Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

7 ore fa, tantra ha scritto:

Io penso giochi Kostic con Cambiaso dall'altro lato e McKennie trequartista.

Sarebbe quella che si mantiene più vicina alle ultime due.

Che poi con Koopmainers braccetto la costruzione diventa 2+3 e i 5 settori offensivi vengono presi da Cambiaso McKennie Yildiz e Kostic.

Sarei d'accordo sulla scelta di David centravanti perché lo vedo più adatto di Openda ad una partita contro un avversario chiuso in difesa in quanto riesce a legare meglio con la squadra e potrebbe fraseggiare nello stretto con trequartisti e centrocampisti che vengono incontro.

Sì, come dicevo poc'anzi, la strada sembrerebbe quella, almeno stando ai media .sisi 
Poi sulla costruzione.. io ho visto che la facciamo grossomodo in 4 + 1 ormai da un pezzettino e che sì.. se conti un mediano incontro e i due terzini un po' più alti/aperti, possiamo anche chiamare 2+3, sebbene in teoria sia considerata comunque una costruzione a 4 o a 4 + 1 appunto .ok 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, jouvans said:

se conti un mediano incontro e i due terzini un po' più alti/aperti, possiamo anche chiamare 2+3, sebbene in teoria sia considerata comunque una costruzione a 4 o a 4 + 1 appunto

sono preoccupato (Io so io so ma cosa possiamo fare) con la mancanza di fantasia senza Chico... per me uno di Zhegrova, Adzic o Miretti deve giocare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Gleison ha scritto:

Le cose stanno funzionando quindi non cambierei troppo. Dietro Insisterei su kalulu-bremer-kelly. Fondamentale il recupero di mckennie che potrà svolgere come al solito il doppio lavoro che credo nessun altro in rosa potrebbe svolgere. Per il tipo di partita che mi aspetto meglio david come centravanti quindi rimane "solo" da sostituire chico e andrei senza troppa fantasia su zhegrova 

Juve-Lecce (cioè la prossima) potrebbe essere la partita giusta per il 4-2-3-1 o 4-3-3 e soprattutto la partita giusta per Zhegrova dal primo minuto.. vedremo...
Stasera secondo me è meno "morbida" diq uel che sembra. Fermo restando che si va lì per vincere stasera, senza se e senza ma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dietro siamo in grave emergenza. 

Personalmente eviterei di mettere contemporaneamente dall'inizio Bremer, Kelly e Koop (che nel caso finirebbe quindi a centrocampo) e credo che anche Spalletti farà una scelta più prudente in tal senso.

Visto che Koop ha saltato l'ultima partita partirei con lui... poi bisogna solo capire se sia meglio un Bremer dal primo minuto o che subentri nella ripresa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

sono preoccupato (Io so io so ma cosa possiamo fare) con la mancanza di fantasia senza Chico... per me uno di Zhegrova, Adzic o Miretti deve giocare

Miretti è dato in ballottaggio.
Zhegrova ha avuto l'influenza, ma io il dubbio che contro una squadra fisica come il Pisa non lo avrebbe comunque messo dal primo minuto ce l'ho lo stesso.
Alla fine la soluzione sarà o Kostic dentro con McKennie sottopunta, oppure Kostic fuori con McK e Cambiaso nei soliti ruoli e Miretti dentro.
Secondo me però la cosa pià sensata è, in mancanza di un esterno come Chico, per non perdere determinati meccanismi di cui beneficia Wes e con lui la squadra, di mantere un uomo di fascia lì sulla destra, così che McK si possa buttare dentro da finto sottopunta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Dietro siamo in grave emergenza. 

Personalmente eviterei di mettere contemporaneamente dall'inizio Bremer, Kelly e Koop (che nel caso finirebbe quindi a centrocampo) e credo che anche Spalletti farà una scelta più prudente in tal senso.

Visto che Koop ha saltato l'ultima partita partirei con lui... poi bisogna solo capire se sia meglio un Bremer dal primo minuto o che subentri nella ripresa

Sì magari, come dicono tutti i media in questo momento, si parte con Kalulu Bremer Koop e, quando Bremer deve riposare, ci si mette Kelly al suo posto verso il 60°.
Io non so cosa farei al posto di Spalletti, perchè Kalulu-Bremer-Kelly, secondo me finchè si sta a tre dietro, è quella difensivamente più affidabile come linea. Ma chiaramente manca qualcsa "di piede", per cui capisco anche volerci mettere Koop, soprattutto dove "tocca a te fare la partita" come capita con le piccole.
Poi però lì si ricrea la mitica catena Cambiaso-Koop che, come da molte analisi qui nel cafe o anche in quelle di altri match analyst, è un po' un buco nero difensivo, ben noto, e che infatti ormai viene scientificamente puntato dai mister avversari per farci male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Adesso in effetti un po' tutti i media sembrano essersi adattati a questa soluzione e dunque con Kostic titolare e McK sottopunta.
Sarebbe certamente il momento di switchare definitivamente a 4, per calendario e settimana piena, ma finchè Spalletti ritiene che l'ibrido fra 3 e 4 funzioni, allora magari in allenamento sta dando priorità ad altro, tanto più in attesa del mercato con cui magari dare la svolta definitiva. Non so.

Poi però, per stare alla leggendaria conferenza stampa del "mi girano i cogl..." ribadisco che finchè si starà "di base" a tre dietro, il rischio di finire in quel modo che gli sono girati i bomberos ci sarà sempre, perchè è fisiologico che, sottopalla, prima o poi TUTTE le squadre a 3 dietro diventino a 5 e, più in generale, 5-3-2 o 5-4-1 cosicchè non si esce più.
Per cui se Spalletti detesta i finali tipo Juve-Roma (e io concordo) l'unico antidoto è mettersi a 4. Se poi si resta a 3 e si finisce sottopalla, il mister può arrabbiarsi quanto vuole, ma deve farsene una ragione che è fisiologico finire a 5 finchè non si cambierà qualosa ("se ti metti a tre devi sapere che, vuoi o non vuoi, alla fine finisci comunque a 5 dietro" - cit. Sarri).

E' vero che con il Pisa suppongo sarà una partita con un baricentro di base piu' alto che contro la Roma o il Bologna.

Secondo me proveremo cosi' in partenza per poi far entrare Zegrova nella ripresa se non riuscissimo a sbloccare il risultato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì magari, come dicono tutti i media in questo momento, si parte con Kalulu Bremer Koop e, quando Bremer deve riposare, ci si mette Kelly al suo posto verso il 60°.
Io non so cosa farei al posto di Spalletti, perchè Kalulu-Bremer-Kelly, secondo me finchè si sta a tre dietro, è quella difensivamente più affidabile come linea. Ma chiaramente manca qualcsa "di piede", per cui capisco anche volerci mettere Koop, soprattutto dove "tocca a te fare la partita" come capita con le piccole.
Poi però lì si ricrea la mitica catena Cambiaso-Koop che, come da molte analisi qui nel cafe o anche in quelle di altri match analyst, è un po' un buco nero difensivo, ben noto, e che infatti ormai viene scientificamente puntato dai mister avversari per farci male.

Kelly per me ha pure un discreto piede, per cui personalmente Kalulu, Bremer, Kelly lo considero il terzetto difensivo titolare. Quando finirà l'emergenza difensiva spero che Koop torni in mezzo al campo ad alternarsi con Locatelli e Thuram.

Io poi continuo a pensare che un terzino sinistro rappresenti la primissima esigenza da coprire sul mercato... ma questo deve essere perché su Cambiaso ho molte... moltissime... perplessità (e mi par di capire di non essere il solo ad averle)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

Kelly per me ha pure un discreto piede, per cui personalmente Kalulu, Bremer, Kelly lo considero il terzetto difensivo titolare. Quando finirà l'emergenza difensiva spero che Koop torni in mezzo al campo ad alternarsi con Locatelli e Thuram.

Io poi continuo a pensare che un terzino sinistro rappresenti la primissima esigenza da coprire sul mercato... ma questo deve essere perché su Cambiaso ho molte... moltissime... perplessità (e mi par di capire di non essere il solo ad averle)

Sì anche per me la vera difesa (a tre almeno) è Kalulu-Bremer-Kelly.
Sulle perplessità relative a Cambiaso, con me sfondi una porta aperta, tanto più che è da st'estate che vado dicendo che oltre al famoso centrocampista ci servirebbe una coppia di terzini perchè con Joao Mario fuori dai radar, Cabal sempre in condizioni precarie e Cambiaso che di fatto "fa altro", ci resta solo Kalulu a destra di davvero affidabile.. e infatti ha già stabilito il record assoluto di minuti in campo da braccetto.. da terzino mi sa che batterebbe il record della galassia direttamente, dato che non ha un ricambio.
Per cui, se si vuole passare a 4, servono un terzino destro al posto di Joao Mario (dato in partenza) e poi o un Cabal al 100% o sennò un nuovo acquistio pure da quell'altro lato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda al volo... ma visto che chico non c'è e miretti non mi pare abbia nelle corde quel ruolo... ma un desaparecido J.Mario in quella posizione sarebbe così tanto peregrina? ...so bene che non vedrà il campo se non gli ultimi 5 minuti eh... giusto per curiosità .salve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sulle perplessità relative a Cambiaso, con me sfondi una porta aperta, tanto più che è da st'estate che vado dicendo che oltre al famoso centrocampista ci servirebbe una coppia di terzini perchè con Joao Mario fuori dai radar, Cabal sempre in condizioni precarie e Cambiaso che di fatto "fa altro", ci resta solo Kalulu a destra di davvero affidabile..

Stavo su un altro topic a parlare della Juve 2015/16 con Cuadrado, Lichtsteiner, Evra e Alex Sandro... capisci il livello di depressione che mi hai provocato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Stavo su un altro topic a parlare della Juve 2015/16 con Cuadrado, Lichtsteiner, Evra e Alex Sandro... capisci il livello di depressione che mi hai provocato?

Te lo sei procurato da solo se hai resuscitato quei nomi sefz 
E ti sei pure tenuto.. pensa se il giochino lo avessi fatto col centrocampo.. Vidal, Pirlo, Marchisio e Pogba .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, AiGoRiTmO ha scritto:

domanda al volo... ma visto che chico non c'è e miretti non mi pare abbia nelle corde quel ruolo... ma un desaparecido J.Mario in quella posizione sarebbe così tanto peregrina? ...so bene che non vedrà il campo se non gli ultimi 5 minuti eh... giusto per curiosità .salve

Semplicemente non devi considerarlo un giocatore della Juve. Non c'è. Non esiste. Inutile a questo punto farci questa domanda.

3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Te lo sei procurato da solo se hai resuscitato quei nomi sefz 
E ti sei pure tenuto.. pensa se il giochino lo avessi fatto col centrocampo.. Vidal, Pirlo, Marchisio e Pogba .ghgh 

Ma all'Etihad Stadium abbiamo vinto con Sturaro titolare sefz 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AiGoRiTmO ha scritto:

Se fosse ancora un giocatore della Juve, sarebbe interessante in quel ruolo.
Per la serie: "terzino non ti ci mettiamo perchè sei troppo offensivo"..
Eh ok.. ma proprio perchè "troppo offensivo" magari almeno come vice-Chico ci potrebbe stare.. e invece..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due novità tattiche dalla Premier che potrebbero essere d’ispirazione per il mister:

1) Il City di Pep ha trovato la quadra col 4-3-2-1

2) Amorim ieri ha completato la transizione dal suo fidato 3-4-2-1 al 4-2-3-1 (premiato dalla vittoria sul Newcastle).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se fosse ancora un giocatore della Juve, sarebbe interessante in quel ruolo.
Per la serie: "terzino non ti ci mettiamo perchè sei troppo offensivo"..
Eh ok.. ma proprio perchè "troppo offensivo" magari almeno come vice-Chico ci potrebbe stare.. e invece..

mah... magari un giorno ci diranno cosa è successo perchè mi pare abbastanza evidente che non sia solamente una decisione di campo... .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Due novità tattiche dalla Premier che potrebbero essere d’ispirazione per il mister:

1) Il City di Pep ha trovato la quadra col 4-3-2-1

2) Amorim ieri ha completato la transizione dal suo fidato 3-4-2-1 al 4-2-3-1 (premiato dalla vittoria sul New Castle).

In effetti, come avevo detto qualche post più indietro, questo modulo e relativi uomini che i media danno per stasera in campo, volendo si possono già trasformare in 4-3-2-1 a gara in corso e con poche rotazioni. Chissà che non vedremo qualcosa del genere..

Sul fatto che il 3-4-2-1 sia "naturalmente" predisposto a diventare 4-2-3-1, forse ricorderai proprio che avevo fatto (ormai tempo addietro) delle lavagne tattiche dove mostravo come viene proprio insegnato e come in effetti sia "una rotazione naturale con solo 2 scalate", quella che appunto porta dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 senza chissà quali traumi o scossoni, mentre invece da noi sembra che si debba fare la fissione nucleare per cambiare sistema di gioco.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AiGoRiTmO ha scritto:

mah... magari un giorno ci diranno cosa è successo perchè mi pare abbastanza evidente che non sia solamente una decisione di campo... .boh

Concordo. Un conto è fare la riserva, che può essere un discorso tecnico-tattico. Ma qui siamo all'ostracismo vero e proprio, per cui o il ragazzo l'ha fatta grossa con qualcuno o ha avuto uno scazzo col mister, ecc..
Perchè che non possa fare neanche 10 minuti sul 2-0 in coppa Italia contro l'Udinese è qualcosa di altrimenti inspiegabile e che, appunto, va al di là del "copre bene" o del "no, copre male", o cose simili..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordo. Un conto è fare la riserva, che può essere un discorso tecnico-tattico. Ma qui siamo all'ostracismo vero e proprio, per cui o il ragazzo l'ha fatta grossa con qualcuno o ha avuto uno scazzo col mister, ecc..
Perchè che non possa fare neanche 10 minuti sul 2-0 in coppa Italia contro l'Udinese è qualcosa di altrimenti inspiegabile e che, appunto, va al di là del "copre bene" o del "no, copre male", o cose simili..

Lo scazzo lo ha avuto con qualcuno della dirigenza forse perché anche con tudor era sparito ( o magari ha litigato con entrambi .ghgh )

Peccato perché a me sembrava un giocatore con dei limiti ma che poteva dare imprevedibilità sul fronte offensivo,sicuramente dava un'alternativa particolare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onekiddu ha scritto:

Lo scazzo lo ha avuto con qualcuno della dirigenza forse perché anche con tudor era sparito ( o magari ha litigato con entrambi .ghgh )

Peccato perché a me sembrava un giocatore con dei limiti ma che poteva dare imprevedibilità sul fronte offensivo,sicuramente dava un'alternativa particolare

Ma certamente non è un fenomeno e avrà altrettanto certamente i famosi "limiti difensivi" (tradotto: in Italia non possono esistere terzini di vera spinta come Roberto Carlos o Cancelo, ecc). Ma almeno qualche minuto e qualche variante poteva certamente darcela, tanto più che non parliamo di un Joao Mario che sta fuori nella Juve dei 9 scudetti (che ci poteva stare ovviamente), ma in questa Juve qua (dove la cosa si spiega un po' meno)..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS

Juventus (3-5-2)

• Di Gregorio
  • Kalulu
  • Bremer
  • Kelly
  • McKennie
  • Koopmeiners
  • Locatelli
  • Thuram
  • Cambiaso
  • Yildiz
  • Openda
  • Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS

Juventus (3-5-2)

• Di Gregorio
  • Kalulu
  • Bremer
  • Kelly
  • McKennie
  • Koopmeiners
  • Locatelli
  • Thuram
  • Cambiaso
  • Yildiz
  • Openda

Potrebbe essere anche un 4-3-2-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AiGoRiTmO ha scritto:

curioso di vedere dove verrà schierato koop :baby:

Mezzala sia in caso di 3-5-2 che 4-3-2-1 immagino...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti