Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

8 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Buongiorno. 

Premetto che vi leggo spesso, pur intervenendo molto raramente dato che non ho competenze tattiche, per cui evito di espormi a figuracce (la mia esperienza di calcio giocato si ferma al campetto dell'oratorio e alle piazzette di paese, ero pure bravino ma insomma, di movimenti a scalare lì non è che se ne vedano molti... è più "tutti addosso alla palla" 😅). 

Ciò detto, vorrei porre una domanda molto terra-terra: come vedete la formazione ipotizzata dalla Gazzetta - che non di rado ci azzecca - con Miretti trequartista destro / ala destra? A me sembra l'ultimo dei ruoli che il ragazzo può fare, essendo destrorso e non avendo un grande spunto in velocità palla al piede. 

Ciao!!
Premesso che la formazione di stasera sarà influenzata da tantissime defezioni che abbiamo in squadra, soprattutto dietro dove abbiamo fuori Gatti, Rugani e Kelly contemporaneamente, è chiaro che già l'11 (più che probabile) di titolari sia assai meno "entusiasmante" di quello un pochino più completo e messo in 4-2-3-1 della scorsa partita.
In questo contesto, che è molto simile (seppur per motivi diversi) a quello visto col Pisa, Spalletti ha tre possibilità per rimpiazzare Chico: o rischiare Zhegrova dal primo minuto, o cambiare ulteriormente sistema di gioco, o riproporre la soluzione di Pisa, ma stavolta con Miretti (o McKennie, io questo ora non posso saperlo naturalmente) al posto di Koop che era stato inopinatamente messo lì contro i toscani.
Miretti è uno dei pochissimi nostri calciatori che abbia "di natura" l'attacco al mezzo spazio e, quando è entrato in quella posizione contro il Pisa, ha fatto bene; Spalletti ne è rimasto piacevolmente colpito, rimarcando poi questa cosa anche in sala stampa.

In realtà, come dico spesso, nel calcio attuale non conta tanto "il ruolo" (perchè chiaramente Miretti non può fare il Chico della situazione) quanto "il compito" o la cosiddetta "funzione" che viene assegnata dal mister al calciatore.
Dunque, se la partita verrà impostata in modo che Miretti debba stare nel mezzo spazio di centro destra, quasi da centrocampista offensivo, è una cosa che sulla carta può fare benissimo. Se verrà impostata che Miretti deve fare l'ala (cosa che reputo assai improbabile), allora sì, avremmo un problema (ma, appunto dubito che la "funzione" che gli assegnerà Spalletti sarà quella).
Per me la vera incognita di questa partita, oltre al fatto che siamo decimati e che l'avversario di stasera gioca a calcio, è legata alle nostre tante defezioni, al non poter proseguire il lavoro visto col Lecce e soprattutto al fatto che a Spalletti toccherà "improvvisare" una formazione e soprattutto un assetto che non è nè quello rodato del 3-4-2-1 con Chico e Yildiz dietro la punta, nè il 4-2-3-1 visto col Lecce, ma una cosa ancora diversa che, appunto, per ora si è vista solo a Pisa ma con altri interpreti e in una gara che sì, abbiamo vinto, ma che è stata tutt'altro che entusiasmante (e oltretutto il Sassuolo è nettamente superiore al Pisa..)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Il boss... non mi ha detto folle ma che almeno numericamente siamo coperti sefz Dico io, per una difesa a 4 come quella vista contro il Lecce abbiamo di ruolo due destri (Bremer e Gatti) e un sinistro (Kelly). Poi abbiamo Rugani (altro dx), che oltre a essere un Rugani è diventato anche fragile e inaffidabile fisicamente con l'età... Manca un sinistro, ma uno forte non una mezzasega di riserva. Un Senesi, un Pau Torres o qualcuno su quel livello per capirci...

Io voto per il mezzasega che già dal nome mi sembra molto più spassoso da commentare poi qui nel cafe :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Secondo te una difesa J.Mario - Kalulu - Cabal - Cambiaso (per dare un turno di riposo a Bremer) reggerebbe? 

No, non credo che reggerebbe ma non mi pongo neanche il problema perchè credo che Spalletti piuttosto che mettersi così cambierebbe proprio tutti i moduli della galassia e non solo per le caratteristiche dei singoli, ma anche perchè, di base, Joao Mario a quanto pare si è deciso che non può giocare a calcio e Cabal, nonostante nasca difensore puro, da noi viene visto come giocatore praticamente di fascia o qualcosa di simile, piuttosto che come centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Ciao!!
Premesso che la formazione di stasera sarà influenzata da tantissime defezioni che abbiamo in squadra, soprattutto dietro dove abbiamo fuori Gatti, Rugani e Kelly contemporaneamente, è chiaro che già l'11 (più che probabile) di titolari sia assai meno "entusiasmante" di quello un pochino più completo e messo in 4-2-3-1 della scorsa partita.
In questo contesto, che è molto simile (seppur per motivi diversi) a quello visto col Pisa, Spalletti ha tre possibilità per rimpiazzare Chico: o rischiare Zhegrova dal primo minuto, o cambiare ulteriormente sistema di gioco, o riproporre la soluzione di Pisa, ma stavolta con Miretti (o McKennie, io questo ora non posso saperlo naturalmente) al posto di Koop che era stato inopinatamente messo lì contro i toscani.
Miretti è uno dei pochissimi nostri calciatori che abbia "di natura" l'attacco al mezzo spazio e, quando è entrato in quella posizione contro il Pisa, ha fatto bene; Spalletti ne è rimasto piacevolmente colpito, rimarcando poi questa cosa anche in sala stampa.

In realtà, come dico spesso, nel calcio attuale non conta tanto "il ruolo" (perchè chiaramente Miretti non può fare il Chico della situazione) quanto "il compito" o la cosiddetta "funzione" che viene assegnata dal mister al calciatore.
Dunque, se la partita verrà impostata in modo che Miretti debba stare nel mezzo spazio di centro destra, quasi da centrocampista offensivo, è una cosa che sulla carta può fare benissimo. Se verrà impostata che Miretti deve fare l'ala (cosa che reputo assai improbabile), allora sì, avremmo un problema (ma, appunto dubito che la "funzione" che gli assegnerà Spalletti sarà quella).
Per me la vera incognita di questa partita, oltre al fatto che siamo decimati e che l'avversario di stasera gioca a calcio, è legata alle nostre tante defezioni, al non poter proseguire il lavoro visto col Lecce e soprattutto al fatto che a Spalletti toccherà "improvvisare" una formazione e soprattutto un assetto che non è nè quello rodato del 3-4-2-1 con Chico e Yildiz dietro la punta, nè il 4-2-3-1 visto col Lecce, ma una cosa ancora diversa che, appunto, per ora si è vista solo a Pisa ma con altri interpreti e in una gara che sì, abbiamo vinto, ma che è stata tutt'altro che entusiasmante (e oltretutto il Sassuolo è nettamente superiore al Pisa..)

Sarà probabilmente la formazione che indichi (con Miretti nello spazio di centrodestra) e Openda punta. Speriamo in una riedizione di Bodo-Juve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ciao!!

Io credo che in certe situazioni al di la' del gioco sarà il caso di mettere semplicemente chi ha piu' attitudine al gol, anche fra centrocampisti e difensori...perchè i numeri cominciano ad essere impietosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Sarà probabilmente la formazione che indichi (con Miretti nello spazio di centrodestra) e Openda punta. Speriamo in una riedizione di Bodo-Juve...

Sì, finora quando non abbiamo avuto qualcuno degli esterni offensivi ha sempre messo un mezzo trequarti in quella zona.
Potenzialmente (ma non credo lo farà) potrebbe anche mettere le due punte per avvicinare Yildiz alla porta, con uno fra McKennie e Miretti subito dietro per fare un 3-4-1-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

Sì, finora quando non abbiamo avuto qualcuno degli esterni offensivi ha sempre messo un mezzo trequarti in quella zona.
Potenzialmente (ma non credo lo farà) potrebbe anche mettere le due punte per avvicinare Yildiz alla porta, con uno fra McKennie e Miretti subito dietro per fare un 3-4-1-2

Ti confesso che non mi dispiacerebbe affatto (sempre che David finalmente si "sbidonizzi"...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io credo che in certe situazioni al di la' del gioco sarà il caso di mettere semplicemente chi ha piu' attitudine al gol, anche fra centrocampisti e difensori...perchè i numeri cominciano ad essere impietosi.

ma infatti per questo avevo ipotizzato, cosa che comunque non credo proprio che accadrà, di avvicinare Kenan alla porta mettendoci con 2 punte "vere" e un trequarti subito dietro, dato che tanto i tre davanti comunque stasera non ce li hai (se non in caso di ingresso successivo di Zhegrova).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

ma infatti per questo avevo ipotizzato, cosa che comunque non credo proprio che accadrà, di avvicinare Kenan alla porta mettendoci con 2 punte "vere" e un trequarti subito dietro, dato che tanto i tre davanti comunque stasera non ce li hai (se non in caso di ingresso successivo di Zhegrova).

eh anche... magari riusciamo a trovarci qualche volta sulla traiettoria del pallone mentre attraversa l'area...

Quindi dici Openda-Yildiz con dietro un Miretti? Piu' il solito MK che arriva da dietro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

eh anche... magari riusciamo a trovarci qualche volta sulla traiettoria del pallone mentre attraversa l'area...

Quindi dici Openda-Yildiz con dietro un Miretti? Piu' il solito MK che arriva da dietro...

Sì, esatto.. Anche se "McKennie che arriva da dietro" è un'immagine un po' inquietante.. ma vabbè tanto io qua da casa mia non corro rischi sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FORMAZIONE UFFICIALE

JUVENTUS (3-4-2-1)

Di Gregorio

Kalulu, Bremer, Koopmeiners

McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso

Miretti, Yildiz

David.

"Non vi accavallate" (cit.) :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La formazione è quella che davano tutti da un paio di giorni. Nessuna sorpresa.

Ah sì, ma ci sono due-tre nomi che secondo me non sono graditissimi a tutti sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, onetime ha scritto:

FORMAZIONE UFFICIALE

JUVENTUS (3-4-2-1)

Di Gregorio

Kalulu, Bremer, Koopmeiners

McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso

Miretti, Yildiz

David.

"Non vi accavallate" (cit.) :siciao:

siam passati dall'avere 6 difensori in campo all'avere 6 centrocampisti .fuma 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah sì, ma ci sono due-tre nomi che secondo me non sono graditissimi a tutti sefz

Ma io sono il primo a cui non piace neanche un po'... solo che così non se ne esce più .ghgh Vediamola e poi parliamone...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma io sono il primo a cui non piace neanche un po'... solo che così non se ne esce più .ghgh Vediamola e poi parliamone...

Ma si..tanto i giocatori sono questi... Puoi cambiare qualcosina ma c'è poco da fare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti