Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

(Video) A life in a day: Cecilia Salvai

Post in rilievo

juventus.com

09 gennaio 2024

 

"A LIFE IN A DAY": LA STORIA DI CECILIA SALVAI

 

Quando si parla di Cecilia Salvai, le parole coraggio e tenacia, assumono un significato nuovo, o almeno più completo. Perché non solo nella sua carriera ha dovuto superare due gravi infortuni, che l'hanno privata della possibilità di partecipare al Mondiale 2019 prima e a all'Europeo 2022. 

Cecilia ha dovuto affrontare prove ben più dure fin da piccola, quando ad appena quattro anni, le venne diagnosticato un linfoma di Hodgkin. 

 

Un'esperienza che le ha insegnato a lottare, in campo e nella vita, e che la porta ora, giocatrice affermata, a sostenere Casa UGI, associazione impegnata nell’aiutare le famiglie che ogni giorno combattono contro i tumori infantili. 

 

Una storia dura, che Cecilia ci svela però con il sorriso, aprendoci le porte della sua casa, facendoci conoscere i suoi familiari, accompagnandoci nella sua quotidianità e raccontandoci così, nel nuovo short form di Juventus Creator Lab, la sua vita in un giorno... “A life in a day”.

 

 

via-saluzzo-slide.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juventus.com

 

CECILIA SALVAI SU TWITCH!

 

In occasione del lancio del nuovo short form di Juventus Creator Lab dal titolo “A life in a day: la storia di Cecilia Salvai”, la campionessa delle Juventus Women ha trascorso il pomeriggio a chiacchierare e a raccontarsi su Twitch.

 

Un modo diverso per festeggiare la Supercoppa Italiana femminile conquistata lo scorso weekend e per parlare del documentario a lei dedicato e della malattia che ha dovuto affrontare da piccola, provando a essere di ispirazione per chi affronta oggi quelle stesse difficoltà.

 

LA VITTORIA IN SUPERCOPPA ITALIANA

«Domenica già prima della finale di Supercoppa Italiana femminile avevo ottime sensazioni sin dal riscaldamento: ho visto le mie compagne pronte a scendere in campo e la partita è stata la conferma. Avevamo preparato bene una gara importantissima e siamo felici di aver iniziato l’anno con un trofeo. Una coppa non scontata, la prima in questa stagione che ti fa continuare l’annata con un entusiasmo diverso - ne avevamo bisogno anche per il morale, oltre al fatto che per noi è doveroso puntare sempre a vincere.

 

Siamo felici, soprattutto per chi è qui come me da tanti anni. Io sono a quota 12 trofei con la Juventus e sono veramente tanti, ma mai abbastanza. Bisogna continuare su questa strada e mantenere viva la tradizione. Andare allo Juventus Museum è una tappa doverosa ogni anno, perché ti fa capire cosa rappresenti e quale maglia stai portando in giro quando scendi in campo. Le emozioni ogni volta che vinci sono forti e speciali».

 

"A LIFE IN A DAY: LA STORIA DI CECILIA SALVAI"

«È stata una bella occasione poter raccontare la mia storia, far conoscere una parte di me che in molti non avevano mai visto.

 

Come mi stanno scrivendo già in diversi messaggi, spero di essere da esempio o di ispirazione a persone che vivono momenti complicati - a volte per chi è in difficoltà anche solo sentire raccontare storie del genere può essere d’aiuto.

 

Per la prima volta in vita mia avevo le telecamere in casa, anche quella è stata un’esperienza diversa per me, per mio marito e mia madre - in ansia per settimane, ma è stata bravissima. 

 

La tenacia mi è cresciuta dentro, ognuno ha delle caratteristiche che vengono fuori nel momento del bisogno: a me è servita presto e per questo l’ho sviluppata e me la porto dietro da tanto tempo, è una bella caratteristica. In campo è qualcosa che serve, così è più facile affrontare le sfide quotidiane».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COME È INIZIATA CON IL CALCIO E GLI INFORTUNI

 

«Dico sempre che ho iniziato a giocare grazie a mio cugino, che è poco più grande di me. Stavamo spesso insieme e giocavamo insieme, da piccolina mi piacevano le cose dei maschi e non quelle delle femminucce.

Andavo a vederlo giocare a scuola calcio e un giorno un giovane allenatore disse a mia madre di farmi provare a scendere in campo: da lì è partito tutto e non mi sono più fermata e lo ringrazio ancora».

 

«Appena ci si fa male è un insieme di emozioni complicate da gestire: io ho avuto due infortuni diversi, la prima volta ero allo stadio, circondata dall’affetto dei tifosi che mi diede supporto in quella fase iniziale. 

 

Per andare avanti ci vuole forza di volontà e pazienza, quando viene meno la routine quotidiana dell’allenamento e dello spogliatoio è durissima, non voglio negarlo. A quel punto o scegli di mollare oppure sai che devi tornare, ma lo fai soltanto se continui a crederci. Anche i miglioramenti sono a lungo termine, quindi non puoi scoraggiarti e i progressi si misurano ogni mese e non ogni giorno.

 

Mentalmente il secondo infortunio è peggio perché sai già quello che ti aspetta, a me è successo a neanche tre anni di distanza e quindi mi è sembrato di tornare indietro. A una mia compagna dopo il primo infortunio dissi: “Se dovesse succedere di nuovo, non ho più voglia di riaffrontare tutto”, ma poi in realtà ho deciso di rimettermi a lavoro per essere di nuovo in campo».

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.