Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

24 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

La ricerca di Solet, che ritengo molto forte come braccetto a 3 con libertà di inserirsi, mi inquieta perché vorrebbe dire che il progetto è giocare a tre dietro. Avrei preferito iniziare con un puro 4  e poi eventualmente gestire i momenti a tre. Ma Solet personalmente a 4 non c'e' lo vedo. 

Lo dicevo adesso rispondendo a saturnz70... cioè va valutato a 4, ma in teoria un difensore di serie A di 26 anni e mezzo deve essere capace di giocare in entrambi i modi, sennò la cosa è grave. In effetti tantissime squadre ormai alternano 3 o 4 dietro addirittura nella stessa partita e non è che devono fare mercato nell'intervallo perchè sennò a 4 non ci possono passare...
Per cui se lui è un calciatore molto limitato, incapace di passare a 4, sarebbe segno che deve restare lì dove sta oppure andare davvero all'inperd che gioca fissa a 3 dietro. Se invece, come credo, a quasi 27 anni e da difensore, il ragazzo si adatta anche a 4, allora potrebbe fare al caso nostro anche se non è in cima alla mia lista di preferenze.

Io credo che una combo Massara-Ottolini-Carnevali-Spalletti dovrebbe restituirci, salvo casini grossi di mercato che lo rendano impossibile, un modulo a 4 e non a 3 per l'anno venturo, indipendentemente da Solet o meno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Per tornare un pochino anche in tema Juve (che, sapete com'è.. sarebbe anche il focus di VS..) ascoltavo oggi Carnevali ai microfoni di Sky, nell'intervista post-acquisizione di Massara nello staff e allora mi sorgono 3 considerazioni che sottopongo anche a voi e cioè:

1) l'arrivo di Massara, al di là del fatto che possa piacere o meno come profilo, cosa vuol dire organizzativamente? Perchè Ottolini faceva già "poco il ds" con Comolli e adesso che finalmente lo doveva fare per davvero, gli hanno messo questa figura sopra la testa che fa quasi lo stesso mestiere e gli stare pure un gradino più in alto gerarchicamente..

2) la cosa sacrosanta che dice Carnevali (e che è una delle tante conseguenze collaterali di una Premier che paga, ad esempio, un giocatore normalissimo come Andreson 135 mln o degli sceicchi che danno 20 milioni di ingaggio a chiunque) è che adesso "i prezzi sono troppo alti, ma soprattutto non sono neanche reali". Parole vere e sacrosante. Non è per dargli una giustificazione, ma Carnevali dice il vero. Proprio per questo ribadisco che i calciatori vanno presi prima di entrare in quel giochino torbido per cui anche un Frattesi qualunque viene valutato 40 milioni. E dunque torniamo allo scouting e al "colpire d'anticipo" sul mercato che erano concetti importanti anche 20 anni fa, ma oggi mooolto di più, soprattutto per squadre non di sceicchi arabi...

3) notare come abbia più volte ribadito che non bisogna focalizzarsi su un solo calciatore, ma semmai sul tipo di profilo e muoversi a 360 gradi e "su più atleti". Memore, credo, di come, per inseguire Kolo fino al 30 agosto, poi ci siamo trovati a scegliere fra niente oppure Openda o anche, quando per esserci incaponiti l'anno prima con Koop, alla fine ci siamo fatti prendere a strozzo per finire col pagarlo una cifra fuori mercato (vedi punto 2), proprio perchè "ci si era fissati su un singolo giocatore". E queste dichiarazioni sono quelle che mi sono piaciute di più dell'intera intervista.

Rispondo al punto uno. Ottolini non potrebbe fare da trait d'unioin con lo scouting?

6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io credo che una combo Massara-Ottolini-Carnevali-Spalletti dovrebbe restituirci, salvo casini grossi di mercato che lo rendano impossibile, un modulo a 4 e non a 3 per l'anno venturo, indipendentemente da Solet o meno.

Parole sante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

E' aggressivo, con un fisico bestiale e dunque utile nell'accorcio, nei duelli e soprattutto di testa.
Ma è abbastanza grezzo e tatticamente non sempre disciplinato, cosa da cui nascono alcune sue amnesie che, chi ha seguito il calciatore, ben conosce.
Diciamo che va valutato in un contesto a 4 e in una big. Di certo, se Spalletti vuole giocare alto, lui ha le caratteristiche di accorcio che ad esempio Bremer ha un po' perso. Se però il nostro terrore è la singola amnesia che ci costa un gol al primo tiro, lui in questo senso non è esente da colpe.
Di sicuro però, fra lui e Muharemovic, amnesia per amnesia, allora preferisco Solet che almneo è molto più bestia e molto più da preventiva.
Se però potessi avere la coppia di centrali della Colombia sarei ancora più contento.

Secondo me, è anche molto forte sul piano tecnico. 

34 minuti fa, jouvans ha scritto:

In effetti tantissime squadre ormai alternano 3 o 4 dietro addirittura nella stessa partita 

Ed è quello che probabilmente continueremo a fare noi, con Kalulu, Bremer e Solet/Lucumi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti