Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Roger Magnusson: un grande calciatore svedese che ebbe la sfortuna di indossare la Maglia Bianconera solo ed esclusivamente - part time - nella Coppa dei Campioni

Post in rilievo

35 minuti fa, Totik ha scritto:

Ciao Stefano, grazie per permettere al nostro bagaglio culturale a tinte bianconere di riempirsi sempre di più.

Personalmente non conoscevo assolutamente questa storia.

Ad ogni modo approfitto delle tue conoscenze juventine per chiederti: come mai Helmut Haller giocava in quel periodo nella Juve? Quale regola lo permetteva?

Grazie.

... perchè, carissimo fratello bianconero, il grande Haller era già in Italia dal 1962  - 

... dal 1962 al 1968 giocò per il Bologna .. e .. dal 1968 al 1973 indossò la maglia bianconera .. 

... egli, oltre ad essere un grande giocatore .. era un " tedesco " atipico .. un po' guascone ..

si inserì appieno nell' " Italico " contesto sia calcistico che umano -

... ergo, tutti i giocatori stranieri che erano già in Italia, ovviamente, com'era giusto che fosse, 

qui rimasero : espellerli sarebbe stato assurdo .. ma soprattutto .. illegale sotto ogni punto di vista .. 

Grazie ed ancora Grazie per avermi onorato della tua, a me assai gradita, presenza in questo topic. 

Serena Notte, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Zebra Arcaica (Cinesinho) ha scritto:

Ricordo benissimo, avevo 11 anni, tutta la vicenda, compreso l'acquisto del giocatore fatto nella vana certezza di una imminente riapertura delle frontiere.

Ricordo la radiocronaca dello spareggio con l'Eintracht Brunswick ascoltata su un Magneti Marelli ad onde lunghe che trasmetteva la partita con l'eco come se fosse stata lontanissima sulla luna : "Rete..ete...te...e...e....e Magnuss...ssso....onnn...n...nn.", e a mio padre che me lo chiedeva rispondevo "stiamo vincendo.....mi sembra..."

... ed io, invece, per usare un eufemismo, ero già piuttosto " grandicello " rispetto a te .. e rammento come se fosse adesso, 

tutto " L'Affaire  - Magnusson - Juve - Coppa dei Campioni - & - " Prima volta che la Juve disputò una semifinale di Coppa dei

Campioni "  ( detto " inter nos " .. anzi .. " juve nos " .. beata gioventù che .. ahimè .. non torni più .. ) 

Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo in questo topic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, danwar ha scritto:

Grazie mille per mantenere viva questa memoria bianconera. Scrivo poco, ma ti leggo sempre con piacere ed immensa stima 

Grazie: sei veramente troppo gentile.

Lo .paceebene confesso : sebbene io sia perfettamente conscio di non meritare tanta pregiata considerazione, 

le tue parole mi hanno commosso. 

Cordialmente, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... perchè, carissimo fratello bianconero, il grande Haller era già in Italia dal 1962  - 

... dal 1962 al 1968 giocò per il Bologna .. e .. dal 1968 al 1973 indossò la maglia bianconera .. 

... egli, oltre ad essere un grande giocatore .. era un " tedesco " atipico .. un po' guascone ..

si inserì appieno nell' " Italico " contesto sia calcistico che umano -

... ergo, tutti i giocatori stranieri che erano già in Italia, ovviamente, com'era giusto che fosse, 

qui rimasero : espellerli sarebbe stato assurdo .. ma soprattutto .. illegale sotto ogni punto di vista .. 

Grazie ed ancora Grazie per avermi onorato della tua, a me assai gradita, presenza in questo topic. 

La regola sugli stranieri era molto particolare. Quelli in Italia alla chiusura giustamente restarono qui sino al momento in cui fossero ceduti all’estero, altri terminarono in Italia la loro carriera (l’ultimo credo fu Sergio Clerici). Ci fu il caso speciale  di Francesco Ramon Lojacono, che pur essendo argentino ma oriundo, (gioco’ qualche partita con la nostra nazionale) poté seguire l’Alessandria in serie C quando i grigi vi retrocedettero nel 1967, acquisendo la qualifica di semiprofessionista .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Altro pezzo della nostra storia, raccontato con grande maestria

Carissimo, buongiorno.

Ti ringrazio per aver manifestato il tuo apprezzamento, anche se, conscio dei miei limiti, 

ciò che mi stimola ed accompagna le mie modeste narrazioni a " tinte bianconere ", più

che la presunta " grande maestria ", è la viscerale passione che da sempre, probabilmente

fin dal mio primo vagito, ho sempre avvertito, e tuttora avverto, nei confronti della nostra

amata " Vecchia Signora ". 

Buon proseguimento di giornata ( dalle mie parti " giornata torrida " ) a te e famiglia, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconto interessante , come tutti quelli di Stefano, e speriamo che chi invoca un obbligo di schierare solo italiani ( regola anticostituzionale tra l’altro ) capisca quanto sia un idea stupida e deleteria per le squadre di club , oltre che inutile per la nazionale, chissà se con Magnusson in squadra , al posto di qualche italiano meno dotato e meritevole ma imposto per regolamento, avremmo vinto qualcosa in più 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Scirea1982 ha scritto:

Non conoscevo questa storia! 

Grazie come sempre fratello!!!

Grazie a te per aver partecipato .. ma soprattutto .. per avermi onorato della tua graditissima presenza 

in questo mio ennesimo viaggio a ritroso nel tempo in quella che è l'ineguagliata " Leggenda Bianconera ". 

Buona giornata, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Complimenti per l'approfondimento eccellente. Fa piacere sapere che ci sono dei veri e propri studiosi del fenomeno bianconero 

Fratello bianconero, buongiorno.

Sebbene io sia perfettamente conscio di non meritare tanta gradita considerazione, nonostante io sia del tutto conscio dei miei limiti,

non posso e non debbo esimermi dal porgerti i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti per il tuo manifesto apprezzamento :

Grazie ed ancora Grazie !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Fratello bianconero, buongiorno.

Sebbene io sia perfettamente conscio di non meritare tanta gradita considerazione, sebbene io sia del tutto conscio dei miei limiti,

non posso e non debbo esimermi dal porgerti i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti per il tuo manifesto apprezzamento :

Grazie ed ancora Grazie !

Buona giornata a te e grazie ancora,  Alessandro 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, grazie, risvegli sempre i miei ricordi, anche quelli sbiaditi come questo su Magnuss che non ricordavo. 🥲Sei e sarai sempre un grande. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano  per aver risvegliato il ricordo di Roger Magnusson.

Ho sempre sperato che la federazione potesse fare una eccezione e poterlo vedere in campionato. Peccato.

Riponevo in lui grandi speranze.

Sempre bellissime queste tue ricerche . Da leggere in un fiato con un po' di magone.

Buona giornata a te e ai tuoi cari.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso anche saltare mille discussioni (in quanto il tempo è molto poco), ma queste “storiche” di Stefano sono assolutamente imperdibili, anche in quanto ineccepibilmente cesellate.

Storie di calcio che, poi, sono anche storie di vita; delle nostre vite.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, dankos2 ha scritto:

Stefano, grazie, risvegli sempre i miei ricordi, anche quelli sbiaditi come questo su Magnuss che non ricordavo. 🥲Sei e sarai sempre un grande. 

1 ora fa, Causio Brazil ha scritto:

Grazie Stefano  per aver risvegliato il ricordo di Roger Magnusson.

Ho sempre sperato che la federazione potesse fare una eccezione e poterlo vedere in campionato. Peccato.

Riponevo in lui grandi speranze.

Sempre bellissime queste tue ricerche . Da leggere in un fiato con un po' di magone.

Buona giornata a te e ai tuoi cari.

.. e .. vabbè .. carissimi " fratelli bianconeri "  @dankos2  &  @Causio Brazil  com'è vostra consueta abitudine, 

mi lodate e mi imbrodate .. e .. dai ieri/dai oggi/dai domani/dai dopodomani .. prima o poi arriverà il giorno in

cui anch'io, seppur in maniera inconsapevole e fuorviante, arriverò al punto di credere d'essere degno di meritare

tanta pregiatissima considerazione .. e se così fosse .. di certo ..  le mie sinapsi cerebrali non saranno più in grado

di stimare " cum granum salis ", ed in maniera oggettiva, il reale " spessore " dei miei ordinari e banali resoconti che

saltuariamente propongo in questa ampia e variegata " AGORA' .. A .. TINTE BIANCONERE " ( tradotto: andando 

avanti così, c'è un'alta .. anzi .. altissima percentuale che, il sottoscritto, rischi di fare la fine del celeberrimo Generale

Custer a " Little Bighorn " ... ergo ... la tragica fine di un presunto mito ) 

Ciò detto e premesso, uum posso io esimermi  dal porgervi, per l'ennesima volta, i miei più sinceri e profondi ringraziamenti ?

Va da sé che che non posso .. onde per cui .. ad entrambi .. porgo un sincero e caloroso    ADESIVO PRESPAZIATO CUORE juve juventus pre-spaced sticker decal aufkleber  EUR 2,00 - PicClick IT  GRAZIE DI CUORE ! 

.salveStefano !

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Stino91 ha scritto:

Racconto interessante , come tutti quelli di Stefano, e speriamo che chi invoca un obbligo di schierare solo italiani ( regola anticostituzionale tra l’altro ) capisca quanto sia un idea stupida e deleteria per le squadre di club , oltre che inutile per la nazionale, chissà se con Magnusson in squadra , al posto di qualche italiano meno dotato e meritevole ma imposto per regolamento, avremmo vinto qualcosa in più 

Carissimo fratello bianconero, sei troppo gentile .. e di conseguenza .. non posso, assolutamente non posso, esimermi dal Ringraziarti !

Hai inteso lasciare il tuo gradito contributo e ciò mi ha oltremodo gratificato. 

LA JUVENTUS E LA SUA STORIA .. COMUNQUE LA SI METTA .. DAL 1897 .. LA PIU' BELLA STORIA .. SIA CALCISTICA CHE UMANA .. CHE CI SIA ! 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Posso anche saltare mille discussioni (in quanto il tempo è molto poco), ma queste “storiche” di Stefano sono assolutamente imperdibili, anche in quanto ineccepibilmente cesellate.

Storie di calcio che, poi, sono anche storie di vita; delle nostre vite.

Carissimo, buongiorno. 

Com'è giusto e doveroso che sia, senza se e senza ma alcuno, al di là dei sentimenti personali che un " essere umano " avverte nei confronti della tale 

e/o talaltra squadra, ciò che fa " tutta la differenza al mondo ", è il modo di rapportarsi con il tuo prossimo .. e/o .. come in questo caso .. con il tuo

momentaneo interlocutore.

Ed io, nei tuoi confronti, nonostante il tuo cuore frema per altri colori, ho sempre nutrito la massima ed incondizionata stima .. anzi .. " Stima " con la

" S " maiuscola. Sei una persona più che " a modo " : educata - civile - di buone maniere, e non lo scrivo con l'intento di " portare a casa " un like in più,

ma bensì, perchè è ciò che da sempre avverto verso di te. 

E, detto tra noi, azzardo una sorta di ipotesi : mi sbaglierò .. ma .. non so esattamente in quale recondito " anfratto " del tuo corpo .. del tuo subconscio .. 

del tuo cuore .. delle tue sinapsi cerebrali .. celata ma attiva .. una frazione di - DNA BIANCONERO -  seppur in maniera inconscia .. dev'essere presente. 

Ti porgo i miei più cordiali e sinceri saluti, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia la prima volta che leggo un tuo post e ti ringrazio; è una storia che non sapevo.

Se posso, ho trovato eccellente anche la qualità della scrittura

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ireneo-funes ha scritto:

Credo sia la prima volta che leggo un tuo post e ti ringrazio; è una storia che non sapevo.

Se posso, ho trovato eccellente anche la qualità della scrittura

Caro fratello bianconero, buongiorno.

Per prima cosa, ti prego, non invertiamo i metaforici addendi : qui, se c'è una persona che avverte l'obbligo

ed il piacere di porgere un doveroso e sincero " Ringraziamento " .. e ci mancherebbe che così non fosse ..

costui sono io nei tuoi confronti .. ergo .. Grazie ed ancora Grazie per aver lasciato un segno tangibile del

tuo graditissimo apprezzamento.

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano ! 

P.S. - Per ciò che concerne il " se posso " del tuo post, e che ho evidenziato in " grassetto ", non scherziamo

neanche : da come ti proponi e ti esprimi, al di là o meno della tua condivisione dei miei saltuari resoconti 

" a tinte bianconere ", hai tutto il diritto di " liberamente " lasciare il tuo punto di vista senza remora alcuna.

Tra l'altro, detto tra noi, per quel che concerne " l'eccellenza " inerente la qualità della mia   .scrittore  scrittura, 

nutro più di un   uum  dubbio che così sia .. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Ignoravo l’esistenza di questo calciatore ma soprattutto apprendo che la FIGC fa danni da molto prima rispetto a quello che pensassi

... Carissimo, per certi aspetti, il " modus operandi  della  F.I.G.C. ",  ha avuto, e continua ad avere, diverse affinità con il testo di una canzone,

e cioè, la celeberrima " MAMMA GIUSTIZIA " dei NOMADI .. .ehm 

Con grandi occhi vede per te
con forte voce parla per te
con larghe braccia lei ti proteggera
Mamma Giustizia sa quello che fa
se vedi uno che mangia per tre
e un altro che non ha niente per se
non ci pensare non sono affari tuoi
Mamma Giustizia ci pensa per te.

Sei nei guai
ricorri a lei
vedrai vedrai
non sbaglia mai
spina del delinquente
rosa per l'innocente
tu abbi fiducia perche
c'e Mamma Giustizia per te.

Pietosa eppure senza pieta
nel dubbio assolve ma spezzera
chiunque osi colpire i figli suoi
Mamma Giustizia provvede per noi
chi ruba poco la paghera
chi ruba molto sta in liberta
tu vai tranquillo non chiederti perche
Mamma Giustizia ci pensa da se.

Sei nei guai
ricorri a lei
vedrai vedrai
non sbaglia mai
spina del delinquente
rosa per l'innocente
tu abbi fiducia perche
c'e Mamma Giustizia per te. 

Buon proseguimento di giornata ( dalle mie parti .. " torrida giornata " .. ) .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti