Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - Verso Fiorentina-Juventus. Studiamo i nostri avversari e le possibili mosse di Spalletti

Post in rilievo

Benvenuti nel #VSCafe, lo spazio dedicato agli amanti del calcio giocato, della tattica e, soprattutto, del campo.

L'obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove i tifosi della Juventus (e non solo) possano confrontarsi su schemi di gioco adottati durante le partite, il posizionamento e il conseguente rendimento dei giocatori in campo, oltre ad analisi tattiche approfondite delle partite, sia a caldo che a freddo.

 

L’obiettivo è inoltre quello di creare un ambiente di confronto e divulgazione tattica stimolante e sereno, dove ciascuno possa esprimere le proprie idee e analisi, senza essere giudicato o attaccato e sena mai andare sul personale, nè dei calciatori, nè di altri utenti. Non importa che abbiate il patentino, che siate esperti di tattica o semplicemente appassionati che vogliono imparare e confrontarsi: qui ogni contributo arricchisce la conversazione con le proprie idee, domande, contributi e curiosità.
E tutti siete i benvenuti .ok

 

Il rispetto e la pacatezza sono la base per una discussione costruttiva e piacevole. Prima di iniziare, vi invito a leggere e rispettare questo regolamento, pensato per garantire una convivenza serena per tutti. Anzi, proprio il tono british e spesso perfino scherzoso, fa parte del DNA di questo topic.

 

Regolamento Generale:

  • Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione. Si scherza, ci si confronta anche più seriamente, ma sempre senza attacchi personali fra utenti, mancanza di rispetto, toni troppo accesi o, come da regolamento del forum, offendendo i nostri tesserati
  • Niente off-topic: restiamo concentrati sul tema del campo. Schemi, idee, baricentro, proposta tattica, atteggiamento della squadra, rotazioni, cambi, ecc.. non soffermiamoci sui singoli o sulle polemiche ad essi relative.
  • Divieto di gatekeeping: nessuno è "più esperto" di altri. Tutte le opinioni sono benvenute e meritano attenzione.
  • No a ripicche e questioni personali: non usiamo il forum per risolvere dissapori personali o per riaprire vecchie polemiche o per aprire batti e ribatti che inveleniscono il clima  erendono meno leggibile questo topic così " a sè stante".
  • Argomentazioni chiare e civili: ogni opinione deve essere supportata da motivazioni concrete. Esporre le proprie idee con rispetto e chiarezza facilita il dialogo. Dire io giocherei 4-3-3 senza aggiungere altro o, peggio, dire: "quelllo è una pippa e va panchinato", così come parole come talebano e simili, qua non sono ammesse
  • Ascolto attivo: non interveniamo solo per dire la nostra. Prendiamoci il tempo di leggere e comprendere i punti di vista degli altri. E' un post anche "di divulgazione" dunque anche la lettura attenta è parte integrante di questo spazio.
  • Rispetto dei moderatori e di chi cura questo spazio: self-explanatory
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA BIBLIOTECA DELLE ANALISI, IL NOSTRO REPOSITORY DI TUTTE LE ANALISI TATTICHE PUBBLICATE

 

COME DA TITOLO, QUESTO SPAZIO DEL SECONDO POST DEL CAFE, SARA' DEDICATO A RACCOGLIERE I LINK DI TUTTE LE ANALISI E DI TUTTI I CONTENUTI PIU' RILEVANTI PRODOTTI NEL CAFE E DUNQUE SARA' TENUTO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO .ok 

 

Chiunque volesse ripescarsi o semplicemente leggersi (o rileggersi) un'analisi tattica, un focus particolare o un contributo rilevante che abbiamo inserito, lo troverà qui e basterà cliccare sul link della cosa che gli interessa per trovarselo davanti, senza dover cercare in un topic come il Cafe, che spesso supera le 200 pagine.

 

QUESTO DUNQUE E' IL REPOSITORY UFFICIALE DEL CAFE CHE INIZIERA' AD ESSERE "POPOLATO" DI "CONTENUTI CLICCABILI" A PARTIRE DAL 23-24 NOVEMBRE 2025 IN POI 👍

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BREVE FOCUS SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: LA FIORENTINA DI VANOLI

 

La Fiorentina di Vanoli, formalmente si schiera in 3-5-2, che in reraltà, come qualcuno ha in effetti giustamente notato, in realtà è più un 3-5-1-1.
Lo si nota ad esempio vedendo qui di seguito le posizioni medie e le heatmap di squadra della gara disputata contro il Genoa

 

image.png

 

Si notanto facilmente i due traingoli braccetto-mezzala-quinto che si creano in sviluppo su ambo le fasce ma in realtà, al di là delle posizioni medie, vanno rilevate alcune peculiarità della squadra di Vanoli che ha una sorta di voluta asimettria sulle due catene e cioè:

La catena di sinistra ha una mezzala più propositiva (Sohm) e un quinto più prudente (sin qui nelle due partite in viola fatte da Vanoli è sempre stato Fortini).
Al contrario, sull'altra catena, quella destra, vi è un quinto che spinge molto di più come Dodò, coperto però da una mezzala che è quasi più un mediano aggiunto come Mandragora.
Anche i tre centrali, non hanno compiti simmetrici, in quanto Ranieri, da braccetto sinistro, si produce molto più in costruzione e perfino in qualche sortita nella metacampo avversaria (è un po' il Bastoni della Fiorentina), molto più di quanto facciano i sue due altri compagni di reparto, così come, sul lato opposto, proprio Mandragora mostri una heatmap quasi più da braccetto di costruziuone che non da mezzala.


HEATMAP DI MANDRAGORA VERSUS GENOA

image.png

 

Questa asimmetria, consente alla Fiorentina di lasciare più libero Dodò di imperversare sulla destra e di liberare Sohm come mezzala più offensiva di centro-sinistra in appoggio agli unici due veri calciatori offensivi di questo schieramento che in realtà, di per sè, è in effetti piuttosto prudente, con i soli Gudmundsson messo sottopunta e uno fra Kean e Piccoli come unica punta.
 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

BREVE FOCUS SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: LA FIORENTINA DI VANOLI

 


 

 

image.png

 

 

 

 

 


 

Non ci vuole tanta fantasia per vederci un 4-4-2, con un terzino di spinta (il 29)e uno bloccato (il 5),due ali (il 7 e il 2) e due punte (il dieci, in genere è libero di variare, con preferenza di piede..) . Un esterno entra dentro (il 7) spinto dal terzino e l'altro resta largo. 

 

Io sono del parere che si possa partire  dal 4-4-2 ed evolversi in qualcos'altro, anzichè partire da un modulo difensivo per evolversi in quello che, alla fine, è il modulo con cui occuperanno il campo in fase offensiva. 

 

Kalulu Gatti Koopmeiners Cambiaso 

Mckennie Locatelli Thuram Yildiz 

Openda David 

 

Secondo tempo dentro uno tra Zhegrova e Conceicao (che non avrei preso) per McKennie. (solo perché vanno oliati i meccanismi ma dovevamo arrivarci da anni) 

 

Ps. Siamo alla dodicesima giornata e all'attivo abbiamo Vlahovic miglior marcatore con 3 gol, 2 Yildiz e 1 Conceicao. 

3 punte per 6 gol in 11 partite. 

 

14 gol fatti in totale e 10 subiti

 

Inda 26 fatti (giocando con 2 punte) e 12 subiti. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.