Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

8 ore fa, alex101974 ha scritto:

Tudor ieri ha sbagliato quasi tutto, gestire una rosa ampia non è per nulla facile, voglio però vedere il bicchiere mezzo pieno, sul pari non si è accontentato ed ha provato a vincerla inserendo, magari in modo disordinato, tutti i giocatori offensivi che aveva

Concordo. Anch'io ho apprezzato che volesse vincerla ad ogni costo. Dico sul serio.

Poi però, visto che Tudor fa il mister di mestiere e non il tifoso "che vuole vincere", le cose vanno anche fatte con un po' di buonsenso e di lavoro dietro e, nella formazione vista ieri, non c'era nè lavoro tattico dietro, nè soprattutto alcun raziocinio nei cambi finali che hanno ridotto Openda (un centravanti..) a fare il quinto a tuttafascia.. lo avesse fatto Motta sarebbe andato giù il server di VS per 3 giorni.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Come dici tu, la cosa che fa veramente tanta PAURA è il vedere che il nostro allenatore conosce solo 1 schema e da lì non sa e non vuole uscire. Anche quando è evidente che non ci siano altre vie (come ieri sera). Questo nei top club non può captare perché poi diventi leggibile come un libro aperto. 

Ma soprattutto la regola 1) è che tu devi lavorare col materiale umano no che hai.
Se, a cambi fatti, il tuo materiale umano è di 4 punte (Zhegrova, Openda, Yildiz e David) è chiaro che TU STESSO hai scelto un cambio modulo, fatto di 4 attaccanti.. per cui: o 4-4-2 iper offensivo, oppure 4-2-3-1. Ma non perchè io (che non sono nessuno) voglia quei moduli, ma perchè TU hai messo quelli dentro e ora ci devi fare i conti... e i conti delle tue scelte sono che la tua squadra a quel punto, se per tua scelta (mica mia..) butti dentro tutti quelli là, allora devi anche mettere il modulo idoneo a quelli là. Sennò facevi altro e mantenevi il vecchio assetto.. non puoi avere tutto.. cambiare ennemila giocatori che hanno altre caratteristiche e ruoli, ma poi pretendere che facciamo lo stesso 3-4-2-1, sennò aboliamo i ruoli nel calcio e mettiamo direttamente Pinsoglio centravanti.

In conclusione, sì.. confermo.. ancor prima che le scarse catene, il poco ritmo, lo scarso movimento senza palla, lo scarissimo (quasi nullo) attacco alla profondità, la cosa che davvero mi preoccupa è questa incapacità di gestire e ruotare anche tatticamente le forze a disposizione, finendo anche un po' per sprecarle e demoralizzarle (tipo David a fare l'esterno col Borussia.. Openda a fare il quinto di fascia, ecc..).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì è la stessa teoria che nei contributi esterni che spesso integriamo qui, è stata espressa nel video di davom23.
Io posso anche concordare, perchè lui dei 3 centravanti è certamente quello "più tecnico-dialogante-associativo", ma poi dobbiamo anche vedere se e come andiamo a riempire l'area con lui in campo e soprattutto porci la domanda di come questo sistema possa funzionare solo se Thuram e Loca sono abili e arruolati e se David fa la punta centrale, perchè è un modo davvero "corto" di funzionare dove basta poco per essere punto a capo (dato che nessuno di quei 3 potrà fare 60 partite su 60). Per cui se non crei un'ossatura più oliata e che vada anche un po' con le proprie gambe, diventa anche complesso gestire tutta l'annata e tutto il parco giocatori.

Il 3-4-2-1 comporta, come Gasp ci insegna, determinati ingredienti che noi al momento, "di squadra" non stiamo mettendo e non stiamo avendo.§
Per cui o si resta 3-4-2-1 ma lo si fa come faceva Igor al Marsiglia, oppure si cambia come talvolta Tudor fra le righe sembra (sembrerebbe?) voler dire anche lui

Un grosso problema andando contro tutti ma valutando le partite secondo il mio punto di vista è cambiaso... Non può giocare a sinistra quando gioca yildiz perchè gli calpesta la mattonella e lo costringe a defilarsi troppo ..con la conseguenza che yildiz non riesce a ricevere in buona posizione per impostare centralmente , non ha la sovrapposizione sulla fascia di cambiaso che rientra in mezzo e quindi ci rendiamo meno pericolosi..anche perchè cambiaso imho è scarso e deleterio ...non capisco tutta questa considerazione che avete su di lui.. non sa difendere , non ha concentrazione ne carisma ne grinta , cerca di giocare sempre il pallone anche in spazi stretti col rischio di perderlo e mettendo in difficoltà i compagni( e ne ha persi molti in difesa).. se deve giocare meglio a destra così almeno forse non rientra al centro ...in ogni caso va cambiato.. priorità di gennaio esterno sinistro e centrocampista aggressivo con piede educato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, cari ragazzi, a leggere quello che si scrive nel restio del forum, mi viene quasi da pensare che questa sezione c’entri nulla. 

La sottovalutazione che si ha qua dentro (qua dentro nel forum, non in VSCafe) del lavoro del tecnico è a dir poco imbarazzante. 

Non si ragionava in questo modo nemmeno cinquant’anni fa.

Ma questa sezione infatti c'entra nulla. E' volutamente uno spazio che per toni e tematiche si stacca dal resto di VS.
Ma a fin di bene, non in senso razzista.
Cioè l'idea è: c'è un intero forum, grande, grandissimo, il più grande d'Italia sulla Juve, dove dire liberamente quel che volete. Ottimo, anzi di più.

Poi, come nicchia, per completeza diciamo, per chi fosse interessato c'è anche un posto dove, per regolamento scritto di pag.1, si usano altri toni, altri modi di porsi e soprattutto si tratta una diversa tematica, con approccio differente. Chi è interessato ha trovato la sua "riserva indiana", chi non è interessato ha un vastissimo mondo chiamato VS Forum dove dire tutt'altro.
Almeno qui il famoso 2 stati 2 popoli funziona....e spero che avremo anche le necessarie garanzie che tu sai per poter continuare questo nostro St Pauli de noantri, senza dover fare una certa fine 😉

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Un grosso problema andando contro tutti ma valutando le partite secondo il mio punto di vista è cambiaso... Non può giocare a sinistra quando gioca yildiz perchè gli calpesta la mattonella e lo costringe a defilarsi troppo ..con la conseguenza che yildiz non riesce a ricevere in buona posizione per impostare centralmente , non ha la sovrapposizione sulla fascia di cambiaso che rientra in mezzo e quindi ci rendiamo meno pericolosi..anche perchè cambiaso imho è scarso e deleterio ...non capisco tutta questa considerazione che avete su di lui.. non sa difendere , non ha concentrazione ne carisma ne grinta , cerca di giocare sempre il pallone anche in spazi stretti col rischio di perderlo e mettendo in difficoltà i compagni( e ne ha persi molti in difesa).. se deve giocare meglio a destra così almeno forse non rientra al centro ...in ogni caso va cambiato.. priorità di gennaio esterno sinistro e centrocampista aggressivo con piede educato

Ehm... forse ci segui da poco.. ma io su Cambiaso conduco intere crociate personali sefz 
Qui nel cafe c'è democrazia e rispetto, per cui qualcuno mi segue e qualcuno mi dice che anche ieri è stato fra i migliori...

Bah.. io penso una cosa banale che mi hanno spiegato ai corsi e che trovo vera anche quando alleno i miei ragazzi sul campo e cioè: se giochi a 3.. i quinti devono fare i dannatissimi quinti.

Arare la fascia, dare ampiezza, essere morti al 60esimo, fare le due fasi, ecc...

E anzi, poco fa invocavo il fatto che, se proprio ci si vuole gasperinizzare in 3-4-2-1, allora che si accentrino di più i due sottopunta e che i quinti facciano i quinti di binario senza tante scuse, perchè l'ampiezza la devono dare loro, mica Yildiz.. altrimenti si cambia modulo e buonanotte ai suonatori..

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, jouvans said:

Non saprei. Può darsi. Certo, se analizzo la conferenza stampa in stile Sarri al Napoli e le dichiarazioni a dazn che per essere offensivi basta mettere dentro un sacco di punte e di calcianti, magari con Adzic e Koop dentro distruggendo il centrocampo e con Openda tuttafscia, un po' mi preoccupo anch'io.

Detto questo, io Tudor o non Tudor, le mie gerarchie le avevo scritte a inizio stagione nel vecchio cafe e cioè: Napoli, poi inperd e Milan e, come quarti, noi a giocarcela col Riomma del Gasp.. per adesso, tranne l'inperd, non sono così lontano.. anzi, vediamo che ne sarà di Juric che dopo le ultime esperienze tragicomiche in panchine e l'inizio stentato a Bergamo, adesso pare aver trovato pure lui la quadra e dunque, proprio da nostro prossimo avversario, potrebbe essere un bell'incomodo da fronteggiare, anche per Juric il 3-4-2-1 gasperiniano lo attua per davvero, non come noi.

Temo tu abbia ragione (e non sarebbe la prima volta...), anche nel paragone con Sarri (l'arbitro, il calendario - aspettiamo il riferimento al peso del pallone...).

Ero molto ottimista a inizio stagione (pensavo addirittura potessimo dire la nostra e comunque consideravo pressoché certo finire davanti al Milan).

Il mio incubo (dichiarato più volte)? Essere superati anche dalla Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gide76 ha scritto:

Dietro a thuram e locatelli c'è il vuoto, siamo corti a centrocampo o meglio le alternative sono inadette

I 2 di centrocampo si sbattono moltissimo con questo modulo, se tra cambi e turnover ti trovi a schierare la coppia adzic koop è normale che la squadra si spezzi in 2

Adzic koop e mec (che comunque fa anche l'esterno) nn sono propriamente da centrocampo a 2, se poi li metti pure assieme la squadra va in barca

Ora nn abbiamo ancora visto miretti, ma me lo ricordo inserirsi e giocare negli spazi, nn una diga davanti la difesa 

Quindi suggerisci l'idea di passare a tre a centrocampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri nel secondo tempo doveva passare a tre a centrocampo 

togliere Locatelli è stato un errore perché ti da quel minimo di organizzazione insieme alla quantità 

oggi Locatelli è indispensabile 

il secondo tempo è stato peggiore del primo per questo

Koopmeiners non può fare quello che fa Locatelli 

siamo carenti come rosa in quel ruolo 

ci manca un alterego a Locatelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

È vero ma le prime due le hai risolte nell'ultima parte di gara (contro il BVB addirittura con due gol negli ultimi sei minuti di recupero: roba che sfiora il miracolo) e con un approccio al limite dell'assalto all'arma bianca, dopo aver subito un possesso palla arrivato anche a sfiorare il 65% e in casa tua.

Non so quante indicazioni tattiche confortanti se ne possono trarre.

Io le indicazioni le avevo tratte nelle analisi e le ribadisco volentieri anche qui.

xg a partita medi che non arrivano manco a 1 (se si fa la media di tutte e 5 le gare ufficiali) e su 8 gol segnati in stagione, solo due da azione manovrata, per di più risalenti entrambi alla prima giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Sento da più parti richiedere la Juve col 433, ma se noi guardiamo lo sviluppo del gioco, la Juve attacca già come una squadra da 433.

Infatti in difesa restano sempre solo due centrali, Bremer e Gatti (ieri Gatti e Kelly) in mediana impostano a 3 (Locatelli Thuram e Cambiaso), poi ci sono due terzini che danno l'ampiezza (Kalulu e Kelly) due attaccanti esterni che prendono i mezzi spazi (Yildiz e Conceicao) ed un centravanti.

Se mettessero lo schieramento della Juve in questo modo

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Kelly

Locatelli Thuram Cambiaso 

Conceicao David Yildiz 

Non ci sarebbe grandissima differenza con la realtà.

Magari si potrebbero invertire Locatelli e Thuram, ma questo @jouvansgià lo ha scritto.

Te la dico brutale tantra.. per me possiamo giocare pure 5-5-5 alla Oronzo Canà, ma se non si ha la minima idea di cosa fare col pallone, perchè se l'anno scorso la frase nazionale era "palla a Conceicao e ci pensa lui".. nessuno però che abbia la coerenza di dire che allora quest'anno il vero modulo è "palla a Yildiz e speriamo che ci pensa lui".. infatti ieri, che il ragazzo non aveva gamba, abbiamo fatto 0.47 xg contro una squdra che ha preso 4 pere anche dalla derelitta lanzie di Sarri..
Qua ci va di innestare, come ho scritto in un altro post, almeno le cose base come il dai e vai.. il quinto che cerca subito la punta.. il palla avanti- palla dietro- palla dentro.. i quinti che facciano i quinti.. cose non da giochista, da cervellotico dei moduli, ma robe base che abbiamo fatto tutti, talvolta anche solo "istintivamente" perfino all'oratorio coi nostri amici

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

priorità di gennaio esterno sinistro e centrocampista aggressivo con piede educato

Scusa.. dimenticavo questo passaggio. Concordo al 200% centrocampista.. ma in realtà pure sull'esterno.. però, se recuperassimo al 100% Cabal, potrebbe essere importante anche dare un occhio ad un quinto aggiuntivo di destra.. 
Naaaa la dico tutta dai.. ci vuole il centrocampista e due quinti gasperiniani a gennaio, altrochè 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, jouvans said:

Io le indicazioni le avevo tratte nelle analisi e le ribadisco volentieri anche qui.

xg a partita medi che non arrivano manco a 1 (se si fa la media di tutte e 5 le gare ufficiali) e su 8 gol segnati in stagione, solo due da azione manovrata, per di più risalenti entrambi alla prima giornata.

Grazie Jouvans, dato molto significativo e piuttosto sinistro in chiave futura: non creiamo su azione manovrata e subiamo in difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Grazie Jouvans, dato molto significativo e piuttosto sinistro in chiave futura: non creiamo su azione manovrata e subiamo in difesa.

In difesa, come ampiamente spiegato in quel video di davom postato qualche giorno fa proprio dopo il Borussia, (minuti da 5.58 a 10.26) si spiega divinamente perchè, come dici tu "attacchiamo male e difendiamo anche male", perchè in realtà sebbene la cosa appaia doppia, nasce in realtà da un unico grande vulnus che appunto è mostrato in quel video che trovi in cima a pag 58 
Non devi ciucciarti il video per intero, basta che guardi con attenzione quei 4 minuti o poco più fra 5:58 e 10.26 e davom (giene va datto atto, anche se non sempre la vediamo uguale) queste cose le aveva dette già PRIMA del Verona ;) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dalia91 ha scritto:

Io credo che la Juventus dispone di una rosa ampia e ricca di soluzioni, ma paradossalmente questa abbondanza sta diventando un limite. Ogni cambio di giocatore comporta infatti un adattamento dei principi di gioco e della struttura tattica, e la squadra fatica a trovare risposte rapide alle variazioni in campo.

Tudor continua a sembrare non abituato a gestire un eccesso di alternative e a coordinare efficacemente una rosa così variegata. Perchè poi quando un allenatore non può influenzare completamente il mercato, la sua efficacia passa dalla capacità tattica: deve essere in grado di modellare il gioco in funzione delle caratteristiche dei calciatori a disposizione. Al momento, questa capacità appare assai limitata.

Io vedo una certa difficoltà nel gestire la rosa e una tendenza a cercare alibi esterni, probabilmente per attenuare le conseguenze della propria inesperienza. Parlare genericamente di “dare un gioco” senza considerare le differenze tra titolari e alternative rischia di essere fuorviante: se le caratteristiche dei sostituti non sono coerenti con il modulo e i principi del titolare, diventa complesso mantenere un’identità tattica stabile e di livello.

In sintesi, la gestione della rosa e l’adattamento tattico rimangono punti critici. Per me la chiave per migliorare sarà saper creare soluzioni dinamiche in base alle caratteristiche dei giocatori disponibili, senza compromettere la coerenza del modello di gioco.

Parole sante. Tutte.

Ma quelle che ho messo in grassetto, lo sono pure di più e lo dico con cognizione di causa perchè è la stessa identica cosa che affronto io ogni giorno che vado al campo coi miei ragazzi e se la affronto io a gratis, con dei ragazzi in periferia, allora chiaramente deve farlo anche Tudor a ben altro livello, con ben altri "ragazzi" e ben altro stipendio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Allora vai a vedere bene e controlla quanto possesso abbiamo fatto noi e loro nei primi 20/ 30 minuti e quanto possesso abbiamo fatto noi e loro nei restanti 60/ 70. Abbiamo giocato meglio nel senso che abbiamo fatto la partita per attaccare ed abbiamo anche creato delle occasioni. Poi ovviamente il fatto che loro ogni volta che siano scesi nel secondo tempo cioè 4/5 volte abbiano fatto un gol ci dice anche che non abbiamo saputo fare le preventive e che non abbiamo difeso bene. Dai un occhiata al resoconto partita di whoscored... c'è tutto comprese anche le heat maps...

Lei caro spaceoddity è un inguaribile ottimista, cosa che peraltro non mi dispiace affatto in un momento di parziale scoramento del forum.
E poi a me piacciono quelli che vanno controcorrente, per principio proprio😁
Quindi io che, per ovvie ragioni di ruolo, qua mi devo allineare un po' mestamente a quel che ho visto e "recensito" nei miei 10 punti post partita, almeno leggendo te posso vedere un po' di rovescio della medaglia e di "altra campana da ascoltare", com'è giusto e doveroso che sia in democrazia, cosa di cui ti ringrazio, pur non condividendo (avrei preferito condividere invece) la tua idea che noi si sia attaccato, creato, ecc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Scusate, mi permetto di fare qualche considerazione sparsa (accetto eventuali critiche :d )

1-Ma perchè prendere Openda (terzo centravanti, in piu' forte soprattutto nella corsa) invece di un centrocampista?

2-Partita di sabato: perchè non togliere Dusan e mettere Davids che è piu' bravo a partecipare alla manovra ed è piu' opportunista?

3-Perchè togliere subito Locatelli (oltretutto per mettere Koop che sai già che ti darà poco) subito a fine primo tempo quando il tuo centrocampista piu' a rischio di stanchezza è Thuram?

4-Perchè togliere Chico che sembrava ancora brillante e mettere Openda?

5-Con Openda-David davanti e Koop-Adzic dietro la partita mi sembra sia finita. Abbiamo perso sia in fase di costruzione di gioco che in fase di filtro in non possesso.

6-Perchè prendere Openda (ancora) invece di una riserva di Yildiz? Ieri Kenan ha disputato un secondo tempo di pura volontà... magari tutti ci mettessero la sua voglia (soprattutto fra i nuovi)

7-Di Gregorio, in una squadra come la Juve, non dovrebbe stazionare mediamente al limite della nostra area (intendo in fase di possesso) invece che aspettare al limite dell'area piccola? Ieri 2/3 volte ha fatto confusione con i compagni sui retropassaggi

Insomma: a mio avviso con i soldi di Openda avremmo potuto/dovuto prendere un centrocampista ed un trequartista vero cosi' da bilanciare meglio la rosa....e credo che Tudor abbia sbagliato piu' ieri che in tutte le altre partite messe insieme da allenatore della Juve. 

Innanzitutto piacere di vederti qui e di vedere che lo fai con un intervento argomentato e in puro stile cafe .ok 

Ciò premesso, è chiaro che non solo in chiave Openda, ma in generale (qui è da un po' che se ne parla), abbiamo di fatto creato una rosa "asimettrica" e, sostanzialmente, incompleta, anche quest'anno (seppur impreziosita da alcuni acquisti certamente qualitativi).

Per dire dell'asimettria e dell'incompletezza.. Abbiamo ben 6 giocatori d'attacco, ma un solo box to box.. due potenziali vice David, ma nessun potenziale vice Yildiz e potrei proseguire a iosa.
Il punto è che, come diciamo spesso e come ha appena scritto anche @Dalia91 tu, allenatore, devi fare con quelli che hai e dunque o quelli che hai li educhi pesantemente al 3-4-2-1 gasperiniano (a cominciare dai quinti che devono fare i quinti.. ogni riferimento a Cambiaso è puramente voluto) e con tutto quel che ne consegue di ritmo, uomo su uomo, maggiore accentramento dei due trequartisti, ecc.. oppure, banalmente, cambi modulo e mansioni dei giocatori per andare incontro all'organico VERO, non immaginario, che hai a disposizione.

Nella scorsa stagione, il vero grave vulnus di Motta, al di là del famigerato aspetto caratteriale, è stato quello di voler giocare a tutti i costi come il PSG di Luis Enrique, ma senza avere Hakimi, Vitinha, Dembelè, ecc... ecco.. ora rischiamo lo stesso errore con Tudor se davvero vuole giocare come faceva Gasperini l'anno passato, ma senza avere i suoi quinti, un centrocampo davvero capace di stare a due, ecc..
Il mister deve fare con quelli che ha.. non con quelli che NON HA cercando di trasformare i presenti in ruoli e mansioni degli assenti non comprati sul mercato.
Io ogni anno ho la squadra rivoluzionata per ragioni d'età.. e non è che costringo il nuovo centravanti che mi arriva a fare l'ala, sennò poi non posso giocare 4-4-2.
Semplicemente mi adatto all'organico, tipo adesso che sto giocando davvero 4-4-2 anzichè col mio vecchio 4-3-3, perchè i giocatori che ho quelli sono e sta a me doverli mettere bene in campo, non a loro di doversi snaturare..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Whammy87 ha scritto:

Faticanti in prima squadra fino a Gennaio e poi si rimedia sul mercato. Siamo cortissimi in mezzo.

Se non si cambia modulo, allora servono 1/2 esterni quinti veri e un centrocampista (no, aspè.. quello serve a prescindere dal modulo, purchè sia rigorosamente un box to box di livello).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, pie 34 ha scritto:

ieri nel secondo tempo doveva passare a tre a centrocampo 

togliere Locatelli è stato un errore perché ti da quel minimo di organizzazione insieme alla quantità 

oggi Locatelli è indispensabile 

il secondo tempo è stato peggiore del primo per questo

Koopmeiners non può fare quello che fa Locatelli 

siamo carenti come rosa in quel ruolo 

ci manca un alterego a Locatelli 

Ci manca anche un alter ego di Thuram... e, tranne Cabal (che dipende come sta) e Kostic (che è calciatore limitato), non abbiamo neanche veri quinti di ruolo, ma soltanto adattati (come Kalulu) o gente che viene troppo dentro al campo per interpretarte quel ruolo (Joao e soprattutto Cambiaso).
In sostanza la squadra non nasce per il 3-4-2-1 anche perchè, banalmente, Comolli ha preso altro in sede di mercato rispetto a quel che serviva a Tudor per gasperinizzare la rosa.. se poi aggiungi che in realtà Tudor stesso ha abiurato da tempo e non gioca uomo su uomo in non possesso e nemmeno di catena in fase di possesso, ecco che il 3-4-2-1 così fatto, di vero 3-4-2-1 ha solo i numeretti e dunque siamo sempre lì.. o 'sto modulo si inizia a farlo bene oppure lo si cambia. Tertium non datur..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ehm... forse ci segui da poco.. ma io su Cambiaso conduco intere crociate personali sefz 
Qui nel cafe c'è democrazia e rispetto, per cui qualcuno mi segue e qualcuno mi dice che anche ieri è stato fra i migliori...

Bah.. io penso una cosa banale che mi hanno spiegato ai corsi e che trovo vera anche quando allenbo i miei ragazzi sul campo e cioè: se giochi a 3.. i quinti devono fare i dannatissimi quinti.

Arare la fascia, dare ampiezza, essere morti al 60esimo, fare le due fasi, ecc...

E anzi, poco fa invocavo il fatto che, se proprio ci si vuole gasperinizzare in 3-4-2-1, allora che si accentrino di più i due sottopunta e che i quinti facciano i quinti di binario senza tante scuse, perchè l'ampiezza la devono dare loro, mica Yildiz.. altrimenti si cambia modulo e buonanotte ai suonatori..

Si è la prima volta che scrivo in questo topic 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ad un certo punto aveva anche azzeccato la combinazione di attaccanti davanti (David+Openda con Yildiz dietro, per me è lattacco meglio assortito che abbiamo per caratteristiche tecniche complementari). Ma è durato 5 minuti poi ha delirato mettendo Openda a tutta fascia e li davanti siamo spariti completamente. 

Gravissimo anche aver saputo che Locatelli e Thuram non erano al 100% e averli fatti giocare lo stesso. Ancor più grave aver letteralmente buttato nel wc 2 cambi per sostituirli con Koop e Adzic che sono una coppia molto mal assortita, nel senso che non fanno schermo davanti alla difesa e hanno poca corsa nelle gambe per fare i box-to-box (compito cardine dei due centrali di centrocampo in questa squadra). 

Come dici tu, la cosa che fa veramente tanta PAURA è il vedere che il nostro allenatore conosce solo 1 schema e da lì non sa e non vuole uscire. Anche quando è evidente che non ci siano altre vie (come ieri sera). Questo nei top club non può captare perché poi diventi leggibile come un libro aperto. 

Purtroppo di questa cosa  non bisogna neanche meravigliarsi più di tanto perché anno scorso lo si era visto chiaramente che Tudor non avrebbe cambiato modulo neanche sotto tortura.

A Venezia, pur di giocare a 3 dietro, ci ha piazzato Savona e il portoghese ( adesso non ricordo il nome) scambiato con Mario.

Che fosse pure discretamente difensivista lo si era notato pure, infatti io ero per la nn riconferma 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ci manca anche un alter ego di Thuram... e, tranne Cabal (che dipende come sta) e Kostic (che è calciatore limitato), non abbiamo neanche veri quinti di ruolo, ma soltanto adattati (come Kalulu) o gente che viene troppo dentro al campo per interpretarte quel ruolo (Joao e soprattutto Cambiaso).
In sostanza la squadra non nasce per il 3-4-2-1 anche perchè, banalmente, Comolli ha preso altro in sede di mercato rispetto a quel che serviva a Tudor per gasperinizzare la rosa.. se poi aggiungi che in realtà Tudor stesso ha abiurato da tempo e non gioca uomo su uomo in non possesso e nemmeno di catena in fase di possesso, ecco che il 3-4-2-1 così fatto, di vero 3-4-2-1 ha solo i numeretti e dunque siamo sempre lì.. o 'sto modulo si inizia a farlo bene oppure lo si cambia. Tertium non datur..

Da quello che scrivi mi sorge una domanda ingenua: sarà mica che Tudor sia di passaggio in attesa di un altro allenatore con idee diverse? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi suggerisci l'idea di passare a tre a centrocampo?

No o meglio nn lo so, penso sia un problema strutturale a cui magari si potrà porre rimedio a gennaio

Credo si debba evitatre il più possibile di giocare senza loca e thuram contemporaneamente, cosa che con 3 partite a settimana nn sarà facile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Si è la prima volta che scrivo in questo topic 😅

Spero ti troverai bene.. come forse starai notando, qua tutti argomentano ampiamente (e con educazione) le risposte e spesso alla fine cazzeggiamo pure.. soprattutto quando arriva pure @Karma Cop a dare manforte, il quale però colpevolmente (sì Karma, ho detto COLPEVOLMENTE .sisi ) non vedo qua da qualche giorno :patpat:

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah.. io penso una cosa banale che mi hanno spiegato ai corsi e che trovo vera anche quando allenbo i miei ragazzi sul campo e cioè: se giochi a 3.. i quinti devono fare i dannatissimi quinti.

Caro jouvans anche ieri, da parte mia, il buon cambiaso si è beccato la solita insufficienza 

Quando a gennaio si vociferava del city io ero tra i pochi che lo avrebbero spedito in Inghilterra 

I motivi : non sa fare il terzino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti