Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Piu' che altro ti ricordi cosa si diceva verso la fine della stagione di Motta?

Praticamente non è che abbia un problema ben definito...ma non ce la fa ad allenarsi con costanza ad alta intensità.

In pratica è inadatto al calcio moderno, peggio mi sento. Maradona poteva permettersi di allenarsi all'intensità che voleva lui, ma era Maradona ed era un altro calcio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Boh..per me sarebbe interessante vedere Sorloth proprio in mezzo.

Ma infatti nel post "passato" a cui faccio riferimento, avevo proprio scritto che Sorloth, messo lì, a fare il non-Mandzukic che però dovrebbe essere un Mandzukic, non ha senso.
Avevo anche aggiunto che allora i casi erano 3: o giocare col doppio centravanti, o rassegnarsi che Sorloth era il vice Haaland e amen. Se però proprio non si vuole rinunciare al calciatore (e qui veniamo al post di ieri sera), allora ok.. scatta anche l'opzione 3: mettilo finanche a fare il Manzo, ma almeno fagli fare per davvero il Manzo, che poi a palla smistata va in area a far valere i centimetri e la propensione naturale di attaccante, non che rimane comunque aperto e del tutto fuori ruolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Comunque questa sarà una stagione importante.

A questo punto mi sembra abbastanza chiaro che la Juve non potrà dare a Spalletti la squadra che vuole lui.... Vediamo come riuscirà ad adattarsi con quelli che ha a disposizione.

Ma qui infatti torniamo su un discorso che già aleggia qui su VS e, in minor parte, anche qui nel cafe e cioè: squadra o non squadra, Spalletti deve fare con quel che ha e, se non farà bene, sarà colpa sua. E' già un mezzo mantra nel forum.

Ora.. io sono il primo (lo sapete) che riconosce grande peso (nel bene o nel male) al ruolo del mister in una squadra di calcio, dico anche sempre che al punto 1) dell'agenda di ogni mister deve esserci il motto: "devo far rendere al meglio la squadra coi calciatori che ho, col modulo più consono per loro, ecc.. non solo col modulo che sognavo io e coi calciatori "ad hoc" che volevo io", sono anche stato seriamente critico da marzo in poi con Spalletti e, infine, sono io stesso datempo ad affermare che lui, partendo da un sesto posto ma con la possibilità di un'occasione bis e potendosela giocare fin dal ritiro, stavolta non ha scuse.

Fatta tutti questa premessa che sembra dunque responsabilizzare molto Spalletti (e infatti l'intento è proprio quello), poi per onestà intellettuale devo anche dire che il mister alla fin fine è pur sempre un mestiere e, come in tutti i mestieri, dovresti essere messo in grado di farlo in condizioni non dico perfette, eccellenti o altro, quello no (sennò sarebbe facile) ma almeno in condizioni "decenti", quello sì. Al momento, fra ennesimo sconquasso societario, pochi dindi in cassa, esuberi a go-go, mercato sostanzialmete fermo e il famoso raduno che doveva aiutare Spalletti, mentre invece più che un raduno pare una parata dei reduci di Caporetto, Spalletti al momento, le condizioni anche solo vagamemte decenti per lavorare e per essere eventualmente giudicato colpevole/insufficiente, non le ha.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo l'intervista di Carnevali pubblicata oggi qui su VS, dove in sostanza l'AD ribadisce alcuni concetti che avevamo già esaminato (giocatori con prezzi fuori mercato, esuberi, pochi soldi in cassa, ecc).
Stavolta ha aggiunto però due cose interessanti: 
1) ha fatto notare che l'intero sistema calcio italiano è con le pezze al ciulo, non solo la Juve. Tant'è che a metà luglio, una vera e propria campagna acquisti che riempia i giornali con colpi del Napoli, piuttosto che della Roma, dell'inperd piuttosto che della Juve, non è sostanzialmente nemmeno cominciata. Cosa sostanzialmente vera
2) proprio traendo le necessarie conclusioni da queste considerazioni di partenza (l'abbinata pochi soli per noi --> giocatori con prezzi fuori mercato per chi vende) Carnevali arriva infatti a dire che a livello organizzativo, sistemati i vari ruoli e competenze (Ottolini, Massara e Chiellini), adesso è ora di implementare un degno scouting sia nazionale che internazionale. Cosa detta ennemila volte qui nel cafe, perchè se mancano i dindi, allora ci vogliono le idee e "le prese" intelligenti di giocatori ancora non nei radar delle big, con prezzi accessibili e su cui tu arrivi per primo, avendoli scovati proprio grazie allo scouting.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma qui infatti torniamo su un discorso che già aleggia qui su VS e, in minor parte, anche qui nel cafe e cioè: squadra o non squadra, Spalletti deve fare con quel che ha e, se non farà bene, sarà colpa sua. E' già un mezzo mantra nel forum.

Ora.. io sono il primo (lo sapete) che riconosce grande peso (nel bene o nel male) al ruolo del mister in una squadra di calcio, dico anche sempre che al punto 1) dell'agenda di ogni mister deve esserci il motto: "devo far rendere al meglio la squadra coi calciatori che ho, col modulo più consono per loro, ecc.. non solo col modulo che sognavo io e coi calciatori "ad hoc" che volevo io", sono anche stato seriamente critico da marzo in poi con Spalletti e, infine, sono io stesso datempo ad affermare che lui, partendo da un sesto posto ma con la possibilità di un'occasione bis e potendosela giocare fin dal ritiro, stavolta non ha scuse.

Fatta tutti questa premessa che sembra dunque responsabilizzare molto Spalletti (e infatti l'intento è proprio quello), poi per onestà intellettuale devo anche dire che il mister alla fin fine è pur sempre un mestiere e, come in tutti i mestieri, dovresti essere messo in grado di farlo in condizioni non dico perfette, eccellenti o altro, quello no (sennò sarebbe facile) ma almeno in condizioni "decenti", quello sì. Al momento, fra ennesimo sconquasso societario, pochi dindi in cassa, esuberi a go-go, mercato sostanzialmete fermo e il famoso raduno che doveva aiutare Spalletti, mentre invece più che un raduno pare una parata dei reduci di Caporetto, Spalletti al momento, le condizioni anche solo vagamemte decenti per lavorare e per essere eventualmente giudicato colpevole/insufficiente, non le ha.

Sono curioso di vedere la prima amichevole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Sono curioso di vedere la prima amichevole

Eh già.. con 5 giorni di preparazione (??!!) e solo dentro ragazzini ed esuberi per il 90% di chi scenderà in campo, in una partita che dire che conta meno di zero è già un modo per enfatizzzarla troppo. Ma se andrà male, lo sappiamo, sarà già tutto un "Carnevali dimettiti" e un "Spalletti dimettiti due volte" .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Eh già.. con 5 giorni di preparazione (??!!) e solo dentro ragazzini ed esuberi per il 90% di chi scenderà in campo, in una partita che dire che conta meno di zero è già un modo per enfatizzzarla troppo. Ma se andrà male, lo sappiamo, sarà già tutto un "Carnevali dimettiti" e un "Spalletti dimettiti due volte" .ghgh 

Secondo me invece si vedrà subito se Spalletti sta pensando a qualcosa. Perchè è vero che manca qualche giocatore ma nemmeno tanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me invece si vedrà subito se Spalletti sta pensando a qualcosa. Perchè è vero che manca qualche giocatore ma nemmeno tanti...

Secondo me un'amichevole al 18 luglio vale davvero poco.
Comunque, almeno il primo tempo, potrebbe farlo con uno qualunque dei due portieri; dietro linea a 4: Kalulu, Gatti, Kelly, Cambiaso e poi decidere se fare 4-2-3-1 con Adzic più avanti rispetto al duo Thuram-Locatelli, oppure mettersi 4-3-3 con uno fra Miretti e Adzic mezzala di fianco a quei due. I tre davanti son belli che fatti, calcolando gli assenti del mondiale: con Zeghrova a destra, Boga a sinistra e Ekhator in mezzo.
Se poi anzichè queste due soluzioni che sono le più ovvie, vorrà fare cose strane, lo vedremo ma, anche nel caso, non so quanto conti al 18 luglio.
In fin dei conti al 18 luglio nel primo anno di Conte giocavamo 4-2-4 (poi sappiamo come abbiamo giocato in realtà) e, nell'anno in cui vincemmo uno dei 9 scudetti, perdevamo col Lucento di Mister Gatta di questi tempi.. tanto per dire quanto possa valere un tipo di amichevole di questo tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, jouvans said:

Comunque, almeno il primo tempo, potrebbe farlo con uno qualunque dei due portieri; dietro linea a 4: Kalulu, Gatti, Kelly, Cambiaso e poi decidere se fare 4-2-3-1 con Adzic più avanti rispetto al duo Thuram-Locatelli, oppure mettersi 4-3-3 con uno fra Miretti e Adzic mezzala di fianco a quei due. I tre davanti son belli che fatti, calcolando gli assenti del mondiale: con Zeghrova a destra, Boga a sinistra e Ekhator in mezzo.
Se poi anzichè queste due soluzioni che sono le più ovvie, vorrà fare cose strane, lo vedremo ma, anche nel caso, non so quanto conti al 18 luglio.
In fin dei conti al 18 luglio nel primo anno di Conte giocavamo 4-2-4 (poi sappiamo come abbiamo giocato in realtà) e, nell'anno in cui vincemmo uno dei 9 scudetti, perdevamo col Lucento di Mister Gatta di questi tempi.. tanto per dire quanto possa valere un tipo di amichevole di questo tipo.

Al 18 luglio non vedremo neppure la fotocopia sbiadita di un negativo di un dagherrotipo della futura Juve...

Futura Juve che esige almeno un attaccante che la butti dentro (non importa se nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1) e un regista capace di smistare la palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

eh ma avevi visto qual era l'idea di partenza dell'allenatore. Infatti la prima di campionato l'hai giocata in quel modo.

Io non parlo di risultato ovviamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Leggevo l'intervista di Carnevali pubblicata oggi qui su VS, dove in sostanza l'AD ribadisce alcuni concetti che avevamo già esaminato (giocatori con prezzi fuori mercato, esuberi, pochi soldi in cassa, ecc).
Stavolta ha aggiunto però due cose interessanti: 
1) ha fatto notare che l'intero sistema calcio italiano è con le pezze al ciulo, non solo la Juve. Tant'è che a metà luglio, una vera e propria campagna acquisti che riempia i giornali con colpi del Napoli, piuttosto che della Roma, dell'inperd piuttosto che della Juve, non è sostanzialmente nemmeno cominciata. Cosa sostanzialmente vera
2) proprio traendo le necessarie conclusioni da queste considerazioni di partenza (l'abbinata pochi soli per noi --> giocatori con prezzi fuori mercato per chi vende) Carnevali arriva infatti a dire che a livello organizzativo, sistemati i vari ruoli e competenze (Ottolini, Massara e Chiellini), adesso è ora di implementare un degno scouting sia nazionale che internazionale. Cosa detta ennemila volte qui nel cafe, perchè se mancano i dindi, allora ci vogliono le idee e "le prese" intelligenti di giocatori ancora non nei radar delle big, con prezzi accessibili e su cui tu arrivi per primo, avendoli scovati proprio grazie allo scouting.

Tutto corretto, ma c'è un punto 3 a mio avviso. Traducendo, ti dice anche che se metti sul piatto 5 miioni in più in circa 10 minuti chiudi Kolo Muani. Sarebbe un problema insormontabile metterci questi 5 milioni? No, ma non ce li vogliono mettere. Aspettiamoci altro, ne fa anche una questione di principio. Infine mi voglio levare un sassolino, su Ottolini. E' girato un topic per giorni in cui il ballerino direttore del CdS diceva che era lui il nuovo capo scouting dopo l'arrivo di Massara. Una * enorme che molti hanno seguito, fidandosi di un ballerino appunto. Ho scritto mille volte che era una *, che Ottolini è ampiamente sovraqualificato per quel ruolo che non poteva essere il suo. Eppure niente, tanti utenti smentivano me e garantivano per il ballerino... .ghgh E' ovvio che lui e Massara lavoreranno insieme, ma a volte qui dentro ti fanno diventare pazzo anche se dici cose elementari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

secondo me, ci sono due mosse tattiche radicali che Spalletti può attuare:

1. giocare con un centrocampo a tre

2. giocare con due punte.

Spero che non le adotti entrambe, perché si tratterebbe di una regressione tragico :beg:.

Continuo a sperare in un 4-2-4. È un peccato che non si sia mai provato a giocare con Miretti o Adzic in un 4-3-3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Sarebbe un problema insormontabile metterci questi 5 milioni? No, ma non ce li vogliono mettere. Aspettiamoci altro, ne fa anche una questione di principio.

Ora.. non è che io sia di quelli che per questione di principio e di "voler tenere il punto" intenda sportivamente suicidarsi (una volta, da giovane, forse..).. però anche adesso, da grandicello diciamo, non è che mi faccia schifo avere in dirigenza uno che si incacchia, non si fa menare per il naso e "per principio" tiene anche il punto se necessario.
Poi è chiaro che, se a furia di "per principio" e di "tenere il punto", poi si finisce con Rugani e Milik, magari una pensata bisognerà anche farla però sefz 

2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

E' ovvio che lui e Massara lavoreranno insieme, ma a volte qui dentro ti fanno diventare pazzo anche se dici cose elementari...

Certo. Dire l'ovvio ormai è qualcosa di rivoluzionario, così come lo è il banale buon senso, ecc.. ma mica solo parlando di Juve o su VS, eh? 😉
E dire che proprio qua nel cafe io ci avevo fatto un mini speciale sui ruoli e i compiti in società subito dopo la nomina di Massara... ma capisco che il ballerino, per molti, sia più credibile del cafe .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, maxratul ha scritto:

Continuo a sperare in un 4-2-4

Con Tudor, ogni volta che eravamo sotto negli ultimi 20 minuti e più di una volta anche con Spalletti, sempre quando eravamo sotto, lo abbiamo fatto però sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, jouvans said:

Con Tudor, ogni volta che eravamo sotto negli ultimi 20 minuti e più di una volta anche con Spalletti, sempre quando eravamo sotto, lo abbiamo fatto però sefz 

il 4222 di Manuel Pellegrini, avrei dovuto essere piu specifico. Avevo quasi dimenticato alcuni degli incubi della scorsa stagione- grazie per avermi ricordato di nuovo quegli orrori .fuma

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ora.. non è che io sia di quelli che per questione di principio e di "voler tenere il punto" intenda sportivamente suicidarsi (una volta, da giovane, forse..).. però anche adesso, da grandicello diciamo, non è che mi faccia schifo avere in dirigenza uno che si incacchia, non si fa menare per il naso e "per principio" tiene anche il punto se necessario.
Poi è chiaro che, se a furia di "per principio" e di "tenere il punto", poi si finisce con Rugani e Milik, magari una pensata bisognerà anche farla però sefz 

Se per loro non è il prezzo giusto, anche fosse 5 milioni, è giusto uscire dalla trattativa sono d'accordo. Ma subito, anche se penso che farebbe molto bene alla Juve ma questo c'entra poco con il mercato e come affrontarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Se per loro non è il prezzo giusto, anche fosse 5 milioni, è giusto uscire dalla trattativa sono d'accordo. Ma subito, anche se penso che farebbe molto bene alla Juve ma questo c'entra poco con il mercato e come affrontarlo.

Ma infatti è questo il punto.
Cioè per me non andremo pezzenti per 5 milioni, ma la questione è se vuoi farne una questione di principio e/o costituirne un precedente.
Di certo, se decidi che nelle trattative vuoi essere intransingente, allora devi avere fatto buona programmazione e avere già pronti il piano B e il piano C.
In questo senso non so se la Juve attuale sia così brava da poter contemporaneamente fare il muso duro in una trattativa e poi averne già una nel taschino come valido piano B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti