Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Qual è la miglior formazione di tutti i tempi?

Post in rilievo

1 ora fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Che sia una squadra che ha fatto la storia non c’è dubbio, forse è la più influente nella storia del gioco.
Ma dire che potrebbe battere le squadre più forti di oggi è sbagliato, per il semplice fatto che gli atleti di oggi hanno accesso a tutte le evoluzioni e migliorie che si sono susseguite negli ultimi 50 anni, sia sul piano tattico che atletico. E questo è un discorso che si può estendere a qualunque sport.

Eppure ti assicuro che giocavano un calcio tecnico e tattico con un atletismo adatto anche ai nostri giorni.... Poi e' chiaro che la fisicità e la muscolatura dei giocatori adesso è diversa, ma loro avrebbero potuto competere con tutti credimi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, storico ha scritto:

Eppure ti assicuro che giocavano un calcio tecnico e tattico con un atletismo adatto anche ai nostri giorni.... Poi e' chiaro che la fisicità e la muscolatura dei giocatori adesso è diversa, ma loro avrebbero potuto competere con tutti credimi 

Per quanto quell’Ajax sia passato alla storia resto della mia idea. Nessun atleta degli anni 70 potrebbe competere con quelli di oggi. Mark Spitz è stato una leggenda del nuoto, 7 ori alle olimpiadi del 72, eppure il suo tempo nei 200 stile è più lento di quello della Pellegrini. Ma vabbè non voglio divagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Per quanto quell’Ajax sia passato alla storia resto della mia idea. Nessun atleta degli anni 70 potrebbe competere con quelli di oggi. Mark Spitz è stato una leggenda del nuoto, 7 ori alle olimpiadi del 72, eppure il suo tempo nei 200 stile è più lento di quello della Pellegrini. Ma vabbè non voglio divagare.

Il record di Mennea è durato almeno 20 anni se per questo.. poi è chiaro che i giocatori in media fanno 45 50 partite allora non si arrivava a 35... Il mio era un ragionamento più ampio dove la fisicità e le metodologie hanno un suo peso, ma non si può non dire che l'Ajax sia stata la squadra più forte e rivoluzionaria di sempre e che oggi se la giocherebbe con city real e così via... Comunque è una mia opinione naturalmente all'interno di considerazioni ludiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/4/2024 Alle 22:05, Marmellata Puffin ha scritto:

Per quanto quell’Ajax sia passato alla storia resto della mia idea. Nessun atleta degli anni 70 potrebbe competere con quelli di oggi. Mark Spitz è stato una leggenda del nuoto, 7 ori alle olimpiadi del 72, eppure il suo tempo nei 200 stile è più lento di quello della Pellegrini. Ma vabbè non voglio divagare.

E' il solito problema: chiaramente se confrontiamo formazioni o atleti di tempi diversi, dobbiamo in qualche modo immaginare che gli atleti del passato abbiano accesso alle tecnologie, alle metodologie, e alla scienza medica moderna. Altrimenti è chiaro che non ci sia confronto. Però quando si parla di confronti tipo "qual è la squadra migliore di tutti i tempi" si intende, penso, quale sarebbe stata la migliore a parità di condizione. Altrimenti è ovvio che il Sassuolo di oggi penultimo in classifica batterebbe l'Ajax degli anni '70 e massacrerebbe il Real Madrid di Gento, Di Stefano e Puskas.

 

Al riguardo, una volta Valentino Rossi parlò delle diverse fasi della sua carriera: e lui disse che gli avversari che affrontò nella seconda parte della sua carriera erano più forti di Biaggi. Al di là della possibile stoccata al rivale, spiegò che non lo diceva per sminuire Max, perché questa cosa sarebbe valsa anche per lui: il fatto per Rossi era che chi viene dopo, può sfruttare nuove tecnologie, progressi tecnologici e medici, ma soprattutto cresce ponendosi come livello di eccellenza il punto massimo raggiunto dal campione del passato, è una sorta di "si può fare".

 

Tornando al calcio: Messi e Cristiano Ronaldo hanno portato il calcio a un livello di eccellenza da cui non si torna indietro. Hanno avuto una costanza di rendimento nella loro carriera che sarà la base dei campioni del futuro. Oggi per essere campionissimo non puoi più essere "genio e sregolatezza" per cui giochi una partita si e una no. Messi e Ronaldo hanno fatto si che questo non sia più possibile, e i futuri campioni avranno quello come obiettivo. Perché essere campioni nello sport è una questione di talento ma anche uno stato mentale.

 

Idem Federer, Nadal e Djokovic nel tennis: a Sinner si chiede di vincere gli stessi slam almeno di Federer, altrimenti non sarà considerato un campionissimo. Dimenticando che prima di quei 3 c'era Sampras appena a 13 e prima ancora Borg a appena 11.

 

Ogni campione, così come ogni squadra, intendendo quelli che rappresentano uno sport, segnano la sua epoca, stabiliscono un nuovo livello di eccellenza, cui i veri campioni del domani si ispirano, facendo in questo modo da apripista.

 

C'è un calcio prima di Pelè e dopo Pelè, c'è un calcio prima di Cruijff e dopo Cruijff, c'è un calcio prima di Messi e Ronaldo, e dopo Messi e Ronaldo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2024 Alle 21:45, Platini'70 ha scritto:

Zoff 

Gentile 

Cabrini 

Furino 

Brio 

Scirea 

Bettega 

Tardelli 

Rossi 

Platini 

Boniek 

Scusate ma questa per me sarà sempre la miglior formazione di tutti i tempi (nonostante tutto) 😁

È la prima Juventus che ho tifato ❤️

Approvo è la prima Juventus che ho visto dal vivo

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelle che ho visto (anche se, per ovvi motivi, avrei preferito non vederla), questa:

 

                                      image.png.f1515bba15216cb0f88a84af887d9511.png

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la rosa che avevano e per lo spirito di squadra....beh.... non dimenichiamo il Verona di Bagnoli e la Samp di Boskov! 

 

da giovanissimo mi piaceva molto il borussia mönchengladbach... ai tempi di Netzer, Simonson, Kleff.... o l'amburgo di Keagan.... il calcio italiano purtroppo in Svizzera si vedeva solo per 10 min. (trasmissione... un ora per voi!! TV Ticino) seguivo piu il campionato tedesco e quello svizzero.... FC Basel!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Bayes ha scritto:

Requisito necessario per participare a questo giochino è avere almeno 100 anni.

Quello di 100 anni direbbe quasi sicuro che la migliore è una di 70-80 anni fa,comunque quella della juve 82 83 fa impressione ,naturalmente siamo riusciti a perdere la coppa,almeno quella me lo so risparmiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/4/2024 Alle 14:36, BaroneBirra87 ha scritto:

Visto che sul Real Madrid delle 4 Champions in 5 anni sono stato anticipato da @Michael Laudrup vorrei citare il Bayern Monaco 2012/13, squadra che vinse Champions, Bundesliga e Coppa di Germania, e che in quella stagione mi diede l'impressione di essere imbattibile

 

Neuer

 

Lahm            Boateng           Dante             Alaba

 

Javi Martinez      Schweinsteiger

 

Robben                 Müller                  Ribery

 

Mandžukić

 

Penso anche io, mai visto una squadra trasudare tanta imbattibilità, pur contro squadre altrettanto forti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.