferisce "il certo all'incerto", ossia si accontenta di Vlahovic, che ha iniziato a conoscere e ad apprezzare per alcune doti, piuttosto che delegare la dirigenza a trovare qualcuno che si dimostri sicuramente migliore. Tra l'altro le necessità della rosa sono parecchie: terzino sx, centrocampista, probabilmente un esterno dx di riserva, un altro attaccante e così via. Spalletti, da vecchio marpione, potrebbe aver pensato che se vanno via 50 mln per il cartellino di un attaccante + 5 milioni annui di ingaggio, allora tanto vale darne 6+bonus a Vlahovvic e risparmiare i 50 milioni del cartellino.
  18. Mah, guarda, il Como la scorsa estate ha comprato giocatori per 126 milioni e ceduto per 16 milioni (differenziale negativo di 110 milioni), quindi le capacità economiche per comprare un giocatore costoso le ha. Gli indonesiani che detengono la proprietà sono tra gli uomini più ricchi del mondo, e siccome credo che lo spettacolo di quest'anno gli sia piaciuto, non è escluso che allarghino ulteriormente i cordoni della borsa. Precisato questo, poi iniziano i tanti "se". Bisogna verificare se la Juve ha intenzione di privarsi di Cambiaso, se non ritiene preferibile piazzarlo all'estero, se il giocatore accetterebbe di andare al Como, e via discorrendo.
  19. Lobotka a mio avviso è un signor centrocampista. Poi sull'uso che ne farebbe Spalletti, non posso pronunciarmi, però sarei contento se arrivasse.
  20. Io mi schiero con convinzione dalla parte di chi ha apprezzato il lavoro fatto da Spalletti, pur con inevitabili errori e imperfezioni, e crede fermamente nella bontà della scelta di confermarlo, auspicando che gli venga messa a disposizione una rosa più completa e di qualità più elevata. In presenza di questi presupposti, la prossima stagione potrebbe finalmente regalarci qualche soddisfazione. Sono curioso di vedere se Spalletti imposterà la squadra sul 4-2-3-1 anche per la prossima stagione: penso che molto dipenderà dal mercato. Condividiamo la stessa speranza, e se leggi i miei post, ribadisco a ogni occasione che sono stato contento della sua conferma e fiducioso sul fatto che, con un buon mercato, nella prossima stagione ci si possa togliere qualche soddisfazione in più.
  21. Hai tratteggiato un ritratto perfetto, che corrisponde totalmente ai miei ricordi. Quando gli riuscivano quelle poche giocate all'altezza della sua fama e delle aspettative, ti saliva una rabbia enorme perché ti chiedevi il motivo per cui non le esprimesse con continuità. Probabilmente qualche limite emotivo e difficoltà di ambientamento, che, come correttamente scrivi, purtroppo lo fanno annoverare nella lista dei "poteva essere, ma non è stato" e lo rendono uno dei tanti esempi in cui un giocatore che delude non necessariamente è uno che non sa giocare al calcio, tutt'altro.
  22. Comunque zambro non è mai stato un mostro di tecnica, come fondamentali puri ritengo superiore Cambiaso. Dato che hai ricordato che Gianluca ha fatto anche l'attaccante e l'esterno offensivo, spezzo una lancia a favore di Conceicao, spesso accusato per i pochi gol, ma che ha cifre non diverse da quelle di Zambrotta prima della trasformazione a terzino sx.
  23. Certo, sono tempi diversi e il concetto di assist resta opinabile. MI premeva solo ricordare che le statistiche di Cambiaso, che possono sembrare molto modeste, vanno parametrate con qualche pari ruolo (ad eccezione di Dimarco, fuori concorso), non con un trequartista o con il Del Piero della situazione. Non mi sembra nemmeno che si siano stappate bottiglie di champagne per questo "traguardo". E' un dato statistico sul quale si è ritenuto opportuno aprire una discussione. Si può semplicemente dire che ha fatto finora 3 gol e 4 assist in campionato, che non sono numeri esaltanti ma nemmeno apocalittici. Se avesse fatto qualche catsata di meno (non dico nessuna, perché amnesie le hanno avute anche Bremer e Kalulu) si poteva parlare di buona stagione.
  24. Credo che prevalga il campionato e subentri la terza. Quindi, siore e siori, abbiamo una chance 😁
  25. Parlando in termini puramente statistici, credo che Max abbia portato in Champions il proprio club in 9 occasioni (3 volte il Milan, 6 volte la Juve). Da tifoso, e per quello che può valere, mi sento di attribuirgli due ulteriori qualificazioni "morali" (che non contano sugli albi e non fanno statistica), cioè quella dell'anno della penalizzazione (che, per inciso, credo sia quello in cui avevamo conquistato più punti sul campo nel suo secondo ciclo) e quella dell'anno successivo (2023/24), nel quale comunque aveva guidato la squadra per 36 partite su 38 e, al momento dell'esonero, la Juve era in terza posizione esattamente come a fine campionato.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.