Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

_Manigoldo_

Ragazzi di stadio: 40 anni dopo

Post in rilievo

Daniele Segre presenta al 36° Torino Film Festival, in prima mondiale nella sezione Festa Mobile, il suo nuovo film RAGAZZI DI STADIO, QUARANT’ANNI DOPO (Italia, 2018, 82’), prodotto da I Cammelli con Rai Cinema, in associazione con 13 Productions.

Daniele Segre torna a raccontare il mondo degli ultrà miscelando il repertorio costituito dalle fotografie pubblicate nel libro Ragazzi di stadio (Mazzotta, 1980) e dei suoi due film Il potere deve essere bianconero (1977) e Ragazzi di stadio (1980).
Fra fumogeni, cori da stadio, fuochi d’artificio e bandiere tricolori, i protagonisti del film raccontano cosa la curva abbia rappresentato per loro nel tempo - una fuga, una famiglia, un rito arcaico attraverso cui dar sfogo al proprio istinto - dal passato dei Fighters di Beppe Rossi ai Drughi di oggi partendo dallo striscione “Drughi”, comparso la prima volta nella curva Filadelfia del vecchio stadio comunale di Torino nel 1988.

Sono grato ai Drughi - commenta il regista Daniele Segre - per avermi permesso di entrare nel loro mondo, difficile e controverso. Grazie alla loro fiducia ho potuto, dopo quarant’anni, parlare nuovamente degli ultrà e offrire uno spunto per una riflessione necessaria al fine di capire cosa sta succedendo in Italia, al di là della tifoseria calcistica. Attraverso le storie dei protagonisti, infatti, si affrontano le trasformazioni sociali e ideologiche che il nostro paese ha attraversato in questi decenni. I protagonisti non sono solo i “cinquantenni” personaggi dei miei film precedenti, ma studenti, operai, disoccupati che vivono grazie alla comune fede juventina che, come allora, è l’unica condizione in cui si sentono protagonisti, si riconoscono in un gruppo, in una fede. Lo stadio, che rimane sullo sfondo, è un luogo simbolico che racconto attraverso le vite di chi lo popola.

RAGAZZI DI STADIO, QUARANT’ANNI DOPO è un racconto incalzante che descrive le trasformazioni sociali e ideologiche degli ultrà juventini, i Drughi (2° anello curva sud), che rispettano rigorosamente i ruoli attribuiti dal direttivo del gruppo: dal “leader”, al “vice”, organizzatore delle trasferte e interlocutore delle forze dell’ordine pubblico, al “capoguerra”, al “lanciacori”, agli “striscionisti”.
Una storia attuale che va oltre il mondo del calcio.

 

FB_IMG_1542147362041.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il potere dev'essere bianconero io ce l'ho, e' stupendo.. se non mi avessero chiuso il canale lo avrei messo su juventus memories...

anche segre e' un grande, che ha anche collaborato con il mio regista preferito Claudio Caligari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li vidi entrambi e li ho da parte, sono un caposaldo per quanto riguarda il fenomeno del tifo organizzato.

Anche se allora era molto più genuino, libero, e privo di altri interessi (che già però si presentavano in nuce).

Vedere Beppe Rossi e Joe (granata) che preparano il derby ancora ragazzi (oggi entrambi non ci sono più) costituisce uno spaccato sociale di quegli anni. 

Per non parlare poi di quando Beppe fa ascoltare a Daniele You'll never walk alone, spiegandogli come avrebbe voluto la curva, che già tra le prime aveva introdotto alcuni elementi del tifo inglese. Chi poteva immaginare che da lì a pochi anni proprio contro il Liverpool (che negli anni prima godeva di stima) sarebbe avvenuta la tragedia che bene conosciamo...

Nel tempo è cambiato tutto, davvero tutto. Ma sarà curioso vedere questo nuovo lavoro, a tanti anni di distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La decima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival– posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio 2019 nel Teatro Petruzzelli, nel Multicinema Galleria e nell’appena restaurato Teatro Margherita, promosso dalla Regione Puglia con la collaborazione del Comune di Bari e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission.

 

RAGAZZI DI STADIO 40 ANNI DOPO DI DANIELE SEGRE

 

Data: 27 Aprile
Ora: 16:00
Costo: Gratuito
Categoria Evento: Eventi speciali 2019


LUOGO
Multicinema Galleria 6
Corso Italia, 15 
Bari, IT Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPORT Movies & TV 2019

martedì 29 ottobre dalle ore 18:20

via dei Mercanti 2 

Milano 

Palazzo dei Giureconsulti 

 

Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo di Daniele Segre è stato nominato per l'assegnazione della Guirland d' Honneur 2019 al 37 Milano International FICTS Fest   

 

proiezione martedì 29 ottobre alle 18:20

premiazione mercoledì 30 ottobre 

 

info sportmoviestv.com

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.