Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Mondiale Femminile Brasile 2027: sorteggiato girone qualificazione Italia con Svezia, Danimarca e Serbia

Post in rilievo

figc.it 

4 novembre 2025

 

Definito il cammino verso il Mondiale 2027: Azzurre nel girone con Svezia, Danimarca e Serbia

La fase a leghe delle qualificazioni mondiali si disputerà tra febbraio e giugno 2026. 

 

Saranno Svezia, Danimarca e Serbia le avversarie dell’Italia nelle qualificazioni alla decima edizione del Mondiale, in programma in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio 2027. Il sorteggio effettuato oggi a Nyon, alla presenza del Ct Andrea Soncin, ha tracciato il percorso delle Azzurre verso la fase finale del torneo iridato, alla quale parteciperanno le vincitrici dei quattro gironi della Lega A, oltre alle sette Nazionali che otterranno il pass tramite il doppio spareggio in programma a fine 2026 (un ulteriore posto verrà messo in palio attraverso gli spareggi interconfederali).

 

"C’è adrenalina e grande energia, non vediamo l’ora di iniziare - ha dichiarato Soncin - Svezia e Danimarca sono molto forti e le conosciamo bene, la Serbia invece è una squadra che non abbiamo ancora affrontato, ma hanno valori e giocatrici importanti. Sarà un girone complicato, c’è grande voglia di intraprendere il percorso verso il Brasile”

 

 

IL REGOLAMENTO:

 

Le qualificazioni europee determineranno le Nazionali UEFA che si qualificheranno alla Coppa del Mondo FIFA 2027, nonché promozioni e retrocessioni in vista della prossima edizione della Nations League.

 

La fase a leghe si disputerà tra febbraio e giugno 2026, con ogni squadra chiamata a disputare una partita in casa e una in trasferta contro tutte le avversarie del proprio girone.

 

Le quattro prime classificate dei raggruppamenti della Lega A voleranno direttamente in Brasile, tutte le altre dovranno invece passare dalle insidie dello spareggio, articolato in due turni da giocarsi a ottobre e novembre/dicembre 2026.

 

Le sette migliori vincitrici dello spareggio, secondo la classifica generale delle qualificazioni europee, si qualificheranno al Mondiale, mentre l'ottava prenderà parte agli spareggi interconfederali in programma a febbraio 2027.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I GRUPPI DELLA LEGA A

 

Gruppo 1: Svezia, ITALIA, Danimarca, Serbia


Gruppo 2: Francia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica d’Irlanda


Gruppo 3: Spagna, Inghilterra, Islanda, Ucraina


Gruppo 4: Germania, Norvegia, Austria, Slovenia

 

CALENDARIO QUALIFICAZIONI AL MONDIALE 2027

 

Giornate 1 e 2: 26 febbraio-7 marzo 2026

 

Giornate 3 e 4: 9-18 aprile 2026

 

Giornate 5 e 6: 3-9 giugno 2026

 

Sorteggio spareggi turno 1 e 2: 24 giugno 2026

 

Spareggio 1 (andata e ritorno): 7-13 ottobre 2026

 

Spareggio 2 (andata e ritorno): 26 novembre-5 dicembre 2026

 

Spareggi interconfederali: febbraio 2027

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Format abbastanza complesso: in pratica bisognerebbe vincere per forza il girone per andare dritti al mondiale, mentre col secondo posto ti ritroveresti a fare i playoff (mentre all' Europeo bastava arrivare nei primi due posti per qualificarsi direttamente). Arrivare davanti alla Svezia non sarà semplice, pur avendo fatto in passato buone partite contro di loro, in un modo o nell'altro riescono sempre a fregarci 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il girone più facile sembra averlo la Bundesrepublik, gli altri vedono tutti un bel testa a testa tra almeno due squadre. Per la italiche, oltre alle vichinghe svedesi, c'è anche l'incognita delle vichinghe danesi che non si sa mai se ci sono o ci fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.